MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori: Problemi & Soluzioni (bis)

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • FABIO GEMINI
    ha risposto
    Decespugliatore nuovo non si accende

    Buongiorno a tutti

    ho appena comprato un decespugliatore kawasaki TJ45E che però non si accende, ho provato per quasi un'ora ma nulla, smontando la candela ho notatto che non si bagna.
    L'unico modo per accederlo è stato di inserire 5-6 gocce di miscela direttamente dall'alloggio della candela (dopo averla smontata), in questo modo si è acceso.
    L'ho utilizzato per 3 ore di fila senza alcun problema, ora che l'ho spento a freddo non si riaccende più, o meglio si accende solo inserendo nuovamente la miscela direttamente dall'alloggio della candela

    sapete darmi consigli anche perchè l'ho preso on-line e non vorrei rispedirlo

    Grazie mille

    FABIO

    Lascia un commento:


  • Ld-125
    ha risposto
    Originalmente inviato da etoracca Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    ho ereditato un vecchio (fine anni '80 credo) Kawasaki TD33 a zaino, che quest'anno ad alti giri "affoga" (rumore tipo "boooo") e tende a spegnersi; se lo riporto al minimo non si spegne, ma dopo 5 minuti stessa storia.

    Premesso che mi intendo poco di motori in generale e niente di 2 tempi, mi sono letto tutta la discussione e ho capito che la causa potrebbe essere:
    - tappo serbatoio, che tra l'altro è rotto in cima come se fosse stato stretto troppo
    - membrane carburatore (era stato rimessato con la miscela dentro, come tutti gli anni)

    In assistenza mi hanno detto che i ricambi sono difficili da trovare e che spenderei più di manodopera del valore del mezzo. Allora vorrei provare da solo a revisionare il carburatore, cambiare il pescante, filtro ecc.

    Vengo al dunque: sapete che carburatore monta e dove posso trovare un kit di riparazione e altri pezzi tipo pescante e filtro ?

    Grazie in anticipo
    Ciao,
    non so se nel frattempo hai già risolto, io ho un TD33 rosso a zaino e funzionante, dico il colore perchè mi sembra di ricordare che c'era anche un TD33 di colore azzurro sempre a zaino e non ricordo se il carburatore fosse uguale,......... comunque se è come il mio non c'è un kit membrane per questo decespugliatore perchè ha ancora il classico carburatore con vaschetta e galleggiante quindi generalmente basta pulirlo. Non ha pescante in quanto la miscela arriva al carburatore per caduta e il filtro è all'interno del raccordo del rubinetto e non necessita di sostituzione ma solo di pulizia....... detto questo se vuoi metterci le mani e pulire il carburatore segui i passi sotto

    ..... togli il filtro dell'aria svitando le due viti e pulisci la spugnetta al suo interno,........... ora svita la vite esagonale che trattiene il rubinetto miscela, ovviamente prima chiudi il rubinetto , attorno alla vite troverai il filtro miscela in plastica, sfilalo e puliscilo.........adesso passiamo alla parte superiore del carburatore, troverai lungo il filo dell'acceleratore un raccordo in plastica, aprilo dalla parte con i dentini (senza romperlo) e sgancia il filo dell'acceleratore,..... poi, dove entra il filo dell'acceleratore nel carburatore basta svitare la vite esagonale con gli angoli bombati, dovresti riuscire a svitarla anche a mano, estrai il tutto, attaccato troverai un cilindretto con al suo interno una molla e sotto un lungo spillo in ottone, lascia tutto cosi e pulisci lo spillo......ora , siccome effettivamente trovare ricambi è praticamente impossibile staccando il carburatore dal cilindro c'è la possibilità di rompere le due guarnizioni presenti, quindi fai attenzione per evitare di romperle, altrimenti occorrerà sostituirle sperando di trovarle o crearle artigianalmente .....in alternativa e per complicarti la vita puoi evitare di smontarlo dal cilindro, in questo caso sarebbe più comodo staccare serbatoio, cavo acceleratore (che hai già fatto), sganciare i due fili d'accensione, sganciare il flessibile dalla campana frizione e capovolgere il motore in modo che la vaschetta del carburatore sia rivolta verso l'alto, non è certamente la soluzione più comoda perchè il telaio darà parecchio fastidio.......... scegli tu se togliere il carburatore dal cilindro svitando le due viti (soluzione preferibile anche per poterlo lavare bene con benzina) o capovolgere il tutto,............... comunque andiamo avanti, togli la vaschetta del galleggiante e puliscila, è probabile che all'interno troverai del deposito, sfila il galleggiante (cilindretto in plastica), svita la vite d'ottone che trovi sul fondo, controlla in controluce che il forellino al suo interno sia libero, eventualmente basta soffiarci,........ svita la vitina che trattiene il perno con il bilanciere in rame, sfilalo e pulisci lo spillo che trovi agganciato sotto (occhio a non perderlo e a non deformare il bilanciere), ....dai una pulita a tutto il gruppo carburatore con benzina, ora rimonta il tutto seguendo i passi a ritroso.

