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  • ScaniaR620Power
    ha risposto
    Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
    finalmente...
    700cv....azz...mi chiedo come passi la revisione con la centralina in quello statoma soprattutto mi domando come regga lo ZF che si vede arrivare un sacco di coppia in più di quello per cui è progettato, cosa montava il manuale da 2500Nm in entrata? ( da 2300Nm originali che avrà...2800??)
    secodno me un iveco non può reggere quella potenza si disfa x la strada e il cambio lo perdi strada facendo! x me esistono solo i camion di produzione straniera, IVECO=ROBA DA POVERETTI

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  • Crow.Xpe
    ha risposto
    il 420 gira da fine luglio e fa i 4,2km/l ma siccome 3 settimane fa ho dovuto comprare un trattore nuovo e da sina a pordenone non avevano cube420 o 450 mi hanno proposto subito uno stralis che avevano a villorba, con cambio automatico 500cv e retarder (volete le foto? magari se non vi bastano nemmeno quelle andate da sina a pordenone e informatevi li, il mio cognome è "IUS"), mentre il 420 o il 450 erano da ordinare e mi arrivavano a fine novembre... cmq per andare su di marcia in curva con due mani al volante basta premere il pedale, non sapete che c'è la modalità power???


    tanto per la cronaca io carico in media 60q e il 420 fa i 4,2km/l il 500 fa i 3,8... 400metri in meno con un litro...
    Ultima modifica di Friz; 19/10/2007, 19:59.

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  • topolino
    ha risposto
    AL 99.9% e stacca e attacca lo usano per i sorpassi e le salite percio pochi o nessun cambio marcia.
    molti hanno il pulsante cosi lo si usa solo quando serve.

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  • Cursor13
    ha risposto
    Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
    finalmente...
    700cv....azz...mi chiedo come passi la revisione con la centralina in quello statoma soprattutto mi domando come regga lo ZF che si vede arrivare un sacco di coppia in più di quello per cui è progettato, cosa montava il manuale da 2500Nm in entrata? ( da 2300Nm originali che avrà...2800??)
    quello che mi chiedo anche io...Non so il cambio non son riuscito a guardare dentro...

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    Originalmente inviato da Miky520eurostar Visualizza messaggio
    Piccolo OT: molto meglio gli autisti estivi in regola e svegli che tanti dementi che stanno sul volante 22 ore al giorno tutto l'anno
    E vorrei sapere Nico come camperà dato che girano voci che dicono che taglieranno ancora la produzione bieticola
    Mah, vedrò di organizzarmi perchè i camion non li so guidare, le MMT nemmeno... Potrei comprare un bell'Ape cabinato e fare il Dog-Sitter come Leonardo Pieraccioni nel film "fuochi d'artificio" oppure andare a scavare le patate.....

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  • R580 Topline
    ha risposto
    Originalmente inviato da Cursor13 Visualizza messaggio
    Sabato sono riuscito a provare il nuovo Stralis su strada...
    ho fatto un pò di km con un AS3 500 cambio manuale.
    Devo dire che sono rimasto molto contento perchè finalmente ce l'ho fatta a farci un giro!
    Impressioni: bel motore (ma d'altro canto scarico e senza altri paragoni non potrebbe essere altrimenti)...con il cambio ho sbagliato qualche passaggio ed essendo la strada stretta e con vari avvallamenti ero un pò intimorito dai movimenti della cabina!
    Comunque a me piace sempre di più, peccato il nuovo Trakker non fosse in prova ma solo in esposizione!

    Inoltre vi era uno Stralis 440S48 della Settentrionale Trasporti, girava voce che avesse 700CV e quelli che ci sono saliti dicono che sia davvero una bestia! A me sembrano comunque troppi e credo anche inutili tutti quei cv...
    finalmente...
    700cv....azz...mi chiedo come passi la revisione con la centralina in quello statoma soprattutto mi domando come regga lo ZF che si vede arrivare un sacco di coppia in più di quello per cui è progettato, cosa montava il manuale da 2500Nm in entrata? ( da 2300Nm originali che avrà...2800??)
    Ultima modifica di R580 Topline; 16/10/2007, 20:10.

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  • Cursor13
    ha risposto
    torno in argomento...

    Sabato sono riuscito a provare il nuovo Stralis su strada...
    ho fatto un pò di km con un AS3 500 cambio manuale.
    Devo dire che sono rimasto molto contento perchè finalmente ce l'ho fatta a farci un giro!
    Impressioni: bel motore (ma d'altro canto scarico e senza altri paragoni non potrebbe essere altrimenti)...con il cambio ho sbagliato qualche passaggio ed essendo la strada stretta e con vari avvallamenti ero un pò intimorito dai movimenti della cabina!
    Comunque a me piace sempre di più, peccato il nuovo Trakker non fosse in prova ma solo in esposizione!

    Inoltre vi era uno Stralis 440S48 della Settentrionale Trasporti, girava voce che avesse 700CV e quelli che ci sono saliti dicono che sia davvero una bestia! A me sembrano comunque troppi e credo anche inutili tutti quei cv...

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  • Miky520eurostar
    ha risposto
    Non ho mai provato un mezzo con sequenziale al volante ma subito d'istinto direi che è scomodo per i motivi gia detti
    Però penso abbia ragione anche chi ha detto che chi si compra un mezzo con l'automatizzato non lo prende per usare prevalentemente il comando del cambio il problema è che in certe situazioni è meglio che sia l'intelligenza umana a gestire il mezzo e tante volte sono quelle situazioni in cui la leva al volante può essere scomoda anche se è questione di pochi secondi per cambiare marcia
    io l'automatizzato quando lo ho usato sull'Eurostar 470(ho usato anche l'actros ma non mi è proprio piaciuto) lo ho trovato molto comodo però come Topolino preferisco sempre la vecchia leva e frizione
    Piccolo OT: molto meglio gli autisti estivi in regola e svegli che tanti dementi che stanno sul volante 22 ore al giorno tutto l'anno
    E vorrei sapere Nico come camperà dato che girano voci che dicono che taglieranno ancora la produzione bieticola
    Ultima modifica di Miky520eurostar; 15/10/2007, 19:46.

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  • R580 Topline
    ha risposto
    Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
    Io fino a 2 anni fa mi potevo grattare le p***e..ora non posso piu Max, ma guarda che Crow ce l'aveva con teammesso possa avere motivo di dire certe cose.. visto che potrei essergli genitore.. un figlio cosi, lo avrei bastonato minimo 3 volte al di.. colazione pranzo e cena
    veramente??come posso non averlo capito!!ma sai com'è....

    quindi ricapitolando per crow:

    -sbagliato:
    Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
    ok.....mi spieghi come fai a sterzare e cambiare contemporaneamente( e non dirmi che non si deve fare, perchè le situazioni in cui bisogna farlo sono tantissime!)?una cosa è cambiare con comando/leva sul tunnel, e una cosa è cambiare con la leva al volante che mentre devi usarla hai le razze che vanno su e giù!......
    Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
    1) non esistono solo i tornanti e in montagna le strade sono tutte curve e controcurve (cos'è??parti e arrivi sempre con la stessa marcia inserita??)
    Ora....riflettendoci ci si arriva facilmente mi pare! se con la destra selezioni le marce esattamente pochi cm dietro la corona e con la sx devi sterzare mi spieghi dove sta la comodità, e rischi pure che dx e sx si tocchino?!?!?!

    poi mha.....se per te una roba del genere è comoda!
    -giusto:
    Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
    Strano, vero? Ma se nôn sbaglio tale sistema non è adottato sui cava-cantiere, chissà perchè.. In effetti, Massimiliano ha detto e fatto un osservazione moto giusta.. Il volante, da quello che ne so si usa con 2 mani che a rigor di logica non dovrebbero incrociarsi mai (ma la patente l'avete fatta tramite la "Scuola Radio Elettra"?), quindi se io vado per cambiare marcia sul volante e devo iniziare la sterzata, sicuro o sbaglio la sterzata o sbaglio la cambiata... Ragionateci un po sopra.. un sistema di quel tipo puo andar bene su un camion di linea.. ma non sempre... (piccolo O.T. MMT.. l'altro giorno ho usato una Volvo L230E con il joystick di sterzata.. puo andar bene se devi girare la pala da na parte all'altra di continuo.. ma per me, è meglio il vecchio volante.. lo vedo molto piu preciso..)Chi vuol capire....
    Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
    Altro piccolo "appunto", in discesa al 99% non si "dovrebbe" cambiare in curva ma ci sono dei casi in cui "purtroppo" lo si deve fare.. In salita, mi si permetta dal basso della mia poca conoscenza della guida camionistica, la cosa capita piu spesso (vedasi tornanti effettuati con bilico o motrice e rimorchio) perchè puo capitare che si scali la marcia prima della curva stessa, ma l'inerzia del veicolo non permetta di mantenere quella marcia inserita pena il farsi spegnere il motore mentre si esce dalla curva perchè il camion esce dal regime di coppia.. ed allora ci si vede costretti a cambiare.. ammesso non si abbia un camion per T.E. con giunto.. ma come sempre ripeto,..tra il dire ed il fare...e altresi che chi meno sa, piu scrive.... per dimostrare di sapere..
    Altro piccolo appunto "pubblico".. se tanti anni fa TUTTE le case costruttrici, e ripeto TUTTE, hanno spostato la leva del cambio dal volante al lato un motivo cu sarà stato.. ma si sa oggi come oggi tutti possono dire quello che vogliono perchè sono piu "in gamba" e ne sanno piu degli ingegneri di 30 anni fa....Ma le Università allora erano un miraggio.. e non ammesse a tutti....
    se si riferiva solo a me mi sa che le idee tanto chiare non le ha

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  • Trakker
    ha risposto
    Io fino a 2 anni fa mi potevo grattare le p***e..ora non posso piu Max, ma guarda che Crow ce l'aveva con teammesso possa avere motivo di dire certe cose.. visto che potrei essergli genitore.. un figlio cosi, lo avrei bastonato minimo 3 volte al di.. colazione pranzo e cena

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    Marcella non saprei, io il resto dell'anno vado a zappare le barbabietole....

    Ma.... per l'appunto: l'interessato mi ricordo anch'io che diceva che aveva acquistato un 420 d'importazione, che tanto quei 420 Cv bastavano ed avanzavano.... Come mai hai preso il Cube da 500 Cv?????? Ti sei reso conto che 420 erano pochini?????

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  • R580 Topline
    ha risposto
    Originalmente inviato da Crow.Xpe Visualizza messaggio
    Ma cosa parlate a fare voi? non c'avete mai neanche lavorato su un camion col cambio al volante, io ho uno Stralis cube 500 con cambio automatico al volante è comodo in ogni strada anche in curva e se non vuoi usare le mani per cambiare c'è la modalità power sul pedale dell'acceleratore, evitate di parlare sopprattutto se i camion li guidate "d'estate" (che brutta cosa per la categoria) o in pista alle prove... evitate di fare i professori
    sisi.....nella tua fantasia è comodo( ma non era un 420 importato??)

    marcella!guidi i camion d'estate?!?!?!e non mi avevi detto niente??che fai il resto dell'anno?
    Ultima modifica di R580 Topline; 14/10/2007, 23:51.

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  • topolino
    ha risposto
    meno male che ho letto tutti i mess prima di dire la mia crow ha gia detto che c'e il sistema che anche se e in sequenziale e tu non cambi perche stai sterzando cambia lui per te perche bene o male ti assiste sempre percio non penso ci sia molta difficolta anche con le astine e le manopoline dietro al volante.

    ( preferisco sempre il manuale cmq )

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  • SCANIA V8 THE K
    ha risposto
    ti riferisci a me?:

    1. ho solo detto come funziona il cambio sequenziale di un'auto da rally, ma non ho fatto in paragone tra i due mezzi (vmessagio di Polaris), anche perchè sono 2 gestioni diverse (max velocita di cambiata possibile?
    2 io parlavo dal punto di vista ergonomico; se poi vai a vedere lo stralis il comando automatizzato sulla 1à serie era nella posizione classica, poi è stato spostato anche perchè così si migliora il passaggio lato guida lato pass.
    3. il cambio automatizzato è natp per togliere "lavoro" all'autista e quindi si presuppone che lo si usi in manuale in determinate situazioni ad es. prima di una salita si ordina si scalare la 1/2 marcia per arrivare alla salita in coppia e nn scalre in salita come farebbe il sistema autonmatico.
    4. ho concluso dicendo poi la parola a chi lo usa tutti i giorni


    Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
    Se anzicchè caricare a testa bassa come caproni, i tanti espertoni, leggeste bene evitereste le figure grame.. IO HO SCRITTO SE INIZIO LA STERZATA... e non che cambio durante la sterzata.. Io, al posto di certe persone, eviterei di ribattere in certe discussioni..perchè na cosa è quello che dice tuttotrasporti..un altra è la guida "reale"... se hai un camion, arrivi ad una rotonda e devi girare attorno, siccome devi anche cambiare per non imballare, se hai la leva classica ancora lo fai.. ma se hai comandi al volante, state pur sicuri che farete na castronata "de paura".. Ma si sa, chi meno sa, piu scrive...Piccola aggiunta un po acida anche per colpa dello Jogurth appena mangiato.. Faccio i miei piu sentiti complimenti a chi ha paragonato la guida veloce, scattante ed agile di un auto da rally alla guida altrettanto veloce, agile e scattante di un bestione che pesa almeno 30 volte di piu ed ingombra almeno 5 volte di piu... vuol dire che sulla guida di un camion e le differenze da un auto da Rally ha le idee molto chiare....

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  • Crow.Xpe
    ha risposto
    Ma cosa parlate a fare voi? non c'avete mai neanche lavorato su un camion col cambio al volante, io ho uno Stralis cube 500 con cambio automatico al volante è comodo in ogni strada anche in curva e se non vuoi usare le mani per cambiare c'è la modalità power sul pedale dell'acceleratore, evitate di parlare sopprattutto se i camion li guidate "d'estate" (che brutta cosa per la categoria) o in pista alle prove... evitate di fare i professori

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  • Trakker
    ha risposto
    Altro piccolo "appunto", in discesa al 99% non si "dovrebbe" cambiare in curva ma ci sono dei casi in cui "purtroppo" lo si deve fare.. In salita, mi si permetta dal basso della mia poca conoscenza della guida camionistica, la cosa capita piu spesso (vedasi tornanti effettuati con bilico o motrice e rimorchio) perchè puo capitare che si scali la marcia prima della curva stessa, ma l'inerzia del veicolo non permetta di mantenere quella marcia inserita pena il farsi spegnere il motore mentre si esce dalla curva perchè il camion esce dal regime di coppia.. ed allora ci si vede costretti a cambiare.. ammesso non si abbia un camion per T.E. con giunto.. ma come sempre ripeto,..tra il dire ed il fare...e altresi che chi meno sa, piu scrive.... per dimostrare di sapere..
    Altro piccolo appunto "pubblico".. se tanti anni fa TUTTE le case costruttrici, e ripeto TUTTE, hanno spostato la leva del cambio dal volante al lato un motivo cu sarà stato.. ma si sa oggi come oggi tutti possono dire quello che vogliono perchè sono piu "in gamba" e ne sanno piu degli ingegneri di 30 anni fa....Ma le Università allora erano un miraggio.. e non ammesse a tutti....

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  • Trakker
    ha risposto
    Se anzicchè caricare a testa bassa come caproni, i tanti espertoni, leggeste bene evitereste le figure grame.. IO HO SCRITTO SE INIZIO LA STERZATA... e non che cambio durante la sterzata.. Io, al posto di certe persone, eviterei di ribattere in certe discussioni..perchè na cosa è quello che dice tuttotrasporti..un altra è la guida "reale"... se hai un camion, arrivi ad una rotonda e devi girare attorno, siccome devi anche cambiare per non imballare, se hai la leva classica ancora lo fai.. ma se hai comandi al volante, state pur sicuri che farete na castronata "de paura".. Ma si sa, chi meno sa, piu scrive...Piccola aggiunta un po acida anche per colpa dello Jogurth appena mangiato.. Faccio i miei piu sentiti complimenti a chi ha paragonato la guida veloce, scattante ed agile di un auto da rally alla guida altrettanto veloce, agile e scattante di un bestione che pesa almeno 30 volte di piu ed ingombra almeno 5 volte di piu... vuol dire che sulla guida di un camion e le differenze da un auto da Rally ha le idee molto chiare....
    Ultima modifica di Trakker; 14/10/2007, 06:25.

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  • SCANIA V8 THE K
    ha risposto
    Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
    Strano, vero? Ma se nôn sbaglio tale sistema non è adottato sui cava-cantiere, chissà perchè.. In effetti, Massimiliano ha detto e fatto un osservazione moto giusta.. Il volante, da quello che ne so si usa con 2 mani che a rigor di logica non dovrebbero incrociarsi mai (ma la patente l'avete fatta tramite la "Scuola Radio Elettra"?), quindi se io vado per cambiare marcia sul volante e devo iniziare la sterzata, sicuro o sbaglio la sterzata o sbaglio la cambiata... Ragionateci un po sopra.. un sistema di quel tipo puo andar bene su un camion di linea.. ma non sempre... (piccolo O.T. MMT.. l'altro giorno ho usato una Volvo L230E con il joystick di sterzata.. puo andar bene se devi girare la pala da na parte all'altra di continuo.. ma per me, è meglio il vecchio volante.. lo vedo molto piu preciso..)Chi vuol capire....
    le auto da rally hanno il cambio sequenziale che seleziona una marcia su o giù indipendende dalla forza con cui si agisce sulla leva;
    la leva sul piantone è più vicina rispetto alla classica posizione e se teniamo conto che di deve guidare con tutte e 2 le mani sul volante e senza mai incorciarle mi sembra che sia più comoda la leva, come poi già ricordato si cambia prima della curva, non dentro (freno motore sopratutto in discesa)
    ora le varie case si sta cercando di introdurlo (come gusto di guida) sui cava cantiere.
    poi un cambio automatizzato è nato per toglire lo stress e aumentare la concentrazione di guida in città o zone trafficate.
    inoltre quasi tutte le auto hanno i pulsanti sel cambio ai lati della corona.
    quindi mi sembra in una posizione migliore rispetto quella classica.

    poi la parola a chi lo usa tutti i giorni

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  • Piergigio
    ha risposto
    Per me tutto questo discorso che state facendo è inutile. Il cambio l'hanno messo li,punto...non sarete certo voi a farli cambiare idea
    Credo che il cambio al volante più che "vezzo moderno" sia una questione di ergonomia. Non a caso si cerca sempre più di evitare plance affollate di tasti e tastini vari in favore di joystic ( BMW prima tra tutte) che raccolgono tutte le funzioni.
    Gli stessi comandi sul volante,che siano dell'autoradio e non,come sui modelli Scania contribuiscono al concetto di ergonomia e di minor distrazione possibile alla guida.
    Tornando al video dello scandalo...come ha detto il tizio che era sul camion è tutta questione d'abitudine. Se i cambi fossero stati sempre al volante a quest' ora il cambio sul pavimento era quanto di più scomodo al mondo.
    Facendo poi riferimento alla situazione in cui devi cambiare marcia e sterzare( con cambio al volante) per me il problema non si pone in quanto mi hanno sempre detto che si cambia prima di affrontare una curva...e non "dentro" la curva. Nel caso specifico dello Stralis, immagino un tornante in discesa sulla destra...bene..ci si avvicina..si tocca la leva prima che inizi la curva e poi con 2 mani ( caro Max..e non con la fine del palmo della mano) si sterza.
    Anche perchè da quello che so non c' è cosa peggiore che entrare in curva,magari in discesa,con il cambio in folle mentre si cambia marcia. Mi hanno sempre detto che le curve vanno sempre fatte con le ruote in trazione.

    Mi metto già a riparo dalle critiche di chi sui camion ci sta più di me....non sto parlando di casi specifici in cui il cambio marcia e la sterzata è una situazione obbligata ( partire da un incrocio mentre si svolta ad esempio,oppure tornante in salita fatto a 5 km/h con necessità di scalata)...mi riferivo ad una guida su strada normale,come quella che fate e facciamo tutti i giorni...senza andare a pescare ovvie situazioni limite o troppo specifiche.
    Scusate l' O.T ma volevo dire la mia visto che su questo forum c' è il vizietto di incartarsi e "battibeccare" su dettagli e problemi francamenti stupidi ed irrisori.

    Ah piccola nota..sempre per pararmi il deretano da critiche...quest' estate mi sono fatto ( alternato con mio fratello) quasi 3000 km alla guida del camper monatato su Ducato del 92,quindi per chi lo conosce,con cambio (manuale) al volante. So cosa vuol dire quindi cambiare con il cambio "standard" e con il cambio al volante,non ho parlato per sentito dire. Detto questo ritengo il cambio al volante ugualmente comodo e anzi...in certo frangenti forse più divertente. Ciao
    Come dissi per un altro messaggio del genere le eventuali ciritche,pareri e appunti ma anche gli eventuali apprezzamenti per favore via MP,altrimenti l' O.T regnerebbe sovrano
    Ultima modifica di Piergigio; 14/10/2007, 13:25.

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  • Friz
    ha risposto
    evidentmente non sarà poi così scomodo se tutti han ritenuto di metterlo li

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  • Trakker
    ha risposto
    Strano, vero? Ma se nôn sbaglio tale sistema non è adottato sui cava-cantiere, chissà perchè.. In effetti, Massimiliano ha detto e fatto un osservazione moto giusta.. Il volante, da quello che ne so si usa con 2 mani che a rigor di logica non dovrebbero incrociarsi mai (ma la patente l'avete fatta tramite la "Scuola Radio Elettra"?), quindi se io vado per cambiare marcia sul volante e devo iniziare la sterzata, sicuro o sbaglio la sterzata o sbaglio la cambiata... Ragionateci un po sopra.. un sistema di quel tipo puo andar bene su un camion di linea.. ma non sempre... (piccolo O.T. MMT.. l'altro giorno ho usato una Volvo L230E con il joystick di sterzata.. puo andar bene se devi girare la pala da na parte all'altra di continuo.. ma per me, è meglio il vecchio volante.. lo vedo molto piu preciso..)Chi vuol capire....

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  • R580 Topline
    ha risposto
    innanzitutto sono "animali" da autostrada, e portarli in montagna li si estirpa dal loro habitat. Infatti se tu ti piazzi in rettilineo con 2 mani sul volante le marce le fai salire e scendere con semplicità. Se però iniziano le curve son dolori.
    Perchè la mettono sul volante e non sul tunnel??perchè la leva sul tunnel toglie parecchia mobilità interna; inoltre, parliamoci chiaro, chi compra un automatizzato non si mette a smanettare lui con le marce, altrimenti si sarebbe preso un manuale (ca le sempri mior!!)!!
    costi?...una leva invece che due, infatti retarder/freno motore/cambio sono sulla stessa leva...

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  • ScaniaR620
    ha risposto
    Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
    Ora....riflettendoci ci si arriva facilmente mi pare! se con la destra selezioni le marce esattamente pochi cm dietro la corona e con la sx devi sterzare mi spieghi dove sta la comodità, e rischi pure che dx e sx si tocchino?!?!?!

    una cosa che non capisco,ma se è cosi' scomodo come mai adottano questo sistema e non la normale leva difianco al sedile?????
    cosa ci guadagnano loro????
    è possibile che non hanno notato che è scomodissimo????
    non si puo' neanche pensare che sia per un fatto di costi perchè mi sa che costa di piu' mettere il sistema con la leva dietro il volante............quindi boh..........

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  • R580 Topline
    ha risposto
    Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggio
    Io avrei visto poche strade di montagna??????????
    Dalla finestra di casa mia, a est vedo MONTAGNE; a sud vedo MONTAGNE; a est vedo MONTAGNE; a ovest vedo MONTAGNE.
    Qui in giro, salite con pendenze del 10/15% sono abbastanza frequenti.
    Per onor del vero, ti dirò che non ho mai guidato camion su strada, ma trattori agricoli con rimorchio a pieno carico, sì, e un idea di come si guida, ce l' ho.
    Strano che sulle auto da rallye (WRC), abbiano adottato tutti un comando simile, visto che è così scomodo e poco intuitivo.
    io credo che sia solo questione di pratica.
    Aggiungo che nei tornanti di montagna, è meglio scalare marcia prima di affrontare la curva, piuttosto che in mezzo al tornante.
    Credo di essere un pò uscito dal seminato (o.t)
    Sorryyy.

    1) non esistono solo i tornanti e in montagna le strade sono tutte curve e controcurve (cos'è??parti e arrivi sempre con la stessa marcia inserita??)
    2)lo hai provato il cambio al volante di un camion? che sia Iveco o Scania non fa differenza, sempre scomodo è! Si o no?
    allora se ti dico che in percorsi tortuosi usandolo in sequenziale è scomodissimo vuol dire che è scomodissimo.
    Ora....riflettendoci ci si arriva facilmente mi pare! se con la destra selezioni le marce esattamente pochi cm dietro la corona e con la sx devi sterzare mi spieghi dove sta la comodità, e rischi pure che dx e sx si tocchino?!?!?!

    poi mha.....se per te una roba del genere è comoda!
    Ultima modifica di R580 Topline; 13/10/2007, 17:30.

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  • ScaniaR620
    ha risposto
    Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggio
    Strano che sulle auto da rallye (WRC), abbiano adottato tutti un comando simile, visto che è così scomodo e poco intuitivo.
    Sorryyy.


    ma i rellisti il cambio mika ce l'hanno difianco al volante e non dietro???
    e poi' è una leva simile a quello del cambio manuale

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  • polaris
    ha risposto
    Io avrei visto poche strade di montagna??????????
    Dalla finestra di casa mia, a est vedo MONTAGNE; a sud vedo MONTAGNE; a est vedo MONTAGNE; a ovest vedo MONTAGNE.
    Qui in giro, salite con pendenze del 10/15% sono abbastanza frequenti.
    Per onor del vero, ti dirò che non ho mai guidato camion su strada, ma trattori agricoli con rimorchio a pieno carico, sì, e un idea di come si guida, ce l' ho.
    Strano che sulle auto da rallye (WRC), abbiano adottato tutti un comando simile, visto che è così scomodo e poco intuitivo.
    io credo che sia solo questione di pratica.
    Aggiungo che nei tornanti di montagna, è meglio scalare marcia prima di affrontare la curva, piuttosto che in mezzo al tornante.
    Credo di essere un pò uscito dal seminato (o.t)
    Sorryyy.

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  • ScaniaR620
    ha risposto
    Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
    ok.....mi spieghi come fai a sterzare e cambiare contemporaneamente( e non dirmi che non si deve fare, perchè le situazioni in cui bisogna farlo sono tantissime!)?una cosa è cambiare con comando/leva sul tunnel, e una cosa è cambiare con la leva al volante che mentre devi usarla hai le razze che vanno su e giù!......se per te è comodo vuol dire che di strade di montagna ne hai viste poche......poi vedi!!!altro che fighetto....
    prova a fare una montagna con un mezzo di 20anni fa (per quanto facile-parlo di questo perchè di recenti non ho avuto il piacere di portarli tra i tornanti)....e poi dimmi se non cambi in curva, o se lo sterzo non lo usi in continuazione!
    l'autostrada non è la strada per eccellenza e men che meno l'unica (per fortuna!)
    concordo in pieno fin che si va dritti forse è piu' comodo sul volante ,ma se ci si trova a fare delle strade piene di curve salite discese dove si deve continuare a cambiare e girare il volante secondo mè la leva al volante è scomodissima..........

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  • R580 Topline
    ha risposto
    Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggio
    Se invece di guidare con una mano sul volante, e una sul ginocchio, tenessi le mani sul volante, ti accorgeresti che il comando sul piantone dello sterzo è più comodo che sul tunnel motore.
    Se devi fare una bella discesa tutta curve con il peso che si sposta sull' asse davanti, è molto meglio guidare con 2 mani, e non con una, come fanno i fighetti.
    A parer mio la leva del cambio, più è vicina al volante e meglio è.
    P.S. sul trattore la ho così, e mi ci trovo benissimo.
    ok.....mi spieghi come fai a sterzare e cambiare contemporaneamente( e non dirmi che non si deve fare, perchè le situazioni in cui bisogna farlo sono tantissime!)?una cosa è cambiare con comando/leva sul tunnel, e una cosa è cambiare con la leva al volante che mentre devi usarla hai le razze che vanno su e giù!......se per te è comodo vuol dire che di strade di montagna ne hai viste poche......poi vedi!!!altro che fighetto....
    prova a fare una montagna con un mezzo di 20anni fa (per quanto facile-parlo di questo perchè di recenti non ho avuto il piacere di portarli tra i tornanti)....e poi dimmi se non cambi in curva, o se lo sterzo non lo usi in continuazione!
    l'autostrada non è la strada per eccellenza e men che meno l'unica (per fortuna!)

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  • polaris
    ha risposto
    Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
    ma cosa gli avrà fatto la cara vecchia leva del cambio.....poi comodo il comando al volante quando ci sono molte curve sul percorso......un capolavoro....per quanto non sia la leva del manuale almeno MB ha pensato di metterla nel bracciolo...cosa che sil 1848 si è rivelata moooolto più comoda!
    http://www.youtube.com/watch?v=mYIJWnOAJE0
    Se invece di guidare con una mano sul volante, e una sul ginocchio, tenessi le mani sul volante, ti accorgeresti che il comando sul piantone dello sterzo è più comodo che sul tunnel motore.
    Se devi fare una bella discesa tutta curve con il peso che si sposta sull' asse davanti, è molto meglio guidare con 2 mani, e non con una, come fanno i fighetti.
    A parer mio la leva del cambio, più è vicina al volante e meglio è.
    P.S. sul trattore la ho così, e mi ci trovo benissimo.

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  • Cursor13
    ha risposto
    infatti si chiamano AUTOMATIZZATI e hanno 2 modalità di inserimento delle marce: automatica e manuale (sequenziale).
    A me non dispiace affatto la leva sul volante...

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