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Circuiti Idraulici
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Originalmente inviato da testina Visualizza messaggioVi chiedo un consiglio e parere. In un impianto ho degli overcenter prima dei pistoni doppio effetto per controllare la discesa, domanda il distributore a monte se lo monto con centro chiuso, per una maggiore sicurezza è possibile che interferisca con il pilotaggio delle overcenter? è meglio montare un centro aperto? ciao e grazie a chiunque mi risponda
Un esempio di azionamento accidentale potrebbe essere per farti un esempio una dilatazione volumetrica del fluido all'interno del pilotaggio dovuto ad un aumento di temperatura; il pilotaggio trovandosi intrappolato porta in regolazione la valvola interessata.
Quindi: centro aperto!
Se proprio vuoi utilizzare un centro chiuso esistono delle overcentre dotate di "orifiz venting" (ovvero orifizio di scarico) dove per mezzo di un semplice gocciolamento da tale orifizio la overcentre non entra in regolazione quando non volutamente chiamata a regolare.
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Originalmente inviato da testina Visualizza messaggioCiao a tutti, vi pongo un'altra questione. Non trovo in commercio la cilindrata che mi serve di un motore ad ingranaggi, unidirezionale.
Se utilizzo una pompa al rovescio ovviamente, vado incontro a tante rogne?
Ciao ancora e grazie delle eventuali risposte.
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ciao! ho un problemino,ho la piattaforma aerea che ha bisogno di olio idraulico, sul suo manuale c'è scritto che posso mettere: Arnica 46 / Equvis ZS 46 / Tellus oli T 46 / inverol EP 46 / Dte oil 15. Qui in officina ho due olii idraulici Oso 46 e L'ISO 68 uno dei due potrebbe andare bene? grazie mille per l'aiuto!
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ciao a tutti, vorrei realizzare un sistema idraulico per sollevare e abbasare un carico con velocità controllata (sia in salita che in discesa) utilizzando una coppia di cililndri uguali , pensavo di usare una elettrovalvola proporzionale ma non so come fare:
se la metto sulla mandata va tutto bene quando sollevo, ma rischio di cavitare in discesa, se la metto sullo scarico rischio di avere una pressione nella camera in scarico del cilindro molto elevata in fase di discesa
sapete come fare?
penso che esista già una soluzione standard (usata per i cilindri degli escavatori) ma non trovo nessuno schema...
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ciao orzo, la soluzione della proporzionale è ok, ma se vuoi regolare la discesa di serve una valvola overcenter, altrimenti oltre a non avere un controllo discesa non ti trovi neanche una sicurezza in caso di rotture. nelle mie autogru uso delle overcenter pilotate dalla pressione di rientro oppure, se hai un pilotaggio tramite joystick idraulico, ci sono valvole che hanno il pilotaggio diretto da manipolatore e rendono la discesa dolce e sensibile. unica accortezza: sulla bocca di discesa ci vuole un antiurto a bassa taratura (40-50 bar)
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mi permetto di fare una domanda da ignorante ai guru dell'oleodinamica:
supponiamo di avere un riduttore, del quale non so il rapporto di trasmissione, e per motivi che non stiamo qui ad elencare, vorrei riprodurre il riduttore (quindi lo stesso rapporto di trasmissione), in modo "idraulico", posso utilizzare una pompa a cilindrata variabile, accoppiata ad un motore idraulico (a cilindrata fissa) ?
sostanzialmente si può fissare la cilindrata di una pompa a cilindrata variabile?
in altri termini: con un motore a cilindrata fissa, e una pompa a cilindrata variabile, si puo ottenere un campo continuo (tutte i i valori) di riduzioni, o è un insieme discreto (posso avere solo determinati valori)
ci tengo a sottolineare che è una discussione a titolo accademico, tutti gli altri accorgimenti del caso potranno essere affrontati in seguito
spero di essermi spiegato!Giovanni
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Originalmente inviato da Babydriver Visualizza messaggiomi permetto di fare una domanda da ignorante ai guru dell'oleodinamica:
supponiamo di avere un riduttore, del quale non so il rapporto di trasmissione, e per motivi che non stiamo qui ad elencare, vorrei riprodurre il riduttore (quindi lo stesso rapporto di trasmissione), in modo "idraulico", posso utilizzare una pompa a cilindrata variabile, accoppiata ad un motore idraulico (a cilindrata fissa) ?
sostanzialmente si può fissare la cilindrata di una pompa a cilindrata variabile?
in altri termini: con un motore a cilindrata fissa, e una pompa a cilindrata variabile, si puo ottenere un campo continuo (tutte i i valori) di riduzioni, o è un insieme discreto (posso avere solo determinati valori)
ci tengo a sottolineare che è una discussione a titolo accademico, tutti gli altri accorgimenti del caso potranno essere affrontati in seguito
spero di essermi spiegato!
non sono un grande esperto del settore, ma da quello che so il numero di giri di un motore idraulico è comandato dalla portata d'olio che gli fornisci, la formula (trascurando rendimenti....) dovrebbe essere questa:
n = Q * 1000 / c
n: numero di giri al minuto del motore
Q: portata della pompa in litri al minuto
c: cilindrata del motore in cm^3
le pompe a portata variabile hanno un intervallo di funzionamento che parte da 0 l/min e arriva ad un max che dipende dalla pompa
spero di non aver detto scemate e di essere stato chiaro!
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bene, non dovresti aver detto cavolate, comunque la mia domanda era leggermente diversa; provo a spiegarmi meglio:
utilizzando una pompa a portata variabile e un motore a cilindrata fissa, posso ottenere qualsiasi rapporto di trasmissione, oppure solo determinati valori? non so come spiegarlo meglio di cosi...Giovanni
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enrico ti consiglio di dare informazioni pui precise,(è abbastanza difficile dare consigli senza sapere cosa devono riguardare) e magari postare nell'officina "agricola" a questo link:
sempre dopo aver usato la funzione cerca, per trovare magari qualche discussione dove si era parlato gia del tuo problema:
il link è questo:
buona permanenza sul forum!Giovanni
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Originalmente inviato da Babydriver Visualizza messaggiook, magari aspettiamo anche qualche altro parere!
una volta arrivata ad una certa cilindrata (quella che mi garantisce il rapporto di trasmissione incognito), si puo bloccare la cilindrata su quel valore?
a) se è un regolatore automatico (tipo potenza costante e/o taglio di pressione), la pompa fa quello che vuole lei, a seconda delle condizioni di esercizio e della "logica" pretarata sul regolatore
b) se il controllo pompa è un comando in senso stretto, allora è l'operatore a decidere a piacere cilindrata pompa -> portata pompa (in base a giri diesel o mot. elettrico) -> giri motore idraulico. Il range è da 0 alla velocità massima data da Qmax pompa diviso cilndrata motore x 1.000.
Tipicamente, i comandi possono essere:
- meccanico a leva
- idraulico con pressione di pilotaggio
- elettrico proporzionale
- load sensing in impianto predisposto
Ciao
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Originalmente inviato da renotcha Visualizza messaggioDipende dal tipo di controllo della pompa:
a) se è un regolatore automatico (tipo potenza costante e/o taglio di pressione), la pompa fa quello che vuole lei, a seconda delle condizioni di esercizio e della "logica" pretarata sul regolatore
b) se il controllo pompa è un comando in senso stretto, allora è l'operatore a decidere a piacere cilindrata pompa -> portata pompa (in base a giri diesel o mot. elettrico) -> giri motore idraulico. Il range è da 0 alla velocità massima data da Qmax pompa diviso cilndrata motore x 1.000.
Tipicamente, i comandi possono essere:
- meccanico a leva
- idraulico con pressione di pilotaggio
- elettrico proporzionale
- load sensing in impianto predisposto
Ciao
mi rifarò presto vivo su questo topic, devo cercare di imparare piu cose possibili, l'oleodinamica sarà sempre piu presente a livello industriale, e non devo rimanere indietro!
grazie!Giovanni
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Originalmente inviato da Babydriver Visualizza messaggiosupponiamo di avere un riduttore, del quale non so il rapporto di trasmissione, e per motivi che non stiamo qui ad elencare, vorrei riprodurre il riduttore (quindi lo stesso rapporto di trasmissione), in modo "idraulico", posso utilizzare una pompa a cilindrata variabile, accoppiata ad un motore idraulico (a cilindrata fissa) ?
sostanzialmente si può fissare la cilindrata di una pompa a cilindrata variabile?
in altri termini: con un motore a cilindrata fissa, e una pompa a cilindrata variabile, si puo ottenere un campo continuo (tutte i i valori) di riduzioni, o è un insieme discreto (posso avere solo determinati valori)
Questo in linea puramente teorica, perchè bisogna considerare anche i rendimenti, nonchè la potenza e la coppia in gioco.
Difatti ogni pompa o motore è costruito per dare il miglior rendimento solo in un campo relativamente ristretto di giri, quindi bisognerà conoscere bene la coppia finale necessaria all'albero motore ed il regime desiderato prima di individuare il giusto tipo di motore.
Utilizzare una pompa a portata variabile ed un motore a cilindrata fissa è sicuramente la soluzione meno conveniente, visto che la potenza è direttamente proporzionale alla portata ed alla pressione in gioco al diminuire della portata corrisponderà una riduzione della potenza erogata, quindi una minor coppia al motore.
Un motore a cilindrata variabile ed una pompa a cilindrata fissa permetterebbero invece l'effetto opposto, riducendo l'inclinazione del piattello si diminuisce la cilindrata e di conseguenza aumentano i giri e diminuisce la coppia, mentre aumentando l'inclinazione si riducono i giri ed aumenta la coppia, con il risultato di avere una trasmissione a potenza costante.
Spero di non aver condensato troppo e di non essere frainteso.
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Non so se è il posto adatto per postare, al limite spostate pure.
Sapete consigliarmi una valida risorsa online per imparare la lettura degli schemi idraulici.
In alternativa un buon libro-manuale di idraulica-oleodinamica, possibilmente non solo teorico. Preferendo quindi un approccio pratico-applicativo.
Grazie
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Bisognerrebe attacare dei manometri e controllare le pressioni,massime e dei pilotaggi,può darsi che sia bassa sui pilotaggi e non aprino abbastanza i rocchetti,vacendo passare poco olio,di conseguenza poca velocita e risonanza per il passagio non completamente aperto.Io farei questo controllo e poi da li si possono trarre altre conclusioni.Ciao.
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Ciao il manometro se vuoi controllare i servocomandi,lo attachi sul lato dx della macchina vicino alle pompe c'e un filtro con una valvola di massima regolabile e li c'e un prova pressione con un cappucio nero,quello azzurro e per i prelievi,più o meno e 35-40 Bar,cosi a memoria,domani guardo i dati e ti do risposte più precise.Ciao.
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Originalmente inviato da ingranaggio75 Visualizza messaggiobuona sera a tutti vi porgo una domanda semplice.
320 bs problemi di rallentamento idraulico e il distributore strilla come una iena
che fare?
A volte sono montate delle valvole per utilizzi particolari (dovresti guardare lo schema del distributore) dove si rompono gli OR .
L'ipotesi dei servocomandi e' plausibile,ma visto che il distributore fischia la lascerei stare un momento.
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