MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trince per vigneto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Scusate il post consecutivo, ma cercando sul web, ho visto la trincia Zanon modello TFX1900 al prezzo di 2900 euro circa e la Dragone modello vl 200 a 2400 euro circa, entrambe con spostamento idraulico, cosa ne pensate? Sono troppo "leggere" per il lavoro che devo fare? Considerate che non sono un professionista e l'uso della trincia e' saltuario e solo per tenere pulito l'oliveto. Grazie di nuovo.
    Ultima modifica di njoule; 30/10/2011, 18:37. Motivo: Aggiunto modello trincia

Commenta

• Da oramai due anni ho una trincia seppi modello SMO, usata, e la uso per tutto: macinare gli scarti delle potature, siepi e rami dei giardini, scarti del bosco ed erba, rovi e zone incolte. Fino a 6 cm li macina. La sua larghezza è di 175 cm: la uso su un goldoni star 70 frutteto, l'ho pagata 1500 euro e va benone. Visita il sito di gazzurelli: magari ne na qualcuna usata. Chiedi di Luca: le manda in tutta italia ed è onesto e sincero.
      Ultima modifica di LorenzVigna; 31/10/2011, 18:57. Motivo: Corrette ortografia e punteggiatura per rendere comprensibile il messaggio

Commenta

• Salve di nuovo, innanzi tutto un grazie a G70 per il prezioso consiglio, ma ho visto sul web una ditta (tra l'altro delle mie parti) la FACMA che produce un modello che potrebbe interessarmi e precisamente il modello VPE 180; in questi giorni passero' a chiedere in ditta maggiori informazioni, ma nel frattempo volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce i prodotti FACMA e che opinioni avete, poi se le avete sul modello specifico sarebbe l'ideale. Grazie, Angelo.

Commenta

• Scusate di nuovo se torno "all'attacco", ma dopo aver valutato molte trince, mi sto orientando per una Dragone 200VN a mazzette, cosa ne pensate? Il mio trattore e' un Landini 6500 DT zavorrato davanti con 130 kg ed il lavoro che devo fare e' erba bassissima e residui di potatura di olivo al massimo di 3/4 cm, voi cosa mi consigliate? Puo' andare bene oppure e' troppo grande? Fino ad ora ho usato una trincia a mazzette di produzione locale delle dimensioni di 185 cm di larghezza e 175 di lavoro, senza nessun problema ed il trattore la tira benissimo, voi dalla vostra esperienza cosa mi consigliate? Per favore, datemi un consiglio prima di sabato, perche' io mio babbo dobbiamo ordinarla..... Grazie.
          Ultima modifica di njoule; 08/11/2011, 23:20. Motivo: Modello trattore

Commenta

• ordinala pure, il tuo trattore la porta! al max se senti che tribola basta che vai piu piano! che prezzo ti fanno tanto per curiosità?

Commenta

• Originalmente inviato da njoule Visualizza messaggio
              Scusate di nuovo se torno "all'attacco", ma dopo aver valutato molte trince, mi sto orientando per una Dragone 200VN a mazzette, cosa ne pensate? Il mio trattore e' un Landini 6500 DT zavorrato davanti con 130 kg ed il lavoro che devo fare e' erba bassissima e residui di potatura di olivo al massimo di 3/4 cm, voi cosa mi consigliate? Puo' andare bene oppure e' troppo grande? Fino ad ora ho usato una trincia a mazzette di produzione locale delle dimensioni di 185 cm di larghezza e 175 di lavoro, senza nessun problema ed il trattore la tira benissimo, voi dalla vostra esperienza cosa mi consigliate? Per favore, datemi un consiglio prima di sabato, perche' io mio babbo dobbiamo ordinarla..... Grazie.
              ciao, io ho una vogt della dragone da 2mt e la tiro con il fiat 640 senza tanti problemi. l'ho zavorrato anch'io (160kg). con l'erba alta o tanti residui di potatura faccio 2a ridotta e soprattutto tanti giri 1900 in maniera da sminuzzare il più possibile! se non è un problema (o mi mandi un mp) quanti soldi ti hanno chiesto?

Commenta

• La trincia l'ho gia' ordinata, per l'esattezza il modello 200VN (con mazzette, cardano e slitte) e appena arriva ed ho tempo, posto le fotografie. Per il prezzo, per ora ho dato solo un acconto........... Alla consegna vedremo se "i patti" vengono rispettati come da preventivo intormo ai 3000 Euro (di piu' si, di meno no!)
                Ultima modifica di njoule; 14/11/2011, 23:50.

Commenta

• io ho appena acquistato un trincia della AEDES, da 175cm con doppio rotore, per evitare le trasmissione laterale, ovviamente portato dull' anteriore, cosa ne pensate?

Commenta

• Oggi mi e' arrivata la trincia!!! Una Dragone modello VN200 di seguito posto le fotografie attaccatta al mio "cavallo meccanico":
                    Attached Files

Commenta

• Quel modello di trincia mi aveva colpito la prima volta che lo avevo vista per il grande spostamento laterale. Esternamente sembra fatto bene e penso anche che lavori bene.
                      Albe, www.albe.tk

Commenta

• Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggio
                        Quel modello di trincia mi aveva colpito la prima volta che lo avevo vista per il grande spostamento laterale. Esternamente sembra fatto bene e penso anche che lavori bene.
                        Si potrebbe definire un "ibrido".
                        Utilizza lo spostamento laterale con parallelogramma come le trince da argini(che in più hanno l'inclinazione laterale).
                        Mi pare "anomalo" solo il posizionamento dei profilati del parallelogramma, messi con l'altezza maggiore in orizzontale.
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Ciao, si esternamente è rifinita molto bene ed anche guardandola sotto al rotore fa una bella impressione; per ora l'ho solo provata sull'erba bassa tanto per farla girare (il giorno che è arrivata!) e lavora bene (o tribolato solo per regolarla e non farla "zappare"). Unico fatto che mi è successo è quando era a terra e prendeva più terra, appena innestata la frizione della PTO si è spento il trattore, ma innestandola gradualmente tutto bene. Appena possibile che trincio la potatura di olive faccio sapere di più su come lavora. Un saluto.

Commenta

• Originalmente inviato da njoule Visualizza messaggio
                            Unico fatto che mi è successo è quando era a terra e prendeva più terra, appena innestata la frizione della PTO si è spento il trattore, ma innestandola gradualmente tutto bene.
                            per forza!!! stiamo pur sempre parlando di una trincia di 2 metri attaccata ad un 60 cv!!!!

Commenta

• Lo spegnimento e' avvenuto perche' ho abbassato in maniera repentina la leva della frizione della PTO senza dare il tempo necessario alla stessa di dare velocita' al rotore , quindi il motore non ha retto il minimo e si e' spento, ma per mia negligenza , perche' poi durante le prove anche se "zappava", il trattore l'ha tirata bene ...... Ora bisognera' vedere con le frasche (piccola potatura di olive) come si comporta ........ Ma penso che il trattore la tiri bene ... Ha sempre piu' di 60 CV ..... e la trincia e' data da 60 CV a 80 CV, quindi penso che problemi non ne dovrei avere......!

Commenta

• i problemi te li darà se "zappa" nella terra , cinghie e coltelli\mazze vedrai che fine , quindi regola l'altezza
                                av salùt tòt

Commenta

• Infatti sono d'accordo con te tocia ho dovuto fare parecchi affinamenti con il terzo punto per non zappare, in ogni caso l'anno prossimo (spero prima di primavera) vorrei installare tre distributori doppio effetto per avere oltre lo spostamento, anche il terzo punto idraulico, in maniera da poter fare anche gli aggiustamenti durante il lavoro, cosa impossibile con il terzo punto a vite che richiede di fermare il mezzo.

Commenta

• Be strano anche con le slitte si rischi a di avere le zappe a contatto con il terreno.
                                    Se dovessi regolare il terzo punto troppo corto non dovrebbe appoggiarsi davanti sulle slitte e al massimo alzarsi il rullo dietro ma non sfregare le mazze in terra, no? Forse abbassandole un po' si otterrebbe qualcosa?
                                    Sempre per quanto riguarda le slitte, alcune marche quando le macchine sono dotate di slitte o routine davanti addirittura mettono una catena come terzo punto, quindi secondo me se regoli bene le slitte nella tua macchina non penso serva il 3°punto idraulico...pero' c'è da dire che la tua è una trincia particolare e non ne sono sicuro.
                                    Per il fatto della potatura non penso abbia troppi problemi penso...
                                    Ultima modifica di Albe655C; 07/12/2011, 21:26. Motivo: Ho corretto ma non salvate me ne accorgo solo ora...
                                    Albe, www.albe.tk

Commenta

• Vi spiego meglio come e' andata: Il giorno che me l'hanno consegnata, mi e' stato detto che era regolata giusta di fabbrica, ma dopo a guardare bene le slitte erano regolate molto basse ossia bovrebbero avere tre regolazioni e su queste erano regolate sul foro dei dadi piu' basso (visibile nella terza fotografia), quindi prendevano piu' terra. Infatti quando ho sfilato (svitato) di piu' il terzo punto, le slitte mi sembravavo che non toccavano terra ossia che la trincia poggiava sul rullo posteriore (quinta fotografia) e per il resto era tenuta dal terzo punto e dal sollevatore; faccio presente che l'attacco al terzo punto non ha "l'asola" ma ha solo due fori per i perni. Logicamente appena consegnata e visto le parole rassicuranti del venditore, non potevo certo immaginare che avrei avuto questa sorpresa (ma su un prodotto nuovo, bisogna sempre prima provare...... poi si aggiusta il tiro!!) in ogni caso appena la riprendo ricontrollo e abbasso le slitte in modo da dargli meno terra...... Si vedra' appena possibile. Un saluto.
                                      Ultima modifica di njoule; 07/12/2011, 23:53. Motivo: Aggiunto riferimenti fotografie

Commenta

• Siccome con l'inizio dei lavori ho rimesso in moto le attrezzature (poche, in verita' ), vi illustro come e' andata a finire con la trincia. In una bella giornata di sole, ho attaccato al trattore la mia nuova e bella trincia e mi sono recato sul posto di lavoro e dopo aver smadonnato con mio padre perche' aveva fatto i cordoni di frasche troppo alti, mi avvio a trinciare il tutto con la trinca un po' sollevata da terra e rientrata tutta per "sgrossare" i cordoni. Appena "sgrossato", decido di appoggiarla a terra e ad usare lo spostamento smisurato (rispetto a quella di prima), per arrivare sotto le chiome degli ulivi e vedere come va. Al primo uso "pesante", si comporta benissimo e non batte ciglio, bilanciatissma e nessuna vibrazione, il trattore (Landini 6500 DT), la tira benissimo e non soffre neanche con la potatura piu' grossa (tra 4 e 6 cm); in ogni modo anche se poggiata a terra e tutta spinta fuori, se si decidesse di alzare (di poco!) il sollevatore, i bracci della trincia flettono (poco, ma e' normale con una tricnia da 600 KG!!!), ma regolandola bene con il terzo punto e liberando il gioco di uno dei due bracci del sollevatore durante le lavorazioni, penso di risolvere (tutta una questione di abitudine). I bracci scatolati e di elevatospessore dello spostamento, non sono in senso orizzontale, ma sono in senso verticale, quindi sono molto robusti. Il mio giudizio per ora e' molto positivo, poi con il passare della stagione (dovro' trinciare, ancora, a breve), vi terro' informati......!

Commenta

• Probabilmente i bracci sono un po' "debolini" quando il peso è spostato.

Lorenzo
                                          Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

• Non precisamente Lorenzo, la flessione e' data un po' dai bracci (molto lunghi per favorire lo spostamento elevato) ed un po' dai bracci del sollevatore, considera che la trincia pesa poco meno di 600 kg e quando e' tutta "sbracciata" fuori (vedi le fotografie che ho postato sopra) il peso relativo aumenta; il riferimento alla flessione l'ho fatto per essere piu' preciso nella descrizione del prodotto, ma non influisce sul risultato finale nelle lavorazioni che sono state ottime. Io consiglio il prodotto a chi come me non puo' arrivare bene sotto le chiome dell'oliveto, altrimenti ci sono le trince stradali (le avevo prese in considerazione, ma il costo era di piu' oltre al maggior peso), ma siccome amo le novita', ho voluto fare l'azzardo ed acquistare un nuovo prodotto che nessuno ha, almeno qui da me e vedere la riuscita, per ora va bene, per il futuro si vedra'. Saluti, Angelo.

