salve a tutti.... nessuno sa le quotazioni delle nocciole Mortarella e San Giovanni
..zona alto casertano...
grazie...
La Mortarella mi è stata quotata 220 euro a quintale settimana scorsa ma non ho venduto...mi diceva il commerciante, che c'è una richiesta fortissima di nocciole da parte dell'industria e che i prezzi potrebbero subire anche forti aumenti nelle prossime settimane...non stanno comprando nocciole turche per via dei prezzi troppo alti.
Buongiorno a tutti.
Anche oggi giorno di relax causa pioggia di ieri.
Prezzi turchi altalenanti. Ieri le giresun sono scese di 20 centesimi oggi ne anno guadagnati 10.
La cosa singolare quest'anno è la poca differenza di prezzo che c'è tra i prodotti migliori e quelli meno pregiati (giresun vs ordu). Di solito tra le giresun (le migliori) e le ordu (meno pregiate) vi è una forbice di circa il 10/12 %. Quest'anno la differenza è meno del 5%. Questo trend va avanti da inizio stagione.
Saluti
No vitaliano,
sono le stro..te messe in giro dai commercianti. La richiesta di prodotti dolciari a base di cacao e nocciole e' in forte crescita in oriente, la richiesta mondiale del prodotto base e' sempre stata in crescita costante anche se in Italia c'è crisi le multinazionali vendono bene altrove e questo non solo si compensa ma va in attivo.
Domanda : c'e' il rischio che dalla situazione economica italiana ed europea
il ns prodotto (gentile romana2011) abbia delle ripercussioni negative
sui consumi e quindi sulla quotazione?
Buongiorno a tutti.
Anche oggi giorno di relax causa pioggia di ieri.
Prezzi turchi altalenanti. Ieri le giresun sono scese di 20 centesimi oggi ne anno guadagnati 10.
La cosa singolare quest'anno è la poca differenza di prezzo che c'è tra i prodotti migliori e quelli meno pregiati (giresun vs ordu). Di solito tra le giresun (le migliori) e le ordu (meno pregiate) vi è una forbice di circa il 10/12 %. Quest'anno la differenza è meno del 5%. Questo trend va avanti da inizio stagione.
A volte mi chiedo se a quello che scrive Spazio lui stesso ci creda.
ps. come vi avedo detto anche le nostre nocciole sono aumentate 5.50/p.r.
ahahah
Nocchio lo sai che le cooperative della nostra zona di produzione dovrebbero avere il coraggio di fare un ulteriore passo verso la totale lavorazione del prodotto finale su standard imposti industriali. Avrebbero le capacita' economiche per farlo ma non lo fanno e sappiamo tutti perche': dicono che si guadagna 10 centesimi a punto resa ma allora perche' queste spa sono li' e operano per 10 centesimi a punto resa?!..........
Che aumentavano lo avevo detto anch'io me ne devi dare atto... se confermato... ancora non ho avuto info in proposito... nocchio come al solito ha anticipato la preziosa info hi!
In questo momento le nocciole turche sono quotate da 265 euro il quintale fino a 290 euro! Quindi in forte aumento.
Credo che se le giffoni saranno confermate a 300 euro entrano in gioco una serie di concause e cioe' potrebbe essere un fattore locale dovuto alla mancanza di prodotto insieme alla difficolta' da parte dei commercianti tradizionali a reperire il prodotto visto che in Piemonte e nel Lazio e' terra' pressoche' quasi assoluta delle cooperative di produttori. Restano nelle mani dei commercianti solamente quelle campane ma forse anche li' i produttori cominciano ad aprire gli occhi e a ragionare sul punto resa e altri fattori. Questa situazione forse si puo' spiegare cosi', molti commercianti per paura di rimanere a magazzini vuoti e quindi senza prodotto sono disposti a pagare qualcosa in piu'...
Comunque non conosco bene quella realta' percio' la mia e' solo supposizione e quindi smentibile in qualsiasi momento.
Ciao
Booooooo
Qui da noi è tutta terra delle associazioni????
E le associazioni di chi sono????
Spazio un po di coerenza per cortesia.
Per chi non conoscesse la realtà del viterbese:
Esistono due macro associazioni, La Assofrutti e La Euronocciola.
Poi vi sono una decina di cooperative satellite che comunque, non lavorando il prodotto e non vendendolo all'utilizzatore finale, lo riversano, di fatto, nei magazzini delle suddette associazioni.
