MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da mere Visualizza messaggio
    grazie per i consigli, forse leggendo qua e la nel forum mi sono gasato un po troppo, Ho pensato che magari con pochi soldi avrei potuto avere una macchina professionale, di quelle che nella vita, al mio livello se sei fortunato ne prendi una sola e non hai piu rimpianti, mah l'inverno è ancora lontano.....
    ciao a tutti
    mere
    Per 100 quintali l'anno la ms280 basta ed avanza, ma ciò non toglie che se vuoi toglierti lo sfizio e la soddisfazione di lavorare con una macchina professionale nessuno te lo vieta, anzi è più che legittimo, uno sfizio come un altro (meno insensato di tanti altri). Tanto più che, come dici tu, una volta comprata, salvo imprevisti, non ci pensi più.
    Se ci tieni, prova a fare un giro dai concessionari e senti quello che ti propongono.
    Secondo me, aggiungendo un 150/200 € puoi prenderti un Stihl ms361 o una Husqvarna 357XP o una Jonsered 2156. Se vuoi stare sul più leggero, aggiungendoci ul po' meno, una Stihl ms260, una Husqvarna 346XP o Jonserd 2147.
    Ciao e fai come preferisci, a volte bisogna anche ascoltare il cuore e non solo la ragione.
    PiGì

Commenta

• Motoseghe MAKT

Ragazzi cosa ne pensate delle motoseghe svedesi MAKT ?
      Inoltre, tra sthil, "squarna" e jonsered qual'è la migliore ?

Ciao

Marco

Commenta

• Originalmente inviato da marcanna Visualizza messaggio

Ciao

Marco
        MAKT ??? e che marchio è ??? mai sentito...
        Per gli altri tre marchi citati, dipende che tipologia di macchina ti serve, ogni marchio ha i suoi punti deboli e forti, ciao
        WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Per la prima domanda direi che in pochi potranno rispondere visto che mi pare un marchio abbastanza sconosciuto...ma asppettiamo, non si sa mai...
          Per la seconda domanda direi che una risposta non esiste e quindi onde evitare lo scatenarsi di una guerra tra fanatici sperco bene che gli utenti si astengano dal rispondere
          Ciao
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

Ciao

Marco
            vanno tutte bene basta che prendi le versioni professionali.

Commenta

• guarda l' assistenza, oltre al prodotto ci va anche quella..

Commenta

• Originalmente inviato da scall Visualizza messaggio
                vanno tutte bene basta che prendi le versioni professionali.
                Che senso ha acquistare una macchina professionale quando magari uno deve tagliare a si e no 100 q.li di legna all'anno???
                Soldi buttati, conosco gente che usa semipro e vanno a cannone pur usandole in modo gravoso... basta avere cura e intelligenza.
                WHY STAY ORDINARY

Commenta

Ciao

Marco
                  Ciao ragazzi ma non mi dite che non conoscete la MAKT???
                  Ma come???
                  Eccolo vi faccio vedere una foto

Una famosissima cinese come questa nn si può non conoscere

Ciao a tutti e attenzione a quello che si acquista

Commenta

• Questa è una motosega di fabricazione cinese....ciao

Diego

Commenta

• Leggendo i msg precedenti ho trovato pochi commenti riguardo la 660, qualcuno mi sà dire qualcosa di più?
                      Grazie mille a tutti!
                      Andre

scusate.....

una marcata differenza rispetto alla 372xp e non alla 365 che avevo prima!
                      Grazie
                      Ultima modifica di Potionkhinson; 14/05/2009, 19:37. Motivo: uniti post consecutivi.

Commenta

• Visto che sei fanatico della potenza, prendi o una Husqvarna 3120xp oppure Stihl MS880 con lama da 150cm...
                        WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Utilizzo le mts a scopo decisamente hobbistico, taglio la legna necessaria per il riscaldamento di 3 appartamenti più un pò di lavoretti con due amici semi professionisti. (principalmente quercia, frassino, robinia e castagno)
                          il tuo Hobbistico è quantificabile in quanti quintali all'anno?
                          Attualmente ho una echo CS2600 per la potatura degli ulivi, una 346XP, una 372XP ed una vecchissima homelite da tempo in pensione. Vorrei acquistare una nuova mts di elevata potenza (tanto per avere una marcata differenza dalla 365) da utilizzare solo per l'abbattimento di grandi querce o castagni (Ø intorno ai 80-120 cm).
                          E questo sarebbe il parco macchine di un hobbista che addirittura vuol comprare una 660?
                          Beato te che te le puoi permettere....
                          Resta il fatto che una pianta da 80\90cm la tagli pure con 50 di barra, fatti insegnare i trucchi dai tuoi amici "semiprofessionisti" che vedrai che risparmierai l'acquisto della 660...a meno che tu oramai non si afermamente intenzionato a comprarla allora il discorso non si pone...
                          Leggendo i msg precedenti ho trovato pochi commenti riguardo la 660
                          Sai com'è, la maggior parte di noi è hobbista e certe motoseghe se le sogna o le ha viste solo in depliant, mi pare anche normale che se ne parli poco...non sono motoseghe da "tutti i giorni"...
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

Commenta

• Originalmente inviato da Andre979 Visualizza messaggio
                            Ciao a tutti,
                            Utilizzo le mts a scopo decisamente hobbistico, taglio la legna necessaria per il riscaldamento di 3 appartamenti più un pò di lavoretti con due amici semi professionisti. (principalmente quercia, frassino, robinia e castagno)
                            Attualmente ho una echo CS2600 per la potatura degli ulivi, una 346XP, una 372XP ed una vecchissima homelite da tempo in pensione. Vorrei acquistare una nuova mts di elevata potenza (tanto per avere una marcata differenza dalla 372XP) da utilizzare solo per l'abbattimento di grandi querce o castagni (Ø intorno ai 80-120 cm). Non essendo un professionista riscontro qualche difficoltà a tagliare tali pianti con lame da 50 cm pertanto vorrei equipaggiarla con un buon 70-75cm. Sono decisamente orientato verso stihl e ho provato piuttosto a fondo la 460, però, mi piacerebbe qualcosa di più. (probabilmente non per reale esigenza ma da fanatico della potenza).
                            Diciamo che al momento sono orientato verso la 660 pur non avendola mai provata i dati tecnici mi entusiasmano.
                            Leggendo i msg precedenti ho trovato pochi commenti riguardo la 660, qualcuno mi sà dire qualcosa di più?
                            Grazie mille a tutti!
                            Andre
                            Scusa, ma parli sul serio o siamo su "Scherzi a parte"???
                            Fai della motosega un uso decisamente hobbistico e hai un parco macchine da fare invidia a molti professionisti, e non ti basta ancora!!!!
                            Pensi di acquistare una di quelle motoseghe che in Italia quasi nessuno si sogna di comprarsi (in Amazonia o nel Sequoia National Park, non so). La Stihl 460 è troppo piccola!! Chissà come mai ha trovato pochi commenti relativi alla ms 660!?
                            Se proprio ti serve una barra da 70 cm, puoi benissimo montarla sulla 372XP; se invece ti piace semplicemente collezionare motoseghe sempre più grandi, sei liberissimo di farlo ma è inutile chiedere consigli: chiunque capisca un minimo di motoseghe e sia capace di intendere e di volere non potrà mai consigliarti una 660 o simile.
                            Se invece, ripeto, sei un appasionato e vuoi ampliare la tua collezione, comprati quella che ti intriga di più, ma non cercare di giustificare questa tua scelta come una necessità. Se per compiere il lavoro che dici hai bisogno di una simile atrezzature, ti converrebbe decisamente pagare qualcuno che lo faccia per te!
                            Ciao
                            Ultima modifica di Lumberjack; 05/07/2007, 20:54.
                            PiGì

Commenta

• Per tagliare un albero grande ci vuole una motosega grande... e che sia anche una grande motosega. Qualche anno fa, con un mio amico che ha la ms 880 abbiamo abbattuto un pioppo di 1.5 m di diametro e ti assicuro che per questi lavori e' eccezzionale. E' vero che si possono abbattere piante enormi anche con macchine piu' piccole (riprendendo il taglio dopo aver asportato pezzi di tronco) ma ti assicuro che il solo pensiero di esser sotto all' albero con la motosega mi fa un po' impressione. E' anche vero pero' che alberi cosi' grossi da abbattere non ce ne sono molti (almeno dalle mie parti), per cui ti conviene valutare bene se per un uso saltuario non sia il caso di fartela prestare

Commenta

• eccoti la 660 e la 880 al lavoro , e ancora la 880.vanno benissimo . nessun problema.se vuoi comperare una motosega del genere per sfizio fai purè. ( cè chi si compera il porsche cayenna per girare per milano, tu ti accontenti di meno.)se vuoi lavorare ricorda che questi mezzi pesano molto. sfiancano anche gente che le usano tutti i giorni. meglio qualcosa di più leggero e ben affilato. ciao ric

Commenta

• vabbè che per gli abbattimenti di certe piante viaggi meglio con motoseghe superpesanti,ma quante volte ti capita in bosco di tagliare piante di queste dimensioni..
                                  io lo faccio di mestiere stò lavoro e ti posso dire che non ne ho viste tante di piante del genere se non nei parchi..
                                  e guarda che i cavalli pesano..
                                  hai la 372, una macchina ottima che ha la cilindrata giusta per tutti i tipi di lavoro, non penso tu sia un cottimista che viene pagato a quintali a cui servono (in teoria) tanti cavalli per tagliare più veloce..
                                  ho detto e sottolineo (in teoria)perchè uno o due cv in più a volte non pagano il peso che ti porti dietro.
                                  Rimazza lavora anche con motoseghe grosse, ma lui fa sopratutto l'abbattitore, non il boscaiolo, e bada bene sono due mestieri diversi.e di certo non si sognerebbe mai di andare a tagliare un bosco con un 120 cc di cilindrata..
                                  come ti ha detto inoltre ti sfiancano, e poi sono pericolose, come tutte.
                                  S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
                                    Pensi di acquistare una di quelle motoseghe che in Italia quasi nessuno si sogna di comprarsi (in Amazonia o nel Sequoia National Park, non so).
                                    Ciao
                                    Ciao,
                                    dalle mie parti la maggior parte dei boscaioli usano motoseghe grandi come la 660 e non ci stanno ne sequoie ne alti fusti(per lo più castagni, quercie e faggi), e visto che non hanno grandi diametri qui usano questo tipo di motosega con lame da 40-45 cm. Quindi nn bisogna andare troppo lontano per trovare questo genere di motoseghe.

PS Sconsiglio la 880 a meno che non si vada a tagliare alberi di grosse dimensioni, perchè è una motosega che vuole stare sempre in coppia e se la si usa per abbattere alberi troppo piccoli non rende bene.

Commenta

• Beh, che vuoi che ti dica ... Dalle mie parti, invece, non ho mai visto nessuno, proprio nessuno, in un bosco con una 660 o simile.
                                      Andrea979 poi ne farebbe un uso decisamente hobbistico (parole sue).
                                      A parte il fatto che ci sarebbe da discutere sul significato del termine "hobbistico", mi pare che lui lo usi nel senso di utilizzo limitato al fabbisogno personale di legna e, per un utilizzo del genere, mi pare che la sua attuale attrezzatura sia già sovrabbondante e che aggiungervi una Ms 660 sia decisamnte eccessivo.
                                      Lui stesso però dice di essere un fanatico della potenza e allora la sua "esigenza" nasce non da una rale necessità, ma da una sorta di passione. A questo punto, come ho già detto, dato per scontato che le Stihl professionali sono macchine di grande qualità, tanto vale che si compri ciò che gli piace senza chiedere consigli perché, per l'utilizzo che dice di volerne fare e vista l'attrezzatura già in suo possesso, nessuno può razionalmente consigliagli una Ms 660. Questo, almeno, è il mio parere e sicuramente il parere di tutti i boscaioli che bazzicano dalle mie parti (pensa che un paio trovano pesante la mia 2156!)
                                      Ciao.
                                      PiGì

Commenta

• Buongiorno a tutti.
                                        La mia Oleomac mod 261 di circa 20 anni, dopo un po di tempo
                                        che taglia e si scalda se la spengo non riparte, bisogna aspettare che
                                        si risfreddi a cosa è dovuto?
                                        Grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da gracito Visualizza messaggio
                                          Buongiorno a tutti.
                                          La mia Oleomac mod 261 di circa 20 anni, dopo un po di tempo
                                          che taglia e si scalda se la spengo non riparte, bisogna aspettare che
                                          si risfreddi a cosa è dovuto?
                                          Grazie.
                                          Controlla il pistoncino , se è andato pensa a un nuovo acquisto...
                                          Ciao!!!
                                          WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
                                            Beh, che vuoi che ti dica ... Dalle mie parti, invece, non ho mai visto nessuno, proprio nessuno, in un bosco con una 660 o simile.
                                            Andrea979 poi ne farebbe un uso decisamente hobbistico (parole sue).
                                            A parte il fatto che ci sarebbe da discutere sul significato del termine "hobbistico", mi pare che lui lo usi nel senso di utilizzo limitato al fabbisogno personale di legna e, per un utilizzo del genere, mi pare che la sua attuale attrezzatura sia già sovrabbondante e che aggiungervi una Ms 660 sia decisamnte eccessivo.
                                            Lui stesso però dice di essere un fanatico della potenza e allora la sua "esigenza" nasce non da una rale necessità, ma da una sorta di passione. A questo punto, come ho già detto, dato per scontato che le Stihl professionali sono macchine di grande qualità, tanto vale che si compri ciò che gli piace senza chiedere consigli perché, per l'utilizzo che dice di volerne fare e vista l'attrezzatura già in suo possesso, nessuno può razionalmente consigliagli una Ms 660. Questo, almeno, è il mio parere e sicuramente il parere di tutti i boscaioli che bazzicano dalle mie parti (pensa che un paio trovano pesante la mia 2156!)
                                            Ciao.
                                            Che ti devo dire qui in montagna, sto parlando di boscaioli professionisti, la motosega più piccola che usano è una 460, quasi tutti usano però motoseghe tipo 660 o similari, e pure non ci stanno come già detto ne sequoie ne baobab, ma visto che la usano per 10 ore al giorno preferiscono avere una macchina duratura e robusta anche a scapito un pò del peso

Commenta

• Infatti, come già detto in altre occasioni, sulle nostre montagne si va nei boschi normalmente con un'unica motosega adatta sia agli abbattimenti, sia alla sramatura. Le regine sono Stihl 361 e Husqvarna 357XP/Jons 2156, ma anche qualche Dolmar (raramente macchine più grandi). Sono mezzi altrettanto robusti ed affidabili delle professionali di maggiore cilindrata ma decisamente più maneggevoli e gestibili in boschi anche molto scoscesi.
                                              Comunque le abitudini variano da zona a zona in base a diversi fattori, non ultimo anche lo spirito di emulazione.
                                              Stiamo però ripetendo discorsi già fatti. Il tutto era partito da un messaggio di Andre979 che, pur non avendone una reale necessità, da appasionato e fanatico della potenza (come lui stesso si definisce) sembra intenzionato ad acquistare una MS 660 e vorrebbe leggere qualche commento su questa motosega. Personalmente la conosco solo per sentito dire e sono convinto che sia eccellente, ma sarebbe meglio sentire il parere di qualcuno che la utilizza abitualmente.
                                              Ciao.
                                              Ultima modifica di Lumberjack; 06/07/2007, 21:06.
                                              PiGì

Commenta

• ciao andre979 io ho usato x giornate intere ms660 gran macchina spranga da 50 cm 72 maglie x abbattere pioppi da 50 cm di diametro e fare la trancia ovvero depezzarli se vai a quintali e hai tanta forza e resistenza prendila io peso 105 kg x 184cm di altezza e se ti fermi x un breve periodo fatichi a tirare la giornata di 8 ore ti diro' di+ solo xchè lavoro in pianura ma quando vado in montagna massssimo uso la 440 stihl ciao se hai bisogno qualcosa in + chiedi

Commenta

• Grazie a tutti per i consigli,
                                                  Sinceramente non saprei proprio quantificare i Q.li di legna che faccio. Diciamo 70q.li per appartamento a stagione e fanno 200-220 q.li che brucio io. Altri 100-150 li taglio per un amico, solo abbatimento e sramatura di motosega e dividere in tronchi da 1.2 metri. Poi quella che faccio con gli altri miei amici semiproff. non saprei proprio quantificarla, sicuramente è di gran lunga superiore a quella prima elencata ma non saprei dare un peso.
                                                  Vorrei acquistare una motosega grande per il fatto che da me molte piante (potate per anni e anni) non sono molto alte ma alla base (da filo terreno fino ad un metro) hanno diametri impressionanti e tanti sono i ceppi unici formati in realtà da tre piante. A me piace fare il taglio di finitura il più possibile a filo terreno. Inoltre, ogni tanto, quando capita un tronco decente mi diverto a dividerlo per il lungo con la mts per ricavarne tavoli, panche a volte travi e panche. In quest'ultima attività ho notato parecchia differenza tra la Husq e stihl..... con la 460 mi risulta molto molto molto più facile ottenere un taglio dritto rispetto alla 372 xp.. (ovviamente con catene identiche e lame in buono stato). Sembra che la lama Husq fletta e torca molto di più. Qualcuno ha notato la stessa cosa o me la sono sognata io? Quanto alla spesa, sinceramente 900 euro più o meno non mi cambiano nulla, la utilizzerei solo per abbattimenti di grandi piante sono consapevole che non riuscirei mai ad utilizzarla per sdramare un giorno intero e ho pur sempre la 346! inoltre non facendolo di mestiere posso anche permettermi di piantare il lavoro dopo 4 ore, se son troppo stanco. Qualcuno mi da qualche consiglio su che lunghezza di lama potrebbe essere più adatta a questo tipo di lavoro e se la 660 potrebbe essere la mts adatta allo scopo? Anche se fosse solo una volta all'anno, mi piace avere il mezzo migliore per lo scopo. Grazie mille a tutti!

Andre

Commenta

• se vuoi toglierti lo sfizio di prenderti una motosega del genere fallo pure
                                                    anche se secondo me per quello che fai non ti serve proprio
                                                    le piante che tagli immagino faggi e carpini quando ne crescono 4-5 o più insieme io taglio prima le varie piante poi quando resta il ceppo base se lo voglio tagliare mi basta una 70 cc ci giro un pò in torno tanto in questi casi no c'è bisogno di direzionare la caduta al massimo se sono proprio brutti e irregolari gli do una tirata con l' argano oppure può bastare un semplice cuneo
                                                    io sinceramente con 900 euro ci farei altro se fai un pò di pratica imparando da chi è del mestiere vedrai che con le mts che ai riuscirai a fare cose che non pensavi

a io non voglio insegnare niente a nessuno però quello che so spero possa essere utile a qualcuno

Commenta

• Oleomac

Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
                                                      Controlla il pistoncino , se è andato pensa a un nuovo acquisto...
                                                      Ciao!!!
                                                      Perchè il pistoncino e non qualche guarnizione?
                                                      E poi dove lo trovo?
                                                      La mia Oleomac mod 261 ha + di 20 anni.
                                                      Grazie

Commenta

• X gracito
                                                        Ciao dammi retta compra una motosega nuova...
                                                        Ultima modifica di Actros 1857; 18/07/2007, 12:17. Motivo: spostato nell'altro thread

Commenta

• Salve!
                                                          Non sono molto esperto di motoseghe, però sono in possesso di un ECHO 452VL, con catena da 60 maglie, da quasi vent'anni.
                                                          Premetto che non è mai stata adoperata molto, solo per fare legna ad uso personale, ma mi sono sempre trovato bene con questa motosega...
                                                          Qualcuno di voi la conosce?
                                                          Cosa sa dirmi di questo modello?
                                                          Grazie milleciao!!!

Commenta

• Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
                                                            Salve!
                                                            Non sono molto esperto di motoseghe, però sono in possesso di un ECHO 452VL, con catena da 60 maglie, da quasi vent'anni.
                                                            Premetto che non è mai stata adoperata molto, solo per fare legna ad uso personale, ma mi sono sempre trovato bene con questa motosega...
                                                            Qualcuno di voi la conosce?
                                                            Cosa sa dirmi di questo modello?
                                                            Grazie milleciao!!!
                                                            Ciao!!! Ho avuto l'occasione di prendere in mano quel modello e posso dirti che a livello motoristico è un mulo.
                                                            Chiaramente non è una macchina che gira come le nipoti attualmente in produzione, però prima di stancarla sicuramente ti farà stancare prima te.
                                                            Diciamo tutta coppia e pochi giri, tipico delle Stihl.
                                                            Purtroppo, trovare pezzi di ricambio originali è diventato un pò un problema in quanto la macchina è molto vecchia (dovrebbe avere circa sui 25-30 anni...).
                                                            Mi raccomando trattala con i guanti perchè se rompi qualcosa, è la volta buona che la metti sullo scaffale per ricordo e dovrai pensare ad un nuovo acquisto.
                                                            Ciao!!!
                                                            WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Della echo 452 di pezzi di ricambio se ne trovano pochi e niente.

Diego

Commenta

Caricamento...
                                                              X