MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Storia:Fiat 682n2-n2S-n3-n4-T2-T2S-T3-T4

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ^Attila^
    ha risposto
    Mica devo fare l'autostrada...al declassaggio non ci avevo pensato, oltretutto anche il mio 662 è stato declassato e non ce pensavo.

Non sapevo che dopo 7 anni non si può fare più trasformazioni da trattore a motrice. Non l'ho mai sentita dire sta cosa.
    Ultima modifica di Friz; 19/11/2009, 20:26. Motivo: usa il tasto modifica...

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    scusa, ma mezzi un po' più recenti per trainare un carrellone no? con 150cv dove ci vuoi andare?

comunque se ha una motrice non puoi trasformarla in trattore e viceversa, se ha più di 7 anni di vita.

comunque penso che un 682T4 adesso possa trainare sempre fino ai famosi 320q di PTC, fatto salvo declassamenti da parte della motorizzazione in sede di revisione (cosa all'ordine del giorno...qui un signore ha un esagamma 8x4 carrellone, originale omologato 400q, poi gliel han declassato a 350q e ora addirittura a 300q)

Lascia un commento:

• ^Attila^
    ha risposto
    Ma adesso con il 682 T4 quanto posso rimorchiare? Ti faccio questa domanda perchè vorrei il 682 o 690 a tirare il mio carrellone...per questo ti avevo fatto esempio con la motrice, perchè se non trovo il trattore, ci trasformo l'N.

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    no, il 690N4 ha sempre una massa rimorchiabile di 220q, indipendentemente dagli assi.
    quindi in configurazione autotreno 3+4 assi il ptc era di 400q, in configurazione 4+4 era 440q.
    idem per il 682, che ha 180q di traino sia in versione 2 che 3 assi. quindi autotreno 2+3 320q, autotreno 3+3 360q. dal fatto che il rimorchiabile è di soli 180q si evince che il 682 non poteva trainare rimorchi a 4 assi a pieno carico (ciò non esclude che lo si facesse spesso e volentieri).

per il 682T4,essendo un autoriticolato, ai tempi vigeva la legge dei 320q sui 5 assi, quindi automaticamente il ptc era di 320q, considerando i 62q di tara il rimorchiabile del trattore era quindi di 238q.

Lascia un commento:

• ^Attila^
    ha risposto
    Grazie per la risposta Friz!
    Ma adesso mi sorge un dubbio il 690 tre assi ha la stessa massa rimorchiabile del 682 tre assi? Altra domanda, il 682 n4 due assi trattore rimorchia sempre 160q come la motrice?

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    180q per il 682N4, 180 o 220q a seconda del rapporto al ponte per il 690N4

Lascia un commento:

• ^Attila^
    ha risposto
    Buonasera a tutti. Vorrei sapere, se qualcuno ce l'ha o si ricorda, quanta massa rimorchiabile c'è scritta sul libretto del 682n4 tre assi e 690n4 quattro assi. Grazie in anticipo per la futura risposta!

Lascia un commento:

• FULMINE870 LCH
    ha risposto
    Ciao a tutti ho una domanda come all'estero costruiscono camion su base di altri come la Ginaf per la Daf, hanno mai costruito su base del fiat 682 o 690. Ciao

Lascia un commento:

• legal_prof
    ha risposto
    guardate cosa ho trovato! sembrano messi + tosto bene!!!!

mi piacerebbe tanto averne uno....ma purtroppo.....

Lascia un commento:

• 6ro
    ha risposto
    682 n 122

Originalmente inviato da Silver Visualizza messaggio
    così

Linkato dal sito dell'AITE
    lo splendido esemplare di 682n a 3 assi Orlandi nella foto ha una tabella di riferimanto errato.Infatti si tratta della prima versione denominata 122/ riconoscibile da alcun particolari.Questo primo modello montava una versione rivisitata del 10,1litri del 680n, 140cv e non il 10,6 litri,aveva 2 valvole per cilindro mentre il 680n ne aveva 4.In un solo anno di produzione fu un disastro,era poco affidabile le bronzine saltavano,numerosi i grippaggi,nelle vendite fù superato dall'Esatau musone,considerato più affidabile.Anche le prestazioni erano inferiori a quelle del 680n il quale primeggiava anche come affidabilità assoluta.Dopo circa un anno fu presentato la versione 125/ con propulsore 10,6 litri medesima potenza 140cv completamente ridisegnato e siglato 203.Da qui in poi nascerà il mito degli 82

Lascia un commento:

• Michelino
    ha risposto
    Ciao. Questo camion Fiat 682 verde é molto bello. Dio benefica tutti voi altri. Arrivederci.

Lascia un commento:

• Arancino4ever
    ha risposto
    e la prima volta che scrivo :-) nn so come fare per porre una domana a questo forum.

Buon Giornoo a Tuttii gli Appassionatiii !!!

Volevo complimentarmi con gli scrittori di questo forum perchè mi ha molto appassionato l'argoomento visto che ho sempre avuto un occhio di riguardo per il Mitico Fiat 682 in tutte le sue versioni ed allestimenti in particolar modo per il modello Fiat 682 T2 .

Volevo porre un quesito ai ragazzi e cioè, avete mai notato nei vostri dintorni o secondo le vostre conoscenze personali, se il mitico Fiat 682 sia mai stato allestito con impianto scarrabile?
    Dalla mia piccola esperienza e conoscenza non ho mai avuto modo di vedere e avere un riscontro che che il fiat 682 con imp. scarrabile.

se qualcuno ha avuto l'occasione di vederlo può far visualizare delle immagini?

Saluti a tutti siete Fortiii. :-) A4E

Lascia un commento:

• Silver
    ha risposto
    Originalmente inviato da SUPER CAMION Visualizza messaggio
    Come l' aveva la cabina ??!!
    così

Linkato dal sito dell'AITE

Lascia un commento:

• SUPER CAMION
    ha risposto
    Originalmente inviato da roccozeta Visualizza messaggio
    682n (il quale non aveva la cabina a baffo)
    Come l' aveva la cabina ??!!

Lascia un commento:

• pierfra1964
    ha risposto
    Salve a tutti,
    ho un dubbio sull'azionamento della presa di forza del 682 qualcuno può aiutarmi grazie mille a tutti in anticipo.

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    è un semplice rimorchio a volta corretta....ai tempi erano diffusi

Lascia un commento:

• cheyenn71
    ha risposto

Guardate il rimorchio che trainava l'82 in foto in livrea Ferrero. Ne ho viste di cose strane ma cosi proprio mai, ho visto qualche 4 assi ribassato nella medesima configurazione ma per trasporti eccezionali. Mi domando se ad alte velocità una configurazione del genere possa innescare delle vibrazioni, io credo di si, voi cosa ne pensate.

Lascia un commento:

• Engineman
    ha risposto
    Originalmente inviato da Silver Visualizza messaggio
    ... mi pare di aver letto da qualche parte che il motore del 82 avesse già all'epoca la distribuzione a 4 valvole per cilindro, suppongo per via della la grande cubatura di ogni cilindro e quindi della necessità di riempire e vuotare efficacemente il cilindro.
    E' corretto? le 4 valvole erano presenti anche sui modelli di gamma inferiore, come il 643 ed il 650/662?
    Ciao, non mi risulta, li ho sempre visti con due sole valvole. Anche quelli più piccoli.

Lascia un commento:

• Silver
    ha risposto
    Un po trascurato, ma vivo questo 682.
    Suppongo venga usato come mezzo di fatica per spostare i semirimorchi su brevi tratti.. che peccato!! Se ne avessi io uno lo coccolerei.. certo magari ogni tanto una bella galoppata con un semirimorchio carico, giusto per sgranchire il vecchio sei inlinea. Intanto che ci sono mi vorrei togliere un dubbio e cedo la parola agli esperti.. mi pare di aver letto da qualche parte che il motore del 82 avesse già all'epoca la distribuzione a 4 valvole per cilindro, suppongo per via della la grande cubatura di ogni cilindro e quindi della necessità di riempire e vuotare efficacemente il cilindro.
    E' corretto? le 4 valvole erano presenti anche sui modelli di gamma inferiore, come il 643 ed il 650/662?

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    toh il 682t4 di Lannutti...l'ho fotografato sabato

Lascia un commento:

• caterpillar86
    ha risposto
    ...come volevasi dimostrare !!!!!
    scusate la gaffe ...

Lascia un commento:

• roccozeta
    ha risposto
    Di questo che ne pensate trovato su www.flickr.com

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    esatto non c'entrano nulla
    om130r con gru e 130fiat con cestello...

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Originalmente inviato da caterpillar86 Visualizza messaggio

PS: Non vorrei aver postato dei link di mezzi che non c'entrano, ma dato che la mia conoscenza in questo campo (purtroppo ) è praticamente pari a zero ... è moooolto probabile !!!
    Infatti non c'entrano niente. Il primo è un OM 130, il secondo anche (sembrerebbe)

Lascia un commento:

• caterpillar86
    ha risposto
    Guardate un pò cosa ho trovato in vendita in rete ...

Che modelli potrebbero essere? La parola agli esperti ... fatevi sotto !!!

PS: Non vorrei aver postato dei link di mezzi che non c'entrano, ma dato che la mia conoscenza in questo campo (purtroppo ) è praticamente pari a zero ... è moooolto probabile !!!
    Ultima modifica di caterpillar86; 29/06/2009, 16:23. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• eolo2
    ha risposto
    salve a tutti, mi fa piacere che anche nel campo degli autocarri d'epoca ci siano appassionati.
    Io restauro a tempo perso moto d'epoca, per passione,quando mi metto in garage è una manna, almeno le moto se sono apposto partono, altrimenti stanno zitte, al contrario di mia moglie, ho un paio di gilera e non le cederei mai, ma comunque mi piace qualsiasi cosa pre 1960 che abbia un motore.
    Mi sono capitati questi contakm,manometri, vuotometri tra le mani, e mi è venuta la curiosità di sapere su quale mezzo erano montati, su alcuni contakm cè scritto "con pneomatici" oppure "con semipneomatici" sapete cosa vuol dire?
    Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
    Se avete bisogno di aiuto sulle moto d'epoca, sarò lieto di sdebitarmi, questo è il forum dove ci riuniamo
    Forum Moto d'Epoca - Discussioni su moto ultratrentennali, nonché discussioni relative a moto ultraventennali purché strettamente attinenti al mondo delle moto d'epoca, senza vincoli di marca e modello

buonaserata a tutti

Lascia un commento:

• nino73
    ha risposto

eccolo

la procedura era giusta solo che entravo in Imageshack.us dai preferiti e non funzionava
    grazie angelo

Lascia un commento:

• angelo90
    ha risposto
    ciao nino hai seguito le istruzioni di questo argomento?

(se non riesci inviala a me che ci penso io)

Lascia un commento:

• nino73
    ha risposto
    help

ho una foto di un 682 N4 e assi Romanazzi ma non risco a postarla

Lascia un commento:

• Engineman
    ha risposto
    Originalmente inviato da Fiat 300pc Visualizza messaggio
    Bene grazie 1000!
    Per la sigla "T" ci avevo pensato che potesse voler dire trattore... per quanto riguarda "N" mi sembra un po' strano che voglia dire nafta perché è logico che andassero a nafta anche i "T" andavano a nafta perché specificarlo? Però ovviamente io non sono un esperto quindi se dite così avete sicuramente ragione.
    Invece per i numeri che si sono a fianco queste sigle? 1/2/3/ 4 sono i nuovi restyling dei modelli?
    Ciao, avendo la pazienza di leggere tutta questa discussione dall'inizio, troveresti già tutte le risposte ai tuoi quesiti.
    Ad esempio, la N di nafta la trovi citata nella prima pagina. Bisogna sapere che prima della guerra (2a mondiale) moltissimi camion e altri veicoli andavano a benzina, da qui la necessità di specificarlo nella sigla come qualcosa che rompeva con il passato. Poi la N è rimasta per decenni, mentre 1-2-3 ecc. erano le nuove serie, con modifiche più o meno importanti nella carrozzeria e anche nella meccanica.
    Un quadro aggregato lo troviamo qui, documentazione utile ma sempre da prendere con le molle in quanto scritto dagli utenti.

Lascia un commento:

Caricamento...
X