MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatore per forti pendenze tipo "ragno"

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Esatto, reso perfettamente il concetto, nel secondo caso si comporta proprio come se avesse una picozza.

Commenta

• Chi ha comperato in Valtellina?

Commenta

• Originalmente inviato da bikerm Visualizza messaggio
        Ecco il nuovo P.70 al lavoro in Valtellina, meno male che c'è ancora qualcuno che crede nel prodotto italiano.

E con un paio di bresaole DOP abbiamo fatto queste buone foto!!!

La Valtellina è bellissima, peccato non esistano progetti di funivie per portare un po' di sviluppo in questa valle.

Secondo me darebbe un po' di respiro a tutto il settore turistico, ci sono posti che non hanno nulla da invidiare all'Alto Adige, ma la differenza di servizi è evidente purtroppo
        vi siete mai chiesti perche' di queste differenze? il resto dell'arco alpino , valle d'Aosta trentino e Friuli sono regioni a statuto speciale e hanno agevolazioni che
        qui si sognano putroppo
        dove l'hai fotograto il batemag , di solito qui in valle la fa da padrone l'euromac, ci sono ancora qualche vecchio kamo x3 o al massimo qualche mezzo proveniente dalla vicina svizzera

Commenta

• ciao toni quattro, le foto sono state scattate vicino a Tirano, non dirmi dove perchè mi hanno caricato su una jeep, fatto 30 min. di salita, poi 30 min. di scarpinata nel torrente, alla fine sono arrivato sul posto, ma che sudata!!.

Esatto, parliamo di macchine di 15-20 anni fa, sia come tecnologia che come progetto, sarebbe ora di cambiarle ehehehe!!

Commenta

• Precisazioni

Toni quattro, il posto dove si trova il Batemag è a Bianzone sul torrente a 1800 metri di quota. E finalmente è arrivata anche da noi la tecnologia.

A bikerm, cerca di mettere in linea anche i video se riesci !!!

Commenta

• Moh ci provo

Ecco dove trovare il video, non è granchè perchè le dimensioni superavano i limiti di YT, comunque rende l'idea.

Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

A breve il DVD completo per gli appassionati.

Commenta

Facci sapere se e' possibile averne uno (anche pagando naturalmente..)
                Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Ecco dove trovare il video, non è granchè perchè le dimensioni superavano i limiti di YT, comunque rende l'idea.

Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

Intanto complimenti e grazie per quello che hai inserito. Rende davvero l'idea delle condizioni e delle qualità della macchina.

Per quanto concerne il DVD quoto Giorgio!

Commenta

• bikerm, ma stanno già vendendo i ragni? cos'è successo?

Commenta

• vendita nuovo

Certo che stanno vendendo i ragni, i rivenditori devono venderne tanti, altrimenti sai che botte!!

Comunque è una macchina nuova usata per le dimostrazioni. Chi vuoi che venda un ragno a quel prezzo usato da 10 mesi.

Un saluto
                      Ultima modifica di bikerm; 17/10/2007, 09:06.

Commenta

• Svizzera

Ecco un'altro Batemag in Svizzera, a circa 2200 mt. di altitudine, che dire, perfino sulle brulle montagne hanno una pulizia e un'ordine invidiabili.

E come tengono in ordine i propri macchinari!

Commenta

• Belle foto!
                          Che tipo di lavoro stava eseguendo il P100?

Commenta

• Lavoro del P.100

da come ho capito, l'escavatore stava sistemando la pendenza per facilitare l'accesso al gatto delle nevi per la sistemazione delle piste.

Commenta

• Colgo l'occasione di questa risposta anche per ringraziarti ufficialmente per il DVD, davvero molto interessante e ben fatto.

Commenta

• Originalmente inviato da kxmet Visualizza messaggio
                                Colgo l'occasione di questa risposta anche per ringraziarti ufficialmente per il DVD, davvero molto interessante e ben fatto.

