MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• mefito
    ha risposto
    Non ho dati per il tuo mezzo.
    E' un 2 o 4 RM?
    Per cosa ti immagini di poterlo usare?

Lascia un commento:

• Visitatore
    Guest replied
    Ti ringrazio per tempestiva risposta ,inoltre ti chiedo ancora ,siccome non ho il libretto manutentivo , e non ho idea di quanto peso sia una zavorra quanti chili potrei portare.sul sollevamento anteriore?????.....
    Saluti e grazie

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da PIERO1968 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti....sono venuto in possesso di un fiat 480 dt ,volevo sapere se e' possibile mettere un sollevatore anteriore(fissandolo sull'attacco al posto delle zavorre) e quanto posso sollevare.
    Un saluto e grazie........
    Montarlo è sempre tecnicamente possibile,un fabbro te lo può costruire su misura.
    Per contro non sarai più in regola per la circolazione su strada pubblica.
    Come peso sollevabile considererei un limite la metà del peso applicabile come zavorra,causa lo sbalzo maggiore.

Lascia un commento:

• Visitatore
    Guest replied
    Ciao a tutti....sono venuto in possesso di un fiat 480 dt ,volevo sapere se e' possibile mettere un sollevatore anteriore(fissandolo sull'attacco al posto delle zavorre) e quanto posso sollevare.
    Un saluto e grazie........

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Dato che il trattore perde olio cambio/sollevatore quando il livello si abbassa troppo il sollevatore fa qualche rumore/cigolio; fino ad ora ho rabboccato sempre dal tappo dietro al sedile ed il rumore passava, l'ultima volta ho raboccato dal tappo del cambio e anche in questo caso il rumore del sollevatore e' passato. Quindi deduco che i due circuiti sono collegati.
    Il tappo dietro al sedile è piu' difficile da ragiungere, quindi preferisco raboccare dal tappo che si trova sul cambio.
    Purtroppo è un mezzo molto vecchio ed è difficile dalle mie parti trovare chi ti faccia dei lavori di manutenzione. Tra l'altro il trattore è lontano dal centro abitato e non lo assicuro dato che faccio solo piccoli lavori in campagna, quindi deve venire il meccanico quando ci sono problemi grossi.

PS: grazie Charlie2000

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    Loker se il sollevatore e il cambio sono insieme rabbocchi dal tappo vicino alla leva e controlli il livello sulla stecca del cambio (dovrebbe riportare i segni di livello con scritto "cambio" e "sollevatore") per verificarlo vedi se il tubo di pesca della pompa del sollevatore va al sollevatore oppure sotto al cambio diversamente devi rabboccare da quello sotto al sedile
    ciao

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    grazie challenger
    quindi posso usare uno qualsiasi per rabboccare? Quello sotto il sedile + piu' difficile da raggiungere.

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da loker Visualizza messaggio
    Salve vorrei conferma da quanto detto da un meccanico che nel fiat 450dt l'olio del cambio e quello del sollevatore sono nello stesso circuito.
    Da qui un dubbio, come mai nel mio trattore ci sono 2 tappi per il rabbocco di tale olio?
    Uno vicino la leva del cambio e uno sotto il sedile dell'autista.
    Semplice, hanno conservato le vecchie fusioni di origine 411 -513e similia dove l'olio contenuto nel sollevatore aveva un circuito indipendente.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da loker Visualizza messaggio
    Da qui un dubbio, come mai nel mio trattore ci sono 2 tappi per il rabbocco di tale olio?
    Tu usi un mezzo senza conoscere i controlli fondamentali della manutenzione?

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Salve vorrei conferma da quanto detto da un meccanico che nel fiat 450dt l'olio del cambio e quello del sollevatore sono nello stesso circuito.

Lascia un commento:

• villo
    ha risposto
    Salve, sono nuovo del forum, ho un fiat 500 del 1976 con caricatore argnani e monti che uso con un retroescavatore e come factotum per vari lavoretti intorno a casa.
    Ora vorrei restaurarlo un pò: eliminare qualche perdita d'olio, rifare i freni e riverniciarlo. A questo proposito però mi sono trovato in difficoltà a reperire i codici RAl della vernice, nessun problema per l'arancio della carrozzeria, ma non trovo il "testa di moro" della meccanica ed il bianco dei cerchi e del tettuccio. Mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi.
    Altro problema: il trattore non ha la pdf sincronizzata, ormai che lo smonto mi chiedevo se fosse possibile aggiungerla, ammesso di trovare i pezzi necessari, o se sia necessario sostituire tutto il cambio. Qualcuno ha esperienza in merito?
    grazie

Lascia un commento:

• Morpheus_ita_
    ha risposto
    Buongiorno Charlie, grazie per le foto illustrative si sono diversi, varia proprio tutto il sistema di ancoraggio e la base del parafango, a tempo perso vedo se riesco a reperirli non originali realizzati con la stessa metodologia del mio e se il rapporto qualità prezzo ne vale la pena
    vi terrò aggiornati se porterò in porto questa idea

Grazie Mille e buona Pasqua.

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    parafanghi

ciao morpheus...allora ho fatto le foto e secondo me i riduttori finali dove poggiano i parafanghi sono diversi....che ne dici???

Click image for larger version

Name:	IMG_20150401_173409.jpg
Views:	1
Size:	138,7 KB
ID:	1085398

Click image for larger version

Name:	IMG_20150401_173438.jpg
Views:	1
Size:	133,8 KB
ID:	1085399

Lascia un commento:

• Morpheus_ita_
    ha risposto
    Ciao, ti ringrazio per la cortesia

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    Uhmmmm dalla foto mi sembra che hai i riduttori senza l'appoggio che serve a quei parafanghi...lo direi per 2 motivi..uno hai i collari che girano sotto l'assale e l'altro è che invece di un collare i sono delle barre con una spiaggia...se hai pazienza giovedì vado faccio foto e cosi ti rendi conto della differenza

Lascia un commento:

• Morpheus_ita_
    ha risposto
    Ciao Charlie, il mio dalla foto che ho messo non sembra presenti l'appoggio tondo.
    Attached Files

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    parafanghi

Credo che devi vedere i riduttori dove vanno fissati...gli esemplari coi parafanghi tondi avevano l'appoggio tondo mentre x quello quadrati l'appoggio è quadrato perché deve fare funzione di telaio di protezione...i primi erano cosi...non so gli ultimi...

Lascia un commento:

• Morpheus_ita_
    ha risposto
    Parafanghi per Fiat 450

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sostituito i parafanghi del proprio trattore, io ho un Fiat 450 del 1970 con quelli tondi e vorrei montare quelli quadrati (tipo fiat 640), ho visto in rete che su vari siti e vengono forniti sia grezzi che già verniciati, ma sono un pò perplesso sulle compatibilità dei fori. qualcuno di voli li ha mai sostituiti?

ho messo una foto di come sono imbullonati quelli attuali.

Grazie

Marco
    Attached Files

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    Se metti delle foto d trattore te lo possiamo dire dovrebbe essere più stretto del campo aperto

Lascia un commento:

• capo10
    ha risposto
    Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
    Il 450v è per caso la versione da vigneto?
    Da cosa lo posso capire? La V è riportata sul libretto di circolazione.

Saluti

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    Il 450v è per caso la versione da vigneto?

Lascia un commento:

• capo10
    ha risposto
    fiat 450 V

Gent.mi, scrivo per la prima volta su questo forum e vi saluto tutti.

L'occasione è l'acquisto di un vecchio trattore perfettamente funzionante, si tratta di un FIAT 450 e sul libretto di circolazione leggo FIAT 450 V 6 B. Sempre nel libretto leggo la data della prima immatricolazione: 1957, ma dalle notizie che ho appreso in giro sul vs. forum, il 450 è stato costruito dal 1969. Qualcosa non mi torna, voi che ne pensate? Un errore in motorizzazione?

