Robbier,
grazie per le info, un amico dice che il taglio risulta più basso a Dx perchè probabilmente le lame essendo consumate sono sbilanciate e la rotazione non è perfettamente orizzontale.
Tui che dici, potrebbe essere così ???
Grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattorini rasaerba
Collapse
X
Collapse
-
Per regolare l'altezza delle lame devi usare i galletti che sono ai lati e sono collegati al sistema di sollevamento, sul libretto di istruzioni è spiegato meglio. Per quanto riguarda la striscia in mezzo lo fa anche il mio che ha il piatto a 3 lame, soprattutto quando il piatto è sporco e non ha piu il flusso corretto d'aria. solitamente è causa di una velocità di avanzamento troppo elevata.Originalmente inviato da MIMMO 23 Visualizza messaggioRagazzi,
sabato mi sono fatto un paio d’ore sul mio JD X110, ho notato che, centralmente, nella striscia di erba tagliata (cm 107) rimane qualche filo intero e soprattutto sembra che la lama di DX tagli più bassa di quella di SX, ovvero la lama di DX lascia l’erba leggermente più bassa di quella di SX.
Ho controllato le lame sotto al piatto, ed effettivamente sono abbastanza usurate, causa delle piccole pietre e legnetti che avevo sul terreno, adesso è bonificato.
Cosa devo fare per i due problemi ???
Le lame le posso smontare e far affilare o conviene che la cambi direttamente ???
Posso registrare l’altezza perché l’erba tagliata risulti tutta alta uguale ???
Grazie mille a tutti per l’aiuto.
Lascia un commento:
-
Ragazzi,
sabato mi sono fatto un paio d’ore sul mio JD X110, ho notato che, centralmente, nella striscia di erba tagliata (cm 107) rimane qualche filo intero e soprattutto sembra che la lama di DX tagli più bassa di quella di SX, ovvero la lama di DX lascia l’erba leggermente più bassa di quella di SX.
Ho controllato le lame sotto al piatto, ed effettivamente sono abbastanza usurate, causa delle piccole pietre e legnetti che avevo sul terreno, adesso è bonificato.
Cosa devo fare per i due problemi ???
Le lame le posso smontare e far affilare o conviene che la cambi direttamente ???
Posso registrare l’altezza perché l’erba tagliata risulti tutta alta uguale ???
Grazie mille a tutti per l’aiuto.
Lascia un commento:
-
niente affatto, lo hanno risolto togliendo questo modello e riproponendolo un anno dopo con le trasmissioni al piatto mediante tubi idraulici e qualche altra modifica minore. non si chiama più tg tegh ma serie gt e costa mediamente 1500 euro in più.Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioEd un problema di questo tipo la Gianni Ferrari non lo risolve con una sorta di richiamo o comunicazione ai meccanici con la fornitura del nuovo meccanismo di sollevamento??
Lascia un commento:
-
Ed un problema di questo tipo la Gianni Ferrari non lo risolve con una sorta di richiamo o comunicazione ai meccanici con la fornitura del nuovo meccanismo di sollevamento??
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da edo_toffa94 Visualizza messaggiociaoooo scusate sono nuovooo mi sono iscritto per alcuni ripetuti problemi con il tg tech gianni ferrari... qualkuno puo aiutarmii???.. ho incontinuazione problemi con i motorini di sollevamento dell cassone posteriore.... sara ormai la 4 5 volta che non funziona piu.... ogni volta il mekkaniko dice k ha cambiato la centralina maaa ho letto i vostri commenti ee non credo centri molto... che posso faree??? è veroo che questo modello è stato progettato malee????
Non è un problema di centraline. Il vero problema è l'attuatore elettromeccanico che alza il cesto. All'interno ha una madrevite che è troppo corta e si spana facilmente.
Le soluzioni sono due; o lo cambi o conosci qualcuno che lavori in un officina con macchine utensili, e te la fai rifare, possibilmente più profonda.
Noi l'abbiamo già fatto su due macchine, e mi aspetto che ne arrivino altri....
