Salve a tutti, mi chiamo Donato e sono della provincia di Napoli, complimenti per quest'ottimo forum, davvero ben fatto!
Volevo un aiuto, ho un decespugliatore di una marca credo poco nota greencat, pagato un paio di anni fa 90€ in offerta in un ferramenta super attrezzato dove mi era stato consigliato in quanto scettico dal prezzo, comprato per poco utilizzo e devo dire che fa super bene il suo lavoro anzi forse magari non me l'aspettavo che andasse così bene per quello che devo fare io (cespugli di spine alti 2 mt) a parte la testina che usci di serie davvero molto po utilizzabile ne comprai 2 una col filo testina di acciaio un'altra col disco di ferro, mai avuto problemi tranne questo, ma passiamo al problema:
non lo prendevo da 8 mesi minimo al primo colpo parte e tutto ok, ho lavorato per un'oretta bella pesante mai problema, dopo che l'ho spento per 2/3 volte in quest'ora alla quarta noto che al tirare la leva la sento durissima o meglio è come se si incastrasse in qualcosa che poi mi risulta impossibile l'accensione, dopo svariati tentativi si "ammorbidisce" il tiro e parte, la cosa strana è che da la sensazione che non sia "lubrificata" o meglio quando la tiravo prima non si "incastrava", ora invece si incastra e sento anche un rumore di ferro quando si blocca !
che può essere questo problema?
vi anticipo che sono un novellino, e non ho molta esperienza, ma sono pronto a farla, ed ho mio cognato che in queste cose (intendo a smontare ecc) se la cava!
Spero di essere stato chiaro a presto
Grazie
Donato
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori: Problemi & Soluzioni (bis)
Collapse
X
Collapse
-
Honda GX35 non tiene il minimo
ho utilizzato il decespugliatore a 4 tempi per 3 anni senza nessun problema. Ieri ha deciso di non tenere il minimo: parte solo tenendo l'acceleratore premuto a un' quarto, appena lascio si spegne, ho provato a lavare il filtro dell'aria con benzina ma non ho risolto nulla, la candela è ancora la candela di serie mai smontata ne pulita....
nei tre anni d'utilizzo mi sono limitato a cambiare l'olio motore ogni anno....
non ho mai toccato le viti del carburatore....
nei anni passati è sempre partito al primo colpo....
come posso risolvere il problema?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da legios19 Visualizza messaggioE allora qual é il problema?
Perche con l aria chiusa nn lavora?
Ho recuperato un tappo del serbatoio della stessa marca ma di un modello diverso e praticamente il tappo ha un buchino e dentro ha uba guarnizione con una spugna
Mettendoglielo,l'ho provato e adesso non accellera neanche con l aria aperta..
il suo tappo originale sarebbe questo
http://www.veicolimarket.it/tappo_mix_tanaka_C6992.html
Lascia un commento:
-
Ciao,
no, non ho notato nessuna strana coloritura sull'asta che comunque era assolutamente asciutta, senza tracce di precedenti ingrassaggi. E' normale che sia così? Comunque, come ho già detto, ora mi sembra sai migliorato anche se ultimamenta non l'ho usato molto.
Lascia un commento:
-
sono daccordo con miscela,il problema e' dovuto dalle boccole dell'asta,quando hai tirato fuori l'asta hai notato segni o colorazioni strane sull'asta?ingrassa solo con grasso speciale x aste oppure coppie coniche.
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti,
dopo aver ingrassato per bene l' asta di trasmissione e regolato la carburazione, devo dire che la situazione è decisamente migliorata. Non so quale delle due azioni sia stata quella risolutiva, ma ora vibra meno e anche i consumi sembrano essere diminuiti.
Comunque tra pioggia e altri lavori non l'ho usato per più di 8 ore per cui vedrò...
Grazie ancora a tutti per consigli e suggerimenti davvero preziosi
Lascia un commento:
-
non e che per caso hai l asta piegata? Anche se di poco, non avendo piu l allineamento delle boccole sforza e vibra. Ma se fai girare la testina a mano, gira tutto quanto libero? facendo questa prova hai la certezza che dalla frizione in giu e tutto a posto se gira libero....
Lascia un commento:
-
Infatti le ho provate tutte; ho regolato la carburazione come suggerito da gepedue , ma ho anche, su consiglio di fede smontato la coppia conica (che non mi pare abbia giochi di sorta), quindi ho ingrassato l'asta di trasmissione. Viste le condizioni meteo della mia zona (Savona) non ho però potuto provare la macchina. Appena avrò tempo, tra una raccolta di olive e l'atra, lo farò e vi farò sapere. Comunque, sarà l'impressione, nel provarlo "a vuoto" mi sembra sia migliorato.
Si, il negoziante dice che è tutto nella norma, ma se dico che riscontro un comportamento anomalo o mi crede oppure fa una prova in campo per 30 minuti, dopo di che, se ancora ci riesce, mi stringe la mano....
Ciao!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da gepedue Visualizza messaggioSecondo me il problema sarà quello di convincere il venditore ad effettuare una riparazione su una cosa che egli ritiene pefettamente funzionante.
Comunque io mi permetto di insistere sulla regolazione della carburazione, perchè da come descrivi la situazione mi pare improbabile un difetto della trasmissione.Quindi concordo con ciò che dice gepedue ed escluderei anche io problemi relativi all'asta di trasmissione.
CiaoUltima modifica di elia.mignogna; 02/11/2010, 13:52.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da trexenda Visualizza messaggio.... Davvero dopo pochi minuti non si riesce più a tenere le mani sull'impugnutara, specialmente la destra che preme l'accelleratore La macchina è ancora in garanzia, quindi un'eventuale riparazione andrebbe effettuata gratuitamente, o sbaglio?
Bene, ciao e ancora un ringraziamento a tutti!
Comunque io mi permetto di insistere sulla regolazione della carburazione, perchè da come descrivi la situazione mi pare improbabile un difetto della trasmissione. Se tu, come sembra, non hai mai regolato il carburatore, potrebbe essere starato al punto da rendere irregolari gli scoppi, e indurre quindi una ulteriore vibrazione. Un motore che gira in maniera molto più fluida trasmette di sicuro meno vibrazioni. Quindi, visto che hai chiesto consigli, e che mettere in pratica quelli che ti sono stati dati non ti costa nulla, prova a fare come ti è stato detto, e poi facci sapere come è andata.
Ciao.
Lascia un commento:
-
Ancora grazie a tutti per le diagnosi...
Il dece in questione ha 4 mesi, per cui parti consumate non dovrebbero essercene e poi ha vibrato fin da nuovo, tant'è che nella mia ignoranza pensavo che il problema potesse risolversi al termine del rodaggio, ovvero dopo qualche pieno. Proverò a smontare la coppia conica, come suggerito da fede. Ditemi se posso tentare altro! Se non risolverò nulla lo porterò dal riparatore che me lo ha venduto, il quale però mi ha già detto che tutto è nella norma, ma vi garantisco che così non è. Davvero dopo pochi minuti non si riesce più a tenere le mani sull'impugnutara, specialmente la destra che preme l'accelleratore La macchina è ancora in garanzia, quindi un'eventuale riparazione andrebbe effettuata gratuitamente, o sbaglio?
Bene, ciao e ancora un ringraziamento a tutti!
Lascia un commento:
-
In linea di massima ha ragione Fede ma anche una maldestra ripartizione delle boccole lungo l'asta (o il loro essere consumate, anche se non mi pare questo il caso) possono dare origine a vibrazioni. come anche la frizione oltremodo consumata.
Dare una "cura" così senza vedere la macchina e senza metterci le mani la vedo un po' dura..
comuqnue questo mi pare più un caso da "SOS officina".
Lascia un commento:
-
Sicuramente ingrassare la trasmissione non fa male, ma di solito i sintomi non sono quelli.
Vibrazioni sono portate da qualche massa sbilanciata. Esclusa la testina rimane la coppia conica o il gruppo asta/frizione.
Prova a smontare la coppia conica, ci sono solo un paio di viti di blocco, poi basta sfilarla e a vedere se ha del gioco.
Lascia un commento:
-
Grazie a tutti per le risposte.
X MAX B: ho provato diverse testine e lame, ma il problema persiste
X DETUTURPATOR: vedi sopra, e comunque i fili sono regolati dall'apposita lama. Il mio non è spalleggiato, ma certamente monta lo stesso motore del tuo ex.
Proverò, come consigliato da GEPEDUE a regolare la carburazione e vedrò i risultati.
Comunque l'ipotesi del mancato ingrassaggio dell'asta è proprio sbagliata? Confesso che se anche uso da molti anni professionalmente il decespugliatore, le mie relative conoscenze meccaniche sono assolutamente scarse. Mi sono sempre limitato alla manutenzione ordinaria di base senza andare oltre.
Ciao a tutti
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da trexenda Visualizza messaggio....
Un paio di mesi fa ho acquistato un decespugliatore shibaura, il 571. Fin dall'inizio però ho riscontrato quelle che a me paiono anomalie: un consumo elevatissimo di miscela (circa un litro per 50/60 minuti) e, sopratutto. delle fortissime vibrazioni che mi rendono doloroso mantenere l'impugnatora. Inoltre piu acellero, più mi sembra che sforzi, cioè che non giri pulito (spiegazione approssimativa, lo so...) tant'è che mai premo il gas oltre la metà. ..
Il tanto decantato motore Zenoah strato, che utilizzo su un altro dece, consuma nettamente di più.
Mi rendo conto che questa cosa appaia poco credibile, ed io non ho effettuato, non ne sarei nemmeno in grdo, prove di consumo specifiche, ma se partiamo in due per fare un lavoro, se nello Shibaura devo fare due pieni, nello Zenoah devo farne circa tre (capacità del serbatoio simile), anche scambiandoci i decespugliatori.
Ciao.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da trexenda Visualizza messaggio....................................Un paio di mesi fa ho acquistato un decespugliatore shibaura, il 571. Fin dall'inizio però ho riscontrato quelle che a me paiono anomalie: un consumo elevatissimo di miscela (circa un litro per 50/60 minuti) e, sopratutto. delle fortissime vibrazioni che mi rendono doloroso mantenere l'impugnatora. Inoltre piu acellero, più mi sembra che sforzi, cioè che non giri pulito (spiegazione approssimativa, lo so...) tant'è che mai premo il gas oltre la metà. Specifico che la coppia conica la ingrasso ogni 10/15 ore di lavoro effettivo e che chi me l'ha venduto ritiene che sia tutto nella norma. .................
Per le vibrazioni dell'asta mi vien da pensare che la testina sia sbilanciata o attaccata male in origine sulla sua sede, se i fili che usi sono pari non dovrebbe vibrare. Per il discorso dello sforzo o hai i fili troppo lunghi o a questo punto capirai il perchè facendo la prova come consigliato da Max.........
Per la cronaca l'ho venduta sia per la postura che ti costringe lo spalleggiato sia per lo scarso rapporto peso/potenza/consumi....
Lo avevo preso perchè soddisfatto già dal soffiatore spalleggiato Shibaura che avevo ed ho tutt'ora avendone affiancato addirittura un'altro.......
Lascia un commento:
-
per verifica prova a farlo girare senza testina o l'atrezzo da taglio che attualmente è montato. accelleralo al massimo e controlla se noti qualche cambiamento.
Lascia un commento:
-
Decespugliatore shibaura che vibra
Ciao a tutti,
Innanzi tutto spero di avere inserito il mio messaggio nel posto giusto; se così non fosse qualcuno mi indirizzi corettamente. La questione da sottoporvi è la seguente.
Un paio di mesi fa ho acquistato un decespugliatore shibaura, il 571. Fin dall'inizio però ho riscontrato quelle che a me paiono anomalie: un consumo elevatissimo di miscela (circa un litro per 50/60 minuti) e, sopratutto. delle fortissime vibrazioni che mi rendono doloroso mantenere l'impugnatora. Inoltre piu acellero, più mi sembra che sforzi, cioè che non giri pulito (spiegazione approssimativa, lo so...) tant'è che mai premo il gas oltre la metà. Specifico che la coppia conica la ingrasso ogni 10/15 ore di lavoro effettivo e che chi me l'ha venduto ritiene che sia tutto nella norma. Mah! sono 20 anni che uso queste macchine e mai mi era capitato una cosa simile. Non potrebbe essere che prima di assemblarlo non abbiano ingrassato a dovere l'asta? Spero che qualcuno possa aiutarmi, se no mi sa che dovrò cambiare decespugliatore.
Lascia un commento:
-
forse tu stai scambiando aria aperta con aria chiusa .questo lo puoi verificare togliendo il filtro dell'aria e provando ad aprire echiudere l'aria vedi il movimento nel carburatore poi la pompetta non pompa aria ma benzina aspirandola dal filtro a fine tubo lo stesso filtro funziona (di solito) anche come valvola di non ritorno se ci dovesse essere un granello di qualcosa che non lo fa chiudere non riesce a tenere la benzina costante nel carburatore per quanto riguarda il tappo non so se ci vada il tappo con il buchino.prova a capovolgerlo se perde benzina di sicuro non va bene
Lascia un commento:
-
E allora qual é il problema?
Perche con l aria chiusa nn lavora?
Ho recuperato un tappo del serbatoio della stessa marca ma di un modello diverso e praticamente il tappo ha un buchino e dentro ha uba guarnizione con una spugna
Mettendoglielo,l'ho provato e adesso non accellera neanche con l aria aperta..
il suo tappo originale sarebbe questo
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da legios19 Visualizza messaggioLo so' che é normale che parta con l aria aperta, però é sbagliato che tu mii dica che se chiudo l'aria é normale che si spenga,
Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioGuarda che è assolutamente normale che il decespugliatore come pure qualunque altro motore a carburatore, vada in modo chiudendo l'aria. Ovviamente il motore si spegne quando chiudi l'aria, anche se caldo.
Lascia un commento:
-
Lo so' che é normale che parta con l aria aperta, però é sbagliato che tu mii dica che se chiudo l'aria é normale che si spenga,perche un motore una volta scaldato per 2/3 minuti,dovrebbe girare con l'aria chiusa,
Il mio dubbio ,é visto che si avvia dopo che gli do due pompate alla peretta,e poi si spegne,questo é perche non gli arriva piu carburante,perche non ha forza di aspirarlo.
E non vorrei che questo sia dovuto al fatto che sono senza tappo del serbatoio,ho notato che dal carburatore parte un tubo che va ne serbatoio,"oltre a quello di alimentazione con filtro" percui magari il tappo gli fa creare una pressione di ritorno del carburante..
Quindi viaggia solo con aria aperta,perche il passaggio forzato crea un minimo di aspirazione,però l'assenza del tappo gli impedisce il corretto funzionamento..
Mi confermate questa cosa??
Lascia un commento:
-
Guarda che è assolutamente normale che il decespugliatore come pure qualunque altro motore a carburatore, vada in modo chiudendo l'aria. Ovviamente il motore si spegne quando chiudi l'aria, anche se caldo. Così facendo gli togli la componente fondamentale al funzionamento, ovvero l'aria. Da come descrivi il l'anomalia pare essere un problema di alimentazione, hai controllato che entrambe le viti di regolazione sul carburatore siano aperte di un giro ciascuna?
Lascia un commento:
-
decespugliatore problema accelerazione
Ho un decespugliatore con carburatore a membrana,che si avvia con difficoltà,e solo con l'aria aperta. E lavora solo con aria aperta!!
Cioé,posso anche scaldarlo per mezzora che se chiudo l'aria,si spegne,anche tenendolo accellerato.
Ho anche pensato di lasciarlo cosi,però lavoranda con l'aria aperta come tocca un po' d 'erba va giu di giri e non ha la forza di liberarsi e fa proprio quel suono uuuuuaaaaaa...soffocato.
Non riesco a capire il perché,l'avevo portato dal meccanico di questa marca perche aveva un problema al ingranaggio dell'accensione a strappo e ìme l ha consegnato tutto smontato e mi ha detto che aveva sto problema dell'accellerazione e mi ha venduto pure il tappo della benzina...
Che forse sia l'assenza del tappo? perche ad esempio la pompetta che si usa per avviarlo,consiste in un tubo che va nel serbatoio e pompando aria ,spinge il carburante su per i tubi,ma se manca il tappo,certamente pompa a vuoto...
E' veramente strano,il carburatore l'ho pulito alla perfezione come tutto il resto..
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggioHo fermo da 2 anni uno shindaiwa bp 45 (nel frattempo ho preso uno stihl fr 450).
Nessun meccanico è riuscito a sistemarlo e vorrei fare un estremo tentativo. L'ultima volta è stato cambiato il carburatore completo, originale e forse sostituito il getto (non so se del diametro giusto) da un meccanico, e per un pò, ma poco, è andato ma non al 100%. Il pistone e i segmenti sono stati messi nuovi unitamente al carburatore.
Il problema è il seguente..se si usa ad esempio col filo a 1/4 di gas non da problemi, se si usa col disco per tagliere erba alta o rovi e si spalanca il gas...dopo un pò (meno di un minuto) tosse tosse e o si molla l'acceleratore o si spegne...sembra che non si riempie la vaschetta.. tutti i tubi della benzina sono liberi, il tappo di sfiato del serbatoio è libero, ma fa così..pensavo al perno del galleggiante ossidato, e infatti è stato sostituito il carburatore, ma è servito a ben poco..
Qualcuno sa che getto doveva montare originariamente? (magari ce n'è su uno sbagliato) L'importatore Shindaiwa ha detto che il carburatore me lo da completo ma non lo apre per vedere che getto c'è.. e prima di ordinarlo vorrei essere sicuro che è lui la causa.. Consigli?
Non so cosa possa avere il tuo Shindaiwa, io ne ho uno spalleggiato da ben 25 anni, l'unica cosa che ho cambiato, e la frizione.ciaoUltima modifica di ilcorsaro; 22/10/2010, 18:35.
Lascia un commento:
-
Shindaiwa bp 45
Ho fermo da 2 anni uno shindaiwa bp 45 (nel frattempo ho preso uno stihl fr 450).
Nessun meccanico è riuscito a sistemarlo e vorrei fare un estremo tentativo. L'ultima volta è stato cambiato il carburatore completo, originale e forse sostituito il getto (non so se del diametro giusto) da un meccanico, e per un pò, ma poco, è andato ma non al 100%. Il pistone e i segmenti sono stati messi nuovi unitamente al carburatore.
Il problema è il seguente..se si usa ad esempio col filo a 1/4 di gas non da problemi, se si usa col disco per tagliere erba alta o rovi e si spalanca il gas...dopo un pò (meno di un minuto) tosse tosse e o si molla l'acceleratore o si spegne...sembra che non si riempie la vaschetta.. tutti i tubi della benzina sono liberi, il tappo di sfiato del serbatoio è libero, ma fa così..pensavo al perno del galleggiante ossidato, e infatti è stato sostituito il carburatore, ma è servito a ben poco..
Qualcuno sa che getto doveva montare originariamente? (magari ce n'è su uno sbagliato) L'importatore Shindaiwa ha detto che il carburatore me lo da completo ma non lo apre per vedere che getto c'è.. e prima di ordinarlo vorrei essere sicuro che è lui la causa.. Consigli?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da sloiz Visualizza messaggiocon i motori vecchi che non ne vogliono sapere faccio così di solito!
Originalmente inviato da FABIO GEMINI Visualizza messaggiorispedirlo
Lascia un commento:
-
Io proverei con l'etere... terapia d'urto!! se non gira con quello (almeno finchè non finisce il gas è proprio morto). con i motori vecchi che non ne vogliono sapere faccio così di solito!
Lascia un commento:
Lascia un commento: