io, ad esempio, ho iniziato con le comunissime gabbie a batteria ma poi ho fatto un buon salto di qualità passando a gabbie famigliari da lepri
che ho trovato tramite un amico da un allevatrice amatoriale che aveva smesso e son davvero ottime(so che gli eran costate una esagerazione) .
)e nell'estremità opposta alle mangiatoie ci son due nidi ben riparati ,uno per la nidiata e uno per il riparo della madre in caso di correnti di aria ,rumori che spaventan la coniglia ecc(con 2 nidi nn schiaccia i piccoli se scappa al riparo )
Ho messo internamente rastrelliera per fieno ,abbeveratoi automatici,bacinella per cereali e per il verde come erba ,foglie e ortaggi che do in grandi quantità!
)ma comode perche proteggono bene gli animali dall'aria e io allevo la coniglia con la nidiata fin allo svezzamento che faccio togliendo la madre e lasciando i piccoli assieme (hanno meno problemi che far il viceversa) fino al peso di macellazione(se femmine)o fin ai 2kg(maschi )quando li sposto nelle gabbie singole perche si rincorron
!Ora spiegare tutto in qualche riga nn è facile comunque spero di averti dato un idea!
nn mi capita spesso la rogna ai miei conigli ma quando serve uso lo sprai (che mi pare si chiami Foractil o qualcosa del genere)che funziona benissimo
in una volta max una seconda dopo qualche gg e nn ho piu problemi!

poichè scrivi che avevan 5 mesi e 1.8 kg perche allevo anchio in modo amatoriale e nostrano ,ma macello a 4 mesi max 5 oltre 3,5 kg quindi penserei che o allevi nani
o hai un alimentazione molto leggera e povera che rallenta la crescita dei conigli e accorgendoti magari che venivan un po troppo lentamente, hai (forse da poco??)aggiunto loro mangime da ingrasso che però nn son abituati a digerire e ha perciò causato l'enterite !
)ma ha molti problemi con alimentazioni troppo spinte che ,specialmente su animali nn abituati , causano squilibri intestinali per cui l'animale nn riesce a digerire la sostanza e sfruttarla eliminandola con diarrea(a volte) fin alla morte!
)occhio a come li alimenti (sempre molta fibra per tamponare eccessi di alimenti concentrati)e in prevenzione usa il vecchio metodo di un cucchiaio di aceto per lt acqua da bere per 3 gg consecutivi al mese(regola la carica batterica intestinale)

Fammi sapere
molto bene penso che metterò un temporizzatore alla luce nella conigliera e starò a vedere cosa succede. grazie molte per il consiglio
se poi ti servirà fammi sapere
ma qualcuno sa se sono difficili da allevare?
ma qualcuno sa se sono difficili da allevare?
Secondo coi di che razza sono? Nelle stie, anche se coperte prima con un strato di sacchi di carta, poi con nylon, secondo voi hanno freddo quest'inverno, hanno anche la lampadina in caso di bisogno
e sotto alle lamiere del tetto c'è del polistirolo... Voi cosa ne pensate?

,dici che devono covare?
Lascia un commento: