Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540
Collapse
X
Collapse
-
Un pò vaga come domanda, non specifichi se il carrello è omologato o di che tipo è, cosa intendi per cesta, la fresa quanto è larga e come è messa, il trattore di che anno è, quante ore ha, se ha l'arco antiribaltamento, parafanghi tondi o squadrati, come sono messe le gomme, insomma, hai detto tutto e niente.. potrebbe essere un'affare come una bidonata pazzesca, spiega meglio, magari metti foto e dati.
-
salve o trovato un fiat 480dt con carello fresa maschio e cesta a 6500 euro trattabili secondome e un affare secodo voi? quel tipo di trattore da qualche problema?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Mercatale Visualizza messaggioSalve siccome non sono esperto ho acquistato un Fiat dt450 r6 mi potete dire l'utilizzo delle leve poste tra il volante ed il sedile? Quella a sx e' per attivare la presa di forza ma le altre? Come si inseriscono le 4 ruote motrici? Questo mezzo ha la doppia frizione? GrazieVolevo ringraziare anche per la velocità' delle risposteOriginalmente inviato da loker Visualizza messaggioBenvenuto Mercatale. Le leve di cui parli sono quella del cambio quella piu' vicina allo sterzo che comprende 4 marce in avanti ridotte, una retro ridotta e poi 2 in avanti veloci e una retro veloce. Per un totale di 8 marce.
Poi viene la leva della presa di forsa (PDF) che puo' essere inserita a sinistra e a destra. A sinistra è collegata quando il trattore è in movimento a destra viene inserita quando si vuole la presa di forza quando il trattore è fermo e varia in funzione dei giri del motore del trattore.
Per quanto rigurda le ruote motrici si inseriscono con la leva che si trova sotto la sella a sinistra, spostandola in avanti il trattore diventa 4x4
A destra della sella c'e' invece la leva del sollevatore.
Per quanto riguarda la frizione non so dirti.
Per il manuale che cerchi sfoglia le pagine indietro in questa discussione e trovi come ottenerne una copia.
CiaoUltima modifica di Gio75; 15/10/2013, 08:31. Motivo: Messaggi consecutivi: usare "Modifica messaggio".
Lascia un commento:
-
Grazie Motore, provero' a fare come dici, per il meccanico è complicato trovarne uno bravo che sia in grado di metterci mano nella mia zona. Se non funzionera' al max faccio come ho fatto fino ad ora. Spengo. Poi inserisco e poi riaccendo.
Lascia un commento:
-
Un po' gratta sempre è normale altrimenti va registrata.Originalmente inviato da loker Visualizza messaggioCiao Motore puoi spiegarmi bene come funziona la frizione per la PDF, nel mio 450 quando provo ad inserirla fa sempre rumore e sono costretto a metterla a motore spento. Grazie
Comunque spingi a fondo la frizione aspetta 5/6 secondi e la inserisci se senti una grattata ma entra è normale non è sincronizzata, se invece non entra va registrata dalla portella dietro il freno destro. Non è impossibile da fare ma è meglio che lo faccia un meccanico.
Lascia un commento:
-
Ciao Motore puoi spiegarmi bene come funziona la frizione per la PDF, nel mio 450 quando provo ad inserirla fa sempre rumore e sono costretto a metterla a motore spento. GrazieOriginalmente inviato da motore Visualizza messaggioLa frizione è doppia sullo stesso pedale la prima parte della corsa stacca la frizione che da moto al trattore e va al cambio, la seconda parte stacca la frizione della PDF poi lo vedi perché sul pedale della frizione c'è una levetta che pui non arrivare a staccare la presa di forza.
Lascia un commento:
-
Buonasera Mercatale io ho un 450 dt6 come il tuo il cambio è a 6 marce una leva che fà tre marce avanti ed una retro sposti indietro sul folle ed hai altre tre marce veloci e la retro veloce
R--2
1-F-3
!
Rv--5
4-F-6
Lo schema è questo dal folle passi alle 2 gamme di rapporti
La PDF ha 3 posizioni a sinistra indipendente che si usa con tutti gli attrezzi( fresa, trincia,ecc) al centro folle quindi PDF ferma a destra sincronizzata al cambio che di usa con i rimorchi trazionati.
Poi a sinistra trovi la trazione 4x4 in avanti è inserita in dietro disinserita.
A destra trovi il sollevatore e dietro c'è la leva dello sforzo controllato ed una levetta che controlla la sensibilità dello sforzo controllato.
P.S. Lo sforzo controllato serve per arare o estirpare quando il trattore sforza molto in trazione il sollevatore automaticamente si alza un po' rendendo il lavoro uniforme.
Per avere il libretto di istruzioni segui le indicazioni in questa discussione in poco tempo te lo mandano gratis ( sono fotocopie ).
