MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• no lo zolfo non "brucia" , comunque la soglia di intervento è il 20% di gemme colpite infatti io non l'ho dato nelle piante gia in produzione poichè sarà stato un 5-8% mentre invece in quelle nuove si perchè li saranno state colpite anche un buon 30%...

Commenta

• Grazie anche a te Biglio: qua da noi non credo sia una pratica molto diffusa trattare contro l'eriofide (ma potrei essere ignorante io e sbagliarmi).
      Mi pare che le gemme colpite siano collocate soprattutto in basso, ma forse dipende dal fatto che in alto non riesco a vedere bene

Commenta

• Salve, qualcuno mi sà dire se oggi a Capranica ha grandinato e se ci sono stati danni ai noccioleti?
        Purtroppo a Bracciano un po' di grandine l'abbiamo vista....

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
          Salve, qualcuno mi sà dire se oggi a Capranica ha grandinato e se ci sono stati danni ai noccioleti?
          Purtroppo a Bracciano un po' di grandine l'abbiamo vista....
          Stai tranquillo, Capranica si è salvata.
          Vetralla e Bassano sono stati sommersi.

Click image for larger version

Name:	SANY0583.jpg
Views:	1
Size:	464,2 KB
ID:	1078621 Click image for larger version

Name:	SANY0587.jpg
Size:	404,5 KB
ID:	1078622 Click image for larger version

Name:	SANY0579.jpg
Size:	536,8 KB
ID:	1078623 Click image for larger version

Name:	SANY0588.jpg
Size:	447,8 KB
ID:	1078624
          Questi sono un pò di danni.

Saluti
          ________
          Nocchio
          Saluti
          _________
          Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
            Stai tranquillo, Capranica si è salvata.
            Vetralla e Bassano sono stati sommersi.

[ATTACH]33187[/ATTACH] [ATTACH]33188[/ATTACH] [ATTACH]33189[/ATTACH] [ATTACH]33190[/ATTACH]
            Questi sono un pò di danni.

Saluti
            ________
            Nocchio
            Porca miseria Nocchio che disastro! Certo che ultimamente non ne va bene una: tra vento, pioggia continua e grandine non ci facciamo mancare niente. Mi spiace per i danni se quelli che hai fotografato sono i tuoi noccioleti.....Comunque, domani vado a verificare anche io perchè i miei terreni sono un po' fuori Capranica verso Bassano: speriamo bene.

Oggi sono andato a verificare la situazione: purtroppo qualche danno anche da me in località Pojere.........tiriamo avanti.
            Ultima modifica di Potionkhinson; 05/05/2011, 21:08. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Commenta

• Il forte vento di tramontana e' come la grandine, a terra il 3-5% di prodotto perso.

Commenta

• Venerdi sono passato in macchina vicino ad un grande noccioleto a Manera sulla strada dell'Alta Langa verso Alba ed ho visto un gruppo di operai con piccole motoseghe che tagliavano parecchi rami alle nocciole e dalla quantità di cumuli nelle file, la quantità tolta mi sembrava proprio notevole; si tratta di un nuovo tipo di potatura? Il periodo non corrisponde a quanto ho sempre sentito dire che cioè tutte le piante si potano quando non hanno foglie. Sarei curioso di saperne di più.

Commenta

• è più facile che sia un contratto di affitto ritardato ovvero sono state prese in affitto delle piante che non venivano praticamente più seguite dal proprietario e ora questa squadra di operai faceva il minimo indispensabile per passare con i macchinari...

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
                    Il forte vento di tramontana e' come la grandine, a terra il 3-5% di prodotto perso.
                    Spazio, non me ne parlare: quest'anno già non ne posso più, ed è appena cominciata la stagione.......vediamo cosa ci aspetta in luglio ed agosto. Peccato, perchè la stagione prometteva bene a guardare la fioritura.
                    3-5%? Spero che le percentuali siano quelle, ma ho paura che le cifre siano superiori.

Commenta

• Originalmente inviato da mauro lorenzo Visualizza messaggio
                      Venerdi sono passato in macchina vicino ad un grande noccioleto a Manera sulla strada dell'Alta Langa verso Alba ed ho visto un gruppo di operai con piccole motoseghe che tagliavano parecchi rami alle nocciole e dalla quantità di cumuli nelle file, la quantità tolta mi sembrava proprio notevole; si tratta di un nuovo tipo di potatura? Il periodo non corrisponde a quanto ho sempre sentito dire che cioè tutte le piante si potano quando non hanno foglie. Sarei curioso di saperne di più.
                      La Universitá del Sacro Cuore di Piacenza fa parecchie studi nei noccioleti di Langha. So che stano facendo uno studio sulla potatura "verde" in primavera. Magari eranno loro che stavano facendo la potatura.

Salutti

Magolli

Commenta

• Originalmente inviato da Magolli Visualizza messaggio
                        La Universitá del Sacro Cuore di Piacenza fa parecchie studi nei noccioleti di Langha. So che stano facendo uno studio sulla potatura "verde" in primavera. Magari eranno loro che stavano facendo la potatura.

Salutti

Magolli
                        credo che magoli abbia ragione, l'anno scorso sono stato nel cunese, ed anche lì, con l'universita di torino si studiava questa cosa, anzi mi ricordo che addiruttura e ra fine maggio, le nocciole erano belle grosse sopra le piante...

Commenta

• Originalmente inviato da johann Visualizza messaggio
                          credo che magoli abbia ragione, l'anno scorso sono stato nel cunese, ed anche lì, con l'universita di torino si studiava questa cosa, anzi mi ricordo che addiruttura e ra fine maggio, le nocciole erano belle grosse sopra le piante...
                          Ciao Johann,

Anche la Universitá di Torino fa queste studi. Ho visto i primi risultati e si vede che la potatura in verde riporta migliori risultati che la potatura invernale. Comunque bisogna vedere i risultati dopo 5-6 anni per sapere come si svilupa finalmente la pianta.

Salutti

Commenta

• Ho cercato un po' in giro ma trovo informazioni discordanti: sapete quali sono le distanze da osservare quando si somministrano i trattamenti con l'atomizzatore ai terreni che confinano con le abitazioni?

Commenta

• salve vorrei chiedere a nocchio e anche altri delle cose:
                              visto che sei molto bravo su queste piantagioni, vorrei saperre delle cose.Abito in provincia di avellino campania ho un noccioleto di un 200 piante con varie qualita (ne sono 2 specie) e vorrei sapere qunati trattamenti si deono eseguire e con che tipo di insetticida. a me hanno consigliato la marca scam che produce insetticidi e altre cose chimiche voi tutti e sopratutto nocchio che mi consigli?
                              grazie in anticipo

Commenta

• Le distanze minime di rispetto per i trattamenti: da abitazioni 10 metri, da pozzi d'acqua per uso umano 200 metri, da fiumi o ruscelli 10 metri, da confini 5 metri. Importante la nube non deve fare deriva, quindi evitare i trattamenti con vento, si consiglia quindi la mattina presto (assenza di vento) o il pomeriggio tardi.
                                I regolamenti comunali spesso cambiano queste distanze, quindi informarsi all'ufficio tecnico comunale. E' chiaro che i regolamenti comunali non possono essere peggiorativi nei confronti delle regole di indirizzo regionali o nazionali. In tutto questo ci vuole buonsenso, se c'è un'abitazione evitate di "bagnare" con il vento che va in quella direzione, chiudete i getti su un lato quando passate nei confini ed evitate di dare trattamenti nei pressi dei pozzi comunali pubblici e vicino agli allevamenti di bestiame.

Non fate come i "bombaroli" degli agricoltori cinesi:

Commenta

• Avevo trovato alcune informazioni in giro ma tutte diverse tra loro: chiedevo ciò perchè confino con un'abitazione e non mi va di stare dalla parte del torto, quindi mi volevo informare per sapere come muovermi nel caso qualcuno sollevasse delle polemiche.
                                  Detto ciò, il rispetto come dici giustamente tu è la prima cosa da tenere in considerazione, infatti quando passo davanti all'abitazione dei confinanti spengo sempre l'atomizzatore ed evito quindi di dare i trattamenti lì di fronte. Col vento mai, anche perchè si spreca solo la sostanza.
                                  Grazie Spazio
                                  PS: hai visto il vento? non ci vuole proprio lasciare quest'anno....

Commenta

• si Peppe la tramontana ha di nuovo colpito altro prodotto in terra perduto. Tanto qui da me prevedo un raccolto medio-basso quest'anno, non ho quindi tanta aspettativa.

Ciao

Commenta

si Peppe la tramontana ha di nuovo colpito altro prodotto in terra perduto. Tanto qui da me prevedo un raccolto medio-basso quest'anno, non ho quindi tanta aspettativa.

Ciao
                                      Io invece contavo proprio su questo raccolto visto che i due precedenti sono stati sotto la media. Comunque, sembrerebbe che le nocciole quest'anno ci siano: speriamo bene.

Originalmente inviato da -ARGON-60- Visualizza messaggio
                                      salve vorrei chiedere a nocchio e anche altri delle cose:
                                      visto che sei molto bravo su queste piantagioni, vorrei saperre delle cose.Abito in provincia di avellino campania ho un noccioleto di un 200 piante con varie qualita (ne sono 2 specie) e vorrei sapere qunati trattamenti si deono eseguire e con che tipo di insetticida. a me hanno consigliato la marca scam che produce insetticidi e altre cose chimiche voi tutti e sopratutto nocchio che mi consigli?
                                      grazie in anticipo
                                      Io l'anno scorso ho utilizzato il karate zeon 1.5 da metà giugno circa, per 3 trattamenti distanziati di circa 15 giorni l'uno dall'altro.
                                      Mi sono trovato abbastanza bene: non ho avuto nè cimiciato, nè nocciole bucate dal balanino: inoltre questa sostanza la puoi acquistare anche senza patentino, visto il favorevole profilo tossicologico.
                                      Nell'ultimo trattamento, inoltre, ho aggiunto anche un pochino di zolfo, come consigliatomi da persone esperte, come "repellente" (passami il termine ) per il ragnetto rosso che, in certe stagioni, provoca grossi danni facendo cadere molte foglie dalle piante.
                                      Ultima modifica di peppe30679; 19/05/2011, 15:06.

Commenta

• Originalmente inviato da -ARGON-60- Visualizza messaggio
                                        salve vorrei chiedere a nocchio e anche altri delle cose:
                                        grazie in anticipo
                                        Caro Argon60 (ottima trattrice),
                                        il numero minimo di trattamenti estivi è tre.
                                        Per iniziare potresti effettuare tre trattamenti identici tra loro nei periodi fine maggio, 15 giugno, 10 luglio.
                                        In ogni trattamento dovrai utilizzare un insetticida (p.a. Lambda cialotrina o bifetrin), un fungicida ( p.a. Tiofanato Metile o Tebuconazolo), zolfo bagnabile e concime fogliare.
                                        Questo è un trattamento base, abbastanza economico e funzionale.
                                        Poi ci si può sbizzarrire come si vuole.

Originalmente inviato da peppe30679
                                        Ho cercato un po' in giro ma trovo informazioni discordanti: sapete quali sono le distanze da osservare quando si somministrano i trattamenti con l'atomizzatore ai terreni che confinano con le abitazioni?
                                        Come detto da Spazio, ti consiglio di chiedere all'ufficio tecnico di Capranica. Mi dispiace contraddire Spazio, ma i regolamenti possono essere solo "peggiorativi" e mai "migliorativi" rispetto a quelli che sono i regolamenti generali.
                                        Valgono sempre queste semplici regole: stare attenti a non creare deriva oltre i propri confini (che ci sia un'abitazione oppure no). Non irrorare in presenza di vento. Se ci sono abitazioni confinanti mettersi daccordo sul momento in cui effettuare i trattamenti e cercare di non nuocere a nessuno.
                                        Vi ricordo che se una persona confinante al noccioleto trattato si presenta al pronto soccorso adducendo ad un malore provocato dall'inalazione o dall'esposizione ad un vostro prodotto fitosanitario, sarà dura dimostrare che tale malore non sia riconducibile ai trattamenti da voi effettuati. Si rischia grosso, anche se di solito non si arriva mai a questo (Art. 674 c.p.).

Saluti
                                        _________
                                        Nocchio
                                        Saluti
                                        _________
                                        Nocchio

Commenta

tre trattamenti identici tra loro nei periodi fine maggio, 15 giugno, 10 luglio.
                                          I
                                          _________
                                          Nocchio
                                          Nocchio, ritieni che non sia necessario un ultimo trattamento verso il 25 luglio?
                                          Io più o meno eseguo tre trattamenti a metà giugno, 10 luglio e 25 luglio, quindi un pochino spostati in avanti rispetto a quelli elencati da te.
                                          PS: di zolfo bagnabile tipo "Thiopron al 60%" quanto ad ettaro?

Commenta

• 4 litri dentro una "botte" da 1000lt.
                                            Io non l'ho mai usato lo zolfo mi state coonvicendo, in effetti ho avuto sempre problemi con il ragnetto perche' il karate uccide i suoi antagonisti. Mi faro' consigliare da mr. cecchins.

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                                              Nocchio, ritieni che non sia necessario un ultimo trattamento verso il 25 luglio?
                                              Io più o meno eseguo tre trattamenti a metà giugno, 10 luglio e 25 luglio, quindi un pochino spostati in avanti rispetto a quelli elencati da te.
                                              PS: di zolfo bagnabile tipo "Thiopron al 60%" quanto ad ettaro?
                                              Quello che ho consigliato ad Argon60 è il ciclo minimo dei trattamenti.
                                              Con le tue date sei troppo sbilanciato in avanti.
                                              Fino a metà giugno non fai trattamenti?
                                              Io ho iniziato il secondo trattamento oggi, che diventa il terzo nelle zone colpite dalla grandine.
                                              L'ultimo lo farò intorno al 20 di luglio (calcola che mi occorrono 3 giorni per trattare tutti i terreni).
                                              A Capranica il 25 luglio per l'ultimo trattamento va benissimo in quanto siete pieni di cimice a differenza di Bassano dove in alcune zone la cimice non sanno neanche che cosa sia.

Lo zolfo io lo uso allo 0,2 % (2 kg. nella botte da 1000 lt.) e lo uso in tutti i trattamenti - è compatibile con tutti i prodotti ( fino a qualche anno fà bisognava stare attenti per la incompatibilità con l'endosulfan).
                                              L'azione quale repellente nei confronti dell'eriofide e del ragnetto rosso la si potrà constatare a lungo termine e non al primo trattamento. Inoltre non dimenticate che è e rimane uno dei migliori anticrittogamici per eccellenza.

Saluti
                                              Nocchio

Commenta

Con le tue date sei troppo sbilanciato in avanti.
                                                Fino a metà giugno non fai trattamenti?
                                                No, per quanto riguarda gli insetticidi tipo karate zeon, ho sempre cominciato verso il 10/15 giugno (mentre sono già al secondo trattamento con Folicur SE e Bion, che farò proprio domani).

Commenta

• salve nocchio
                                                  grazie per il complimento del trattore
                                                  comunque per i trattamenti io uso la scam come marca e faccio un comporto di :insetticida bagnante verderama e della roba rossa chiamata ekovir
                                                  tu mi consigli quindi di fare questo trattamento sia per la cimice per il balanino o il canaby? dalla mia parte la cimice gira poco.
                                                  grazie

scusa nocchio
                                                  io uso l'insetticida biensur ec della scam e sta piu di trenta euro che mi consigli di economico e concentrato ?senza patentino pero
                                                  Ultima modifica di Potionkhinson; 25/05/2011, 07:36. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Commenta

• Peppe mi sembra tardi qui di cimici se ne vedono tante in giro, pero' molto dipende dalla posizione dei noccioleti, hai detto che non hai riscontrato cimiciato e nocciole bucate se e' cosi' non cambiare. Io ho iniziato il primo trattamento il 13 maggio, anni da iniziavo ad aprile e facevo anche i due trattamenti rameici ad autunno, con la crisi ho eliminato il primo trattamento ad aprile tanto non si notano differenze significative e i due trattamenti autunnali. Mi trovo abbastanza bene non e' il massimo certamente ma e' un buon compromesso costi/benefici.

Ciao

Commenta

Peppe mi sembra tardi qui di cimici se ne vedono tante in giro, pero' molto dipende dalla posizione dei noccioleti, hai detto che non hai riscontrato cimiciato e nocciole bucate se e' cosi' non cambiare.
                                                      Sì Spazio, non ho mai riscontrato grossi danni da cimiciato o troppe nocciole bucate: ora però mi è venuto il dubbio.....
                                                      Oggi ho eseguito il secondo trattamento con il fungicida, quindi il prossimo va a finire verso il 5/6 Giugno ed è allora che pensavo di cominciare col Karate.
                                                      Vediamo un po', spero di non sbagliare e poi, come dici giustamente tu, bisogna anche farsi due conti sulle spese che ci dobbiamo accollare visto che le nocciole le pagano sempre meno.
                                                      Quest'anno, ad esempio, ho preso una bella "botta" con i concimi

Commenta

• In cooperativa si era affrontato proprio questo discorso e cioe' il rapporto tra: l'uso dei prodotti fitosanitari e i benefici per il pagamento delle nocciole tramite la scaletta. Conti alla mano chi esagera in modo significativo con i trattamenti ha certamente un beneficio ma paragonato a chi fa i trattamenti nella media e nelle tempistiche giuste si ritrovano alla fine alla pari. Perche' quello che guadagni nella scaletta al max una posizione in piu', lo perdi con il costo dei trattamenti, costo gasolio, manutenzione, sollevamento acqua, maggiore rotazione dei filtri per protezione personale e costi burocratici patentino prodotti. Non ricordo uno che fosse contrario con questa conclusione.

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da -ARGON-60-
                                                          scusa nocchio
                                                          io uso l'insetticida biensur ec della scam e sta piu di trenta euro che mi consigli di economico e concentrato ?senza patentino pero
                                                          Non conoscendo il Biensur ec sono andato a controllare. Non risulta adatto ai fitofagi del nocciolo. Viene descritto per l'impiego in floricoltura.
                                                          I principi attivi attualmente validi sul nocciolo sono pochi.
                                                          Per cimice e balanino i più comuni sono Lambda cialotrina (Karate, Forza ecc) e Bifentrin (Brigada, Bullo ecc).

Saluti
                                                          Nocchio

Commenta

• grazie nocchio quindi devo comprare quetsti insetticidi e poi uso sempre il bagnante il verderame e poi? puoi farmi una lista completa con anche le marche che usi tu grazie e scusa ancora

Commenta

• Originalmente inviato da -ARGON-60- Visualizza messaggio
                                                              grazie nocchio quindi devo comprare quetsti insetticidi e poi uso sempre il bagnante il verderame e poi? puoi farmi una lista completa con anche le marche che usi tu grazie e scusa ancora
                                                              Allora:
                                                              Insetticida: Karate (con tesserino) o Brigada Flo (senza tesserino);
                                                              Anticrittogamico: Enovit metil (con tesserino) o Folicur (senza tesserino) + Zolfo bagnabile.
                                                              Concime Fogliare: un 20.20.20 per i primi due trattamenti e un 5.15.45 per l'ultimo trattamento.

Se in alternativa all'Enovit ed al Folicur, come anticrittogamico vuoi usare il rame, va benissimo la Pasta Caffaro Blu, sempre da abbinare con lo zolfo.

Se hai dubbi chiedi pure, anche se in questo periodo non sarò molto presente sul forum.

Saluti
                                                              _______
                                                              Nocchio

ps. Esiste anche il Karate Zeon 1.5 senza tesserino. Io non l'ho mai usato, ma esiste.
                                                              Saluti
                                                              _________
                                                              Nocchio

Commenta

Caricamento...
                                                              X