Saluti
    Angelo

Lascia un commento:

• BRUFIO
    ha risposto
    Scusat ese mi intrometto. Devo sostituire la pompa idraulica nel mio 450 I° serie. Misono recato presso un rivenditore di pompe e mi ha detto che il modello sarebbe un C22. Purtroppo nella testata della pompa non si risce più a leggere niente. Smontandola ho visto che la rotazione è dx (oario). Inoltre le pompe std hanno fori di attacco da 8 mentre la mia ha fori da 6 ha importanza?
    Quacuno sa darmi qualche info sul modello di pompa.
    grazie

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    Originalmente inviato da 125special Visualizza messaggio
    Salve a tutto il forum.

Posseggo un 540 special e dopo 37 anni è giunta l'ora di sostituire le gomme posteriori.
    Il problema è che nel libretto trovo gomme da 28 mentre montate c'erano da 32.
    Ora, per 37 anni ero nell'illegalità...per fortuna non è successo nulla.

Però, cosa è corretto? 28 o 32?
    Perchè nel web sembra che montasse le 32.
    Mio suocero si ricorda ( son passati 37 anni )che quando glielo hanno consegnato il tipo gli disse che era fortunato perchè montava le gomme del 640...

Chi lo possiede che gomme monta?
    Grazie

Il mio monta cerchi da 28 come riportato sul libretto e come dice MOTORE per la circolazione su strada devi montare le gomme come da libretto e controllare anche quelle anteriori a maggior ragione se è DT

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    Il problema è che se vuoi mettere le gomme che sono trascritte sulla carta di circolazione devi cambiare i cerchi
    Il mio fiat 450 dt monta 7,50-20 pr4 anteriore e 12,4 /11-28 pr4 posteriore.
    Controlla anche le anteriori se sono quelle scritte nella carta di circolazione.
    Io non sò se i pneumatici del 450 sono gli stessi del 540.
    Comunque le misure dei pneumatici devono essere quelli del libretto altrimenti rischi il sequestro del mezzo ed in caso di incidente sono cavoli amari.

Lascia un commento:

• 125special
    ha risposto
    Gomme posteriori 540

Salve a tutto il forum.

Posseggo un 540 special e dopo 37 anni è giunta l'ora di sostituire le gomme posteriori.
    Il problema è che nel libretto trovo gomme da 28 mentre montate c'erano da 32.
    Ora, per 37 anni ero nell'illegalità...per fortuna non è successo nulla.

Però, cosa è corretto? 28 o 32?
    Perchè nel web sembra che montasse le 32.
    Mio suocero si ricorda ( son passati 37 anni )che quando glielo hanno consegnato il tipo gli disse che era fortunato perchè montava le gomme del 640...

Chi lo possiede che gomme monta?
    Grazie

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Nastro oro è il nome di tutta la famiglia di trattori fiat di quel periodo aventi certe caratteristiche in comune tipo la forma dei cofani, non di una serie in particolare.

Il tuo è effettivamente un prima serie avendo i parafanghi tondi, carrozzeria arancione e carro blu scuro, 6 marce (450/6).

Lascia un commento:

• Morpheus_ita_
    ha risposto
    Ciao a tutti!! mi è sorto un dubbio sulla mia macchina io ho ereditato un Fiat 450 2rm 6 marce (una sola leva) con i parafanghi arrotondati colore arancione anno di costruzione 1970.

la domanda è questa: E' la prima serie giusto la nastro oro?

Grazie a tutti dell'aiuto!!

Lascia un commento:

• tony87
    ha risposto
    salve e possibile montare cerchi anteriori e posteriori di un fiat 540 su un fiat 640 per farlo piu basso?

Lascia un commento:

• tony87
    ha risposto
    grazie della risposta ma ormai gia l'anno venduto

Lascia un commento:

Caricamento...
X