Amici viticoltori ,buonasera a tutti.Pensando di aver imparato questo mestiere ,mi accorgo che ogni anno ,bisogna lasciare il margine per capire e migliorarsi. Detto ciò avrei tre umili domande da proporre:
1. Avendo i miei vigneti in collina, trecento metri circa, disposti a rittochino e allevati a spalliera, con sesto 3 per 1 e avendo optato per il guyot, domandavo se era meglio il doppio o il semplice, e se il semplice,il tralcio, visto la forte pendenza dei vigneti, va posizionato in su o in giù per una corretta germogliazione.
2. Andando in biologico,avendo quindi poca scelta di prodotti antiperenosperici e antioidici, proprio ieri ho fatto il terzo giro di trattamenti con coprantol ultra-micron 2 kg per HA e tiovit a 5 kg per ettaro. Considerando che avremo una fase di tempo buono senza pioggie e temperature in forte aumento, una rugiada mattutina ad effetto pioggia, fra 6-8 giorni, potrei andare con lo zolfo semplice oppure devo ripetere il trattamento in acqua?
3. Fra due anni finisce il quinquennio del biologico e sto prendendo seriamente in considerazione di lasciarlo per il convenzionale. Secondo voi! , attualmente sono sui 15 trattamenti annuali,con prodotti sistemici, riesco a diminuire sia trattamenti che costi per i prodotti? Considerate che per i 12 ettari sono sugli 8400 euro annui.
Augurandovi buon lavoro, ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una risposta, e ricordatevi che dopo il temporale viene sempre il tempo buono!!!

Guarda che non ho detto dove le ho piantate!!!
Potrei benissimo averle messe nella zona BUONA!!!
vedi che ti ho inviato un messaggio privato.
. Per sicurezza riparti di nuovo alla base, cioè all' innesto. Se non è ancora uscito nulla aspetta ancora un pochino e vedrai che se sono verdi ora con il caldo partiranno. se sono invece secche, (ma mi sembra di aver capito che non è il tuo caso) allora in quel caso vanno sostituite.
rimango sempre più sbalordito...io ancora nessun trattamento, voi in emiglia romagna già tre...sta piovendo molto?? credo...
Lascia un commento: