MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Coniglicoltura hobbistica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
    Si non preoccuparti, infatti è già da un paio d'anni che faccio la consaguineità, prima avevo un maschio e sua sorella, poi ho tenuto una figlia, poi un'altra figlia della figlia... in pratica però ho tre fattrici; la sorella del maschio, e due sue figlie che fin'ora mi hanno sempre fatto bene, anzi sono sempre risultati molto rustici e forti, però si vede che essendo rimasta incinta dal fratello è nato quel ch'è nato...
    Ah avevo intenzione di prendere una coniglia nera che non è parente, così magari mischio un po' i caratteri e in futuro cambio anche il maschio...
    Con quei due nanetti, che sono anche zoppi tra l'altro, come devo comportarmi?
    Ciao e grazie mille di tutto
    Ciao quel chè nato è nato ora allevali e mangiali anche se saran un po un dispiacere da far crescere!
    Io con femmina zelanda (bianco o fulvo)e maschio gigante grigio (o pezzato)ho ottenuto bellissimi incroci e ho messo le femmine più promettenti di struttura col padre e quel che nasce è rustico e ben precoce e poi si adatta molto bene al mio tipo di alimentazione, ma lo destino comunque alla pentola perche riusando questi nati col padre(cambio poche volte maschio)otterrei individui nn omogenei (cioè come i tuoi )e di preciso nn so come sarebbero!

Commenta

• I due nanetti li ho messi in una stia da soli così dovrebbero crescere meglio penso.... perchè la sua mamma gli saltava addosso quando si muoveva, adesso dovrebbero star meglio spero...
      FIAT 27C DIESEL

Commenta

• abbeveratoi per conigli

Ho un piccolo allevamento familiare di conigli, vorrei dotarlo di un impianto automatico per la distribuzione dell' acqua.
        Girando un po' ho visto che per un impianto con acqua a caduta da un serbatoio, si possono applicare abbeveratoi a vaschetta o a goccia.
        Secondo chi ha un po' di esperienza quale dei due sistemi è il migliore?
        L' abbeveratoio che andrò a mettere nella gabbia per quanti animali è sufficiente?

Commenta

• Ciao a tutti, ho un prolema con dei piccoli nati circa 50 giorni fa.
          praticamente prima uno poi altri due hanno cominciato ad avere una salivazione esagerata tanto da bagnare tutto il pelo della pancia, il primo dopo poco è morto.
          ho letto che sono problemi ai denti, anche se ad un primo esame sembra tutto a posto..
          l'alimentazione è sempre quella da ormai 30 anni e non ho mai avuto questo tipo di problema..
          io do esclusivamente fieno e un pò d'orzo in grana.
          grazie
          ciao

Commenta

• Originalmente inviato da claud Visualizza messaggio
            Ho un piccolo allevamento familiare di conigli, vorrei dotarlo di un impianto automatico per la distribuzione dell' acqua.
            Girando un po' ho visto che per un impianto con acqua a caduta da un serbatoio, si possono applicare abbeveratoi a vaschetta o a goccia.
            Secondo chi ha un po' di esperienza quale dei due sistemi è il migliore?
            L' abbeveratoio che andrò a mettere nella gabbia per quanti animali è sufficiente?
            Ti consiglio a goccia perche piu pratici, si montan facilmente e nn hai problemi che si sporchi l'acqua o si otturi facilmente! E poi se in futuro vorrai provar a usar le vaschette ne trovi di modelli da applicare direttamente sul beccuccio della goccia e che puoi toglier o metter in un secondo!

Commenta

• Salve a tutti, voi che alimentazione date ai conigli?
              Io do fieno alla mattina, orzo, crusca, e fieno alla sea, poi nell'acqua do un integratore di vitamine... Invece ai coniglini piccoli che sono ancora con la loro mamma do anche un po di pellets da latte... Secondo voi va bene?
              Ciao ciao
              FIAT 27C DIESEL

Commenta

• Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
                Salve a tutti, voi che alimentazione date ai conigli?
                Io do fieno alla mattina, orzo, crusca, e fieno alla sea, poi nell'acqua do un integratore di vitamine... Invece ai coniglini piccoli che sono ancora con la loro mamma do anche un po di pellets da latte... Secondo voi va bene?
                Ciao ciao

Il mangime pellettato da latte si dà nel voler svezzare precocemente i coniglietti se sono ancora con la loro mamma controlla che la mamma non si pappi il mangime...

Commenta

• Si infatti lo do anche alla mamma perchè così dovrebbe produrre più latte per i piccolini... almeno spero...
                  FIAT 27C DIESEL

Commenta

• ....ciao! io ho iniziato con due coniglie acquistate qui da me (cagliari..) e un maschio...e avevo poco lavoro...nel senso che prima facevo il guardiano notturno...e di giorno, dopo..il riposo avevo molte ore a disposizione per curare l'"allevamento" visto che piano piano ......è cresciuto..., fino ad avere parecchi conigli. ma....ho perso il lavoro e ora...faccio un'altro lavoro ma part-time..(anzi ho perso pure quello...)mi sono rimasti tanti conigli e molte spese...ma è davvero difficile conciliare lavoro...e hobby...ma la passione rimane a stento...soprattutto per chi deve comprare tutto...e rivendere per poco..vista la crisi..un saluto e auguroni a tutti!!

Commenta

• conigli di razza

Buongiorno sono neo pensionato da oggi, e poichè avrò del tempo libero vorrei dedicarmi all'allevamento dei conigli.
                      In casa ho delle vecchie gabbie che vorrei mettere a posto e riusare.
                      Sto pensando di allevare solo conigli di razza per la riproduzione. Qualcuno sa dirmi se questa attività ha un mercato?
                      Ringrazio
                      Enzo Luigi

Commenta

• Originalmente inviato da enzoluigi Visualizza messaggio
                        Buongiorno sono neo pensionato da oggi, e poichè avrò del tempo libero vorrei dedicarmi all'allevamento dei conigli.
                        In casa ho delle vecchie gabbie che vorrei mettere a posto e riusare.
                        Sto pensando di allevare solo conigli di razza per la riproduzione. Qualcuno sa dirmi se questa attività ha un mercato?
                        Ringrazio
                        Enzo Luigi
                        Ciao e di dove sei?
                        io allevo conigli ma nn piu in purezza (cioè nn mi interesso piu a usare per la riproduzione soggetti puri di una sola razza)ma in passato ci avevo provato... diciam che se è una tua passione ti faccio i migliori auguri ,ma nello stesso tempo ti dico che una passione molto difficilmente da un guadagno(€)se nn quello interno e personale come a ogni allevatore amatoriale!
                        Io allevo polli di razze pure(un po come tu i conigli) e pur vendendo tutti quelli che sono per me esubero,nn posso dire di aver un guadagno.. magari qualche "rimborso "delle tante spese che allevare ha ... ma poi sai comè... la passione ti ripaga in soddisfazioni e esperienze

Commenta

• Ciao Fero
                          Grazie della risposta.
                          Abito nella cintura nord di Torino.
                          30 anni fa avevo un piccolo numero di conigli che in men che non si dico sono diventati un centinaio.
                          Non sapendo più dove metterli avevo comprato delle gabbie da ingrasso e da fattrice, poi (era estate) hanno preso la malattia e mi sono morti tutti. Mi sono stufato,ho messo via le gabbie e solo adesso che sono in pensione ho pensato di riprendere con l'allevamento.
                          Ma proprio quando ho finito di scrivere mi è venuta in mente tutta quella moria e immaginandomi di nuovo la stessa cosa (frequente nei conigli) ho deciso di non allevarne proprio più e di vendere le gabbie e magari di costruirne qualcuna da vendere a basso prezzo, penso che alla fine ci guadagnerei di più che con la vendita delle bestie che come dici tu riesci a malapena a pagarti le spese. Niente bestie, niente mangimi, vaccini, morie etc.etc.
                          Certo meno pericoloso è l'allevamento dei polli, sono senz'altro più rustici.
                          Ciao

Commenta

• allevare conigli allo stato brado

ciao a tutti
                            sono della provincia di Brescia e vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe indicarmi dove posso acquistare conigli che gia' vivono allo stato brado per iniziare un'allevamento amatoriale.
                            ho gia' provato a sperimentare questo tipo di allevamento con esemplari allevati in gabbia, ma senza riuscirci (morivano per polmonite o altro) .
                            Ora vorrei provare introducendo elementi gia' abituati liberi.
                            grazie

Commenta

• Originalmente inviato da GIANCARLO 55 Visualizza messaggio
                              ciao a tutti
                              sono della provincia di Brescia e vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe indicarmi dove posso acquistare conigli che gia' vivono allo stato brado per iniziare un'allevamento amatoriale.
                              ho gia' provato a sperimentare questo tipo di allevamento con esemplari allevati in gabbia, ma senza riuscirci (morivano per polmonite o altro) .
                              Ora vorrei provare introducendo elementi gia' abituati liberi.
                              grazie
                              ciao GIANCARLO 55 abito a Castenedolo e da mio padre,a Spolo,allevo anche conigli e li tengo in gabbie da lepri (230x100cm)con molto spazio e li alimento a erba,poco fioccato e fieno!avrei voluto anchio poterli allevare a terra liberi ma per problemi di spazzio son costreetto a tenerli in gabbie e portargli giornalmente erba fresca !se ti puo interessare posso darti qualche animale e nn penso davvero possano aver problemi allo stato libero visto chè da maggio che mangian medica verde !unico problema è che per ora nn ho piu un granchè di adulti visto che ho appena finito di macellare e ho tenuto solo due femmine (per un amico)e una nidiata di piccoli oltre ai miei riproduttori! se comunque ti interessa qualcosa fammi sapere

Commenta

• FERO Ti ringrazio per la tua disponibilita', ma ho gia' provato con animali allevati come fai tu senza avere risultati.
                                Vorrei veramente trovare esemplari gia' abituati liberi all'aperto .
                                Comunque visto che abitiamo vicini se ci sara' la necessita', anche per scambiarci idee,ci potremmo sentire.
                                gtazie.

Commenta

• OKKIO alle piante se li metti a terra a me mi hanno fatto una strage.
                                  Ciao Gianni

Commenta

• Grazie Gianni ne faro' tesoro dell'indicazione che mi hai dato
                                    ciao

Commenta

• secondo me non ti devi far spaventare dalla mixomatosi, basta vaccinarli tutti gli anni e sei a posto.Se sei in pensione e ti piacciono i conigli ti consiglio di allevarli,

Ciao

Commenta

• Si infatti tanti sacrifici ma poca resa in fattore economico ti faccio tanti auguri e facci sapere

Commenta

• Ciao ragazzi vi ringrazio per i consigli, ne terrò conto

Commenta

• Dai enzoluigi non ti abbattere, i conigli sono animali delicati, ma non più di altri.
                                            i vaccini sono due, la mixomatosi e la virale, più una medicazione da mettere nell'acqua una volta al mese circa.
                                            Chiedi al tuo veterinario e vedrai che saprà consigliarti, ma da qui a passare alla produzione di gabbie per conigli ce ne passa.
                                            E poi il tempo preso dai conigli è molto limitato se strutturi una buona conigliera, quindi potrai fare l'uno e l'altro!
                                            ciao

Commenta

• Io sarò stato fortunato ! Mio padre ha iniziato ad allevare conigli dopo la pensione: parliamo di un piccolo allevamento a livello familiare. Mai una vaccinazione mai un integratore (se non ero io a metterlo qualche volta di nascosto) e, devo riconoscerlo, condizioni igieniche non proprio ottimali. Solo orzo, erba medica e pane raffermo. In dieci anni saranno morti per "cause naturali" cinque o sei conigli in tutto. Ora porto avanti io la "baracca" e non ho mai avuto problemi. Ho aggiunto però un pò di mangime. Certamente non ci si guadagna per vivere... ma le soddisfazioni personali sono tante .
                                              Ciao Enzoluigi e in bocca al lupo .

Commenta

• Ciao a tutti.
                                                Comunque andranno poi a finire le cose è comunque un piacere vedere quante persone sono disponibili a dare consigli. Vi ringrazio veramente tutti, siete una forza!

Commenta

• Originalmente inviato da FERO Visualizza messaggio
                                                  ciao GIANCARLO 55 abito a Castenedolo e da mio padre,a Spolo,allevo anche conigli e li tengo in gabbie da lepri (230x100cm)con molto spazio e li alimento a erba,poco fioccato e fieno!avrei voluto anchio poterli allevare a terra liberi ma per problemi di spazzio son costreetto a tenerli in gabbie e portargli giornalmente erba fresca !se ti puo interessare posso darti qualche animale e nn penso davvero possano aver problemi allo stato libero visto chè da maggio che mangian medica verde !
                                                  scusate , ma mi interesserebbe sapere come fare per allevare conigli " in liberta' " ( lo spazio non mi manca )
                                                  Ultima modifica di Potionkhinson; 16/01/2010, 11:24. Motivo: sistemata la citazione.

Commenta

• Ti posso dire come avevo fatto io...
                                                    Partendo da conigli in gabbia dentro la stalla...avevo lasciato volontariamente aperto la gabbia e la porta della...stalla
                                                    dopo qualche giorno uscirono dalle gabbie e sempre con la stalla aperta cominciarono a fare confidenza col mondo esterno...
                                                    dopo alcuni mesi....il lieto evento
                                                    trovarono la legnaia comoda e sotto ci fecero la tana

Dopo tre o quattro parti però i conigli morti erano dell'80-90 %...e quindi o deciso di chiudere il tentativo

I cani sevatici...le volpi..l'erba fresca e bagnata sono micidiali
                                                    forse insistendo e selezionando le fattici si puo arrivare anche ad avere conigli resistenti..ma io all'epoca non avevo tempo ed ho lasciato perdere

Commenta

• ciao Giancarlo 55,
                                                      leggendo questa discussione mi è tornato in mente di aver letto sull'inf agrario che nel Viterbese stanno sperimentando l'allevamento brado del coniglio con un progetto finanziato dalla provincia. Vedi se puoi trovare qualcosa che fa al caso tuo

Ciao

Commenta

• grazie per l'informazione ma ho intenzione di creare un'allevamento per passione e per esigenze di tipo familiare. ciao

Commenta

• Originalmente inviato da GIANCARLO 55 Visualizza messaggio
                                                          grazie per l'informazione ma ho intenzione di creare un'allevamento per passione e per esigenze di tipo familiare. ciao
                                                          Le uniche indicazioni valide che conosco, le ho lette su un opuscoletto speciale edizione dell'informatore agrario.Li descrivevano le metodiche ed i materiali in proposito.Se hai la possibilita di recarti a qualche fiera dove è presente lo stand di tale rivista, puoi sfogliare ed eventualmente comprare tali inserti, a verona li trovi sicuramente, oppure prova a cercare il loro sito in internet, li vedrai tutti i libri e riviste disponibili.

Commenta

• io andri a cercare qualche libricino che parla di allevamento di amimali da cortile con metodi tradizionali..ce ne sono di semplici e con bei disegni esemplificativi.Per cominciare mi orienterei verso una razza a pelo scuro o biondo con 5-6 femmine e 2 maschietti animali giovani di circa 2-3 mesi che partendo da uno spazio a terra atttraverso un passaggio chiudibila abituerai a spazzi progressivamente più ampi.lLascierei fisso il punto di somministrazione del cibo e dell'acqua cosi che le mamme portino i figli alla mangiatoia rendendo così la cattura quando sarà il momento più semplice.Partirei con la sperimentazione a primavera e con animali Rigorosamente Vaccinati..questo per evitare delusioni coccenti.E in tutti i casi vanno previsti nidi ispezionabili e coibentati

Commenta

• [IMG][/IMG]

Commenta

Caricamento...
                                                              X