MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Baffokid
    ha risposto
    [quote=MAJONESE;396580]Salve a tutti,
    sono nuovo, anzi nuovissimo, appena iscritto...
    volevo chiedervi se è possibile sapere l'attuale prezzo che viene fatto al produttore di nocciole, ho appena finito la raccolta e vorrei venderle al + presto visto che dalle mie parti hanno preso l'abitudine del saccheggio e dopo tanta fatica non sarebbe carino ..
    grazie

Benvenuto nel Forum
    Come diceva Spazio ad un altro New entry sarebbe meglio specificare le vostre provincie di appartenenza:
    Comunque detto questo mi dispiace dirti che e' ancora presto
    sapere il prezzo delle nocciole, io parlo per la nostra zona
    qui nel Viterbese, anche se si vocifera oltre le 200 euro al
    q.le ma non c'e' nulla di ufficiale.
    Per quanto riguarda quelli che vengono a rubbare,
    mi dispiace molto perche' si fa tanta fatica per portare
    il raccolta a casa, e veder fumare il LAVORO DI UN ANNO.
    Un saluto
    Baffikid

Lascia un commento:

• annuccia
    ha risposto
    salve, è da un pò di tempo che vi seguo.Vi stimo perchè tra voi c'è tanta gente che ha mangiato polvere, come noi, in questo periodo. Ringrazio il sig. Tortora,pur essendo invisibile,ci stà dando un pò di coraggio per il futuro: spero che le cose vadano come dice. Per adesso dalle nostre parti il prezzo è di E 160 al qt, una miseria rispetto alle spese affrontate per portare avanti un prodotto. Cosa si puo fare per soffocare quel covo di vipere,dell'agro nolano, che speculano sulla nostra pelle? ciao consigliatemi

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    La raccolta e' stata sospesa sabato e domenica, oggi qualcuno ha ripreso a raccogliere.
    Il problema e' che in alcune zone il temporale ha portato via le nocciole nei terreni scoscesi.
    Dal numero progressivo di bolle posso dire che la raccolta procede a rilento.

Mi hanno riferito che i caprolatti non hanno un buon raccolto e si vocifera un'uscita di prezzo di 5,30 euro a punto, a questo punto la voce che circolava a Corchiano VT e Caprarola VT comincia a prendere consistenza. Ne prendiamo atto ma certamente aspettiamo le conferme ufficiali.

Ciao

Lascia un commento:

• vinrid
    ha risposto
    oggi a Corchiano girava voce riguardo a l'uscita del nuovo prezzo a 5,20 € p.r.
    Ma è vero?

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    x tutti

Prezzi

Egr. tizio, caio e sempronio,

oggi l'unica cosa che possiamo affermare che in Turchia, nel mercato nocciole è stata lanciata un OPA (Operazione Pubblica di Acquisto), questo significa che il più grosso compratore ha deciso di comprare nocciole da Sett.08-Febb. 2009 ad un prezzo medio di 5ytl = euro 2,90. Secondo la mia opinione basta seguire per un pò di tempo questi sviluppi, e sicuramente potranno esserci riflessi sul ns. mercato. Ormai la rotta dei prezzi è stata tracciata e sono in ascesa,
    per il resto ognuno decide del proprio prodotto.

Antonio Tortora

P.S. in contro tendenda a quello turco abbiamo il mercato di Nola (Na), sembra strano ma si parla di nocciole Napoli 3,5 (Venerdi 3,7 punto resa), perchè questo ? provo a dare una spiegazione, forse gli sgusciatori non hanno nocciole e con la politica del prezzo a ribasso (che è andata bene con il vecchio raccolto) credono di poter incudere paura per comprare nocciole dai commercianti, ma non hanno ancora capito che il raccolto sarso e un prezzo di 150 euro al Qle al produttore e con i costi che hanno dovuto affrontare per la conduzione i produttori non possono vendere nocciole poichè non coprirebbero nemmeno i costi di raccolta (quindi Commercianti-Sgusciatori magazzini vuoti come i Compratori),. Questa posizione presa dagli sgusciatori dice anche che hanno venduto nocciole in scopertura con un prezzo basso e non possono aumentare i prezzi e allora cercano di fare muro contro il vero mercato.
    Ultima modifica di tortora; 07/09/2008, 11:13. Motivo: integrazione e correzioni

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Ciao a tutti, oggi sono andato a informarmi sul prezzo delle nocciole ad asti, e sono i seguenti:

1,90 al kg in guscio
    4,30 punto e resa

voi cosa consigliate, di aspettare a vendere o vendere?

Lascia un commento:

• jodi
    ha risposto
    Non mi carica il file pdf. Lo trovate qui:

Lascia un commento:

• jodi
    ha risposto
    QUOTAZIONE NOCCIOLE CON GUSCIO DI PROVENIENZA NAZIONALE

(LISTINO N. 70 DEL MERCATO ALL'INGROSSO DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI DI VICENZA, VEDI FILE ALLEGATO)

PREZZO MINIMO: 2,00 €/KG

PREZZO MASSIMO: 2,50 €/KG

PREZZO PREVALENTE: 2,50 €/KG

(DAL SITO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZA: http://www.vi.camcom.it/a_244_IT_1207_1.html)

Saluti,

jodi

Lascia un commento:

• langa
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    vabe...visto che non ci capisco piu nulla...in soldoni mi hanno offerto 2 e/kg....vendo o aspetto qualche settimana???(Settimana non mese!)
    A me hanno offerto 210 Euro q.le, pronta consegna, tenendo conto che non sono ancora completamente essiccate. Io comunque ho risposto di no

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    x tutti,

Finanziamento 1,3 miliardi YTL = prezzo medio fino a Dic. 4,5 = Kg. 289.000.000

TMO ritiro nocciole 02.09.08 Kg. 1.018.214
    " " " 03.09.08 Kg. 1.348.870 Tot... 2.367.084

Con questo andazzo finiranno l'anno prossimo, più la Tmo ritira e più il prezzo sale in Turchia, poichè il produttore adesso ha un punto di riferimento, quindi per il momento non vende le nocciole ai commercianti, e naturalmente il prezzo è destinato a salire.

Antonio Tortora

P.s. Dimenticavo, come mai la Coldiretti che ha tanto a cuore il problema nocciole, non ha fatto pubblicare sui giornali (Il Mattino-Gazzetta di Alba-Corriere di VT.)la politica dei prezzi fatta dal Governo Turco, in questo modo il produttore capirebbe che i prezzi sono destinati a salire in tempi brevi?
    Ultima modifica di tortora; 04/09/2008, 10:43. Motivo: integrazione

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    vabe...visto che non ci capisco piu nulla...in soldoni mi hanno offerto 2 e/kg....vendo o aspetto qualche settimana???(Settimana non mese!)

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    x tutti

Prezzi Nocciole,

1) dal 1° Sett. è in Vigore il prezzo dello Stato in Turchia e quei prezzi sembrano in linea con i prezzi pagati ai produttori dalla TMO.
    2) La Tmo con i fondi che ha ricevuto, può comprare circa 300 mila ton di nocciole ad un prezzo medio di ytl 4,50.
    3) Se per il prezzo non dobbiamo seguire la Tmo in Turchia (visto che tutti gli operatori attendevano l'uscita per avere delle indicazioni), allora i produttori e i compratori chi devono seguire, un paradosso del tipo " vale il prezzo di chi compra 100 qli e non chi ne compra 100 mila.

Al momento le industrie non accettano queste quotazioni basate sul prezzo TMO di sett. 4 ytl, vuol dire che pagheranno quello di Ottobre/Nov. 4,5 ytl, oppure dic. 5,00 ytl, gen. 5,35 finisce il 28.09.08 forse con 5,70 ytl. Alla fine devono cominciare a produrre, non Vi pare ?

Antonio Tortora

N.b. TMO ha ritirato nel 1° giorno di apertura Kg. 1.018.214 (di tutte le varietà)

p.s. piuttosto cerchiamo di fare in modo che anche il produttore italiano segua questo percorso e non venga distratto da seri orientamenti sottoscritti da uno Stato 1° produttore al mondo, (se non ricordo male l'anno scorso le nocciole dopo i prezziTMO in italia da 180 euro di Luglio si passò a 250 Sett. , come mai oggi questo non deve succedere) concordo con Gianpaolo bisogna anche seguire il percorso sulla qualità.
    Ultima modifica di tortora; 03/09/2008, 16:55. Motivo: Integrazione

Lascia un commento:

• jodi
    ha risposto
    Di seguito posto i prezzi delle Giresun presso la borsa turca.