Commenta

• Buona sera, vorrei un consiglio su una trincia
                                              sono orientato su maschio mod barbi da 140 - 160 non so, come va???
                                              chi usa questa macchina??? oppure sigma non saprei?? grazie

Commenta

• Ciao a tutti, vorrei avere qualche consiglio sulla sostituzione delle mazze ormai consumate della mia trincia meritano TMS in quanto ero orientato a montare delle lame anziché le classiche mazze, voi che ne dite?

Commenta

• Originalmente inviato da Domy 74 Visualizza messaggio
                                                  Ciao a tutti, vorrei avere qualche consiglio sulla sostituzione delle mazze ormai consumate della mia trincia meritano TMS in quanto ero orientato a montare delle lame anziché le classiche mazze, voi che ne dite?
                                                  Buon giorno, cosa ci trinci di solito?????

Commenta

• Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento.
                                                    In un trinciatutto montato posteriormente ad una trattrice che procede in avanti, l'asse con le lame gira nella direzione di movimento della trattrice o in senso contrario (verso l'indietro per capirci)?
                                                    Grazie anticipato a chi mi risponde

Mau

Commenta

• in senso contrario rispetto all'avanzamento del trattore.

Commenta

• Originalmente inviato da mauorfei Visualizza messaggio
                                                        Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento.
                                                        In un trinciatutto montato posteriormente ad una trattrice che procede in avanti, l'asse con le lame gira nella direzione di movimento della trattrice o in senso contrario (verso l'indietro per capirci)?
                                                        Grazie anticipato a chi mi risponde

Mau
                                                        per intenderci la trincia deve girare al contrario della fresa, verso dietro. ok ciao

Commenta

• Ciao, di solito trincio erba e risulta di potatura uliveto

Commenta

• cari Cioccospak e Franco1969 vi ringrazio per le risposte sollecite.
                                                            Il problema è nato perchè io ho un vecchio Pasquali 997 con presa di forza che gira a sinistra. 10 anni fa ho acquistato una trincia Palladino da 1.35 mt che ho sempre utilizzato con ottimi risultati. Però mi ero accorto che girava all'indietro e pensavo fosse dovuto alla mia presa di potenza invertita. Ho perciò smontato la coppia conica e invertito uno dei due pignoni sull'asse (era prevista la possibilità). Ora finalmente girava in avanti, sono andato in campo, ma i risultati erano insoddisfacenti.
                                                            Parlando con un esperto, questi mi ha detto che doveva girare all'indietro, cioè com'era prima...per cui ho rimesso tutto com'era, ma non prima di aver sentito pareri autorevoli anche qui!

Commenta

• Originalmente inviato da mauorfei Visualizza messaggio
                                                              cari Cioccospak e Franco1969 vi ringrazio per le risposte sollecite.
                                                              Il problema è nato perchè io ho un vecchio Pasquali 997 con presa di forza che gira a sinistra. 10 anni fa ho acquistato una trincia Palladino da 1.35 mt che ho sempre utilizzato con ottimi risultati. Però mi ero accorto che girava all'indietro e pensavo fosse dovuto alla mia presa di potenza invertita. Ho perciò smontato la coppia conica e invertito uno dei due pignoni sull'asse (era prevista la possibilità). Ora finalmente girava in avanti, sono andato in campo, ma i risultati erano insoddisfacenti.
                                                              Parlando con un esperto, questi mi ha detto che doveva girare all'indietro, cioè com'era prima...per cui ho rimesso tutto com'era, ma non prima di aver sentito pareri autorevoli anche qui!
                                                              Grazie, cerchiamo di aiutarci a vicenda con esperienze personali. ciao franco

Commenta

Caricamento...
                                                              X