MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Coniglicoltura hobbistica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da fendt Visualizza messaggio
    scusate sapreste consigliarmi a chi rivolgermi per acquistare conigli vivi per allevamento (e la possibilità di trasporto a domicilio se possibile)?grazie
    Ciao Fendt dipende un po da cosa cerchiMi spiego meglio...Cerchi conigli da allevaren nani, leggeri o magari giganti?
    vuoi animali di razza pura per allevarli in purezza (magari per fiere e mostre oltre che per mangiarli)o cerchi conigli anche incriciati da allevare famigliarmente?
    e soprattutto di che zona sei e quindi in che zona cerchi ???

Commenta

• Originalmente inviato da FERO Visualizza messaggio
      Ciao Fendt dipende un po da cosa cerchiMi spiego meglio...Cerchi conigli da allevaren nani, leggeri o magari giganti?
      vuoi animali di razza pura per allevarli in purezza (magari per fiere e mostre oltre che per mangiarli)o cerchi conigli anche incriciati da allevare famigliarmente?
      e soprattutto di che zona sei e quindi in che zona cerchi ???
      Ciao FERO scrivo dalla sardegna in provincia di Nuoro ed è per questo che chiedevo l'eventuale trasporto...Cerco conigli di taglia medio-grandi i classici d'allevamento,perchè ho già allevato qualche anno fà soggetti meticci presenti in zona ma ora volevo iniziare un nuovo ciclo con conigli di razza quali ad esempio californiana,new zeland,blu di vienne,ecc ecc

Commenta

• Anche io allevo conigli vi puo sembrare strano ma i miei conigli sono di razza selvatica e li vendo a cacciatori e gruppi faunistici. La òloro alimentazione si basa su tanto fieno che contiene fibre pellet e verdure

Commenta

• anche un amico mio faceva allo stesso modo. vendeva conigli da rimpopolamento per le riserve faunistiche. anche lui li alimentava con fieno, foraggi freschi e alle volte anche con pane duro. tale tipologia di allevamento, per gli obiettivi che si pone e per il fatto che gli animali non vengono venduti a peso ma a capo (almeno faceva così il mio amico), consente di eludere molte problematiche relative all'alimentazione degli animali durante la fase di ingrasso.
          [COLOR=Green][/COLOR]

Commenta

• Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
            anche un amico mio faceva allo stesso modo. vendeva conigli da rimpopolamento per le riserve faunistiche. anche lui li alimentava con fieno, foraggi freschi e alle volte anche con pane duro. tale tipologia di allevamento, per gli obiettivi che si pone e per il fatto che gli animali non vengono venduti a peso ma a capo (almeno faceva così il mio amico), consente di eludere molte problematiche relative all'alimentazione degli animali durante la fase di ingrasso.
            si il pane duro se lo mangiano come caramelle

Commenta

• Ciao a tutti,
              Sono nuovo in questo forum, volevo farvi un domanda:
              Da alcuni anni, ho ripreso ad allevare conigli per passione riscontrando non pochi problemi anche se tuttora intendo continuare ad allevare conigli. Durante tutto questo periodo mi sono informato molto su questo animale attraverso l'esperienza dei miei compaesani di una certa età, dei miei nonni, di mio padre ma soprattutto di documentazione: libri ed internet.
              Inizialmente davo colpa all'alimentazione sbagliata, ma poi ho riscontrato anche somministrando un buon numero di alimentazioni differenti (variate in maniera molto lenta per non provocare alcun tipo di stress alimentare), ma i risultati sono stati sempre gli stessi.
              Garantisco inoltre sempre una certa igiene all'interno delle mie gabbie.
              Fino a poco tempo fa le cause che dal mio punto di vista potevano causare la morte erano: umidità dell'aria elevata nella stalla in cui li tengo o qualche malattia ereditaria (non so se sia possibile), cosa che però ho smentito personalmente poichè mi sono morti conigli che non avevano nessun grado di parentela con quelli già in mio possesso da tempi addietro.
              Spiego la mia morte:
              Salvo sporadici casi insignificanti, la morte dei miei conigli avviene sempre dal 2 al 4 mese di vita al massimo. La percentuale è un 30/40 % di morti.
              Questi conigli muoiono dopo uno o più giorni in cui presentano diarrea o stitichezza (ma più frequntemente diarrea), non mangiano, stanno nell'angolo con gli occhi socchisi, pancia gonfia, talvolta con liquido in pancia e digrignano i denti; all'interno della gabbia non è detto vengano colpiti tutti gli individui, inoltre, talvolta qualcuno si riprende e poi vive alla grande!!!
              Capisco che i sintomi sono tutti quelli di un'alimentazione non corretta, ma questo lo posso escludere abbastanza con certezza credo...senz'altro il problema che si ripercuote sui conigli è a carico dell'apparato digerente.
              L'idea che ho, è che l'umidità elevata sia la causa del mio problema, purtroppo però mai documentata da nessuna parte; per darvi l'idea dell'elevata umidità all'interno dell'ambiente in cui tengo i conigli l pavimento è perennemente umido, quasi bagnato.
              La domanda che volgo a voi, sempre che quanto detto sia corretto, l'umidità sapete se influisce sotto questo punto di vista? L'unico problema nei confronti dei conigli causato dall'umidità elevata documentato su un libro è l'insorgere di piaghe podali che guarda caso ai miei conigli adulti talvolta vengono abbastanza spesso soprattutto agli adulti.
              Ho trovato libri e siti in cui si parla che il coniglio patisce condizioni ambientali sfavorevoli, ma da nessuna parte ho mai trovato scritto che l'umidità elevata fa male, anzi una sola volta ho letto che il coniglio patisce le BASSE umidità per quanto riguarda l'apparato respiratorio
              Grazie a tutti voi per la pazienza a leggere questo lungo messaggio!!
              Ciao a tutti!!

Commenta

• anche in questo caso penso che si tratti di coccidiosi. comunque ti invito a leggere questa tabella.

[COLOR=Green][/COLOR]

Commenta

• Ciao giuba, grazie della risposta, un coniglio per quanto ne so io, prende la coccidiosi ingerendo un batterio che è nelle feci, ma visto che anche io tra le possibilità di morte mettevo anche io la coccidiosi, ho provato a mettere i conigli nelle gabbie industriali con smaltimento feci istantaneo, ma mi sono morti lo stesso, come fanno a mangiare feci se cadono all'istante?
                  Io credo più a un'enterite, che normalmente viene a presentarsi con un'alimentazione poco corretta, ma credo onestamente di alimentarli bene (almeno sulla carta), che tu sappia l'enterite può venire a manifestarsi in caso di umidità elevata?Perchè in molte fonti, ho trovato che l'enterite può essere causata da fattori ambientali sfavorevoli senza dire però quali, sicuramente tra questi c'è il caldo e la corrente, ma non so se c'è anche l'umidita. Cosa ne pensi del mio ragionamento?Credi abbia un filo logico o no?

Inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi sa se in Liguria (genova) ci sono allevamenti di conigli? Non so più come fare... mi servirebbero dei conigli, in alcuni negozi qualcosa ho trovato ma me li mettono dai 30 Euro in su...gli allevamenti più vicini li ho trovati in emilia romagna e a Cuneo...Grazie mille!

Commenta

• tu dici di alimentarli in modo corretto, ma ci dici come li alimenti???

Commenta

• Ciao anche a te e grazie che vieni in mio soccorso!
                      Allora io li alimento con tanto tanto fieno, un'pò di paglia ma non sempre , un'pò di pellets, un'pò di pane e pochissima ma proprio poca erba verde (da fieno) ma non sempre che do solo se non è piovuto o c'è rugiada che tra le altre cose ho anche eliminato ma i risultati sono gli stessi!!!
                      Grazie ancora

Commenta

• per escludere la coccidiosi usa del mangime con coccidiostatico. la coccidiosi si può sviluppare anche in seguito al consumo di alimenti verdi. inoltre faccio presente che i conigli sono animali ciecotrofi. ho trovato un utile link sulle malattie del coniglio.

per quando riguarda l'umidità il tuo ragionamento non è sbagliatissimo, leggi qui sotto. potrebbe trattarsi di micotossicosi.

[COLOR=Green][/COLOR]

Commenta

• prova ad eliminare il pane secco che spesso dà problemi del genere, il fieno poi non deve fare polvere, deve essere bello secco e profumato "io dico profumo d'estate"

io do solo mangime ennemais e fieno, infine l'ultimo mese finissaggio...
                          ogni tanto dò gli scarti delle verdure e della frutta

Commenta

• Ciao,
                            grazie a entrambi, questo sito non lo conoscevo, secondo voi il mio fieno può essere vecchio ed ammuffito?Al massimo tengo fieno di un anno e mezzo, che comunque conservo all'asciutto, perlomeno un'pò di polvere la fa nel rovesciarlo ma credo sia normale...
                            Per quanto riguarda il pane ho anche provato ad eliminarlo a qualche nidiata, fin dalla nascita ma i risultati sono stati gli stessi.
                            Sono abbastanza disperato.
                            Volevo chiedervi una cosa. Voi usate mettere amuchina (o aceto) nell'acqua da bere?Cosa è meglio tra i due?

Commenta

• usare l'aceto era era un vecchio metodo per contrastare la coccidiosi. personalmente non uso ne l'uno ne l'altro usavo direttamente mangime additivato-. anche io mi esprimo favorevolmente nei confronti dell'ennemais. un buon fieno lo si riconosce dal colore e anche dall'odore, inoltre non si deve presentare eccessivamente polverulento.
                              [COLOR=Green][/COLOR]

Commenta

• Ciao a tutti, ho una baita in montagna (2000 m), dove passo 4 mesi, lassù tengo 2 mucche, 2 maiali, una quindicina di galline.
                                quest'anno volevo provare a tenere dei conigli da ingrasso. Siccome questi animali li posso tenere solo per 4 mesi in estate, che consigli mi potete dare?
                                Volevo fare un bel ricinto, nel cui interno ho una baracca, come dovrei allestire il tutto? o conviene tenerli nelle gabbie?
                                pensavo di prendere 7 o 8 conigli, ma li prendo tutti maschi? tutte femmine? solo castrati?
                                e che razza consigliate?
                                se non vi rompo troppo, sapreste anche dirmi dove posso comprare questi conigli in veneto? (provincia di belluno)

grazie mille in anticipo e scusate per questa moltitudine di domande.

p.s. scusate se ho chiesto cose ha cui magari avete già risposto, ma pian piano mi sto leggendo tutto il post (sono a pagina 13) ma è veramente lunga

Commenta

• Originalmente inviato da Markolino85:) Visualizza messaggio
                                  ho recuperato il foractil per i conigli però sulle avvertenze dice di usarlo su conigli da compagnia...
                                  che faccio... lo spruzzo lo stesso sulla mia coniglia?
                                  Qualcuno ne ha esperienza?...
                                  per le gabbie da esterno guardate questo sito (ci sono pure gli schemi):

carina e facilmente costruibile... ne farò un paio anche io questa primavera; ma con le "gambe" in acciaio...
                                  Avete idea di quanto possa costare la conigliera della foto?
                                  Ho visto che la ditta produttrice (Tabeg) non dista molto da casa mia e potrei andare aprenderla direttamente allo stabilimento.

Commenta

• La tabec non effettua vendita diretta...
                                    Cmq sono persone serie..

ciao

Commenta

• Originalmente inviato da makkaroni Visualizza messaggio
                                      La tabec non effettua vendita diretta...
                                      Cmq sono persone serie..

ciao
                                      OK, allora il prezzo al dettaglio?

Commenta

• ciao pavlin, a occhio secondo me, una cinquantina di euro, ma prendilo con le pinze...è un mio parere!niente di documentato.

ciao pazifico, mi sa che è un'pò un traffico quello che vuoi fare che non ti convenga per soli 4 mesi per lo più in estate che i conigli hanno caldo (vabbè che a 2000m ci sarà freddo anche a luglio)!In ogni caso il mio consiglio è quello di tenerli in gabbia che eviti problemi da predatori, spese per la recinzione che deve essere ben fatta sennò ti scappano, poi crescono più lentamente perchè in recinto fanno delle gran corse e consumano molte più energie...se li tieni im gabbie singole prendi il sesso che vuoi, altrimenti in recinto devono essere o tutti maschi o tutti femmine, ma ti consiglio tutte femmine che sono più tranquille in genere.
                                        In veneto, credo che c'è molti allevamenti cunicoli, non credo ti sia difficile venire a trovare un allevamento.
                                        Come razze guarda che scelta hanno ma queste sono le più frequenti:
                                        Californiana, nuovazelanda, blu di vienna, fulva di borgogna e argentata di champagne

Commenta

• Salve volevo farvi una domanda che probabilmente non c'èntra con l'attuale discussione ma non so dove farla...ho una gabbia per conigli di 1.5 m di lunghezza x 50 cm di larghezza, secondo voi posso mettere dentro questa gabbia 2 coniglie femmine senza divisore ma con 2 "nidi" così ognuna fa i suoi coniglietti senza disturbare l'altra. Da premettere che io li tenevo liberi in 500 m di terreno insieme al maschio ma visto che puntualmente partorivano o sotto la pioggia o in posti non idonei ho deciso di chiuderli e lasciare libero solo il maschio cosi quando li devo fare accoppiare libero le femmine e una settimana prima del parto li richiudo. Cosa ne pensate?

Commenta

• Ciao,io al tuo posto il separè lo metterei comunque e invece di liberare la femmina col maschio farei la cosa opposta,infatti mettendo il maschio nella gabbia con la femmina l'accoppiamento avverrà praticamente subito e più volte,così potrai togliere il maschio in giornata e saprai che esattamente a 30 giorni ci sarà il parto.
                                            Così mi sembra molto più semplice

Commenta

• Tanto dipende dall'indole delle due coniglie e da quanto vivono assieme,potrebbe succedere che allevino le due cucciolate assieme come può succedere che una mangi i conigli e ttacchi l'altra.

Commenta

• io eviterei di metterle insieme sia per problemi di profilassi che di isterismo delle coniglie.
                                                [COLOR=Green][/COLOR]

Commenta

• Quando le due coniglie partorivano libere nel recinto i piccoli sopravvivevano?
                                                  Riuscivi a vedere i piccoli di entrambe o ce n'era una che eliminava quelli dell'altra?

Se vivono insieme da tempo potrebbero anche convivere nella gabbia, ma la vicinanza rende più difficile la convivenza, soprattutto in presenza dei piccoli.
                                                  Mettere il separè è di certo una garanzia maggiore, ma se non ti preoccupa l'eventuale perdita delle nidiate, potresti fare un tentativo per una volta lasciandole insieme. Poi se la cosa non funziona ... separè.

Commenta

• In 6 mesi hanno fatto 3 cucciolate l'uno quindi sei ma non ho mai visto conigli mangiati o sangue etc, l'unico "problema " era il luogo dove partorivano visto ke morivano sempre o per freddo o per la pioggia addirittura 5 giorni fa una ha partorito a 10 cm dalla tana ke le avevo preparato e aveva lei stessa raccolto la paglia e dei legnetti e per coprirli si era procurata un sacchetto di plastica ke ha trovato dentro il terreno, quindi l'intento era di accudirli, ma sono morti ricoperti di neve...
                                                    cmq ora provo a farli stare insieme dentro la gabbia e magari li separo solo al momento del parto vediamo ke succede.
                                                    ps volevo anche dirvi che ho letto ovunque ke il maschio uccide i piccoli, il mio sembra ignorarli completamente perchè questa estate vedevo il maschio uscire dalle tane o stare nelle vicinanze e sono riuscite molte cucciolate anche con 7 conigli per tana

Commenta

• Vi aggiorno sulla situazione della mia prima coniglia...
                                                      allora ha fatto il primo parto (indesideratato e non programmato) il 2 gennaio 2008; i piccoli li ho trovati morti (troppo freddo e umidità penso) la sera stessa... il problema è che io (inesperto e ignaro della gravidanza) non le avevo dato la paglia per il nido e lei (inetta) non si è nemmeno strappata il pelo...
                                                      ora l'ho fatta coprire dal maschio (bestia bellissima) e dovrebbe partorire tra 15 giorni... c'è da sperare o non sarà una buona madre!?
                                                      Vorrei porvi un'altra questione... la razza dei miei conigli...
                                                      ne avevo presi 4 a settembre... i due che ho tenuto come riproduttori sono simili ai california ma con le parti nere sbiadite (quasi assenti nella femmina)... credo siano un incrocio california-nuova zelanda...
                                                      invece i due che ho già mangiato erano uno con pelo misto (cioè peli dal nero al marrone ma uniformi sul mantello) e uno così (terza foto nella pagina):

ho trovato questa foto su un sito di un allevatore e lui lo definisce ibrido... cioè incrocio tra cosa?
                                                      lo chiedo perchè era una bestia spettacolare sia come mantello (nero con le zampe marroni) sia come carne... per cui la prossima volta prenderei dei riproduttori per fare questo ibrido...
                                                      grazie

Commenta

• ciao
                                                        sembra un blu di vienna se lo definisce ibrido è stato incrociato ma non lo capisco visto che il mantello è rimasto nero

Commenta

• effettivamente è molto simile, ma ha la parte inferiore delle zampe marrone e gli occhi sono neri e non azzurri...
                                                          provo a contattare l'allevatore... vi aggiorno se otterrò una risposta...
                                                          grazie

Commenta

• Ciao Markolino per la coniglia dalle ancora una ultima possibiltà(forse puo esser successo perche giovane e senza cure adeguate) comunque visto che sai la data di accoppiamento una set prima del parto dalle un bel nido comodo e protetto con fieno e lei dovra imbottirlo di pelosi spera lo faccia visto che le ottime madri lo fanno gia dal primo parto (a volte per coniglie molto belle ma nn altrettanto brave a far il nido tocca strappargli pelo dallo stomaco subito dopo il parto per coprir i piccoli ma è un casino!!!!)
                                                            Per l'incrocio li faccio da un po anchio tra zelanda e california(se usi zelanda bianco ti vengon come i tuoi con nero sbiadito)e vai tranqua che son ottimi come rese e spesso anche colori

Commenta

• ciao a tutti,
                                                              l'altro giorno sono passato al negozio dove mi rifornisco per la campagna e ho letto che un'azienda di mangimi sta facendo un'offerta: un coniglio + 50kg di mangime a 20 euro.
                                                              Mi stava venendo in mette di prenderne qualcuno ma il prezzo dell'offerta è conveniente?
                                                              avrei a disposizine un recinto coperto di 2,50m X 3,50 bastano per allevare conigli per il fabbisogno di casa?
                                                              quanti ne dovrei prendere?
                                                              Grazie ALE$$IO

Commenta

Caricamento...
                                                              X