Anche io ti ringrazio per il DVD molto esaustivo sulla presentazione di queste macchine
                                Giorgio - MMT STAFF

Commenta

• Cosa ne pensate di Menzi Muck e Kaiser?
                                  Operatore...fiero di esserlo

Commenta

• Non potresti recuperarmene una copia anche a me di questo interessante DVD?

Commenta

• Beh Aldo ... hai nominato il gota dei produttori di escavatori ragno !! Kaiser e Menzimuck rappresentano ad oggi i marchi più innovativi con gamme complete (hanno diversi modelli 4x4 con sterzature brevettate ecc) .....
                                      Sono da provare .... assolutamente !!!
                                      Paolo Raffaelli

Commenta

• L'escavatore ragno

mi permetto di apportare alcune considerazioni relativamente ai tipi di escavatore "ragno" esaminati.

Senza ovviamente stilare alcuna classifica, ci mancherebbe altro, il punto fondamentale da analizzare nella definizione dell'escavatore "ragno" classico è secondo mio modesto parere, il seguente:

Questo escavatore è in grado di raggiungere cantieri posti in posti inaccessibili senza necessità alcuna di rampe di accesso, i modelli 4X4 per me hanno una minor versatilità rispetto ai modelli 2WD nel lavoro tradizionale del "ragno", dovuti a ingombri maggiori, minor visibilità e un peso elevato.

Sui 4X4 l'utilizzo degli accessori da scavo tradizionali risulta limitato dall'ingombro delle ruote anteriori.

Il 4x4 nasce per l'installazione di attrezzature forestali quali Harvester, pinze per tronchi etc., oppure è perfetto per la manutenzione di canali irrigui, qui effettivamente è superiore rispetto alla tradizionale macchina a due ruote motrici, per la maggiore motricità applicabile e la maggiore superficie d'appoggio che permette all'escavatore di non sprofondare nel fondo del canale.

Ovviamente riesce a lavorare meglio di un comune escavatore sui pendii o nei boschi, a prezzo però di un maggior costo che lo avvicina pericolosemente ai macchinari quali valmet, quindi l'impresa deve valutare attentamente i costi di tali macchinari per non rischiare un'acquisto azzardato.

Io propongo sempre all'impresa che deve operare nel territorio montano la macchina a due ruote motrici, mentre suggerisco il quattro ruote motrici per i lavori di bonifica su pianure o pendenze moderate.

Alla fine quando sei nel bosco sulle pendenze toste, quattro ruote motrici non spingono assolutamente l'escavatore, devi sempre utilizzare il braccio principale in abbinamento alle due ruote opposte al braccio, quindi le due ruote anteriori motrici non hanno una grande utilità.

Per me l'escavatore ragno a due ruote motrici con due ruote piccole anteriori rimane la macchina giusta per operare in condizioni estreme e per eseguire anche lavori di scavo tradizionali nella massima sicurezza.
                                        Ultima modifica di bikerm; 09/11/2007, 08:45. Motivo: errori di battitura

Commenta

• Menzi Muck piace molto anche a me...su Kaeser onestamente ho qualche perplessità.
                                          Inoltre ho sentito vari pareri di possessori di ragni Kaeser e non sono contentissimi...risulta anche a voi oppure ho beccato gli unici possessori di macchine "rognate"?
                                          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

• Filosofia svizzera

Ciao Aldo,

i Menzi Muck sono ottime macchine, hanno una loro filosofia costruttiva, su cui magari non sono tanto d'accordo, esempio una torretta unica per tutti i modelli di macchine, da 6 a 12 ton.

Comunque vanno bene e i clienti sono soddisfatti, quindi la loro scelta alla fine è rispettabile al 100%.

Un saluto, e non mancare al Samoter eh!!

Commenta

• beh ... Aldo nel mercato dei ragni, Kaiser e Menzimuck fanno la parte dei leoni e si spartiscono la maggioranza !!
                                              Sono entrambe ottime macchine, sia dal punto di vista costruttivo sia da quello prestazionale.
                                              In gamma hanno modelli da arrampicata (4x2 e 4x4) e modelli 4x4 per impieghi fluviali, boschivi ed in pianura (meno performanti in arrampicata - sempre più di un cingolato tradizionale - ma meno dei fratelli per montagna).
                                              Bisogna visitare i siti e vedere i vari impieghi .....
                                              Tra gli italiani ci sono poi BATEMAG e EUROMACH che già conosci ....
                                              Paolo Raffaelli

Commenta

• Mi sembra che la tua analisi sia molto accurata; vorrei però sollecitarti a darmi una opinione sul braccio delle due machine, perchè sai l'idraulica la si compra e cosi pure tanta altra tecnologia ma che differenzia oggi le due macchine è la concezione con cui nasce. Oggi con R85 nasce un nuovo concetto di Ragno; Con quel braccio è tutto un altro lavorare.. ma aspetto anche la tua opinione

Ciao

Commenta

• Scusa Corretto, potresti spiegarti meglio ? Cosa intendevi dire con "con quel braccio sull'R85 è tutto un altro lavorare ..."
                                                  Non ho capito bene a cosa ti riferisci ....
                                                  Paolo Raffaelli

Commenta

• La R85 ha un braccio molto piu' lungo di un Ragno Classico e a forma di boomerang. Semplificando si riesce a lavorare nelle forti pendenze pur mantenendo il telaio della macchina appoggiato al terreno quindi con maggior stabilità. Inoltre quando si scava i cinematismi del braccio si avvicinano molto ad una configurazione di un escavatore gommato e quindi risulta molto piu' veloce nella operazione. Insomma è il giusto compromesso. Non avete mai visto fotografie di questa macchina? ve ne allegherei ma non so come si fa a caricarle magari se mi date un aiutino..

Ciao

Commenta

• segui le istruzioni di questo link

Commenta

• [/IMG]
                                                        [/IMG]

Commenta

• Scusa perchè Kaiser che bracci monterebbe ?????? Mi risulti che sia stato il primo ad introdurre questo disegno bracci .....
                                                          In ogni caso non mi sembra questa novità così clamorosa .... sono più interessanti l'evoluzione dell'idraulica ed il riposizionamento dei modelli 4x4 in sostituzione cingolati o per lavori lungo le autostrade ......
                                                          Paolo Raffaelli

Commenta

• Ciao Pablo
                                                            E' sicuramente il tuo un punto di vista interessante..
                                                            Ma ... vedrai

Commenta

• Sì fra Kaeser ed Euromach non so chi abbia il braccio meglio studiato in fatto di cinematismi.
                                                              Ho provato l'R85 e posso confermare che è veramente come lavorare con un'escavatore classico...cosa che invece non ho notato con Batemag ad esempio che, pur avendo un braccio leggermente a boomerang, necessita di maggior accortezza nell'utilizzo(sempre per chi usa spesso escavatori classici intendiamoci).
                                                              Visto che si è parlato dell'R85..vorrei soffermarmi un'attimo sulle 3 macchine di questa categoria(escludendo Kaeser perchè l'S1 è una macchina dal peso e dalle prestazioni di un 6500, piuttosto che di un A61 mentre l'S2 è una macchina più grossa tipo A91, P100 o 9500).

-Menzi Muck: classico ragno con braccio in due pezzi dritti, non lungo come quello dell'R85 ma più lungo di Batemag.
                                                              Non mi fà impazzire il discorso di averlo incernierato davanti in quanto si ha più spazio d'ingombro anteriore.
                                                              Alza inoltre un po'meno dei concorrenti.
                                                              Il carro mi piace davvero tanto, molto robusto e ben studiato, con un'ottima articolazione sulle zampe posteriori anche se è un po'scarsa su quelle anteriori.
                                                              è il più largo della categoria ma anche il più corto.
                                                              Motore generoso ma secondo me poco sfruttato(inf