MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

autogru italiane

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rigo da 100 tonnellate della Comco

Commenta

• Quando la tecnologia italiana competeva con i paesi Europei e spesso vinceva,nei cantieri,nei porti e in tutte le situazioni dove serviva sollevare c'era quasi sempre una ORMIG tralicciata in questo caso ecco l'ammiraglia di quel tempo la 1750 TG da 150 ton di portata.Ancora oggi a distanza di tanti anni lavorano ancora benissimo e sono inconfondibili sopratutto per l'avveniristica cabina"mansardata"

Commenta

• Quesito per Giuseppe....ho visto in un cantiere una vecchia gru' che somigli molto alle nostre 85i-100i..ma si chiama LI-PA...e possibile?
        CIao

Commenta

• Caro Alessandro,la tua esperienza ti porta a vedere dei prodotti ai più sconosciuti,era qualche mese fa e anchio mi sono imbattuto in questa strana autogrù LI-PA praticamente sconosciuta e quasi uguale alle ORMIG 85 I e purtroppo non sono ancora in grado di decifrarne la costruzione.Ho chiesto anche ad alcuni esperti e anche per loro rimane un incognita,a questo punto chiedo un intervento degli internauti del settore per avere delucidazioni in merito.Nelle foto si vede la LI-PA 15 da 15 q e la ORMIG 85 I da 80

Commenta

• Li-pa

Originalmente inviato da puddu56 Visualizza messaggio
            Caro Alessandro,la tua esperienza ti porta a vedere dei prodotti ai più sconosciuti,era qualche mese fa e anchio mi sono imbattuto in questa strana autogrù LI-PA praticamente sconosciuta e quasi uguale alle ORMIG 85 I e purtroppo non sono ancora in grado di decifrarne la costruzione.Ho chiesto anche ad alcuni esperti e anche per loro rimane un incognita,a questo punto chiedo un intervento degli internauti del settore per avere delucidazioni in merito.Nelle foto si vede la LI-PA 15 da 15 q e la ORMIG 85 I da 80
            Ciao Giuseppe, a vederla da lontano dal davanti sembrava Belotti se non altro per la targa posta sul montante ,poi avvicinandosi ancora sembrava una Rigo (perche' ho visto una Rigo fatta simile in una acciaieria a Padova ....alla fine,anche vedendo la foto che hai postato...mi ricorda la Bencini (decisamente!),come impostazione,che non e' molto lontana,,montante anteriore alla cabina,ruote gemelle al post........magari ha anche un minimo di rotazione come Bencini (gran bella cosa quella!!!!!)
            Penso che tornero' in questo posto;se mi autorizzano faccio 2 foto Ciao

Commenta

• Girando in rete ho trovato qualche notizia sulla LI-PA , è fallita da alcuni anni montava motori Carraro e non ho trovato nulla al riguardo di indirizzo o ex ragione sociale o ex concessionario insomma un mistero chiediamo umilmente notizie sul forum nel senso vero della parola "chi sà parli" grazie!!!

Commenta

• buona sera signori miei la lipa era una buona marcha di autogru. ripeto autogru specie quelle tralicciate, e quelle portuali.queste della foto non so come vadino. ma sicuramente no come ormig ,perche in quel campo ha il monopolio

Commenta

• Sul fatto che la ORMIG abbia il monopolio sulle Pick and Carry non sono per niente d'accordo perchè come ben sapete in Italia c'è parecchia concorrenza,diciamo piuttosto che come esperienza è sicuramente ai primi posti non per niente quest'anno compie 60 anni di attività e questo significa sicuramente qualcosa, io sono invece per affermare che sono buoni mezzi,sicuri,affidabili e che soddisfano ampiamente chi se ne serve tutti i giorni nel lavoro sia in Italia che in Europa e nel mondo del sollevamento. La foto ritrae una delle prime autogrù prodotte negli anni 50

Commenta

• buona sera
                    SONO NUOVO IN QUESTO FORUM.
                    SALUTI ATUTTI

Commenta

• Benvenuto a karcrane Ciao

Commenta

• ma io ho detto monopolio,ma volevo dire la stessa cosa .che la gente sceglie ormig appunto per quello perche su quel ramo VANNO BENE epossibile che sulle ormig se si dice un qualcosa un po strano il nostro tecnico se la prenda . come se la prende se si parla di amicigru nico terex ma solo perche sta, vicino casa .perche quanto ho capito fa l,autista e no il gruista. come fa a giudicare. senza nulla togliere alla amicigru. perche vanno veramente bene ..

Commenta

• Originalmente inviato da krupp Visualizza messaggio
                          ma io ho detto monopolio,ma volevo dire la stessa cosa .che la gente sceglie ormig appunto per quello perche su quel ramo VANNO BENE epossibile che sulle ormig se si dice un qualcosa un po strano il nostro tecnico se la prenda . come se la prende se si parla di amicigru nico terex ma solo perche sta, vicino casa .perche quanto ho capito fa l,autista e no il gruista. come fa a giudicare. senza nulla togliere alla amicigru. perche vanno veramente bene ..
                          A parte la grammatica,come fai a giudicare tu che non conosci Nicola?
                          E poi chi sarebbe 'sto "nostro tecnico" che se parli male di Ormig se la prende?

Commenta

• va be allora scusa x la grammatica. xquanto riguarda il tecnico VOI sino a qualche post precedente si faceva chiamare tecnico ,ora il meccanico.xquanto riguarda nico e vero che non lo conosco come non conosco te. MA PERCHE SIETE SOLO VOI A RISPONDERE QUANDO UNA PERSONA PARLA DI ORMIG E AMICIGRU

Commenta

• Caro Krupp, certo che sei un fenomeno ma scusa di cosa si deve parlare o intervenire su qualcosa se non si è certi che ti piaccia o ti prenda,è chiaro che chi prende una decisione per parlare bene o male di una ditta lo fa con cognizione di causa e non per polemica pretestuosa perchè il bello della rete e che "chi"sbaglia o mente alla fine viene scoperto e logicamente viene azzerato dalle sue presunti capacità!!

Commenta

• Originalmente inviato da puddu56 Visualizza messaggio
                                Caro Krupp, certo che sei un fenomeno ma scusa di cosa si deve parlare o intervenire su qualcosa se non si è certi che ti piaccia o ti prenda,è chiaro che chi prende una decisione per parlare bene o male di una ditta lo fa con cognizione di causa e non per polemica pretestuosa perchè il bello della rete e che "chi"sbaglia o mente alla fine viene scoperto e logicamente viene azzerato dalle sue presunti capacità!!

buona sera, e tanto che non mi collego, sono anchi'io un appassionato e utilizzatore incallito di autogrù, seguo di tanto in tanto il forum, conosco benissimo ormig (grande prodotto), se volete qualche consiglio su amici gru ovvero Eurogru Amici vi posso aiutare. Saluti a tutti!

Commenta

• forse la parola monopolio e stata la causa di tutto. io volevo intendere che sul campo di quel tipo di gru, l'ormig e la numero uno quindi volevo dire in bene. no come qualcuno abbia pensato monopolio come per dire essere obbligati. a scegliere ormig xke e l'unica, ma xke e una o forse la migliore.

Commenta

• Un altro ritrovamento di una autogrù LIPA per stabilire un certa somiglianza alla ORMIG 85I a voi il giudizio tecnico

Commenta

• porca miseria, mi sembra di essere a una conferenza stampa di mourinho......un saluto a tutti e ricordate che tutte le gru hanno SEMPRE bisogno di un buon gruista, altrimenti TUTTE valgono poco. un saluto a grove.

Commenta

• Originalmente inviato da puddu56 Visualizza messaggio
                                        Un altro ritrovamento di una autogrù LIPA per stabilire un certa somiglianza alla ORMIG 85I a voi il giudizio tecnico
                                        Secondo me somiglia piu' a Belotti.....B 52 se non erro....quella che aveva i due serbatoi attacati sopra la zavorra.. (i siluri li chiamo io) Ciao

@Krupp : Il motivo per cui prima mi firmavo Tecnico e ora Meccanico e' che sono stato declassato in altra sed.. ha ha ha

Commenta

• Alessandro, la Belotti di cui tu parli è la B51 e non la più grande B52 che ricorda nella sigla i tristemente famosi aerei americani da bombardamento. .

Commenta

• al meccanico

allora si vede ke ci hai a ke fare con le autogru xke piu si fanno anziane e piu le declassano

Commenta

• Prima cosa: per cortesia smetti di usare le abbreviazioni da sms in quanto VIETATE dal nostro regolamento, seconda cosa, visto che non mi conosci, non sai nemmeno SE posso permettermi di giudicare o meno gru retrocabina, autogrù o altre macchine... é vero, faccio l'autista, ma chi mi ha visto utilizzare e GIUDICARE una gru (Fassigru e Capitan Atomic correggetemi se dico castronerie) sa benissimo che posso farlo, anche perchè in tanti sanno che ho lavorato con le retrocabina, anche grosse, come la Palfinger PK120000. Nonostante non abbia mai utilizzato un'autogrù, ormai con le mie conoscenze ne ho sentite di cotte e di crude quasi su ogni macchina, ma ti faccio una domanda: mi hai mai sentito giudicare una Grove, una Liebherr, una Demag o altre grosse macchine? Non credo... Altra domanda, hai mai usato un'Eurogrù Amici per dire che la mia è solo simpatia verso il marchio? Hai mai visto le loro tecniche di progettazione e costruzione??? Già, questo non capita spesso vero??? Alle fiere queste cose non te le fanno vedere, però se permetti, io che ho la fortuna di conoscere Mister Pinza e di andare spesso a trovarlo sul lavoro, alcune idee me le sono fatte, come mi sono fatto delle idee riguardo altre marche sentendo i giudizi di chi le altre macchine le ha acquistate e le usa tutti i giorni, spesso dicendo la frase "se potessi tornare indietro non la ricomprerei".... Anche tu sicuramente hai delle simpatie per un marchio, visti i tuoi discorsi e le tue critiche, e non darci da bere che ciò non è vero, sennò non ti saresti posto certe domande nei nostri confronti...
                                              Ma dicci un pò, tu che macchine usi?
                                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• scusami se te lo dico ma fai l'autista ai lavorato con delle retro cabine con la protezione civile detto da te. però se si parla di autogru di un certo tonnellaggio sei il primo a parlarne cose che non potresti se nn ci hai mai lavorato. io non ho macchine ma li adopero dalla 18 alla 300 li ho adoperate piu o meno tutte, noi abbiamo variate marche italiane ed estere non c'è l'ho con le nostre italiane numero uno cioè: ormig, eurogru e marchetti ma hoimè ne dovranno mangiare di pane duro per assomigliare alle tedesche spiace dirlo ma e cosi ( e la realta) queste per le numero uno italiane figuriamoci per quelle numero due che non sto ad alengare.

Commenta

• tengo a precisare subito una cosa: io sono un grosso estimatore delle macchine tedesche, tant'è che sono stato il primo ad essere felicissimo che mio cognato abbia acquistato una di queste autogru (oltretutto alla prima parte di trattativa c'ero anch'io) però secondo me si è perso di vista un particolare: le macchine costruite in italia non devono competere con le tedesche in quanto sono macchine DIVERSE! è inutile paragonare una euro o una idro a una liebherr o una demag. qui si parla di strutture da 20.000 dipendenti da 1300 gru all'anno confrontate con strutture da 8-10 dipendenti da 10-12 gru all'anno! io ci sono nato in mezzo alle gru (sono del '65 e mio padre la prima macchina, tuttora all'opera, è stata costruita nel '67) ma se solo mi venisse in mente di assomigliare alla liebherr o alla terex vi prego: picchiatemi. è da pazzi! il nostro allestimento serve proprio per essere complementare all'autogru tuttoterreno o carrata, serve a fare quei lavori che non puoi fare con una 100 o 120 tedesca. e per fare questo dobbiamo rendere le macchine migliori e più performanti. ma per fare questo noi non dobbiamo fare una gara con le tedesche, sarebbe una pazzia. noi dobbiamo fare un prodotto valido e tecnologicamente all'avanguardia e fare in modo che sia apprezzato in tutto il mondo per quello che è: un prodotto italiano, fatto su misura al cliente e che vada bene, ma sopratutto che non tenti di scimmiottare nessuno e soprattutto non cerchi di entrare in una competizione che ci vedrebbe distrutti in partenza. in quanto al pane duro: mio padre ha cominciato da solo in una officina di 200 metri quadri faceva due gru all'anno, ora abbiamo due unità produttive da 2000 metri ognuna, abbiamo 12 dipendenti e facciamo 12 gru all'anno, abbiamo macchine in tutta italia e alcuni clienti sono alla quinta autogru acquistata ergo non c'è bisogno di dirmi che devo mangiare pane duro, l'ho già fatto e lo sto facendo tutt'ora per migliorarmi e migliorare il mio prodotto, l'unica differenza rispetto a 20 anni fa è che qualche soddisfazione in più ogni tanto arriva. l'importante è arrivare a sera con la consapevolezza che non hai perso la giornata a piangerti addosso od a invidiare gli altri. scusate l'intervento.

Commenta

• risposte

@Nicola : se buona parte dei cosiddetti "gruisti" che scrivono qui' avessero la tua preparazione non ci sarebbe da preoccuparsi

@ Mister Pinza : Ciao Ale,mi viene la pelle d'oca leggendo il tuo post.
                                                    E'la migliore risposta che potevi dare a questi signori che non hanno evidentemente capito il concetto; e' un discorso che faccio spesso,tipologie di lavoro diverso,macchine diverse....veramente complimenti da un tuo ammiratore e buon lavoro.

@Krupp : se hai intenzione di prendere per il culo almeno scrivi in Italiano comprensibile.......poi sul fatto dell'invecchiamento,beh,mi sembra che stai andando sul personale quindi,essendo io abbastanza permaloso,vedi di piantarla li'prima che qualcuno intervenga.

Commenta

• Esatto Mister Pinza, purtroppo il nostro caro Krupp soffre di una malattia demenziale chiamata "esterofilia" che fa perdere di vista le cose essenziali.. Hai ragione nell'affermare che un'azienda come la vostra nonpotrebbe competere con una marca multinazionale.. ma non tanto quanto a qualità, ma quanto a volume di produzione.. Caro Krupp, senza offesa alcuna, saranno anni che stai sulle gru e le usi.. ma delle gru ci avrai capito molto poco.. Mister Pinza ha detto na cosa essenziale.. le Autogru da loro prodotte sono complementari alle grosse gru che tanto adori.. e a me il lavoro ha insegnato che molte volte, anche un grosso mezzo.. senza l'aiuto di uno piccolo non serve a granchè.. ma queste sono cose che le vede chi sul lavoro ci sta per passione.. e non per apettare il 25 per la paga.. A proposito Mister Pnza, visto che i miei Mp so bloccati ti vorrei chiedere delucidazioni su un vs cliente.. che credo sia stato uno di quelli che negli anni vi rinnovo' la fiducia...
                                                      Come vedi caro Krupp... a dar calci all'asino o al mulo.. si rischia di farsi male.. e tu di calci in questa discussione ne hai dati a destra e manca... hai attaccato a testa bassa come i ragazzini (e non solo) che attaccano me sugli Scania.. te la sei presa con persone che possono tenerti testa eccome.. ma hai peccato di presunzionesbagliando approccio....e come disse Renzo Arbore anni fà in una pubblicità-.. "Meditate gente, meditate"......

Commenta

• mister pinza guarda, io non c'è l'ho assolutamente con amicigru. proprio VOI che avete creato macchine comode,veloci. e che addiritura vengono dalla germania a comperare da voi.su quel ramo di autogru siete i numero1 .SENZA DUBBIO . un nolleggiatore che li serve un autogru da 150-200 ton parlo di autgru no su autocarro per comprare deve spendere in altri paesi.allora per avere un,unca marcha compra tutto all.estero .perche in italia si producono buone macchine ma haime solo sino a 120-130 ton.

capitan atomic non sto prendendo per il .....a nessuno.per quando riguarda l ,anzanita mi sembra che sono piu vecchio io . per quanto riguarda l,italiano scusami ma non mi trovo con la tastiera non faccendolo spesso. avolte mangio qualche parola

nico terex non me ne voglia ma io ho cominciato a lavorare a 14anni quindi niente scuola. scusami se non parlo perfettamente. ma sono 30anni di gruista. la maggior parte quelle vecchie. tipo verricelli ancora meccanici ralla libera .VI assicuro che non e per niente facile.
                                                        Ultima modifica di Motivo: I post consecutivi sono vietati dal regolamento!

Commenta

• In un paese come il nostro dove è sempre piu difficile trovare imprenditori capaci mi hanno colpito molto le parole di Mister Pinza,le trovo veramente illuminanti in un periodo difficile come questo che stiamo vivendo e allora mi si accende una speranza per un futuro migliore,piu a misura d'uomo davvero complimenti e le dedico questa foto.

Commenta

• Scusatemi tanto per l'intromissione, ma non sarebbero vietati più di 2 post consecutivi? Qui krupp ne ha fatti addirittura 3..... Forse usare la funzione " modifica messaggio" non sarebbe poi così male... Ciao. Tonino Berti

Commenta

• si

Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
                                                              Scusatemi tanto per l'intromissione, ma non sarebbero vietati più di 2 post consecutivi? Qui krupp ne ha fatti addirittura 3..... Forse usare la funzione " modifica messaggio" non sarebbe poi così male... Ciao. Tonino Berti
                                                              Esatto! Comunque ci sono i moderatori per questo.
                                                              Ciao Tonino
                                                              p.s bella la Gilera in avatar !!!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X