    Azz, si fa prima a farlo che a scriverlo

    di già che ci siamo, pulisci la marmitta, dopo tutti questi anni potrebbe essere intasata e soffocare il motore, smonta il carterino che la copre (quando lo fai ricordati dove vanno le viti che alcune son più lunghe), svita i due bulloncini che la trattengono e sfilala, procurati un fornello a gas accendi e piazzagliela sopra, possibilmente non in casa ma all'esterno , vedrai uscire fumo ed è possibile anche qualche fiammella, non preoccuparti, lasciala sulla fiamma fino a che smette di fumare, dopo soffiala con aria compressa, nell'attesa, se noti incrostazioni, pulisci anche la luce di scarico sul cilindro e controlla se il pistone ha segni di grippaggio.

    Se il problema permane, allora la cosa si fa più complessa, se non è grippato, potresti avere le fasce elastiche incollate, ma qui occorre smontare il cilindro, non è complicato, ma se non sei pratico non so se è il caso di provare.
    Nel mio, avevo la bobina che si era guastata e non dava più la corrente necessaria per una corretta scintilla della candela, al minimo partiva, ma quando lo mandavo su di giri affogava, la soluzione tampone era stata avvicinare l'elettrodo di massa della candela a quello centrale il più possibile, in questo modo andava, ma capitava spesso di doversi fermare perchè tra gli elettrodi si fermava qualche impurità che impediva la scintilla e quindi occorreva smontare la candela, pulirla e rimontarla, una storia infinita ......alla fine è arrivata la bobina nuova ed è risorto .

    Ciao

    Lascia un commento:


  • beeptac
    ha risposto
    Ciao, ieri ho usato il decespugliatore sul campo e ho lavorato due ore circa, subito non riuscivo a lavorare bene quindi ho spostato l'impugnatura un po più avanti ed andava meglio (questo per il mio povero braccio sinistro ), poi dopo 15/20 min. si spegneva come se finisse la benzina, ma il serbatoio era poco più di metà, e non ripartiva proprio, ho atteso 10 min. ed è ripartito.

    ha fatto così altre 2 volte e, visto che non teneva il minimo e non prendeva i giri con buona progressione (filo 15 cm. per parte), ho "tocchignato" la carburazione così a orecchio e ho alzato di pochino il minimo meccanico, fatto il pieno quasi a tappo e sono ripartito.

    tutto ok per il resto del tempo, a parte alcuni stop per rottura del filo e ricarica testina che è una "batti e vai" economica, credo (8 euro), a proposito mi è capitato che il filo si incollasse all'interno per il calore, cosa sbaglio? ho caricato circa 3 mt. è troppo?

    per la carburazione non sono certo di avere una corretta regolazione, non ho smontato la candela per verificare la colorazione, magari la prossima volta dopo l'uso la smonto per verificare, pensate che 4 ore di lavoro siano sufficienti per questa indicazione?

    il carburatore è un tillotson, non ho trovato la sigla, l'esploso dice HU 67 B, mi pare che l'alpina C40 abbia lo stesso carb. per la regolazione si procede così.....

    1) portare le viti L e H a 1 giro e 1/4
    2) accendere ed iniziare a regolare L per il minimo e il passaggio al massimo
    3) regolare H per il massimo
    4) regolare il minimo meccanico

    è corretto? vale anche per il decespugliatore?

    grazie, Massimo

    Lascia un commento:


  • beeptac
    ha risposto
    @ deggio e maxx77

    ho smontato il volano e la chiavetta è al suo posto perfetta!!

    ruotando ora l'albero và bello libero, non sento più quella forza magnetica che ovviamente era prodotta dal volano stesso in prossimità della bobina...
    al PMS e PMI avverto un piccolissimo gioco quasi insignificante, nel senso che il pistone risponde anche al più lieve movimento dell'albero, non riesco a capire dall'esploso se tra biella e pistone c'è una boccola o una gabbia a rulli, secondo voi di che si tratta?

    però mi è venuta in mente una cosa..... non può essere che la frizione del cavo di trasmissione abbia qualche problema magari una molla rotta?
    potrebbe darsi che ruotando a mano giri libero e con lo strappo, imprimendo maggiore velocità, anche per una breve corsa si attivi e quindi mi opponga questa resistenza?

    stasera la smonto.... e vi saprò dire

    allora....

    ho smontato la campana frizione e non ho trovato nessun problema alle molle, le massette sembrano un pò usurate ma ok, idem per le molle....

    però sono riuscito a ri-recuperare la puleggia di avviamento, tra l'altro ho trovato il ricambio presso un rivenditore di roma aspetto che arrivi (c..o), comunque o dato diversi stappi e non avverto più il blocco!!! solo la naturale resistenza alla compressione.

    sono veramente stupito, ho rimesso su la campana e continua a comportarsi bene, non ho avuto tempo di rimontare tutto il resto(marmitta, carrozzeria, filtro aria, ecc) ma non vedo l'ora di riassemblare il tutto e provare ad accenderla...

    la candela è una champion **j8j, non ricordo la sigla iniziale, va bene?

    gente, davvero incredibile, sembra impossibile che ora non dia il problema eppure vi giuro che è così , ma da che altro può dipendere?

    --------

    Ciao, ho rimontato la macchina e sono riuscito a farla partire

    nel frattempo mi sono arrivati i ricambi, puleggia avviamento e dischetto dentato, con i vecchi pezzi da me "tappullati" mi dava quel blocco di cui chiedevo lumi, con i nuovi parrebbe risolto....

    penso che il problema fosse dovuto al fatto che, c'era un gioco tra il dischetto dentato che accoppia con la puleggia tramite una vite elicoidale, la stessa era molto provata dagli strappi e dall'età, con i pezzi nuovi in mano mi sono accorto di questo fatto....

    ringrazio tutti per i suggerimenti dati, chiedo scusa per non essere riuscito a capire che il problema potesse essere solo lì

    ad ogni modo il dece và bene direi, ha una buona compressione e con una piccola regolazione al carb. prende bene i giri e non ha mancamenti, almeno per la prova senza testina, se riesco domani lo provo sul campo e vi saprò dire....

    ancora una cosa, come si esegue la lubrificazione delle parti rotanti?
    grasso,olio che tipo? e dove? flessibile, asta e coppia conica...

    ciao, Massimo
    Ultima modifica di beeptac; 11/09/2010, 15:20. Motivo: aggiornamento

    Lascia un commento:


  • maxx77
    ha risposto
    mercy ora ci do un'occhiata.......................... mmmmmmmm

    beep per il tuo hai verificato non sia schiavettat la chiavet del volano? comunque quel vizio lo ha anche l'elite per quanto ho avuto modo di notare io....

    si si so cosa fa l'xt anche se ho avuto il tt 600 quello col serba bianco e la sella rossa..
    piccolo ot.
    Ultima modifica di maxx77; 07/09/2010, 17:55. Motivo: beep modi

    Lascia un commento:


  • beeptac
    ha risposto
    Originalmente inviato da maxx77 Visualizza messaggio

    si trova un esploso?
    ciao, guarda un pò qui forse c'è il tuo modello...


    massimo

    Lascia un commento:


  • maxx77
    ha risposto
    decespugliatore mcCULLOC QUATTRO 52CC

    CIAO A TUTTI ..... ho smontato un decesp mcCULLOC QUATTRO 52CC per problemi riguardanti la compressione , ho riscontrato che le fasce elastiche son consumate , ma ho anche notato che una valvola non chiude bene causa incrostazioni paurose,,,, non mi era ancora capitato di aprire una macchina cosi' strana che non mi da' l'aria di tanta sicurezza e qualita' troppo macchinosa ,troppi pezzi esposti all'usura secondo me.

    qualcuno conosce bene questa macchina?

    dopo aver guardato bene il funzionamento sono arrivato alla conclusione che e' una macchina a 4 tempi ma a miscela ,,,
    ora mi chiedo ma che ciofeca e'? nel carter sottostante il blocco cilindro dove ci son gli ingranaggi e spingivalvole non vi era un goccia d'olio.......... il pistone e le valvole son pieni di incrostazioni, il pacco lamellare aspirazione e' sotto il blocco (cilindro)
    prima di scansionare pezzo per pezzo volevo chiedere un vostro parere riguardante la macchina.

    si trova un esploso?

    ultimo accorgimento la macchina e per gorilla non per persone ,,pesa un casino. vi allego foto
    Attached Files

    Lascia un commento:


  • beeptac
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Controlla che il magnete che scorre a contatto con la bobina non sia schiavettato...
    ciao, scusa intendi il volano?

    si la candela si bagna! un'altra curiosità, la marmitta sembra un pò pesante ma sfiata bene, almeno questa è l'impressione che mi dà....

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Controlla che il magnete che scorre a contatto con la bobina non sia schiavettato, altro non mi viene in mente.
    Ma dopo aver provato l'accensione, la candela è bagnata??

    Lascia un commento:


  • beeptac
    ha risposto
    Ciao Deggio,

    si la scintilla c'è, hai ragione non l'ho detto, e la miscela è benza e olio sintetico al 2% la stessa della motosega, fresca fresca...

    ti dirò che ho smontato la marmitta per guardare il cilindro è sembra ok! anche il pistone non pare abbia incrostrazioni importanti sulla superficie.non ho visto nessun dispositivo tipo alzavalvole e i condotti di apirazione e scarico sono belli puliti!

    quindi ruotando il volano a mano senza la candela và fluido, ma con la candela anche appena avvitata quando và in compressione quasi si pianta in prossimità del PMS.

    un'altra curiosità: si avverte una forza magnetica proprio in corrispondenza del PMS, più precisamente nel punto in cui il volano magnetico presumo attivi la bobina, ovviamente questa forza si sente anche senza la candela ma ruotando a mano il volano con decisione lo stesso fa anche un paio di giri mentre con la candela inserita si pianta proprio lì, la sensazione è la stessa di quando si tira la fune e si blocca.

    ho pensato che potrebbe essere fuori fase, ma allora come mai, come ho scritto precedentemente, per qualche strappo andava bene?
    forse si deve portare piano piano a un dato punto prima di strappare con decisione?

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da beeptac Visualizza messaggio
    dunque, ho provato ad accendere il decespugliatore, non prima di aver lubrificato il pistone/cilindro con un pò di olio e fatto girare senza candela, ma come ho scritto prima incontravo sempre una forte resistenza allo strappo.

    Un pò come, forse qualcuno ha fatto l'esperienza, con il yamaha XT600 se non pedalavi fino al punto giusto, ovvero quando si portava il pistone al punto morto superiore e allora l'alzavalvole lavorava bene, ti dava quella botta alla caviglia che ti faceva vedere le stelle....

    poi dopo parecchi tentativi improvvisamente andava fluido e quasi quasi stava partendo, dopodiche di nuovo quella tremenda resistenza fino a che mi si è ribloccato il movimento elicoidale della già provata puleggia che avevo ripristinato.

    ora alla luce di ciò, penso che il problema originario sia proprio questa resistenza/blocco alla rotazione dell'albero motore che, dai e dai, ti scassa la puleggia dell'avviamento e anche la mano!

    non mi spiego il perche di questo comportamento non mi sembra che ci siano giochi strani del pistone o dell' albero motore, ma in sincerità prima di smontarlo, dal momento che non ho esperienza, vorrei sentire le vostre impressioni.

    Qualcuno ha suggerimenti....

    , mi sono riletto buona parte delle discussioni in merito ai problemi di avviamento....

    ancora due/tre quesiti:

    1 - questo vecchio decespugliatore ha o non ha l'alzavalvola o altro sistema per facilitare lo strappo?

    2 - potrebbe essere qualche cuscinetto rotto che magari a volte, solo qualche strappo, non blocca la rotazione e più spesso si?

    3 - se fosse vero quanto al punto 2, perchè senza candela và bello libero?

    grazie, Massimo
    Forse ti faccio una domanda stupida, ma la scintilla scocca ?
    La miscela come l'hai preparata?

    Lascia un commento:


  • Centurion
    ha risposto
    Originalmente inviato da drome Visualizza messaggio
    Io ho due Mc Cullock uguali ( di 27 centimetri cubici) , che hanno lo stesso problema: a motore molto caldo ( dopo circa un'oretta di lavoro a pieno regime ) si spengono e non vogliono saperne di riavviarsi fino a che il motore non si raffredda.
    Il "tecnico" della Mc Cullock, a cui mi sono rivolto mi ha risposto che è un problema comune a tutti i decespugliatori di poca potenza, per non fondere, quando raggiunbgono una certa temperatura, smettono di funzionare.
    Mi ha consigliato di prendere un "attrezzo" di maggiore cilindrata o ancora meglio a quattro tempi.
    Non ho capito se si tratta di una cavolata o meno, lascio a voi stabilirlo.
    ,ambo,ovvero doppio nel senso di doppia risposta,,non è vero che è una questione di cilindrata,,è un problema di marca,,senza fare pubblicità se tu prendi un 26cc marca echo o kawasaki di sicuro non avrai i problemi che dopo poco si surriscaldano,,ho scritto ambo perche una su due il meccanico,,che probabilmente sarà anche venditore,quindi leggermente interessato heheh,,ad ognuno il suo piccolo conflitto ehhe,dicevo una giusta te la ha detta ovvero di acquistare un quattro tempi,,,ma non per il problema del surriscaldamento,,no,,,solo perche cosi non inquinerai più il pianeta con quel motore che sta andando amorire che è il motore a due tempi,oramai bandito dalle moto,,questo è un consiglio giusto ed ecologico,,,ma il fatto che si scaldino,sai cosa èm è che hanno bronzine di banco pessime fatte con le lalttine di coca,e non con i materiali con i giusti e costosi trattamenti termici che ci vorrebbero,,io che sono un irriducibile ho persino straapzzato un ingegnere di una ditta costruttrice sentendomi dare una risposta agghiacciante,,tanto sono hobbisti e lavorano per scherzo troppo abituati a giacca e cravatta,,che dire?????no comment..state bene

    Lascia un commento:


  • beeptac
    ha risposto
    Originalmente inviato da beeptac Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, mi hanno regalato questo decespugliatore a zaino che vorrei usare per pulire alcuni terreni, il donatore mi ha detto che è sempre andato bene e che ha un problema alla puleggia di avviamento.
    ho smontato il carterino della puleggia trovando la stessa e l'elemento che accoppia con il volano un pò danneggiati dalla rotazione del volano.
    lavorandoli con una piccola lima ora secondo me potrebbero funzionare, ma il carter ha il perno puleggia rotto.

    ho cercato in rete e sul forum notizie su questo decespugliatore ma non ho trovato nulla, qualcuno ha un esploso ricambi e manuale d'uso?

    vorrei ripararlo ma non ho idea di come sia fatto in origine, se ci sono tutti i pezzi e soprattutto come è bloccata la puleggia.

    ogni consiglio è sempre ben gradito.
    grazie a tutti.

    massimo
    Originalmente inviato da beeptac Visualizza messaggio
    ciao, ho trovato l'esploso ricambi qui tra l'altro ci sono un sacco di risorse per diverse attrezzature/macchine http://www.wmv-dresden-download.de

    la qualità non è il massimo comunque ho intuito come va montato il tutto, quindi ho rifatto il perno con un tubetto di nylon (anima di un gommino per fotocopiatori) e un bullone da 6mm in acciaio, sembra funzionare....

    però quando aziono l'avviamento sforza parecchio, se tolgo la candela gira bene ma con la candela montata la compressione è molto forte! è normale?

    il dece è fermo da parecchio tempo, forse 1 o 2 anni era senza miscela e ben pulito, nel serbatoio c'erano un pò di impurità ho sostituito il filtrino e appena possibile proverò ad accenderlo, posso usare la stessa miscela della motosega?

    ciao, Massimo
    dunque, ho provato ad accendere il decespugliatore, non prima di aver lubrificato il pistone/cilindro con un pò di olio e fatto girare senza candela, ma come ho scritto prima incontravo sempre una forte resistenza allo strappo.

    Un pò come, forse qualcuno ha fatto l'esperienza, con il yamaha XT600 se non pedalavi fino al punto giusto, ovvero quando si portava il pistone al punto morto superiore e allora l'alzavalvole lavorava bene, ti dava quella botta alla caviglia che ti faceva vedere le stelle....

    poi dopo parecchi tentativi improvvisamente andava fluido e quasi quasi stava partendo, dopodiche di nuovo quella tremenda resistenza fino a che mi si è ribloccato il movimento elicoidale della già provata puleggia che avevo ripristinato.

    ora alla luce di ciò, penso che il problema originario sia proprio questa resistenza/blocco alla rotazione dell'albero motore che, dai e dai, ti scassa la puleggia dell'avviamento e anche la mano!

    non mi spiego il perche di questo comportamento non mi sembra che ci siano giochi strani del pistone o dell' albero motore, ma in sincerità prima di smontarlo, dal momento che non ho esperienza, vorrei sentire le vostre impressioni.

    Qualcuno ha suggerimenti....

    , mi sono riletto buona parte delle discussioni in merito ai problemi di avviamento....

    ancora due/tre quesiti:

    1 - questo vecchio decespugliatore ha o non ha l'alzavalvola o altro sistema per facilitare lo strappo?

    2 - potrebbe essere qualche cuscinetto rotto che magari a volte, solo qualche strappo, non blocca la rotazione e più spesso si?

    3 - se fosse vero quanto al punto 2, perchè senza candela và bello libero?

    grazie, Massimo
    Ultima modifica di mefito; 06/09/2010, 12:24. Motivo: unione messaggi consecutivi.

    Lascia un commento:


  • duel
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Non è esattamente quello che hai scritto nel messaggio precedente.
    Questo potrebbe essere un sintomo delle membrane del carburatore
    mi scuso probabilmente non mi son spiegato bene nel primo messaggio

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Non è esattamente quello che hai scritto nel messaggio precedente.
    Questo potrebbe essere un sintomo delle membrane del carburatore

    Lascia un commento:


  • duel
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    i sintomi sono quelli del grippaggio,togli la marmitta e controlla lo stato del pistone..ciao
    non è che me ne intenda molto ma con il grippaggio di solito il motore non si ferma quasi istantaneamente?perchè il pistone si dilata con il calore?.. mi sembra sia questo che succede con il grippaggio ..sbaglio?...il mio spegnimento invece avviene se do gas perche al minimo ancora rimane acceso se accellero invece va giù di giri fino a spegnersi..e come se dando gas venisse a mancare qualcosa come se il motore soffocasse.....

    Lascia un commento:


  • roncola
    ha risposto
    Originalmente inviato da duel Visualizza messaggio
    ho un problemino col mio dece lo utilizzo per un quarto d'ora circa e va benissimo poi comincia a perdere giri fino a che si spegne...lo faccio "riposare" per circa un oretta e via di nuova a 1000 per altri 10 min/quarto d'ora e poi di nuovo perdita di giri finio allo spegnimento...qualcuna sa darmi un consiglio su quale potrebbe essere il rpoblema?...grazie
    i sintomi sono quelli del grippaggio,togli la marmitta e controlla lo stato del pistone..ciao

    Lascia un commento:


  • beeptac
    ha risposto
    Originalmente inviato da beeptac Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, mi hanno regalato questo decespugliatore a zaino che vorrei usare per pulire alcuni terreni, il donatore mi ha detto che è sempre andato bene e che ha un problema alla puleggia di avviamento.
    ho smontato il carterino della puleggia trovando la stessa e l'elemento che accoppia con il volano un pò danneggiati dalla rotazione del volano.
    lavorandoli con una piccola lima ora secondo me potrebbero funzionare, ma il carter ha il perno puleggia rotto.

    ho cercato in rete e sul forum notizie su questo decespugliatore ma non ho trovato nulla, qualcuno ha un esploso ricambi e manuale d'uso?

    vorrei ripararlo ma non ho idea di come sia fatto in origine, se ci sono tutti i pezzi e soprattutto come è bloccata la puleggia.

    ogni consiglio è sempre ben gradito.
    grazie a tutti.

    massimo
    ciao, ho trovato l'esploso ricambi qui tra l'altro ci sono un sacco di risorse per diverse attrezzature/macchine http://www.wmv-dresden-download.de

    la qualità non è il massimo comunque ho intuito come va montato il tutto, quindi ho rifatto il perno con un tubetto di nylon (anima di un gommino per fotocopiatori) e un bullone da 6mm in acciaio, sembra funzionare....

    però quando aziono l'avviamento sforza parecchio, se tolgo la candela gira bene ma con la candela montata la compressione è molto forte! è normale?

    il dece è fermo da parecchio tempo, forse 1 o 2 anni era senza miscela e ben pulito, nel serbatoio c'erano un pò di impurità ho sostituito il filtrino e appena possibile proverò ad accenderlo, posso usare la stessa miscela della motosega?

    ciao, Massimo

    Lascia un commento:


  • duel
    ha risposto
    problema decespugliatore McCulloch

    ho un problemino col mio dece lo utilizzo per un quarto d'ora circa e va benissimo poi comincia a perdere giri fino a che si spegne...lo faccio "riposare" per circa un oretta e via di nuova a 1000 per altri 10 min/quarto d'ora e poi di nuovo perdita di giri finio allo spegnimento...qualcuna sa darmi un consiglio su quale potrebbe essere il rpoblema?...grazie

    Lascia un commento:


  • beeptac
    ha risposto
    mcculloch bp 38 av

    Ciao a tutti, mi hanno regalato questo decespugliatore a zaino che vorrei usare per pulire alcuni terreni, il donatore mi ha detto che è sempre andato bene e che ha un problema alla puleggia di avviamento.
    ho smontato il carterino della puleggia trovando la stessa e l'elemento che accoppia con il volano un pò danneggiati dalla rotazione del volano.
    lavorandoli con una piccola lima ora secondo me potrebbero funzionare, ma il carter ha il perno puleggia rotto.

    ho cercato in rete e sul forum notizie su questo decespugliatore ma non ho trovato nulla, qualcuno ha un esploso ricambi e manuale d'uso?

    vorrei ripararlo ma non ho idea di come sia fatto in origine, se ci sono tutti i pezzi e soprattutto come è bloccata la puleggia.

    ogni consiglio è sempre ben gradito.
    grazie a tutti.

    massimo

    Lascia un commento:


  • maxx77
    ha risposto
    Originalmente inviato da santamonica Visualizza messaggio
    Salve a tutti il mio decespugliatore McCulloch MD3000 dopo anni di onorato servizio accusa il primo problema serio.
    Usandolo si avverte un rumoraccio ed una certa vibrazione provvenire dalla coppia conica.
    Come si interviene su questo pezzo? si sostituiscono gli ingranaggi o tutto il pezzo?
    E' possibile vedere gli ingranaggi per verificare il loro stato?
    Ho notato su ebay delle coppie coniche complete universali ma costano da 75 a 85 euro!
    75-85 e' un buon prezzo pensa che dove son io ti chiedono anche 150 ...... furto autorizzato........

    io ti consiglio di andare su un usato magari tela cavi con una 30na di € . se non hai trovato ancona niente mandami mp e ti metto in contatto col mio rivenditore che tratta anche usato.

    Lascia un commento:


  • standby3
    ha risposto
    Originalmente inviato da gomugomu Visualizza messaggio
    salve a tutti,ho lo stesso problema sopra citato,in pratica il mio decespugliatore perde miscela dalla farfalla dell' aria e impregna il filtro dell' aria. cause e soluzioni? grazie

    dimenticavo di dire che il dece è spalleggiato e il serbatoio è a cascata,il tappo del serbatoio ha un gommino conico con un buco e una spugnetta all'interno,una guarnizione (spezzata) e un filtro,la candela presenta depositi carboniosi
    Tale problema è sicuramente causato dalla valvolina azzionata dal galeggiante (oppure dal galeggiante stesso) che si trova all'interno del bicchierino posto nella parte inferiore del carburatore,essa impedisce alla benzina in eccesso di entrare evitando che questa fuoriesca dal carburatore imbrattando il filtro dell'aria causando anche ingolfamenti del motore.Dunque l'unica cosa da fare è rimuovere tale bicchierino,magari per fare le cose come si deve è meglio togliere il carburatore dal motore e prestando molta attenzione (sono parti molto piccole) rimuovere il bicchirino in questione smontare il galeggiante al quale sarà collegata la piccola valvolina a forma di chiodino molto piccola,quindi controllare il galeggiante che sia integro senza buchi e la sede della valvola che sia pulita,pulire il tutto con della benzina e aria compressa.

    Lascia un commento:


  • santamonica
    ha risposto
    Salve a tutti il mio decespugliatore McCulloch MD3000 dopo anni di onorato servizio accusa il primo problema serio.
    Usandolo si avverte un rumoraccio ed una certa vibrazione provvenire dalla coppia conica.
    Come si interviene su questo pezzo? si sostituiscono gli ingranaggi o tutto il pezzo?
    E' possibile vedere gli ingranaggi per verificare il loro stato?
    Ho notato su ebay delle coppie coniche complete universali ma costano da 75 a 85 euro!

    Lascia un commento:


  • MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da etoracca Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    ho ereditato un vecchio (fine anni '80 credo) Kawasaki TD33 a zaino, che quest'anno ad alti giri "affoga" (rumore tipo "boooo") e tende a spegnersi; se lo riporto al minimo non si spegne, ma dopo 5 minuti stessa storia.

    Premesso che mi intendo poco di motori in generale e niente di 2 tempi, mi sono letto tutta la discussione e ho capito che la causa potrebbe essere:
    - tappo serbatoio, che tra l'altro è rotto in cima come se fosse stato stretto troppo
    - membrane carburatore (era stato rimessato con la miscela dentro, come tutti gli anni)

    In assistenza mi hanno detto che i ricambi sono difficili da trovare e che spenderei più di manodopera del valore del mezzo. Allora vorrei provare da solo a revisionare il carburatore, cambiare il pescante, filtro ecc.

    Vengo al dunque: sapete che carburatore monta e dove posso trovare un kit di riparazione e altri pezzi tipo pescante e filtro ?

    Grazie in anticipo
    I ricambi orginali costavano una fucilata e per di più mi pare che siano completamente scomparsi... se ti van bene dei materiali adattabili proba a rivolgerti alla ditta brumar di asti, non so però se vendono anche ai privati o se devi passare per un rivenditore che lavori con loro.

    Lascia un commento:


  • etoracca
    ha risposto
    Kit carburatore Kawasaki TD33

    Ciao a tutti
    ho ereditato un vecchio (fine anni '80 credo) Kawasaki TD33 a zaino, che quest'anno ad alti giri "affoga" (rumore tipo "boooo") e tende a spegnersi; se lo riporto al minimo non si spegne, ma dopo 5 minuti stessa storia.

    Premesso che mi intendo poco di motori in generale e niente di 2 tempi, mi sono letto tutta la discussione e ho capito che la causa potrebbe essere:
    - tappo serbatoio, che tra l'altro è rotto in cima come se fosse stato stretto troppo
    - membrane carburatore (era stato rimessato con la miscela dentro, come tutti gli anni)

    In assistenza mi hanno detto che i ricambi sono difficili da trovare e che spenderei più di manodopera del valore del mezzo. Allora vorrei provare da solo a revisionare il carburatore, cambiare il pescante, filtro ecc.

    Vengo al dunque: sapete che carburatore monta e dove posso trovare un kit di riparazione e altri pezzi tipo pescante e filtro ?

    Grazie in anticipo

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Ciao gianlepo, ma chi ti ha detto che è da sostituire tutto il carburatore?
    Poi, possibile che il dece non sia più fabbricato da anni, ma anche il carburatore?
    Concordo con centurion, non hai un meccanico dalle tue parti che ci dia un occhio?

    Lascia un commento:


  • Centurion
    ha risposto
    Originalmente inviato da gianlepo Visualizza messaggio
    .....AIUTO.....ho un deces. yamaha uscito di produzione da un po di anni (cosi mi è stato detto dal rivenditore/riparatore)devo sostituire il carburatore che purtroppo non si trova ?????????? avete qualche suggerimento su come poter riparare questa macchina....ho sentito dire che il carburatore della komatsu potrebbe andare bene. mod. YBC 40 D è la sigla del mio deces. GRAZIE
    se lo vuoi nuovo,cerca la sabart di reggio emilia sono dei grossi ricambisti,,sicuramente sanno indirizzarti anche se nn ce lhanno loro,,nel loro catalogo ci saranno 100 carburatori diversi,,,poi se nn ricordo male cè anche un certo lodesani sempre zona reggio emilia specializzato in carburatori,,,buona ricerca,,,ma nn hai un riparatore serio e normale che ci pensi lui???

    Lascia un commento:


  • antmax
    ha risposto
    POLMAU, grazie...
    Purtroppo i giorni scorsi ho avuto impegni che non mi hanno permesso di lavorarci su.
    Appena posso dedicarci un po' di tempo proverò a seguire il tuo consiglio...
    ti farò sapere.
    Per il momento ti saluto.

    Antmax

    Lascia un commento:


  • gomugomu
    ha risposto
    Originalmente inviato da Carraro turbo Visualizza messaggio
    Ho un vecchio decespugliatore McCulloch, modello 35A risalente al 1991.

    Funziona ottimamente, ma durante il funzionamento perde miscela dal filtro aria.

    A cosa può essere dovuto?
    salve a tutti,ho lo stesso problema sopra citato,in pratica il mio decespugliatore perde miscela dalla farfalla dell' aria e impregna il filtro dell' aria. cause e soluzioni? grazie

    dimenticavo di dire che il dece è spalleggiato e il serbatoio è a cascata,il tappo del serbatoio ha un gommino conico con un buco e una spugnetta all'interno,una guarnizione (spezzata) e un filtro,la candela presenta depositi carboniosi
    Ultima modifica di gomugomu; 01/07/2010, 09:27.

    Lascia un commento:


  • polmau
    ha risposto
    Originalmente inviato da antmax Visualizza messaggio
    Scusate, non sono sicuro di aver inserito bene il mex....
    Mi sono appena iscritto.
    Volevo esporre il mio problema con un dece STIHL FS44.
    Dopo quasi 9 mesi di fermo, sono andato a riaccenderlo, ma dopo pochi secondi di utilizzo ha perso improvvisamente potenza fino quasi a spegnersi(se lo riportavo al minimo) e come riprovavo a dare gas si spegneva.
    Ho pensato alla candela (prima pulita e poi sostituita con una nuova) ma il problema è rimasto.
    Ho provato ad aprirlo e di seguito vi riporto quello che ho visto:
    il carburatore sembrava pulito,
    il pistone (visto dalla luce di scarico- non ho aperto il vcilindro) sembra brunito con piccole striature (non righe, come segni di bruciatura)
    Infine non ho potuto aprire uil cilindro poichè tutto il motore era rinchiuso in un guscio di plastica e rimane bloccato dalla frizione .... (come faccio a smontarla?)
    So che forse non sono stato chiarissimo...
    ma è la prima volta che apro un 2 tempi!!!
    Grazie!
    ciao antmax,ti consiglio di sostituire le membrane del carburatore,perchè la benzina verde ha il difetto che dopo pochi mesi diventa diciamo vecchia e se hai lasciato il serbatoio con essa all'interno, probabilmente si sono seccate le membrane.Sostituisci anche il pescante,dovrebbe andare.

    Lascia un commento:

Caricamento...
X