Il musone..visto che l'altro vi ho detto cos'è... No, il Peter aveva una vasca a 3 assi attaccata dietro...
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Stranezze.......
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Quello sopra è un Eurotech MP 6x2 con primo e 3o asse (carrello centrale.. per intendeci tipo Fiat-Iveco 220) sterzanti, probabilmente un 400 o 440E38 o 42, il secondo è un Eurostar 6x4 e quindi con doppio ponte motore, credo sia un macchina elaborata Sivi e dovrebbe essere un 440E47 6x4 EZ200 0 EZ220.. tranne se non è una macchina d'importazione tedesca (qui e in Germania gli Eurostar 6x4 a sospensione pneumatica non sono rari..)
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Il 6x2 va bene per lavori dove non hai problemi di trazione e non vuoi perdere capacità di sterzata (problemi di trazione perchè il carrello scarica l'asse motore... e la sterzata rimane piu o meno uguale)e tanto meno portata utile, il 6x4 stradale serve per macchine che possono avere problemi di trazione e che magari trainano un semi a 2 assi.. non per nulla sono diffusissimi in Germania e in Svizzera, cosi come in Danimarca e i paesi del nord... di contro, pesano di piu, sterzano con piu difficoltà e consumano piu gomme e gasolio
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oggi ho visto una cosa che voi umani.....
Un trattore iveco 3 assi. e direte "dov'è la stranezza!!!!"
bhe, era un DAILY!!!!!!!!!
non l'ho fotografato xchè non avevo il cell dietro... era del tipo vecchio (quello con la calandra dell'eurotech per capirci). non so se fosse 6X2 o 6X4 comunque tutti e due gli assi posteriori erano gemellati e così a occhio non avevano differenze tra loro (forse era un 6X4). aveva la doppia cabina ma dietro non aveva nè portiere nè i finestrini e aveva la cabina alta tipo i furgoni con lo spoiler sul tetto.
a cosa può servire un trattore del genere (non aveva il sr attaccato ma aveva la ralla)??? (non poteva comprare un trattore "normale"?!?!?!
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I Daily fi quel tipo, vengono usati o da gruppi musicali o da mobilieri.. io una volta ne ebbi uno per le mani.. un po particolare.. la parte dietro della cabina era stata trasformata in semicamper... Comunque altra stranezza di oggi.. no si vede molto bene.. ero in macchina in coda.. e ho fatto una foto ad un Man 4x2.. con cabina monoposto.. mamma quant'è brutto!!!
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Originalmente inviato da TrakkerI Daily fi quel tipo, vengono usati o da gruppi musicali o da mobilieri.. io una volta ne ebbi uno per le mani.. un po particolare.. la parte dietro della cabina era stata trasformata in semicamper... Comunque altra stranezza di oggi.. no si vede molto bene.. ero in macchina in coda.. e ho fatto una foto ad un Man 4x2.. con cabina monoposto.. mamma quant'è brutto!!!
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Mah, sarà ma se non fosse per il fatto che quello spazio "liberato" serve per liberarlo al carico, non vedrei altra utilità per quelle cabine...io ho visto molte volte degli astra con cabina singola con la betoniera come allestimento, quindi senza ingombro del braccio...
Anche perchè è da tener conto del fatto che il produrre una cabina "fuori serie" comporterà sicuramente dei costi abbastanza elevati e quindi, lo spazio "liberato" dovrà pur avere un elevato "valore"...altrimenti non capisco il perchè di questi allestimenti.
Ad esempio spiegatemi cosa serve la single cab sull'astra col ribaltabile...
ciaoACTROS"CB COMINO"
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A mio parere ( e vedo anche quello di Friz) penso che ancora a tutt'oggi la mezza cabina Astra costi meno della cabina intera ed oltre ad avere maggior visibilità, proprio per il tipo di lavoro alla quale è deputata, minor fronzoli ci sono, meglio è.
Se poi torniamo indietro nel tempo, la soluzione aveva ancora mille ragioni in più. Quando le cabine ribaltabili erano ancora ben là da venire, penso che qui in parecchi sappiamo ed abbiamo gustato la scomodità di qualsiasi manutenzione od operazione, una ad esempio il pompaggio manuale della nafta, al motore posizionato nella cabina unificata dove ti contorcevi tra sedili, paratoie e quant'altro.
E l'Astra iniziò la propria costruzione autocarri destinandoli ad un settore più degli altri spartano. Sicuramente a quei tempi la mezza cabina costava molto meno delle unificate ma maggiormente era azzeccato, oltre la visibilità, il fatto che in due minuti, se non proprio come un musone, avevi pronta operatività attorno al propulsore.
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si infatti gli Astra sono nati proprio con la monocabina, i primi a cabina intera sono stati i BM20/25 ma siamo già alla fine degli anni 70....
Sempre in tema Astra devo dire che sul nuovo HD8 non è più disponibile la mezza cabina, che c'era ancora fino all'HD7/C
quello della foto sopra è proprio un HD7, si riconosce dai BM perchè ha il cofano tagliato in maniera obliqua sul lato e non verticale come sul BM
è l'unica differenza almeno da fuori rispetto ai vecchi BMFede, BID Division Member
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