MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• alx77
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Scusa se mi permetto, ma conoscendo il servizio assistenza del distributore italiano di husqvarna mi risulta difficile credere nella scortesia di cui parli.
    A parte ciò, potresti aver preso qualcuno in una brutta giornata, tu non dovresti fare riferimento direttamente al distributore, ma al tuo personale rivenditore che, in caso di difetto del mezzo, dato che la garanzia è di 24 mesi, senza alcuna spesa te lo dovrebbe riparare e risolvere il problema, mezzo economico o professionale che sia.
    Tieni presente che se metti mano a dei componenti la garanzia decade.
    Se il fornitore da cui lo hai comprato non è in grado di riparartelo o fa storie, scrivi una mail al distributore italiano che è la FERCAD di Vicenza.

Come da tua indicazione ho letto la pagina 23 del forum dei trattorini, li però dici di avere un ct151, che è un tanticchio diverso dal cth171
    non preoccuparti, all' inizio riusciva difficile anche a me credere a tanto. Ho contattato direttamente fercad, la quale mi ha rimandato a un non meglio precisato centro di assistenza milanese, dicendo che il marchio "bestgreen" non lo gestiscono direttamente loro. E i milanesi prima mi hanno sbattuto per tre volte il telefono in faccia fingendo di far cadere la linea (però poi ogni volta dovevo attendere le calende greche tra attese musicali e compagnia), poi mi hanno dato il numero di un centro di assistenza del padovano e mi hanno chiesto il mio numero dicendomi che un loro tecnico si sarebbe comunque fatto sentire.
    Risposta dei padovani: quella è una macchina economica, i problemi che lamenta sono normali, quindi affari suoi (letteralmente). Non c'è nessun trattamento antiruggine neanche sul telaio, non solo sul piatto (e posso provarlo con foto a neanche un anno dall' acquisto).
    Io ho chiesto se più di tremila euro (a listino) sono per una macchina economica. Risposta: con gli sconti arriva a 1800. Ulteriore domanda: secondo lei 1800 euro che ho pagato, ovvero 3.600.000 lire sono bruscolini?
    Risposta: si è messo a ridere.
    Ho chiuso io il telefono, minacciando azioni legali.
    Il tecnico milanese non si è mai fatto sentire.
    Ho anche contattato dei legali, attraverso un' associazione consumatori a cui sono iscritto, però il problema fondamentalmente è: la soluzione potrebbe essere lunga, del tagliaerba ho bisogno.
    Il venditore ha provato a sistemare qualcosa in sede di "tagliando". Risultato: ha provato a regolare la leva del cambio con una vite che ne regola il finecorsa, nessun miglioramento. Ha cambiato olio (mettendone ben più del dovuto), cambiato filtro e prefiltro aria, peraltro mettendo un pezzo di gommapiuma ripiegato su se stesso al posto del prefiltro... a freddo il trattorino neanche partiva. Affilate pessimamente le lame (non tagliava più) e senza minimamente mettere un po di grasso sui mozzetti (che si sono completamente arrugginiti) . Della ruggine sul piatto non mi ha detto niente, me ne sono accorto io. Conto dell' operazione 85 euro compresi 10km di andata e ritorno dal suo negozio.

Adesso tocca a me: dop il "tagliando" (fatto fare solo per i problemi del cambio a cui non avevo ancora messo mano) taglio e il trattorino non ne vuole sapere, fili d' erba alti ovunque. Finisco impiegando un sacco di tempo e pulisco il trattorino, mezzo arrabbiato. Tolgo la batteria, lo rovescio sul fianco (serbatoio benzina vuoto e dalla parte opposta al carburatore), mi infurio. Sul piatto c' era più ruggine che erba. Tolgo le coppiglie, la cinghia, smonto il piatto, rimetto il trattorino con le ruote per terra. Smonto tutto, e con sorpresa mi accorgo che i componenti sono stati prima assemblati poi verniciati, ed è evidente la mancanza di antiruggine: in corrispondenza degli assemblaggi (tra lamiera e lamiera) la ruggine regna sovrana. A quel punto ho telefonato ricevendo le risposte di cui sopra. Il negoziante non sapeva cosa rispondermi.
    Sverniciato tutto, con sverniciatore e trapano, sia piatto che tiranteria, poi antiruggine e colore (sintetici per macchine agricole sul piatto, per alte temperature sulla tiranteria e sul carter marmitta). Riaffilatura della lama, sistemazione livello olio, cambio prefiltro aria, grasso dove occorre e frenafiletti medio sulle viti lame (frenafiletti ricordo di disavventure coi semiassi posteriori dell' alfa75... qualcuno se lo dimenticò e io rischiai di scendere dal pordoi senza passare dalla strada)..
    Poi tolgo il carter di plastica posteriore e il supporto di ferro a protezione del cambio per capire che problemi ci fossero : sulle giunture ruggine in quantità (foto disponibili) come anche sotto il parafango . Non voglio essere cattivo o arrogante, però un po' di fisica alle superiori e a ingegneria l' ho studiata. La distribuzione delle forze sul leveraggio cambio è quantomeno discutibile, e ciò causa una variazione notevole della forza necessaria per inserire le marce, al variare delle stesse. Oltre ai leveraggi obliqui sia in verticale che in orizzontale rispetto sia alla leva del cambio che alla leva di comando sulla scatola cambio (è come tentare di aprire un cancello ad anta mettendosi di sbiego e vicino al punto di cerniera per capirci), ho trovato anche un gioco enorme sui giunti (privi di meccanismi di recupero del gioco) . L' unica cosa che ho fatto finora è stato minimizzare il più possibile i giochi, e seppur a fatica almeno si riesce ad adoperare le prime tre marce durante il lavoro (senza doverle cercare intendo, perchè così funzionava anche prima, però perdevo un sacco di tempo).
    Forse se lo avessi preso idrostatico (differenza che vedo tra ct151 e cth171, per il resto sembrano uguali) sarebbe stato meglio, però non essendo esperto del settore non lo so.
    Lo sterzo ha acquisito un gioco di quasi un terzo di giro, col risultato che gira (di poco) il ponte anteriore prima delle ruote e non ho ancora avuto il tempo per sistemarlo (lo farò quest' inverno, per fortuna ho un amico fisico che ha una piccola officina a casa, compresi fresa e tornio centesimali).
    Finora quasi un mese di lavoro a ore perse , di cui ho documentazione fotografica.
    Non credo che la mia sia stata una bella avventura, e dell' assistenza e della garanzia quasi non mi interessa (a momenti faceva più danni il negoziante dove l' ho comprato con le sue trovate... e sul manuale del motore c'è ben scritto di non esagerare con l' olio e stare bene attenti ai filtri aria).
    Dimenticavo: tra filtro, prefiltro, più, per alcuni amici, set guarnizioni carburatore e una molla limitatore, tutto originale briggs, ho speso 36 euro con regolare scontrino.
    Quanto descritto sopra è esattamente quello che è successo a me...

Ciao, scusa se mi sono dilungato

Lascia un commento:

• fendt820
    ha risposto
    salve a tutti, è da un pò che seguo i vostri discorsi molto interessanti e mi sono deciso a chiedere aiuto riguardo i tg tech della gf, modello ormai fuori produzione, ma che un concessionario qui vicino me l'ha offerto a 3400 euro, da precisare che il mezzo è nuovo mai usato, secodo voi vale la pena?con tutti i problemi che son sorti mi son venuti forti dubbi!!!!vi ringrazio anticipatamente....

Lascia un commento:

• spale71
    ha risposto
    Originalmente inviato da edo_toffa94 Visualizza messaggio
    ciaoooo scusate sono nuovooo mi sono iscritto per alcuni ripetuti problemi con il tg tech gianni ferrari... qualkuno puo aiutarmii???.. ho incontinuazione problemi con i motorini di sollevamento dell cassone posteriore.... sara ormai la 4 5 volta che non funziona piu.... ogni volta il mekkaniko dice k ha cambiato la centralina maaa ho letto i vostri commenti ee non credo centri molto... che posso faree??? è veroo che questo modello è stato progettato malee????
    Ciao,se vai a pag 24 vedi i problemi che ho avuto io...
    e vedi come il mio venditore ha risolto in modo onesto ed elagante!
    Se ti puo' interessare mi ha detto che la stessa casa, per i tgtech che sono particolarmente difettosi, propone in cambio a costo zero il GTM 160 sempre Gianni Ferrari NUOVO (16Hp bicilindrico B&S)

Aggiorno anche il forum: il mio Viking ha solo 6 ore di utilizzo...ma va alla grande e ormai vado sempre di multching...troppo comodo...e il prato (che vergognosamente non bagno) e' piu' bello!
    E ho tagliato erba alta 40-50 cm almeno (non lo faccio x abitudine, ma e' capitato) su 1500 m2 ed e' andato alla grande: li' tolgo i tappi del multching e sparo tutto fuori!

Grazie ancora a MaxB e buon lavoro a tutti!

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da alx77 Visualizza messaggio
    beh forse dura anche 20 anni, però tenendo conto che ho la sorella gemella di quell' oggetto, leggi qua:

Domande, info ed opinioni su argomenti tecnici riguardanti la cura del verde.

e a pag. 23 dove c'è il mio intervento.

Un po' di tempo fa pensavo di venderlo, poi visto che ci rimettevo troppo ci ho ripensato e oltre ad aver riverniciato interamente il piatto dopo neanche un anno, forse in autunno farò dell' altra manutenzione (dovrò smontare tutto lo sterzo, rifacendone alcuni componenti, e mettere mano anche alla verniciatura).

Quei trattorini sono anche a marchio McCulloch, Partner, Bestgreen, Jonsered e forse anche altri.

Come dice MaxB (persone gentilissima e competentissima come avrai notato dai vari interventi) quei trattorini non sono dei veri e propri Husqvarna, ma sono degli AYP. In effetti Husqvarna è del gruppo electrolux, che ha comprato AYP, e che quindi produce in serie e mette poi i marchi a seconda di quello che gli conviene.

Io non è che lo consiglio o sconsiglio, però i problemi che ho avuto non sembrano essere nè di poco conto nè sconosciuti alla casa, che se vuoi che ti dica cosa mi ha risposto quando ho chiesto chiarimenti sui miei problemi (tramite un centro assistenza, perchè la loro sede non si è nemmeno degnata di ritelefonarmi dopo che sono impazzito io a trovarli facendomi sbattere il telefono in faccia 3 volte di fila) è stato: "problemi suoi, è una macchina economica" e non sto scherzando.
    Purtroppo non ho documenti scritti o registrazioni delle telefonate.
    Volevo andare a qualche associazione consumatori, però del tagliaerba avevo bisogno, quindi tanto per cambiare ho sollevato le maniche e mi sono sistemato i problemi principali.

Per quei soldi andrei su uno snapper, che mi sono pentito di non aver preso all' epoca. Comunque questo è il trattorino che ho io:

solo che il mio è a marchio bestgreen e ha il piatto da 92cm e non da 97.

A guardare dal sito, sembra che il cth171, che è questo:

I trattorini tagliaerba Husqvarna offrono la massima versatilità e sono partner di lavoro eccellenti in ogni stagione dell'anno. Scopri la gamma completa

sia sostanzialmente identico a questo:

salvo con un motore più potente e innesto lame a frizione elettromagnetica.

Telaisticamente non vedo chissà che differenze rispetto al mio, immagino che il progetto di base sia lo stesso. Spero abbiano risolto i problemi che ho trovato io.

Comunque guarda il forum dei trattorini da pag.15 in poi.

Ciao.

ale
    Scusa se mi permetto, ma conoscendo il servizio assistenza del distributore italiano di husqvarna mi risulta difficile credere nella scortesia di cui parli.
    A parte ciò, potresti aver preso qualcuno in una brutta giornata, tu non dovresti fare riferimento direttamente al distributore, ma al tuo personale rivenditore che, in caso di difetto del mezzo, dato che la garanzia è di 24 mesi, senza alcuna spesa te lo dovrebbe riparare e risolvere il problema, mezzo economico o professionale che sia.
    Tieni presente che se metti mano a dei componenti la garanzia decade.
    Se il fornitore da cui lo hai comprato non è in grado di riparartelo o fa storie, scrivi una mail al distributore italiano che è la FERCAD di Vicenza.

Come da tua indicazione ho letto la pagina 23 del forum dei trattorini, li però dici di avere un ct151, che è un tanticchio diverso dal cth171

Lascia un commento:

• giannicatalfamo
    ha risposto
    Eccomi di nuovo - alla fine ho optato per uno Snapper ELT200. Ieri l'ho usato per la prima volta e sono andato alla grande: nonostante la mia inesperienza, mi sono fatto i miei 2400 metri in un'oretta. Mulching ottimo così come la manovrabilità.

Certo ci devo prendere un po' la mano per fare tagli più ordinati, ma sto anche combattendo col fatto che il precedente proprietario ha lasciato seccare tutto e solo da quando ho fatto installare un impianto di irrigazione come si deve 'sto prato ha ripreso un po' di colore.

Devo dire che nonostante l'assistenza del venditore, l'assemblaggio non è stato banale, e ne sono venuto a capo grazie all'aiuto di un amico versato in materie meccaniche - comprare da un rivenditore più vicino mi avrebbe dato come vantaggio che me lo avrebbero montato loro, ma risparmiare qualche cento euri mi ha fatto comodo...

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da giannicatalfamo Visualizza messaggio
    Grazie dell'offerta - mi dici il modello in questione così me lo guardo un poco su Internet?
    Poi scusa la domanda diretta, ma li vendi anche ? E se sì mi manderesti una quotazione?
    Il rider più piccolo è il 13C, se lo vuoi vedere dal vivo ne ho uno in negozio

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    Originalmente inviato da dukati Visualizza messaggio
    Salve a tutti , sono un novellissimo del forum, e tanto per cominciare conmplimenti al forum con tutti gli iscritti/ moderatori per i ricchi consigli che ci si scambia.

Sto aquistando in assoluto il mio primo tattorino , ho optato per il CTH171 Husqvarna modello 2010 - cosa ne pensate ??
    - è un prodotto valido come tanto decantato ??
    - ha avuto/manifesta particolari problemi?

Tra la concorrenza mi sembra davvero un buon prodotto con un bel rapporto qaulità prezzo!! pensate che mi è stato offerto a € 2.900,00 !!

aspetto commenti/suggerimenti , grazie.
    beh forse dura anche 20 anni, però tenendo conto che ho la sorella gemella di quell' oggetto, leggi qua:

Domande, info ed opinioni su argomenti tecnici riguardanti la cura del verde.

e a pag. 23 dove c'è il mio intervento.

Un po' di tempo fa pensavo di venderlo, poi visto che ci rimettevo troppo ci ho ripensato e oltre ad aver riverniciato interamente il piatto dopo neanche un anno, forse in autunno farò dell' altra manutenzione (dovrò smontare tutto lo sterzo, rifacendone alcuni componenti, e mettere mano anche alla verniciatura).

Quei trattorini sono anche a marchio McCulloch, Partner, Bestgreen, Jonsered e forse anche altri.

Come dice MaxB (persone gentilissima e competentissima come avrai notato dai vari interventi) quei trattorini non sono dei veri e propri Husqvarna, ma sono degli AYP. In effetti Husqvarna è del gruppo electrolux, che ha comprato AYP, e che quindi produce in serie e mette poi i marchi a seconda di quello che gli conviene.

Io non è che lo consiglio o sconsiglio, però i problemi che ho avuto non sembrano essere nè di poco conto nè sconosciuti alla casa, che se vuoi che ti dica cosa mi ha risposto quando ho chiesto chiarimenti sui miei problemi (tramite un centro assistenza, perchè la loro sede non si è nemmeno degnata di ritelefonarmi dopo che sono impazzito io a trovarli facendomi sbattere il telefono in faccia 3 volte di fila) è stato: "problemi suoi, è una macchina economica" e non sto scherzando.
    Purtroppo non ho documenti scritti o registrazioni delle telefonate.
    Volevo andare a qualche associazione consumatori, però del tagliaerba avevo bisogno, quindi tanto per cambiare ho sollevato le maniche e mi sono sistemato i problemi principali.

Per quei soldi andrei su uno snapper, che mi sono pentito di non aver preso all' epoca. Comunque questo è il trattorino che ho io:

solo che il mio è a marchio bestgreen e ha il piatto da 92cm e non da 97.

A guardare dal sito, sembra che il cth171, che è questo:

I trattorini tagliaerba Husqvarna offrono la massima versatilità e sono partner di lavoro eccellenti in ogni stagione dell'anno. Scopri la gamma completa

sia sostanzialmente identico a questo:

salvo con un motore più potente e innesto lame a frizione elettromagnetica.

Telaisticamente non vedo chissà che differenze rispetto al mio, immagino che il progetto di base sia lo stesso. Spero abbiano risolto i problemi che ho trovato io.

Comunque guarda il forum dei trattorini da pag.15 in poi.

Ciao.

ale

Lascia un commento:

• alx77
    ha risposto
    Originalmente inviato da renzoo Visualizza messaggio
    Cerco un Yamaha YT 3600 magari non funzionante di meccanica , non c'è l'ha nessuno o sa dove trovarlo, magari finito in qualche deposito ?
    Il mio ha preso fuoco ed è a posto di meccanica ma la parte elettrica non esiste piu, cruscotto filtro aria ecc.-
    Vi ringrazio
    Per Vs. discorso: sicuramente idrostatico io c'è lìho da dieci anni oltre olio e batterie tutti OK .-
    Se hai lo schema elettrico posso farti fare il cablaggio da un' azienda
    (assai) qualificata senza spese enormi. Sicuro che il resto sia a posto?
    Quanto puoi spenderci? Di dove sei?

Alessandro Longo

Lascia un commento:

• renzoo
    ha risposto
    Yamaha 3600 YT non cìè l'ha nessuno ?

Cerco un Yamaha YT 3600 magari non funzionante di meccanica , non c'è l'ha nessuno o sa dove trovarlo, magari finito in qualche deposito ?
    Il mio ha preso fuoco ed è a posto di meccanica ma la parte elettrica non esiste piu, cruscotto filtro aria ecc.-
    Vi ringrazio
    Per Vs. discorso: sicuramente idrostatico io c'è lìho da dieci anni oltre olio e batterie tutti OK .-

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Parlarne male è inutile ed anche scorretto. Ciò non toglie il fatto che è una macchina il cui progetto di base risale ad almeno 25 anni fa. Lo fanno produrre in america dalla ex AYP(ora proprietà husqvarna), ecco perchè riescono a spuntare buoni prezzi.
    Sicuramente il suo dovere lo fa egregiamente; una macchina così, se tenuta bene e sottoposta a regolare manutenzione, dura mendiamente una ventina di anni.

Lascia un commento:

• dukati
    ha risposto
    Trattorino CTH171 Husqvarna

Salve a tutti , sono un novellissimo del forum, e tanto per cominciare conmplimenti al forum con tutti gli iscritti/ moderatori per i ricchi consigli che ci si scambia.

Sto aquistando in assoluto il mio primo tattorino , ho optato per il CTH171 Husqvarna modello 2010 - cosa ne pensate ??
    - è un prodotto valido come tanto decantato ??
    - ha avuto/manifesta particolari problemi?

Tra la concorrenza mi sembra davvero un buon prodotto con un bel rapporto qaulità prezzo!! pensate che mi è stato offerto a € 2.900,00 !!

aspetto commenti/suggerimenti , grazie.

Lascia un commento:

• giannicatalfamo
    ha risposto
    Ciao, io sono a Castelfranco Emilia (MO), e se vuoi provare un rider husqvarna ne ho uno a noleggio.
    Per le metrature che hai tu va bene anche il più piccolo, piatto da 94 cm, tre lame e nato per il mulching, idrostatico.
    Si guida comodo come un trattorino normale ma è molto più agile e fa le finiture intorno alle piante dato lo stretto raggio di sterzata.
    Avendo inoltre l'assale posteriore sterzante non lascia segni di slittamento delle ruote sul prato (con una macchina a leve potrebbe scapparti una derrapatina)
    Grazie dell'offerta - mi dici il modello in questione così me lo guardo un poco su Internet?
    Poi scusa la domanda diretta, ma li vendi anche ? E se sì mi manderesti una quotazione?

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    La perdita potrebbe essere una guarnizione difettosa o il solenoide avvitato male.
    Il mancamento potrebbe essere conseguenza di tale perdita o di un malfunzionamento del solenoide.

Lascia un commento:

• paolinios
    ha risposto
    perdita benzina trattorino husqvarna

Ciao ragazzi, vorrei chiedere un chiarimento tecnico ai professionisti che scrivono su questo forum: ho recentemente acquistato un trattorino husqvarna cth151, motore Kohler monocilindrico da 15 hp di cui sono piuttosto contento. Dopo pochi giorni di utilizzo si è evidenziata una piccola perdita di benzina (sgocciolamento lento ma continuo). A causa dell'odore di benzina che proveniva dal motore mi sono messo a osservare con attenzione alla ricerca di perdite e ho visto che sul solenoide di intercettazione del carburante scorrono regolarmente gocce di benzina che poi cadono a terra. Nelle foto postate vedete il trattorino e la parte visibile del solenoide (che è coperto dall'alloggiamento del filtro aria). Sia il solenoide che il cavo di massa hanno un aspetto translucido perchè sono imbrattati di benzina, nelle altre foto che purtroppo sono sfocate si vede addirittura la goccia che si sta formando prima di cadere sia sul corpo del solenoide sia sul cavo di massa La domanda è: nell'attesa che il rivenditore riapra (ora è chiuso per ferie) posso fare qualcosa io? perchè questo sgocciolamento continuo dopo un paio di giorni mi dimezza il contenuto di benzina del serbatoio. Poi un'altra domandina: sebbene molto raramente (sarà capitato 4-5 volte in 4 mesi di utilizzo continuo) il motore ha dei "mancamenti" come se fosse improvvisamente finita la benzina, un paio di volte si è anche spento, nelle altre volte invece dopo il "mancamento" di una frazione di secondo il motore si riprende come se nulla fosse. Potrebbe essere il solenoide il responsabile di questa cosa? Grazie dell'aiuto a chi vorrà rispondermi, buon agosto a tutti.
    ciao
    paolo
    Attached Files

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da giannicatalfamo Visualizza messaggio
    Flavio, per me la raccolta non è un'opzione, non saprei dove smaltire, dunque mulching tutta la vita; il taglio settimanale non è un gran problema ho due figlioli grandi e grossi che non chiedono di meglio che aiutare il papà

Ieri ho chiamato la Del Brocco a Bologna e mi hanno consigliato lo Snapper LT200 di cui mi pare che il guru MaxB parli un gran bene per 2100 - idrostatica, 97cm, bilama.

Sempre Del Brocco (che ha lo Z420 usato a 2500, con su circa 150 ore che non mi sembrano tante) però me ne ha sconsigliato l'acquisto perché il suo trasporto verrebbe a costare un botto. In fin dei conti costava anche di più, un consiglio onesto...
    Ciao, io sono a Castelfranco Emilia (MO), e se vuoi provare un rider husqvarna ne ho uno a noleggio.
    Per le metrature che hai tu va bene anche il più piccolo, piatto da 94 cm, tre lame e nato per il mulching, idrostatico.
    Si guida comodo come un trattorino normale ma è molto più agile e fa le finiture intorno alle piante dato lo stretto raggio di sterzata.
    Avendo inoltre l'assale posteriore sterzante non lascia segni di slittamento delle ruote sul prato (con una macchina a leve potrebbe scapparti una derrapatina)

Lascia un commento:

• giannicatalfamo
    ha risposto
    Originalmente inviato da flavioa
    Ciao, come ho gia' detto prima il toro e' buono se non devi raccoglier , con il mulcing devi tagliare tutte le settimane .io ho usato un gm 52 toro scarico laterale x 10 anni. Pero' costava nel 1980 25 milioni di lire
    Flavio, per me la raccolta non è un'opzione, non saprei dove smaltire, dunque mulching tutta la vita; il taglio settimanale non è un gran problema ho due figlioli grandi e grossi che non chiedono di meglio che aiutare il papà

Ieri ho chiamato la Del Brocco a Bologna e mi hanno consigliato lo Snapper LT200 di cui mi pare che il guru MaxB parli un gran bene per 2100 - idrostatica, 97cm, bilama.

Sempre Del Brocco (che ha lo Z420 usato a 2500, con su circa 150 ore che non mi sembrano tante) però me ne ha sconsigliato l'acquisto perché il suo trasporto verrebbe a costare un botto. In fin dei conti costava anche di più, un consiglio onesto...

Gianni Ferrari? sì, ma vedo prezzi da rabbrividire....
    Ultima modifica di fede73; 28/07/2010, 22:09. Motivo: consecutivi

Lascia un commento:

• flavioa
    ha risposto
    Suggerirei un gianni ferrari piatto frontale ultima generazione idrostatico ,motore 20 cv. Kooler benzina,una bestia di motore indistruttibile,il trattorino e' largo un metro ha un ottimo taglio e raccolta anche su erba bagnata e' quasi un professionale. Parola di manutentore .
    Iltoro e' una gran macchina se tu non fai raccolta di erba, altrimenti e' un aborto .husquarna non fa lei i trattorini li commercializza sono obbistici,una buona macchina hobbistica x prezzo,qualita', taglio e raccolta e' la castelgarden italiana che cambiandi i colori li da a tanta altre marche tra cui still. Honda ecc.
    Come ho gia' detto prima il toro e' buono se non devi raccoglier , con il mulcing devi tagliare tutte le settimane .io ho usato un gm 52 toro scarico laterale x 10 anni. Pero' costava nel 1980 25 milioni di lire

Hai ragione costa meno. Prova sul sito castelgarden

io ho un tg200 con circa 500 ore non ha mai avuto un problema .mentre il tg tech so che he sempre avuto molti problemi. Suggerimento cambialo.
    Ultima modifica di fede73; 28/07/2010, 22:14.

Lascia un commento:

• alfa 445
    ha risposto
    Ciao gianni,attendo anch'io qualche risposta nei tuoi confronti,perchè sono intenzionato anch'io all'acquisto di uno di questi giocattoli e mi ha colpito molto il ragionamento sul toro,perchè anch'io a questo punto andrei o sull' husqvarna che già conosco o sul toro che non conosco però.
    Ultima modifica di alfa 445; 27/07/2010, 18:06. Motivo: correzione errore di ortografia.

Lascia un commento:

• giannicatalfamo
    ha risposto
    Buongiorno e complimenti agli Amministratori.

Già le 26 pagine di discussione mi hanno dato diversi spunti, ma vista la gentilezza degli esperti, ne approfitto.

Ho da tagliare 2400 metri di prato, pianeggiante ma con alberi grandi e piccoli e con un po' di aiuole e ammennicoli vari; dunque sto valutando un trattorino con mulching.

1) mi propongono un Toro XL320 a 1900 e un XL380 a 3150 - la differenza non è trascurabile, e ho letto qui in un commento che il mulching sul monolama sarebbe più efficace di quello sul bilama; ho capito bene?

2) un amico americano me la mena con i rider ZTR (es. Toro Z420); a parte il prenderci la mano vi sono altre controindicazioni? In un forum americano lo Z420 veniva criticato (rispetto es. al ZX440) perché troppo "consumer", ma ne ho trovato uno usato a 2500 (attendo info sulle ore lavorate). Che ne dite del prezzo?

3) Mi sono orientato su Toro perché un tizio che conosco che lavora alla Rappo (dove fanno la manutenzione di centinaia di migliaia di metri quadrati a Milano3) giura che è il meglio che c'è. E' una buona scelta?

4) e tra il Toro XL380 e l'Husqvarna LTH151? Oltre a costare un poco meno (2300) Husqvarna ha la trasmissione idrostatica, mentre il Toro è manuale...

Grazie 1000

Lascia un commento:

• chainsawcarver
    ha risposto
    Originalmente inviato da MIMMO 23 Visualizza messaggio
    Chainsawcarver,
    alla prima occasione contrllo la pressione dei peumatici, ma non credo che sia quello il problema, la lama Dx taglia pià basso rispetto alla SX all'interno, quindi come è possibile che sia per la gomme ???

Cmq verifico, non si sa mai !!!!!

Grazie
    Le possibilità sono due , ho la lama destra ha preso un colpo e quindi essendo storta ti taglia più basso oppure si è storto il piatto nella zona supporto lama con lo stesso risultato.

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    niente affatto, lo hanno risolto togliendo questo modello e riproponendolo un anno dopo con le trasmissioni al piatto mediante tubi idraulici e qualche altra modifica minore. non si chiama più tg tegh ma serie gt e costa mediamente 1500 euro in più.
    Comportamento molto professionale...
    Dato che ci sono, posso chiederti i pro e i contro della trasmissione idraulica ai piatti?
    Secondo me fa perdere un pò di potenza...

Lascia un commento:

• MIMMO 23
    ha risposto
    Chainsawcarver,
    alla prima occasione contrllo la pressione dei peumatici, ma non credo che sia quello il problema, la lama Dx taglia pià basso rispetto alla SX all'interno, quindi come è possibile che sia per la gomme ???

Cmq verifico, non si sa mai !!!!!

Grazie

Lascia un commento:

• chainsawcarver
    ha risposto
    Ragazzi,
    sabato mi sono fatto un paio d’ore sul mio JD X110, ho notato che, centralmente, nella striscia di erba tagliata (cm 107) rimane qualche filo intero e soprattutto sembra che la lama di DX tagli più bassa di quella di SX, ovvero la lama di DX lascia l’erba leggermente più bassa di quella di SX.

Ho controllato le lame sotto al piatto, ed effettivamente sono abbastanza usurate, causa delle piccole pietre e legnetti che avevo sul terreno, adesso è bonificato.

Cosa devo fare per i due problemi ???
    Le lame le posso smontare e far affilare o conviene che la cambi direttamente ???
    Posso registrare l’altezza perché l’erba tagliata risulti tutta alta uguale ???

Grazie mille a tutti per l’aiuto.
    Prima di registrare i tiranti di sollevamento del piatto controlla la pressione dei pneumatici postriore , dovrebbe essere uguale in entrambi a 0,9 bar.Se sono uguali puoi avvitando o svitando i dadi con chiave da 15 portare il piatto in piano

Lascia un commento:

• Boglians
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Noi in ditta ad esempio la vendiamo sui 65 euro circa....
    Prova qui se vuoi:

www.ratioparts.com
    Domanda: avevo già visto questo sito indicato da te con molte cosine interessanti, ma non ho capito bene come fare per visualizzare prezzi e altro. Come funziona? Bisogna prima iscriversi? E' escluivamente un negozio on line e ti spediscono le cose a casa? Poi non capisco se molti rticoli sono orignali o meno (ad esempio i filtri B&S)
    Gazie per i chiarimenti...
    Ciao

Lascia un commento:

• Boglians
    ha risposto
    Metodo corretto il disegnino (perfetto) di sopra, angolo di affilatura 35° per la zona di taglio, 22° per la zona di mulching (se prevista) che è la più interna.
    Appunto... allora con le prossime affilature cerco di rimediare all errore...
    Grazie ciao!

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da gipi26 Visualizza messaggio
    salve
    io ho un vecchio trattorino castelgarden twincut 12,5/102 al quale si è rotta la cinghia del cestello delle lame , mi hanno chiesto solo per la cinghia quasi 100 euro domando è possibile che costi così cara ?
    sapete indicarmi un sito di ricambi ?
    grazie
    Noi in ditta ad esempio la vendiamo sui 65 euro circa....
    Prova qui se vuoi:

Lascia un commento:

• gipi26
    ha risposto
    salve
    io ho un vecchio trattorino castelgarden twincut 12,5/102 al quale si è rotta la cinghia del cestello delle lame , mi hanno chiesto solo per la cinghia quasi 100 euro domando è possibile che costi così cara ?
    sapete indicarmi un sito di ricambi ?
    grazie

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Metodo corretto il disegnino (perfetto) di sopra, angolo di affilatura 35° per la zona di taglio, 22° per la zona di mulching (se prevista) che è la più interna.

Lascia un commento:

• Boglians
    ha risposto
    Ciao a tutti domanda.
    Ho smontato le lame del mio trattorino, castel garden twin cut da 102 e ho notato che avevano il filo affilato al contrario di quanto avevo visto su altre macchine.
    Mi spiego meglio prima avevo sempre solo avuto a che fare con rasaerba trazionati o a spinta monolama e in quei casi la lama aveva il filo ( la parte + sottile) vicino al terreno... non mi sto spiegando troppo bene mi sa scusate
    Sul trattorino invece mi sono trovato con il tutto al contrario (sicuramente era passato qualcun altro ad affilarlo prima di me visto che l avevo preso usato) quindi mi viene il dubbio abbiano cambiato "faccia" di affilatura...
    Provo ad aggiungere 2 disegnini...

Scusate il pessimo disegno...
    Attached Files

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Robbier,
    grazie per le info, un amico dice che il taglio risulta più basso a Dx perchè probabilmente le lame essendo consumate sono sbilanciate e la rotazione non è perfettamente orizzontale.

Tui che dici, potrebbe essere così ???

Grazie
    Se le lame sono sbilanciate al massimo portano a vibrazioni o usura dei mozzi portalama ma non mi risulta possa variare l'altezza di taglio a meno che sia piegata la lama. Prova a misurare l'altezza del piatto a destra e a sinistra, se non è orizzontale è da regolare ciao.

Lascia un commento:

Caricamento...
X