MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da rosy-anna Visualizza messaggio
    ragazzi..già ci capivo poco ora mi confondete ancora di più..vediamo se ho capito bene: senza guscio il prezzo oscilla tra i 5.15 ai circa 6 euro al chilo...invece con il guscio?
    scusate un pò di pazienza,ma non sono molto pratica del settore..
    Grazie mille,a presto
    Rosy
    Guardati questo link ed avrai le idee più chiare

comunque qui in langa il prezzo attuale nocciole IN GUSCIO è di 5,8 euro punto resa quindi in media è di 2,6 Euro al Kg.
    ciao

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    Ciao Rosy

Da noi il prezzo del KG di nocciola in guscio va da 2,80 - 3,20 € al kg.

Ciao

Magolli

Lascia un commento:

• rosy-anna
    ha risposto
    ragazzi..già ci capivo poco ora mi confondete ancora di più..vediamo se ho capito bene: senza guscio il prezzo oscilla tra i 5.15 ai circa 6 euro al chilo...invece con il guscio?
    scusate un pò di pazienza,ma non sono molto pratica del settore..
    Grazie mille,a presto
    Rosy

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    Ciao tutti

Io anche penso che il punto resa si calcola sulla base della nocciola sgusciata. Perche 5,80 euro il kg di nocciola in guscio é veramente un bel prezzo!!!

Ciao

Magolli

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    assolutamente no!! il prezzo punto resa è riferito al prodotto in guscio...per lo sgusciato sono ben altre cifre!!!!

qui in Piemonte va male ragazzi...siamo scesi a 5,8 Euro punto resa!!!
    Caro ikonicazy (dacci un diminutivo oppure ti chiamerò "iko"),
    devi esserti confuso. Il prezzo punto resa è effettivamente riferito allo sgusciato. Significa che un chilo di nocciole sgusciate costano (alla fonte) 5,80 Euro.

Lapsus

Ciao

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da rosy-anna Visualizza messaggio
    ma vi riferite a nocciole senza guscio giusto?
    assolutamente no!! il prezzo punto resa è riferito al prodotto in guscio...per lo sgusciato sono ben altre cifre!!!!

qui in Piemonte va male ragazzi...siamo scesi a 5,8 Euro punto resa!!!

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    SIGNORI IN TUTTO IL MONDO (CALIFORNIA, EX URSS, SPAGNA ED ANCHE IN TURCHIA) IL PREZZO DELLE NOCCIOLE SUPERA I 6,80 EURO A PUNTO RESA CON TENDENZA ALL'AUMENTO.
    SOLO IN ITALIA IL PREZZO VARIA DA 5,15-5,30 A 5,90-6,00 EURO.
    COSA STA' SUCCEDENDO??????????????????????????????

saluti
    ______
    Nocchio incaz...to

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    [quote=nocchio;329063]Se si intende lo sgusciato allora sono 6,70 - 7,00 euro al kg.

Comunque un segnale positivo.
    Vediamo cosa farà il mercato Italiano nel mese di febbraio

Quello é il prezzo che si paga da noi e anche nei mercati stranieri.Vedró in altri posti e meto la informazione sul forum.

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da Magolli Visualizza messaggio
    Significa 10,1 - 10,4 dollari al chilo di nocciole sgusciate. (sarebero 6 - 6,5 € al kg)
    Ciao

Magolli
    Se si intende lo sgusciato allora sono 6,70 - 7,00 euro al kg.

Comunque un segnale positivo.
    Vediamo cosa farà il mercato Italiano nel mese di febbraio.

Ciao

Lascia un commento:

• francopaolo
    ha risposto
    nel viterbese si parla ancora di 220 euro al q parlo delle nocciole.
    ciao
    Ultima modifica di francopaolo; 31/01/2008, 12:38. Motivo: specifica

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    Significa 10,1 - 10,4 dollari al chilo di nocciole sgusciate. (sarebero 6 - 6,5 € al kg)
    Ciao

Magolli

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Al momento, il prodotto viene venduto a 10,1 - 10,4 dollari al chilo.

Questo è quanto riportato da FreshPlaz.
    Francamente non capisco questi 10 dollari al kg cosa vogliano significare.

Lascia un commento:

• flash
    ha risposto
    Originalmente inviato da francopaolo Visualizza messaggio
    Novità sul prezzo delle nocciole non ci sono speriamo che qualcuno sia più informato.

saluti francopaolo
    Andate al sito FreshPlaz:notiziario internazionale ortofrutta e banane, incomincia a muoversi qualcosa.
    Ciao a Tutti

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    Qui ancora non ci sono novità.
    Gli amici del Piemonte, della Campania e (perchè no?) della Sicilia hanno novità, sentori, voci o qualunque altra notizia circa un eventuale movimento del prezzo??

Saluti
    ________
    Nocchio
    Nada!!..anzi peggio!!!
    c'e' stato un leggero calo..i 6 euro stentano adesso si parla di 5,85/5,90....

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da rinomont Visualizza messaggio
    ragazzi nell'avellinese la giffoni ha raggiunto € 2,80 forse qualcosa si sta muovendo
    c'è qualcuno che può dare conferma ???????
    ciao a tutti
    Spero tu intenda € 2,80/Kg e non al punto? e quanto stava prima?
    Da noi ancora nessun cambiamento.
    Aspetto tuoi chiarimenti.

Ciao
    _______-
    Nocchio

Lascia un commento:

• rinomont
    ha risposto
    ragazzi nell'avellinese la giffoni ha raggiunto € 2,80 forse qualcosa si sta muovendo
    c'è qualcuno che può dare conferma ???????
    ciao a tutti

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggio
    SALVE A TUTTI, ...............
    ..............Vedendo i 6 euro citati da iconikazy l'occassione sembra abbastanza ghiotta, anche se da come leggevo prima servono essiccatoi( sono per forza indispensabili?)

grazie mille??
    I 6 euro sono a punto resa e non al Kg (vedi post precedenti per il punto resa), mentre per essiccare il prodotto di 2000mq (+ o - 5 q.li) basta l'essiccazione al sole per 5/6 giorni e poi le puoi tranquillamente stoccare in sacchi di iuta in luogo asciutto e ventilato.

(benvenuto)
    Ciao
    _________
    Nocchio

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    SALVE A TUTTI, posseggo anch'io un 2000 mq di noccioleto( se ne aggiungeranno alrtettanti quest'anno) , la scelta di quest'anno e di quelli passati e stata quella di vendere subito( a un signore di Tonco per chi conosce asti ) a un prezzo di 2,20euro al kg, o in alternativa recarsi ad Asti per farci 0,20 cent in più.
    Leggevo prima di molti di voi che tengono il prodtto(nocciole) per venderlo a prezzi più alti; le domande che mi sorgono spontanee sono: come le conservate e se ne vale la pena per un 2 quintali di nocciole come nel mio caso? e soprattutto a chi venderle( commercianti, negozi, associazioni, consorsi)?
    Vedendo i 6 euro citati da iconikazy l'occassione sembra abbastanza ghiotta, anche se da come leggevo prima servono essiccatoi( sono per forza indispensabili?)

grazie mille??

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Ragazzi ci sono novità sul prezzo??
    Qui in Piemonte siamo sempre attorno ai 6 euro punto resa...ancora qualche settimana e poi vendo!!!

Lascia un commento:

• Gi75Na
    ha risposto
    Anche io non ho venduto e mi avevano offerto 230 €/q. La necessità dei soldi si inizia a far sentire sotto le feste. Vedo che la tendenza generale è di aspettare, ma fino a quando?

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Purtroppo non mi sbagliavo. Persi altri 10 centesimi.
    Questo dovrebbe essere l'ultimo calo.
    Da dopo le feste dovrebbe cambiar musica.

Ciao
    ________
    Nocchio
    già..anche qui in Langa..da 6,20 siamo passati a 6 euro!

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Entro il mese di Novembre ci dovrebbe essere un ulteriore calo di ulteriori 10/15 centesimi.
    Se così sarà avremo perso un buon 3,7% circa sul prezzo di partenza.
    Sperem che mi sbagli (anche se non credo).

Ciao
    _________
    Nocchio

Purtroppo non mi sbagliavo. Persi altri 10 centesimi.
    Questo dovrebbe essere l'ultimo calo.
    Da dopo le feste dovrebbe cambiar musica.

Ciao
    ________
    Nocchio

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Sono daccordo con te che la tonda delle Langhe è più pregiata della Gentile Romana, infatti il prezzo è sempre o quasi stato più alto, la mia considerazione però era riferita al fatto che se il prezzo da voi sale, anche se in maniera più debole, dovrebbe salire anche da noi oppure nel napoletano. Quello che mi chiedo è perchè invece è sceso e anzi si parla di un nuovo calo?

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
    Non capisco perchè qui nel viterbese la situazione è inversamente proporzionale rispetto al Nord.
    "Mi sta venendo voglia di andare a vendere le nocciole in Langa!"
    A parte la battuta per sdrammatizzare qui il prezzo non si sblocca dalle 5.40 € punto resa.
    Non me ne volete la mia non è una considerazione ma un dato di fatto, ma la Tonda Gentile delle Langhe è migliore sia per qualità che per i suoi bassi costi di lavorazione rispetto alla Tonda Romana ed alla Tonda Giffoni quindi statisticamente il suo prezzo è maggiore.

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Qui in Langa siamo finalmente arrivati a 6 Euro punto resa!
    Come va dalle altre parti??
    Non capisco perchè qui nel viterbese la situazione è inversamente proporzionale rispetto al Nord.
    "Mi sta venendo voglia di andare a vendere le nocciole in Langa!"
    A parte la battuta per sdrammatizzare qui il prezzo non si sblocca dalle 5.40 € punto resa.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Se vai su questo sito trovi le quotazioni della mia zona (Viterbo):

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Ieri un mio conoscente ha venduto una partita di nocciole al prezzo di 280 Euro al q.le. Non mi ha detto la sua resa quindi non posso ricavarne il prezzo al punto resa,credo comunque che si aggiri tra i 5,8/6 euro punto resa.

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da rinomont Visualizza messaggio
    non vendete e non ABBIATE PAURA CI SARà UN NOTEVOLE AUMENTO CONTROLLATE QUESTO SITO....

http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=2878
    6.500 ettari x 20 q.li/ha = 130000 q.li (forse ha dichiarato troppa terra???)
    10.000 tonnellate = sono poche per i 6.500 ettari e troppe per gli stabilimenti dell'Apronvit (Vico Matrino).
    Conclusioni:
    Non sa quanta terra lavorano i soci e neanche quante nocciole conferiscono (max 25.000 q.li) figuriamoci se è attendibile sulla previsione dei prezzi.
    E poi è quello che alla riunione annuale dei soci di agosto ha detto che in Turchia il prezzo imposto dal governo era di 5,5 euro al punto resa, invece che di 5,5 lire turche al Kg di nocciole in guscio (bella differenza non vi pare). E per dare questa notizia ha anche mandato una delegazione della Cooperativa in Turchia (spesata dagli ignari soci) quando su Internet era disponibile già da un mese.

Ciao
    _______
    Nocchio

Lascia un commento:

• rinomont
    ha risposto
    non vendete e non ABBIATE PAURA CI SARà UN NOTEVOLE AUMENTO CONTROLLATE QUESTO SITO....

FreshPlaza ha intervistato Roberto Maria Lanzalonga, presidente dell'Associazione di Produttori di Nocciole di Viterbo (A.PRO.N.VIT), nonché presidente della cooperativa CooperNocciole.…

Lascia un commento:

Caricamento...
X