Nella prims in alto a sx e la prima in basso si vede il giunto cn l'albero che si collega al motore (in quella in basso, si vede nella parte in alto la flangia dentata che è coassiale all'albero a camme..), nelle altre 2, si vede l'attrezzatura sollevata ed in quella a dx si intravede uno dei pistoni posteriori di sollevamento
Nella prima foto, si vedono gli operai che svuotano il secchione, nella seconda e la quarta si vede il secchione soto riempimento e quando lo porta via la gru.. e nella terza.. ilretro del camion.. mi scuso per la qualità della foto, ma sono state fatte con un "vecchio" SonyEricsson T610...
Interessanti!!!
Dunque per alzare l'allestimento da scarrare ci sono dei pistoni appositi?
Quelli ad aria abbassano semplicemente le sospensioni invece, vero?
Come mai gettano in quel modo e non con una pompa? Per risparmiare?
A riguardo dei francesi, avevo accennato a betoniere da 8mc sugli 8x4.
Guardate buffo questo MAN che passo lungo ha e quanto spazio tra allestimento e cabina. Perchè?
Barnaba, non di vede un granchè.. comnque, nn scordare che sall'este4ro, i PTT vengono rispettati, per cui, una betoniera 4 assi, da 10 mc.. non la trovi, se poi la ditta che ha la betoniera, con quella, ci trasporta solo cls, è normale che su un 4 assi tu possa trovare una 8mc, se poi invece, come capita da noi (appena mi capita l'occasione faccio le foto..) con la betoniera, si porta anche la ghiaia.. allora una 9 o 10 mc la puoi anche trovare.. dimmi una cosa, ma hai notato se per caso quel camion avesse un sistema tipo quello che guido io? In quel caso è normale sia cosi' lungo...
Comunque, ora, la foto l'ho vista meglio, quella betoniera è da 9 mc ed è normale (per motivi di ripartizione pesi..) sia a passo cosi lungo (da noi il Volvo e lo Scania 124 con il wecsel system sono lunghi piu o meno cosi..), anche il "mio" vecchietto ha molto spazio tra attrezzatura e cabina.. ed il mio è corto..
ciao hai mai visto un camion della mach che traina 6 romorchi da 200 qli l'uno per il trasporto di minerale. rimorchi 3 assi ogniuno con gemelle e camion mach con tre assi due motrici e motore 6 cilindri da 550 cavalli 2 scarichi....
Lo scania di cui parlavo l'ho visto solo passare, ma non mi pareva avesse nessun sistema di scarramento ed era di sicuro una betoniera azionata da pdf. Cmq mi sa che è solo un problema di distribuzione dei pesi, come dici tu. Anche in Spagna ricordo di aver visto delle betoniere 6x4 con tanto spazio tra cabina e betoniera.
quindi il camion della foto è un tarocco, perchè se il 146 era la versione musone non pùo essere quello della foto...
ma un camion con allestimento simile a cosa può servire?nn mi sembra che abbia la ralla oppure si?
può essere un trattore per T.E.?
mhà! certo che all'estero sono strani!!!
che vantaggio ha un trattore stradale come questo che allego?
che senso ha il doppio asse motrice (mi sembra da capire dai mozzi che sia un 6x2) se poi lo tengono sollevato???e in danimarca e in svezia sono molto usati i trattori così oppure col doppio asse sterzante!!
Lo Scania è un trattoreT.E., il Turbostar e un trattore 6x2.. sono 2 macchine inglesi (notare le spazzole tergicristall orientate verso dx cioè lato guida), in Inghilterra sono molto diffusi i trattori 6x2, anche con 3o asse gemellato sollevabile (quasi tutte le case costruttrici ne fanno.. in primis Scania e Volvo.. da noi in Italia circolano molti 141 e 142 Scania motrici 6x2 co 3o gemellato sollevabile... ricordate sempre, che il 3o asse sterzante, sino a poco tempo fa era una prerogativa tutta italiana e francese...) al pari dei 6x2 con carrello centrale sterzante tipo Iveco(fiat)220 e Mercedes Sk 2538 e 2544Italia.. tutto cio è dovuto al ptt che è massimo nella combinazione 3+3....
quindi (se ho capito, e spero di si) con un trattore come il turbostar della foto si può avere un maggiore PTT e quindi una maggiore portata...giusto?o non ci ho capito una mazza?? !!
Non è l'età, è l nuovo Pc che è sensibilissimo, io poi con le unghiette... per cui... mannaggia a te e al sito delle foto.. mo mi avete fatto venire voglia di trattori 6x2 ed eccezionali... lo so che è' n po O.T. ma, domani chiamo un mio amjico che vende dei modellini, mi diceva che aveva un 330 Old cars semidisastrato... quasi quasi, vedo se ne posso fare un trattore Turbostar 6x6.....
forse si dovrebbe aprire un'altro topic però con il titolo "VERE E PROPRIE ASSURDITA'"
curiosando nelle varie collezioni fotografiche,nel sito del quale prima ho inserito il link, ho trovato delle vere e proprie assurdita,camion con cabine che sembrano palazzi,camion locomotive ecc ecc ecc....
ma perchè gli stranieri sono così strampalati con gli allestimenti dei camion??!!!! valli a capire!
Hell, se leggesi la rivista "Pesanti & Eccezionali" non ti stupiresti di quell'Americano¨.. qui, di macchine a 3 assi (6x2 con 3 asse gemellato sollevabile) oppure 6x4 con carrelo centrale sterzante non trazionato, con quel sistema, ne trovi un bel po....
La gru che s vede sullo Scania, si puo staccare... infatti il 92 della foto (larghezza 2,30 mt) ha un cassone ribaltabile trilaterale.. e all'occorrenza si lascia la gru a terra...
Commenta