MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesco: allevamento e scelta varietale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Baldo-8 Visualizza messaggio
    alla cab di fusignano e là usiamo il robottino con le forbici ad aria, saluti!
    sempre su vaso? saluti..................
    av salùt tòt

Commenta

• che mortorio!!!!!!!!!!!
      Qualcuno della zona era a Faenza ieri sera alla sala Zanelli sull'incontro riguardante l'orientamento varietale drupacee?
      salùt
      av salùt tòt

Commenta

• eh no...vado in Apo io...nn ero ben accetto mi sa...
        cmq...com'è andata?
        è carico colombo o sempre + disperato?

Commenta

• Vacaboia!!! mi son scordato!!! e pensare che mi avevano pure dato l'invito...
          – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Gon , ti faccio un riassunto : pianta solo quelle varietà già note al tuo portafoglio !!

Commenta

• Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggio
              eh no...vado in Apo io...nn ero ben accetto mi sa...
              cmq...com'è andata?
              è carico colombo o sempre + disperato?
              guarda Faro che c'era una marea di gente extra\intesa compreso mè, tutti eran bene accettati (con l'accetta)...in fondo è una soddisfazione per loro riempire la sala Zanelli.
              il Dottor Colombo? mah, non conoscendolo in persona direi mi sembrava in ottima forma..
              Riguardo al come è andata per quanto riguarda pesche e nettarine hanno battuto il chiodo sulla richiesta da parte dei mercati di frutti con colore ..o meglio dire MONOCOLORE tipo bigtop associato a sapore dolce \subacido sempre tipo bigtop.......polpa dura e croccante .
              La difficoltà per adesso è il mese di agosto dove se è rosso totale non è dolce ...se è dolce non è rosso totale...i ricercatori sono sulla buona strada ma ancora c'è da fare!
              Han mostrato le novità dei vari gruppi di ricerca ...Honey....Royal....Starfruit.....ecc...
              Un piccolo richiamo è stato fatto sulla diversa potatura che preferiscono : sul nuovo ..sul vecchio e sporco...sui rami anticipati dei succhioni spuntati...e qui c'era da ridere a veder le facce
              Poi una breve carrellata sulle susine (basta con l'angeleno!!) e sulle albicocche
              Bòn, vediam se si pota adesso!! av salut
              av salùt tòt

Commenta

• Frutti monocolore subacidi ?? Le cooperative non si smentiscono mai

Commenta

• salve Mikele , ma guarda che io non son un grande sostenitore delle cooperative [ anche se conferisco da un privato che HA dovuto formarla per avere i famosi contributi ocm ] ma le monocolorate sono state le più remunerative--fatti non pugn...e.--come diceva l'assessore Cangini
                  av salùt tòt

Commenta

• La BigTop ( tanto per citare quella che hai menzionato ) non mi ha mai gonfiato il portafogli , incasso di più con la vecchia CrestHaven ( tanto per fare un altro nome a caso ) , che monocolore non è di sicuro. Comunque la mia non voleva essere una critica alle cooperative.

Commenta

• eh si..il problema di agosto l'avevo gia sentito anche in altre sedi..beh dai..spero sia stato utile per te..eh si..ma a parte falle belle...io pregherei i signori per farle anche buone!!!(non incolpo nessuno, ma non è la prima volta che porto a casa una pesca presa da un amico e mi diventa nera dentro!!!)..
                      hann accennato diradamenti meccanici o chimici?
                      susine: basta angeleno...e che altro quindi?
                      albi?
                      ciao!!

Commenta

• X Michele il Limoso ....bigtop matura ai primi di luglio e crestaven se ben ricordo nei primi 10 giorni d'agosto, quindi non sarebbe giusto metterle a confronto. Poi una è pesca e l'altra è nettarina.
                        Poi se nella tua realtà il cresthaven ti dà soddisfazioni nulla da dire, pensa che a mè la fireline viene da sballo e tutti l'han estirpata. Comunque strano che bigtop non ti renda...la
                        poti(kons)sporca sporca?

X il Faro......nera dentro? buone? non so che dire , ma sento alcuni che invece di diradarle somministrano dalle 200 alle 300 unità d'azoto per ettaro, irrigano a tutto spiano, non tagliano un succhione perchè dicono non rende....che vuoi che ne venga fuori !!
                        Han accennato al dirado meccanico , ma niente di certo .......sul chimico niente.

Angeleno inizia ad esser tanta , han proposto di coltivare roba più precoce...dalle collaudate fortune e friar alle nuove....e qui non ricordo più i vari nomi !!!
                        buona pioggia e av salùt
                        Ultima modifica di tocia; 19/02/2010, 09:21. Motivo: x far...........
                        av salùt tòt

Commenta

• Si Tocia , lo so che le date non sono equiparabili , era tanto per fare un esempio tra una monocolore e una più tradizionale.
                          La mia produzione inizia con SpringLady e termina con Flaminia , ma in tutto questo lasso di tempo ho poche monocolore e poche nettarine , per il resto ...tutta robaccia :-)

Commenta

• per tocia: alla cab abbiamo solo dei vasetti, ma a potare da terra ti impigli dappertutto!
                            saluti

Commenta

• Originalmente inviato da Baldo-8 Visualizza messaggio
                              per tocia: alla cab abbiamo solo dei vasetti, ma a potare da terra ti impigli dappertutto!
                              saluti
                              sembrava strano che prima mi avessi detto che era uno spasso.
                              io c'ho provato con le forbici ad aria e con il vasetto compatto è una tragedia..non c'è verso a infilare le forbici aperte per pulire dal secco e dai rametti in eccesso...almeno da mè!!
                              di nuovo salut
                              av salùt tòt

Commenta

• i primi giorni sembrava andasse bene poi........ figurati che lo usiamo anche da tagliare il vecchio nelle viti a casarsa, ma è solo una perdita di tempo, si fa molto prima a mano. saluti!

Commenta

• Peschicoltori cari... cosa mi consigliate di "buono da mangiare" per il periodo fine giugno e tutto il mese di luglio? Devo innestare delle piante per un uso poco più che famigliare e volevo coprire quel periodo con qualche varietà assortita di pesche preferibilmente gialle... per il resto vado a colpo sicuro con Big Top, Stark Red Gold e Venus. Sono in perfetta pianura... tra Bologna e Ferrara.

Commenta

• Ormai si dovrebbe vedere se ce' cascola di gemme per via del gelo, cmq per fortuna senza pesche non sono mai rimasto a casa mia.
                                    Avete gia' fatto il trattamento per la bolla?
                                    Saluti a tutto il forum

Commenta

• Per rispondere a Gon sul messaggio di alcune settimane fà, volevo dire che ho 2 atomizzatori 5 trattori (tra cui 2 nuovi) e 2 carri raccolta semi nuovi, ma se coltivando pesche non si prende niente, io faccio molto meglio a lasciarli fermi, si logorano meno e faccio meno manutenzione, che non ribadisco, lavorare per rimettere. Altro che ammortizzare gli attrezzi, non c'è una sola azienda in Emilia Romagna che faccia gli ammortamenti come si deve, altrimenti chiuderebbe prima di iniziare a lavorare. Io sostengo nuovamente la vendita diretta, è l'unica soluzione plausibile. Presto entrerà frutta dai paesi dell'est, con costi di produzione irrisori, e noi cosa faremo?? Niente, taglieremo gli alberi e basta. Questa è la realtà, il resto è pura fantasia!

Commenta

• cio tocia...se allora continuiamo a ragionare così ci sta bene prender 18cent.
                                        sta gente..bisognerebbe impiccarla!
                                        io ho fatto oggi il trattamento per corineo e batteriosi (su albi)..poltiglia manica, e stiam finendo di potare (sempre albi).
                                        Xalby..eh be..molti quest'anno avrebbero fatto meglio nn raccogliere le pesche ed offrirsi come operai per adarle a raccogliere dal vicino!ma l'hanno fatto in pochi.
                                        Ammortamenti?nel bilancio li inserisco solo in annate + che positive(magari anche quache arretrato)...Piuttosto di scappare dal problema (come vorresti far te), proverei a risolverlo...
                                        Ciao, buon lavoro

Commenta

cio tocia...se allora continuiamo a ragionare così ci sta bene prender 18cent.
                                          sta gente..bisognerebbe impiccarla!
                                          cavolo ! chi vorresti impiccare

capisco lo sfogo di Alby anche se non son totalmente d'accordo..ognuno ha le sue vedute, ci mancherebbe! Però ricordo che al termine dell'annata 2008 si ragionava in tutt'altra maniera, è bastato un 2009 dove c'era di Tutto e di più Dappertutto in Concomitanza di una crisi economica e i risultati son questi.

Presto anzi in settimana tratterò con dodina e rame
                                          salut par tòt
                                          av salùt tòt

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                                            Presto anzi in settimana tratterò con dodina e rame
                                            salut par tòt
                                            Assieme Tocia? Rame cosa, poltiglia o ossicloruro?
                                            Mi interessava perchè vorrei dare anche io della dodina e rame alle pesche e alle albicocche che ho nel mio piccolo campo. utilizzo di solito proclaim combi (8% bitertanolo, 16% dodina) ma non l'ho mai mischiato al rame.
                                            Fino ad ora ho dato solo rame (poltiglia) e, dalla rottura delle gemme, proclaim. Pensavo però di darlo col rame appena il meteo volterà al bello ma volevo un consiglio da chi ne sa più di me.

Commenta

• Originalmente inviato da kentarro Visualizza messaggio
                                              Assieme Tocia? Rame cosa, poltiglia o ossicloruro?
                                              .
                                              300 dodina +300rame ossicloruro (curenox micro)
                                              la poltiglia non me l'hanno mai consigliata

qua e piov! saluti
                                              av salùt tòt

Commenta

• Originalmente inviato da enrico2007 Visualizza messaggio
                                                forse mi sono spiegato male. li ho portati in casa sabato cioè tre giorni fa. li ho nessiin un bicchiere di plastica vicini ad un calorifero. avrei voluto accelerarne la nascita per procedere nel breve all'innesto. cmq grazie a chi mi ha già risposto
                                                rieccomi. abbene sono andato un po a rovistarenel vaso fuori e qualche osso è spaccato e sta uscendo dal seme la piantina . altri ossi sono chiusi ed esce la piantina. non ci speravo più . che margini di crescita hanno queste piantine. quando saranno innestabili gia a settembre a gemma dormiente.
                                                grazie ciao

Commenta

• Oggi ero a Ravenna per lavoro. Ma quanta acqua avete nei campi?

Commenta

• eh si , mi sà che molte piante dove lo scolo è difficoltoso vedano la coda al lupo! consiglio del mio tecnico di fiducia : appena possibile una passatina con ziram o captano (make up) per scongiurare la bolla per via della troppa bagnatura in termini di ore
                                                    (addirittura la prossima settimana acqua e neve)
                                                    decido di dargli retta...non posso rischiare ..pena il suicidio
                                                    av salùt tòt

Commenta

• quasi terminata la potatura del pesco....tocia fai bene a dare retta al tecnico.
                                                      saluti!

Commenta

• @l'Orso : boia chi molla ..se non per causa maggiore (bancarotta)

quà sta diventando una cosa seria il continuo rimandare ad oltranza per pioggia i trapianti, specie per la gemma dormiente...mi sà che si trapianterà con il germoglio fuori di un centimetro con rischi notevoli di rottura accidentale .
                                                        Et voilà , è sabato , si fà la doccia!-- --
                                                        av salùt tòt

Commenta

• ahahahah!!!io piantai mercoledì prima dell'alluvione!!!!!

Commenta

io piantai mercoledì prima dell'alluvione!!!!!
                                                            io me ne stavo alle prese con l'escavatore a piantar pali in metallo per un nuovo vigneto con 2 aiutanti .......l'agricoltura è fatta così , il lavoro và a mucchi, periodi morti ...periodi con montagne di lavoro dove servirebbe l'esercito

Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggio
                                                            ahahahah!!!!
                                                            che c'è da ridere ??
                                                            av salùt tòt

Commenta

• Freddo e neve! i peschi sono abbastanza avanti in certe zone! speriamo finisca presto questa ondata di freddo senò addio fichi!
                                                              saluti

Commenta

Caricamento...
                                                              X