MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocarriole

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• deggio
    ha risposto
    dati i problemi con l'idraulica, sembrerebbe che una messa in scarico sia rimasta aperta

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    molto strano, le active, per quel che so, hanno una buona reputazione, da come lo descrivi mi viene da pensare che quella macchina abbia bisogno di alcune messe a punto.

Lascia un commento:

• lacontesa
    ha risposto
    Originalmente inviato da ZORANA12 Visualizza messaggio
    Da due anni uso una "active! con motore 4 tempi da 6 CV e portata 6 quintali. ho portato circa 300 quintali di legna in percosi accidentati, mai un problema...Vantaggi ...è italiana e robusta.
    Il 30 Maggio scorso ho comperato una ACTIVE 1600 con ribaltamento idraulico per lo sbosco della legna ed altro ... La casa la pubblicizza con sterzata modulabile in funzione della leva di comando ... ribaltamento idraulico a doppio effetto ecc. ecc.
    In realtà, in discesa il carico si ribalta da solo (estremamente pericoloso, rischia di ribaltare anche la motocarriola)!!! il cassone si alza con le mani e non si blocca all'altezza desiderata.
    La sterzata non è affatto modulabile ma blocca il cingolo (in posti ristretti è difficile e pericoloso), in terza, addirittura quando tiro la leva è come dare velocemente la mazzate su una incudine, come se si rompesse tutto da un momento all'altro, se tiro velocemente la leva per non sentire tutti quei botti, si blocca il cingolo bruscamente rischiando di ribaltare il carico lateralmente specialmente su terreno in pendio.
    Per quanto riguarda la potenza, non ho avuto modo di provarla viste le condizioni in cui versa ...

Lascia un commento:

• GOZZO61
    ha risposto
    Salve a tutti, in particolare a sergio che in passato mi ha aiutato a capire qualcosa sulle motocarriola. Finalmente sono riuscito a trovare un seminuovo, Honda HP350.
    Ora mi serve sapere il tipo di olio che va usato per il motore e se usa anche dell'olio particolare per il cambio, tenuto conto che il proprietario non era a conoscenza di queste notizie, sicuro del vostro aiuto invio un saluto , angelo

Lascia un commento:

• stralis45
    ha risposto
    io ho preso la btr550,una settimana fa" macchina molto robusta.pagata 3.300.00 euro .

Lascia un commento:

• Takeuchi-Cat
    ha risposto
    Comprata la motocariola,una Bertolini 500!
    Oggi dovrebbe arrivare,vederemo!

Lascia un commento:

• Sergio E
    ha risposto
    La forza per azionare un verricello è sicuramente sufficente.

Prudenza però nell'uso. Occhio alla sicurezza, ma vale per tutti questi usi un po' particolari.
    Saluti
    Sergio

Lascia un commento:

• kebrox
    ha risposto
    Originalmente inviato da Sergio E Visualizza messaggio

Credo la presa di forza non serva agli usi da te segnalati.
    Sergio
    Un amico che ha la mia stessa motocarriola Nibbi NTR 550 sta studiando il sistema di montare un piccolo verricello utilizzando la presa di forza..........potrebbe essere una buona soluzione?

Lascia un commento:

• runza70
    ha risposto
    Ciao, se vuoi attaccare una trincia tieni conto che in base alla larghezza servono parecchi cavalli di motore.
    Ad esempio sul mio cingo 100 cm di trincia idraulica 20cv di motore 3 cil. e in certe condizioni il motore va portato al 90-100% di potenza, e dovendo sovrapporre le passate porti via 80-90 cm di erba-rovi per ogni passata.

Lascia un commento:

• Takeuchi-Cat
    ha risposto
    Capito...sono stato a vederne un'altra,di seguito elencherò marca e altri dati tecnici!.!!!
    Volevo eventualmente sapere le bertolini come vanno!
    Sono buone?
    Grazie
    Ultima modifica di Takeuchi-Cat; 25/05/2011, 20:17.

Lascia un commento:

• Sergio E
    ha risposto

Credo la presa di forza non serva agli usi da te segnalati.
    Una trincia minimo 8 cv. Fresa pure.
    La presa di forza potrebbe servire per farne una motopompa, una betoniera semovente, ecc.
    Magari una barra falciante? ma lo vedo trigoso e ingombrante.
    Saluti
    Sergio

Lascia un commento:

• Takeuchi-Cat
    ha risposto
    Motocariola Ibea 451

Salve a tutti,oggi,sono stato a vedere una motocariola IBEA 451.Veramente bella,ribaltabile del cassone idraulico,presa di forza e il tutto a 3800€.
    Volevo chiedervi se qualcuno ha una motocariola con la presa di forza.
    Con la presa di forza,cosa posso farci?Posso attaccarci una fresa,una trincia?
    Grazie Francesco

Lascia un commento:

• Sergio E
    ha risposto

Già la salutare stanchezza della sera e i conseguenti riposi ristoratori.
    Non ti preoccupare, la motocarretta, trasporta con minore fatica, ma non ti posiziona ne le pietre, ne il resto trasportato, quindi a sera non ti mancherà niente, al più avrai prodotto di più.
    Tornando alla idrostatica, la HP500 non lo è totalmente, vale a dire regolazione di velocità e sterzo, che su mulattiere difficili, rendeva il mezzo incontrollabile.
    La HP500 ha solo la regolazione di velocità idraulico, non lo sterzo che resta meccanico. Una volta regolata la velocità guidi come con una meccanica, il vantaggio stà nella regolazione continua della velocità secondo l'esigenza.
    Quanto allo svuotamento del circuito dell'olio, potrebbe anche essere, però molto dipende da come si è progettato il mezzo e francamente farei fiducia a Honda.
    Augurandoti tante serate di sana stanchezza e buona scelta.
    Sergio

Lascia un commento:

• giovenca
    ha risposto
    grazie ancora per la pazienza e le spiegazioni
    si in effetti é proprio cosi piu' mi sto informando piu' mi sorgono dubbi, il vizio di farmi troppe domande... la HP500 se nn sbaglio é un'idrostatica, tecnologia che avevo scartato a priori leggedo i topics delle 14 pagine precedenti a questa, infatti i vari commenti tendevano a consigliare su forti pendenze le macchine a trazione meccanica, in quanto sulle "altre" la pendenza poteva causare problemi alla gestione dell'olio nella trasmissione, con conseguenza perdita di trazione (scusa le diverse imprecisioni ma in quanto a meccanica applicata sono a level zero)...
    comunque grazie di nuovo, un'idea me la sono fatta e sono convito che comunque qualsiasi macchina andro a prendere sarà sempre meglio della "caretta" manuale che sto utilizzando adesso... (anche se mi ci ero quali affezionato al mal di braccia della domenica sera)
    ciao
    d

Lascia un commento:

• Sergio E
    ha risposto

In passato ho avuto modo di grattarmi la testa circa la trazione avanti o posteriore.
    Vediamo intanto le ragioni della trazione anteriore:
    Motore posteriore e riduttore cambio anteriore, fanno effettivamente si che senza carico la carretta sia più equilibrata.
    Basta salire in forte pendenza a vuoto per capire, dovremo compensare la tendenza al ribaltamento del mezzo.

Però, quante volte andiamo in forte salita a vuoto? e per quale ragione? Normalmente si va carichi e quindi fine del problema.
    Problemi invece per la trazione avanti:
    Intanto una cinghia di trasmissione molto più lunga, quindi più costosa come ricambio, possibilità di deformazioni in più.
    Secondo, quando saliamo in forte salita e molto carichi, tendiamo il cingolo, che per detta ragione non potrà avere la compensazione del tendicingolo a molla, cosa secondo me utile nel caso di accidentali intromissioni tra cingolo e ruote dentate e non. Ricordo con la Sato, tutto posteriore, avevo problemi in retro(che riproduce l'avanti del trazione avanti) con forte pendenza e carico. Il cingolo tendeva a raggomitolarsi, anche per il fatto che aveva due sole ruote libere e il sistema andava in forte stress.
    Orec, motore e riduttore sotto alla motocarretta.
    Plus, equilibrio a vuoto.
    Minore ingombro.
    Contro, piano di carico più alto.
    Se pratichiamo terreni sconnessi, fangosi, polverosi, o con ramaglie sparse, sono convinto che saranno dolori.
    Honda, poche marce, alcuni modelli più piccoli hanno la ruota dentata grande che serve di appoggio al cingolo, ciò in alcuni casi può stressare la trasmissione.
    L'unico modello che non ha almeno uno dei su detti limiti è il modello hp 500, questo a parte il limite del peso eccessivo sbilanciato posteriormente quando si va in salita a vuoto e l'attenzione particolare che si deve avere quando si ribalta la macchina. Non deve essere in pendenza laterale, altrimenti grazie al geniale sistema di svuotamento totale del carico dovuto ai leverismi che portano il carico in alto, si aumenta anche il rischio di sbilanciamento del baricentro.

In ogni caso, fatte salve le su dette precauzioni, con la sua regolazione di velocita oleodinamica, e il suo prezzo super, non ha rivali, anche cercando tra la noblesse della concorrenza anche dai pesi e costi superiori.
    Insomma ti lascio con ancora molti dubbi, a meno che il conto in banca non ti faccia difetto, nel qual caso il mio consiglio è HP500.

Almeno così farei se domattina non ritrovassi la mia HP450.
    Buona scelta.
    Sergio

Lascia un commento:

• giovenca
    ha risposto
    ciao grazie per la preziosa risposta
    se posso approfittare della tua compenza ti faccio un altra domanda
    siccome alla fine ho scelto di fare un po di km e andare a prendere una macchina che da scarica viaggi un po piu veloce della honda che ha solo due marce
    ora dovro decidere tra canycom, yanmar e nibbi etc....
    Canycom monta la trazione sulla prima ruota anteriore e le altre normalmente su quella posteriore. Cosi' per quelle due nozioni di fisica che conosco, direi che in forti salite ( a meno di procedere sempre a marcia indietro ) lavora meglio un mezzo che ha la trazione "posteriore" in quanto le forze del carico e il motore che é dietro incidono maggiornamte su questa, e quindi opterei per comprare un mezzo con questa concezione, pero' leggendo un po di post vecchi del sito si dice che le canycom risultano molto bilanciate e ottimi mezzi..... cio é dovuto alla premessa che in salita si viaggia sempre indietro e quindi in realta' sarebbero quelle a trazione "posteriore" ad avere piu' problemi, o perché gli ingenieri di canycom, che di fisica ne sanno molto piu' di me, hanno costruito un mezzo "in ordine" come si usa dire qui in canton ticino ?
    grazie
    d

Lascia un commento:

• Sergio E
    ha risposto

Le Honda hanno un solo difetto, costano più delle altre.
    Ma sono al di sopra di ogni sospetto.
    Ho la HP 450 dumper.
    Un solo difetto due sole marce.
    Per tutto il resto è senza rivali.
    Saluti
    Sergio

Lascia un commento:

• giovenca
    ha risposto
    acqiosto motocariola

ciao,
    sto girando un po per l'acquisto di una motocariola, non ho esperienza per cui un buon consiglio é benvenuto.. dunque: utilizzo trasporto sassi per ristrutturazione muri di terrazzamento. Località montana, terreni piuttosto impervi, zero strade e con pochi sentieri, generalmentente pendeze medie/forti (fino a 40 %), vorrei qualcosa di non molto grande, una portata di 350kg su questi terreni andrebbe già molto bene, ( dato che adesso trasporto con la carriola a mano...), i sassi non sono vicinissimi per cui sarebbe meglio un mezzo che quando vuoto si sposti un po rapidamente..
    mi sono letto quasi tutti i post del forum e ho già trovato un po di info... mi piacerebbe pero' capire, da ignorante, come mai non si citano mai le motocariole della honda (350/450 ), dato che l'unico rivenditore di motocariole abbastanza vicino a me (sono in val d'intelvi [co] ) vende solo questa marca e naturalmente ne parla bene... Vorrei capire se tra le citate Nibbi / Canycom / Orec / Ibea etc... e una Honda c'é davvero una differenza in termini soprattutto di affidabilità, praticità d'uso, solidità e quindi vale la pena farsi un centinaio di km per andarsele a procurare
    ( nn faccio rif hai prezzi perché su quelle piccole ho visto che tra la piu' economica e la piu' cara ci sono al max 7/800 eur e quindi non un gap insormontabile )
    grazie mille
    davide

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Non l'avevo mai sentita prima. Da una rapida occhiata del sito mi paiono più importatori che produttori.
    Non saprei dirti altro

Lascia un commento:

• stralis45
    ha risposto
    motocariola

salve a tutti ,vorrei conprare una motocariola trasporter cingolata della ditta Monteavena,motore longin ohv benzina,6,5 hp.Trasmissione variazione continua 500 kg di portata.Vorrei sapere se conoscete questa motocariola e come funsiona se vale la pene conprarla.grazie.
    Ultima modifica di stralis45; 30/04/2011, 20:48.

Lascia un commento:

• franci96
    ha risposto
    non ho letto attentamente tutte le pagine ma vi daro comunque la mia impressione su una motocarriola che possiedo (mio papà) e che tuttora utilizzo.
    rampicar 500D
    alcuni dati tecnici:
    motore 160 cc; 5.5kv; 3 marce + retro; trasmissione meccanica; peso 215Kg; portata 500Kg; ribaltabile idraulico; produttore rotair; larghezza 70cm(mi sembra di ricordare)
    descrizione dei vari aspetti (pregi e difetti da me osservati)
    difetti: da scarica tende ad "impennarsi" anche a piccole pendenze per colpa del motpre sporto all'indietro (da scarica in retromarcia si possono salire alche le scale appunto grazie alla posizione del motore) [niente di grave dato che la usiamo in cantiere e nei boschi e rampa su in posti dove non ci stai nemmeno impiedi]
    pregi:molto resistente ai ribaltamenti (è ruzzolata per una 15ina di metri da un bosco con un carico di legna di +\-250kg non senza danni ma è riuscita a risalire il bosco e salire sul trattore [con un po' di tempo e una mazzatta l'abbiamo fatta tornare dritta]
    Ha un cassone moooolto resistente(usata per un anno di seguito caricando sassi di circa 90kg alcuni anche 150kg con un miniescavatore "caterpillar" 18 q e ha riportato solo delle ammaccature)
    Velocità buona potenza idem.
    avrei anche altre cose da scrivere ma meglio chiuderla quà.

dimenticavo, prezzo quasi 3000 €urini
    (a quanto pare ne vale la pena perchè dopo esserci stata rubata e averne viste una marea mio papà decise di ricompralra identica
    Ultima modifica di fede73; 24/04/2011, 21:23.

Lascia un commento:

• daniel80cs
    ha risposto
    grazie runza70 valuterò quosta alternativa perche come prezzo è troppo alto

ache se ciò che mi intessava di piu erano le piccole dimensioni del cingolato e la sicurezza di guidarlo da terra

ciao grazie

Lascia un commento:

• runza70
    ha risposto
    Ciao, per il cingo della merlo l'M10 sei sopra i 10.000 euro, poi gli atrezzi che ti interessano costano parecchio, in alternativa puoi orientarti su un trattore cingolato usato, gli atrezzi li puoi trovare anch'essi usati a dei prezzi abbordabili, essendo standard e non particolari come quelli del cingo.
    Il cingo è un ottima macchina, al pari di un miniescavatore come carro, però i prezzi sono alti come la qualità.

Lascia un commento:

• daniel80cs
    ha risposto
    Salve a tutti,
    Sono un giovane ragazzo Calabrese, con la passione per l’agricoltura ma nella vita si occupa di tutt’altro.
    Possiedo un terreno molto scosceso e mantenerlo pulito da sterpaglie, coltivarlo e fare altre opere di manutenzione mi costa tanto tempo e fatica visto che devo fare tutto a mano.
    L’ideale per me sarebbe un mini cigolato, guidabile da terra, con una fresa, un aratro una trincia un pala escavatrice.
    Sto pensando all’acquisto di una macchina come quelle della merlo serie cingo,solo che non riesco a capire quanto mi costerebbe.
    Ho visto in questo forum che molti di voi hanno usato queste macchine. Mi sapreste indicare un prezzo orientativo per la base e gli accessori che mi interessano?
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    No, assolutamente.

Personalmente anche io stento a capire l'intervento di Sergio E., sia in riferimento ai tuoi quesiti sia come senso generale.

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    Ma forse in tutto questo c'èntro io?
    Scusatemi tanto, io non ci capisco nulla, ho solamente chiesto che controllando la mia MCG 91 mi sono accorto che ha 4 saldature in prossimità dei 4 bulloni che tengono l'albero che fa girare il gingolo.Volevo chiedere solamente da qualcuno che magari già la possiede se è normale oppure le saldature sono state fatte a causa di qualche rottura.Perchè dall'altro lato non ci sono ,solamente dal lato della puleggia.Forse ho scitto una banalità?

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Tornando quindi alle mie esperienze, in passato ho pagato fior di quattrini per dell'olio di qualità scadente rispetto al prezzo.
    se hanno fatto questo sono dei disonesti. ma tu non ti sei informato della marca che ti stavano vendendo?
    Parlando di qualità scadente, noto che chi si ribella alle mie osservazioni, lo fa navigando sulla nuvoletta, senza dare invece valore ai dati tecnici dell'olio per motore. Visto che c'è stata dimenticanza, credo le specificheranno in seguito, dando così a tutti conoscenza dei valori delle varie sigle.
    ???????? ti riferisci a qualcuno del forum? magari a me? e se si, potresti spiegare meglio questa affermazione?

Comunque per farla breve, mi ero accorto che mi facevano pagare un olio diciamo scadente, al prezzo di un sintesi top di gamma.
    vale a dire? un olio top costa al massimo 12 euro al litro, 10 se venduto sfuso, tu quanto lo pagavi?
    L'olio perso era ovviamente quello del cambio che nell'Orec viene tenuto da un bullone nel punto più basso del carter. Basta centrare al punto giusto un masso sporgente per dargli il primo mezzo giro a svitare, per poi con le vibrazioni finire l'opera.
    noi abbiamo venduto solo un centinaio di trinciasarmenti orec in 10 anni di concessionaria, mai visto ne sentito un caso simile. però tutto può essere, non lo nego, la casualità è imprevedibile. direi che sei stato davvero sfortunato.
    Naturalmente, l'interlocutore, da buon supponente che pensa i clienti siano tutti un pò citrulli, mi butta la domanda dell'olio motore, per far cascare l'asino che osa ragliare. Sappiamo tutti che se fosse stato quest'ultimo l'olio perso nessun lavoro sarebbe stato finito.
    ti chiedo pubblicamente di dire chiaro e tondo a chi ti riferisci. se per caso ti riferisci a me sappi che stai prendendo un granchio bello grosso. se non sono io invece, mi scuso fin d'ora per la precendente frase.

Lascia un commento:

• Sergio E
    ha risposto
    Cercherò di essere più chiaro.
    1 - un importante affare per il venditore è il servizio post vendita.
    2 - Negli anni quando fiducioso mi sono messo nelle mani dei consigli suadenti di alcuni venditori, non parlo di quelli del forum di cui non ho avuto finora alcun rapporto commerciale.
    Ma di quelli frequentati, di cui non nego il diritto al sostentamento.
    Ognuno fa il suo mestiere, il venditore fa il suo che consiste nel fornire più servizi possibili in cambio di più guadagni possibili.

L'utente al contrario cerca di aver a fare a meno del più possibile dei servizi, che fatte le debite considerazioni tecniche escluda tutte quelle manutenzioni che possono considerarsi inutili.

Tornando quindi alle mie esperienze, in passato ho pagato fior di quattrini per dell'olio di qualità scadente rispetto al prezzo.
    Parlando di qualità scadente, noto che chi si ribella alle mie osservazioni, lo fa navigando sulla nuvoletta, senza dare invece valore ai dati tecnici dell'olio per motore. Visto che c'è stata dimenticanza, credo le specificheranno in seguito, dando così a tutti conoscenza dei valori delle varie sigle.

Comunque per farla breve, mi ero accorto che mi facevano pagare un olio diciamo scadente, al prezzo di un sintesi top di gamma.

L'olio perso era ovviamente quello del cambio che nell'Orec viene tenuto da un bullone nel punto più basso del carter. Basta centrare al punto giusto un masso sporgente per dargli il primo mezzo giro a svitare, per poi con le vibrazioni finire l'opera.

Naturalmente, l'interlocutore, da buon supponente che pensa i clienti siano tutti un pò citrulli, mi butta la domanda dell'olio motore, per far cascare l'asino che osa ragliare. Sappiamo tutti che se fosse stato quest'ultimo l'olio perso nessun lavoro sarebbe stato finito.

Ho voluto essere un pò ironico e pungente, vendicando un pò quanto scritto nel post accanto circa la "stupidita dei clienti".

Saluti interessati all'ambiente di cui mi sento incondizionato difensore, anche evitando un inutile cambio di olio, soldi a parte.
    Sergio

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    Scusa anche me SERGIO E....ma "a buon intenditore poche parole", a chi e a cosa si riferisce ? nel tuo messaggio ci sono contraddizioni.....

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto

Adesso farò arrabbiare qualcuno, ma non posso tenermi.
    nessun problema, qui siamo tra amici.
    Ho decine di motori a scoppio, agricoli e da cantiere.
    potevi dirlo subito che sei un collezionista.
    Hanno alcuni più di 40 anni.
    di motori d'epoca
    Cambio l'olio motore ogni 3/400 ore di lavoro indipendentemente dal tempo trascorso da un cambio e l'altro.
    la prima frase smentisce la seconda, o viceversa, comunque è un intervallo di tempo eccessivo. Si deduce inoltre che se fai viaggiare così tanto, così tanti motori, hai delle esigenze di dimensioni faraoniche.
    Quando cambio l'olio, ci metto il meglio (che per inciso non è quello che ti fanno pagare a peso d'oro i rivenditori agricoli).
    visto che i rivenditori vendono roba scadente vorrei davvero sapere quali marche usi tu. magari dai un cosiglio che può essere utile a tanti.
    Le caratteristiche di qualità dell'olio si leggono dalle sigle sul contenitore e dalla serietà del produttore. Ogni altra chiacchiera suadente è superflua.
    qui è meglio se chiarisci bene chi secondo te pronuncia chiacchere suadenti. i messaggi nascosti non piacciono a nessuno.
    Quanto all'olio del cambio, a meno di uso giornaliero e stressante, non lo cambio MAI.
    sbagliato, se un mezzo colleziona X ore e la manuntenzione lo prevede, l'olio lo DEVI cambiare se non vuoi sorprese, indipendentemente da uso pesante o meno
    Dobbiamo invece controllare se per qualche ragione non lo abbiamo perso, o non ce l'abbiano messo.
    questo è altrettanto ovvio come dire che dobbiamo ricordarci di far rifornimento di carburante
    Una volta prestai il trinciasermemti, per qualche ragione mentre operava perse il tappo, finì il lavoro e mi venne riconsegnato.

Una piccola macchia d'olio residuo sul pavimento mi incuriosì, e scoprii l'arcano.
    parli del olio motore o del cambio?
    A buon intenditore poche parole.
    Saluti rilassati
    Sergio
    di parole ne hai scritte tante, e siccome io sono un cattivo intenditore mi sto chiedendo che senso hanno al interno di questa discussione e perchè le hai scritte quotando un messaggio di un altro utente che parlava di tutt'altro?
    Un saluto rilassato anche a te.

Lascia un commento:

Caricamento...
X