Lascia un commento:
-
ciaoooo scusate sono nuovooo mi sono iscritto per alcuni ripetuti problemi con il tg tech gianni ferrari... qualkuno puo aiutarmii???.. ho incontinuazione problemi con i motorini di sollevamento dell cassone posteriore.... sara ormai la 4 5 volta che non funziona piu.... ogni volta il mekkaniko dice k ha cambiato la centralina maaa ho letto i vostri commenti ee non credo centri molto... che posso faree??? è veroo che questo modello è stato progettato malee????
Lascia un commento:
-
Ti quoto in pienoOriginalmente inviato da MIMMO 23 Visualizza messaggioTanto credo che sia melgio una in più che una in meno.
Alla prossima.
... Sempre meglio una in più, mai risparmiare sulle manutenzioni, quello che al momento si crede di risparmiare, poi si paga caro.
CIAO

Lascia un commento:
-
Ciao, di solito i libretti di uso e manutenzione danno le lubrificazioni sulle 25 ore di utilizzo. Ti consiglierei di dare uno sguardo al tuo libretto e verificare bene... io per sicurezza do una bella lubrificata generale ogni stagione (taglio meno di 25 ore l' anno...
)
Ciao
Lascia un commento:
-
Ragazzi,
ho provato il mucheling del mio JD X 100 e devo dire che funziona alla grande,
adesso approfitto di voi esperti per chiedervi una info :
Ogni quanto devo ingrassare i vari punti previsti di innesto x ingrassatore ????
Grazie a tutti
Lascia un commento:
-
Premetto che non sono molto esperto in materia, ma in questo periodo un'idea me la sono fatta. Avevo problema analogo, più o meno stessi metri da taglio erba, sinora tagliata con decespugliatore, ma con grande fatica e soprattutto con troppo tempo, rispetto al tempo disponibile (cioè taglio erba in pratica spalmato su 2 ore settimanali per 8-10 settimane: arrivati alla fine era ora di ricominciare...) Mi sono orientato dapprima su un trattorino, ma da pendenza e visto che i 6000 mt non erano tutti miei (ma se uno taglia l'erba la taglia per tutti...) sarei andato, se dividevamo la spesa sul grillo climber 7.13 (un po' più del tuo budget). Alla fine, visto che in questo periodo sarei stato il solo ad affrontare la spesa, ma comunque volevo ridurre i tempi, la fatica e migliorare i risultati, ho scelto un decespugliatore a ruote il flo speed 4bs di bluebird. E' circa un mese che l'ho iniziato ad utilizzare, ora anche con il piatto lama e posso dirmi soddisfatto della scelta. Certo avessi avuto un budget come il tuo, avrei scelto un trinciatutto/trinciasarmenti con operatore al seguito, perché son convinto che lavora meglio del tagliaerba, soprattutto se poi in mezzo all'erba vi sono rami di potature. C'è da dire che anche il decespugliatore, montando il gruppo lama non se la cava male, ma altro è (l'ho visto all'opera), il lavoro che fa il trinciatutto/trinciasarmenti.
Quanto al tuo orientamento sul trattorino, penso che vanno bene, ma con le pendenze (è vero che 5-10% sono pendenze di poco conto, ma certo non si è su strada, si è su un prato, dunque una qualsiasi buca, o avvallamento se il trattorino non è da pendenza, non ho idea di ciò che combina..).
ti ribadisco,comunque, nella mia inesperienza che a parità di budget, piuttosto che il trattorino (che indubbiamente è + comodo), opterei per il trinciatutto/trinciasarmenti. Ciao, Francesco
Lascia un commento:
-
Salve a tutti...
dovrei acquistare un trattorino, ho letto tutti i vostri post e grazie per la vostra competenza.
Ho quasi un ettaro di terreno compresa la casa ed altri due piccoli edifici, la superficie da tagliare dovrebbe essere sui 6000 metri (no prato, erba incolta).
Il mio dubbio per l'acquisto sorge inquanto tale terreno e prevalentemente in pendenza (penso circa sul 5-10%).
Cercando in internet ho trovato questo trattorino:
Oltre 6000 prodotti in pronta consegna ed al miglior prezzo – Descrizioni dettagliate, Foto e Video, Schede tecniche complete e Confronto prodotti funzionale
però ho letto in questo forum che da parecchi problemi (pag 23 del forum).
Non vorrei spendere più di 2000/2300 Eu.
Sarei orientato su questi:
-Snapper Rider Classic (non so il prezzo)
-Toro XL320 (1900 Eu)
-Snapper LT200 18.5 hp(2140 Eu)
-Snapper LT100 24 hp(2340 Eu)
Quali mi consigliate?? Vanno bene questi trattorini per terreni in pendenza? Avete altre marche da consigliarmi?
Vi ringrazio...
PS: mi sono sempre chiesto, ma questi trattorini hanno dei freni che permettono di lavorare su terreni in pendenza??
Lascia un commento:
-
le lame che monti sono 3 in 1 fanno cioè raccolta, scarico a lato e mulching. io le uso regolarmente e mi trovo molto bene , l'importante è tagliare regolarmenteOriginalmente inviato da MIMMO 23 Visualizza messaggioNessuno riesce a confermarmi se le lame STANDARD del mio X110 sono buone anche per il mulching ??????
Lascia un commento:
-
Nessuno riesce a confermarmi se le lame STANDARD del mio X110 sono buone anche per il mulching ??????
Lascia un commento:
-
In teoria vanno montate lame mulching, altrimenti tagli l'erba e la impasti invece di sminuzzarla.
Appunto: per fare un buon mulching deve però tagliare l'erba non meno di una volta a settimana, considera che non dovresti asportare + di 1/3 della lunghezza del filo d'erba
Lascia un commento:
-
Nel piatto trilama montato sull' Lx, era necessario sostituire le lame....sui modelli successivi non lo so...è comunque un' operazione rapida...fondamentale è non rovinare le teste dei bulloni che le fissano.Originalmente inviato da MIMMO 23 Visualizza messaggio
Credo che proverò a montare un kit mulching, ma per il mio JD X110 il kit in cosa consiste a parte il tappo per il piatto ???
Devo cambiare le lame ???
E nel caso dovessi cambiare le lame, se non le camvbio e metto solo il tappo ???
Lascia un commento:
-
Ragazzi, grazie mille per le informazioni.
Credo che proverò a montare un kit mulching, ma per il mio JD X110 il kit in cosa consiste a parte il tappo per il piatto ???
Devo cambiare le lame ???
E nel caso dovessi cambiare le lame, se non le camvbio e metto solo il tappo ???
Grazie a tutti
Lascia un commento:
-
Ho avuto occasione, qualche anno fa, di provare una spazzatrice trainata da trattorino. Aveva la rotazione spazzole mossa dalle ruote. Raccolta fogliame si comportava discretamente bene, ma come raccogli erba era molto lacunoso. Per raccogliere bene, le spazzole necessitano di poca luce libera da terra. Questo comporta un lavoro non omogeneo se il piano terreno non è più che perfetto.Originalmente inviato da MIMMO23Soluzione B) Ho visto che ci sono delle spazzatrici a traino con cesto da 450 litri, ma vorrei sapere se qualcuno le ha mai usate e se funzionano e se raccolgono foglie etc etc.
Personalmente ne consiglerei l' utilizzo solo su aree marginali, dove l' estetica di residui non raccolti possa essere accettata.
Lascia un commento:
-
Difficile che ci siano kit di raccolta non originali specifici per i JD.
Per quello che riguarda gli accessori originali che puoi montare ti consiglio anche io di appoggiarti ad una rivendita JD.
Per la spazzolatrice devi informarti prima su quali pesi può trainare il tuo mezzo, per non andare a rovinare la trasmissione, e se ha già la predisposizione per il traino.
Lascia un commento:
-
ciao , io ho il tuo stesso trattorino , il kit originale di raccolta con tubone e due sacchi con collettore costa dalle mie parti 350 euro, davvero caro,Originalmente inviato da MIMMO 23 Visualizza messaggioDeggio,
Ti ringrazio per la risposta, a questo punto eliminando l’opz C sai se esistono kit di raccolta per i JD di altra marce e quanto costa l’originale ???
Inoltre dove posso trovare dei buoni kit spazzatrice da rimorchiare e il costo ???
Grazie mille
Lascia un commento:
-
Per i prezzi dei materiali originali JD devi ri volgerti per forza ai concessionari in quanto nessun'altro può accedere a prezzi e disponibilità.
