A proposito di tarocchi......ieri sera sono stato alla sagra del Boscariz (una zona di Feltre) e,come sempre,non ho potuto fare a meno di osservare i tarocchi che realizzano i "giostrèr"......eccovi un piccolo elenco,purtroppo non ho fatto foto
:
_ Fiat 619 (almeno credo,viste le dimensioni delle ruote ho scartato la possibilità che fosse un 684) 2 assi con paraurti originale verniciato grigio chiaro e cabina tipo 190,con dei cantonali T - range che erano talmente grandi da attaccarsi al paraurti........
poi aveva un alettone di origine non ben definita. Per finire invece aveva quei copricerchi cromati messi per coprire i trilex.....
_ Fiat 180NC (credo) con cabina e paraurti 190fxx
_ 682 N2 (da me ipotizzato dalla mascherina,la scritta non si vedeva),ad occhio abbastanza originale,specchi retrovisori a parte che sembravano quelli dell'N4. Il resto pareva proprio a posto......
_ Scania 142 trattore,originale a vederlo,molto bello in livrea bianco celeste.
_ Eurostar blu metallizzato
_ Un Fiat (mi pare) 684 coi copricerchi cromati ed un alettone di cattivo gusto.....questo non l'ho esaminato bene purtroppo,c'era molta gente intorno,e non mi sembrava il caso di andar là e dire "spostatevi per favore, devo analizzare il camion per scoprire quant'è tarocco" ,mi avrebbero preso per matto

Poi c'era anche qualcos'altro,ma non li ho visti bene,li ho notati passando in macchina e li ho visti da dietro.
:_ Fiat 619 (almeno credo,viste le dimensioni delle ruote ho scartato la possibilità che fosse un 684) 2 assi con paraurti originale verniciato grigio chiaro e cabina tipo 190,con dei cantonali T - range che erano talmente grandi da attaccarsi al paraurti........
poi aveva un alettone di origine non ben definita. Per finire invece aveva quei copricerchi cromati messi per coprire i trilex....._ Fiat 180NC (credo) con cabina e paraurti 190fxx
_ 682 N2 (da me ipotizzato dalla mascherina,la scritta non si vedeva),ad occhio abbastanza originale,specchi retrovisori a parte che sembravano quelli dell'N4. Il resto pareva proprio a posto......
_ Scania 142 trattore,originale a vederlo,molto bello in livrea bianco celeste.
_ Eurostar blu metallizzato
_ Un Fiat (mi pare) 684 coi copricerchi cromati ed un alettone di cattivo gusto.....questo non l'ho esaminato bene purtroppo,c'era molta gente intorno,e non mi sembrava il caso di andar là e dire "spostatevi per favore, devo analizzare il camion per scoprire quant'è tarocco" ,mi avrebbero preso per matto

Poi c'era anche qualcos'altro,ma non li ho visti bene,li ho notati passando in macchina e li ho visti da dietro.

4° foto: dai ricordi dei tarocchi che venivano al mio paese potrei avanzare l'ipotesi che sia un bel 693 con cabina (finto California...) trapiantata ad hoc. Bello lo Scania della 5° foto invece, mi piace molto. Il 6° invece mi puzza di 690 (non mi sembra assolutamente un 691/180!) con una cabina formata da un'accozzaglia di ricambi differenti provenienti da non so quanti camion. La cabina sembra quella di un 190F35 comunque. Qui più che di tarocco si tratta di sopravvivenza!!!! 

Subito dietro si scorge anche un FH16, Mica cotica!!!!!!!
Ma pensa te, c'è ancora gente che ha dei 690, ed alcuni girano con gli FH16. Anche in questo mondo c'è chi campa di stenti (ed in questi anni vi assicuro che c'è crisi anche nel settore delle giostre: caro gasolio, rincari sulla corrente elettrica e più o meno tutti i problemi che ha ogni famiglia italiana) e chi invece tutto sommato riesce a mettere via un pò di soldi. Come dire quelli che girano ancora con macchine di 10-12 anni (come me) e chi invece, seppur operaio, sfoggia Mercedes, Audi o Bmw o comunque auto da almeno 40-50.000 euro....

Commenta