Originalmente inviato da jd6810
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540
Collapse
X
Collapse
-
Valutare a distanza che ci sia qualche anomalia è al quanto azzardato......questi mezzi non disponevano di un controllo misto posizione-sforzo...e per quanto è stato descritto fin' ora, c'è ben poco di particolarmente strano o anomalo.
-
-
per quanto riguarda la posizione dello sforzo controllato è stato chiarissimo 411 R Muletto, se messo come ti ha descritto nei minimi dettagli e non funziona avrai qualche problemino allinterno magari qualche molla usurata
o piccolezze, mentre per quanto rigurda il ruotino io te lo consiglio anche perchè ne ho 4 aratri con questo sistema con l'occasione inserisco il links così puoi studiare la migliore posizione per il ruotino dove posizionarlo, ciao a tutti e a presto
http://www.siciltiller.it/
Lascia un commento:
-
X CHALLENGER ma tu intendevi dire di vedere su trattore.it forse? perchè non ho capito cosa volevi intendere
Lascia un commento:
-
io o visto un aratro dove era montata una ruota per la profondita , era attaccata con una spece di cavallotto .come quello del disco che sta davanti alla laga del aratro spero di essermi spiegato bene .non credo che il piedino tenga lo sforzo ,e solo la mia opignone
Lascia un commento:
-
Ti bastava leggere il post precedente al tuo, stesse indicazioni anche per il tuo trattoreOriginalmente inviato da vialesiccocci Visualizza messaggioCiao A tutti, ho un 600DT, cercavo il manuale uso e manutenzione, qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille
Lascia un commento:
-
Ciao A tutti, ho un 600DT, cercavo il manuale uso e manutenzione, qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille
Lascia un commento:
-
Scusami Challenger ti ringrazio per avermi ugualmente risposto!Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggioCome piu volte riportato, scrivi a newholland, riportando il numero di telaio del tuo trattore, in poco tempo lo avrai a casa in fotocopia
Lascia un commento:
-
Sì...perderai sensibilità, ma non sulla posizione controllata (quella è definita dalla posizione della leva) ma bensì sullo sforzo controllato.Originalmente inviato da alberico66 Visualizza messaggioProverò ad abbassare il terzo punto, ma non perdo sensibilità sulla molla della posizione controllata?
La soluzione indicata da Urbo è la più pratica e facilmente realizzabile.
Lascia un commento:
-
x 411
Come no! Chiarissimo!!!
Quello che ancora non mi è chiaro è il perchè, quando trovo il terreno meno duro, l'aratro si pianta, e sono ca... amari per tirarlo fuori. Dovrebbe (in teoria) rimanere alla profondità che gli si imposta, invece no, manco 'pa capa...
L'aratro è un Nardi che và che è una meraviglia, me lo invidiano per come va, però quando si pianta tutto il 500 ha i suoi guai.
Proverò ad abbassare il terzo punto, ma non perdo sensibilità sulla molla della posizione controllata?
Ciao
Alberico66 - Orte (VT) -
Lascia un commento:
-
Come piu volte riportato, scrivi a newholland, riportando il numero di telaio del tuo trattore, in poco tempo lo avrai a casa in fotocopiaOriginalmente inviato da apo Visualizza messaggioCiao io ho un agrifull 40 trazione semplice, praticamente è uguale al fiat 420. Qualcuno di voi ha il libretto di uso e manutenzione di uno dei due ??
Lascia un commento:
-
Ciao io ho un agrifull 40 trazione semplice, praticamente è uguale al fiat 420. Qualcuno di voi ha il libretto di uso e manutenzione di uno dei due ??
Lascia un commento:
-
Lo sforzo controllato del sollevatore funziona a dovere se togli la tacchetta dietro alla molla...altrimenti essa non fa il suo dovere, cioè sentire quando l'arato tende a frenare di più o di meno l'avanzamento del trattore. Un'altra cosa che potresti fare è posizionare il terzo punto del sollevatore il più basso possibile (nel primo buco partendo dal basso per intenderci)
La profondità dell'aratura la regoli mediante la leva del sollevatore...quando trovi la posizione in cui il trattore mantiene omogeneo lo sforzo dovresti fissare il punto in cui non deve andare più giù la leva (c'è una vite di solito che la blocca) poi se il sollevatore ha lo sforzo controllato che funziona a dovere, nel momento in cui l'aratro trova del terreno più tenace dovrebbe alzarsi di qualche centimetro per permetterti di proseguire senza far slittare le gomme
A me hanno insegnato così
Spero di essere stato chiaro
Lascia un commento:
-
Sollevatore fiat 500 dt
Salve a tutti, rieccomi con un problema spinoso:
Il sollevatore del fiat 500 ha una leva posteriore che tirandola verso l'alto abilita lo sforzo controllato, abbassandola abilita la posizione controllata. E fin qui non ci piove....
Ho notato durante l'aratura che quando è inserito lo sforzo controllato non c'è più controllo sulla posizione del sollevatore, in pratica va o tutto sù o tutto giù. La stessa regolazione del sollevatore è molto inefficace per controllare la profondità di aratura, in pratica vado molto più sotto degli altri e rimango indietro ( gli altri hanno un landini 5000 dt ed un same 50 dt). Noto una continua regolazione dell'altezza quando la terra è abbastanza dura, ma se trovo un punto meno duro, l'aratro affonda fino a che i bracci del sollevatore non toccano terra e se provo ad agire sulla leva si alza troppo in alto e velocemente.
Ho provato ad inserire il tacchetto sulla staffa del terzo punto( e lo sforzo controllato non funziona più), ho provato a girare la leva della sensibilità + o - , ma senza apprezzabili risultati. E' un problema del mio trattore o tutti i fiat 500 hanno un sollevatore così? Posso intervenire in qualche modo? Devo dire che con impasto omogeneo del terreno riesco a controllare abbastanza bene la profondità con la leva, anche con lo sforzo controllato inserito, ma se il terreno diventa più facile da arare, l'aratro si pianta inesorabilmente ed il povero 500DT ha il suo bel da fare e da raspare per uscirne fuori, sarebbe logico di rimanere su una altezza prefissata ed in caso di sforzo notevole, se tenta di piantarsi, il sollevatore deve alzare l'aratro fino al ripristino della altezza impostata. Sul Landini e sul Same ci riescono e sono macchine che hanno anch'esse 30 anni e più !!! In pratica ci faccio sempre la figura di quello che ha il "pezzo di ferro" scrauso!! Non posso togliere lo sforzo controllato perchè l'aratro si pianta anche su terreni duri e non riesco più a tirarlo.
Che faccio? Compro un altro trattore????
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Alberico66 - Orte (VT) -
Lascia un commento:
-
jd6810
grazie alessandro, ma per rifare la mappatura del rapporto come faccio?
è possibile trovare qualche manuale? GRAZIE e a presto
Lascia un commento:
-
Si si può fare ma la rapportatura del cambio dev'essere compatibile con la quella della tua DTOriginalmente inviato da jd6810 Visualizza messaggioper quanto rigurda il cambio è sempre stato un mio cruccio se fosse stato possibile mettere il cambio con 8 marce + 2 con frizione a parte, ho chiesto un po se fosse possibile mettere l'intero cambio del 540/dt lasciando il motore ed il retrotreno del mio? che dite è fattibile questa cosa?
Perchè sicuramente è quella che usi di più e l'ingranaggio si è consumato e non rimane più ben innestatoOriginalmente inviato da jd6810 Visualizza messaggiopoi vi chiedo perche con la 4 marcia inserita a volte esce perchè?
Quel rumore ce l'aveva anche la serie Diamante ed è così non si può togliereOriginalmente inviato da jd6810 Visualizza messaggiosempre con la stessa marcia si sente un piccolo rumore ma nessuno è riuscito a toglierlo.
Lascia un commento:
-
ciao a tutti e buon anno, ho letto i post sul fiat 480 e devo dire che siete grandi, sono in possesso di 480/dt anno 1978 ruote anteriori originalmente erano 8/00/16 mentre ora metto le 9/5/20 sono più economiche, quelle posteriori sono state sempre 13/6/12/28, premetto che sono soddisfatto della macchina motore con 8900 ore e mai aperto il coperchio punterie, a parte la pompa iniezione, per quanto rigurda il cambio è sempre stato un mio cruccio se fosse stato possibile mettere il cambio con 8 marce + 2 con frizione a parte, ho chiesto un po se fosse possibile mettere l'intero cambio del 540/dt lasciando il motore ed il retrotreno del mio? che dite è fattibile questa cosa? poi vi chiedo perche con la 4 marcia inserita a volte esce perchè? sempre con la stessa marcia si sente un piccolo rumore ma nessuno è riuscito a toglierlo.
Lascia un commento:
-
x alle
Direi che la foratura è simile a quella.
Buona l' idea della dima di cartone, non ci avevo pensato.
Comunque:
Buon anno a tutti i componenti del forum!!
Lascia un commento:
-
Se hai la foratura come questa http://www.trattore.it/IE6/Fiat/540/b401.1-1.html allora vanno bene i portazavorre delle macchine più recenti, però per sicurezza fai una dima in cartone della foratura per controllare che sia compatibile.
Lascia un commento:
-
x alle
Innanzitutto buone feste per tutti i componenti del forum, a qualsiasi titolo lo siano.
Ciao Alle, l' immagine che tu hai postato, porta come disegno l'assale anteriore di un 500 2RM, il 4RM ha delle forature diverse.
Sembra strano ma vero, il portazavorre del 2RM lo avrei trovato, al costo di 96 Euro, ma quello del 4RM, che credo sia più diffuso, neanche a parlarne
Lascia un commento:
-
Giusta osservazione. So che non sono identici nella foratura ma la tipologia è la stessa, ho postato l'immagine per mostrare che tipo di componente è. Di fatto è ricostruibile con ferro piatto e/o lamiere di buon spessore. Nella mia zona certe lavorazioni si fanno normalmente, ferro e profilati si trovano come il pane e abbondano sia le officine che li lavorano sia i privati che però in garage hanno tutto l'occorrente.Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggioAnch'io quando l'ho montato sul 750 pensavo andasse bene quello del 780, invece no perchè non tutte le forature sono uguali. La serie nastro oro ha la foratura a V http://www.trattore.it/IE6/Fiat/500/2d314-4.html mentre le serie sucessive i fori sono paralleli http://www.trattore.it/IE6/Fiat/566-566%20DT/226.html . Io ho torvato da un commerciante della mia zona un portazavorre marchiato federconsorzi da forare e ho fatto la foratura giusta per il 750.
Lascia un commento:
-
Anch'io quando l'ho montato sul 750 pensavo andasse bene quello del 780, invece no perchè non tutte le forature sono uguali. La serie nastro oro ha la foratura a V http://www.trattore.it/IE6/Fiat/500/2d314-4.html mentre le serie sucessive i fori sono paralleli http://www.trattore.it/IE6/Fiat/566-566%20DT/226.html . Io ho torvato da un commerciante della mia zona un portazavorre marchiato federconsorzi da forare e ho fatto la foratura giusta per il 750.Originalmente inviato da leon105 Visualizza messaggioCredo che artigianale sia, alla fin fine, la soluzione migliore. Non ha nulla di particolare, davvero. Ti posto, a mò di esempio, quello di un 566, del tutto analogo a quello per il 500 e simili.
Invece da qualche rivenditore andrai a recuperare le zavorre originali Fiat, questo sì.
Campagne Narnesi, tra Narni e la zona di Montoro.
Lascia un commento:
-
Credo che artigianale sia, alla fin fine, la soluzione migliore. Non ha nulla di particolare, davvero. Ti posto, a mò di esempio, quello di un 566, del tutto analogo a quello per il 500 e simili.Originalmente inviato da alberico66 Visualizza messaggioCiao Leon 105, che stai al di là del Nera, visto da me si capisce, l' idea del portazavorre sempre montato è molto furba.
Il problema è che i vari fornitori che conosco, come Delle Monache o Piergentili di Viterbo non hanno il portazavorre che va sul 500 DT. La cosa l'ho chiesta anche al buon Challenger che mi ha consigliato di andare sull'artigianale.
Oppure rimane Ceci di Casperia che se lo trovi di luna buona, forse un portazavorre te lo vende, altrimenti di dice con la sua voce cupa e rauca : nun ce l'ho!.Mi fa piacere avere un vicino di paese che posta su questo sito, sei del paese o dello scalo ?
Ciao Alberico66 - Orte -
Invece da qualche rivenditore andrai a recuperare le zavorre originali Fiat, questo sì.
Campagne Narnesi, tra Narni e la zona di Montoro.
Lascia un commento:
-
x Leon 105
Ciao Leon 105, che stai al di là del Nera, visto da me si capisce, l' idea del portazavorre sempre montato è molto furba.
Il problema è che i vari fornitori che conosco, come Delle Monache o Piergentili di Viterbo non hanno il portazavorre che va sul 500 DT. La cosa l'ho chiesta anche al buon Challenger che mi ha consigliato di andare sull'artigianale.
Oppure rimane Ceci di Casperia che se lo trovi di luna buona, forse un portazavorre te lo vende, altrimenti di dice con la sua voce cupa e rauca : nun ce l'ho!.Mi fa piacere avere un vicino di paese che posta su questo sito, sei del paese o dello scalo ?
Ciao Alberico66 - Orte -
Lascia un commento:
-
Fiat 540 dt
Salve a tutti, credo di aver un problema con il mio FIAT 540 DT.
Quando il trattore è freddo parte bene, poi dopo 1 ora di lavoro, al minimo, dallo sfiato esce un po' di fumo bianco.
Se spengo il motore e vado ha rimetterlo in moto dopo 30minuti circa dallo scarico esce una fumata bianca abbastanza impressionante e poi si regolarizza ma fumicchia grigio.
Problemi al motore?
Sono molto preoccupato, mi potete aiutare con qualche consiglio?
GRAZIE
Lascia un commento:
-
In realtà molto spesso erano lavori artigianali, anche se qualcosa di aftermarket "vero" l'ho visto anch'io, con le cornici per i vetri ben disegnate e montate.Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggiodevi provare a chiedere ai produttori after-market di cabine, i vari, torincab, sovema , brieda, lr producevano loro.
Caro alberico66, che stai di là del Nera ma non troppo (io sono a Narni), l'idea dell'acqua nelle gomme ha una sua validità ma onestamente opterei più per le zavorre. Tutto sommato non è un lavoraccio ricostruire un portazavorre, né trovare le zavorre Fiat. Che poi potrai montare e smontare a piacimento. Il portazavoore lo lascerei su sempre, quei 50 kg circa che peserà non hanno alcuna controindicazione e avrai pur sempre un robusto gancio di traino anteriore, che non guasta mai.
Lascia un commento:
-
devi provare a chiedere ai produttori after-market di cabine, i vari, torincab, sovema , brieda, lr producevano loro.Originalmente inviato da alberico66 Visualizza messaggioGrazie per la risposta challenger, scusami ma non mi sono collegato per qualche giorno.
Ho visto una foto su un vostro post di un fiat 640 con una cabina applicata sul tettino originale fiat. GANZO!!!!! Dove si trovano quelle cabine molto spartane?
Lascia un commento:
-
x challenger
Grazie per la risposta challenger, scusami ma non mi sono collegato per qualche giorno.
Ho visto una foto su un vostro post di un fiat 640 con una cabina applicata sul tettino originale fiat. GANZO!!!!! Dove si trovano quelle cabine molto spartane?
Lascia un commento:
-
si teoricamente dovrebbe essere cosi, pero sempre meglio documentarsi in proposito, se ben ricordo quel tre cilindri montato sul 580 fiat lo faceva uscire che girava a 2700 di serie, per potere sviluppare i teorici 58 cv dichiarati.Originalmente inviato da alberico66 Visualizza messaggioGrazie challenger,
sei una ottima fonte di notizie.
Se hai provato a mettere l'acqua e non me lo hai sconsigliato, significa che non hai avuto guai, conto di inserire almeno 35/40 lt di acqua per gomma e poi provare.
Per quanto riguarda il numero di giri è sufficiente girare fino in fondo la vite di fine corsa della leva del gas sulla pompa?
Alberico 66 - Orte (VT) -
Lascia un commento:

Lascia un commento: