Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540
Collapse
X
Collapse
-
grazie delle spiegazioni .O un dubbio io prima avevo un fiat 415 del 1976,e possibile che era 4 cilindri ? o e una stupidata ? . il fiat 450 del 1970 che sto usando adesso e 3 cilindri . ps( il fiat 415 aveva l'impianto eletrico a 24 v)
-
scuma ma quale trattore è il 405?Originalmente inviato da alberico66 Visualizza messaggioGrazie tl90,
Sai anche perchè i cingolati vengono equipaggiati di candeletta ed i gommati invece no?
Eppure hanno lo stesso motore !!!!
Per intenderci:
il 405 lo stesso motore del 400
il 455 lo stesso motore del 450
e via dicendo....
comunque voglio provare altre strade, mi suona strano.
In origine non può uscire un trattore che, per farlo partire a freddo, bisogna inserire la candeletta, deve esserci una causa.
Voglio precisare, per tutti:
una volta che è stato messo in moto per es. alla mattina, posso tenerlo spento tutto il giorno ed alla sera parte con mezzo giro, eppure dovrebbe essere freddo abbastanza d'inverno.
Già la mattina dopo parte un pò peggio, se aspetto due o tre giorni, bisogna stare 15 secondi sul bottone dell'avviamento.
Mi date qualche dritta?
io non l'ho mai sentito dire e credo che nn esista
Lascia un commento:
-
Al mio per un problema simile hanno rifatto cilindri, pistoni, fasce e bronzine, perchè su un cilindro aveva poca compressione, ora parte al volo anche da freddo.
Premetto che la candeletta funzionava bene, ma al mattino quest'inverno fumava bianco e non partiva.
Se hai la possibilità credo sia opportuno che fai misurare la compressione da un meccanico.
Lascia un commento:
-
per tl90
Grazie tl90,
Sai anche perchè i cingolati vengono equipaggiati di candeletta ed i gommati invece no?
Eppure hanno lo stesso motore !!!!
Per intenderci:
il 405 lo stesso motore del 400
il 455 lo stesso motore del 450
e via dicendo....
comunque voglio provare altre strade, mi suona strano.
In origine non può uscire un trattore che, per farlo partire a freddo, bisogna inserire la candeletta, deve esserci una causa.
Voglio precisare, per tutti:
una volta che è stato messo in moto per es. alla mattina, posso tenerlo spento tutto il giorno ed alla sera parte con mezzo giro, eppure dovrebbe essere freddo abbastanza d'inverno.
Già la mattina dopo parte un pò peggio, se aspetto due o tre giorni, bisogna stare 15 secondi sul bottone dell'avviamento.
Mi date qualche dritta?
Lascia un commento:
-
X alberigo66 : il tuo trattore è predisposto per la termocandela,ci deve essere un tappo sul collettore dove va messa la candela,se hai visto come è fatto quel trattore che sei andato a vedere vai in un magazino ricambi e prendi tutto quello che ti serve,
Ti dico tutto questo perchè lo fatto anche io sul mio 540 dt special che aveva problemi di partenza quando è troppo freddo,
Lascia un commento:
-
per challenger
Ieri pomeriggio sono andato dal meccanico, mi ha detto con aria di saputello che "devo controllare la candeletta sul collettore di aspirazione, che sicuramente non funziona"
Ho controllato, ma sul collettore di aspirazione non c'è nessuna candeletta, poi sono andato a vedere un 405, ho aperto il cofano e lì c'è la candeletta, con il cavetto elettrico che parte da un selettore rotativo per il preriscaldo e l' avviamento, nonchè un tubicino per il gasolio che viene da un serbatoietto circolare.
Ma sul mio 500 DTS non c'è, ovvero dove dovrebbe essere la candeletta il collettore presenta una zona piana, senza filettature e senza tappi di sorta, in pratica è solo una predisposizione di fusione sul collettore.
Si può montare la candeletta sul 500 DTS?
E' possibile che in base alla destinazione dei trattori venisse montata o meno la candeletta? Voglio dire: se il trattore andava in Trentino montavano la candeletta e se andava in Sicilia no. Perchè in tal caso ho un trattore che ha sbagliato strada nel percorso di consegna !!!!!!
Lascia un commento:
-
spingilo verso il motore, controlla tutta la tiranteria fino alla pompa e guarda la levetta a cui è collegata sulla pompa se e tutta all'opposto di quando è tutto acellerato.Originalmente inviato da alberico66 Visualizza messaggioIl pomello di spegnimento indietro ??????
Lo tiro quando devo spegnere il motore, e poi rimane nella posizione di riposo.
Che cosa intendi con "pomello di spegnimento indietro" ?
Lo devo premere in avanti, verso il motore?
Perchè se lo tiro a me, non parte davvero !!!
Lascia un commento:
-
per challenger
Il pomello di spegnimento indietro ??????
Lo tiro quando devo spegnere il motore, e poi rimane nella posizione di riposo.
Che cosa intendi con "pomello di spegnimento indietro" ?
Lo devo premere in avanti, verso il motore?
Perchè se lo tiro a me, non parte davvero !!!
Lascia un commento:
-
tu assicurati che il pommello di spegnimento sia tutto spinto indietro, poi se qualcosa non funziona nella pompa solo il pompista puo dirlo, il motorino deve girare veloce, sono capitati casi di motorino con anomalo assorbimento di corrente e conseguente lento funzionamento dello stesso
Lascia un commento:
-
Mi chiedo se il motore abbia una sorta di anticipo automatico nella pompa (tipo supplemento) che non funziona.
A freddo (intendo freddo boia) deve girare il motorino di avviamento per almeno 10/15 secondi, prima che inizi a fare un cenno di accensione.
Devo comunque insistere sul motorino fino a 20 secondi alle volte, per evitare se si spenga e dover iniziare tutto da capo.
Il trattore è del 1978 ma ha 2460 0re, vere, conosco la macchina.
Dove posso intervenire, prima di buttare via il motorino di avviamento?
Lascia un commento:
-
grazie paolo b della risposta . cosi attachero il carro senza avere problemi con i fanali grazie ancora
Lascia un commento:
-
Io ho un 450 monotrazione del 1970 e posso confermarti che l'impianto elettrico è a 12 voltOriginalmente inviato da G70 Visualizza messaggiodomanda .Mi stanno per dare in prestito un fiat 450 monotrazione. del 1970 con 2330 ore , qualcuno mi sa dire se l' impianto eletrico e a 24 o 12 v? se fosse a 24 si puo trasformare a 12? ( il dubbio mi sorge perche il mio carro a l'impianto a 12v) i fanali, funzionano lo stesso grazie .?
.
Lascia un commento:
-
domanda .Mi stanno per dare in prestito un fiat 450 monotrazione. del 1970 con 2330 ore , qualcuno mi sa dire se l' impianto eletrico e a 24 o 12 v? se fosse a 24 si puo trasformare a 12? ( il dubbio mi sorge perche il mio carro a l'impianto a 12v) i fanali, funzionano lo stesso grazie .?
Lascia un commento:
-
Ad albericco66:
nn è proprio normale k k il motore giri un bel po' prima di avviarsi,xò ho un amico terzista k anke se nn ha la 500 (ha il 640) anke il suo fatica ad accendersi anke se gli ha cambiato 1volta solo le fasce elastiche e un'altra volta fasce,pistoni e bronzine il problema persiste!!! il mio 640 ha 9000ore e anke d'inverno 2 giri ed è acceso!!!!
Lascia un commento:
-
non non è normale che giri molto prima di avviarsiOriginalmente inviato da alberico66 Visualizza messaggiosempre in tema di etichette:
ho un 500 DT special, acquistando le etichette nuove, non solo c'è scritto DTH ( che da quanto ho letto sul forum non è mai esistito), ma la scritta "special" è separata dalla scritta + grande DTH, quindi deve essere collocata in un'altra posizione.
Come mai si predono questi abbagli secondo voi?
In tema di meccanica:
E' normale che a freddo il motore "giri" per un bel po' prima di avviarsi? Devo fare qualche controllo? Oppure è normale?
Grazie
Lascia un commento:
-
sempre in tema di etichette:
ho un 500 DT special, acquistando le etichette nuove, non solo c'è scritto DTH ( che da quanto ho letto sul forum non è mai esistito), ma la scritta "special" è separata dalla scritta + grande DTH, quindi deve essere collocata in un'altra posizione.
Come mai si predono questi abbagli secondo voi?
In tema di meccanica:
E' normale che a freddo il motore "giri" per un bel po' prima di avviarsi? Devo fare qualche controllo? Oppure è normale?
Grazie
Lascia un commento:
-
alternatori
Io ho un 474 vigneto (1986) . In alto a sinistra ho la spia dell'alternatore e se resta accesa (anche acclerando) significa che l'alternatore non carica. mi sembra che monti un lucas. Per ora non mi da nessun problema ma secondo voi è possibile sostituire l'alternatore originale con uno "automobilistico". (12v , attacchi meccanici simili ecc)..prelevato ad un autorecuperi?Originalmente inviato da 411 R Muletto Visualizza messaggioSe la spia G (generatore) rimane accesa significa che l'alternatore non carica la batteria.
D'accordo...sarà meno potente, caricherà + lentamente ma dovrebbe funzionare o no?
ciao
Lascia un commento:
-
Se la spia G (generatore) rimane accesa significa che l'alternatore non carica la batteria.Originalmente inviato da saba Visualizza messaggioCiao ragazzi
sul mio fiat 500 resta accesa la spia G ,in alto a sinistra sul cruscotto, anche da motore avviato.
Poiche non ho il libretto uso e manutenzione chiedevo se qualcuno di voi sa che cosa segnala questa spia,forse mancato funzionamento alternatore??
Grazie
Lascia un commento:
-
Ciao ragazzi
sul mio fiat 500 resta accesa la spia G ,in alto a sinistra sul cruscotto, anche da motore avviato.
Poiche non ho il libretto uso e manutenzione chiedevo se qualcuno di voi sa che cosa segnala questa spia,forse mancato funzionamento alternatore??
Grazie
Lascia un commento:
-
Premesso che quando ho acquistato il 605 i consigli di questo forum sono stati veramente preziosi, e devo dire che sono soddisfattissimo dell'acquisto, come gommato per lavori leggeri e piccolo trasporto il 450 può andar bene?
Lo stò acquistando insieme ad un rimorchio da 25 Q.li, per i piccoli trasporti di cui necessito, in più lo userei con lo spandiconcime e la seminatrice.
Lascia un commento:
-
E' arrivato il momento di prendere il fratellino gommato al 605, stò trattando un 450 DTH, che ho letto essere una buona macchina, e poi sembra proprio il fratellino del cingolo.
Quello che mi incuriosisce è quella H dopo il DT, sapete cosa significa?
Lascia un commento:
-
Cabina fiat 450 dt
Vorrei costruire una cabina anche se sembra più una tettoia, per il mio 450 dt sopratutto perchè lo usa mio padre un po' anziano e o sempre il timore che possa ribaltarsi. Qualcuno può fornirmi i disegni tecnici e le specifiche dei materili. I parafanghi del trattore sono quelli arrotondati.
saluti e grazie
Lascia un commento:
-
guarda io ti posso dire che quello costruito in turchia era il 500special mio nonno lo ha aquistato nel 1978 e che fosse stato prodotto in turchia gli e lo ha detto il venditore, com qualche piccola perdita di olio qua' e la le sue 6000ore le ha fatte senza mai nessuna rottura meccanica
Lascia un commento:
-
tranquillo, h e solo taroccamento, gli unici 2 modelli esistiti con dicitura h erano 680 e 1180Originalmente inviato da Pro52 Visualizza messaggioE possibile esista un modello 500 DH? mio cugino l'ha acquistato usato,non so l'anno, pagandolo 11 milioni delle veccie lire, mi sembra messo molto bene......... Dt e zona Prosecco....
Lascia un commento:
-
E possibile esista un modello 500 DH? mio cugino l'ha acquistato usato,non so l'anno, pagandolo 11 milioni delle veccie lire, mi sembra messo molto bene......... Dt e zona Prosecco....
Lascia un commento:
-
il fiat 500 porta la targhetta di fabbricazione sotto il volante, sulla carrozzeria e visibile!!
Il mio fiat 500 ha i parafanghi quadrati ed è stato fabbricato a Modena
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti!
qualche tempo fa nel post si è parlato di Fiat 500 prodotti in romania con parafanghi quadrati,mentre quelli con parafanghi tondi si diceva fossero produzione italiana!!
Cercavo conferma di questa cosa poichè mi è capitato di dover acquistare un fiat 500 con parafanghi quadrati e leggendo questa cosa mi sono sorti alcuni dubbi sull'affidabilità della macchina.
Da dire che la macchina la acquisterei da un privato ,è stata completamente riverniciata terracotta e ha la scritta 500...ma potrebbe essere non autentica....cmq ho copia del libretto che riporta "fabbrica/tipo - Fiat 500 8C" motore 3 cil FIAT 8035 37 kw - cambio 8+2 e pdf indipendente.
Parafanghi appunto quadrati con telaio di protezione ...ma nn sono riuscito a vedere dove è scritta l'omologazione di questo sia sul libretto che sul telaio stesso...
Nel riquadro in basso a dx del librttetto riporta solo i dati sui ganci di traino e i pneumatici in alternativa (esempio sul mio Same Frutteto II l'omologazione del telaio abbattibile è in quel riquadro)
la macchina per il resto è ok,motore non fuma e parte bene da freddo(era fuori sotto il portico e c'era -5 gradi scaldato un attimo e partito bene)
Il prezzo è molto interessante,questa persona ha fattura di due anni fa di 4500 euro da rivenditore per lui è troppo ingombrante (ha solo due cavalli) e parla di 2500 euro trattabili!!!
Ciao e grazie
Lascia un commento:
-
Fiat 450 DT del '69
Salve,
possiedo un trattore Fiat 450 DT acquistato da mio padre nel 1969, ha lavorato non molto (circa 7000 ore) e malgrado gli anni che ha sembra nuovo, credo che adesso si possa considerare un trattore d'epoca. Non so se lo conoscete ma ha un cambio a 6 marce avanti piu' due retromarcie. L'ho usato quest'estate, circa meta Agosto,con il trinciastocchi nell'oliveto. Ho cominciato a lavorare alle sei di mattina, ho messo la seconda con il motore sempre sui 1600-1700 g/m e non gli ho dato mai tregua. E' andato avanti come un treno fino a mezzogiorno dopo di che mi sono dovuto fermare perchè la lancetta della temperatura stava per arrivare a fondo scala. Vi chiedo, è normale questo comportamento ? Mio padre lavorava con il trinciastocchi sempre di prima e non gli ha mai dato problemi, forse l'ho messo troppo sotto sforzo.
Vorrei anche chiedere che ne pensate di questo modello se lo conoscete, io sono un grande appassionato di trattori Fiat, sono famosi soprattutto per l'affidabilità e robustezza del motore che non si dovrebbe surriscaldare mai, soprattutto se confrontato con quello dei vecchi Same che erano raffreddati ad aria, non so i nuovi, ma forse mi devo ricredere
Ciao a tutti

Lascia un commento:
-
ciao trat. 1235
tieni presente lo stato del mezzo comunque il mio 480 dt cabinato con 4000 h circa è stato quotato 3000 . il trattore ha lavorato sempre in montagna pertanto non è tirato a lucido-
cmq il 500 è una bomba sono indistruttibili
Lascia un commento:

Lascia un commento: