MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • tortora
    ha risposto
    x tutti,

    una domanda per i produttori associati, per un momento mi sono chiesto nel caso che la TMO riuscirà a vendere le nocciole al prezzo stabilito con l’asta indetta, oppure con quella che ci sarà a giugno, e parliamo di raccolto 05-06 ad un prezzo in guscio di oltre 3,00 euro/KG, voi produttori associati cosa farete, quale sarà il Vs. comportamento con le Vs. associazioni, mi domando vi accontenterete delle quotazioni del momento, oppure farete riferimento a questo evento?

    Saluti,

    Lascia un commento:


  • nocchio
    ha risposto
    Cari amici,
    la vedo veramente dura circa il prezzo del nuovo raccolto.
    Con le spese che aumentano ed il caro vita, il prezzo equo per le ns. nocciole dovrebbe essere almeno 6,50 euro al punto.
    A prescidere da quello che dice Tortora circa le cause dell'attuale divario di prezzo tra l'Italia e la Turchia (che in parte condivido), rimango sempre dell'idea che il mercato delle nocciole prodotte da noi in questo momento rimane isolato dal resto del mondo. Sarò anche ripetitivo, ma continuo a sostenere che il prezzo da noi lo fa un solo gruppo a suo piacere e comodo. Non vedo nessun modo di svincolo da questa situazione. Pertanto sperando comunque in un buon prezzo per il prossimo anno, godiamoci questo inizio di primavera come dice il buon giangi77
    Auguro a tutti i produttori di nocciole di guardare i loro noccioleti con occhi diversi da quelli che guardano solo all'effimero guadagno( anche se importante ).
    Saluti
    _________
    Nocchio

    Lascia un commento:


  • giangi77
    ha risposto
    Si avvicina la scadenza del 31/05/08 e il prezzo atterra ulteriormente altri 20 centesimi di euro bruciati Anche se io non ho il problema scadenza mi chiedo: Dove andremo a finire?
    Possono davvero andare in controtendenza fino a tal punto?
    Forse Intraprendere la via legale contro questo sfruttamento si prospetta una valida soluzione! Voi che ne pensate?

    Buona giornata a tutti,
    Giangi.

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti

    È vero le nocciole libere 2007 sul mercato turco sono finite e <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-comffice:smarttags" /><st1:PersonName w:st="on" ProductID="la TMO">la TMO</st1:PersonName> ha messo in vendita solo il 2005-2006 di questo prodotto detiene 40.000ton 2005, e 190.000 ton 2006 mentre il 2007 è solo di 95.000ton, questo fa capire che <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la TMO">la TMO</st1:PersonName> ora è in grado di tenere il mercato sotto controllo, è chiaro che venderà prima i raccolti 2005-<st1:metricconverter w:st="on" ProductID="2006. In">2006. In</st1:metricconverter> Italia sembra che il raccolto rimasto sia tra 25.000/30.000 ton, il ns. mercato non decolla e i motivi ormai sono noti a tutti l’accordo di grossi sgusciatori con alcuni della filiera, un esempio oggi sono arrivate offerte sul ns. mercato di alcune agenzie nocciole turche 850-870 usd tra costi e operazioni doganali + 8/10 % si arriva ad un prezzo in euro di 6,20/Kg. prezzo importatore eppure le nocciole Piemonte/Giffoni non decollano. Per decollare il prezzo c’è bisogno che <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la TMO">la TMO</st1:PersonName> affermi la sua politica sul mercato e sicuramente gli altri dovranno adeguarsi con i prezzi. L’asta di oggi ci fa capire che <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la TMO">la TMO</st1:PersonName> non ha paura del mercato anzi è sicura di un raccolto scarso e vuole tenere il flusso delle nocciole sotto controllo, infatti in un articolo annunciò un incasso di 2,5 miliardi di usd con 330.000 ton di nocciole in guscio. È anche vero che le coop./ass.. fanno o non vogliono fare informazione, ma devo anche dire che questa contrapposizione che si è creata porterà alla luce molti nei e qualcuno pagherà le conseguenze di politiche svolte in malo modo e principalmente a danno di produttori.
    Saluti

    Lascia un commento:


  • Spazio
    ha risposto
    Tutto molto interessante volevo fare una domanda all'amico Magolli del Cile:
    secondo te le nocciole di Agrichile vengono esportate in Europa o vengono lavorate per il mercato sudamericano?
    Voglio capire se Ferrero mette le nocciole cilene nei prodotti dolciari destinate ai consumatori europei.

    Perche' questi manager italici ragionano con il parametro di pagare le materie prime il meno possibile, magari bypassano anche i produttori italiani, dimenticandosi che se Pietro Ferrero e' diventato l'uomo piu' ricco d'Italia lo deve anche alle forniture di qualita' delle materie prime e le nocciole sono alla base di un buon prodotto dolciario.
    In altri Paesi l'imprenditoria sta capendo che i produttori in un certo senso sono partecipi alle sorti dell'azienda. Qui invece si sta verificando che piano piano questo bypassa il mercato italiano.
    L'unica soluzione rimane quella dell'indicazione sull'etichetta. Se venissero indicate in etichetta per legge le provenienze di cacao e nocciole, vedi che non si comporterebbero in questo modo!

    x Tortora tempo fa leggevo in chiaro su un sito di un'associazione mondiale di frutta in guscia le stime del mercato Turco, Spagnolo e Italiano adesso non riesco piu' a trovarle si chiama tipo NUtconcil o qualcosa del genere, secondo me quelli sono dati attendibili e quelli tradotti in italiano vengono manipolati.
    Ecco l'ho trovato e' questo: http://www.nutfruit.org
    ma i dati non ci sono piu'.


    Ciao
    Ultima modifica di Spazio; 05/05/2008, 11:40.

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti,
    se il prezzo in Cile è 1,8-2,0 euro per portarle in Italia devi aggiungere i costi, in questo momento in campania e ha viterbo pagano lo stesso prezzo , con una differenza che i costi di gestione sono più alti per le piantagioni.
    saluti

    x i produttori,
    adesso troverete due comunicazioni, una pubblicata sui giornali economici in Turchia, dove la commissione pubblica solo le date di quando verranno effettuate le valutazioni:
    la seconda è quella che gira in Italia e arriva da chi deve comprare nocciole sgusciate,
    da questo capirete l'interesse a far apparire un mercato diverso dalla realtà.
    1° comunicazione originale
    Fındık kurduyla mücadele başladı
    Fındığın en önemli zararlısı olan fındık kurduyla mücadele zamanının geldiğini söyleyen yetkililer fındık kurduyla mücadele konusunda yapılabilecekleri açıkladılar.
    30 Nisan 2008 Çarşamba 16:32
    Fındığın en önemli zararlısı olan fındık kurduyla mücadele zamanının geldiğini söyleyen yetkililer fındık kurduyla mücadele konusunda yapılabilecekleri açıkladılar.
    Yapılan açıklamada fındık kurduna karşı ilaçlı mücadeleye, bahçedeki erkenci çeşitlerin yarıdan fazlası mercimek iriliğine gelince başlanır.
    Fındık kurdu mücadelesine başlamadan önce, her 2-3 günde bir güneş doğmadan sabahın erken saatlerinde fındık kurdu sayımı yapılmalı, 10 ocakta 2"den fazla fındık kurdu bulunursa ilaçlama yapılmalı, aksi taktirde ilaçlama yapılmamalıdır.
    İl Tarım Müdürlüğünce yapılan tespitlere göre İlimizde fındık kurdu mücadele zamanı;
    -Sahil kesimde (0-250 m. rakım) : 07 MAYIS - 13 MAYIS 2008 tarihleri arasında,
    -Orta kesimde (250-500 m. rakım) : 14 MAYIS - 20 MAYIS 2008 tarihleri arasında,
    -Yüksek kesimde(500 m. üzeri rakım) : 21 MAYIS - 27 MAYIS 2008 tarihleri arasında, tespit edilmiştir.
    Her yıl mücadele yapıldığı halde fındık kurdunun yoğunluğunda önemli bir düşüş görülmemektedir. Bunun en önemli sebebi, kimyasal mücadelede kullanılan toz ilaçlardır. Yapılan tespitlere göre toz ilaçların, fındık kurdu mücadelesinde başarı oranı sıvı formülasyonlu ilaçlara göre düşük olup, toz ilaçla yapılan fındık kurdu mücadelesi istenilen sonucu vermemektedir.

    Ayrıca sıvı formülasyonlu ilaçlar, fındık kurduna karşı toz ilaçlardan çok daha etkili olduğu gibi, fındık kurdunun yanı sıra fındık bahçelerinde önemli zararlar yapan; yaprak bitleri, fındık yeşil kokarcası (pis kokulu böcek), fındık teke böceği (uçkurutan) ve virgül kabuklu biti zararlılarını da kontrol altına almaktadır. Buna karşın toz ilaçlar ise, sadece fındık kurduna karşı bile istenilen başarıyı sağlayamamaktadırlar.

    Mücadelede toz ilaç kullanımıyla, çevre kirlenerek doğal denge bozulmakta, boşa emek, boşa zaman ve boşa para harcanmakta ve fındık kurdu mücadelesinden de istenen netice alınamamaktadır.

    İl Mahalli Çevre Kurulunun 17. 04. 2007 tarih ve 04 sayılı kararı gereğince;
    İlimizde 01.01.2008 tarihinden itibaren, toz formülasyonlu ilaçların alım-satım ve kullanımı tamamen yasaklanmıştır.

    İl Mahalli Çevre Kurulu kararına muhalif hareket ederek toz ilaç kullananlar hakkında, 2872 sayılı Çevre Kanunu Hükümlerince gerekli yasal işlem yapılacaktır. Bu nedenle üreticilerimizin kesinlikle toz ilaç kullanmamaları gerekmektedir.

    Ayrıca arıcılarımızın Tarım İl ve İlçe Müdürlüklerinden bulundukları yöredeki mücadele programları hakkında bilgi alarak, mevcut imkânlar ölçüsünde arı kovanlarını ilaçlama yapılacak alanlardan en az 6 km. uzaklaştırmaları gerekmektedir.

    2° Comunicazione (che è stata inoltrata ai compratori di nocciole), credo che chi ha fatto questo abbia voluto creare solo confusione sul mercato italiano.

    Subjet : REPORT STIMA RACCOLTO NOCCIOLE TURCHE 2008-2009
    Date : sat, 3 May 2008 08:05:28 +0000

    A seguito delle visite svolte durante gli ultimi giorni di Aprile nelle principali zone di produzione è possibile fare le seguenti constatazioni :

    Dal punto di vista generale, attualmente, il raccolto si prospetta con una potenzialità superiore rispetto all'anno record del 2006 si sono avute 820.000 tons.

    Durante i mesi da Dicembre fino ad oggi, le condizioni meteo sono state ideali per favorire lo sviluppo della fioritura e dell'allegagione.

    Sulla regione di ORDU si sono riscontrati in modo localizzato danni da freddo e seccume in alcune zone situate ad altitudine elevate.
    I potenziali danni sul prodotto si possono quantificare con percentuali che oscillano dal 20 al 90% e interessano circa il 30 % dei noccioleti localizzati nelle zone da 800 a 1100 S.L.M.

    Secondo le valutazioni fatte fino ad oggi, le zone di produzione della regione di AKCAKOCA si presentano con un potenziale raccolto attualmente stimabile intorno a 210.000 tons.
    Le zone di produzione delle regioni del Mar.Nero (Trabzon,Giresun,Ordu,Samsun) si presentano con un potenziale raccolto attualmente stimabile intorno a 580.000tons
    In questo momento, con buona percentuale di attendibilità è possibile ipotizzare un raccolto generale intorno a 790.000tons, valore che molto facilmente potrà essere soggetto ad ulteriore aumento se le condizioni meteo continueranno ad essere favorevoli durante le prossime settimane.
    Sulla base delle nostre statistiche correlate ai risultati degli anni scorsi, la potenziale percentuale di possibile ulteriore incremento con condizioni meteo favorevoli, potrà traggiungere valori intorno al 10%.
    Supponendo un'incremento potenziale del 10% sull'attuale stima di 790.000 tons è possibile fare una proiezione futura di un raccolto intorno a circa 870.000 tons.

    La stima esatta finale verrà stabilita entro fine giugno.

    A mio avviso questo comunicato puzza di Bruciato,
    Ultima modifica di mefito; 08/05/2008, 23:52. Motivo: Uniti.

    Lascia un commento:


  • Magolli
    ha risposto
    x tutti

    é un buon prezzo 1,8 € / kg di nocciola in guscio per l´Italia?

    Io penso che la Ferrero in Cile vuole fare le sue piantazioni per fornirse delle sue nocciole e non dipendere delle nocciole turche.

    Salutti

    Magolli

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti,
    i prezzi pagati per le nocciole in Guscio in Cile sono alti e continueranno a salire, Il motivo è semplice la Ferrero ha bisogno di merce deve prepararsi per la nuova campagna, e visto che i rapporti sulle produzioni nocciole mediterranee non sono buoni è partita alla grande in Cile.
    saluti

    Lascia un commento:


  • Magolli
    ha risposto
    Ciao tutti

    Vi dico con certezza che Agrichile (Ferrero in Cile) sta acquisitando nocciole a U$ 3 dollari / kg in guscio. HGO (Hazelnut Growers of Oregon, EEUU) ha acquisitato nocciole a U$ 3,20 - 3,30 dollari / kg in guscio. Questi sono i veri prezzi di acquisito della nocciola in Cile.

    Comunque Io penso, che la miglior oportunità per i agricoltori che vogliono guadagnare più con le sue nocciole e commercializare per conto loro. O fare una piccola associazone di 5-10 agricoltori per avere più volume e gestire voi la azienda. Cosi potete controllare i procesi di essicazione e sgusciatura. Ci sono tanti clienti nella Europa che de sicuro potete vendere quello che volete.

    Saluti

    Magolli

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti (cocciolò)

    mi fa piacere che qualcuno prenda i miei scritti, e li porta nel forum, dovete sapere che il sottoscritto dopo aver scritto i due articoli la redazione del giornale web (nella persona di Rossella-Gigli ricevette una telefonata per non farmi continuare a scrivere, infatti apprezzo molto la correttezza di Rosella e mi permetto di pubblicare una sua e-mail di risposta dopo la pubblicazione della smentita da parte della Fisko su freshplaza il giorno 19.02.08 ecco leggete e-mail:
    Da: Rossella Gigli
    A: tortant@libero.it Cc:
    Oggetto: Slittamento telefonata Ricevuto il: 28/06/07 14:56
    Caro Antonio,
    La persona con cui dovevo parlare sarà disponibile sono nel tardo pomeriggio.
    Ti terrò informato sugli sviluppi.
    Grazie nel frattempo per la chiacchierata.
    Un saluto,
    --
    Rossella Gigli - Chief Editor FreshPlaza Italia

    Ciao Rossella,

    è passato quasi un anno, come vedi i nodi vengono al pettine con le nocciole. Leggi il comunicato della Fisko.
    Da: Rossella - FreshPlaza
    Incredibile...
    Quanto dicevamo sulla scarsissima trasparenza di questo mercato è proprio
    sacrosanto

    Vi consiglio di leggere attentamente i miei articoli e capirete il motivo dell'oscuramento. In tutta sincerità vi dico che questo forum è importante, almeno qualche notizia vi arriva e sarete Voi a valutare l'attendibilità e farvi un opinione. Personalmente scrivo per persone come Spazio-Nocchio etc. che lavorano la terra e non sono a conoscenza delle vere realtà e dei tranelli a loro danno di un mercato.

    Saluti
    Antonio Tortora

    x i produttori associati che non hanno ancora chiuso il prezzo o che devono chiudere il prezzo entro il 31.05-o il 30.06.08, Vi consiglio di chiedere uno slittamento motivando la richiesta allegando la pubblicazione del rapporto Clima Italia 2007, con questa motivazione potete ottenere uno slittamento fino al 31.08.08, nel contempo richiedete una perizia agronoma sulle motivazioni del perchè la Vs. piantagione non produrrà nocciole nel 2008, e capirete le motivazioni serie, poichè non sono un disfattista.

    Allego il rapporto del Clima Italia del 2007
    Ultima modifica di mefito; 08/05/2008, 23:53. Motivo: Uniti.

    Lascia un commento:


  • cocciolò
    ha risposto
    invece io rispondo

    Buon giorno a TUTTI

    riporto uno stralcio di quello che avevo già letto prima di iscrivermi al forum:

    "Questa attuazione porterebbe i prezzi del nuovo raccolto (raccolto 2007, n.d.s.) a circa 1.000 dollari americani x 100 chili di nocciole (St. 1), praticamente il governo nei prossimi cinque anni sarà garante di un budget derivante dall’export nocciole pari a 10 miliardi di USD, contro i circa 6,5 miliardi del quinquennio 2002-2006. Questa manovra politico-economica trova riscontro, poiché alcuni rappresentanti Fisko-Tmo sono candidati con le forze politiche del governo di Erdogan e dobbiamo aggiungere che il governo turco ha capito che per tutelare il prodotto - dove risulta essere il maggior esportatore con il 75/80% del mercato mondiale - bisogna investire grosse cifre e sicuramente i buoni frutti verranno. Bisogna anche dire che fino a oggi i buoni frutti li hanno avuti i grossi acquirenti di nocciole manipolando il mercato a seconda dei propri interessi (vedi acquisti nocciole Ferrero 2006-07. Ferrero è l’unica azienda oggi ad avere grossi stock di nocciole)."
    SCRITTO DA TORTORA IL 18-06-2007

    Mi rivolgo ai partecipanti di questo forum con delle semplici riflessioni personali, condivisibili o meno, ma aperte e chiare.

    1. come mai il sig. Tortora non cita mai le fonti così da poterle verificare?
    2. come mai se queste cose le ha scritte a giugno 2007, si è iscritto a questo forum soltanto ad aprile 2008?
    3. come mai è sempre così disfattista per il nuovo raccolto?
    4. se per il raccolto 2007 aveva pronosticato 1.000 $/100 kg e invece i prezzi somno stati più bassi, come sarà realmente il 2008?
    5. perchè ci dice soltanto dove sbagliamo e l'unica cosa che ci dice di fare è non vendere?
    6. ci sono persone molto interessanti con idee ed opinioni molto diverse, vedi Spazio, Magolli, Nocchio, comunque con idee propositive che partecipano ad un dibattito di idee e non sono soltanto pronti a bachettare gli altri.
    7. perchè una volta il sig. Tortora parla di euro, un'altra volta di dollari e altre ancora di lire turche? cosa vuol fare se non generare un po' di confusione in chi legge?
    8. se realmente ferrero ha grossi stock, come fa ad essere così sicuro che a settembre ed ottobre avrà bisogno delle nostre nocciole?
    9. e poi quanto è grande questo stock?
    10. che interessi ha realmente il sig. Tortora per assumere questi modi, da sommo pontefice delle nocciole, e toni, da arrogante quando non sa, non può o non vuole, rispondere.

    Chiedo scusa a tutti per queste mie lunghe riflessioni, ma a me certi comportamenti non piacciono, vengo da una famiglia di agricoltori che è stata sempre strozzata dai mediatori o intermediari di prodotti ortofrutticoli che si arricchivano e si ingrassavano sulle loro spalle; avevano un modo di fare sempre poco chiaro per gli altri, ma con un obiettivo sempre ben definito per loro.
    Una maggiore collaborazione e cooperazione sarà un obbligo per tutti, ma pensare di fare come in turchia, bah! mi sembra difficile che con l'attuale situazione economica in Italia il governo ci possa dare 100 milioni di euro per sostenere il mercato delle nocciole, il settore del latte (nord Italia) occupa più persone (più voti) muove più soldi e hanno una classe politica più attenta ai loro bisogni

    MEDITATE GENTE, MEDITATE

    saluti e buona domenica
    (controllate in maniera attenta "i gravi danni" nei noccioleti, che secondo me non ci sono, ma che forse qualcuno si augura)
    Cocciolò

    p.s.: questa volta sono IO, caro sig. Tortora, a non volere delle risposte.
    le pagine precedenti sono consultabili da tutti, così come i Suoi articoli. Ognuno potrà rileggerli e darsi delle risposte.

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x magolli
    fra poco sapremo la verità in Turchia a giorni cominceranno le stime ufficiali, personalmente credo allo shock termico che hanno subito le piantagioni, visto che in Italia è successo la stessa cosa.

    saluti

    Mercato nocciole,
    all'inizio della settimana, sono state riportate notizie che alcuni Gruppi (tra cui Ferrero) avrebbero comprato nocciole dalla Turchia per la prossima campagna a 4 euro /Kg. posso confermare che il suo 1° Fornitore di nocciole il turco OLTAN con un fatturato superiore a 500 milioni di dollari ha detto al suo agente per l'Italia, " che non ha nessuna intenzione di fare la fine di BASKAN vecchio fornitore di questi noti gruppi " e che in Turchia oltre alla politica TMO si è aggiunto anche il dato scarso del raccolto nocciole ( OLTAN ha fatto un giro in Europa pochi giorni fa e ha riportato queste notizie ai suoi primari Clienti
    Saluti.
    Ultima modifica di mefito; 08/05/2008, 23:53. Motivo: Uniti.

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x cocciolò
    è vero non ho nessuna intenzione di rispondere alle sue domande poichè è solo tempo perso, il messaggio scritto è per tutti io non scrivo per uno solo, in questo momento scrivo cose attinenti alle produzioni, sono dati importanti, che permetteranno a produttori che hanno ancora nocciole da vendere di avere un prezzo migliore (dove non arriva l'uomo arriva la natura), in un mercato fino ad oggi manipolato da industrie e sgusciatori senza scrupoli.

    saluti
    (cocciolò) se vuole leggere vada sul sito freshplaza.it troverà miei articoli sulle nocciole del. 18.06.07 e del 25.06.07.

    Lascia un commento:


  • cocciolò
    ha risposto
    Originalmente inviato da cocciolò Visualizza messaggio
    Buon giorno,
    1. ma come fai a sapere che il prezzo di Spazio è in lire turche? strano perchè non è specificato.
    2. mi puoi dare il link dove hai preso questo dato? ci potrebbero essere tante notizie interessanti per tutti.
    3. 1 euro, più o meno al kg, cosa è il prezzo del trasporto turchia/Italia?
    4. ma anche noi se nessuno ci compra le nocciole cosa facciamo? le sgusciamo la sera davanti al camino?
    5. alla grande industria interessano nocciole sgusciate, calibrate, selezionate, cernite e confezionate; noi cosa andremmo a proporre le nostre nocciole in guscio? oppure potremmo chiedere a Stelliferi se ce le sguscia e seleziona in conto lavoro, anzi facciamo un'asta fra tutti gli sgusciatori a chi ce le sguscia al prezzo più basso.

    per adesso resto in attesa di questi chiarimenti e vado in campagna.
    A proposito c'è qualcuno su questo forum che può dirmi se ha dammi rilevanti o evidenti cali di frutti?
    zona Vitorchiano, tutto bene.

    saluti
    Cocciolò

    Buona sera sig. Tortora

    potrei gentilmente avere delle risposte ai 5 punti sopra esposti ?
    Ho come l'impressione che non volendo o potendo rispondere Lei abbia scritto quel messale lungo una quaresima.

    saluti a tutti e .....
    EVVIVA L'OTTIMISMO E LE NOCCHIE

    Cocciolò

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti, (cocciolò)
    guarda caso quando si parla di nocciole, si parla sempre di Stelliferi, mi domando il perchè, se oggi ci sono problemi seri con la coomercializzazione delle nocciole in guscio è un problema serio per i produttori, in Turchia è stato risolto e i frutti si vedono, tant'è vero che un produttore di nocciole in Turchia prende per le nocciole un prezzo più alto rispetto al ns. mercato, se questo viene rapportato al reddito dei paesi italia-turchia ci accorgiamo che un produttore turco prende 5 volte di più rispetto ad un produttore italiano visto che il reddito mesile in turchia è di 250/300 usd per mese.
    Questa oggi è la realtà, e noi dovremmo essere inermi e restare in questo stato di fatto, oppure accontentarci quando qualcuno ci manda un osso dopo averlo spolpato?
    Saluti

    x tutti (cocciolò)
    dati raccolti nocciole in campania,
    la produzione del raccolto di nocciole in campania non arriva al 30 %, con seri danni alle piantagioni.
    Turchia alcuni miei amici che hanno relazionato sulla produzione di nocciole per grosse industrie dolciarie , hanno consegnato un rapporto catastrofico sulle produzioni
    delle zone: DUZCE-GIRESUN-SAMSUN-ORDU-TRABZON, la richiesta da parte delle industrie è partita da queste pubblicazioni: SICCITA': A TURCHIA, SIRIA E FRANCIA MAGLIA NERA IN EUROPA (ANSA) - ROMA, 07 DIC - Maglia nera in Europa a Turchia, Siria e Francia per il rischio siccita'. In Italia la carenza di acqua si sta aggravando solo in alcune zone, mentre ''il rischio
    di desertificazione per l'Italia e', in realta', difficilmente realizzabile'': lo hanno detto gli esperti che oggi a Roma, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), hanno presentato l'assemblea generale dell'Unione internazionale di geodesia e geofisica (Iugg), che dopo oltre 50 anni torna in Italia, a Perugia dal 2 al 13 luglio.L'assemblea della Iugg e' un evento che ogni quattro anni riunisce i maggiori esperti internazionali del settore (circa 7.000 di 80 Paesi) e che ''si inserisce in un momento di ampia e alta attenzione per le tematiche ambientali, quali il deficit di risorse idriche'', ha osservato il presidente del comitato organizzatore dell'evento, Lucio Ubertini. Uno degli obiettivi, ha detto, e' dare ''indicazione accreditate e 'sicure', che solo la voce della scienza puo' fornire; sara' un momento di discussione e di dibattito che arrivera' a dare risposte condivise da parte della comunita' scientifica al mondo politico''.

    SECONDA PARTE

    La carenza idrica e' fra i temi di punta dell'assemblea. Un deficit, hanno detto gli esperti, che nel 2003 ha causato in Europa danni per oltre dieci miliardi di euro. ''E' necessario - hanno aggiunto - individuare modalita' di prevenzione e mitigazione dei consumi: negli ultimi cento anni il fabbisogno giornaliero in Italia si e' innalzato da 50 fino a 500 litri per persona e in media nei Paesi mediterranei la domanda e'
    raddoppiata negli ultimi 50 anni e ha raggiunto i 290 miliardi di metri cubi annui''. Gli aumenti maggiori si registrano in Turchia, Siria e Francia, e le previsioni al 2025 stimano una crescita del 25% dei consumi in Turchia, Siria ed Egitto.
    ''L'approvvigionamento idrico - hanno aggiunto - deve diventare quindi una priorita' assoluta, soprattutto attraverso la manutenzione delle reti, che in Italia presentano perdite con punte del 40%''.(ANSA).DIC-07
    saluti
    Ultima modifica di mefito; 08/05/2008, 23:56. Motivo: Unito messaggi consecutivi.

    Lascia un commento:


  • cocciolò
    ha risposto
    chiarimenti

    Originalmente inviato da tortora Visualizza messaggio
    x tutti (cocciollò)
    1) Il prezzo di Spazio è riferito YTL (lire turche)
    2) la turchia ha esportato nocciole da Gennaio/Aprile prezzo medio 800 usd partenza
    3) Italia da Gennaio/Aprile 1 euro e + in meno/Kg.
    4) La ferrero senza nocciole non può produrre i suoi prodotti,
    5) Il ns. sforzo è di creare un interesse comune anzi una forza, che abbia il potere di mediare con la grande industria, proprio perchè le Associazioni sono mal gestite, o meglio fanno l'interesse di chi le ha create, e il danno maggiore è stato subito dai produttori mono reddito.
    Saluti
    Buon giorno,
    1. ma come fai a sapere che il prezzo di Spazio è in lire turche? strano perchè non è specificato.
    2. mi puoi dare il link dove hai preso questo dato? ci potrebbero essere tante notizie interessanti per tutti.
    3. 1 euro, più o meno al kg, cosa è il prezzo del trasporto turchia/Italia?
    4. ma anche noi se nessuno ci compra le nocciole cosa facciamo? le sgusciamo la sera davanti al camino?
    5. alla grande industria interessano nocciole sgusciate, calibrate, selezionate, cernite e confezionate; noi cosa andremmo a proporre le nostre nocciole in guscio? oppure potremmo chiedere a Stelliferi se ce le sguscia e seleziona in conto lavoro, anzi facciamo un'asta fra tutti gli sgusciatori a chi ce le sguscia al prezzo più basso.

    per adesso resto in attesa di questi chiarimenti e vado in campagna.
    A proposito c'è qualcuno su questo forum che può dirmi se ha dammi rilevanti o evidenti cali di frutti?
    zona Vitorchiano, tutto bene.

    saluti
    Cocciolò

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti (cocciollò)
    1) Il prezzo di Spazio è riferito YTL (lire turche)
    2) la turchia ha esportato nocciole da Gennaio/Aprile prezzo medio 800 usd partenza
    3) Italia da Gennaio/Aprile 1 euro e + in meno/Kg.
    4) La ferrero senza nocciole non può produrre i suoi prodotti,
    5) Il ns. sforzo è di creare un interesse comune anzi una forza, che abbia il potere di mediare con la grande industria, proprio perchè le Associazioni sono mal gestite, o meglio fanno l'interesse di chi le ha create, e il danno maggiore è stato subito dai produttori mono reddito.
    Saluti

    Lascia un commento:


  • cocciolò
    ha risposto
    stranezze e riflessioni

    Buongiorno a TUTTI,

    rivedendo le ultime pagine del nostro forum mi sono accorto che:

    21-04-2008, Spazio: il prezzo delle giresun è 4,70 euro/kg

    30-04-2008, Tortora: il prezzo delle girsun in Europa è 6,50 euro/kg

    domanda: ma quanto costano le giresun? ma quanto costa il trasporto dalla turchia all'Europa?

    Qualcuno riesce a darmi un'idea concreta su cosa fare per la prossima campagna?
    vendere?
    a che prezzo?
    qualcuno propone qualcosa di concreto?
    penso che sia più interesse dei produttori monoreddito fare e/o proporre qualcosa; personalmente, e l'ho già detto, per me le nocciole rappresentano una buona fonte di reddito però non sò fino a che livello di prezzo mi converrà raccogliere.

    e se Ferrero deciderà di pagare sempre meno lo potrà fare o no?
    saremo più forti noi a non vendere o sarà più forte ferrero a non comprare le nostre nocciole?
    ricordiamoci che tutte le nocciole Italiane sono il 10-15% del raccolto turco.

    mi piacerebbe che ci fossero delle proposte concrete, attuali, realizzabili e non soltanto dei proclami o degli slogan.

    Ripeto non si vende più alle associazioni, bene, allora a chi ?
    Restando così le cose penso che soprattutto a noi piccoli e medi produttori convenga ancora l'associazione, poi se saranno rose fioriranno ...

    saluti

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti

    signori produttori, dovete sapere che mercoledì pomeriggio una nota agenzia inglese di frutta secca, consigliava ai suoi Clienti di acquistare Nocciole, i motivi dichiarati erano :
    <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /><o></o>
    1) raccolti 2008 nocciole scarsissimi a causa di un 2007 caldo e privo di piogge
    2) Turchia mercato libero senza venditori e l’industria per avere nocciole doveva rivolgersi alla TMO (naturalmente a prezzi altissimi)
    3) L a qualità del prodotto TMO è un misto 2005-2007 e che con l’innalzamento della tabella aflatossine da 4ppb a 10-12ppb, permetteva alla TMO di garantire una qualità commerciale.
    4) Per avere prezzi migliori bisognava passare le richieste sul mercato italiano, poiché oltre ad avere prezzi migliori anche qualità superiore, infatti in Italia non ci sono raccolti di annate precedenti.
    <o></o>
    Appena questo dispaccio ha fatto comparsa sul mercato europeo, il giorno dopo sul ns. mercato arrivano notizie che in Turchia il raccolto è abbondante e i prezzi per la nuova campagna sono di €..4,00/Kg.
    <o></o>
    Mi domando quando direte basta a questa mala informazione, e mi rivolgo principalmente a quei produttori che affidano il raccolto nelle mani delle Ass…che a loro volta vengono informate da sgusciatori che pur di fare il prezzo a modo loro riportano fax di queste agenzie.
    E dove sono finiti i liberi, quelli che una volta andavano nelle campagne a prendere nocciole, sembra che i grossi sgusciatori li hanno messi in un recinto e li tengono sotto controllo e prima di dare un passo devono chiedere se cominciare con il destro o con il sinistro. Tutto questo porta un danno, e guarda caso si riflette sempre sull’anello più debole della filiera “ IL PRODUTTORE “ .
    <o></o>
    L’albero quest’anno non produrrà, la causa : madre natura che con il caldo e la siccità del <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-comffice:smarttags" /><st1:metricconverter w:st="on" ProductID="2007 ha">2007 ha</st1:metricconverter> soffocato evoluzione produttiva, (quindi abbiamo un’attenuante) Voi produttori no !! perché non fate niente per allentare le mani che Vi stringono il collo un po’ alla volta.
    <o></o>
    Saluti

    Lascia un commento:


  • Spazio
    ha risposto
    La giresun sta a 4,75 che e' la qualita' migliore, le altre valgono poco.
    Tortora pero' parla del nuovo raccolto.


    Ciao

    Lascia un commento:


  • cocciolò
    ha risposto
    buona sera a Tutti,
    speriamo che il prossimo raccolto sia pagato veramente a 7 euro a punto resa, mi accontenterei anche di 6 euro, ma queste notizie "6 YTL al kg" dove nascono? si possono verificare?
    confermo anche io di una produzione buona/ottima zona Soriano/Vitorchiano.
    due piccole riflessioni:
    1. ma temperature di -20 in quale zona della Turchia si sono avute, ho girato diversi siti ma non ho trovato nessuna traccia di queste temperature polari.
    2. protestiamo tutti compatti a giugno per il convegno! perfetto!
    poi le sgusciamo da soli le nostre nocciole? e dopo averle sgusciate le calibriamo? e poi le conferiamo alle industrie?
    mi sembra un po' utopistico.
    qualcuno ha una proposta concreta e attuabile?
    non i soliti voli pindarici o chiacchiere da bar.
    a noi produttori servono proposte concrete.
    un'ultima curiosità per il sig. Tortora: Lei è un produttore di nocciole o uno sgusciatore?
    saluti a tutti e .........
    ......non sempre tutto ciò che luccica è oro.

    visitate il sito segnalato della fiskobirlik, il prezzo di acquisto della fisko è 4 YTL a kg in guscio di media, sarebbero 3,84 EURO AL PUNTO RESA !!!
    forse in questo forum qualcuno non racconta le cose in modo obiettivo.

    saluti a Tutti vado a piangere
    Ultima modifica di mefito; 09/05/2008, 00:04. Motivo: Uniti.

    Lascia un commento:


  • Spazio
    ha risposto
    600YTL=290 euro.
    Si il giusto prezzo per i produttori dovrebbe essere sempre 300 euro a q.le. Due decenni fa era 300 mila lire a q.le ma adesso come adesso con l'inflazione galoppante le 200 euro a q.le sono niente.

    Quindi 7/7,5 euro a punto. Quando adesso sono inchiodate a 4,5 a punto!


    Ciao

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    Bravi noto che cominciate a porvi il problema, ricordatevi sempre che chi ha l'acqua siete voi e prima o poi a qualcuno dovrà venire sete, il problema e che voi oggi detenete un bicchiere a testa, facciamolo diventare un pozzo e vedrete che prima o poi per attingere dovrà chiedere il permesso.
    Saluti

    p.s. internet è un mezzo eccezionale.

    amici produttori, è giusto mettervi a conoscenza di una mia prima valutazioni sul nuovo raccolto e precisamente :
    1) Campania, la prima valutazione riguarda lunghe napoli,miste e mortarelle in pianura e bassa collina, come vi avevo accennato precedentemente, il raccolto è scarso, la siccità del mese di giugno e luglio quando l'albero aveva anche il carico del raccolto ha fatto grossi danni, i danni più evidenti si riscontrano in collina dove le piante sono state più colpite dal caldo e dalla siccità specialmente quelli vecchi.
    Oggi, ho fatto una strada collinare che da Monteforte (AV) porta a Visciano (NA) dove ci sono grosse estensioni di produzioni nocciole, gli alberi avevano poche foglie e molti rami secchi (in media il 30/40 % dell'albero), ho chiesto un parere ad alcuni produttori della zona, i quali mi hanno riferito di non ricordare un evento così negativo, e oggi parlando con loro ho capito che sono preoccupati anche per i raccolti futuri.
    2) Piemonte, sono stato due giorni all'inizio della settimana e ho girato tanto, e il consiglio che sento di darvi è di guardare bene i Vs. alberi da produzione prima di vendere il raccolto 2007, anche sulle vostre colline la siccità e il caldo hanno lasciato segni evidenti.
    3) Turchia i dati sono simili anzi peggio poichè i produttori in collina non hanno sistemi per trattenere le acque, inoltre a febbraio hanno avuto per 2/3 settimane temperature da -5 a -34° Vi lascio immaginare.
    Con questo scenario, capirete i motivi per i quali gli sgusciatori e industrie hanno bisogno del Vs. uovo (ma oggi), perchè la gallina non c'è domani per deporre altre uova e per avere questo uovo rimasto, hanno messo in campo tutte le loro risorse negative. Produttori una cosa è certa a giorni sulle ns. zone l'evoluzione dei raccolti apparirà a ns. occhi chiaramente e allora capirete tutto. A dimenticavo il prezzo in Turchia per il nuovo raccolto non dovrà essere inferiore alle 600 YTL e pensare che solo 2 anni prima era a 230/250YTL:

    Saluti
    Ultima modifica di mefito; 09/05/2008, 00:01.

    Lascia un commento:


  • rinomont
    ha risposto
    sul sito ismea è riportato un aumento di venti centesimi

    Lascia un commento:


  • peppe30679
    ha risposto
    Sul sito dell'Assofrutti sono quotate 4.50 punto resa (all'incirca in quanto dipende dalla quantità di cimiciato del tuo campione).

    Lascia un commento:


  • Spazio
    ha risposto
    Nocchio dai non e' vero che difendo Stelliferi.
    Vedi io sono semplicemente realista, pero' guardo con molto interesse quello che sta accadendo in Turchia, perche' loro hanno il monopolio del mercato mondiale (80%), percio' condizioneranno anche il nostro mercato italiano.
    La forbice dei prezzi non potra' essere troppo grande a nostro svantaggio perche' un domani nulla vieta di fare un accordo direttamente con la TMO e penso che questa ha tutto l'interesse a "sbarcare" in Italia visto che i prezzi bassi italiani sono un problema per la loro politica forte a favore dei produttori! A questo punto Stelliferi non credo puo' reggere l'urto di una compagnia capace di investire 1 miliardo di euro, percio' cerchera' una mediazione dei prezzi avvicinandosi alle posizioni turche immagino.

    Pero' una cosa la voglio sottolineare il fatto che le 300 euro a q.le proposte dai Turchi ormai rappresentano il giusto prezzo per il produttore, in quanto l'aumento costante dei costi fissi che le imprese subiscono in questi ultimi anni e' molto sostenuto, unito allo scarso potere d'acquisto delle famiglie (inflazione alta) fa emergere un quadro non bello attualmente per il settore.


    Ciao

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti

    <P>Vi chiedete tutti come mai il sito dell'assofrutti non viene aggiornato? a mio avviso questo vuol dire una sola cosa : "che il loro scopo primario è riuscito&nbsp;quello di tenervi vincolati psicologicamente alle loro indicazioni " e principalmente anche la commercializzazione deve seguire le loro indicazioni, in effetti dovete leggere&nbsp; solo il vangelo assofrutti. Credo che quando aggiorneranno il sito, prenderete una botta da farvi tremare, e a nulla servirà sapere che in Turchia (Ordu) il giorno 19.04.08 ci sarà per la prima volta nella storia della nocciola una riunione con tutti i rappresentanti di categoria, per stabilire il prezzo delle nocciole da praticare al produttore sul nuovo raccolto, naturalmente seguendo le indicazioni del Governo-TMO, cari produttori italiani la politica per le nocciole in turchia ha avuto il suo effetto, quello di assicurare un reddito&nbsp;certo al produttore,&nbsp;per quanto concerne&nbsp;il prezzo&nbsp;l'ipotesi più plausibile (anche leggendo qualche indicazione governativa) potrà essere di circa 3 euro/Kg, tutto questo perchè il&nbsp;raccolto in Turchia&nbsp;da una prima stima risulta inferiore al 2007 ( che è stato di 480mila ton),&nbsp;inoltre il &nbsp;prezzo permetterebbe alla TMO&nbsp;di garantirsi un&nbsp;valore&nbsp;per le nocciole&nbsp;in stock.</P>
    <P>Cari produttori italiani &nbsp;non bisogna dimenticare che la TMO dovrà vendere 150mila ton di nocciole&nbsp; al prezzo stabilito per permettere alle industrie di arrivare alla nuova campagna.&nbsp;Credo che i produttori&nbsp;che hanno ancora nocciole da vendere possono dormire sonni tranquilli&nbsp;poichè il ns. mercato nocciole prenderà il riflesso da quello&nbsp;turco e a nulla serviranno le manovre speculative contro.</P>
    <P>&nbsp;</P>
    <P>Saluti</P>

    Lascia un commento:


  • Spazio
    ha risposto
    Visto che Tortora ha portato novita' importanti anch'io voglio contribuire:

    Monitor prezzi:




    Allerte sanitarie porto Venezia:


    Se avete qualche link interessante postatelo.


    Ciao

    Lascia un commento:


  • rinomont
    ha risposto
    Sapete perchè l'Assofrutta non pubblica il prezzo????
    Perchè c'è stato un aumento di 40 centesimi
    controllate il sito Ismea prezzo settimanale
    Saluti Rino

    Lascia un commento:


  • Spazio
    ha risposto


    Interessante dal 2006 cambia la strategia che diventa molto aggressiva dei mercati.

    Penso che nel 2008 ne vedremo delle belle.
    Situazione da monitorare.


    Ciao

    Lascia un commento:

Caricamento...
X