MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• aquisto nuova motosega

salve a tutti io dovrei comprare una nuova motosega in sostituzione della mia vecchia elettrosega la cc dovrebbe essere intorno ai 50.le marche che tengo in considerazione sono stihl,husqvarna,jonsered,dolmar.solo,olemacio la dovrei usare circa tre volte alla settimana quindi la dovrei prendere pro o semipro,le hobbystiche nn le tengo neanche in considerazione,grazie anticipamente

Commenta

• dalla mia esperienza su quella cilindrata, considerando che non mi sembra il caso di comprare una super professionale, ti consiglio la Husqvarna 353. Tecnologia al pari delle professionali, ottime prestazioni, e prezzo più contenuto.

Commenta

• Ciao tiroga,anch'io non la uso tutti i giorni ma in piena stagione due volte la settimana tutto il giorno,e una frofessionale è quasi d'obbligo se la devi "strapazzare",io ho scelto una jonsered cs2147,(non è altro che la vecchia husky346xp 45cc.),ho un grande terreno collinare di cui circa 1/4 rimboschito a eucaliptus più di quaranta anni fa,alcuni vecchi mandorletti il resto è quasi tutto bosco,quindi con i vari permessi da qualche anno sto tagliando anche altri tipi di legna,quest'anno proverò ad "arrotondare"un po di più,(ho il trattore!)come tradizione husky,ha un vivacissimo motore molto piacevole da usare,la stagione scorsa a fine giornata ero sempre cotto...ma soddisfattissimo del servizio che rende,la nuova(346xp husky-cs2153 jons 50cc.) è anche più forte,la scelta però falla valutando anche l'uso che ne dovrai fare,mi rendo conto che è difficile la scelta,i marchi che hai mirato son tutti buoni ma tra loro hanno delle particolarità che per alcuni son preggi per altri diffetti.. ecc.ecc.io personalmente ho sempre usato mts mediocri e molte neanche mie,quando ho dovuto sceglierne una "seria" con quello che costano...e non avendo grosse preferenze ho pensato che per le mie esigenze,(cioè con poco tempo per tagliare)forse una con un motore un po più veloce mi avrebbe aiutato di più,se sei un po incerto a queste "piccolezze" ci agiungi il gusto personale,la simpatia del marchio e del concessionario,il prezzo...e poi dovresti arrivare alla scelta definitiva,io prima darei un'occhiata anche alle giapponesi!

Commenta

• anke sthil nn va male e poi io abito in un paese vicino a tiglieto dove ha il negozio pesce

x tommy 361;quante ore di fila ci fai xkè se è come l'elettrosega di mia nonna ke dopo meno di un'ora nn va più preferisco spendere di più ma per avere di più,alla fine vale sempre il detto chi più spende meno spende

Commenta

• Originalmente inviato da tiroga Visualizza messaggio
            anke sthil nn va male e poi io abito in un paese vicino a tiglieto dove ha il negozio pesce

x tommy 361;quante ore di fila ci fai xkè se è come l'elettrosega di mia nonna ke dopo meno di un'ora nn va più preferisco spendere di più ma per avere di più,alla fine vale sempre il detto chi più spende meno spende
            io faccio il boscaiolo di professione. la 353 l'ho acquistata e usata per la squadra antincendi boschivi dove faccio il volontario, è mi è capitato di usarla anche per 8 ore al giorno.

Si, è vero, le stihl non vanno male, ma io personalmente mi trovo meglio con le husqvarna

Commenta

• xtommy 361:forse ti piscerà il motore più grintoso
              cmq mi resta sempre il dubbio pro o semi pro parlandone cn mio padre secondo lui è meglio semi pro ma secondo me no.a voi la parola

Commenta

• Secondo te no per quale motivo?
                Hai già visto dei modelli in particolare?
                Quanti quintali di legna lavori in un anno? Mediamente che diametro hanno le piante che abbatti?
                Troppo generalistico parlare di "mi serve una motosega da 50cc"...
                ACTROS
                "CB COMINO"

Commenta

• finora ho abbattuto pochi alberi anche perchè ho dovuto fare praticamente tutto manualmente :i pochi alberi che ho abbattuto gli ho abbattuti con accetta e seghettoe poi dopo averli abbattuti e taglati in due tre pezzi me ne vado a prendere qualcuno per volta me lo carico in spalla e via,poi dopo averli portati a casa io e mia nonna gli tagliamo con l'elettrosega,il problema è come ho già scritto prima dopo meno di un'ora di fila si scalda di brutto la catena si tende da sola fino al punto di strapparsi.prima ho detto 50 cc xkè mi sembrava la cilindrata intermedia tra le basse cilindrate e quelle alte
                  e poi ho visto anke i prezzi e mi sembrano appropriati

Commenta

• E io che pensavo, leggendo i tuoi interventi sugli "alberi da bosco" che tu avessi buona conoscenza della materia, ora invece salta fuori che gli alberi li tagli a mano e li spacchi con l'accetta....
                    Ma sopratutto avevi una elettrosega che hai evidentemente "bruciato" in quanto non arrivava olio alla catena (surriscaldamento e bloccaggio).
                    Se sono alberi che riesci a portarti in spalla puoi tranquillamente prenderti un bel "giocattolino" come la Stihl MS180 che vedrai che fai molto di più che con la sega a mano...
                    Lascia stare le professionali...
                    ACTROS
                    "CB COMINO"

Commenta

• be dipende finora il massimo diametro che ho tagliato è 60 cm e poi io e mio padre ce lo siamo messi in spalla,va be poi nn è vero che in spalla riesci a portare solo cose piccole mio padre una volta ne ha portato uno da 2,5 quintali poi vorrei andare ad aiutare mio cugino che taglia legna abbastanza seriamente quindi è per questo che volevo una cosa un pò + seria capito

Commenta

• prendi qualcosa di leggero e maneggievole se sei alle prime parti,inutile andare in cerca di professionali che non verranno mai sfruttate,con una buona hobbistica,o semipro fai tutto quel che devi fare e ne avanzi

Commenta

• Per quanto riguarda stihl ci sono delle novità interessanti.
                          Si chiamano MS 171 ed MS 181, vanno a sostituire le precedenti MS 170 e MS 180.

Sono motoseghe di nuova generazione, su di esse sono stet applicate le tecnologie motoristiche introdotte due anni fa con la MS 441.

In particolare, dopo aver letto le tue esigenze, ti consiglerei il modello MS 181 C-BE.

Avresti una macchina di ultimissima generazione, leggera ma con delle ottime prestazioni. Con in più i vantaggi di una facile messa in moto grazie alla pomap acarburante separata, il dispositivo ergostart e il tendicatena rapido. Una motosega per principianti in cui tutto è pensato per facilitare il lavoro.
                          Se si vuole un po più di potenza c'è anche la nuova MS 211, sempre in versione C-BE.

Commenta

• e come prezzi com'è questa mts?
                            ah qualcuno conosce la jonsered cs 2141:rapporto qualità/prezzo e via via
                            Ultima modifica di tiroga; 23/08/2008, 18:03. Motivo: aggiunto argomenti

Commenta

• Mi permetto di consigliarti una semipro.
                              Non prendere come parametro la dimensione dei tronchi ma piuttosto il numero di ore (soprattutto consecutive) in cui utilizzerai la mts.
                              Esistono le hobbystiche,anche di buona cilindrata e potenza, adatte a lavori di giardinaggio e forestali modello: mezz'ora di lavoro pausa panino e sigaretta di 20 minuti e si riprende. Questo per evitare cali di prestazione,guasti e scarsa durata della mts in questione.
                              Le professionali....aquistandole sei in una botte di ferro, devi solo scegliere il modello per le tue esigenze. Ma se non ne fai un uso quotidiano forse economicamente non sono la giusta scelta.
                              Le semipro non saranno il massimo come prestazioni,rapporto peso-potenza ma ti permettono di lavorare in tranquillità per tutte le ore che vuoi,sono solide e durature.
                              E costano un po' meno delle pro.
                              Poi il modello va scelto in base alle essenze( con il pioppo te la cavi con una cilindrata minore rispetto al lavoro in un lecceto), il diametro prevalente dei tronchi ( se ti capita una tantum un albero di 70/80cm di diametro e il resto del legname si aggira sui 30cm ti conviene rimanere sui 50cc).
                              Anche alla natura del terreno( se ti capita di arrampicarti per pendii anche 1-1,5kg in meno di mts sono ben accetti, magari a discapito delle prestazioni).
                              Per esempio....meglio andare in bosco con una MS200 (tanto per rimanere in casa stihl) che con una MS250.

Commenta

• infatti io ripeto che il più delle volte uso sempre la 200 che anche se più piccola e meno potente (35cm) è però più leggera e maneggevole della 50cm e specie nelle rive fà molto comodo sia nel trasporto che nell'uso

Commenta

• secondo me quando hai preso una CS-2150 Turbo / 350, sei più che a posto..., se poi vuoi proprio toglierti lo sfizio ed esagerare valuta la CS-2152 Turbo / 353.
                                  Oppure se vuoi un ottimo rapporto qualità/prezzo (forse il migliore) valuta il marchio Echo che non ha nulla da invidiare rispetto alle concorrenti sopra citate... Ciao
                                  WHY STAY ORDINARY

Commenta

• grazie ha tutti quelli che mi hanno risposto,
                                    x sam 85
                                    avevo considerato la jonsered ,se vuoi sapere la verita mi ha affascinato,però poi mio padre mi ha convinto che dovremo prendere una bianco e arancio,voi esperti spero che mi potrete consigliare modelli,cilindrata,lunghezza spranga,peso ecc...
                                    Ultima modifica di tiroga; 27/08/2008, 09:04. Motivo: correzzione

Commenta

• se parli di sthil io ti consiglio la 880 con la barra da 1.20... Perchè ricordati che con il grosso fai ancge il piccolo!!!!!!

Commenta

• eheheheh per comprare quella motosega bisogna farsi un mutuo,io intendevo qualcosa di più piccolo insomma alla mia portata.
                                        x ulpais: tu che mi sembri un tipo esperto leggiti qualche post indietro e poi capirai quello che mi serve .

Commenta

però poi mio padre mi ha convinto che dovremo prendere una bianco e arancio
                                          E per quale motivo? occhio che di bianco arancio girano tante belle motoseghe, ma solo alcune possono definirsi Stihl
                                          Originalmente inviato da tiroga Visualizza messaggio
                                          voi esperti spero che mi potrete consigliare modelli,cilindrata,lunghezza spranga,peso ecc...
                                          Ti sono stati già consigliati...rileggi...
                                          Vai in un negozio, compri la MS180 nella versione che preferisci e sei a posto...
                                          ACTROS
                                          "CB COMINO"

Commenta

• x actros:xbianco e arancio intendevo stihl,comunque adesso vado sul sito dela stih e guardo le caratteristiche della ms 180

Commenta

• Originalmente inviato da tiroga
                                              ha l'aria di essere più un giocattolo che una mts seria
                                              L'apparenza spesso inganna. Cmq la 180 è da poco fuori produzione, se propio vuoi fare una spesa lungimirante prendi la nuova MS 181, almeno hai in mano la tecnologia più recente.

Noi in azienda le abbiamo quasi finite le 180 ma diversi miei colleghi hanno fatto molta scorta quest'anno e adesso le stanno svendendo alla grande. Al limite fai un buon acquisto.

Commenta

• come motoseghe mi ispirano di più la ms 270 e ms 290 come cilindrata e lunghezza della spranga, la ms 181 che avrà suppergiù le caratteristiche della ms 180 ha una cilindrata troppo contenuta e una spranga troppo corta ,io come lunghezza spranga vorrei restare intorno a i 40/50cm

Commenta

come motoseghe mi ispirano di più la ms 270 e ms 290 come cilindrata e lunghezza della spranga, la ms 181 che avrà suppergiù le caratteristiche della ms 180 ha una cilindrata troppo contenuta e una spranga troppo corta ,io come lunghezza spranga vorrei restare intorno a i 40/50cm
                                                  ok, ho capito.

allora ti consiglio la ms 280 e non la ms 290 che con ogni probabilità troveresti pesante in rapporto alle prestazioni che da.la serie ms 270-280 ha una corpo motore più slanciato e leggero, le consiglio in abbinamento alla spranga da 45 cm. in modo da ottenere un perfetto bilanciamento.
                                                  la ms 290 e la sorella maggiore ms 390 sono delle motoseghe con la strana classificazione "farmer" ovvero per uso agricolo.
                                                  ricapitolo: stai sulla 270 o sulla 280, quest'ultima da un anno monta di serie il carburatore a controllo elettronico. ti da ottime prestazioni con un risparmio di carburante.

Commenta

• Originalmente inviato da tiroga
                                                    ha l'aria di essere più un giocattolo che una mts seria
                                                    Chiedo scusa, ma a 13 anni hai l'esperienza per poter dire se la MS180 è un giocattolo?
                                                    La mia abbatte piante da 40cm senza paura....
                                                    Comunque già che ci sei prendi la MS260, almeno hai un giocattolo un po' più grosso...
                                                    Quelle indicate da te sono motoseghe che vanno bene per sramatura e abbattimenti non impegnativi. Se è quello che andrai a fare...
                                                    Resto comunque scettico su chi monta barre troppo lunghe su motoseghe "universali". Quella da 50cm per me è troppo lunga per sramare.
                                                    Comunque per le barre c'è l'apposito thread...
                                                    ACTROS
                                                    "CB COMINO"

Commenta

• xmaxb=la ms 290 pesa 6kg(5,9) come la mia elettrosega ke non mi sembra per niente pesante
                                                      xactros=infatti non ho detto che è un giocattolo ma che mi sembra un giocattolo

Commenta

• ciao A TUTTI,un consiglio
                                                        io avevo una husquarna 142,buttata,bruciata.
                                                        ora penso di prendermi una SOLO da 50cc,cosa mi consigliate?non taglio molto ma vorrei solidità e resistenza di macchina, cosa mi consigliate?
                                                        Ultima modifica di jamboo; 28/08/2008, 16:13.

Commenta

xmaxb=la ms 290 pesa 6kg(5,9) come la mia elettrosega ke non mi sembra per niente pesante
                                                          Attenzione, Stihl indica sempre il peso delle motoseghe prive di spranga, catena, olio e carburante. La ms 280 infatti pesa 5,3 kg.

Commenta

• bè allora dovrò prendermi qualcosa di più leggero ,secondo te com'è la ms 260? è professionale o semiprofessionale?
                                                            Ultima modifica di tiroga; 28/08/2008, 17:05. Motivo: piccola correzzione

Commenta

• prenditi la husquarna 142 va molto bene e non spendi una cifra. due anni di garanzia e vai tranquillo. ciao

Commenta

Caricamento...
                                                              X