MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Spazio
    ha risposto
    Quello che ho riportato prima e' il prezzo per i produttori, per le industrie ho trovato questa news del 31/03:

"300.000 q.li di nocciole all'asta:
    Il prezzo per queste nocciole sgusciate è di 13/14 YTL, pari a 6,50 - 7,00 euro, a cui vanno aggiunti i costi di trasporto sul mercato europeo (prezzo per gli importatori, circa 8 euro). "

Ciao

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    X Tutti,
    ragazzi, in questo momento in Turchia alcuni membri delle più grosse associazioni nocciole stanno valutando il nuovo raccolto, sembra che la siccità/estiva durante la raccolta abbia causato forti danni, addirittura le piantaggioni in collina si presentano senza fogli (rami secchi) e qualcuno accenna ad un raccolto come il 2004 (al di sotto delle 400milaton). Questa situazione sembra aver scosso alcune industrie europee che stanno cercando di mediare un prezzo sia per il pronto che per il nuovo raccolto (naturalmente quest'anno al tavolo c'è anche la TMO). Proprio la TMO ha dichiarato che prima bisogna accettare le sue condizioni per il pronto, e poi successivamente potrebbe accettare di trattare le nocciole per la nuova campagna, naturalmente il prezzo dovrebbe oscillare tra 500/600 YTL x 100KG. = usd 4,20/4,80 prezzo in guscio al produttore.
    Con questo scenario in Turchia si prospetta una crescita dei prezzi sia sul pronto che per la nuova campagna . Sul ns. mercato i ns. operatori di filiera (sgusciatori, ass... coop...) ci dicono, che in Turchia il nuovo raccolto e di 700mila/ton. e che la TMO sta scherzando, infatti ha speso più di 1 miliardo di euro e ha voglia di scherzare con i prezzi. Ragazzi, è ora di aprire gli occhi e le orecchie e guardare in faccia la realtà.
    1) assicurarsi che il nuovo raccolto ci sia
    2) LA TMO non scherza
    3) Guardare il mercato nell'ottica dell'informazione corretta.

Comunque è ufficiale è stato richiesto un mio intervento pubblico, in un incontro che si terrà per il giorno 19.04.08 a Visciano (NA), questo comune è il più grosso produttore di Nocciole miste napoli in Campania. Il tema è l'informazione ai produttori per la commercializzazione delle Nocciole, tengo a precisare che a quest'incontro parteciperà anche l'Assessore dell'Agricoltura Regione Campania.

Saluti

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    ..........
    P.S. sbaglio o si sta muovendo il mercato € 4.50 a punto assofrutti e € 5.60 a punto Turchia?
    ...........

Ciao

5.60 in turchia? e da dove hai preso questo dato?

Ciao

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    L'idea di nocchio e' molto interessante!
    Le aste che all'inizio possono essere di piccole quantita', possono con il tempo crescere. Tutto dipendera' dall'evoluzione del mercato se saremo "schiacciati" troppo dal cartello industrie-sgusciatori nulla vieta di intraprendere questa strada che in Turchia ha dato gia' risultati positivi.
    Il discorso e' semplice:
    se qualche soggetto vuole le nocciole questo e' il prezzo, si potrebbe prendere come riferimento il mercato turco con calcoli opportuni sia di cambio che di trasporto, ci vorra' un esperto ma non e' certo questo il problema.

P.S. sbaglio o si sta muovendo il mercato € 4.50 a punto assofrutti e € 5.60 a punto Turchia?

Ciao

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    x nocchio,
    unione va sempre bene, quando ci sono finalità comuni.
    x giangi 77 facciamo una scommessa tu tieni il prodotto fino a giugno e io ti garantisco un minimo prezzo di €..2,5 x Kg. se il prezzo scende ci rimetto solo io, in caso di aumento facciamo a metà, ti va bene ?
    saluti

Lascia un commento:

• frawinning
    ha risposto
    secondo voi, male che possa andare, il prezzo della tonda gentile (delle langhe) potra scendere sotto i 150 e/q?

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    Originalmente inviato da gentile1 Visualizza messaggio
    Buonasera
    vorrei sapere se il sig. Tortora ha una ditta di nocciole? se si a quale prezzo sta acquistando??
    cosi posso pure venderle .
    Saluti
    Ciao tutti

Que nel Cile, ancora i prezzi sono speculative, però si parla da 2,5 U$ / Kg in guscio e altri parlano di U$ 3,20 / Kg. Anche si parla di che i turchi quest anno arriverano con una produzione di 700,000 tonnelate!!!!!!, quindi più la produzione mondiale, forze arriveremo a 900,000 tonellate, però ripetto, tutto questo è speculativo.

Saluti

Magolli

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    Ciao Noisette,
    non è assurdo quello che dico, poichè la TMO detiene, 41.000ton nocciole 2005 190.000ton 2006 e 96.000ton 2007 le nocciole a settembre, non sono aumentate più di tanto poichè l'industria europea ha fatto una politica contro la TMO, infatti hanno combattuto, la politica economica delle nocciole fatta dal Governo turco, volevano farla fallire, aggiungi anche che alcuni GROSSI sgusciatori italiani si sono prestati a questo gioco a danno dei produttori, se non ricordo male la TMO ha pagato per le nocciole da Sett. a Marzo un prezzo medio di 5 YTL = 4,10 usd questa è la realtà. In Italia, quale politica è stata divulgata se non quella di creare problemi di prezzo ai produttori.
    Ragazzi, comincio a credere che questo forum sia importante, per questo motivo fate il passa parola, che sarò ben lieto di darvi spiegazioni.

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    ho capito, che anche se state in zone diverse non siete soddisfatti della gestione ass-coop. a mio avviso avete ragione, poichè sono costruite ad immagine e somiglianza, e se qualcuna cerca di fare un percorso diverso, fanno di tutto per ostacolarla.
    Comunque, se oggi i produttori di Avellino e Campani non vendono nocciole è perchè sono stati informati in tempo, e oggi vi posso confermare che i trasformatori di nocciole sono senza, il mercato del consumo è senza nocciole, i grossi sgusciatori aspettavano il crollo dei prezzi per riempire i magazzini, per poi vendere il prodotto nei mesi caldi, come hanno fatto l'anno passato, con una differenza che lo scorso anno la TMO da poco aveva cominciato la politica di acquisto nocciole, adesso i prezzi richiesta della TMO sono altissimi, infatti alcuni operatori RUSSI hanno richiesto alla TMO oltre al grano anche le nocciole 2005-2006, Offrendo x 100Kg. 1100YTL= USD 860 FOT. e la TMO ha risposto picche.
    Antonio

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    Si è vero, le associazioni sono state fatte ad arte per gestire le quantità, come infatti nessuna associazione ha pubblicato l'asta della TMO, indetta per il giorno 02.04.08, dove hanno messo in vendita un lotto di nocciole da 30.000ton raccolto mix 2005-06-07, ad un prezzo altissimo, portare quelle nocciole sgusciate in europa costerebbero 8,00 euro al Kg. amici in Turchia le nocciole sul mercato libero sono finite, questa è la verità, i grossi sgusciatori hanno cercato di far crollare il mercato italiano prima che la TMO pubblicasse l'asta. Adesso bisogna guardare al futuro e organizzarsi per bene.
    saluti
    Antonio

Lascia un commento:

• ricciolandia86
    ha risposto
    4,50 punto resa siamo meno 1 euro dalla partenza mentre concimi carburanti ecc.. sono aumentati tutti, i gusci restano a 12 euro più iva, ditemi voi che cavolo di mercato è questo e che logica si segue, io personalmente non so più che pensare.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ulteriore calo di 20/100 delle nocciole: tra un po' gli dobbiamo dare l'assegno noi.
    ......però i concimi salgono di prezzo, i trattamenti salgono di prezzo ecc ecc
    Sò incazzato nero!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Magolli Visualizza messaggio
    Ciao Ragazzi

Sapete di alcun sitio in internet dove poso vedere le quotazione attuale delle nocciole?

Grazie

Magolli
    Ciao Magolli!
    Qua puoi vedere i prezzi fatti dall'Assofrutti: http://www.assofrutti.com/index.asp

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Ah grazie ikonicazy.

Cile interessante!

Magolli posta qualche foto della piantagione, notizie sulla regione ecc. puo' essere utile.

Ciao
    Ti rispondo io ..poi Magolli mi pagherà la pubblicità!!

fermiamoci qua altrimenti andiamo troppo in OT.

ehehe..francopaolo...sono caxxi amari...qui in Langa non si vende..si SVende!!!! confermo quota stabile 5,50 punto resa!!

Lascia un commento:

• francopaolo
    ha risposto
    Quanto costano le nocciole in cile?
    Da noi sono scese a 4,70 punto resa .
    Quanto costano a livello internazionale?
    Secondo me qualcuno sta speculando sulle nostre fatiche.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Nocchio ti stai smentendo da solo:
    la Fiskobirlik e' una cooperativa!
    Certo e' potentissima, pero' vedi i turchi hanno capito fin da subito che questo era l'unico modo per andare avanti, tolgono e immettono volumi stratosferici a loro vantaggio, in questo modo tengono alti i prezzi.
    Sotto questo punto di vista noi (italiani) non siamo ancora "maturi" per coordinare insieme tutte le cooperative in un'unica azione comune, ci vorra' tempo per questo.

Poi comunque a me risulta attualmente che La GİRESUN che e' la migliore sia oscillante tra 230-240 euro il q.le. Qui la Tonda Gentile gira intorno ai 200 euro il q.le, forse anche a meno.
    Il gap e' di 40 euro, non sono poche certo ma forse per non far entrare i turchi massicciamente nel mercato europeo devi stare sotto. Per la consegna devi calcolare anche i costi di trasporto e sai bene che i turchi spediscono una nave e hanno fatto. Noi con i tir siamo immensamente sopra. Quindi nel rapporto Costo Nocciola+Costo Lavorazione+Adempimenti Fiscali+Trasporto il prodotto italiano e' "appesantito" ma le industrie se ne fregano e se i turchi stanno sotto ti rubano il mercato.
    Ripeto forse e' questo il motivo, senza andare a cercare motivazioni di monopolio ecc.
    Mi posso anche sbagliare, comunque si cerca di ragionarci su.

ikonicazy non mi offendo figurati...
    ti rispondo io ci credo alla nostra cooperativa, fortemente e penso che chi produce e crea ricchezza va salvaguardato. Il mercato non deve stare in mano a speculatori, altrimenti e' finita.
    Chiaramente in un mercato "pieno di incognite" riesce a spuntarla chi e' unito.
    I commenti su questo forum sono lo specchio reale dell'attuale situazione.

Ciao
    Ultima modifica di Spazio; 08/03/2008, 12:00.

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Turchia e Italia sono i due maggiori paesi produttori di nocciole del mondo. Le dinamiche dei prezzi nei rispettivi paesi, tuttavia, sembrano incamminate su due strade divergenti. Mentre…

E non aggiungo altro.

Saluti

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Di seguito il link con la scaletta dei prezzi imposti dal Governo Turco intesi ad arginare le speculazioni e mantenere gli stessi ad un livello adeguato.
    La qualità Giresun è quella paragonabile alla Giffoni o Langhe (49 %).
    Le altre sono di minor pregio. I pressi sono da intendere in lire turche per kilogrammo in guscio.
    Nella home page del sito tra le news trovere la lettera con la quale la TMO esclude ogni suo coinvolgimento circa voci che la volevano coinvolta in speculazioni sui prezzi delle nocciole.

Buon divertimento e buona lettura.

1 lira turca vale 0,54 euro

Ciao
    _________
    Nocchio

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da rinomont Visualizza messaggio
    state parlando di quel sapientone che tempo fa ha scritto un articolo su un giornale e che diceva che il prezzo delle nocciole turche era di 5 lire turche pari a euro 2,90.
    Perchè non glielo chiediamo a lui il perchè di questa situazione.
    Se ha il coraggio entri in questo blog e dialoghi con noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Nooooooo.
    Le nocciole turche hanno oggi un prezzo imposto dal governo turco di 5,25 lire turche per kg. pari (effettivamente) a circa 2,90 euro al kg (tralasciando le varie conversioni di moneta). Il Sig. Lanzalonga aveva erroneamente scambiato il prezzo in lire con il prezzo in euro per punto resa (questo lo ha detto a fine agosto alla riunione annuale dei soci della Apronvit). Tornando al prezzo in Turchia quello imposto dal governo, che doveva fare da scudo contro eventuali ribassi e speculazioni, non viene rispettato per ragioni di adeguamento del mercato internazionale. Ritornando, poi, al Sig. Lanzalonga, lo stesso dichiarò il 31.10.2007 "Comunque, io prevedo che, una volta terminato il collocamento delle 200 tonnellate di prodotto che ancora circolano sul mercato libero, i prezzi potrebbero innalzarsi in modo vertiginoso nel periodo tra Natale e il prossimo gennaio." oltre naturalmente ad altre str****te circa i quantitativi di nocciole e relativi terreni lavorati dalla Apronvit.
    Mi domando e dico ma come si è permesso il Sig. Lanzalonga dall'alto del suo status di Presidente della Cooperativa di Vico Matrino e di Presidente della Apronvit di diramare simili "previsioni" sull'andamento del mercato delle nocciole illudendo e ancor peggio eventualmente influenzando il da farsi di agricoltori che (non conoscendolo bene) si sono fidati di lui.

XSpazio (M......o)
    Nessuno vuole sindacare l'operato della Vostra Cooperativa. E' solo che preferisco il modo di lavorare di Vico Matrino (almeno fino allo scorso anno), cioè non vendere a Stelliferi ma cercare di piazzare le proprie nocciole e relativi derivati direttamente alle aziende.
    Tra le due cose c'è molta differenza. L'unico handicap è il Sig. Lanzalonga.

Ciao
    _________
    Nocchio

Lascia un commento:

• rinomont
    ha risposto
    state parlando di quel sapientone che tempo fa ha scritto un articolo su un giornale e che diceva che il prezzo delle nocciole turche era di 5 lire turche pari a euro 2,90.
    Perchè non glielo chiediamo a lui il perchè di questa situazione.
    Se ha il coraggio entri in questo blog e dialoghi con noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento:

• rinomont
    ha risposto
    ragazzi qua ormai non esiste più nord centro o sud, perche i prezzi come sono abbassati da voi sono scesi anche da noi in Campania le giffoni da euro 2,70
    adesso sono 2, 50 significa euro 5 punto resa perchè le giffoni hanno una resa del
    50% insomma ce lo vogliovo per forza mettere in quel posto.
    Ma con questi prezzi dei concimi e medicinali che stanno salendo alle stelle
    fra un paio d'anni le nocciole se le raccoglieranno i commercianti se vogliono, io ho fatto i calcoli quest'anno perdo per strada il 40% dei miei soldini.
    comunque che ne pensate???? dobbiamo ancora aspettare????
    ciao a tutti Rino

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    5.50 punto resa!!!!!!!
    prevedo una tragedia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Ulteriore calo. Persi altri 20c.
    A Caprarola stanno giocando sporco.

Ciao
    _______
    Nocchio

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ok, allora mi sbaglio io.
    Ciao e grazie.....speriamo bene!

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Verissimo ho controllato ed infatti il prezzo è calato ancora.
    Ho notato però che la validità è di solo 2 giorni....prima era più lunga.
    Sul cambio del mercoledì (giovedì mattina) la validità è sempre stata a 2 giorni.

Ciao
    _______
    Nocchio

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Verissimo ho controllato ed infatti il prezzo è calato ancora.
    Ho notato però che la validità è di solo 2 giorni....prima era più lunga.

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Tra qualche minuto sul sito Assofrutta troverete una (s)gradita sorpresa.
    Altri 10c se ne vanno.
    Non so più cosa pensare.

Ciao

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    Ciao Ragazzi

Qua, la Ferrero Cile sta acquisitando il kg di nocciola IN GUSCIO a 1,72 € al KG. Ancora non so come va il prezzo al punto resa, vi facio sapere....

Magolli

Lascia un commento:

• francopaolo
    ha risposto
    Purtroppo questa mattina sul sito assofrutti il prezzo delle nocciole è diminuito praticamente min. 5,05 max 5,20 euro punto resa!!!!!!!!!!!!
    Secondo me è solo una mossa commerciale per far si che gli indecisi vendano!!!
    Non vendiamo finchè è possibile.

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    per chiarirvi le idee il prezzo è riferito inbase al punto resa cioè la resa funziona così
    si prende un campione di un kg per ogni trasporto effettuato poi si sguscia quel kg si tolgono le nocciole marce rovinate e i gusci poi si pesano i grammi rimasti per esempio su un kg rimangono 420 grammi quindi i punti resa sono 42 poi si moltiplica per il prezzo ad esempio 5,30€ e viene il prezzo al qle 223€ in questo caso

Lascia un commento:

Caricamento...
X