MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori: Problemi & Soluzioni (bis)

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • robertodem1
    ha risposto
    Probelma di avviamento Alpina TB 34

    Buonasera. Sono nuovo del forum e poco esperto nel campo. Ho acquistato da poco un decespugliatore Alpina TB 34. Dopo un anno di fermo ho inserito il grasso nel gruppo conico e ho tentato di riaviarlo. La corda "strappa" e non riesco a farlo partire. Dal manuale di istruzioni ho letto che in caso di difficoltà di avviamento occorre smontare la candela e inserire dal foro un cucchiaino di olio; poi tirare alcune volte la corda per espellere l'olio in eccesso. L'ho fatto e la corda è libera nel movimento, ma appena rimetto la candela la corda "strappa" di nuovo. Qualche consiglio. Grazie a tutti.

    Lascia un commento:


  • orsetta
    ha risposto
    Decespugliatore Alpina Tb 26: problemi di carburazione?!

    Ciao a tutti
    un annetto fa ho acquistato un decespugliatore Alpina Tb 26, che ho utilizzato saltuariamente per piccoli lavori di pulizia a casa.

    Ieri mattina l'ho utilizzato per una ventina di minuti poi si è spento.
    Ho provato ad accenderlo, seguendo le istruzioni, ma succede che una volta acceso spostando la levetta in posizione "run" (come da manuale), provando ad accelerare tende a spegnersi o si spegne.
    La mia impressione è che ad un certo punto è come se non arrivi più la miscela, ma è solo la mia impressione.

    Potrebbero essere semplici problemi di carburazione oppure potrebbe essere qualcosa di più serio (cilindro/pistone)?!
    Cosa mi suggerite di fare?!
    PS: la miscela l'ho fatta seguendo le indicazioni del manuale: per un litro di benzina 0,02l (20 ml) di olio sintetico per 2 tempi.
    Grazie mille a tutti in anticipo

    Lascia un commento:


  • Gambadinone
    ha risposto
    Salve a tutti. Ho ereditato un vecchio decespugliatore McCulloch Super Mac 26.
    Non è mai andato benissimo, gli altri anni però almeno partiva e qualcosa riuscivo a tagliare. Quest'anno non ne vuole sapere di andare.
    Ho notato che:
    la candela non si bagna ma fa la scintilla (l'impianto elettrico è ok),
    mettendo dentro un goccio di miscela dal buco del filtro aria il decespugliatore parte per poi spegnersi appena finito quel pò di miscela messo dentro (il che escluderebbe problemi alla membrana) ,
    premendo il primer (dovrebbe chiamarsi così quella pompettina) la miscela sale dal tubino di aspirazione e arriva fino su al carburatore, poi non so che fine fa, (ma questo dovrebbe siginificare che il filtro che sta immerso nella miscela non è intasato).
    Monta un Zama M16 (quindi credo C1U), io sarei anche intenzionato a smontarlo, ma prima di farlo siccome inesperto chiedo a voi.
    Cosa potrebbe essere? Riesco a metterci le mani senza rischiare di doverlo buttare?

    Lascia un commento:


  • kicco78
    ha risposto
    Buongiorno Ragazzi,
    ho un problema con il carburatore di un tosasiepi Echo. La farfalla del gas non ritorna e lavora malissimo.
    Mi spiego meglio..... dando gas la farfalla si "dovrebbe" allontanare qualche mm mentre togliendo gas si dovrebbe riavvicinare.....
    Dovrebbe perchè ora a filo di gas, la farfalla sta talmente attaccato al carburatore che frega nelle relative viti. Come posso fare....
    Vi allego alcune foto sperando di poter far chiarezza.
    Grazie!!

    https://plus.google.com/u/0/photos/1...31011227413099

    https://plus.google.com/u/0/photos/1...31011227413099

    Lascia un commento:


  • alex 76
    ha risposto
    ciao a tutti,
    ho sostituito il gruppo termico al mio decespugliatore causa grippaggio da miscela errata ora però non riesco a farlo andare o meglio parte al primo colpo ma come provo a dare gas si spegne come se soffocato, ho notato che se chiudo leggermente la leva dell'aria va su di giri ma con poca forza.
    sono arrivato alla deduzione che ho un aspirazione d'aria eccessiva o un mal dosaggio della carburazione ma dopo aver smontato e ripulito per bene il carburatore il problema persiste potete aiutarmi a capire cosa devo verificare?
    Ultima modifica di sergiom; 16/04/2014, 22:32. Motivo: messaggi doppi

    Lascia un commento:


  • 415
    ha risposto
    Originalmente inviato da hercules160 Visualizza messaggio
    Le guarnizioni e la membrana sembrano buone e non fessurate o bucate, mi riferisco in modo particolare alla membrana,
    tieni presente che la membrana può essere danneggiata dalla benzina verde anche nel senso che, pur rimanendo integra, si indurisce. prova a cambiarla e vedrai che risolvi il problema

    Lascia un commento:


  • hercules160
    ha risposto
    Alpina vip 25

    Buongiorno a tutti. Da 18 anni uso il mio VIP 25 ke è andato sempre benissimo osservando con scrupolo tanto l'accuratezza nel rifornire con miscela filtrata, quanto il vuotamento del serbatio e relativo carburatore per la pausa invernale.

    Da circa un mese ho ripreso ad usarlo e le poche volte che l'ho usato, non più di un'ora a volta, è sempre andato bene.

    Ultimamente dà chiari sintomi direi, di carburatore intasato, cioè
    partenza difficoltosa, calo di giri il accellerazione e si spegne sempre al minimo.

    Ho ripulito bene il carburatore e sinceramente non mi sembra di aver trovato residui o acqua.....

    Le guarnizioni e la membrana sembrano buone e non fessurate o bucate, mi riferisco in modo particolare alla membrana, il filtro nel serbatoio pulito.

    Non ho mai toccato ne la vite del minimo ne le due della carburazione perkè oltre tutto non sò come regolarle.

    Ho chiesto lumi ad un riparatore il quale sostiene che potrebbe essere proprio da regolare la carburazione che.

    Ma....non capisco: è andato sempre così bene: come fà la carburazione a sregolarsi all'improvviso?????

    Datemi lumi così rimetto sù il decespugliatore per completare i lavori.

    Saluti Dino.

    Lascia un commento:


  • 415
    ha risposto
    Originalmente inviato da Cariva Visualizza messaggio
    adesso il dece sembra che sia sempre “in gear”, cioè, la testa gira anche senza accelerare., pero si spegne subito e per non farlo spegnere bisogna accelerare sempre.
    nei motori a due tempi, al momento del "rimessaggio", cioè quando vengono riposti per alcuni mesi, è necessario svuotare il serbatoio del carburante, avviare il motore ed aspettare che finisca anche la miscela nel carburatore. Se questa procedura non viene effettuata la benzina verde corrode la membrana e le altre guarnizioni interne del carburatore, e si verificano proprio i sintomi che descrivi. Smonta il carburatore oppure cerca la sua nomeclatura e vai in un centro ricambi a comprare un set di guarnizioni (la spesa di solito è inferiore ai dieci Euro).
    Se la sostituzione delle guarnizioni non risolve, può darsi che sia stata variata la carburazione, cioè sono state avvitate/svitate le due viti (da non confondere con la vite del minimo) che servono a variare la composizione aria/miscela del carburante. Se così fosse, puoi provare a regolare la carburazione tenendo il motore acceso e svitando/avvitando le due viti fino ad ottenere la governabilità del motore. Tieni presente che su quelle viti di solito non si interviene mai a meno che la macchina non debba essere utilizzata in alta montagna e che basta un quarto di giro a sconvolgere tutto.

    Lascia un commento:


  • Cariva
    ha risposto
    Efco 8300

    Salve a tutti. Spero che siate in grado di aiutare poiché non credo mio problema sia grave. Ho un efco8300 con 6 anni di uso non-intenso (usato di solito ogni primavera ed estate). L’attrezzo ha sempre funzionato benissimo, ma purtroppo dalla metà dell’anno scorso mio suocero (che non capisce niente di queste cose) ha deciso di usarlo anche lui, ed ecco che adesso che ho avuto bisogno i problemi sono spuntati. Settimana scorsa mi chiama lui per dirmi che non funzionava … sono andato a controllare ed ho fatto partire ma il motore sembrava affogato. Lui ha detto che portava lui dal tecnico, ma alla fine ha voluto aggiustare lui e potete immaginare. A parte perdere la molla della testa, adesso il dece sembra che sia sempre “in gear”, cioè, la testa gira anche senza accelerare., pero si spegne subito e per non farlo spegnere bisogna accelerare sempre. L’altra cosa è ch la leva che c’è sopra il impugnatura (quella che sblocca l’acceleratore) non tiene più, ossia, sembra che sia sempre schiacciata. Si muove, ma no si blocca come dovrebbe.
    Cosa potrebbe essere? Pulizia, vela, filtro, ecc? Oppure frizione? Oppure qualcos’altra? Grazie mille in anticipo! Saluti

    Lascia un commento:


  • campagnolo
    ha risposto
    decespugliatore capriccioso

    Salve a tutti, proverò a spiegare i passaggi e i problemi che ho avuto col mio decespugliatore Ama garden dopo 7 anni di lavoro non intenso.
    Dunque ho spesso problemi con l'avvio del dece ma dopo 7 8 volte che tiro la cordicella solitamente partiva (aria chiusa e dopo aver pompato 4 5 colpi di benzina) circa 2 settimane fa non ne ha voluto sapere piu di partire, allora smonto la candela e la sostituisco niente da fare......sostituisco il carburatore (avevo rovinato lo spillo) riprovo e riesco a farlo partire, provo a lavorarci ma funziona in modo strano ovvero accelero e sembra che ci metta un po a saliri di giri tolgo l'acceleratore e prima sembra perda di giri ma poi riprende a salire di giri :O (testina che inizia a girare nuovamente veloce) aspetto inizia a scendere un po di giri fino a non tenere piu il minimo e spegnersi....allora vado da un meccanico e col suo aiuto pulisco la base del cilindro e metto una nuova guarnizione (di carta ritagliata) rimonto il tutto ma continua ad avere lo stesso problema..... all'avvio chiudo l'aria e dopo imprecazioni perche ci vogliono tanti colpi di cordicella i mette in moto inizia a salire di giri allora apro l'aria e soffoca fino a spegnersi che puo essere?
    p.s. le ultime volte prima di avere questo problema credo di aver imbrattato il motore di olio in quanto non ricordando se fosse miscela o benzina ho rimesso un po di olio infatti ho lavorato col decespugliatore che mandava aria bianca dalla marmitta....possibile che si è imbrttata la marmitta? boh

    Lascia un commento:


  • simsar78
    ha risposto
    Ciao a tutti,
    alla fine ho risolto.
    Portandolo da una persona specializzata mi ha sostituito la membrana ( di colore nero) che si trova nella parte bassa del decespugliatore.
    Tutto bene quel che finisce bene.
    Grazie a tutti

    Lascia un commento:


  • 415
    ha risposto
    di solito quando i motori 2 tempi rimangono fermi per molto tempo, bisogna cambiare le guarnizioni del carburatore, non quelle che lo collegano al cilindro, ma quelle interne. ti conviene smontare il carburatore ed andare in un centro ricambi. la spesa dovrebbe essere minima, intorno ai 7/8 euro.

    Lascia un commento:


  • simsar78
    ha risposto
    Carburatore decespugliatore Alpina VIP 25

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo post in questo stupendo forum... grazie di esistere e spero di arisolvere il mio problema...!!!

    Ho un decespugliatore Alpina VIP 25 che ho rimesso in piedi visto che era rimasto fermo da un pò di tempo.

    Ho dovuto sostituire i tubicini di platista che vanno dal serbatoio al carburatore... sia quello di mandata che quello di ritorno...
    Quando vado ad avviare il motore in pratica succede che arriva sin troppa benzina al cilindro e quindi si ingolfa immediatamente.
    Se vado a togliere il tubicino dopo qualche prova parte perfettamente ... se rimetto il tubicino si spegne di botto.
    Ho provato a pulire il carburatore e quant'altro ma non ho risolto nulla.

    Volevo dirvi che la circonferenza interna del tubicino che ho preso è più grande rispetto a quella originale. Invece la circonferenza esterna è la stessa.

    E' forse questo il problema ?

    Vi ringrazio per il vostro aiuto

    Un abbraccio

    Lascia un commento:


  • 415
    ha risposto
    il problema è stato risolto dal venditore: ha tagliato un pezzo del tubo che contiene l'albero di trasmissione

    Lascia un commento:


  • SannaGarden
    ha risposto
    grazie, li porterò presso un'officina

    Lascia un commento:


  • 415
    ha risposto
    Vi aggiorno sul decespugliatore: secondo me la frizione centrifuga sembra in ordine, ci sono i due massetti integri con un bel po' di ferodo e le molle che li tengono chiusi sembrano in ordine. Ora non so proprio cosa possa essere, comincio a pensare che il rivenditore che me lo ha venduto (usato) abbia cambiato l'albero di trasmissione mettendone uno più corto perchè ho fatto il confronto con il decespugliatore di un amico identico al mio ed ho riscontrato che nella macchina del mio amico l'albero è più sporgente di circa 1 centimetro e magari è proprio quello che gli manca al mio per innestarsi sul mille righi della coppia conica. Ma se così fosse mi chiedo coma abbia fatto a funzionare fino ad ora? Morale della favola: andrò dal rivenditore a vedere se lui ci capisce qualcosa

    Lascia un commento:


  • 415
    ha risposto
    un saluto a tutti. Chiedo aiuto per il mio decespugliatore Echo CLS 5810 sul quale ho montato una lama trinciatutto e che uso nel sottobosco sui rovi. Una bomba! Però mi è successo che il motore gira a vuoto, ovvero il motore gira ma la lama rimane ferma. Ho smontato la macchina nei due punti indicati nell'allegato ed ho verificato che l'albero di trasmissione è integro in quanto se lo tiro da una delle due parti viene via e se lo faccio girare da una parte gira anche dall'altra. Secondo voi è un problema di frizione centrifuga? Se così fosse è complicato ripararlo?
    Grazie in anticipo
    Attached Files

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da SannaGarden Visualizza messaggio
    la candela va bene, come si esegue un test di pressione?
    Con un attrezzo che serve ad effettuare il test pressione.
    Non è altro che un manometro da collegare al cilindro al posto della candela.
    Ma è più facile trovarlo presso una officina.

    Parmi di comprendere che in officina non vuoi andare, ma questa è una di quelle volte in cui si dovrebbe

    Lascia un commento:


  • SannaGarden
    ha risposto
    la candela va bene, come si esegue un test di pressione?

    Lascia un commento:


  • castagnetto
    ha risposto
    Salve,
    anche una carburazione eccessivamente magra può provocare surriscaldamento del motore,con conseguente evaporazione del carburante nel carburatore.
    La cosa è verificabile attraverso l'osservazione del colore della candela che deve essere nocciola.
    Se il colore tende al chiaro verso il grigio è certamente necessario rivedere la carburazione.
    C

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    L'eccessivo calore che descrivi potrebbe dipendere da sporcizia incastrata fra le lamelle del cilindro.
    Un eccessivo surriscaldamento può provocare problemi di grippaggio.
    Un grippaggio leggero provoca delle piccole rigature nel cilindro, sufficienti a far diventare difficoltosa o impossibile una accensione a caldo.
    Le aspirazioni possono verificarsi nelle guarnizioni cilindro, carter e carburatore.
    Per controllare servirebbe almeno un test pressione cilindro

    Lascia un commento:


  • SannaGarden
    ha risposto
    non ricordo di avere mai grippato,poi se la grippatura leggera è difficile da accorgersene potrebbe anche essere. comunque ho sempre fatto miscela con olio sintetici 100% dose 2% rigorosamente. Che sarebbero le aspirazioni d'aria che dici?e da dove?vorrei controllare. un'altra cosa che ho notato è scalda lavorando molto più del suo gemello bc 420 perfettamente funzionante, tanto che per il calore a volte le linguette interne al meccanismo fune di avviamento prendono a vuoto durante i tentativi d'avvio. questo avviene solo a caldo, e comunque non è la causa ma piuttosto un effetto di quello che sto cercando di risolvere. che mi dite?

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da SannaGarden Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ho due decespugliatori, un oleomaC BC 420 e un FS 35 stihl che soffrono dello stesso problema: in pratica a freddo vanno bene, si avviano normalmente, ma appena lavorano un po' (non so quantificarne il tempo, perchè è variato fin'ora) e si scaldano bene e poi li spengo per fare il pieno o per cambiare il filo, non si avviano più fin quando non si raffreddano. A volte riesco ad avviarli togliendo il filtro e poi rimontandolo una volta avviati, ma non funziona sempre, spesso ho dovuto aspettare proprio che si siano raffreddati... Al primo ho cambiato kit membrane,spillo, filtro aria, pulito il carburatore e regolato carburazione credendo di risolvere il problema, ma purtroppo dopo aver testato, niente di risolto. Suggerimenti? è mai successo a nessuno di voi???
    Pare che vi siano delle aspirazioni d'aria o delle leggere grippature.
    Un saltino in officina potrebbe non far male.

    Lascia un commento:


  • SannaGarden
    ha risposto
    Ciao a tutti, ho due decespugliatori, un oleomaC BC 420 e un FS 35 stihl che soffrono dello stesso problema: in pratica a freddo vanno bene, si avviano normalmente, ma appena lavorano un po' (non so quantificarne il tempo, perchè è variato fin'ora) e si scaldano bene e poi li spengo per fare il pieno o per cambiare il filo, non si avviano più fin quando non si raffreddano. A volte riesco ad avviarli togliendo il filtro e poi rimontandolo una volta avviati, ma non funziona sempre, spesso ho dovuto aspettare proprio che si siano raffreddati... Al primo ho cambiato kit membrane,spillo, filtro aria, pulito il carburatore e regolato carburazione credendo di risolvere il problema, ma purtroppo dopo aver testato, niente di risolto. Suggerimenti? è mai successo a nessuno di voi???

    Lascia un commento:


  • stortigio
    ha risposto
    Originalmente inviato da stortigio Visualizza messaggio
    saluti a tutti, volevo chiedervi una cosa a riguardo del mio decespugliatore. Per fare la pulizia completa ho smontato anche la cordina di avviamento. ho rimontato poi il tutto. appena l'ho messo in moto si sente un rumore di ticchettio. ho riprovato a togliere la cordina e dove questa si aggancia al volano c'è una levetta, che non so a cosa serve, ma che provando a muoverla e a picchiarla sul volano va a fare quel rumore che sento quando il motore è in moto. vi chiedevo se c'era un modo particolare di montare la cordina oppure nello smontare ho perso qualche guanizione? vi ringrazio in anticipo
    marco
    un saluto a tutti, in riferimento al mio problema, ora mi sono informato bene sul nome dei componenti. il rumore che sento proviene dal trascinatore di avviamento in quanto quando il decespugliatore è in moto, non so per quale motivo, il SALTARELLO che c'è all'interno del trascinatore si muove e picchia sul ferro a ripetizione. il saltarello non ha nessun tipo di molla che lo trattiene e si muove liberamente. vi chiedevo è normale o in fase di smontaggio ho perso qualche molla. grazie a tutti e scusate ancora se non conosco tutti i nomi dei componenti.
    Ultima modifica di stortigio; 05/10/2013, 08:22.

    Lascia un commento:


  • Centurion
    ha risposto
    Originalmente inviato da gianlepo Visualizza messaggio
    .....AIUTO.....ho un deces. yamaha uscito di produzione da un po di anni (cosi mi è stato detto dal rivenditore/riparatore)devo sostituire il carburatore che purtroppo non si trova ?????????? avete qualche suggerimento su come poter riparare questa macchina....ho sentito dire che il carburatore della komatsu potrebbe andare bene. mod. YBC 40 D è la sigla del mio deces. GRAZIE
    per carburatori,,anni fa c'era una ditta a reggio emilia lodesani specializzata in carburatori cercala con pagine bianche o google,se no rintraccia limportatore yamaha,mi sembra che erano a milano,dalle moto ci arrivi dovrai fare un po di telefonate,

    Lascia un commento:


  • g.alberto
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Direi che sei a favore dell'accanimento terapeutico.
    Se ha 40 anni probabilmente bisogna lasciarlo andare in pace, senza rimpianti.

    Se il ricambio non lo hai trovato forse è perchè non c'è .... più.
    Io ho trovato questo


    Prova, senno devi andare da un riparatore che tra i cocci, ne ha uno come il tuo e lo smonta da li.

    Lascia un commento:


  • ricky7
    ha risposto
    40 anni di lavoro, e mandalo in pensione che se lo merita poverino, almeno a lui gli tocca la pensione

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da lorenzo1267 Visualizza messaggio
    Ragazzi Sono Lorenzo Mi sono iscritto al Forum Perché ho un problema grosso quanto un .... DECESPUGLIATORE.....Sto' cercando dei ricambi per un decesp. ECHO SRM 5010 E ha circa 40 anni mi serve una bobina e il collettore ma 'ndo li trovo .Ho girato tutta internet...ho mandato mail a mezzo mondo.....ho fatto sedute spiritiche.... ma niente mi siete rimasti solo VOI....per favore AIUTO.
    Direi che sei a favore dell'accanimento terapeutico.
    Se ha 40 anni probabilmente bisogna lasciarlo andare in pace, senza rimpianti.

    Se il ricambio non lo hai trovato forse è perchè non c'è .... più.

    Lascia un commento:


  • lorenzo1267
    ha risposto
    Ragazzi Sono Lorenzo Mi sono iscritto al Forum Perché ho un problema grosso quanto un .... DECESPUGLIATORE.....Sto' cercando dei ricambi per un decesp. ECHO SRM 5010 E ha circa 40 anni mi serve una bobina e il collettore ma 'ndo li trovo .Ho girato tutta internet...ho mandato mail a mezzo mondo.....ho fatto sedute spiritiche.... ma niente mi siete rimasti solo VOI....per favore AIUTO.

    Lascia un commento:

Caricamento...
X