MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Vanno ingrassati, preferibilmente con grasso al molibdeno.

Il manuale della 08s non credo l'abbbiano più nemmeno alla stihl, comunque prova mandargli una mail, se ce l'hanno te lo spediscono per posta.

Commenta

• Originalmente inviato da hillcris86 Visualizza messaggio
      salve! sono nuovo
      Ho un problema un motosega da pota di quelli senza marca,perchè per quello che mi serve pensavo andasse bene, comunque per un certo tempo è andato bene,adesso quando lo metto in moto si accelera da solo ed inizia a girare veloce la catena e quando provo io ad accelerare sembra affogarsi e si spegne.
      cosa può essere?

ciao il problema che descrivi è tipico di un difetto dei paraoli dell'albero motore , prova a vedere se non si siano essiccati nel punto dove aderiscono all'albero motore, se si sono essiccati o in qualche maniera logorati è facile che entri aria andando a modificare il quantitativo di aria che già c'è nella miscela e quindi ti và su di giri
      ciao

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
        in pratica, sotto la membrana piu grande (quella con l'anello di metallo) ce una una linguetta di metallo che tiene lo spillo a "forchetta", devi regolare l'altezza della parte a contatto con l'anello della membrana

con un cacciavite a "taglio" ,vai sotto al bilancere e lo alzi o lo abbassi un po'( a seconda del bisogno) ,

l'altezza la decide la membrana, appoggiando la membrana sul carburatore e guardando il tutto di profilo al contatto con il bilancere la membrana non deve ne infossarsi , ne stare troppo sollevata ,
        deve invece stare a livello con il profilo carburatore, regoli il bilancere per ottenere questo risultato

mi dispiace ma sono cose un po' complicate da spiegare con un messaggio, meglio di cosi non riesco, spero di averti aiutato

buon lavoro
        Ciao,
        allora ho provato a modifcare l'altezza del bilancere ma ho visto che, non modificando la carburazione faceva fumo e dalla marmitta usciva olio non bruciato, allora ho riportato alla situazione originale.
        Non sapendo che pesci pigliare ho pensato alla campana della frizione che girandola a mano senza catena faceva un po di resistenza... ho svitato le tre viti che tengono la protezione di plastica ma non riuscendo a toglierla ho spruzzato svitol e soffiato con compressore e magia.. funziona... adesso nei tagli non perde i giri...
        Per completare la pulizia anche sulla frizione volevo chiederti.. per togliere la protezione della frizione che è precisa attorno alla campana come faccio? ho svitato tutte e tre le viti e si muove ma non si sfila, c'è qualche trucco per toglierla senza spaccarla?
        grazie ancora
        ciao

Commenta

• Salve a tutti ho sostituito la pompa olio alla Stihl 08S i condotti di aspirazioni sn liberi il pescante anke ed è integro il tubo in gomma ma la lubrificazione è scarsa avete idee?Grazie a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da stortigio Visualizza messaggio
            Ciao,
            allora ho provato a modifcare l'altezza del bilancere ma ho visto che, non modificando la carburazione faceva fumo e dalla marmitta usciva olio non bruciato, allora ho riportato alla situazione originale.
            Non sapendo che pesci pigliare ho pensato alla campana della frizione che girandola a mano senza catena faceva un po di resistenza... ho svitato le tre viti che tengono la protezione di plastica ma non riuscendo a toglierla ho spruzzato svitol e soffiato con compressore e magia.. funziona... adesso nei tagli non perde i giri...
            Per completare la pulizia anche sulla frizione volevo chiederti.. per togliere la protezione della frizione che è precisa attorno alla campana come faccio? ho svitato tutte e tre le viti e si muove ma non si sfila, c'è qualche trucco per toglierla senza spaccarla?
            grazie ancora
            ciao
            prova a postare una foto, non mi ricordo la collocazione nel tuo modello

scura il ritardo ma è un periodaccio(in senso buono)
            Roberto .g.

Commenta

• x roby78

Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
              prova a postare una foto, non mi ricordo la collocazione nel tuo modello

scura il ritardo ma è un periodaccio(in senso buono)
              non ti preuccupare, tanto la legna ora può aspettare.. ti allego la foto dove si vede la campana e anche le tre viti che ho già provato a togliere ma la plastica a protezione non si sfila...

ti ringrazio ancora
              ciao
              Attached Files

Commenta

• se non ricordo male per togliere la paratia di plastica devi smontare sia la frizione che la campana perche il foro sulla plastica e' di poco maggiore al diametro dell'albero..e quindi non puo' passare ciao

Commenta

• husquarna 55

Amici, non mi si lubrifica più la catena, ho soffiato nel forellino, non è ostruito, però l'inconveniente è rimasto, che devo fare, la pompetta dove la trovo? Grazie dell'aiuto, saluti

Commenta

• Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                    se non ricordo male per togliere la paratia di plastica devi smontare sia la frizione che la campana perche il foro sulla plastica e' di poco maggiore al diametro dell'albero..e quindi non puo' passare ciao
                    cavolo, in effetti svitando solo le viti si muoveva e basta, sarà difficile da smontare la frizione? non ho idea di come si faccia. Visto che adesso la campana gira bene con quasi assenza di attrito è il caso di smontare la frizione per pulirla? o è meglio usarla così?
                    grazie
                    ciao

Commenta

• Originalmente inviato da stortigio Visualizza messaggio
                      cavolo, in effetti svitando solo le viti si muoveva e basta, sarà difficile da smontare la frizione? non ho idea di come si faccia. Visto che adesso la campana gira bene con quasi assenza di attrito è il caso di smontare la frizione per pulirla? o è meglio usarla così?
                      grazie
                      ciao
                      ciao,oramai io la toglierei.....leva il seeger ranella e togli campana e gabbia a rulli(potresti trovare un'altra ranella piu' grande sotto alla gabbia a rulli),fatto cio' dovresti avere il bloccapistone o al limite togli la candela e infilaci un pezzo di cuoio o un pezzo di tessuto spesso (tipo jeans) chiaramente lasciandone un lembo all'esterno per recuperarlo,la parte delle "massette" devi svitarla (FILETTO SINISTRO) con una pinza a pappagallo dovresti farcela,altrimenti,se ce l'hai usa l'attrezzo a compasso ...tieni presente che non ricordo esattamente il modello,quindi non ti do' il 100% di sicurezza,se mai togli la campane e gabbia e mettici un'altra foto.

Commenta

• Avrei un problema di questo tipo:
                        Mi hanno portato una husqvqrna 55 (anno circa 2003, la targhetta è illeggibile) con mancanza di scintilla alla candela.
                        Pulsante di spegnimento ok, candela nuova, nulla.... dedotto problema alla bobina.
                        Arriva il ricambio, la monto, ma nulla.
                        Nel dubbio del pezzo difettoso, prendo una 55 che ho in negozio (la provo e vedo che c'è la scintilla) e smonto la bobina, la metto su quella del cliente (quindi anche pipetta della candela nuova) ma nulla.
                        Il volano è ancora magnetizzato e pulito, ho provato a distanziare la bobina di 0.2-0.3-0.4 ma nulla.
                        Ho provato anche altre 3 candele nuove ma niente.
                        Ho provato con il filo del pulsante staccato, onde evitare contatti strani, con il filo attaccato ed anche con il bottone in posizione di spento (si sa mai).
                        Il cilindro non è isolato dal resto, ho provato anche questo, ma semplicemente nulla scintilla.
                        Comincio ad avere qualche problema, magari la soluzione è di una semplicità lampante, ma al momento non mi sovviene.
                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
                          Avrei un problema di questo tipo:
                          Mi hanno portato una husqvqrna 55 (anno circa 2003, la targhetta è illeggibile) con mancanza di scintilla alla candela.
                          Pulsante di spegnimento ok, candela nuova, nulla.... dedotto problema alla bobina.
                          Nel dubbio del pezzo difettoso, prendo una 55 che ho in negozio (la provo e vedo che c'è la scintilla) e smonto la bobina, la metto su quella del cliente (quindi anche pipetta della candela nuova) ma nulla.
                          Il volano è ancora magnetizzato e pulito, ho provato a distanziare la bobina di 0.2-0.3-0.4 ma nulla.
                          Ho provato con il filo del pulsante staccato, onde evitare contatti strani, con il filo attaccato ed anche con il bottone in posizione di spento (si sa mai).
                          Il cilindro non è isolato dal resto, ho provato anche questo, ma semplicemente nulla scintilla.
                          Comincio ad avere qualche problema, magari la soluzione è di una semplicità lampante, ma al momento non mi sovviene.
                          problema da X-files...veramente strano!!!
                          hai smontato il volano??magari c'è qualcosa di strano proprio li...tipo qualcosa che si è attaccato dietro al magnete e struscia sul telaio della motosega!!!
                          la butto li...se è una fesseria troppo grande linciatemi pure

Commenta

• Dato come sono messo ogni opinione è valida, provo anche quella, intanto ho lucidato i magneti ma ancora nulla.
                            Esiste la possibilità di una smagnetizzazione parziale??
                            Più lavoro e meno ferie

Commenta

Dato come sono messo ogni opinione è valida, provo anche quella, intanto ho lucidato i magneti ma ancora nulla.
                              Esiste la possibilità di una smagnetizzazione parziale??
                              nella vespa succedeva...però accadeva quando il mezzo stava fermo per anni, ma era un evento rarissimo!!!
                              non ho avuto esperienze dirette, me lo ha raccontato mio zio!
                              per toglierti il dubbio dovresti montare il volano della motosega che hai in negozio su quella che non va e viceversa, cosi avrai la certezza al 100%

Commenta

Avrei un problema di questo tipo:
                                Il fatto che anche sostituendo tutti i pezzi interessati non ci sia ancora corrente è contro ogni logica motoristica. Potrebbe eessere che siano difettosi tutti i pezzi montati, ma sarebbe un caso così raro ed eclatante da finire sui libri di storia.

Detto questo ricomincerei a controllare il tutto, bobina, cavo di alta tensione, eventuali schiacciamenti del filo di massa che arriva dal interruttore, distanza tra volano e bobina, tipo di candela.
                                Fatto questo puoi dire di aver controllato tutto. Il volano lo escluderei, mai sentito casi del genere su una 55.

Commenta

• Ci sono per caso differenza tecniche di funzionamento tra le bobine del 2003 e quelle di oggi??
                                  Questa mattina rimonto la motosega come quando è arrivata e poi ricomincio.

Fatto, cado nel panico più assoluto accorgendomi, riposato e con la mente sgombra, che la bobina vecchia e le due nuove (una acquistata e l'altra montata su una 55 che ho in negozio) sono sempre a massa

Qualcuno sa di problemi del genere??
                                  Ultima modifica di deggio; 19/04/2010, 07:06.
                                  Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da gianxk Visualizza messaggio
                                    Salve a tutti ho sostituito la pompa olio alla Stihl 08S i condotti di aspirazioni sn liberi il pescante anke ed è integro il tubo in gomma ma la lubrificazione è scarsa avete idee?Grazie a tutti

che olio usi ? non e' che sia troppo denso ?troppo filante?

Commenta

• Ok, dopo svariate telefonate al fornitore delle macchine nuove e dei ricambi è emerso che sono particolarmente sfortunato.
                                      Sembra che due su due delle bobine in mio possesso siano difettose.
                                      Attendo i nuovi ricambi che almeno mi vengono dati in garanzia.
                                      Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Ok, ho perso
                                        4 su 4 bobine difettose, e non riesco a spiegarmi con il rivenditore.
                                        Allora, chiedo a voi, è possibile provare una bobina senza montarla? dato che insistono sul fatto che le devo montare tutte e provare.
                                        A casa mia è sufficiente un tester facendo una prova di continuità.
                                        Se, con la bobina a banco, tra la piastra di fissaggio alla motosega ed il piedino di collegamento con il bottone c'è continuità è come se la bobina fosse sempre a massa e quindi non va.
                                        Se scrivo boiate ditemelo, a meno che non abbiano fatto delle bobine inverse.
                                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

Ok, ho perso
                                          4 su 4 bobine difettose, e non riesco a spiegarmi con il rivenditore.
                                          Allora, chiedo a voi, è possibile provare una bobina senza montarla? dato che insistono sul fatto che le devo montare tutte e provare.
                                          A casa mia è sufficiente un tester facendo una prova di continuità.
                                          Se, con la bobina a banco, tra la piastra di fissaggio alla motosega ed il piedino di collegamento con il bottone c'è continuità è come se la bobina fosse sempre a massa e quindi non va.
                                          Se scrivo boiate ditemelo, a meno che non abbiano fatto delle bobine inverse.
                                          se non sbaglio avevi detto che avevi una 55 in negozio che dava corrente...prova a misurare con il tester la bobina della 55 che funziona e vedi la differenza con le altre.
                                          se hai tempo monta la bobina funzionante sulla motosega che devi riparare!!!
                                          ci vuole un po di tempo, ma almeno ti levi ogni dubbio!!

Commenta

• In realtà era non funzionante neanche quella, mi ero sbagliato nella valutazione della scintilla.

Di bene in meglio, ne avevo un'altra inscatolata, ancora da aprire.
                                            Estratta, tolto il carter di avviamento, tolto il filo di massa che va all'interruttore, preso il tester e c'è continuità tra il faston e le parti metalliche della mts.

Che panico
                                            Ultima modifica di deggio; 21/04/2010, 16:00.
                                            Più lavoro e meno ferie

Commenta

• hai provato a montare la bobina isolandola dal corpo macchina? questo problema mi è capitato con una echo che era stata in assistenza presso un altra ditta ... ho provato ad isolare il metallo della bobina aiutandomi con delle guarnizioni in teflon , dopo che ho montato la bobina in questa maniera funzionava benissimo , mentre prima avevo assenza di scintilla

Commenta

• Come faccio ad isolare la bobina dalla mts se le viti che la tengono montata sono di metallo avvitate sul metallo?
                                                Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                                                  ciao,oramai io la toglierei.....leva il seeger ranella e togli campana e gabbia a rulli(potresti trovare un'altra ranella piu' grande sotto alla gabbia a rulli),fatto cio' dovresti avere il bloccapistone o al limite togli la candela e infilaci un pezzo di cuoio o un pezzo di tessuto spesso (tipo jeans) chiaramente lasciandone un lembo all'esterno per recuperarlo,la parte delle "massette" devi svitarla (FILETTO SINISTRO) con una pinza a pappagallo dovresti farcela,altrimenti,se ce l'hai usa l'attrezzo a compasso ...tieni presente che non ricordo esattamente il modello,quindi non ti do' il 100% di sicurezza,se mai togli la campane e gabbia e mettici un'altra foto.
                                                  ciao, ho provato a togliere il seeger ma la ranella sotto non riesco a sfilarla, si muove ma nulla di più. anche a forzare non esce... per cui la campana non si sfila..

Commenta

• credo che girando abbia fatto una cava sull'albero e si sia deformata ,dovresti trovare una piccola bavettina sull'albero che la trattiene prova con una limetta a toglierla se non esce neanche cosi' devi tagliarla o deformarla per toglierla,se posti una foto riusciamo a spiegarci meglio..ciao

Commenta

• Nessuno ha altri suggerimenti, da vicenza continuano a dirmi che è normale che ci sia continuità su tutte le parti della bobina e la macchina sempre e che quella che hanno su in riparazione (che non è mia) funziona.

Ok, domanda secca alla quale chiedo a tutti di rispondere in maniera netta.

Se, montata la bobina, il faston (o piedino o collegamento come volete) fa massa su ogni parte della mts anche senza il filo collegato, vuol dire che la bobina è sempre a massa quindi difettosa??
                                                      Più lavoro e meno ferie

Commenta

Ok, domanda secca alla quale chiedo a tutti di rispondere in maniera netta.
                                                        Bisognerebbe conoscere esattamente lo schema elettrico del circuito elettronico interno
                                                        Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
                                                        Se, montata la bobina, il faston (o piedino o collegamento come volete) fa massa su ogni parte della mts anche senza il filo collegato, vuol dire che la bobina è sempre a massa quindi difettosa??
                                                        La continuità elettrica che tu hai rilevato a bobina-accensione smontata non indica affatto che il piedino sia direttamente collegato al pacco lamellare e quindi a massa (e neanche lo esclude) quindi non si può affermare nulla di assoluto

Commenta

• E se il piedino non è collegato direttamente al pacco lamellare, dato che ho rilevato continuità e la bobina era smontata ed a banco, questa continuità da dove arriva?

Ok, non conosco lo sche elettrico del circuito interno.
                                                          Parliamo allora della bobina montata.
                                                          Quando il pulsante di spegnimento è in posizione stop, ho la bobina a massa e la mts è spenta, e fino a qui tutto ok.
                                                          Quando il pulsante è su on, non dovrei avere ancora la bobina a massa, ma nelle bobine che mi hanno dato è ancora così.
                                                          Per sicurezza ho staccato il filo che va al pulsante; fatto ciò tra il piedino della bobina e le parti metalliche della mts non dovrebbe esserci continuità, nelle mie invece c'è.
                                                          Più lavoro e meno ferie

Commenta

• [/quote]
                                                            E se il piedino non è collegato direttamente al pacco lamellare, dato che ho rilevato continuità e la bobina era smontata ed a banco, questa continuità da dove arriva?
                                                            non conoscendo lo schema interno del circuito è obbligatoria la parola "potrebbe" arrivare dai componenti elettronici a cui il terminale fa capo
                                                            Quando il pulsante di spegnimento è in posizione stop, ho la bobina a massa e la mts è spenta, e fino a qui tutto ok.
                                                            una parte della bobina è sempre a massa, con pulsante in stop hai anche il terminale a massa
                                                            Quando il pulsante è su on, non dovrei avere ancora la bobina a massa, ma nelle bobine che mi hanno dato è ancora così.
                                                            il pacco lamellare è sempre a massa, il terminale che va all'interruttore no
                                                            Per sicurezza ho staccato il filo che va al pulsante; fatto ciò tra il piedino della bobina e le parti metalliche della mts non dovrebbe esserci continuità, nelle mie invece c'è
                                                            vedi le prime considerazioni, cioè non è detto che sia una continuità diretta

Comunque ho fatto una esperienza simile con un soffiatore te la riporto:
                                                            1) macchina funzionante (o almeno in apparenza funzionante) viene fermata in modo corretto (con l'uso del pulsante apposito) a fine giornata;
                                                            2) mattino successivo mancato avvio del motore, primo controllo la candela, scintilla debole ed irregolare, diagnosi candela difettosa, sostituzione candela nessun cambiamento, prova con altre candele, 10 candele nuove champion cj7, tutte con lo stesso risultato, seconda diagnosi, bobina difettosa;
                                                            3) sostituzione bobina phelon con altra bobina (nuova) phelon , nessun cambiamento, terza diagnosi bobina di ricambio difettosa di fabbrica, chiesto a sedicenti officine specializzate controllo delle bobine, chi non aveva la strumentazione chi la aveva ma era guasta ;
                                                            4) ulteriore tentativo con altra bobina, il costruttore ci informa che intanto sui nuovi motori veniva istallata la bobina selectra perfettamente intercambiabile con la phelon, quindi sostituiamo con selectra, nulla! scintilla debole ed irregolare (a nostro giudizio e paragonata alla scintilla di altre macchine), mancato avviamento;
                                                            5) lampo di genio! e se la scintilla è regolare e il difetto è altrove? Smontiamo tutto il motore (2 ore di lavoro) , risultato fasce bloccate dalle incrostazioni di carbonio, sostituito pistone e fasce (comprare anche il cilindro ci è sembrato troppo lusso!) avviamento al primo colpo con la vecchia bobina! la scitilla era, evidentemente, sufficiente e le bobine tutte buone.
                                                            Ultima modifica di sergiom; 23/04/2010, 19:01.

Commenta

E se il piedino non è collegato direttamente al pacco lamellare, dato che ho rilevato continuità e la bobina era smontata ed a banco, questa continuità da dove arriva?

Ok, non conosco lo sche elettrico del circuito interno.
                                                              Parliamo allora della bobina montata.
                                                              Per sicurezza ho staccato il filo che va al pulsante; fatto ciò tra il piedino della bobina e le parti metalliche della mts non dovrebbe esserci continuità, nelle mie invece c'è.
                                                              secondo me é normale, la bobina non é altro che un filo lungo avvolto daun lato a massa (é la massa della candela) e dall'altra va alla pipetta passando per la bobina di alta tensione.
                                                              Quindi con il tester vedi continuitá, con un tester molto sensibile probabilmente vedi la differenza di qualche ohm al massimo

Commenta

Caricamento...
                                                              X