Questi sono i fatti e sono incontroversibili.
Le due macroassociazioni fanno capo a due privati locali i quali, insieme, avendo la quasi totalità delle nocciole locali, decidono i prezzi da pagare sia ai produttori che conferiscono direttamente sia a quelli che conferiscono alle cooperative satellite.
A volte mi chiedo se a quello che scrive Spazio lui stesso ci creda.
Saluti e buon relax
_______
Nocchio
ps. come vi avedo detto anche le nostre nocciole sono aumentate 5.50/p.r.
ciao a a me per ora risulta la quotazione della piemonte igp ferma a 230..... non è che si ha qualche notizia in più ? Tipo chi pensate che le puo ritirare a 300 ?!... Grazie :-)
In questo momento le nocciole turche sono quotate da 265 euro il quintale fino a 290 euro! Quindi in forte aumento.
Credo che se le giffoni saranno confermate a 300 euro entrano in gioco una serie di concause e cioe' potrebbe essere un fattore locale dovuto alla mancanza di prodotto insieme alla difficolta' da parte dei commercianti tradizionali a reperire il prodotto visto che in Piemonte e nel Lazio e' terra' pressoche' quasi assoluta delle cooperative di produttori. Restano nelle mani dei commercianti solamente quelle campane ma forse anche li' i produttori cominciano ad aprire gli occhi e a ragionare sul punto resa e altri fattori. Questa situazione forse si puo' spiegare cosi', molti commercianti per paura di rimanere a magazzini vuoti e quindi senza prodotto sono disposti a pagare qualcosa in piu'...
Comunque non conosco bene quella realta' percio' la mia e' solo supposizione e quindi smentibile in qualsiasi momento.
ho trovato sul sito di nocciolare.it la quotazione turca che si attesta sulle 8 lire/kg...ora se non vado errato quindi sono 3.26 euro/kg? ma punto resa o prezzo finito?
ciao devil ... ho capito bene 300 euro al quintale per le giffoni?
... mortarelle e san giovanni sai il prezzo...
qui da me alto casertano vendono tutti a 200 euro al q.le
e le tonde camponica a 180 al q.le...
nn si capisce quale sia la reale quotazione delle nocciole....
un saluto....
si 300€ al ql. io cosi come tutti i produttori che conosco abbiamo solo le tonde di giffoni, quelle da te nominate manco le conosco.
ciao devil ... ho capito bene 300 euro al quintale per le giffoni?
... mortarelle e san giovanni sai il prezzo...
qui da me alto casertano vendono tutti a 200 euro al q.le
e le tonde camponica a 180 al q.le...
nn si capisce quale sia la reale quotazione delle nocciole....
un saluto....
e allora aspettiamo... spazio, quoto in pieno 0,48 di resa... un conoscente addirittura 0,49... io aspetto almeno fino al primo ottobre, se non si muove più nulla vendo.
Anche io devo vendere purtroppo entro ottobre, anche se la stagione si presenta bene per chi può aspettare a vendere.
Per le rese nella mia zona si va da un 47 fino ad arrivare anche a 52.
L'altro giorno per curiosità ho provato un campione di nocciole e con mio stupore hanno fatto 51,4 . Ottima annata!
e allora aspettiamo... spazio, quoto in pieno 0,48 di resa... un conoscente addirittura 0,49... io aspetto almeno fino al primo ottobre, se non si muove più nulla vendo.
I segnali indicano che nelle prossime settimane ci sara' un aumento, forse anche di rilievo.
Il raccolto nel viterbese e' ottimo e di qualita' e la qualita' si paga, anche il presidente dell'assofrutti dall'alto del suo osservatorio prevede un aumento:
Ancora aumento considerevole delle nocciole turche http://www.fiskobirlik.org.tr/defaul...&id=66&lang=tr.
Se non fosse per gli acciacchi, sembrerebbe di rivivere il 2004.
E siamo solo a metà settembre.
E' ormai d'obbligo un aumento anche delle nostre. Vediamo se tra lunedi e giovedi il mio ragionamento mi darà ragione.
Se fossimo in tuchia le nostre nocciole varrebbero 256 euro con 45 di resa (gentile) e 230 euro con 40 di resa (nocciolone).
Lascia un commento: