MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come va in vigneto?

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• LUPO 70-65
    ha risposto
    risposte

Amici viticoltori ,buonasera a tutti.Pensando di aver imparato questo mestiere ,mi accorgo che ogni anno ,bisogna lasciare il margine per capire e migliorarsi. Detto ciò avrei tre umili domande da proporre:
    1. Avendo i miei vigneti in collina, trecento metri circa, disposti a rittochino e allevati a spalliera, con sesto 3 per 1 e avendo optato per il guyot, domandavo se era meglio il doppio o il semplice, e se il semplice,il tralcio, visto la forte pendenza dei vigneti, va posizionato in su o in giù per una corretta germogliazione.
    2. Andando in biologico,avendo quindi poca scelta di prodotti antiperenosperici e antioidici, proprio ieri ho fatto il terzo giro di trattamenti con coprantol ultra-micron 2 kg per HA e tiovit a 5 kg per ettaro. Considerando che avremo una fase di tempo buono senza pioggie e temperature in forte aumento, una rugiada mattutina ad effetto pioggia, fra 6-8 giorni, potrei andare con lo zolfo semplice oppure devo ripetere il trattamento in acqua?
    3. Fra due anni finisce il quinquennio del biologico e sto prendendo seriamente in considerazione di lasciarlo per il convenzionale. Secondo voi! , attualmente sono sui 15 trattamenti annuali,con prodotti sistemici, riesco a diminuire sia trattamenti che costi per i prodotti? Considerate che per i 12 ettari sono sugli 8400 euro annui.
    Augurandovi buon lavoro, ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una risposta, e ricordatevi che dopo il temporale viene sempre il tempo buono!!!

Lascia un commento:

• corsaro70
    ha risposto
    Originalmente inviato da Pro52 Visualizza messaggio
    capisco perchè una parte delle tue viti PROSECCO non hanno voluto rigermogliare ..........Oderzo!!!!!!!....io sono della zona del Prosecco buono,,,,,,,,, Valdobbiadene scherzo ma non tanto.ti saluto
    Guarda che non ho detto dove le ho piantate!!!
    Potrei benissimo averle messe nella zona BUONA!!!

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    Originalmente inviato da Cawa Visualizza messaggio
    Allora ieri ho trattato di nuovo con gli stessi prodotti della prima volta ma oggi si è messo a piovere in modo abbastanza deciso.
    Dovrò ritrattare?
    Non subito perchè se hai trattato ieri sei coperto per questa pioggia. Se hai fatto Delan puoi stare tranquillo per almeno 30- 40 mm di acqua perciò se non diluvia continuamente per i prossimi giorni puoi aspettare fino a giovedì. Controlla però sempre il meteo e nel caso mettano nuovamente piogge piuttosto che rischiare anticipa di un giorno o due.

Lascia un commento:

• Pro52
    ha risposto
    Originalmente inviato da corsaro70 Visualizza messaggio
    Nessun problema vedi che ti ho inviato un messaggio privato.
    Ciao
    capisco perchè una parte delle tue viti PROSECCO non hanno voluto rigermogliare ..........Oderzo!!!!!!!....io sono della zona del Prosecco buono,,,,,,,,, Valdobbiadene scherzo ma non tanto.ti saluto

Lascia un commento:

• corsaro70
    ha risposto
    scusa Corsaro se ti ho aumentato i cavalli, mi riferivo proprio a te..
    Nessun problema vedi che ti ho inviato un messaggio privato.
    Ciao

Lascia un commento:

• Cawa
    ha risposto
    Allora ieri ho trattato di nuovo con gli stessi prodotti della prima volta ma oggi si è messo a piovere in modo abbastanza deciso.
    Dovrò ritrattare?

Lascia un commento:

• Pro52
    ha risposto
    Scusa, ti riferisci a me?? O esiste anche un Corsaro 90??
    scusa Corsaro se ti ho aumentato i cavalli, mi riferivo proprio a te..

Lascia un commento:

• corsaro70
    ha risposto
    Vorrei sapere cortesemente da Corsaro 90,visto che abita nelle mie zone,se conosce quache azienda che vende letame possibilmente da vacche alimentate non da insilati che mi servirebbe questo autunno per il nuovo impianto e per le viti già in produzione .....ti ringrazio
    Scusa, ti riferisci a me?? O esiste anche un Corsaro 90??

Lascia un commento:

• Pro52
    ha risposto
    Vorrei sapere cortesemente da Corsaro 90,visto che abita nelle mie zone,se conosce quache azienda che vende letame possibilmente da vacche alimentate non da insilati che mi servirebbe questo autunno per il nuovo impianto e per le viti già in produzione .....ti ringrazio

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggio
    Meco..ni! che bomba; fosetil-alluminio+mancozeb+iprovalicarb+dimetomorf+rame tutto in una volta?

Già... Alle: han paura di prendere la peronospora?!?!??!
    Ma dopo questo trattamento la vite diventa fosforescente?
    Cawa, mancozeb+fosetil-al e basta.
    Fai la miscela in campo.

Lorenzo

Lascia un commento:

• polaris
    ha risposto
    Meco..ni! che bomba; fosetil-alluminio+mancozeb+iprovalicarb+dimetomorf+rame tutto in una volta?

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    Perfetto allora cosa dovrei usare in alternativa?Mancozeb?
    Sia chiaro che i prodotti non gli pago io ma il proprietario del vigneto.
    A me dei costi dei prodotti(per ora)non interessa,vorrei solo capire quali sono i migliori in certe circostanze e quali in altre e perchè.
    Io dico la mia, se non c'è infezione e basso rischio pioggia puoi andare anche con il rame, se vuoi stare tranquillo nell'azienda dove lavoro trattano con Melody Trio+Forum R

Lascia un commento:

• Cawa
    ha risposto
    Perfetto allora cosa dovrei usare in alternativa?Mancozeb?
    Sia chiaro che i prodotti non gli pago io ma il proprietario del vigneto.
    A me dei costi dei prodotti(per ora)non interessa,vorrei solo capire quali sono i migliori in certe circostanze e quali in altre e perchè.

Lascia un commento:

• corsaro70
    ha risposto
    Ringrazio di cuore per la risposta incoraggiante, aspetto ancora un pò e poi, come consigliato,.....sostituisco.
    Sarà, almeno per i primi anni, un vigneto un pò zoppo.
    Ultima modifica di corsaro70; 11/05/2009, 21:40. Motivo: punteggiatura

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggio
    Sì ma cawa l'ha fatto in miscela con il delan che è ben di copertura.
    Sorry, non avevo letto!

Lorenzo

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio
    Secondo me ci stiamo ripetendo....
    Non è che "non vada bene" il trattamento col dimetomorf.
    Va benissimo!!! Solo... se sei "pulito" da peronospora e non è prevista pioggia a breve mi chiedo per quale motivo fai un trattamento con un prodotto citotropico che non ti offre alcuna sistemia sulla nuova vegetazione cresciuta dopo il trattamento.
    E comunque concordo: il dimetomorf deve essere sempre abbinato a un prodotto di copertura! Farlo da solo è estremamente rischioso.

Lorenzo
    Sì ma cawa l'ha fatto in miscela con il delan che è ben di copertura.

L'anno scorso (metà Aprile) ho piantato circa 1500 viti che subito hanno germogliato in modo perfetto. Quest'anno, sempre ad Aprile, le ho potate, tagliandole a circa 10/12 cm. 3/4 gemme.
    Ad oggi, (e questo è il PROBLEMA) circa 300 non hanno germogliato.
    Le viti si presentano come in pieno inverno....Ferme!!!! Sono verdi al loro interno e, se taglio un pò sulla punta fuoriesce un pò di linfa ma di germogliare .....NO!
    In alcune di queste partono dei piccoli germogli dal portainnesto a testimoniare una qualche attività ma per il resto NULLA:
    Le ho fatte vedere a 3 eccellenti tecnici che di vigneti se ne intendono sicuramente molto più di me, e la risposta è stata uguale per tutti e tre. Le viti sono perfette non hanno problemi di nessun genere (Tripidi, Acari..ecc). Dunque perfette sotto tutti i punti di vista.
    Chiedo se qualcuno del Forum, ha mai sentito qualcosa del genere ed eventualmente le possibili cause e naturalmente i rimedi.
    Un grazie a quanti possono darmi una mano.
    P.S. Le viti sono Prosecco e, quelle che hanno germogliato normalmente, hanno già fatto circa 80 cm. di nuovo fusto.
    mah ogni tanto le viti in certe annate possono fare di questi scherzi. Spesso sono sufficienti alcune notti più fredde del solito a fine febbraio o in marzo a scombussolare il germogliamento. Noi inTrentino AA ne siamo abbastanza abituati. Per sicurezza riparti di nuovo alla base, cioè all' innesto. Se non è ancora uscito nulla aspetta ancora un pochino e vedrai che se sono verdi ora con il caldo partiranno. se sono invece secche, (ma mi sembra di aver capito che non è il tuo caso) allora in quel caso vanno sostituite.

Lascia un commento:

• corsaro70
    ha risposto
    Problema in vigneto.

L'anno scorso (metà Aprile) ho piantato circa 1500 viti che subito hanno germogliato in modo perfetto. Quest'anno, sempre ad Aprile, le ho potate, tagliandole a circa 10/12 cm. 3/4 gemme.
    Ad oggi, (e questo è il PROBLEMA) circa 300 non hanno germogliato.
    Le viti si presentano come in pieno inverno....Ferme!!!! Sono verdi al loro interno e, se taglio un pò sulla punta fuoriesce un pò di linfa ma di germogliare .....NO!
    In alcune di queste partono dei piccoli germogli dal portainnesto a testimoniare una qualche attività ma per il resto NULLA:
    Le ho fatte vedere a 3 eccellenti tecnici che di vigneti se ne intendono sicuramente molto più di me, e la risposta è stata uguale per tutti e tre. Le viti sono perfette non hanno problemi di nessun genere (Tripidi, Acari..ecc). Dunque perfette sotto tutti i punti di vista.
    Chiedo se qualcuno del Forum, ha mai sentito qualcosa del genere ed eventualmente le possibili cause e naturalmente i rimedi.
    Un grazie a quanti possono darmi una mano.
    P.S. Le viti sono Prosecco e, quelle che hanno germogliato normalmente, hanno già fatto circa 80 cm. di nuovo fusto.

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    Scusa Pro ma a me sembra di aver descritto esattamente i prodotti che ho usato.
    Per quanto riguarda l'efficacia dei prodotto bè questo è un altro discorso che mi piacerebbe capire.Perchè questo Forum 50 WP(e non MZ o R,forse questo il motivo dell'incomprensione)non va bene?
    Visto che tra 2 o 3 giorni dovrò ritrattare con gli stessi prodotti vorrei sapere in tempo se ci sono valide alternative.
    Secondo me ci stiamo ripetendo....
    Non è che "non vada bene" il trattamento col dimetomorf.
    Va benissimo!!! Solo... se sei "pulito" da peronospora e non è prevista pioggia a breve mi chiedo per quale motivo fai un trattamento con un prodotto citotropico che non ti offre alcuna sistemia sulla nuova vegetazione cresciuta dopo il trattamento.
    E comunque concordo: il dimetomorf deve essere sempre abbinato a un prodotto di copertura! Farlo da solo è estremamente rischioso.

Lorenzo

Lascia un commento:

• Cawa
    ha risposto
    Ragazzi, mi fate appassionare alla discussione......nonostante LorenzVigna sia un pò troppo pragmatico,alla fin fine ha ragione anche a questo giro.... se andate sul sito della Basf produttrice del prodotto in discussione si evince che: il Forum WP è dimetoform al 50% però la Basf lo raccomanda sempre accompagnato da un prodotto di copertura...... WZ R ecc sono sempre miscelati con mancozeb o rame. Poi visto che esistono infinite etichette,più si è precisi e meno discussioni si "rizzano"
    Scusa Pro ma a me sembra di aver descritto esattamente i prodotti che ho usato.
    Per quanto riguarda l'efficacia dei prodotto bè questo è un altro discorso che mi piacerebbe capire.Perchè questo Forum 50 WP(e non MZ o R,forse questo il motivo dell'incomprensione)non va bene?
    Visto che tra 2 o 3 giorni dovrò ritrattare con gli stessi prodotti vorrei sapere in tempo se ci sono valide alternative.

Lascia un commento:

• Pro52
    ha risposto
    Ragazzi, mi fate appassionare alla discussione......nonostante LorenzVigna sia un pò troppo pragmatico,alla fin fine ha ragione anche a questo giro.... se andate sul sito della Basf produttrice del prodotto in discussione si evince che: il Forum WP è dimetoform al 50% però la Basf lo raccomanda sempre accompagnato da un prodotto di copertura...... WZ R ecc sono sempre miscelati con mancozeb o rame. Poi visto che esistono infinite etichette,più si è precisi e meno discussioni si "rizzano"

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggio
    Forum 50 WP , contiene forum puro e basta.(dose 40/50 gr/hl).
    Forum è il nome commerciale, il Forum 50 WP è Dimetomorf al 50%, ovvero 100gr di prodotto corrispondono a 50 gr di principio attivo.
    Quello al 60% di Mancozeb e 9% Dimetomorf è l'MZ WG
    Attached Files

Lascia un commento:

• polaris
    ha risposto
    Ier ho trattato con circa 400 l d'acqua l'ettaro di vigneto che ho in gestione,usando:
    -Forum 50 WP(Dimetomorf,fungicida in polvere bagnabile)
    Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio
    Ah, il 60% del Forum è MANCOZEB! Se hai usato il ForumMZ. Altrimenti rame se hai usato il ForumR.

Lorenzo
    Forum 50 WP , contiene forum puro e basta.(dose 40/50 gr/hl).
    Poi si aggiunge un prodotto di copertura a propria scelta.
    Lorenzo, non dirmi che non l' hai mai visto!

Lascia un commento:

• FIAT 27C DIESEL
    ha risposto
    Per l'oidio io uso penconazolo + zolfo bagnabile nei primi trattamenti, peccato che lo zolfo bagnabile si "mangi" tutto il blu dell'antiperonosporico, gli ultimi trattamenti invece li faccio solo con poltiglia bordolese e penconazolo, faccio delle foglie blù...

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggio
    rimango sempre più sbalordito...io ancora nessun trattamento, voi in emiglia romagna già tre...sta piovendo molto?? credo...
    Calcola che dal 22 aprile (data del primo trattamento) al 30 aprile sono caduti 68 mm di pioggia e che abbaimo già i germogli a oltre 60 cm di lunghezza.

Originalmente inviato da sprint 674/70 Visualizza messaggio
    Per VITALITY: precisamente sono 7700 mq di vigneto,però non è il classico vigneto a filari, è un vigneto a "Belussi" che ha circa 30 anni! era un sistema di vigneto molto usato in provincia di treviso! praticamente tra un filare e l'altro ci sono dai 5 ai 7 metri di media e tra un palo (solo pali di cemento) e l'altro 4 metri! è ancorato su tutti e 4 i lati e i ferri sono incrociati e le piante sono a loro volta incrociate verso il centro dei filari! a pari metratura c'è una maggiora produzione! l'icovegnente più grande è che la vendemmia e la potatura è esclusivamente a mano!
    Rispetto ad un normale vigneto devo obbligatoriamente utilizzare più acqua!
    comunque grazie per il consiglio!
    Anch'io ho un Belussi e l'ultimo trattamento sono andato a 700lt/Ha e la vegetazione si è bagnata benissimo. Ricordatevi che le foglie non devono gocciolare se no invece di trattare la vite trattate l'erba che c'è sotto

Lascia un commento:

• Cinghiale
    ha risposto
    Qui ha tirato la Campana: oggi rame & zolfo bagnabile.

Lascia un commento:

• sprint 674/70
    ha risposto
    Per VITALITY: precisamente sono 7700 mq di vigneto,però non è il classico vigneto a filari, è un vigneto a "Belussi" che ha circa 30 anni! era un sistema di vigneto molto usato in provincia di treviso! praticamente tra un filare e l'altro ci sono dai 5 ai 7 metri di media e tra un palo (solo pali di cemento) e l'altro 4 metri! è ancorato su tutti e 4 i lati e i ferri sono incrociati e le piante sono a loro volta incrociate verso il centro dei filari! a pari metratura c'è una maggiora produzione! l'icovegnente più grande è che la vendemmia e la potatura è esclusivamente a mano!
    Rispetto ad un normale vigneto devo obbligatoriamente utilizzare più acqua!
    comunque grazie per il consiglio!

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    rimango sempre più sbalordito...io ancora nessun trattamento, voi in emiglia romagna già tre...sta piovendo molto?? credo...

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    Apro una piccola parentesi per gli utenti di questa discussione, il titolo è "Come và in vigneto" quindi vi prego di rimanere in tema se no mi tocca diventare il moderatore cattivo che cancella i messaggi e non ne ho voglia (anche perchè per pulire quei 3-4 post sopra ho impigato 15 minuti) chiusa parentesi.

Tornando al vigneto ieri ho fatto il terzo trattamento, speriamo che quest'anno il clima sia più clemente del 2008 ho visto che c'è una bella quantità di grappoli quest'anno.

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
    La mignolatura è quando gli acini hanno un diametro di circa 3 mm.
    Quindi il fatto che ho dato l'R6 triplo durante questa fase fenologica, -grappoli separati-, non è un eresia
    No non lo è... diciamo che l'unica cosa "inutile" dell'R6 triplo è il cimoxanil.

Lorenzo

Lascia un commento:

• FIAT 27C DIESEL
    ha risposto
    La mignolatura è quando gli acini hanno un diametro di circa 3 mm.
    Quindi il fatto che ho dato l'R6 triplo durante questa fase fenologica, -grappoli separati-, non è un eresia

Lascia un commento:

Caricamento...
X