MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tutto sulle frese per trattori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da franco1969 Visualizza messaggio
    Io ti consiglio CELLI ..........
    Sarebbe possibile sapere su che esperienza basi questo consiglio?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Originalmente inviato da simonewww Visualizza messaggio
      grazie del consiglio,sono convinto anch'io che prenderò una celli. ma cosa ha di diverso il tipo E rispetto al tipo D?
      Non conosco il tipo D, ma il tipo E lo conosco benissimo e un modello che viene costruito da CELLI da più di 30 anni senza apportare ancora oggi modifiche. E stato usato da contoterzisti i quali ancora oggi dopo anni non la sostituiscono. Poi ognuno e libero di scegliere cosa vuole , io non sono un venditore di frese quindi e un semplice consiglio.Per l'amico Mefito il consiglio lo baso su semplice esperienza sul campo tutto qua, io ho sia il tipo B 155 modello medio che il modello E 180 che sarebbe il tipo pesante, due machine eccezionali. Nulla da togliere ad altre marche sicuramente all'avanguardia. ciao

Commenta

.Per l'amico Mefito il consiglio lo baso su semplice esperienza sul campo tutto qua, io ho sia il tipo B 155 modello medio che il modello E 180 che sarebbe il tipo pesante, due machine eccezionali. Nulla da togliere ad altre marche sicuramente all'avanguardia. ciao
        Giusto per sapere,quindi consigli Celli perchè la possiedi e ne sei contento,ma come fai a sapere che altri marchi non ti avrebbero potuto dare la stessa o mggior soddisfazione?

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
          Giusto per sapere,quindi consigli Celli perchè la possiedi e ne sei contento,ma come fai a sapere che altri marchi non ti avrebbero potuto dare la stessa o mggior soddisfazione?
          Ma infatti Mefifo, ho scritto senza nulla togliere ad altri marchi.
          Ognuno compri cosa più gli piace. Io ricomprerei quello che ho senza ombra di dubbio, ma e un mio parere. ciao franco

Commenta

• straquoto la celli indicata da franco, con chiunque parlo consiglia questa fresa pur possedendone altre....sto facendo diversi preventivi ma prenderò questa fresa.

Commenta

• Originalmente inviato da simonewww Visualizza messaggio
              straquoto la celli indicata da franco, con chiunque parlo consiglia questa fresa pur possedendone altre....sto facendo diversi preventivi ma prenderò questa fresa.
              Un parere è tanto più "credibile" quanto più è argomentato.

Commenta

• qualcuno da in che ordine sn le marce di una fresa maschio u da 180? Gli ingranaggi sn numerati, 15,16,17,18. Ora è. Messo 15,18. Ma vorrei sapere che marcia è e in che ordine vanno.. Grazie a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da fiat 420 Visualizza messaggio
                  qualcuno da in che ordine sn le marce di una fresa maschio u da 180? Gli ingranaggi sn numerati, 15,16,17,18. Ora è. Messo 15,18. Ma vorrei sapere che marcia è e in che ordine vanno.. Grazie a tutti
                  Allora ascolta 15 - 18 che hai detto te, se il 15 si trova sulla trasmissione di moto del giunto cardano che viene dalla pdf del trattore allora e una prima, se invece e al contrario e una quarta, facci sapere, spero di essere riuscito a spiegare il funzionamento. ciao

Commenta

• si il 15 è sulla pdf... Allora 18/15 è la prima, 15\18 la quarta... Invece se nn erro 17/16 è la seconda e 16/17 la terza, o no? Xkè la presa di forza è attaccato sull'ingranaggio di destra...

Commenta

• Originalmente inviato da fiat 420 Visualizza messaggio
                      si il 15 è sulla pdf... Allora 18/15 è la prima, 15\18 la quarta... Invece se nn erro 17/16 è la seconda e 16/17 la terza, o no? Xkè la presa di forza è attaccato sull'ingranaggio di destra...
                      Allora cerchiamo di non confonderci.
                      Da come mi stai spiegando di fabbrica hai trovato i due ingranaggi che lavorano il 15 e 18 vero???
                      Allora il 15 sulla presa di forza e il 18 sulla trasmissione rotore fresa equivale alla prima. invertiti equivalgono alla quarta.
                      poi il 16 sulla presa di forza e 17 trasmissione rotore fresa equivale alla seconda invertendoli equivale alla terza. N.B. devi accoppiare sempre gli ingranaggi in questo modo sommando i numeri scritti sopra la somma è 33. il 15 con il 18 --- ed --- il 16 con il 17.ciao

Commenta

• Fresa Maschio serie L

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere se qualcuno possiede il libretto di uso e manutenzione della fresa Maschio serie L, in quanto l'ho acquistata insieme al trattore usato; la fresa è nuova ossia mai usata; la scatola ingranaggi è con lubrificazione a grasso e non so assolutamente valutare la quantità da inserire, ne ho messi circa 400 gr. ma dal secondo tappo non si vede arrivare niente... non è che qualcuno sa di più e può dirmi qualcosa in merito? Grazie fin d'ora,
                        Domenico.

Commenta

• Io per la mia UZ chiesi direttamente alla Maschio per email (se non ricordo male) e me lo spedirono.
                          Albe, www.albe.tk

Commenta

• ho scritto giusto l'altra settimana alla maschio per il manuale della mia NC ma non hanno ancora risposto...

Commenta

• Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggio
                              Io per la mia UZ chiesi direttamente alla Maschio per email (se non ricordo male) e me lo spedirono.
                              Grazie per il consiglio, oggi ho inviato una mail alla Maschio, ma visto il periodo non ci spero molto, comunque stiamo a vedere...

Originalmente inviato da fede.z88 Visualizza messaggio
                              ho scritto giusto l'altra settimana alla maschio per il manuale della mia NC ma non hanno ancora risposto...
                              Grazie, l'ho fatto anche io oggi, chissà se risponderanno...
                              Ultima modifica di Engineman; 06/08/2014, 20:38. Motivo: Unito consecutivi. Usare Multi-Quota!

Commenta

• Io lo richiesi 5 anni fa, e le cose potrebbero essere cambiate. Mi risposero in 2gg (ho guardato le mail).
                                Albe, www.albe.tk

Commenta

• Io ho disponibile il manulale della vecchia serie CL e della più nuova NC-NCL; se serve, lo invio in Pdf.

Commenta

• Originalmente inviato da caloco Visualizza messaggio
                                    Io ho disponibile il manulale della vecchia serie CL e della più nuova NC-NCL; se serve, lo invio in Pdf.
                                    Ciao, i modelli che hai citato hanno la lubrificazione a grasso? se così fosse sarebbe veramente utile, anche perchè ancora dalla Maschio non si è sentito nessuno (dato il periodo immagino), e prima di fare danni seri alla fresa vorrei capire se dentro questa scatola degli ingranaggi deve essere tutto pieno di grasso come si potrebbe immaginare, in quanto sul tappo superiore c'è raffigurata la pistola ingrassatrice e la scritta GREASE, dal tappo inferiore dovrebbe fuoriuscire quando hai riempito tutto?
                                    Fammi sapere. Grazie.

Commenta

• Vecchia fresa Breviglieri

Ciao a tutti!
                                      Ho di recente acquistato una vecchia fresa Breviglieri, sulla targhetta è scritto

PM 165 C

Credo risalga agli anni 70, qualcuno conosce questo modello?
                                      Non trovo nulla su internet, cercando le zappe sono della stessa misura dei modelli B3/B4.

Ho notato che a volte su terreno soffice l'attrezzo fa uno strano movimento, si alza e si abbassa di qualche cm.... Cosa può essere?

L'ho utilizzata con marcia pdf a 540 giri/min e motore a circa 1300 giri/min.

E' un modello molto pesante, credo che ad occhio e croce saremo attorno ai 5-6 quintali, con rullo a spuntoni.

Grazie!

Commenta

• Hai contattato la Breviglieri per avere info e libretto di manutenzione? Così saprai anche se è corretto usarla con la 540.

Cosa intendi per "strano movimento", saltella?

Non so con che mezzo la usi ma 1300 giri mi sembrano pochi per avere un lavoro efficace con la fresa.

Commenta

• Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggio
                                          Hai contattato la Breviglieri per avere info e libretto di manutenzione? Così saprai anche se è corretto usarla con la 540.

Cosa intendi per "strano movimento", saltella?

Non so con che mezzo la usi ma 1300 giri mi sembrano pochi per avere un lavoro efficace con la fresa.
                                          Sì è tipo un saltellamento, molto lento però!

Ho un Same Frutteto II 85, ammesso che la fresa lavori con la 540 (provo a chiedere alla Breviglieri) qual'è secondo te il regime motore ideale?

Il saltellamento potrebbe essere dovuto ai bassi giri del rotore?

Grazie!

Commenta

• Originalmente inviato da cowboy Visualizza messaggio
                                            Sì è tipo un saltellamento, molto lento però!

...qual'è secondo te il regime motore ideale?

Il saltellamento potrebbe essere dovuto ai bassi giri del rotore?
                                            Se non dico una fesseria, dovrebbe esser scritto sul libretto del trattore o sull'indicatore di giri a quanti giri motore si ha realmente una velocità di 540 sulla pdf. Nel mio mezzo, ad esempio, siamo sopra i 2000 giri per avere un regime di rotazione simile. Ammesso che la rotazione giusta sia 540 (nel caso fosse una rotazione superiore non faresti danni usandola così ma bisognerebbe scoprirlo) puoi provare ad aumentare i giri progressivamente fino a 1800-2000 e vedere se il saltellamento diminuisce perché si, se sulla macchina non c'è nulla di danneggiato, dei leggeri saltelli possono dipendere dalla velocità di rotazione insufficiente, assieme a un terreno duro (ma tu hai detto che è smosso) o a un rapporto di marcia troppo alto.

Ragazzi, chiedo una conferma anch'io. In questo thread, al post numero 251, pagina 9 si chiede se è corretto utilizzare la 540e o 750 al posto della 540 con minor giri motore (sempre seguendo le scritte sull'indicatore dei giri). Sembra che al quesito sia stata data risposta affermativa e, poiché me lo chiedevo da tempo, quali sono i contro ad utilizzare una fresa da 540 giri con la 540e a 2000 giri anziché usare la "sua" 540 a 2400 giri? Minor forza meccanica sviluppata poiché immagino vi sarà un rapporto di trasmissione inferiore e basta?

Edit, leggendo un documento pdf postato pagine indietro mi sono già risposto da solo confermando quanto sopra.
                                            L'operazione di fresatura penso sia abbastanza impegnativa e gravosa meccanicamente e non sia conveniente utilizzare la 750 su terreni duri. MA, con terreno lavorato e un attrezzo più che adeguato al mezzo, penso si possa optare per il regime 750 risparmiando gasolio.
                                            Ultima modifica di Engineman; 22/10/2014, 22:34. Motivo: Unito consecutivi

Commenta

• Grazie a tutti x le info.

Ho chiesto alla Breviglieri (Hanno risposto nel giro di un paio d'ore) ma mi dicono che purtroppo questo modello è uno dei primi che hanno prodotto e non riescono a recuperare alcuna informazione su di esso.

Comunque la prossima volta proverò ad alzare i giri del motore e vediamo se il saltellamento diminuisce!

Se così non fosse, visto che ho tempo tutto l'inverno per fare manutenzione, a parte le zappe usurate cosa potrei controllare?

Ora non ricordo bene, ma mi sembra che anche fermando il trattore la fresa faceva questo lento movimento su e giù... In altre zone del campo invece questo "saltellamento" spariva del tutto. Ho fresato il terreno dopo aver raccolto le patate e ho fatto lavorare la fresa alla massima profondità. Effettivamente il terreno era smosso sopra ma sotto era bello compatto.

Scusate se non so spiegarmi meglio ma è la prima volta che utilizzo questo tipo di attrezzo!

Commenta

• Originalmente inviato da cowboy Visualizza messaggio
                                                Grazie a tutti x le info.

Ho chiesto alla Breviglieri (Hanno risposto nel giro di un paio d'ore) ma mi dicono che purtroppo questo modello è uno dei primi che hanno prodotto e non riescono a recuperare alcuna informazione su di esso.

Comunque la prossima volta proverò ad alzare i giri del motore e vediamo se il saltellamento diminuisce!

Se così non fosse, visto che ho tempo tutto l'inverno per fare manutenzione, a parte le zappe usurate cosa potrei controllare?

Ora non ricordo bene, ma mi sembra che anche fermando il trattore la fresa faceva questo lento movimento su e giù... In altre zone del campo invece questo "saltellamento" spariva del tutto. Ho fresato il terreno dopo aver raccolto le patate e ho fatto lavorare la fresa alla massima profondità. Effettivamente il terreno era smosso sopra ma sotto era bello compatto.

Scusate se non so spiegarmi meglio ma è la prima volta che utilizzo questo tipo di attrezzo!
                                                Se ho capito bene: concordo con gli altri utenti la fresa va usata dai 2000 giri in su, 1300 troppo lenta tranquillo che non si scalda nulla , almeno a me non si danneggia nulla che viaggio a 2700 giri e quarta marcia alla fresa, specialmente se c'è erba alta, (da premettere che non devono esserci impedimenti e pietre altrimenti la velocità e troppo elevata, ma se il terreno e libero vai alla grande)
                                                Il problema del saltello controlla se non manchino zappette ho qualcuna e piegata, se il rotore e a posto controlla il sollevatore che non sia un problema di sollevatore. Per il resto contatta la Breviglieri cosa che dovevi fare prima di comprare,facci sapere ciao

Commenta

• La velocità di avanzamento non gliela possiamo dire esprimendola con una marcia, salvo non abbiamo tutti lo stesso suo mezzo

Prima di usarla sarebbe stato forse da controllare, a trattore fermo e in sicurezza, con l'attrezzo sollevato e cardano più o meno orizzontale al terreno, se con la presa di potenza innestata e al minimo dei giri motore la fresa ha vibrazioni o il sollevatore saltella di suo.

Chiedevi cosa puoi fare quest'inverno, bhè se le zappe sono a fine vita le cambi e poi guardi il livello dell'olio della trasmissione (che sia a catena o a ingranaggi non importa) e cambi l'olio se è necessario. Ingrassa anche per bene i cuscinetti del rotore. Se perdi un pò di tempo a leggere questo thread magari trovi altri consigli e dritte come il controllo della tensione catena se ce l'hai ecc!

Puoi anche postare delle foto se hai dubbi su qualcosa di preciso

Commenta

Il problema del saltello controlla se non manchino zappette ho qualcuna e piegata, se il rotore e a posto controlla il sollevatore che non sia un problema di sollevatore. Per il resto contatta la Breviglieri cosa che dovevi fare prima di comprare,facci sapere ciao
                                                    Beh principiante ok, ma non fino a questo punto!
                                                    Le zappette ci sono tutte, qualcuna più consumata di altre ma in buono stato, il rotore gira bene e il sollevatore del trattore è a posto!
                                                    Ad attrezzo sollevato tutto sembra essere ok, comunque seguirò tutti i vostri consigli! Grazie ancora!
                                                    Ultima modifica di cowboy; 16/10/2014, 14:29.

Commenta

• Fresa per Antonio Carraro Tigrone 5500

Salve a tutti.
                                                      Vorrei un parere per l'acquisto di una fresa per un Tigrone 5500.
                                                      Non sono un esperto e non vorrei spendere una fortuna ma trovare un buon usato.
                                                      Intanto, considerato che la macchina ha larghezza minima 125, dovrei prendere una fresa di almeno 145 ?
                                                      Poi, dovrà essere leggera o pesante ? Il mio dubbio è che devo fare alcuni lavori in terreni collinari. Ho visto che la differenza tra una fresa media ed una pesante, di pari larghezza, è di circa 100 Kg ! Cosa mi consigliate ?
                                                      Grazie
                                                      Vilas66

Commenta

• Originalmente inviato da vilas66 Visualizza messaggio
                                                        Salve a tutti.
                                                        Vorrei un parere per l'acquisto di una fresa per un Tigrone 5500.
                                                        Non sono un esperto e non vorrei spendere una fortuna ma trovare un buon usato.
                                                        Intanto, considerato che la macchina ha larghezza minima 125, dovrei prendere una fresa di almeno 145 ?
                                                        Poi, dovrà essere leggera o pesante ? Il mio dubbio è che devo fare alcuni lavori in terreni collinari. Ho visto che la differenza tra una fresa media ed una pesante, di pari larghezza, è di circa 100 Kg ! Cosa mi consigliate ?
                                                        Grazie
                                                        Vilas66
                                                        Se hai una larghezza minima precisa di 125 ti basta una fresa da 125 di lavoro effettivo per coprire la carreggiata. Il tigrone 5500 quanti cv ha? 55? Se si, puoi portare frese fino a 160 (e anche) molto tranquillamente, unico vincolo i passaggi (ingombro macchina) dove dovrai andare. A seconda del costruttore trovi tutte le misure: 125, 130, 135, 140 ecc.

Fresa pesante o leggera, dipende dal terreno, pesantina sarebbe meglio perché tende meno a saltare, poi dipende cosa devi fare.

Commenta

• Vilas io per quella macchina ti consiglio una fresa che ti durerà una vita credimi sarebbe CELLI mod B, se intendi comprarla ascoltami non farti deviare dal commerciante, chiedi mod B e basta e una fresa eccezionale media pesantezza, anche se spendi forse qualche euro in più con il tempo non lo rimpiangi.
                                                          Alla tua macchina puoi mettere la 155 se non hai problemi di spazio ristretto, altrimenti credo faranno anche misure più strette di quel modello, parlo sempre e solo modello "B", se vuoi il modello pesante e il tipo "E "ma non è il tuo caso. Nulla da togliere ad altri marchi ma io conosco questa. ciaoo

Commenta

• Ringrazio tutti dei preziosi consigli...Grazie ancora
                                                            Ultima modifica di mefito; 19/01/2015, 20:02.

Commenta

• Tortella

Salve.
                                                              Avrei individuato una bella fresa Tortella da 145, modello pesante, sempre per il Tigrone 5500. Vorrei sapre cosa ne pensate sia della fresa che dell'abbinamento.Grazie.Vilas

Commenta

Caricamento...
                                                              X