La frizione è doppia sullo stesso pedale la prima parte della corsa stacca la frizione che da moto al trattore e va al cambio, la seconda parte stacca la frizione della PDF poi lo vedi perché sul pedale della frizione c'è una levetta che pui non arrivare a staccare la presa di forza.Ultima modifica di motore; 12/10/2013, 21:14.
Lascia un commento:
-
Benvenuto Mercatale. Le leve di cui parli sono quella del cambio quella piu' vicina allo sterzo che comprende 4 marce in avanti ridotte, una retro ridotta e poi 2 in avanti veloci e una retro veloce. Per un totale di 8 marce.
Poi viene la leva della presa di forsa (PDF) che puo' essere inserita a sinistra e a destra. A sinistra è collegata quando il trattore è in movimento a destra viene inserita quando si vuole la presa di forza quando il trattore è fermo e varia in funzione dei giri del motore del trattore.
Per quanto rigurda le ruote motrici si inseriscono con la leva che si trova sotto la sella a sinistra, spostandola in avanti il trattore diventa 4x4
A destra della sella c'e' invece la leva del sollevatore.
Per quanto riguarda la frizione non so dirti.
Per il manuale che cerchi sfoglia le pagine indietro in questa discussione e trovi come ottenerne una copia.
Ciao
Lascia un commento:
-
Salve siccome non sono esperto ho acquistato un Fiat dt450 r6 mi potete dire l'utilizzo delle leve poste tra il volante ed il sedile? Quella a sx e' per attivare la presa di forza ma le altre? Come si inseriscono le 4 ruote motrici? Questo mezzo ha la doppia frizione? Grazie
Lascia un commento:
-
Attenzione, i manuali riportano le indicazioni standard del trattore uscito dalla casa madre, poi è normale che lo stesso trattore costruito all'estero monti alcuni componenti diversi (specie se di fabbricazione locale) ma, certamente, compatibili al 100%.
Il libretto Uso e Manutenzione in lingua italiana, anche se correda un trattore fabbricato in Jugoslavia, è certamente arrivato da Torino tal quale, senza modifiche, è possibile invece che quello in lingua locale per i trattori venduti in quel mercato fosse edito in loco e riportasse la sigla della pompa che ti ritrovi tu e probabilmente altre modifiche di mercato.
La pompa funziona (un po' male nel tuo caso) ma la sigla è diversa? Direi di non dare troppa importanza a questa cosa, non è quello il tuo problema.
Lascia un commento:
-
Per chi possiede un FIAT420DT/6:
Io ho un FIAT420DT/6 del 1984 costruito in Jugoslavia con 4100 ore lavorate: tipo motore tipo FIAT/UTB 8035.01.308, iniezione diretta a 3 cilindri, e coincide sia con quello che c'è scritto sul manuale uso e manutenzione e quello che è stampigliato sul motore!! Il colore della carrozzeria è rosso mattone.
Mentre trovo un'incongruenza tra la pompa d'iniezione riportata sul manuale uso e manutenzione(vedi foto) e quanto riportato sulla targhetta apposta sulla pompa(vedi foto), sono entrambe pompe CAV tipo DPA ma il codice di identificazione sono diversi e cioè:
Il libretto uso e manutenzione riporta questa pompa d'iniezione:
CAV tipo DPA 3233 F 330 - A47/800/6/2350.
Sulla targhetta della pompa c'è scritto invece:
CAV tipo DPA 3832 F 050 - 46E/800/6/2350
Potete vedere che tipo di pompa d'iniezione monta il vostro FIAT420DT/6 e così ci confrontiamo!? Grazie
Lascia un commento:
-
Ciao, come olio alla fine sto optando per il 20w40 come riportato ne libretto, la new holland mi ha consigliato il Multi F
come mi hai detto ho misurato a sollevatore abbassato e l'olio è a circa 1 cm dalla scritta sollevatore, io nn ho notato tacche ma solo le scritte: Normale all'inizio dell’asta e sollevatore tipo (MIN E MAX) devo arrivare fino alla S?
Ho solo un dubbio, se scarico l’olio dai due tappi sotto il carter del cambio, (premetto che non vorrei sostituire il filtro sollevatore) una volta messo l'olio nuovo (16kg) bisogna fare lo spurgo del sollevatore?
Grazie mille della cortesia e dell’aiuto
Ultima modifica di Morpheus_ita_; 08/07/2013, 17:50.
Lascia un commento:
-
Ciao ho un trattore 450 DT del 69 e la spia segnacarica non si accende quando arresto il motore. Di conseguenza anche se l' alternatore si fermasse per una rottura cinghia la spia non si accenderebbe. Ho smontato il relè segnacarica (è un Sipea T5610 ma non so se è originale o più recente del trattore) e ho notato che c' è una resistenza tra i piedini 85 (che va all' alternatore) e 30 che va all lampada. Ho provato anche a sostituirlo con un Wepoo (che all' interno sembra proprio identico al Sipea) ma all' arresto del motore la spia non si accende. La bobina del relè resta eccitata in quanto tra i piedini 85 e 86 resta una differenza di tensione di circa 1,6 volt e l' armatura non ritorna in posizione di riposo. Se invece stacco la lampada il relè funziona correttamente (si eccita appena metto in moto e si diseccita appena il motore si arresta). Non me ne intendo, ma molto probabilmente sui modelli di relè segnacarica dell' epoca non vi era la resistenza. Qualcuno mi potrebbe dire che tipo e modello di relè monta il 450 DT, e se ha avuto lo stesso problema come ha risolto ?
Il T5610 veniva montato anche su alcune auto Fiat e si dovrebbe eccitare a 3,5V mentre da alcune ricerche che ho fatto sui trattori Fiat dell' epoca tra 4,9 e 5,7V (e questo mi fa pensare che all' origine fosse diverso).
Lascia un commento:
-
è così in tutti i trattori che hanno vita breve!Originalmente inviato da saraceni Visualizza messaggionella vita di un trattore l'olio del cambio non viene mai sostituito.
Lascia un commento:
-
Grazie saraceni proverò a vedere dal tappo se esce olio poi vedrò, potrebbe essere perché la corsa del pedale è pari all'altra. Sento anche un mio amico meccanico cosa mi dice.
Lascia un commento:
-
Grazie delle risposte mi è tutto molto chiaro ora
l'olio del cambio è chiarissimo e non avendo distributori idraluici supplementari non si è mai contaminato. L’unica cosa che non ho mai fatto e penso sia almeno una decina di anni che non viene fatto il controllo dell’olio dei riduttore (ruote) se non ho capito bisogna smontare il bullone a metà altezza circa ed infialre un dito e controllare se c’è olio (tiopo olio cambio auto) vi risulta cosi a voi?
Che mi consigliate un controllo o la sostituzione di questo?
Vi premetto che è nato tutto perché in 4a marcia sento un rumorino mentre cammino che viene dalla parte SX (cambio/riduttori) ma solo in 4a nel resto delle marce mai nulla (potrebbe essere l’ingranaggio della 4°?)
Grazie a tutti
Lascia un commento:
-
Ma almeno controllato!Originalmente inviato da saraceni Visualizza messaggio...
Al di la poi del piano manutenzioni, se non ci sono problemi particolari, nella vita di un trattore l'olio del cambio non viene mai sostituito...
Surriscaldamento (utilizzo prolungato/continuativo di accessori oleodinamici collegati alle prese idrauliche del trattore), condensa (malsana abitudine di lasciare il trattore alle intemperie oppure sbalzo termico), contaminazione (utilizzo di accessori tra più trattori con conseguente miscelazione di olii) sono alcuni esempi di come l'olio possa perdere le sue caratteristiche essenziali e di conseguenza debba essere sostituito.
Un controllo periodico può evitare conseguenze a volte spiacevoli...
Lascia un commento:
-
Ciao Morpheus. Ti direi che si parte sempre in 5, a meno che non sei in campo, e il trattore non ce la fa, allora potresti usare la 4, però conviene sempre che ti fermi per inserire la 5, perchè mentre fai il cambio da 4 a 5 non c'è il sincronismo.
Il fatto che premendo tutta la frizione va giù un po' il freno è normale perchè se vedi sotto i 2 pedali entrano in contrasto a un certo punto, ma non è un problema.
Per quanto riguarda l'olio, il 450 ha lo stesso olio per sollevatore (idraulico) e cambio, ed è per questo che usa quel tipo nn troppo viscoso. Però con il motore non c'entra niente, e poi nel motore è preferibile un 10W 40 anche se il libretto uso e manutenzione non lo riporta.
Al di la poi del piano manutenzioni, se non ci sono problemi particolari, nella vita di un trattore l'olio del cambio non viene mai sostituito.
Ciao Berny 79, credo sicuramente la 2° pdf che vedi superiore sia l'attacco per la puleggia (si usava per innaffiare...) e gira molto più veloce. Di solito c'è un coperchio che la tiene chiusa se non utilizzata. Per usarla devi comprare il riduttore puleggia apposito.
ciao Motore, per il freno potrebbe essere usurato, e quindi potrebbe costare abbastanza perchè c'è da smontare ruota e semiasse credo. Però prova prima a svitare il tappo sotto il freno (a fianco della ruota) e controlla se c'è andato olio o grasso, potrebbe essere quello il motivo per cui non frena. In tal caso devi metterci un po' di benzina e farlo lavorare qualche giorno con questa benzina, così lo sgrassa per bene e dovrebbe tornare a frenare.
Lascia un commento:
-
Nel cambio e sollevatore ci vanno 16 kg di olio.
Nei riduttori laterali (non differenziali!) 2 kg ciascuno, sempre dello stesso olio.
L'Ambra 15W/40 che hai indicato è perfetto.
Lascia un commento:
-
Grazie della risposta immediata
io ho usato il 15w40 quando ho cambiato l'olio motore se non ricordo male 6.5 kg per il cambio/sollevotre quanto ne serve?
per i differianzili va bene sempre questo tipo di olio? cosi tanto che ci sono cambio anche questo!
ho trovato questo tipo di olio: Ambra UNIVERSAL 15W/40
ecco il lik dell' olio: http://www.mitrovich.info/wordpress/?page_id=2226
Lascia un commento:
-
Nel cambio-sollevatore uso un 15W40 di tipo universale adatto quindi sia per motori che per impianti idraulici.
A sollevatore tutto abbassato il livello deve arrivare alla tacca "sollevatore".
Il manuale dice di cambiarlo ogni 1600 ore, io sono a 2100 dall'ultimo cambio e resterà lì ancora per un bel po'.
Olio motore e olio cambio non sono comunicanti, ci mancherebbe, di mezzo c'è la frizione.
Lascia un commento:
-
Non sono comunicanti anche se sul cambio ci andava lo stesso olio del motore, ora esistono oli multi funzione specifici per cambio, sollevatore e impianto idraulico.Originalmente inviato da Morpheus_ita_ Visualizza messaggioperfetto come attaco l'attrezzo ci provo
una curiosità che tipo di olio usi per il cambio/sollevatore e il differenziale? il manuale dice 20 w40 ti premetto che io ho soltato cambiato l'olio motore ed i filtri appena preso e sarei tentato a cambiare anche questo del cambio perchè non ho nessun riferimento. dalla stecca del cambio esce bello limpido ma non so se incide molto sul cambio il colore. che ne pensi? ho pensato che forse olio motore cambio ecc. sono comunicanti.. ho pensato male?
Lascia un commento:
-
perfetto come attaco l'attrezzo ci provo
una curiosità che tipo di olio usi per il cambio/sollevatore e il differenziale? il manuale dice 20 w40 ti premetto che io ho soltato cambiato l'olio motore ed i filtri appena preso e sarei tentato a cambiare anche questo del cambio perchè non ho nessun riferimento. dalla stecca del cambio esce bello limpido ma non so se incide molto sul cambio il colore. che ne pensi? ho pensato che forse olio motore cambio ecc. sono comunicanti.. ho pensato male?
Lascia un commento:
-
No il mio in 4a marcia non fa nessun rumore strano.
Se premo la frizione a fondo (per staccare la pdf) anche sul mio si abbassa di 1-2 cm il freno sinistro ma non da problemi.
Il cuneo del terzo punto riesci ad inserirlo solo se hai attaccato un attrezzo di un certo peso che quindi tiene in tiro e fa aprire leggermente la molla dov'è attaccato il terzo punto.
Lascia un commento:
-
Ciao B 225 e a tutti, quando cammini con il tui 450 in 4a lo senti un pò rumoroso?
noto che quando abbasso la frizione scende un pò il pedale del freno sx accade anche a te?
ultima cosa
il cuneo del sollevatore quello che si deve spostare in base all'utilizzo se a posizione o sforzo controllato non si blocca come richiesto dal manuale uso del sollevatore quando lavoro in posizione controllata è come se manca lo spazio per farlo inserire.
Grazie mille dell'aiuto
Lascia un commento:
-
Non ho mai visto né sentito di un 540 con 2 codoli pdf, i nastro oro hanno la pdf a 540 giri e la sincronizzata al cambio sullo stesso codolo.
Potrebbe essere una modifica successiva o magari ha a che fare con la puleggia per i cinghioni della trebbia.
Lascia un commento:
-
pdf del 540DT special
salve a tutti. mio suocero ha preso da poco il suddetto trattore e ho visto che ha due prese di forza ma non mi sa dire a che servono;mi spiego meglio una è la classica pdf 540 destrosa(più in basso) al di sopra ce n'è una che gira contraria e fa più giri qualcuno mi sa dare informazioni su sta cosa?
Lascia un commento:
-
Mi sono accorto che sul mio fiat 450 non frena il freno destro cosa può essere e quanto può costare ripararlo?
Lascia un commento:
-
Ciao, è un FIAT 450 6 marce 3 + 3 e 2 retro.
è vero.. volevo dire, parto sempre in 5a senza rimorchio
la 4a è un po rumoroa anche a te?
Lascia un commento:
-
Ma hai un 450 a 6 oppure a 8 marce?
Io con quello a 6 marce parto sempre in 5a, da vuoto e anche con un carico leggero, e poi metto in 6a (passaggio sincronizzato).
Lascia un commento:

Lascia un commento: