MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vita del camionista...chi mi aiuta?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
    Aspettate che entri in vigore la "tesserina magnetica magica" e vedrete che le cose cambiano.... Eccome se cambiano!!!!
    un vecchio proverbio italiano dice.........fatta la legge trovato l'inganno!!!!

Commenta

Aspettate che entri in vigore la "tesserina magnetica magica" e vedrete che le cose cambiano.... Eccome se cambiano!!!!
      lo spero davvero tantoma in fondo sento che un modo per fregare le regole verrà trovato

Commenta

• io mi accontenterei di 1600 1700 anche 2000 al mese.io mi sto avvicinando all idea di fare questo lavoro visto che ora faccio il carpentiere nelle costruzioni,lo stipendio e da fame intorno ai 1000 e con tutti i sabati si arriva a 1400,sempre lontano da casa si mangia al sacco pioggia vento neve si lavora questa non e vita ma labitudine mi aportatato acontinuare ma forse si puo cambiare

Commenta

• Originalmente inviato da the traker Visualizza messaggio
          io mi accontenterei di 1600 1700 anche 2000
          così poco?
          non vorrei deluderti, ma a fare l'autista c'è anche chi prende meno di quei soldi....per arrivare a 1600-1700 ti ci vuole minimo il bilico e un po' d'esperienza....
          ricordati che i soldi nessuno li regala, se ti li danno è perchè te li sudi.....
          e 2000 euro non son tanti che li prendono col camion.
          Fede, BID Division Member

Commenta

• Nico quando fecero la patente a punti e ti beccavano potevi dare la responsabilità al commitente e dissero che i tempi sarebbero cambiati,ma va si dice sempre così basta guardare i fatti.La settimana scorsa venerdi mattina sotto Rimini fermarono un mio autista erano le15,20 stava guidando dalle 8di mattina e aveva una sola pausa di 40minuti,morale della favola chi l ha presa li in quel post..... sono solo e sempre io,perchè ho voluto accettare quel rischio che mi era stato richiesto.

Commenta

la tesserina ehehe che bella eh ma si puo fregare anche lei si dice che c' e gia chi sia arrivato per ora son solo parole ma sicuramente siamo li vicino , siamo italiani o no

ah occhio ad una cosa se le cose cambiano cosi d improvviso sara d' ura continuare a prendere certi soldi sapete specialmente per la maggior parte di chi guida,
              tengo fuori gli autisti particolari quelli che hanno una certa esperienza con macchine non generiche ma gli altri haime sara dura.

Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
              così poco?
              non vorrei deluderti, ma a fare l'autista c'è anche chi prende meno di quei soldi....per arrivare a 1600-1700 ti ci vuole minimo il bilico e un po' d'esperienza....
              ricordati che i soldi nessuno li regala, se ti li danno è perchè te li sudi.....
              e 2000 euro non son tanti che li prendono col camion.
              beh a 1600 1700 basta una motrice oltre ha ragione friz
              Ultima modifica di Friz; 05/06/2007, 20:16.

Commenta

• Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
                la tesserina ehehe che bella eh ma si puo fregare anche lei si dice che c' e gia chi sia arrivato per ora son solo parole ma sicuramente siamo li vicino , siamo italiani o no

ah occhio ad una cosa se le cose cambiano cosi d improvviso sara d' ura continuare a prendere certi soldi sapete specialmente per la maggior parte di chi guida,
                tengo fuori gli autisti particolari quelli che hanno una certa esperienza con macchine non generiche ma gli altri haime sara dura.
                da questo punto di vista nn c'è molto da vantarsi........

Commenta

• beh 1600-1700 sulla motrice si, ma non dappertutto...prendi il mezzo d'opera in genere non si arriva a quelle cifre. o se arrivi è per i mesi estivi. in genere mi sembra che sul MO si arrivi sui 1400-1500 max....poi dipende dalla ditta e dall'esperienza
                  Fede, BID Division Member

Commenta

• buona sera a tutti se posso dire la mia per quando riguarda i stipendi inanzitutto bisogna distinguere se fai nazionale o internazionale sul internazionale tenendo conto della trasferta tra una cosa e altra i 2500 bene o male li fai saltar fuori pero metti in preventivo che puoi star fuori domenica compresa sul nazionale tra una cosa e altra alla fin fine resta ataccato poco pero alla sera dormi a casa

Commenta

• Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio

topolino, ho letto molti tuoi post, e ti stimo tanto, ma se dici cosi significa che di farsi rispettare (o perlomeno di non farsi sfruttare) come categoria, non è che te ne importi piu di tanto....se tutti quanti iniziano ad usare le tesserine, e nessuno frega, i committenti si rassegneranno alle esigenze dell'autotrasporto, quindi pretenderanno consegne in tempi "umani"....

la scheda e il crono digitale sono fatti per rendervi piu facile la vita...se poi volete complicarvela poi non vi lamentate per le 20 ore di guida giornaliera per consegnare i freschi....

PS non voglio discutere, ho preso te come rappresentante di molti autisti che ho sentito parlare come te.....non voglio fare polemiche
                      Giovanni

Commenta

• Originalmente inviato da Babydriver Visualizza messaggio
                        topolino, ho letto molti tuoi post, e ti stimo tanto, ma se dici cosi significa che di farsi rispettare (o perlomeno di non farsi sfruttare) come categoria, non è che te ne importi piu di tanto....se tutti quanti iniziano ad usare le tesserine, e nessuno frega, i committenti si rassegneranno alle esigenze dell'autotrasporto, quindi pretenderanno consegne in tempi "umani"....

la scheda e il crono digitale sono fatti per rendervi piu facile la vita...se poi volete complicarvela poi non vi lamentate per le 20 ore di guida giornaliera per consegnare i freschi....

PS non voglio discutere, ho preso te come rappresentante di molti autisti che ho sentito parlare come te.....non voglio fare polemiche

Forse mi sono spiegato male sai babydriver cosa secondo me succedera, e questo sentendo molti discorsi e paure da colleghi di ditte diverse succede che si finisce tutti a si fare meno ore ed e giusto per la mor di dio non voglio dire il contrario sarei il primo a combattere per questo, ma il discorso pratico che si vede tutti i giorni e un po diverso.

Come accade molto spesso si sentira dire eh o lavori come abbiamo sempre fatto oppure c' e una lista dietro di te che aspetta di venire da me a lavorare e magari anche a 250 euro in meno al mese se prendiamo esempio da

( senza essere razzisti) extracomunitari a cui non serve tutto quello che abbiamo noi per vivere. ma se vuoi una frase detta oggi da un mio collega senegalese , (io non esco, non bevo non fumo non vado a donne ecco il perche con 1.100 euro al mese riesco ad avvanzarne circa 300.) dopo che ho sentito questo ho preso il camion e sono andato via per la disperazione di non dirgli cosa pensavo.

O si combatte tutti per lo stesso ideale oppure non riusciremo mai a far rispettare la nostra categoria finche c'e gente in giro che pensa solo a prendere anche poco ma a prender qualcosa.

Per quanto rigurda i tempi per alcune merci in consegna dipende da tanti fattori forse troppi ma il guadagno la fa sempre da padrona e questo lo imparato volente o nolente sulle mie spalle.

Come dici tu sono stato anchio sfruttato come penso molti di quelli che fanno per passione questo lavoro ma purtroppo come gia detto prima o tutti ma veramente tutti assieme ci ribelliamo oppure nulla non si raggiungera mai uno scopo.
                        e come ben saprai mettere d'accordo tante teste e difficile vedi solo nel governo cosa accade.

La mia frase siamo italiani e semplicemente perche siamo bravi come a detto anche Olimar a far si che trovata la legge trovato l'inganno.

Con questo voglio solo semplicemente dirti che ci fa paura la tessera perche in molti casi significa meno ore meno guadagno Spero di essere stato chiaro e di non aver intenzionalmente innescato una piccola bomba perche se posso farne a meno sono il primo che il rischio lo evito qualunque esso sia.

R580 nessuno si vanta o almeno lo spero, pero neanche rinnegare che siamo italiani non si puo a parer mio.
                        Quello che ti ho detto e che in giro le voci corrono e si parlava appunto che c'e qualcuno che sta lavorando per quel progetto. tutto qui nulla di piu
                        Ultima modifica di topolino; 05/06/2007, 21:44.

Commenta

• ho capito perfettamente, vedo che sei una persona con la quale si può ragionare...come dici tu il bello sta nel mettere d'accordo tutti...alla fine è per il proprio bene, ma fino a quando c'è qualcuno che si cala le braghe sarà sempre peggio...e non ci sarà fine allo sfruttamento....

comunque molte ditte che avevano preso extracomunitari ho sentito che stanno tornando a prendere italiani..speriamo bene...
                          Giovanni

Commenta

• spero solo che in futuro questi extra comunitari si adeguino ai nostri stili di vita e che si diminuisca l'ingresso, perchè non è possibile vedere italiani disoccupati ed extra comunitari occupati, altrimenti la vedo nera....

mi chiedo una cosa, voi dite che a noi ragazzi difficilmente i proprietari si fidano di affidarci un qualsiasi mezzo, ma alora come fanno ad affidarlo ad uno che non parle e nè legge bene la nostra lingua, penso anche se per caso dovesse feramrsi a chiedere informazioni per andare a scaricare, o chiamare un meccanico in caso di guasto, o peggio ancora dimostrare le proprie ragioni ai puffi, ma tanto altro ancora

Commenta

• vedi passionecamion per aziende del calibro di Pigliacelli o lannutti od arcese non e importante chi c'e sopra il mezzo ma quanto costa questo conducente, e loro costano meno, i manager di queste multinazionali del trasporto guardano solo di poter avanzare il piu possibile e che piu o meno siano in grado di condurre il mezzo , tanto la maggior parte di queste aziende enormi gli autisti li manda su di un tragitto prefissato, se leggi professione camionista un po di tempo fa c'e ra un articolo che riguardava un programma su computer per tenere sotto controllo tramite anche l'intrader di scania tutti i mezzi , vedere se sono sulla strada giusta o se sono fermi, a questo punto anche un bimbo e capace di guidare un mezzo o
                              pesante tanto non c'e bisogno di pensare .

I musulmani anno loro regole e non vivranno mai come noi e per questo che anche guadagando meno vivono a volte meglio di noi,

Per quanto dici
                              che ai giovani non concedono mezzi adeguati beh dipende dall azienda piu e piccola e sicuramente piu avrai persone che cercheranno di aiutarti ad imparare. anche perche e nel loro interesse che faccia meno danni possibili

Commenta

• Originalmente inviato da passionecamion Visualizza messaggio

spero solo che in futuro questi extra comunitari si adeguino ai nostri stili di vita e che si diminuisca l'ingresso,

è proprio li l'inghippo, sono abituati in modo diverso....hanno molte meno esigenze di noi, sarà per la cultura, sarà per la forza di volontà....boh....

un mio amico di una nota ditta del centro italia che assume extracomunitari a volontà, una volta si è trovato a guidare un mezzo che solitamente guidava uno straniero..l'ho chiamato e mi ha detto che la cabina era talmente sporca che stava guidando con i guanti che ci aveva attaccato il semi.....

evidentemente alle ditte cosi non importa come vengono tenuti i mezzi, importa solo pagare di meno gli autisti....

facciamo la rivoluzione
                                Giovanni

Commenta

• Kleine frage (piccola domanda).. ma come mai, all'estero, compresi quelli che in Italia sarebbero "extracomunitari", si attengono alle regole? Come mai i camion viaggiano con i PTT legali e le ore previste.. eppure ci rientrano? E non parlo della sola Svizzera (dove i camion pagano per Km/ton trasportate e la notte è vietato o quasi circolare con i camion ), ma anche della Germania, dell'Austria, della Francia (dove addirttura i PTT sono inferiori agli altri)... Chi me lo spiega?

Commenta

• ma tu pensa che ti combinano su un mezzo che vale centinaia di milioni....

Commenta

• Non vorrei andare O.T infatti è il primo e ultimo mess. che scrivo su questo tema...ma se parliamo di operai stranieri e della loro cura per i mezzi che usano,qualunque esso sia, non posso portare il mio esempio.
                                      Mio zio con i suoi fratelli-sorelle (tra cui anche mia madre) ha un azienda agricola medio grande ( per le nostre zone..al nord sarebbe una sputazza di terreno) dove abbiamo 6 trattori divisi tra gommati e cingolati più una terna e una ruspa.
                                      Fino a qualche annetto fà avevamo solo operai italiani,qualcuno con una suo pezzo di terra e con dei mezzi. Gente a volte buona a volte meno ( ex detenuti e bla bla bla) ma almeno era gente che aveva cura dei mezzi.
                                      Ahimè la globalizzazione è arrivata anche da noi e oramai sono un 5-6 anni che abbiamo in piante stabile operai rumeni
                                      Sono venuti in azienda che non avevano mai visto un trattore e di conseguenza c' è voluto un periodo più o meno lungo di apprendistato. Ora si muovo abbastanza bene sui mezzi ma quello che non hanno imparato o che non vogliono imparare è la cura,sia meccanica che "estetica" dei mezzi!!
                                      Ora non pretendo che siano puliti come le macchina blu dei politici..sono sempre trattori..ma è mai possibile che da quando ci sono loro i mezzi dimostrano tutti 10 anni di più??? Ammaccature,sporco,fari che saltano,parafanghi persi per strada e chi più ne ha più ne metta.Mi viene un nervoso quando vado in azineda e vedo quello schifo...non parliamo poi delle operazioni minime..quali ingrassare o controllare l' olio..seeee..fanno prima ad eleggere un altro papa
                                      C' è poi un ragazzo di 27 anni...avete presente quello un po pazzerello che fà le cose senza pensarci facendo solo danni?? Ecco..non si contano i cingoli che ha fato uscire e le attrezzature che ha danneggiato.
                                      Una volta i due miei zii stavano parlando di un lavoro da fare e uno fà all' altro " Poi casomai lo dico a Nicolai ( il 27enne) di fare quel lavoro con la terna" e l' altro mio zio con uno sguardo terrorizzato " ma che sei pazzo!! quello ce la sfascia solo!! non ci si deve neanche avvicinare" Tanto per farvi capire i soggetti...
                                      Sempre sto Nicolai ha detto che sarebbe andato in Romania per prendere tutte le patenti..anche quella per il camion. Guadra caso mio zio tempo fà aveva espresso il desiderio di comprare un autotreno. A costo di stendermi davanti al camion ma quello il ( probabile) acquisto non lo tocca!!!!!!

Scusate per l' O.T ma questo degli stranieri che rovinano i mezzi è un argomento a me particolararmente caro. Per carità non sono razzista ( almeno credo....) però certe cose non le concepisco proprio...

Commenta

• Piergigio è come mai allora tenete questi a lavorare?

Commenta

• Dura la vita del camionista....basta rispettare le regole...."TRAKKER".

già vi posso garantire che in Francia, in Germania, Inghilterra sono fiscalissimi... 2 sett fa a mio papà hanno fatto 6000 euro di multa e due gg di sosta forzata.
                                          Non aveva mai fatto 9 ore di sosta, aveva viaggiato + di 9 ore arrivando addirittura a 13 di fila....(partenza da Limoges e arrivo appena dopo Ventimiglia). Secondo me se sono state create queste regole bisogna rispettarle, solo nel momento in cui ti fanno correre allora si se coperto e i danni gli pagano i capi....
                                          volevo fare un'ultima domanda...che voi sappiate, sono state aumentate a 11 le ore di sosta?
                                          grazie ciao

Commenta

• Originalmente inviato da PLUS Visualizza messaggio
                                            Piergigio è come mai allora tenete questi a lavorare?
                                            Perchè in campagna oggi non ci vuole lavorare più nessuno! Stesso discorso per le ditte che fanno l' estero e che assumono stranieri. A loro importa poco della vitaccia che conducono,lo fanno anche per meno rispetto a noi italiani...e alle ditte importa relativamente poco di come mantengono il camion.Basta che salgono su in cabina e si fanno il proprio lavoro guidando 12 ore.

Commenta

• Originalmente inviato da Actros85 Visualizza messaggio
                                              che voi sappiate, sono state aumentate a 11 le ore di sosta?
                                              grazie ciao
                                              Sì, riducibili a 9 per 3 volte la settimana, purchè si recuperino nella sett successiva; è invece di 12 ore qualora si decida di suddividerla in 3 pause, purchè una sia di almeno 8 ore consecutive

Commenta

• il problema è quello centrato da topolino, c'è sempre qualcuno che per un motivo o per un'altro non si rifiuta di andare fuori portata, fuori orario, oppure non si rifiuta di guidare una macchina che non è in regola.........e questo è un problema difficilmente risolvibile....lo stato poi ci mette il suo zampino, non sto qui a spiegare in che maniera, ma di sicuro il disonesto se la cava sempre con la complicità di chi dovrebbe controllare.
                                                se non sbaglio il codice è più severo per chi supera i limti di velocità che per chi va fuori orario, e non mi pare che all'estero sia la stessa cosa.

Commenta

• ciao a tutti sono sem e sono nuovo...volevo farvi i complimenti per il forum...cmq volevo raccontarvi un pò di me...sono all'ultimo anno di scuola di tecnico dei sistemi energetici cmq di fare l 'impiantista non ne ho troppa voglia...e allora durante l anno mi sono deciso di fare la patente C..ora sono arrivato agli ultimi giorni di scuola e dovro decidere cosa fare del futuro...mi piacerebbe fare il camionista...secondo voi riesco a trovare lavoro come camionista per circa un annetto con camion di massa complessiva 75 q visto che non ho ancora 21 anni???o mi conviene fare il cap???
                                                  che ditte potrebbero usare dei camion cosi piccoli...??

Commenta

• Un periodo di apprendistato ci sta tutto. Quindi credo che un annetto di prova sui camion piccoli non possa farti che bene. Fare o meno il cap è relativo..cioè..se punti già da ora a qualcosa di più grande ti consiglio di farlo ma da come hai detto...lo ritengo superfluo. Fatti le ossa sui piccoli e poi con 2 anni di esperienza passi ai camion grandi senza aver speso soldi per il cap.
                                                    Le ditte che hanno camion piccoli sono quelle che si occupano della piccola distribuzione nei centri urbani,quindi chi porta i gelati,chi rifornisce i supermercati ecc...anche comunque ditte di corrieri oltre ad avere furgoni hanno camion di piccole dimensioni. I mezzi sono i classici Eurocargo o i Dayli da 35 fino a 65 ( i più diffusi...)

Più che il cap comunque io ti consiglio di prendere la E. Il cap alla fine lascia il tempo che trova..da 21 in su non ti serve più ( credo) la E invece resta sempre.

Commenta

• A chi ha in programma di prendere le patenti, non dimenticatevi di fare i conti con il CQC.........

Commenta

• Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                                                        Kleine frage (piccola domanda).. ma come mai, all'estero, compresi quelli che in Italia sarebbero "extracomunitari", si attengono alle regole? Come mai i camion viaggiano con i PTT legali e le ore previste.. eppure ci rientrano? E non parlo della sola Svizzera (dove i camion pagano per Km/ton trasportate e la notte è vietato o quasi circolare con i camion ), ma anche della Germania, dell'Austria, della Francia (dove addirttura i PTT sono inferiori agli altri)... Chi me lo spiega?
                                                        domanda trakker con tutto il rispetto dovuto, e senza farmi i cavoli altrui ma queste persone quanto percepiscono se parliamo in euro per vivere, io continuo a sentire gente che ti dice beh oggi ho fatto 20 q in piu ma mi sono beccato 50 euro e a fine mese sono circa 400 in piu in nero , molti da noi per vivere meglio o pagare i lussi che si sono accumulati utilizzando il cosiddetto compro e pago poi a rate e nella m............. piu assoluta e fa di tutto per uscire a galla ma penso che questo ci sia anche in tutt' europa e non solo da noi.
                                                        Scusa se sono stato un po duro ma sarebbe ora di dire adeguiamo gli stipendi e se prima un autista da estero prendeva 6 milioni di lire ora per fare la stessa vita deve prendere almeno 5 mila euro non 3 mila questo e adeguamento e si sa Sant arrangiati esiste per tutti.
                                                        non dico che sia giusto anzi lo ritengo per primo una cosa indecente ma e anche vero che e un momento che se lavori e non alzi la testa il lavoro e assicurato ma se provi a dire la tua ebbe ti fanno trovare lungo fino a che dici basta e ti licenzi e succede sempre di piu specialmete qui da me.
                                                        per questo trakker e difficile fare paragoni perche come sai molto bene tutto il mondo e paese.
                                                        A volte devo per amor del capo devo obbedire e fare anchio quello che vuole e per il quieto vivere si spera sempre che non capiti mai nulla ma non penso di essere il solo che purtroppo ogni tanto allarga le braccia e dice beh speriamo bene ma dall altro lato dico eh almeno non mi scappa un lavoro sicuro.
                                                        Perche chi come me ha un mutuo casa da pagare diventare precario significa vivere molto difficilmente nella legalita sem si vuole sopravvivere

Aggiungo chissa il perche quando gli esteri arrivano in italia si sfogano sulle nostre strade eh e questo si vede tutti i giorni.

Ti chiedo ancora scusa Trakker se sono stato sgarbato.

Commenta

• era quello che ti dicevo.......se al tuo capo (e a TUTTI i suoi colleghi) arrivassero ogni mese multe da migliaia di euro....bhè...credo che inizierebbero a chiedere loro per primi agli autisti di rispettare le regole!!

(ad ogni modo ho sottolineato il TUTTI...giusto perchè sottintendo la concorrenza leale)

Commenta

• R580..hai sollevato una questione che dal mio ignorante punto di vista potrebbe risolvere molti problemi...

viaggi sovraccarico? non rispetti le ore di guida? multa al datore di lavoro....cosi gli autisti saranno piu interessati a non sgarrare, i datori di lavoro ad incoraggiarli a rimanere nella legalità, e i committenti si adeguerebbero... no?
                                                            Giovanni

Commenta

• Ci sta già la responsabilità che non decade sul datore di lavoro ma sul commitente ma ti fanno firmare che accetti tutto nello stato d ordine e via quando ti fermano sono multe all autista,poi se il datore e un pò coscienzioso si prende carico tutto lui.Io lunica cosa che mi arrabbiano quando tirano inutilmente quando possono partire prima e rispettare sia i tempi che le velocità ma abituati a tirare e specie la domenica sera si parte sempre all ultimo munito e una cosa che odio la domenica sera

Commenta

Caricamento...
                                                              X