MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Alle
    ha risposto
    Il 420 praticamente ha il motore del 450 con il gambio-trasmissione della 300 quindi un pò sottodimensionata, il mio consiglio visto le colture che hai che comportano l'uso di trinciasarmenti, atomizzatore di prendere una macchina un pò più robusta come il 540 o 640, specialmente se hai intenzione d'usarlo anche per l'aratura e la fresatura.
    p.s. quant'è il prezzo buono?

Lascia un commento:

• Johnny guitar
    ha risposto
    Ciao a tutti e grazie per questo utilissimo strumento.
    Sto mettendo su una piccola azienda semi-hobbistica così composta:
    1 ettaro di frutteto (squadro 5x4), 1,5 di erba medica, 2 ettari di pascolo da tenere puliti con una trincia.
    Ho trovato vicino casa un Fiat 420 DT con diversi accessori, dal carrello al ripper, aratri vari, erpice ecc. a un prezzo buono.
    Il dubbio maggiore riguarda il 420 che secondo alcuni è una macchina troppo leggera con cambio e carro sottodimensionati.
    Ho confrontato pesi di modelli simili dell'epoca e non ho visto queste differenze abissali.
    Per esempio un 640 pesa 2074Kg, un 480 1960Kg contro i 1830Kg del 420DT.
    Vi sembra una macchina dimensionata per la dimensione dell'aziendina?
    La comodità per me starebbe nel trovare tutto il necessario vicino casa a un prezzo giusto.
    Grazie a tutti

Lascia un commento:

• busutm
    ha risposto
    Un saluto a tutti!
    Volevo sapere se montando un secondo distrubutore con carry over a centro chiuso con pompa secondaria il volume che rimane a disposizione nel cambio de mio fiat 450 basta per azionare qualche pistone! insomma per farla breve: quanti litri in più ho a disposizione da usare con la seconda pompa??
    volevo usare il distributore per un muletto quindi pistone di sollevamento e traslatura delle forche più ovviamente il terzo punto idraulico!
    Ciao
    Marco

Lascia un commento:

• nh84
    ha risposto
    Buongiorno a tutti! sono un nuovo iscritto...
    Vorrei gentilmente chiedere un'informazione, sperando di non essere fuori luogo: mio padre aveva un fiat 420...oggi purtroppo non c'è più ne il trattore ne mio padre. Siccome sono un modellista, grande è il desiderio di mettere le mani sul 420...in commercio non c'è niente.
    Però mi sono imbattuto nel Someca 750. Essendo evidente che i parafanghi posteriori sono diversi, volevo chiedervi se le dimensioni (passo, altezza, larghezza e muso) sono simili a quelli del 420 o comunque come fare per reperire tali informazioni.
    Ho trovato anche un modellino del fiat 640. Anche qui, il 640 e il 420 sono simili nelle dimensioni?

Grazie a tutti!

Lascia un commento:

• busutm
    ha risposto
    Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
    Salve benvenuto sul forum, per azionare i martinetti idraulici esterni non serve una seconda pompa , il trattore è predisposto a farlo, basta montare un distributore idraulico

Ciao challenger, grazie mille per la tua risposta ma volevo rendere indipendenti le due cose!!
    Ho cercato in rete la pompe ma non ho trovato nulla!!
    Vorrei montare una pompa ---> distributore --->eventuale serbatoio----> e attacchi rapidi
    ciao e grazie mille di nuovo

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da busutm Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
    ho nella mia dotazione agricola lasciata da mio padre un fiat 450 e volevo saper se qualcuno ha aggiunto la seconda pompa idraulica per movimentare vari pistoni e se si dove ha trovato tutte le parti!!
    Un'altra domanda se potete illuminarmi sullo sche ma usare!
    So che il trattore usa l'iolio del cambio per azionare il sollevatore però non so se si possa aggiungere olio nella scatola del cambio per fare la modifica!
    Grazie mille a tutti
    Salve benvenuto sul forum, per azionare i martinetti idraulici esterni non serve una seconda pompa , il trattore è predisposto a farlo, basta montare un distributore idraulico

Lascia un commento:

• busutm
    ha risposto
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
    ho nella mia dotazione agricola lasciata da mio padre un fiat 450 e volevo saper se qualcuno ha aggiunto la seconda pompa idraulica per movimentare vari pistoni e se si dove ha trovato tutte le parti!!
    Un'altra domanda se potete illuminarmi sullo sche ma usare!
    So che il trattore usa l'iolio del cambio per azionare il sollevatore però non so se si possa aggiungere olio nella scatola del cambio per fare la modifica!
    Grazie mille a tutti

Lascia un commento:

• ilbarbagianni
    ha risposto
    freni

Grazie challenger! Vedrò di attrezzarmi...

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da ilbarbagianni Visualizza messaggio
    A proposito di freni a nastro. Volevo sostituirli sul mio 500. Qualcuno di voi può dirmi che cosa mi aspetta? Dopo le ruote cos'altro c'è da smontare per sostituire il nastro?
    Grazie!
    i riduttori laterali in blocco, sono pesanti, minimo serve un paranco.

Lascia un commento:

• ilbarbagianni
    ha risposto
    freni fiat 500

A proposito di freni a nastro. Volevo sostituirli sul mio 500. Qualcuno di voi può dirmi che cosa mi aspetta? Dopo le ruote cos'altro c'è da smontare per sostituire il nastro?
    Grazie!

Lascia un commento:

• ufo46
    ha risposto
    Ciao ma c'è qualcuno che possiede un fiat 600? io ne possiedo uno ma in giro vedo solo 500, 540, 640

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    grazie sabato controllero il tutto e vi aggiornero .

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Penso si riferisca al tappo della scatola di sterzo, se è così su quella ci va olio motore, da controllare ogni 400 ore e se necessario aggiungerne fino al livello del tappo.

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da G70 Visualizza messaggio
    cè qualcuno che puo aiutarrmi a capire da cosa dipende il problema allo sterzo del mio fiat 450 grazie
    Solleva il trattore anteriormente, prova a vedere se i fuselli dove ruotano le ruote sono ok, poi eventualmente controlla la scatola sterzo, se necessario stacca la barra che esce dal braccio di comando, probabilmente vi sara qualche cuscinetto usurato dentro la scatola sterzo, per il tappo non riesco a capire a cosa ti riferisci.

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    cè qualcuno che puo aiutarrmi a capire da cosa dipende il problema allo sterzo del mio fiat 450 grazie

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    o un problema con lo sterzo del mio fiat 450 monotrazione ,il problema consiste che se ruoto il volante verso destra e abbastanza morbido e non si incastra a fine corsa .Invece ruotandolo verso sinistra risulta duro e ri incastra prima di arrivare a fine carsa .Da cosa puo dipendere ? dove devo quardare ? il tappo sotto il volante a cosa serve ? grazie a tutti del aiuto attendo cosigli

Lascia un commento:

• jd6810
    ha risposto
    ciao a te Nuraghe480DT, premetto che è arrivato dalla fabbrica con quei pneumatici ovvero: posteriore 13.6.12.28 mentre nell'anteriore montava le 8.00.20 ma per ragioni di costi, poichè le ditte che fanno quella numerazione sono poche ho adattato le 9.50.20 che se messe a confronto la differenza è poca, sai dalle mie parti vi sono molti 480DT che montano quelli standard come le tue e sicuramente il cerhione è uguale in quanto sono 12.28 finale il posterione e 20 l'anteriore quindi si possono montare tranquillamente.
    se vuoi altre delucidazioni fallo pure anche su altri tipo cingolati o macchine più grandi
    un saluto a tutti da JD6810

Lascia un commento:

• Nuraghe480DT
    ha risposto
    ciao jd6810 anche io sono in possesso di un Fiat 480DT del 1978 attualmente monto i seguenti pneumatici anteriori 7.50/20 e post. 12/28 volevo sapere per montare le sezioni più grosse hai dovuto cambiare i cerchi o montano su quelli ariginali grazie.

Lascia un commento:

• vialesiccocci
    ha risposto
    Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
    Si può fare, ma il tuo amico spenderebbe meno rivolgendosi a un'officina dove ti montano l'arco già omologato e ti fanno anche l'annotazione sul libretto

Non è possibile perchè i parafanghi tondi non sono idonei a portare il telaio a 4 montanti che sono sui trattori costruiti dal '74 in poi.
    Salve volevo chiedere, visto che ho lo stesso problema ma con un 600DT, dove poter trovare queste officine che montano l'arco e omologano il libretto. Io sono della provincia di FR! Grazie a chiunque mi possa aiutare

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    Manuali di uso e manutenzione per Fiat, OM, FiatAgri, Ford, New Holland:
    Contattare la New Holland Italia a questa e-mail [email protected] oppure chiamare il Customer Care al numero telefonico 800 783354. Per ottenere il manuale dovete fornire il numero del telaio del vostro mezzo.
    Vengono spedite gratuitamente le fotocopie dei manuali di uso e manutenzione.
    N.B. E' capitato che qualche manuale Ford venisse solo fornito a pagamento.

Lascia un commento:

• BRUFIO
    ha risposto
    Fiat 450

Qulacuno sa dirmi dove posso trovare un manuale di uso e manutenzione per il mio 450. La versione e' con 6 marce avanti e 2 retro. Sono disponibile a pagarlo o eventualmente a pagare le fotocopie e la spedizione.

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    Originalmente inviato da BRUFIO Visualizza messaggio
    Sto cercando qualche informazine sull'impianto frenante del mio 450 dt. Purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione e volendo revisionare i freni delle ruote posteriori volevo prima farmi un idea di come sia fatto questo impianto e i principi di funzionamento
    Quì c'è l'esploso dei freni se ti può servire http://www.trattore.it/IE6/Fiat/540/c101-1.html

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da Riccardo81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sono un nuovo utente e questo è il mio primo intervento..
    Volevo sapere se il Fiat 540 special ha i freni in bagno d'olio oppure a nastro???
    Grazie a tutti e complimenti per il forum...
    Benvenuto sul foreum, i freni sono a nastro.

Lascia un commento:

• Riccardo81
    ha risposto
    Freni 540 Special

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e questo è il mio primo intervento..
    Volevo sapere se il Fiat 540 special ha i freni in bagno d'olio oppure a nastro???
    Grazie a tutti e complimenti per il forum...

Lascia un commento:

• danieletorresi
    ha risposto
    L'impianto credo sia identico al mio 540. E' totalmente meccanico quindi i 2 pedela agiscono sui freni (a cinghia a secco) tramite leve. Per il freno di sx poi tramite un'asse (che gira su boccole) la rotazione è portata alla sx del trattore. Per la revisione più che altro c'è lavoro di manodopera in quando deve togliere ruote parafanghi e riduttori

Lascia un commento:

• BRUFIO
    ha risposto
    Sto cercando qualche informazine sull'impianto frenante del mio 450 dt. Purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione e volendo revisionare i freni delle ruote posteriori volevo prima farmi un idea di come sia fatto questo impianto e i principi di funzionamento

Lascia un commento:

• LORENZOBOSCO
    ha risposto
    ciao x trucciolo1966
    io prenderei un tubo x olio da idraulica con attacco rapido maschio inserisci nel attacco rapido femmina del trattore e l'altro estremo dentro una latta pulita poi a motore acceso eccita leva distributore cosi puoi espellere olio
    buon lavoro

PS spero che il tuo trattore abbia li distributore idraulico.

Lascia un commento:

• danieletorresi
    ha risposto
    Il livello più alto dovrebbe essere quello verificato a sollevatore abbassato (pistone vuoto) comunque per abbassare il livello la cosa più semplice e scaricarlo dal tappo sotto però attenzione che rimettere il tappo mentre esce l'olio non è facile. meglio munirsi di un paio di secchi da 20l per l'olio per poterlo svuotare tutto se non si riesce a rimettere il tappo. Per me comunque il problema potrebbe essere il filtro dell'olio (posto prima della pompa) sporco. La pompa in aspirazione cavita quindi fa rumore e abbassa la portata.

Lascia un commento:

• truciolo1966
    ha risposto
    Fiat 540

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per il vecchio trattore di mio zio: un meccanico ha sostiutito l'olio dell'impianto idraulico e del cambio (è un unico serbatoio). Secondo me era un pò scarso ed il risultato è stato che adesso il trattore solleva gli attrezzi, ma dopo poco lavoro, inizia a fare strani rumori ed il sollevamento inizia a rallentare notevolmente. Per paura di fare danni ho fermato tutto.
    Secondo me, è stato messo troppo olio: infatti verificando l'astina (cosa che non avevamo fatto con il meccanico perchè non l'aveva trovata) si notano 2 livelli : il più basso dove è indicato cambio ed uno più alto dove è indicato sollevatore. L'olio supera di molto il 2° livello.
    Non avendo il libretto d'uso e manutenzione, il mio dubbio é: a quale livello deve arrivare l'olio? per svuotarlo come posso fare? svito il tappo inferiore del serbatoio? grazie

Lascia un commento:

• apo
    ha risposto
    Originalmente inviato da saba Visualizza messaggio
    Settimana scorsa ho aperto il 500....il problema non è quello sopra detto ma riguarda i denti del disco frizione usurati come da foto.
    Al minimo infatti il gioco e tra albero e disco era accentuato e causava anche problemi ad ingranare le marce e la pdf...
    Sostituito paraolio che aveva lievissima perdita,cuscinetto volano albero frizione e tutti e due i dischi,anche se quello pdf poteva durare...
    In totale ci è voluto un giorno di lavoro (con un amico che aveva un po di esperienza ,piu che altro nella registrazione)e 350 euro di spesa compresa mancia a lui.
    La macchina adesso va benissimo e la frizione è veramente morbida....
    ciao a tutti!
    W il fai da te...!!
    Stesso problema pure io, su un agrifull 40 che poi è uguale in tutto per tutto al fiat 420, il problema più grosso è che sotto sforzo mi salta fuori la pdf ,... quindi non si riesce a lavorare se non con una manosulla leva, dovrò decidermi di cambiare questi ingranaggi!!
    Ultima modifica di apo; 12/04/2010, 18:36.

Lascia un commento:

Caricamento...
X