Se si tratta di una macchina a scarico laterale ti consiglio di adattarti a questa soluzione o al limite a montare un kit mulching. La raccolta con i tubi laterlali quasi mai va bene da noi. Almeno che non tagli sempre erba particolarmente bassa e asciutta.
Le spazzolatrici a traino vanno bene con fogliame ecc. ma sicuramente non con l'erba.
Lascia un commento:
-
Deggio,
Ti ringrazio per la risposta, a questo punto eliminando l’opz C sai se esistono kit di raccolta per i JD di altra marce e quanto costa l’originale ???
Inoltre dove posso trovare dei buoni kit spazzatrice da rimorchiare e il costo ???
Grazie mille
Lascia un commento:
-
Il kit spazzatrice di solito è più adetto per raccogliere foglie e sporco, non funziona benissimo con l'erba nel prato.
Personalmente ti sconsiglierei l'opzione C, un allungamento del tubo potrebbe provocare un intasamento dello stesso.
Lascia un commento:
-
Ragazzi,
come ho già scritto in diversi messaggio io ho un JD X110, e dopo circa 20 ore di lavoro devo dire che, a mio modestissimo giudizio, è un gran bel trattorino.
L’unico difetto che trovo è che alcune volte mi farebbe comodo lo scarico erba nel cesone, adesso quindi sono davanti a un bivio, aiutatemi a decidere :
Soluzione A) Compro il kit per la raccolta, ma credo che sia caro, e poi funziona bene????
Soluzione B) Ho visto che ci sono delle spazzatrici a traino con cesto da 450 litri, ma vorrei sapere se qualcuno le ha mai usate e se funzionano e se raccolgono foglie etc etc.
Soluzione C) Comprare il collettore originale della raccolta, ovvero il tubo che va dal piatto al cesto ( dovrebbe costare per i due pezzi una sessantina di euro) e poi fare qualcosa di artigianale, o con dei sacchi oppure prolungare con un tubo flessibile e visto che ho un carrellino scaricare li dentro e tappare il carrello con del telo verde
( per intendersi quello oscurante da rete divisoria).
Qualcuno riesce a darmi informazioni e/o consigli ???
Grazie a tutti
Lascia un commento:
-
Ok grazie mi sono tolto un pensiero..
E per quanto riguarga le cinghie visto che ormai hanno 150 ore cosa consigli? Non penso che il vecchio proprietario le abbia cambiate...
Castelgarden non mi ha ancora risposto
boh mi sa che manuali così vecchi non so se hanno ancora qualcosa... ma poi li sopra ci sono i tempi previsti per le sostituzioni anche delle cinghie?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Boglians Visualizza messaggioPs aggiungo una foto del cambio quel dadone con i 2 fili è l' unico "tappo" che noto in giro... almeno che ce ne sia un altro sotto ma in questo caso nn saprei proprio come fare ad arrivarci visto l' impossibilità di arrivarci...
Perfetto, adesso ci siamo.
Si tratta proprio della versione più vecchia. Quel cambio è a bagno di grasso, tra l'altro un grasso specifico della peerlsess.
Non ci sono tappi di carico o scarico perchè lo si rasa di grasso quando lo si apre per manutenzione (cosa che per altro non si fa quasi mai)
Il tappo che vedi con i fili è il sensore di sicurezza che impedisce a trattorino di venir acceso se è inserita una marcia.
Lascia un commento:
-
Ok grazie Eddy fatto. Ora aspetto se mi rispondono che hanno ancora qualche manuale del 2000
spero...
Ps aggiungo una foto del cambio quel dadone con i 2 fili è l' unico "tappo" che noto in giro... almeno che ce ne sia un altro sotto ma in questo caso nn saprei proprio come fare ad arrivarci visto l' impossibilità di arrivarci...
Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.
Spero si veda...
Ciao!
Lascia un commento:
-
si l'ho fatto anch'io con il distributore ufficiale Ibea in Italia per il mio trattorino (per altro molto veloci e gentili) .
La Castelgarden è di Castelfranco Veneto (TV). Non dovrebbe avere alcun tipodi problema se il modello non è troppo vecchio
Lascia un commento:

Lascia un commento: