( FORSE CI SONO)
ciao ,vorrei un informazione, quanto puo' valere il fiat500 special , 50cv ,con telaio di protezione, del1975, 5000h° gomme al 50% zona Udine ,non DT buono stato!!!
GRAZIE!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540
Collapse
X
Collapse
-
Certo che si può mettere. Preciso che possiedo un 500 Special DT e mi riferisco ad esso. In origine usciva con predisposizione per montare il servosterzo ed erano disponibili sia il kit originale Fiat sia kit after market di altri costruttori, come nel mio caso. Nelle pagine precedenti il tema è stato trattato, comunque chiedi pure: ti consiglio di istallarlo, è praticamente d'obbligo e anzi ritengo valorizzi ulteriormente l'usabilità del mezzo.
Lascia un commento:
-
ciao leon
sei possesore del 500 special...????
c'e lo ank'io..... e volevo kiederti se si puo secondo te mettere una specie di servo sterzo....
xke cn la zavorrina ke gli ho fatto e duro e nn maneggevole....
ciao grazie...
Lascia un commento:
-
Dunque, dal manuale uso e manutenzione del 500 special:Originalmente inviato da ilbarbagianni Visualizza messaggioBuongiorno a tutti.
Mi sapete dire qual è la portata max. del sollevatore, sul "500"?
Grazie!
con baricentro alle rotule dei bracci inferiori: 1400 kg
con baricentro a 600 mm dalle rotule dei bracci inferiori: 1000 kg
con baricentro a 1000 mm dalle rotule dei bracci inferiori: 860 kg
Lascia un commento:
-
500
Buongiorno a tutti.
Mi sapete dire qual è la portata max. del sollevatore, sul "500"?
Grazie!
Lascia un commento:
-
pressione pneumatici; posizione/sforzo fiat 580
Scusate, non so in che discussione trovare o piazzare questi temi. Spero qualcuno possa rispondere.
Vorrei sapere:
(1) Che pressione usare per il mio Fiat 580 per pneumatici ant. e post. per uso misto
(2) A cosa serve la leva "Posizione controllata / Sforzo controllato" sulla destra del sedile
Grazie e saluti.
Lascia un commento:
-
grazie delle info...quindi senza telaio di sicurezza non sarebbe possibile effettuare la vendita?non puo circolare su strada vero?quindi la quotazione a quanto sarebbe?
Lascia un commento:
-
Il 500 è solo special, deve avere il telaio di sicurezza (post '74) ed è possibile montare il servosterzo.
Lascia un commento:
-
Chiedo scusa per il ritardo ma in questi giorni ho avuto poco tempo...e anche per tutto quello che ho omesso!!Originalmente inviato da DOPPIATRAZIONE Visualizza messaggioCiao,
Per avere una risposta quantomeno indicativa hai dimenticato di dire :
1) Se e' DT o 2 RM
2) Se e' provvisto di arco omologato (spero di si)
3) Di che anno e'
4) se ha dei distributori (credo proprio di si pero' visto che aveva un muletto attaccato).
5) come e' gommato (se gomme buone o da cambiare).
Saluti.

...l'anno purtroppo non lo so (penso sia dei primi anni '80)...comunque il trattore è 2rm e non ha l'arco omologato...è gommato buono per quello non ci sono problemi...ah ciliegina sulla torta non ha nessun distributore perche il muletto è azionato da una pompa che prende il moto dalla p.d.p...ah volevo chiedere anche se è possibile applicare lo sterzo idraulico su un trattore del genere?e se si quanto costerebbe solo di materiali? grazie
Saluti!
Lascia un commento:
-
Ciao,
Per avere una risposta quantomeno indicativa hai dimenticato di dire :
1) Se e' DT o 2 RM
2) Se e' provvisto di arco omologato (spero di si)
3) Di che anno e'
4) se ha dei distributori (credo proprio di si pero' visto che aveva un muletto attaccato).
5) come e' gommato (se gomme buone o da cambiare).
Saluti.
Lascia un commento:
-
fiat 500
sono andato a ripescare la discussione perche mi si potrebbe prospettare l'acquisto di un fiat 500...ora non ricordo bene se è uno special o no...comunque la macchina è di quelle arancioni con parafango quadrato, eccellente stato di utilizzo e solo 3196ore all'attivo (reali sicuro in quanto conoscevo il proprietario) ed ha un muletto applicato posteriormente...quanto potrei spendere per una macchina del genere?e senza muletto?
grazie a chi mi vorra rispondere
Lascia un commento:
-
mi rivolgo a chi era interessato a sapere quale operazioni di ordinaria manutenzione sul suo trattore. Mgari mi sbaglio ma o su questa discussione o in un' area su SOS officina agricola c' era un post che spiegava tutto comprese le quantità giuste di tutti i liquidi però ripeto che magari mi sbaglio
Lascia un commento:
-
1880 DT, vedo solo ora questa discussione e posto qualche breve nota di conferma a quanto già detto da te e da altri.Originalmente inviato da 1880 DT Visualizza messaggiodubito ci sia un furgone che monta lo stesso identico motore, anche perchè nel 450 parliamo già di motori portanti, quindi il basamento dovrebbe essere specifico. Per di più si tratta di un 3 cilindri di 2300cc. Dubito che abbiano fatto una versione automotive con el stesse caratteristiche. Forse potrai trovare dei particolari comuni. Comunque se ti può interessare il motore è un iveco serie 8000 e in questo argomento dovresti trovare pure la sigla precisa e i dati relativi a corsa e alesaggio
L'unico 3 cilindri della serie 8000 camionistico fu montato sul camioncino 616 N2. Era un 8030.02.
OM 40 e tutti gli altri della stessa gamma avevano l' 8040.02 che equipaggiò per decenni anche un'infinità di altri camion e trattori.
Oltre a tutto questo sui camion non hanno il basamento portante ma solo la coppa olio in lamiera e non hanno le masse controrotanti e poi ci sono certamente differenze di taratura dell'iniezione ecc. ecc., quindi se gran parte dei componenti sono gli stessi, è poco proponibile cambiare il motore intero tra queste due applicazioni.
Lascia un commento:
-
Premesso che noi abbiamo in casa un modello abbastanza vicino al tuo ma 2 RM (si tratta del 450) ti posso dire che il trattore in questione è un macchina a mio parere molto buona che potrebbe rispondere tranquillamente alle tue necessità. Dico potrebbe perché è un po’ difficile capire l’utilizzo che ne vuoi fare o meglio sarebbe interessante sapere se devi farne un uso hobbistico part-time oppure professionale e quindi su quanto terreno vuoi fare fienagione. Se come penso si tratta di un’attività contenuta, la macchina di certo risponde appieno alle tue esigenze. Infatti dispone di un potenza che ti consente di muovere sia spandi volta che barre falcianti che un eventuale imballatrice. Per dirti ci sono degli agricoltori che fanno quasi tutta la fienagione con un 55 66 2rm qui in zona. Le 4 rm per la fienagione potrebbero essere anche superflue a meno che tu non abbia a che fare con terreni collinari o montani ma in quel caso potresti aver bisogno anche di qualche cavallo in più se pensi di prender e una rotoimballatrice grandina. Per lavorare poi un ettaro di terra puoi dormire sonni tranquilli perché è ideale. Macchina compatta, buona potenza, trazione abbastanza buona e se la zavorri anteriormente con le gomme anteriori in buono stato puoi tirare anche un bel aratro a 35 cm e più (a velocità non elevata e prendendo una fetta di terreno di modiche dimensioni). Come macchine non richiedono controlli particolari per verificarne lo stato, nel senso che quando hai controllato le cose salienti (magari aiutato da un meccanico o da una persona che le conosca bene) sei a posto. Tieni presente anche il discorso della presenza o meno dell’arco di protezione/telaio dello stato delle gomme del sollevatore (controlla le rotule x capire quanto hanno lavorato). Sul discorso del cambio posso dirti che non dovresti avere problemi. Noi abbiamo l’8 ma per certi aspetti il 6 potrebbe essere addirittura migliore. Avendo infatti anche il 6 la frizione a doppio stadio, per fare le classiche soste da pressa, ti basta schiacciare mezza frizione e ti fermi lasciando andare la pdf. La cosa più laboriosa nell’8 marce è cambiare marce poiché se devi fare lavori che ti chiedano ad esempio per un tratto un marcia lenta e per un altro tratto una veloce devi muovere 2 leve. Nei 6 marce fai tutto con 1 leva. Perdi una marcia (in pratica hai una marcia intermedia rispetto alla 2° e la 3° di un 8 marce) ma muovi solo una leva. Dato che la velocità di avanzamento in 1° lenta non è assai rapida non dovresti avere problemi con attrezzi particolari, salvo che tu non abbia bisogno di qualcosa che richieda un super riduttore (alcune attrezzature per l’orticoltura ad esempio) l’unico momento in cui potrebbe servirti il 12 marce, che altro non è se non il cambio a 8 marce con l’aggiunta di una gamma lentissima. Tieni presente quindi che andare sun 540 per avere la stessa macchina (stesso motore) ma spendendo di più potrebbe non valere la pena. Se poi conti che hanno fatto anche i 450 12 marce (non se ci siano anche 480 12 marce), non so quanto possa valere il consiglio che ti hanno dato Sul fronte prezzo devi prestare molta attenzione perchè con quella cifra lì dovrebbe essere in buone condizioni quindi gomme almeno al 70% motore in ordine servosterzo e telaio di protezione. Occhio se te lo vogliono dare senza telaio (mi pare che i 480 siano tutti dotati di telaio se non ricordo male) perché senza quello non puoi circolare per strada e a comperarlo costa 1000 euro.
Spero di esserti stato d’aiuto
Lascia un commento:
-
cerco schema elettrico fiat 480 2 ruote motrici
aiutatemi devo ripristinare l'impianto elettrico di un fiat 480 prima serie qualcuno ha uno schema
Lascia un commento:
-
grazie per l'attenzione
il venditore è un privato e da come mi ha detto il motore è stato sostituito 5 anni fa quindi alle ore non posso farci caso e penso che ha il servosterzo
il fatto è che mi è stato proposto ma in realtà io l'ho visto passare solo per strada ..... di carrozzeria non è una favola ma potrei riverniciarlo qui da me per rottami chiedono molti soldi
quindi vi chiedevo che macchina fosse se buona o meno per fare il fieno e coltivare un ettaro alcuni amici mi hanno sconsigliato su macchine con cambio a 6 marce dicono che la serie 540 con 12 sarebbe migliore su molti aspetti e io mi trovo un pò confuso.....
Lascia un commento:
-
il prezzo in sè non è male ma dipende da tanti fattori. Potrebbe essere un'occasione come una fregatura, perchè dire 450 dt può voler dire tutto e niente. Di certo sono macchine parecchio quotate quindi tendono ad avere prezzi alti ma questo non vale per tutte le zone. Ci sai dare qualche altra informazione? ad esempio quante ore ha di che anno è? presenza o meno di distributori idraulici e servosterzo..
Lascia un commento:
-
trattore fiat
Salve a tutti
vorrei chiedervi un opinione riguardo il fiat 450 dt, io non sono esperto però è arrivato il momento di acquistare un trattore.... a me servirebbe per fare il fieno e per coltivare circa un ettaro di terreno ...voi che dite di questa macchina ? il prezzo è 4000euro e visto che il mezzo mi serve più a livello hobbystico non pensavo di spendere molto
grazie a tutti
Lascia un commento:
-
Complimenti anche da parte mia. Il 540 è un ottimo trattore e dalla foto sembra anche ben messo.
Facci sapere come ti trovi e metti qualche altra foto.
Lascia un commento:
-
ciao
da quanto ne so io l'olio cambio e l'olio degli impienti idraulici ha delle specifiche sae diverse, quello che non so è se siano tra loro compatibili. A naso direi di no, però non sono una fonte autorevole. DI certo il cosiglio che ti posso dare è quello di non mescolarli finchè qualcuno ti dice con certezza che puoi farlo. Per l'olio cambio devi tenerlo al max dell'apposita astina (nei pressi del freno a mano perchè essendo los tesso del sollevatore se scarseggia e vai verso il minimo potresti trovarti con poco olio nel sollevatore/distributore. la pressione di pneumatici è in genere intorno a 1,5 su strada e 0,9 in campo, poi tu sai se devi fare più strada o più campo e se hai la possibilità di gonfiarli al bisogno.
Comunque complimenti per l'acquisto adesso ci vorrebbero delle belle foto.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggiobenvenutio nel forum, riguardo al motorenon mi risulta che su camion om 40 fosse montato iul 3 cilindri del 540, se ben ricordo vi era montato il 4 cilindri che va dal 640 fino ad 80-66 nelle varie cilindrate e potenze, altro particolare, lo stesso motore montato sui camion era generalmente privo di masse cpntrorotanti di bilanciamento, dispositivo invece adottato per le versioni trattore.
pero' sui camion oltre ai quattro cilindri i motori girano a un regime più alto e cambia il tipo di pompa d'inizione
Lascia un commento:
-
ehi ?
Originalmente inviato da 86 Visualizza messaggiosalve a tutti,
il 540 dts appena acquistato, sabato scorso l'abbiamo portato a casa, per ora tutto ok l'ho provato un pò e sembra che vada tutto bene.
non ho però le tavole per la manutenzione ordinaria e ho bisogno quindi di fare alcune domande, spero e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi:
-qualcuno di voi ha le tavole per la manutenzione ordinaria da poter fotocopiare ? ho chiesto il libretto uso e manutenzione alla n.h ma non mi hanno inviato le tavole allegate.
-quantità di liquido nell'impianto di raffreddamento
-quantità di olio nel cambio e motore
-pressione pneumatici.
- prodedura di registrazione della frizione presa di forza, gratta quando la inserisco, credo la frizione non stacchi bene.
-nel trincia con spostamento laterale ho l'olio da sollevatori ( quello che è nel sollevatore del mio 555 ), che succede se lo attacco al 540 che ha l'olio del cambio e sollevatore a sieme ? si mescola tutto, che ne pensate ?
intanto iniziamo con questi quesiti, poi se avrò altre cose da chiedervi inserirò ulteriori post.
grazie
ragazzi,
ma non c'è proprio nessuno che vuol darmi una mano ?
capisco che il 540 inizia a essere una macchina superata, ma è pur vero che per me era l'unica accessibile, ecco perchè chiedo consigli....
Lascia un commento:
-
benvenutio nel forum, riguardo al motorenon mi risulta che su camion om 40 fosse montato iul 3 cilindri del 540, se ben ricordo vi era montato il 4 cilindri che va dal 640 fino ad 80-66 nelle varie cilindrate e potenze, altro particolare, lo stesso motore montato sui camion era generalmente privo di masse cpntrorotanti di bilanciamento, dispositivo invece adottato per le versioni trattore.Originalmente inviato da fiat 566 Visualizza messaggiociao a tutti il mio fornitore di ricambi mi ha detto ke il motore del fiat 450 veniva montato anke in alcuni furgoni tipo l'om 40 dato ke ho un amico con questo trattore fuso pensavamo di sostituire il motore intero qualcuno sa dirmi se il motore dell om 40 o di qualche altro furgone (e magari quale) è compatibile con il nostro trattore?
Lascia un commento:
-
il 540 è arrivato, ora inizio con le domande
salve a tutti,
il 540 dts appena acquistato, sabato scorso l'abbiamo portato a casa, per ora tutto ok l'ho provato un pò e sembra che vada tutto bene.
non ho però le tavole per la manutenzione ordinaria e ho bisogno quindi di fare alcune domande, spero e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi:
-qualcuno di voi ha le tavole per la manutenzione ordinaria da poter fotocopiare ? ho chiesto il libretto uso e manutenzione alla n.h ma non mi hanno inviato le tavole allegate.
-quantità di liquido nell'impianto di raffreddamento
-quantità di olio nel cambio e motore
-pressione pneumatici.
- prodedura di registrazione della frizione presa di forza, gratta quando la inserisco, credo la frizione non stacchi bene.
-nel trincia con spostamento laterale ho l'olio da sollevatori ( quello che è nel sollevatore del mio 555 ), che succede se lo attacco al 540 che ha l'olio del cambio e sollevatore a sieme ? si mescola tutto, che ne pensate ?
intanto iniziamo con questi quesiti, poi se avrò altre cose da chiedervi inserirò ulteriori post.
grazie
Lascia un commento:
-
dubito ci sia un furgone che monta lo stesso identico motore, anche perchè nel 450 parliamo già di motori portanti, quindi il basamento dovrebbe essere specifico. Per di più si tratta di un 3 cilindri di 2300cc. Dubito che abbiano fatto una versione automotive con el stesse caratteristiche. Forse potrai trovare dei particolari comuni. Comunque se ti può interessare il motore è un iveco serie 8000 e in questo argomento dovresti trovare pure la sigla precisa e i dati relativi a corsa e alesaggio
Lascia un commento:
-
fiat 450
ciao a tutti il mio fornitore di ricambi mi ha detto ke il motore del fiat 450 veniva montato anke in alcuni furgoni tipo l'om 40 dato ke ho un amico con questo trattore fuso pensavamo di sostituire il motore intero qualcuno sa dirmi se il motore dell om 40 o di qualche altro furgone (e magari quale) è compatibile con il nostro trattore?
Lascia un commento:
-
Ciao,
OK, ragazzo, ben fatto! Bel mezzo, e direi ottimamente gommato. Con una riverniciatine generale fara' un figurone, quasi nuovo!! Per le ore il mio 640 quando l'ho preso aveva piu' di 8000 ore e per adesso non accenna a cedere..quindi.
Buon divertimento.
Lascia un commento:

Lascia un commento: