MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tutto sulle frese per trattori

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• fresa per same delfino 35?

qualcuno sa se posso far girare una fresa da 145 (tipo muratori mz4) sul delfino 35 senza sforzare troppo il motore? forse è meglio andare su una più stretta (135) con spostamento laterale?

Commenta

• breviglieri B40V, cerco caratteristiche tecniche

l'ho vista oggi pomeriggio presso un rivenditore, mi è sembrata seminuova, e siccome era chiuso non ho potuto chiedere,... , sul sito non cè, i nuovi modelli sono questi :http://www.breviglieri.com/ita/zappa...zappatrici.htm

sicuramente non è un nuovo modello, ma potrebbe andare bene per il mio TCE 50 ?

grazie......
      New Holland TCE 50

Commenta

• Io ho una Celli Frangor 255 rullo a spuntoni combinata con una seminatrice Fiona penso danese che per giunta in discesa ,sono in collina, non semina quasi.Pero' la Celli è una macchina molto valida ed interra molto bene i residui vegetali dopo il ripuntatore. Non capisco perchè le abbiano messo sopra quel cavolo di seminatrice, non ne tovavano una meglio più vicino?

Commenta

• Ragazzi io ho una fresa Maschio sc condor 300 con rullo packer con regolazione idraulica,e devo dire che dopo aver fresato 26 ha,le zappette sono nuove di zecca e fà un ottimo lavoro,e penso sia molto robusta!
          http://img108.imageshack.us/my.php?i...7071230wd9.jpg
          Miky

Commenta

• @ mikmar ciao ti volevo chiedere ma non è che è un pò pesante x il 130 sembra che pesa 16 ql ti chiedo questo perchè un mio amico vicino a me ha preso anche lui il lambo 130 con aratro nardi 30 BT3 SI circa 15 ql e fresa come la tua ma siccome noi stiamo in montagna + che collina (Sant'Angelo Dei lombardi Av a 900 mt sul mare)l ui l'aratro il terzo corpo l'ha tolto perchè con i dislivelli che abbiamo non lavorava troppo bene e anche con la fresa io l'ho vista solo attaccata dietro mi sembrava troppo pesante invece da te è tutto pianeggiante penso che non hai nessun problema.

ma quello che ti volevo chiedere dato che qui da noi è la prima che vedo noi usiamo tutti i frangizolle in che tipo di lavoro viene usata principalmente? il mio amico mi ha detto che va bene dove ci sono le pietre che invece di tirarle fuori li schiaccia sotto il terreno? io veramento sono un pò perplesso.

Commenta

• Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggio
              non mi so dare una regolata perché prima usavo una fresa-giocattolo dela muratori di 1.60 metri e ci lavoravo solo l'orto
              Non volermene amico mio, ma una fresa di 230 cm, che possa chiamarsi fresa, deve pesare più del doppio di quello che pesa la tua Nardi. La tua fresa non è del tipo pesante; L'usura precoce delle zappe, credo sia da imputare a quello.
              Ciao...Ciao!
              Luigi

Commenta

• Originalmente inviato da metetore Visualizza messaggio
                @ mikmar ciao ti volevo chiedere ma non è che è un pò pesante x il 130 sembra che pesa 16 ql ti chiedo questo perchè un mio amico vicino a me ha preso anche lui il lambo 130 con aratro nardi 30 BT3 SI circa 15 ql e fresa come la tua ma siccome noi stiamo in montagna + che collina (Sant'Angelo Dei lombardi Av a 900 mt sul mare)l ui l'aratro il terzo corpo l'ha tolto perchè con i dislivelli che abbiamo non lavorava troppo bene e anche con la fresa io l'ho vista solo attaccata dietro mi sembrava troppo pesante invece da te è tutto pianeggiante penso che non hai nessun problema.

ma quello che ti volevo chiedere dato che qui da noi è la prima che vedo noi usiamo tutti i frangizolle in che tipo di lavoro viene usata principalmente? il mio amico mi ha detto che va bene dove ci sono le pietre che invece di tirarle fuori li schiaccia sotto il terreno? io veramento sono un pò perplesso.
                No con il mio trattore và benissimo,cmq è un 150,la usiamo per sminuzzare la terra e livellarla prima di trapiantare ortaggi!Per le pietre,a mio parere se continua così a lungo andare la rompe,per quello che vuole fare lui ci vuole l'interrasassi!Ciao e buon lavoro.
                Miky

Commenta

• Salve a tutti,
                  scusatemi è la prima volta volta che scrivo in questo post ( tra l'altro non sò se è il posto giusto ) avete mai sentito parlare delle frese Perugini ?
                  Quà in sardegna nè vendono una da 185 Cm che pesa 594 Kg a circa 1500 €
                  dovrei andarla a vedere dicono che l'abbiano usata solo una volta !!??
                  Sono dubbioso, ma sembra che nessuno in questo Forum le nomini !!
                  Grazie.....

Questo è il sito dove, se siete curiosi potete vederle.

www.conceptagri.com

Commenta

• Originalmente inviato da brunop Visualizza messaggio
                    Salve a tutti,
                    scusatemi è la prima volta volta che scrivo in questo post ( tra l'altro non sò se è il posto giusto ) avete mai sentito parlare delle frese Perugini ?
                    Grazie.....

www.conceptagri.com

Ciao Brunop,
                    effettivamente non conoscevo questa azienda.Sono entrato nel sito e ho avuto modo di notare che la maggiornaza delle frese prodotte da questa azienda monta un sistema di 4 zappe per flangia e anche come peso, molti modelli se confrontati con altre case (non le cito per evitare pubblicità) risultano più leggere a parità di dimensioni.

per quanto riguarda nello specifico la fresa che hai visto in offerta (usata solo 1 volta), hai chiesto come mai è nuovamente in vendita?
                    Il prezzo sembrerebbe allettante, viste le dimensioni, però al posto tuo valuterei altre soluzioni prima di accordarmi.

Commenta

• Grazie del tuo parere Tex,
                      qualcun altro ha mai sentito parlare dell'azienda Perugini ??

Commenta

• secondo me se nn operi in condizioni difficili può andare bene, altresì mi orienterei su maschio, kuhn (nobili), celli ecc....

Commenta

• Grazie Puntoluce, ma queste Maschio, cè nè fosse uno che nè parla male !!
                          Comunque non devo fare lavori molto gravosi , ma se devo cercare una Trincia da Mt 1.80 di seconda mano e spendere 1500 € - 2000 € preferirei avere una Azienda seria alle spalle.
                          Saluti buona giornata.
                          Brunop

Commenta

• Originalmente inviato da brunop Visualizza messaggio
                            Salve a tutti,
                            Grazie.....

www.conceptagri.com
                            Io possiedo una frea perugini da 155 cm (non ricordo il peso) interfilare e va bene, non ho mai ricontrato particolari problemi. Per il prezzo che hai indicato non ti so dire, bisognerebbe vederla. Se è vero che è sta usata solo una volta come prezzo ci può stare

Commenta

• fresa maschio diana 160m

avrei trovato una fresa nuova della maschio , modello diana 160m, interfilare, costruita nell 2004 come da targhetta punzonata che pesa 522kg, il prezzo è 3500 euro ivata, buono a parer mio... ma il mio TCE 50 riuscirà a farla lavorare senza spremerlo a fondo ?

Zappatrici spostabili Mod. DIANA
                              Mod. DIANA

ZAPPATRICI SPOSTABILI 40-80 HP; Mod. DIANA 160-185-205 C/M
                              Zappatrici utilizzate principalmente su vigneti e frutteti, indicate su tutte le colture che richiedono una lavorazione del terreno sulla fila mediante lo spostamento del corpo fresante con sistema meccanico o idraulico.
                              New Holland TCE 50

Commenta

• io penso di si basta che ci vai con marce lente e ti viene un lavorone

Commenta

• Secondo me è una fresa un po' impegnativa per il TCE 50; te lo dice il peso, 522 kg che diventano 600 appena comincia ad attaccarsi un po' di terra umida. Con 600 kg alle rotule il TCE lo vedo decisamente in crisi se non è zavorrato e, comunque, il motore avrà il suo bel dafare a farla girare E' chiaro che dipende dal grado di pesantezza della terra che hai e dalla velocità di lavorazione ma io, per la mia terra, non la prenderei.
                                  Anch'io possiedo il TCE 50 e posso assicurare che non è dotato di un sistema di sollevatore (bracci, stegole ecc.) in grado di portarsi a spasso 6 ql alle rotule.
                                  Ciao...Ciao!
                                  Luigi

Commenta

• Secondo me se ti prendi una Meritano ti darà meno da tirare.... e vanno molto bene da quello che posso vedere le poche vendute (data la piccola concessionaria per Piacenza) http://www.meritano.it/ modello HLT
                                    Nel dubbio accellera

Commenta

• Prendi in considerazione le frese SICMA. Io posseggo la smf 205 e ti dico che è abbastanza robusta fatta bene. Il vantaggio di questa frese è che hanno la leva del cambio, se ti serve una marcia della fresa diversa non hai che girare la leva. Per te sarebbe ideale la SH con 450 kg. di peso, ma non so che cambio hanno. Per il prezzo ti posso assicurare che sono concorrenziali. Ecco il link :
                                      http://www.sicma.it/immagini/401611974919_SHV.jpg Ciao

Commenta

• frasa cucchi 160 + fresino da 40 cm

grazie per i consigli, domani dovrei visionare una fresa della cucchi da 160 cm con fresino per le colture in filari, dovrebbe avere circa 15 anni e il proprietario vorrebbe 1500 euro.....

qualcuno di voi la conosce ?

dovrebbe essere questa o un modello
                                        simile , chiaramente + vecchio....:

Fresa con fresino interceppi mod.SI 2

Unica nel suo genere da quarant'anni, è concepita per la lavorazione simultanea del terreno nell'interfila (tra le piante) e nell'interfilare (tra i filari) in vigneti, frutteti, oliveti e più in generale in tutte le colture disposte in filari. La fresatrice centrale fissa supporta sul retro un piccolo fresino (a trasmissione cardanica particolare in bagno d'olio) scavallante automatico, comandato dal tastatore regolabile in altezza e in sensibilità. Il tastatore preciso, delicato e particolarmente sen- sibile consente di lavorare senza arrecare alcun danno alle piante, anche le più giovani. Spazio minimo fra le piante cm.80. Caratteristiche tecniche: larghezze di lavoro cm.125+40 -145+40 -170+40 -180+40; profondità di lavoro fresa centrale cm.20, fresino cm.12; spostamento laterale cm.40. A richiesta: comando di richiamo per emergenze; larghezza di lavoro fresino 50 cm. Punti di forza: particolarmente robusta; durante la lavorazione la trattrice, anche su pneumatici, non risente di alcun spostamento; la fresa principale è stabile e fissa sulle slitte laterali regolatrici di profondità; non crea avvallamenti sul terreno; minore profondità di lavoro vicino alle radici; possibile l'utilizzo con fresino chiuso o aperto. Disponibile nella versione centrale, laterale o con doppio spostamento laterale (versione SI 2 S).

New Holland TCE 50

Commenta

• Originalmente inviato da TCE 50 Visualizza messaggio
                                          E secondo me scegli bene; unica perplessità...il numero delle zappette per flangia, se sono 6 va bene , se sono 4 un po' meno ma non si può avere tutto dalla vita. La mia maschio mod H in origine era dotata di 4 zappette poi mi sono accorto che era predisposta per 6 ed in effetti, al primo cambio delle zappette, ho usufruito della predisposizione.
                                          A parità di velocità si rende più leggera e lavora più finemente il terreno; oppure permette una marcia in più. Unico neo, con terreno bagnato ed argilloso, tende a riempire di terra i vuoti tra una flangia e l'altra soprattutto quelli che capitano nel calpestio delle ruote.
                                          il modello H lo conosco perchè ce ha mia zia,,,, quanto larga? grazie

Originalmente inviato da p.berni Visualizza messaggio
                                          Ciao a tutti, torno a tediarvi con i miei piccoli dubbi, ancora per poco perchè finalmente mi sono deciso ad aprire la borsa :-)

Oggi sono stato da un rivenditore per prendere una fresa, riassumo la mia situazione.

Ho un fiat 315 largo esattament 163 cm con 33 cavalli (peserà circa 1800 kg) ed un Fiat 215 da 22 cv.
                                          L'uso che ne faccio è più che altro guardarli e riguardarli :-)) a parte gli scherzi ci pulisco un terreno di circa un ettaro e mezzo. Parte oliveto parte orto parte frutteto.
                                          Entrambe sono senza fresa. del 315 ho un aratro ed un estirpatore ad ancore.

Dal rivenditore ho visto delle Meritano che sono abbastanza economiche (sempre tra virgolette).
                                          Mi è stata proposta una fresa Meritano modello L170 dove 170 è la larghezza di lavoro. (8 flange potenza richiesta 35/45CV peso 270 kg.) ad una superficiale osservazione è sufficientemente robusta per me e sarebbe ottima per il 315. Prezzo 1850 euro con giunto cardanico e trasporto e IVA.

Alternativa una SL150 che è un modello più leggero, 180 kg, e che è spostabile manualmente. Potenza richiesta 25/35 cv.
                                          Avrei il vantaggio di pulire meglio le piante d'ulivo (spostando tutta la fresa col trattore passo lontano dalle piante) e soprattutto la sicurezza di usarla bene con il 315 e, almeno col terreno in tempera la possibilità di usarla anche col 215.
                                          Pure dovendo un giorno disfarmene forse è una misura più commerciale.
                                          hai trattato le frese Meritano direttaente dal sito oppure nella tua zona esiste un rivenditore?
                                          New Holland TCE 50

Commenta

• X AMERIGO

La mia è larga 125, giusta giusta per quanto è largo il trattore che ho voluto appositamente stretto al massimo; è un po' piccola per lui, sia come peso che come larghezza.
                                            Ho visto in listino che, sempre del mod. H, si può avere da 145 e 165 cm.; ci sarebbe anche da 185 ma la vedo eccessivamente larga.
                                            Ciao...Ciao!
                                            Luigi

Commenta

• io ho una Celli da più di 10 anni e per ora non gli ho mai cambiato un bullone...

Commenta

X AMERIGO

La mia è larga 125, giusta giusta per quanto è largo il trattore che ho voluto appositamente stretto al massimo; è un po' piccola per lui, sia come peso che come larghezza.
                                                Ho visto in listino che, sempre del mod. H, si può avere da 145 e 165 cm.; ci sarebbe anche da 185 ma la vedo eccessivamente larga.
                                                sarei proprio orientato sulla 185 che non pesa poi molto e che credo dovrebbe andar bene.... in alternativa la Celli mod alfha da 175 o 185 cm effettivi per 332 e 338 kg oppure la TORTELLA T2-200 per 200 cm di lavoro modello indicato per potenze da 35 a 50 cv che pesa 330 kg

fresa scavallatrice la stò abbandonando perchè usata non sitrova in buono stato e nuova costa un botto!
                                                New Holland TCE 50

Commenta

• Io posseggo un omologo del TCE e come forza alla pdf ne ha; mi è capitato di metterlo sotto per bene con un erpice rotante da 185 tutto sotto in salita su terreno bagnato, quindi perso che una fresa leggera da 200 riesca a farla girare. L'unica perplessità sono i pesi che hai indicato, una fresa da 200 che pesa 330 kg mi sembra leggera, ma dipende sempre dal tipo di lavoro che devi fare; se la terra è sabbiosa o se devi fresare sul terreno smosso può andare bene.
                                                  Io opterei per una fresa da 165 - 170 che pesa sui 450 - 500 kg così riesci a lavorare anche nel duro se ti capita, con una fresa da 330 kg nel duro non riesci a fare niente a meno che non la appesentisci.

Commenta

• Originalmente inviato da AMERIGO____ Visualizza messaggio
                                                    sarei proprio orientato sulla 185 che non pesa poi molto e che credo dovrebbe andar bene.... in alternativa la Celli mod alfha da 175 o 185 cm effettivi per 332 e 338 kg oppure la TORTELLA T2-200 per 200 cm di lavoro modello indicato per potenze da 35 a 50 cv che pesa 330 kg
                                                    Permettimi di insistere AMERIGO...il modello H è troppo leggera come struttura, non solo come peso. Non guardare solo la larghezza (che per me è l'ultima cosa da guardare in una fresa; più stretta è meglio è purchè copra le passate del trattore) ma è soprattutto la struttura dell'assale, la larghezza delle flange, il diametro del rotore completo di zappette (vorrei non sbagliare ma tale diametro è di 49 cm nel modello U o NC e di 42 cm nel modello H).
                                                    Pochi cm sono importanti ai fini della profondità di lavorazione, dell'ingolfamento dovuto a terra eccessivamente umida e tanti altri piccoli particolari.

Anche l'albero di trasmissione lavora più dritto nei modelli U e NC perchè tutta la fresa è più alta.
                                                    Ciao...Ciao!
                                                    Luigi

Commenta

Permettimi di insistere AMERIGO...il modello H è troppo leggera come struttura, non solo come peso. Non guardare solo la larghezza (che per me è l'ultima cosa da guardare in una fresa; più stretta è meglio è purchè copra le passate del trattore) ma è soprattutto la struttura dell'assale, la larghezza delle flange, il diametro del rotore completo di zappette (vorrei non sbagliare ma tale diametro è di 49 cm nel modello U o NC e di 42 cm nel modello H).
                                                      Pochi cm sono importanti ai fini della profondità di lavorazione, dell'ingolfamento dovuto a terra eccessivamente umida e tanti altri piccoli particolari.

Anche l'albero di trasmissione lavora più dritto nei modelli U e NC perchè tutta la fresa è più alta.

ho paura che una fresa troppo pesante metta in difficoltà il TCE che è senza zavorre....... inoltre userei la fresa solo dopo esser passato con l'estirpatore....

che ne pensate ?
                                                      New Holland TCE 50

Commenta

• @ Brunop premetto che non ho seguito bene la discussione sulle frese ma visto che hai chiesto della Perugini ti posso dire che vanno molto bene io dietro un Carraro TGF7400 avevo una fresa maschio larga 1,30 x Ql 2,70 era troppo leggera e non faceva un buon lavoro
                                                        adesso ho preso una Perugini spostabile di larghezza 1,35 x Ql 3,85 e va molto bene te la consiglio sinceramente anche fissa.

Commenta

• Originalmente inviato da AMERIGO____ Visualizza messaggio
                                                          ho paura che una fresa troppo pesante metta in difficoltà il TCE che è senza zavorre....... inoltre userei la fresa solo dopo esser passato con l'estirpatore....

che ne pensate ?

stasera ho trovato una maschio A140 ESATTAMENTE 145 CM DI LAVORO, SEMINUOVA, SENZA CARDANO E GRIGLIA DI PROTEZIONE con un anno di garanzia a 800 euro ivata, mi è venuto in mente di stringerlo tutto e diprenderla........

che ne dite ?
                                                          New Holland TCE 50

Commenta

• Scusate se mi intrometto nella discussione sono certo che riuscirete a darmi una risposta con la vostra esperienza ed io riuscirò a sapere cose nuove. Premetto che è la prima volta che scrivo sul vostro forum quindi perdonatemi l'inesperienza.....
                                                            In base a cosa scegliete una fresa per il vostro trattore????
                                                            In particolare io ho appena acquistato un Fiat 640 doppia trazione e ora devo comprare la fresa per lui, cosa mi consigliereste? chi midice 1,80 di lavoro e 2 m di ingombro e chi invece 2,05 e 2,20 di ingombro. Vi dico che il mio lavoro consiste nella preparazione di 4-5 ettari di terreno a mais e la terra è abbastanza tenera. Grazie in anticipo

Commenta

• Prima cosa in base alla larghezza del trattore; la fresa deve coprire l'intera carreggiata.
                                                              In base alla potenza; inutile prendere una fresa tale che poi il motore non ce la fa a farla girare.
                                                              In base alla compattezza del terreno; definisci la tua terra abbastanza tenera...
                                                              In breve, giusto per citare 2 case costruttrici tra le più note, per il 640 io mi orienterei su:
                                                              Celli mod. ergon 120 da 180 cm;
                                                              Maschio mod. B da 180 cm.
                                                              Sono frese massicce, robuste, pesanti, abbastanza alte di cofano, con 6 zappette per flangia (le più leggere ne hanno 4), trasmissione ad ingranaggi (esiste anche quella a catena ma a me piace poco) e cambio di velocità.

Dimenticavo...ci sono anche quelle spostabili lateralmente per poter lavorare il terreno più vicino agli alberi bassi per es. ma costano di più e, secondo me, sono meno robuste, ma credo che a te lo spostamento laterale non sia necessario.
                                                              Ciao...Ciao!
                                                              Luigi

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X