Secondo il mio parere rischi di avere una nidiata di circa 200 coniglietti e conseguentemente in futuro una consanguinità, quindi conigli privi di difesa immunitaria.
Considerando poi che una volta svezzati i conigli si riproducono senza criterio e sui primi 200 conigli avrai delle nascite consanguinee non gestibili!!!! .
Per quanto riguarda la cattura esistono delle speciali reti che sono molto meno crudeli della fucilata.
Se li vuoi tenere allo stato semibrado impiega 1( uno ) maschio e 3(tre) femmine, e una volta svezzati i coniglietti,per la fase di ingrasso, riponi i machi in un recinto e le femmine in un secondo recinto per evitare che si coprano fratelli e sorelle. Per la cattura usa le reti che utilizzano le guardie venatorie per la cattura della Lepre o del coniglio selvatico.
la mia femmina se la tocco quando ha ancora i conoglietti mi morde quindi la do al maschio dopo circa un mese mordono anche le vostre? come fate con le mosche
Io per le mosche ho scoperto per caso che mettendo un paio di bustine di naftalina, (quella che si usa d'estate nei guardaroba dei vestiti) le mosche nel giro di 10 minuti scompaiono, però le bustine conteneti la naftalina ogni mese si devono sostituire perchè perdono il loro effetto e si possono comprare direttamente al supermercato ad un costo di € 0,95 al sacchetto, provaci anche tu e poi mi farai sapere se questo metodo funziona.
Da poco più di un mese ho deciso di cambiare le mie vecchie due fattrici con due fattrici molto più giovani, tenendo il vecchio maschio, questa mattina il lieto evento, nelle due cassettine parto cerano in una 11 coniglietti e nell'altra 9, era da quasi due anni che non avevo delle nidiate così abbondanti, sarà che le fattrici sono giovani ho è solo un caso?.
Una domanda a tutti gli amici del forum?
Fa bene dare della crusca di grano alle fattrici dopo il parto?
Io oltre ai mangimi tradizionali che compro hai consorzi agrari, do dell'orzo, segale, fieno e medica, e di tanto in tanto del pane secco al sole, che ne vanno matti.
Mi hanno consigliato degli amici che posso integrare anche della crusca di grano dice che è rinfrescante sarà vero?
Ultima modifica di Potionkhinson; 20/03/2011, 12:40.
Motivo: uniti post consecutivi.
ciao a tutti
chi di voi alleva conigli per uso famigliare??
sarei curioso di sapere come li tenete ad esempio in gabbie, liberi, oppure in piccoli box??
Ultima modifica di cigua 90; 03/09/2006, 19:01.
Motivo: errore grammaticale
io li o nelle classiche gabbie di ferro zincato...in scompartimenti da 1... o visto delle belle gabbiette di quel tipo da 8 scomparti che non costano nemmeno tanto...
io ivece le femmine le tengo in dei piccoli box nella stalla, tutte assieme e i maschi divisi in gabbie singole poggiate su sostegni in ferro
Ciao cigua 90, io allevo conigli a livello famigliare, e tengo di solito due fattrici in gabbie costruite da me, con cassettina per il parto, ed un maschio, in una gabbia a forma di cilindro, tutto sotto una tettoia ben ventilata.-
ma voi li vaccinate i conigli contro la mixomatosi????
perche o sentito parecchia gente che dice che negli ultimi anni non li vaccina piu... voi cosa ne pensate???
ma voi li vaccinate i conigli contro la mixomatosi????
perche o sentito parecchia gente che dice che negli ultimi anni non li vaccina piu... voi cosa ne pensate???
Vaccinando contro la mixo si rischia di introdurre la malattia in allevamento essendo esso un vaccino vivo, almeno ai tempi del ns. allev. da 350 fattrici il veterinario ce lo ha sempre sconsigliato, terminato di allevare nel 2002, utile invece vaccinare contro la X o malattia virale, i piccoli sono immuni per i primi 60gg.
cmq penso che ora il vaccino contro la mixo non sia piu del tipo vivo attnuato, qui sinceramnete non ci son stati grandi problemi, il caso e' diverso per la malattia emorralgica virale,sia di virulenza o altro
cmq penso che ora il vaccino contro la mixo non sia piu del tipo vivo attnuato, qui sinceramnete non ci son stati grandi problemi, il caso e' diverso per la malattia emorralgica virale,sia di virulenza o altro
mi potresti spiegare qualcosa sulla "malattia emorragica virale"???
paolino
sono sorpreso proprio da lei, che non sa la differenza tra una madicina, un antibiotico, gli ormoni/estrogeni, e i vaccini...
ciao, come mai le mie fattrici, con l'arrivo dell'autunno non si accoppiano con facilitè? Ho sentito di parlare di medicinale per indurre l'ovulazione, sai qualcosa?
Grazie
mi permetto di risponderti... le tue fattrici non si accoppiano con facilita perche l'accoppiamento è legata al fotoperiodo.. quindi piu diminuiscono le ore di luce e piu la loro disponibilita ad accoppiarsi diminuisce! Il "problema" si risolve accendendogli la luce e assicurargli almeno 14 ore di luce al giorno e vedrai che si riprodurranno con molta piu facilita!!
Ciao e buon lavoro!
a luglio circa ho preso un maschi di coniglio "blu di vienna" ed è un gran bel coniglio e i figlio sono anchessi molto belli xo mi sembra che ci sia una moria maggire su i suoi figli che su quelli degli altri 2 maschi(un po meno puri di sangue)... è una mia impressione o questa qualita è veramente un po troppo delicata?? (incrocio con new zeland e california)
io i Blu di vienna li ho allevati, l'unico problema che avevo con i miei era che le femmine non rimanevano facilmente gravide... non penso comunque che dipenda dal tuo maschio! sicuramente essendo una razza non piu molto utilizzata per l'allevamento da carne... la selezione tende a priviligiare l'estetica alle caratteristiche che invece si aspettano da un coniglio da carne.
forse fin troppo l'estetica!! perchè penso che per migliorarla(come in tutti gli animali)hanno sempre puntato alla genetica e quandi indebolito la specie!!! io piu che altro l'ho preso perche mi piaceva come coniglio e non costava molto non per la razza... ma comunque non è che ho grosse mori eh... solo qualcuno in piu rispetto agli altri...
un disastro!! il misterioso animale si è preso altri due conigli!!! e li ha portati sempre nello stesso posto dove ha cominciato a mangiarli!
Non è un topo perchè un topo non ha la forza di prendere due conigli in una notte e portarli presumo attraverso le finestre fuori....
A mio avviso è un furetto.. stà sera gli metto una bella trappola che una volta usavo per le nutrie.... e vedremo chi l'avrà vinta
voi cosa mi consigliate di mettere come esca??
per quanto riguarda il recinto io ho una gabbia di 3 metri per due e credo che una fattrice in cinta la metterò li appena viene un po' più caldo..
per non farli fuggire lungo tutto il perimetro della gabbia ho appoggiato delle pietre che gli impediscono di scavare vicino ai bordi...
Comunque è solo un esperimento... alla prima volta che mi scappa torna nella gabbia o nel box.
allora non è che è qualche gatto ke ha questp brutto vizio?!?!? secondo me come esa dovresti mettere u resti del coniglio...
Giusto!
Perchè se è proprio un gatto, come penso anch'io, ed e stato lui che si è pappato i conigli, allora vedrai che tornerà a cercare altro cibo....ma sta volta avrà una brutta sorpresa...eh ciqua!!!
Comunque come è fatta questa trappola che hai citato?Perchè bisogna vedere se il gatto ci casca!!!
X edo: con che alimentazione nutri i tuoi conigli?
La trappola ha due sportelli che scendono quando viene a mancare l'equilibrio sul bilancere centrale. Io ho piazzato la carne proprio sopra... domani vederemo..
volpi? dici che sono troppo grosse??? vedremo domani con la gabbia mettici dentro della carne se mangia il coniglio mangera anche qualcos altro .il gatto secondo me le piglia su dal coniglio è qualcosa di piu grosso o cattivo..poi magari m sbaglio
no una volpe è impossibile... non passerebbe dalla finestra, poi non comincerebbe a mangiarsi il coniglio nel capannone con difianco legato il cane.
Comunque prioprio adesso alle 9 e mezza di sera sono andato a vedere e nella gabbia c'era rimasto un gatto.
Il problema è che era un gatto d'appartamento perchè appena ho aperto la gabbia si è fatto fare un po' di coccole poi se ne è andato.... quasi sicuramente non era lui..
ora la gabbia è di nuovo pronta a colpire.. speriamo però che quello stupido gatto non ci rimanga dentro di nuovo, o peggio ancora non ci rimanga dentro il mio di gatto
Commenta