Questi non dovrebbero essere prezzi politici ma di mercato, giusto Zlatan?

Tu scrivevi che "l'industria dolciaria europea sta pagando sgusciato Giresun 13/15 condotto in Europa ad € 3,60/3,80/4,00".

Come mai i prezzi della borsa per lo sgusciato 13/15 sono così tanto più elevati rispetto a quelli da te riferiti?

Considerando il prezzo di 6.13 euro/kg per lo sgusciato, una resa del 50% ed un costo dello sgusciatore di 0.50 euro al kg, il prezzo di 1 kg di nocciole viene ad essere pari a 2.56 euro.

Grazie a tutti per i vostri chiarimenti.

Ciao,

jodi

Dati al 2 settembre 2008

Turchia: quotazioni nocciole presso la borsa di Giresun

<TABLE cellSpacing=1 cellPadding=1 width="100%" border=1><TBODY><TR><TD style="FONT-WEIGHT: bold; TEXT-ALIGN: center">Nocciole sgusciate
    </TD><TD style="FONT-WEIGHT: bold; TEXT-ALIGN: center">Prezzo €/kg
    </TD></TR><TR><TD style="TEXT-ALIGN: center">9-11 mm
    </TD><TD style="TEXT-ALIGN: right">4,80
    </TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">11-12 mm
    </TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">5,25
    </TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">12-13 mm
    </TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">5,41
    </TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">13-15 mm
    </TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">6,13
    </TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">11-13 mm
    </TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">5,41
    </TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">Nocciole tostate
    </TD><TD style="FONT-WEIGHT: bold; VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">Prezzo €/kg
    </TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">9-11 mm
    </TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">6,13
    </TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">11-13 mm
    </TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">6,82
    </TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">12-15 mm
    </TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">7,18
    </TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">12-13 mm
    </TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">6,31
    </TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">13-15 mm
    </TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">8,03
    </TD></TR></TBODY></TABLE>

Data di pubblicazione: 03/09/2008
    Ultima modifica di jodi; 03/09/2008, 15:59. Motivo: integrazione

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    Quotazioni nocciole

Originalmente inviato da giampilogan Visualizza messaggio
    Salve a tutti
    solo un piccolo coltivatore di nocciola del Piemonte
    da una quarantina d'anni.Sono rimasto colpito dalla quotazione
    delle nocciole che si e' rivelata dall'apertura del mercato di queste settimane. Da noi si parla di 150/160 euro al q , addirittura 130 quelle dell'anno scorso. Si parla di concorrenza sleale turca e di troppi nuovi impianti. So solo che a questi prezzi e con l'aumento
    dei costi di produzione (vedi gasolio e trattamenti), mi vedro costretto ad abbandonare la coltivazione. Non so proprio come fare.
    Voi che ne pensate?
    Ciao e grazie a tutti
    Ciao
    Benvenuto nel Forum
    Secondo me a parlare dei prezzi non avendo una fonte sicura,
    solo per sentito dire qua e la, nei bar, o non so dove, e' troppo presto. Io ti posso dire soltato che la settimana scorsa sono state vendute nocciole raccolto 2007, ad un prezzo di 172,00 euro al q.le, con resa 43, ora non so' te su quale fondi attingi per sapere i prezzi delle nocciole, comunque qui da noi ancora e' presto per sapere il prezzo, anche perche' ancora le dobbiamo raccogliere.
    Poi non credo che sia inferiore al prodotto dell'anno precedente.
    Per il resto sono d'accordo con te per quanto riguarda le spese
    da sostenere gasolio, concime ecc.ecc.
    Visto che poi il raccolto di quest'anno non e' come si pensava,
    ma un po' piu scarso.
    Un saluto
    Baffokid

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    x tutti

bisogna inserire una correzione nei prezzi divulgati da Eker, mancava gennaio (ocak) 2009 Naturalmente partendo dalla varietà Giresun.

Saluti
    Antonio Tortora

che vale Ytl 5,35 = usd 4,53 = euro 3,12 il resto della scaletta è stato già pubblicato.

Fındık eylülde 4 YTL aralıkta 5 YTL olacak
    Fındık taban fiyatını 4 YTL olarak açıklayan Tarım Bakanı Eker, fiyatın kademeli olarak 2009 ocak ayında 5,35 YTL'ye çıkacağını belirterek, üreticilere fındıkları satmakta acele etmemelerini önerdi

HABER MERKEZİ/ANKARA GİRESUN/TİREBOLU
    Tarım ve Köyişleri Bakanı Mehdi Eker, fındığa uygulanacak müdahale alım fiyatlarını açıkladı. Bakan Mehdi Eker, Giresun kalite tombul fındığa Eylül ayı için kilogram başına 4 YTL, Ekim-Kasım döneminde kilogram başına 4,5 YTL, Aralık ayı ve sonrası için kilogram başına 5 YTL müdahale alım fiyatı uygulanacağı söyledi. Kademeli uygulanacak fındık alım fiyatı, 2009 Ocak ayında 5,35 YTL'yı çıkacak.

Lascia un commento:

• giampilogan
    ha risposto
    Quotazione Nocciola 2008

Salve a tutti
    solo un piccolo coltivatore di nocciola del Piemonte
    da una quarantina d'anni.Sono rimasto colpito dalla quotazione
    delle nocciole che si e' rivelata dall'apertura del mercato di queste settimane. Da noi si parla di 150/160 euro al q , addirittura 130 quelle dell'anno scorso. Si parla di concorrenza sleale turca e di troppi nuovi impianti. So solo che a questi prezzi e con l'aumento
    dei costi di produzione (vedi gasolio e trattamenti), mi vedro costretto ad abbandonare la coltivazione. Non so proprio come fare.
    Voi che ne pensate?
    Ciao e grazie a tutti

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    .........e se oggi detiene stock. di nocciole 2007 (principalmente tonde) ha fatto bingo ..........

Ancora insiste??????
    Possibile che neanche dinanzi ai fatti ingrana la retro-marcia?
    Secondo Tortora il prezzo delle nocciole 2008/2009 sarà superiore a quello della stagione passata.
    Se vuole gli potrei vendere il mio prossimo raccolto a 5.50 al punto. Potrei anche trovare amici per un totale di 6/7 mila quintali. E' pronto a mettersi in gioco?
    5.50 al punto, tanto è sicuro che aumenteranno.
    Se, invece, non è così sicuro, taccia, almeno su questo argomento ed in questi toni.
    Insisto che è sempre pericoloso fare previsioni sui prezzi. Se uno ci "prende" ciccia, se, invece, "qualcuno" sbaglia .....

5.50 al punto x 6/7 mila quintali (gentili e noccioloni).

Saluti
    ________
    Nocchio

Lascia un commento:

• Zlatan
    ha risposto
    Originalmente inviato da tortora Visualizza messaggio
    x tutti

é vero in Turchia Lo Stato utilizza i fondi per sviluppare una politica di sostegno, in Italia noi attingiamo danaro pubblico per costituire, Ass e Coop. per poi promuovere la svendita del prodotto, mi chiedo dove sono gli organi di controllo, e una volta venuti a conoscenza della realtà turca cosa intendono promuovere insieme alle, Ass. di categoria per favorire i produttori nell'incremento del reddito da produzione nocciole, tutto questo dovrebbe apparire più semplice, una volta appreso l'orientamento per la politica dei prezzi dalla Turchia , invece a detta di Zlatan non sembra così, allora mi chiedo quale interesse avranno i produttori a conferire nocciole alla cieca, senza prima aver tracciato una vera politica che tuteli i prezzi delle Nocciole. I Grossi operatori non aspettano altro che avere in mano le Vs. Nocciole, non posso parlare di un cartello, ma una cosa è certa la maggior parte delle nocciole delle Ass. (A detta degli Associati) finisce in mano ad una sola Azienda, forse................è più bravo degli altri nel gestire affari.

Antonio Tortora

P.s. su freshplaza hanno pubblicato i prezzi, mi chiedo come si fa a dire al produttore italiano guarda che i turchi prendono 1,00 euro in più al Kg. perchè le tue nocciole sono sotto la clave dell'industria, e i tuoi rappresentanti sul territorio non sono in grado di tutelare il tuo lavoro e i tuoi interessi. Es. una nota industria di tavolette vuole le migliori nocciole e pagarle un prezzo inferiore alle turche più scadenti (se questo non è il colmo).
    Non volevo più rispondere alle castronerie di questo signore, ma anche stavolta lo farò, nella speranza (illusione?) di riuscire a farmi capire.
    "In Italia si usano denari pubblici per...ecc. ecc.", dice l'esperto. Bisogna che qualcuno gli spieghi che, in Europa, le politiche nazionali di sostegno al reddito sono vietate. La soluzione ? Dichiariamo guerra all'Europa e, se la vinciamo, facciamo come ci pare. Oppure ci teniamo quei soldi che, comunque, tramite Piani di Miglioramento, Programmi Operativi, contributo forfettario, sono arrivati e stanno arrivando e, seppure non risolvono la situazione, comunque aiutano. Le Associazioni sono state costituite perché rappresentavano l'unica via per attingere a contributi comunitari. Se qualcuno è più furbo degli altri e si è fatto una Associazione di comodo, non lo possiamo certo impicccare al pennone più alto.
    "...è più bravo degli altri nel gestire gli affari..." continua il nostro amico. Su questo non ho dubbi. Non sono amico di P. St.......ri e non vendo a lui le mie nocciole ma non ho il minimo dubbio: è sicuramente una spanna al di sopra di tutti gli altri. Se qualcuno la pensa in maniera diversa, dovrà sforzarsi un bel po' per riuscire a dimostrarlo. Il capitolo prezzi. La "Ditta Mu....ci" di Catania, offre, tra le altre varietà di SGUSCIATO turco, Giresun 13/15 a US$ 6,480 pari ad € 4,396 (al cambio del 25-08-08), per merce condotta nei principali porti italiani. TMO compra quella stessa varietà a Ytl 4,00/Kg che sono € 2,30/Kg (al cambio del 31.08.08), che, a resa 50% (Vedi capitolato TMO) si traducono in € 4,60 al punto resa, cioè al Kg di sgusciato. Il raffronto si riduce a: TMO paga € 4,60 un chilo di sgusciato. Lo immagazzina e, poi, lo cede agli sgusciatori. Questi lo lavorano, lo sgusciano, lo calibrano, fanno la cernita, lo insaccano, lo mettono sopra una nave che, a loro spese. lo porta in Italia. Qui un operatore italiano se lo va a prendere e lo paga € 4,396. Nel mezzo c'è anche la "Ditta Mu....ci" che qualcosa, ovviamente, ci guadagna.
    Allora, come me la spiegate questa ? Gli sgusciatori turchi sono una specie di confraternita di filantropi che paga € 4,60, spende almeno € 0,50 di lavorazioni e provvigioni, arrivando a un costo totale di € 5,10, e poi rivende ad € 4,396 ? Non mi pare proprio ! Dove sta l'inghippo ? Mi pare chiaro (Rubinaccio, per favore, svegliati presto la mattina e vieni in mio soccorso) ! Gli sgusciatori turchi pagano il prodotto tra le 2,30 e le 2,70 lire turche al chilo in guscio (Sono notizie consolidate e certe). Da chi le prendono a questi prezzi ? Intanto ne hanno comprate un bel po' dai contadini che non potevano permettersi di aspettare che il TMO si degnasse di scendere in campo. Dopo le compreranno dal TMO stesso. L'industria dolciaria europea sta pagando sgusciato Giresun 13/15 condotto in Europa ad € 3,60/3,80/4,00 (le differenze dipendono da fattori lagati al singolo contratto). E noi ci stiamo a porre il problema di chi sia bravo a fare le Associazioni e chi no ? Ma svegliamoci !
    Occhio che, alla fine, non è detto che debba finire così male, eh ?!
    Se TMO ritira un quantitativo importante e lo ritira definitivamente dal mercato, noi non avremo un prezzo a stracci.
    Chiudo con "...conferire il prodotto alla cieca..."
    E che cosa ci fa con il prodotto chi non ha pulitrice, essiccatoio e spazio sufficiente in magazzino ? Se lo stoppa al c...zo ? Scusate il francesismo ! Ma, prima di parlare bisognerebbe accertarsi che quello che si sta per dire sia più intelligente del silenzio.
    Un caro saluto a tutti (aspetto considerazioni anche da altri, oltre che quelle, sempre gradite ma talvolta poco obiettive, di Tortora).
    Zlatan

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    x tutti

Oggi le cose stanno cambiando e il prezzo non è più esclusiva dell'industria, la politica per le nocciole fatta dal Governo turco aveva quest'intento. Sono preoccupato poichè l'industria ha seguito indicazioni sbagliate per i prezzi delle nocciole, formulando listini per la GDO con prezzi delle nocciole a 3,5 - 4,00 euro, adesso che è stata finanziata la nuova campagna con 1,3 miliaridi di Ytl si prospetta un nuovo scenario per l'industria dolciaria, poichè i prezzi in modo crescendo non permetteranno alle industrie di rispettare gli utili preventivati, anzi cominciano le prime preoccupazioni per la produzione di prodotti dove le nocciole hanno una grossa incidenza.

Antonio Tortora

p.s. sembra strano ma al primo di settembre tutte le industrie sono a secco di nocciole ( e anche fornitori, sgusciatori etc.) e questo in Turchia- Governo/Tmo lo sanno, ecco perchè quest'anno hanno tardato con l'uscita dei prezzi ( a mio vedere).
    Ultima modifica di tortora; 01/09/2008, 14:54. Motivo: correzioni

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    x tutti

Egr. produttori,

ho cominciato a scrivere nel forum nel mese di Aprile (Nocchio), ai produttori ho consigliato di non vendere, perchè dovevano accertarsi prima del raccolto (che in campania è un disastro) invece hanno venduto e alla luce dei fatti sono scontenti, il prezzo a scaglioni in Turchia indica una cosa importante che il produttore turco si assicura un prezzo dignitoso, (fate la stessa proposta alle Vs. Ass. Coop. e date indicazioni di seguire la stessa linea con il raccolto 2008, dal mio punto di vista avere ancora del vecchio raccolto alla luce dei fatti e con i prezzi Turchi, sarebbe stato un maggior beneficio per i produttori)

Il produttore turco è scontento poichè il raccolto è scarso, e in seguito tutto questo si chiarirà e Vi accorgerete che ci sarà una maggiorazione dei prezzi governativi quando verrano rivendute le Nocciole dalla TMO, questa differenza servirà per pagare i costi per ripiantare le Nocciole che oggi stanno già tagliando su alcune zone della Turchia.

A volte per alcuni è meglio parlare alla fine, altrimenti si rischia di fare come qualcuno che ha scritto del raccolto Italiano sui giornali nel mese di Luglio.

Antonio Tortora

p.s. Mi chiedo cosa succederà con i contratti di acquisto nocciole sgusciate turche a 3,00 euro-3,20arriveranno ? Poichè sento dire " sai sono piccole abbiamo troppo scarto per fare il13/15, bisogna migliorare il prezzo" mi auguro per i compratori che arrivino, poichè se non ricordo male la carta dei contratti è dura e non può essere utilizzata in altri modi.
    Ultima modifica di tortora; 01/09/2008, 13:43. Motivo: integrazione

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    4 YTL!!!!!
    Lo scorso anno, quando la TMO ritirava a 5,00 - 5,35 (300,00 euro al quintale), a noi le nocciole le pagavano un max di 240 euro. Quest'anno che ritira a 4 euro (230 euro al quintale) quale sarà il prezzo italiano???

Ma il prezzo di quest'anno secondo qualcuno non doveva essere superiore?
    Ma sempre secondo qualcuno la Turchia non doveva avere una produzione disastrosa?
    Ma sempre la stessa persona non aveva esortato a non vendere nel mese di febbraio/marzo, sicuro che il prezzo sarebbe schizzato alle stelle.
    Dobbiamo aspettare ancora per dargli una tiratina di orecchie?

Saluti e buona prossima raccolta

Lascia un commento:

• jodi
    ha risposto
    Gli agricoltori turchi considerano inaccettabile il prezzo fissato da TMO (2,30 euro per il mese Settembre, 2,60 euro per Ottobre-Novembre e 2,90 euro per Dicembre).

Allora noi che cosa dobbiamo dire !!!!

jodi

Lascia un commento:

• virpa
    ha risposto
    Ciao a tutti, sono un piccolissimo produttore del Roero (15 q.li anno circa) di Tonda Gentile e non vorrei smentire Langa ma il massimo storico si è toccato 3 anni fa quando ero riscito a spuntare 600 Euro al quintale...bei tempi!!
    Ovviamente non miro a tanto ma, avendo ancora il raccolto 2007, speravo che verso fine anno le quotazioni arrivino almeno a 250 / 280, voi che dite?

Per i piemontesi
    La Tonda Gentile delle Langhe è considerata la migliore nocciola in assoluto per le sue proprietà che la rendono eccezionalmente lavorabile dall'industria dolciaria.
    Considerato che. tutto sommato, si tratta di una relativamente bassa produzione non pensate anche voi che il ns. prodotto debba essere valorizzato maggiormente? Esistono dei consorzi o enti simili che lavorano in questo senso?
    Secondo me è l'unica maniera per salvare i ns. prezzi in futuro..
    Saluti

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    TMO
    1^ Qualita': apertura a 230 euro ----> 290 euro il q.le
    2^ Qualita': apertura a 225 euro ----> 280 euro il q.le
    3^ Qualita': apertura a 210 euro ----> 270 euro il q.le

Ci paghino il giusto per il nostro dignitoso lavoro!

Le aziende dolciarie sono cresciute anche grazie ai nostri prodotti di qualita' se hanno un etica capiranno, altrimenti e' la nostra fine e del Made in Italy!

Ciao

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    x tutti

sono stati ufficializzati i prezzi che il Governo turco attraverso la TMO pagherà al produttore per le nocciole in guscio, hanno diviso per varietà e periodo di conferimento : Settembre, Ott-Novembre, e Dicembre,
    basta dividere il valore per 1,175 si avrà il prezzo in usd oppure per 1,73 prezzo in euro.
    Settembre 4 Ytl, Ott. Nov. 4,5 Ytl, Dicembre 5 Ytl (Giffoni) per me la piemonte è superiore
    " 3,90 " " 4,40 " 4,90 (tipo romane mortarelle)
    " 3,70 " " 4,20 " 4,70. ( nocciole mix )

Altro che un 1,3 euro 1,5 euro/Kg.

Saluti
    Antonio Tortora

Lascia un commento:

• langa
    ha risposto
    250 tondi tondi, ma il raccolto era stato molto scarso

Lascia un commento:

• langa
    ha risposto
    Abito in un paese vicino ad Alba. Non so le rese delle partite vendute lunedì alla fiera, perchè il prodotto non era il mio, ma solo il prezzo finale. Le rese comunque, seguendo un sistema spannometrico, sono sicuramente inferiori all'anno scorso. Non so voi, ma la produzione in bassa Langa è discreta (non eccezzionale) e 200 Euro, con i tempi che corrono, non mi sembrano disprezzabili. I prezzi dell'anno scorso (massimo storico) secondo me non fanno media, avete già dimenticato quanto si prendeva sino a tre/quattro anni fa?

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Benvenuto Langa,
    scusate se possibile sarebbe importante per tutti i produttori che indicaste i prezzi a punto/resa cosi' ci regoliamo. I prezzi nelle langhe sono importanti credo che se siamo intorno ai 200-210 euro la tonda romana puo' aprire sulle 4,30 a punto... vedremo sono solo calcoli molto grezzi.

Ciao

Lascia un commento:

• langa
    ha risposto
    Buondì, in settimana durante una fiera è stato fissato un prezzo che da noi in Langa rappresenta tradizionalmente un sicuro riferimento per il mercato. Alcune partite sono state messe all'asta ed aggiudicate a prezzi tra i 200 e i 207 Euro al quintale. Se il prezzo tiene io sono contento. La produzione è sugli 8/9 qli per ettaro. Non ho ancora fatto calcolare la resa ma comunque le nocciole pesano poco e quindi non dovbrebbe essere molto alta.

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    x produttori (prov. Caserta)

Dati raccolto per alcune varietà

Tonde Guscio duro (tipo Teano)Tonda Camponica, Tonda Giffoni

La produzione di queste due varietà è scarsa, in Sicilia (Vs. maggior concorrente per il tipo teano)) i produttori non hanno pulito nemmeno le piantagioni per la raccolta, per la Tonda camponica della prov. di Avellino abbiamo un disastro si parla di 5/6 qli per ettaro, anche la produzione delle Giffoni in prov. di Salerno è scarsa, infatti i prezzi hanno già superato i 2,00/Kg. per il vecchio raccolto (quei pochi che detengono il vecchio raccolto non hanno nessuna intenzione di vendere).

Saluti

Lascia un commento:

Caricamento...
X