MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Grazie!
    La pulizia con il compressore l'ho già fatta. Ora proverò a smontare l'alloggiamento molla, toglierla e pulire tutto. Qualche consiglio per evitare che la molla salti via?

Commenta

• La molla come la definiamo non è altro che un lamierino fermato ambo i lati.

Commenta

• Originalmente inviato da tnt07 Visualizza messaggio
        Dovrei smontare il freno catena per una pulizia dell'alloggiamento molla. E’ molto complicato? Chi è così bravo da indicarmi, passo passo, come fare? Quali attrezzi sono indispensabili? Non vorrei fare danni né farmi male!
        Grazie!
        Non ho idea di come sia fatto,ma spero tu abbia le idee chiare prima di smontare un particolare funzionale ad un dispositivo di sicurezza.
        sicuro che sia utile smontarlo?
        Originalmente inviato da videodue Visualizza messaggio
        La molla come la definiamo non è altro che un lamierino fermato ambo i lati.
        Sempre molla può essere...............
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
          Non ho idea di come sia fatto,ma spero tu abbia le idee chiare prima di smontare un particolare funzionale ad un dispositivo di sicurezza.
          sicuro che sia utile smontarlo?

Sempre molla può essere...............
          Premettendo che non sono un meccanico ho visto l'esploso è ho capito come è montato e come funziona.
          Sono quasi sicuro che sia necessario smontarlo perchè, causa trascuratezza nella pulizia pre-rimessaggio, il carter era impastato e incollato con olio catena bio (probabilmente di pessima qualità) e segatura. Tutto questo non credo favorisca un corretto funzionamento di questo dispositivo, infatti il freno tocca (anche se leggermente) nella campana anche quando è sganciato.

Per quanto riguarda la molla devo precisare: una cosa è il "nastro" del freno, che è a vista, un'altra è la molla, nascosta, che serve a far scattare il meccanismo e riportarlo in posizione quando viene sganciato.

Vorrei evitare 2 cose: 1) farmi male 2) trovarmi nella situazione di non riuscire a rimontarlo ed essere costretto a portarlo in officina!

Commenta

• Giusta la tua definizione "nastro" del freno, quello che io avevo chiamato lamierino,la molla e posizionata un po piu su,se serve la puoi togliere non ti fai male,la sua massima estensione è 1 cm piu lunga ed è posizionata tra 2 pezzi in plastica in parecchie mts.
            Togli il "nastro" del freno,lo pulisci e sulla molla soffi con aria compressa .

Commenta

• Originalmente inviato da videodue Visualizza messaggio
              Giusta la tua definizione "nastro" del freno, quello che io avevo chiamato lamierino,la molla e posizionata un po piu su,se serve la puoi togliere non ti fai male,la sua massima estensione è 1 cm piu lunga ed è posizionata tra 2 pezzi in plastica in parecchie mts.
              Grazie! Proverò e ti farò sapere! Ciao

Commenta

• motosega non riparte a motore caldo

Ciao a tutti, la mia motosega partner 660 da qualche tempo mi sta presentando il seguente problema.

Una volta che il motore è caldo, se l'attrezzo viene spento, non riparte.
                Quale potrebbe essere la causa?

Commenta

• dolmar 116

Sono venuto in possesso di una vecchia dolmar 116 quando l'ho presa non partiva
                  facendo le varie prove ho trovato il pistone grippato e la fascia incollata ho
                  scollato la fascia e con 2 strappi è partita, vedendolo malmesso ho deciso di
                  acquistare un pistone adattabile in Germania, il pistone è arrivato ma nel montarlo
                  mi sono accorto che il pallino dove si unisce la fascia è messo in posizione diversa
                  dall'originale e finisce sulla luce di aspirazione, mentre l'originale se non
                  sbaglio finisce su una parte di cilindro dove non ci sono travasi circa un
                  centimetro piu' verso destra,secondo voi potrebbe dare problemi? considerando che il
                  pistone l'ho montato e sembra girare bene anche se di forma leggermante diverso
                  dall'originale, in piu' vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un negozio online oppure uno nella provincia di roma o viterbo dove possa reperire il pignone di ricambio di questa motosega, vorrei evitare di prenderlo su ebay in germania per non aspettare altri 15 gg come per il pistone, in piu' cè da dire che su ebay trovo solo questo tipo di pignoni

composti da 2 pezzi mentre il mio è un singolo pezzo quindi non so se acquistando questo poi riesco a montarlo

Commenta

• ciao a tutti...ho appena riportato a casa la mia stihl 020 t dopo la riparazione dove sono stati cambiati pistone,guarnizione cilindro e guarnizione carburatore x i seguenti problemi:
                    sotto sforzo la motosega perdeva letteralmente colpi con conseguente spegnimento del motore e da fredda ci voleva una gran pazienza per farla partire...
                    oggi l'ho provata e l'accensione è perfetta...parte al primo colpo... ma il problema sotto sforzo lo fa ancora...cosa può essere?? lunedì la riporto a far vedere,ma non vorrei trovarmi a spendere altri 200 euro,quindi vi chiedo consigli.
                    grazie a chi mi risponderà...
                    ciao

Commenta

• Oggi mi hanno portato da controllare una CASTOR p34s (piccola, da potatura) che da un problema con sintomi tipici di difetti alle membrane, però solo quando utilizzata sul fianco, per tagli orizzontali.
                      Suggerimenti??
                      Più lavoro e meno ferie

Commenta

• potrebbe essere il pescante nel serbatoio

Commenta

• Originalmente inviato da giuanin1 Visualizza messaggio
                          potrebbe essere il pescante nel serbatoio
                          quoto totalmente,forse il tubicino nel serbatoio,che essendosi indurito,rimane nella stessa posizione.......non dovrebbe farlo con serbatoio pieno però...
                          jow 79

Commenta

• Il punto è che c'è un filtro miscela grande come tutto il fondo del serbatoio che per capillarità pesca benza
                            Più lavoro e meno ferie

Commenta

• provato a pulirlo o a sostituirlo?

Commenta

• Il problema è proprio questo, è stato inserito non so come e non riesco più a tirarlo fuori

Cavolo, ho smontato tutto il serbatoio per lavorare più comodo, ma non c'è verso, non bassa dal foro del tappo.
                                Probabilmente si è deformato negli anni, non so, ma ora non passa.
                                Ho provato a forzare, ma data l'età scricchiola un po' il serbatoio, non vorrei che si rompesse
                                Ultima modifica di deggio; 22/12/2010, 09:01.
                                Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da videodue Visualizza messaggio
                                  Giusta la tua definizione "nastro" del freno, quello che io avevo chiamato lamierino,la molla e posizionata un po piu su,se serve la puoi togliere non ti fai male,la sua massima estensione è 1 cm piu lunga ed è posizionata tra 2 pezzi in plastica in parecchie mts.
                                  salve ragazzi, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da un bel poco, per quanto riguarda il nastro freno ed annessi sono dello stesso parere
                                  Ultima modifica di sergiom; 04/01/2011, 19:35. Motivo: corretta la forma

Commenta

• come pulisco filtro benz. alpina??

Ciao a tutti, ho una vecchia motosega alpina (avrà 25 anni o giù di lì) siccome fà fatica a partire ho provato a dare un occhiata al filtro che ce dentro al serbatoio, e noto che ce della sporcizia.. Mi chiedevo e vi chiedevo, come potrei fare a togliere tale filtro per pulirlo accuratamente? Non riesco a capire come toglierlo sembra attaccato dentro al serbatoio.. magari qualcuno di voi ce ne ha una simile alla mia e ha già fatto esperienza...... Ho postato la foto 2 post più in basso...

Grazie,
                                    saluti!!
                                    Ultima modifica di alexsvista; 05/01/2011, 08:47.

Commenta

• Potresti spiegare cn precisione che modella di mts ALPINA hai?

hercules160

Commenta

• Originalmente inviato da hercules160 Visualizza messaggio
                                        Potresti spiegare cn precisione che modella di mts ALPINA hai?

hercules160
                                        Ciao, forse questa foto si vede... purtroppo non trovo scritto sigle che possa identificare il modello. spero che dalla foto riusciate a farvi un idea..
                                        Attached Files
                                        Ultima modifica di alexsvista; 06/01/2011, 20:36.

Commenta

• Mts!!!!!!

Può essere questa????????????????????????????????????????
                                          Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da hercules160 Visualizza messaggio
                                            Può essere questa????????????????????????????????????????
                                            A vedere la foto è diversa dalla mia... frizione e scarico un pò diversi. Ho allegato la foto sopra in altro modo, ora si dovrebbe vedere.
                                            domani al limite faccio altre foto della mia alpina se quella sopra non dovesse bastare.

Commenta

• Eccomi quà.. dunque sulla alpina ho trovato questi codici sotto ad un pò di sporco: data 2-84 serie 1156 A non sò se possono dire qualcosa a voi..
                                              Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggio
                                                Eccomi quà.. dunque sulla alpina ho trovato questi codici sotto ad un pò di sporco: data 2-84 serie 1156 A non sò se possono dire qualcosa a voi..
                                                Ciao a tutti, credo di esser risalito al modello, ovvero ALPINA A40.
                                                Ora se qualcuno sà come potrei fare per pulire il filtro all'interno del serbatoio, me lo potrebbe spiegare? Troverò ancora i ricambi, in particolare tutte le guarnizioni del carburatore e filtro aria?
                                                Grazie ciao!!

Commenta

• Motosega Tanaka ECV 3801

Buongiorno a tutti
                                                  scrivo per chiedere consiglio perchè posseggo un motosega Tanaka mod ECV3801. Dopo alcuni mesi di fermo macchina, ho inserito miscela ed olio per catena perchè dovevo abbattere una pianta cresciuta troppo vicina ad un muro di cinta.
                                                  A parte il fatto che per accenderlo ho dovuto insistere parecchio, poi una volta scaldato qualche secondo, non riuscivo ad usarlo. Accelerando al massimo per tagliare i tronchi della pianta, precedentemente sfrondata, il motore non rimaneva teneva il regime massimo per più di pochi istanti. Poi perdeva giri. Se rilasciavo l'acceleratore, teneva il minimo. Altrimenti si spegneva. Su questo motosega ho avuto già dei problemi in passato. Pur essendo un modello datato, ha al suo attivo poche ore di lavoro ma, due anni fa si è spaccato il motore nel mezzo. Mi sono ritrovato con la marmitta ed una parte di cilindro per terra. Portato in riparazione, il meccanico ha smontato il motore ed abbiamo notato che il pistone non presentava righe di alcun tipo e nemmeno il cilindro (segno di un corretto uso, credo). Mi ha sostituito il motore aggiungendo una staffa sulla marmitta per disperdere meglio le vibrazioni, pensando che la rottura fosse da imputare a quelle.
                                                  Tornando al presente. Pensando che fosse un problema di mancanza d'aria, ho estratto il filtro dell'aria e l'ho soffiato con il compressore ma non ho risolto. Ho provato a controllare la candela che non presentava incrostazioni ed era asciutta. Secondo voi cosa potrebbe essere?
                                                  Tra l'altro il motosega a riposo perde olio e miscela. Suppongo possa trattarsi di qualche guarnizione rovinata. Mi rivolgo a voi per avere consigli su come revisionarlo al meglio. Sono cosciente che un'officina attrezzata potrebbe essere la soluzione migliore, tuttavia in questo momento preferirei evitare i costi di manodopera.
                                                  Grazie in anticipo

Commenta

• Direi che una valutazione è complessa dati i passati disturbi, sembrerebbero le guarnizioni del carburatore.

Ma una MTS che ti resta in mano a metà, io la cambierei.
                                                    Più lavoro e meno ferie

Commenta

• assenza lubrificazione catena motosega tamaka

sono un meccanico di auto ho un problema di lubrificazione della catena mi lubrifica solo quando allento il tappo dell,olio poi come lo accosto non lubrifica piu dove prende aria il serbatoio il tappo non presenta sfiato chi puo aiutarmi grazie

Commenta

• Originalmente inviato da gianato Visualizza messaggio
                                                        sono un meccanico di auto ho un problema di lubrificazione della catena mi lubrifica solo quando allento il tappo dell,olio poi come lo accosto non lubrifica piu dove prende aria il serbatoio il tappo non presenta sfiato chi puo aiutarmi grazie
                                                        ciao non conosco questa marca secondo me posso pure sbagliarmi ma in genere nelle motoseghe cè una piccola pompa per olio per lubrificare la catena è non funzionando questa penso che così l'olio esce per caduta è non avendo aria non esce

Commenta

• Originalmente inviato da _principiante_ Visualizza messaggio
                                                          Buongiorno a tutti
                                                          scrivo per chiedere consiglio perchè posseggo un motosega Tanaka mod ECV3801. Dopo alcuni mesi di fermo macchina, ho inserito miscela ed olio per catena perchè dovevo abbattere una pianta cresciuta troppo vicina ad un muro di cinta.
                                                          A parte il fatto che per accenderlo ho dovuto insistere parecchio, poi una volta scaldato qualche secondo, non riuscivo ad usarlo. Accelerando al massimo per tagliare i tronchi della pianta, precedentemente sfrondata, il motore non rimaneva teneva il regime massimo per più di pochi istanti. Poi perdeva giri. Se rilasciavo l'acceleratore, teneva il minimo. Altrimenti si spegneva. Su questo motosega ho avuto già dei problemi in passato. Pur essendo un modello datato, ha al suo attivo poche ore di lavoro ma, due anni fa si è spaccato il motore nel mezzo. Mi sono ritrovato con la marmitta ed una parte di cilindro per terra. Portato in riparazione, il meccanico ha smontato il motore ed abbiamo notato che il pistone non presentava righe di alcun tipo e nemmeno il cilindro (segno di un corretto uso, credo). Mi ha sostituito il motore aggiungendo una staffa sulla marmitta per disperdere meglio le vibrazioni, pensando che la rottura fosse da imputare a quelle.
                                                          Tornando al presente. Pensando che fosse un problema di mancanza d'aria, ho estratto il filtro dell'aria e l'ho soffiato con il compressore ma non ho risolto. Ho provato a controllare la candela che non presentava incrostazioni ed era asciutta. Secondo voi cosa potrebbe essere?
                                                          Tra l'altro il motosega a riposo perde olio e miscela. Suppongo possa trattarsi di qualche guarnizione rovinata. Mi rivolgo a voi per avere consigli su come revisionarlo al meglio. Sono cosciente che un'officina attrezzata potrebbe essere la soluzione migliore, tuttavia in questo momento preferirei evitare i costi di manodopera.
                                                          Grazie in anticipo
                                                          se posso darti il mio parere (ovviamente senza vedere la motosega e facile dire castronerie) direi che ti manca carburante al massimo, quindi come prova potresti svitare un pò la vite di regolazione del massimo in modo da dargli più carburante, la vite e contrassegnata con la lettera H, dovresti facilmente trovarla sul carter filtro aria, ce ne sono due molto vicine quella piu vicino al motore è quella del minimo l'altra è quella del massimo che devi andare a svitare di massimo 1/2 giro. prova e fammi sapere.

Commenta

• Mio babbo dopo anni di inattività (forse 8) ha voleva utilizzare la sua motosega stihl 023 ma fino da subito ha notato che la corda era durissima. Smontata la candela tutto è tornato come deve essere normalmente. Pensando che fosse lo scarico abbiamo smontato la marmitta ma il problema non era lì. Secondo me ha problemi di aspirazione, perché si sente il rumore simile allo stappo i una bottiglia (scusatemi i termini inappropriati). Abbiamo provato a smontarla ma sicuramente non è semplice dato che non ci siamo riusciti. Secondo voi dove può essere il problema, inoltre il cilindro sembra perfetto. Vi ringrazio e mi scuso per l'intromissione nella vostra discussione.
                                                            Albe, www.albe.tk

Commenta

• problema lama + perdita olio catena

Buongiorno ragazzi, ho più di un problema con la mia motosega, che al momento non ricordo quale modello Castor è, cmq è grande. Mi occorre tagliare delle piante dopo qualche mese di inutilizzo, però ho la catena tutta grippata che sono riuscito a renderla come nuova con un lavaggio con benzina, e purtroppo anche la lama è bloccata e non riesco a farla andare. Dovrò cambiarla? Mi è stato detto che la colpa è dell'olio per catena che utilizzo, di tipo bio. Altro problema è la perdita di olio catena quando non sta in uso, ho controllato la vite di regolazione e sta a posto, anche chiudendola perde.
                                                              Grazie dei consigli e buona giornata
                                                              Hel1os

Commenta

Caricamento...
                                                              X