MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• langa
    ha risposto
    Auguri a tutti di un felice raccolto nuovo.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Auguro un buon anno a tutti i "colleghi" di questo forum!

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da pastore Visualizza messaggio
    salve, qualche elementare domanda, vorrei sapere se il nocciolo si adegua bene su tutti i terreni, e su tutti i climi (sardegna nel mio caso), mi pare di aver capito che una buona produzione sia di circa 20ql/ha e giusto? prezzo di questi tempi 300€/ql con guscio, circa è giusto? piantando piante di 2/3 anni quando si inizia a vedere produzione, e quando raggiunge la massima produzione una pianta? chiedo venia se ne avete già parlato ma ho letto solo le ultime pagine e si parla per lo più di prezzo
    Ciò che riporti è tutto giusto.
    Piantando ora potrai vedere una prima produzione tra 4/5 anni.
    La max produzione al 15° anno.
    Qui hai trovato solo informazioni di mercato poichè il tred giusto è http://www.forum-macchine.it/showthr...=11300&page=32.

Saluti
    ________
    Nocchio

Lascia un commento:

• pastore
    ha risposto
    salve, qualche elementare domanda, vorrei sapere se il nocciolo si adegua bene su tutti i terreni, e su tutti i climi (sardegna nel mio caso), mi pare di aver capito che una buona produzione sia di circa 20ql/ha e giusto? prezzo di questi tempi 300€/ql con guscio, circa è giusto? piantando piante di 2/3 anni quando si inizia a vedere produzione, e quando raggiunge la massima produzione una pianta? chiedo venia se ne avete già parlato ma ho letto solo le ultime pagine e si parla per lo più di prezzo

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Piccolo aumento delle nocciole turche per la qualità Giresun.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da johann Visualizza messaggio
    ciao qualcuno sa dirmi se ci sono novita sui prezzi?
    Nel viterbese nessuna novità. Credo che ormai bisognerà aspettare l'anno nuovo

Lascia un commento:

• johann
    ha risposto
    ciao qualcuno sa dirmi se ci sono novita sui prezzi?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    si si sono interessato anche io! MP anche per me! :-)

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Misuratore d'umidita', abbiamo avuto tutti la stessa esigenza di dotarsi di questo utile strumento! Incredibile, avevo quasi rinunciato. Ho visto che ci sono degli igrometri per legname con due puntali ma non credo che siano adatti, forse quelli piu' consoni sarebbero quelli per cereali ma immagino che andranno tarati bene. Che marca e modello e' quello della Facma? Mandate pure MP. Grazie

Ciaoooo

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    che io sappia igrometri a un prezzo decente non esistono...il mio AcquaBoy costa intorno ai 1000 euro!!!!

Lascia un commento:

• gpamore
    ha risposto
    Ecco allora a chi posso chiedere, visto che non sei solo forte nella corsa!!!
    Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggio
    io ce l'ho a soriano in provincia di viterbo devi solo vere chi te le compra nella tua zona ora il prezzo è sui 400 euro al quintale tra qualche mese si prevedono punte di 500 noi nn abbiamo nessun marchio a quanto sappia io

ti posto la zona in cui vivo

li ci sono solo nocciole quelli in rosso sono i miei confini poi ho anche altri quattro ettari due a canepina ed altri due sempre a soriano

cavolo ho sbagliato nn ci ho messo un pezzo !

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    ma porc... a me l hanno offerto a 250 ma non so se va bene anche per le nocciole...ti mando un Messaggio privato!

Lascia un commento:

• 380 s
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    380s tu con cosa misuri l' umidità? io non so più dove sbattere la testa per un igrometro con un prezzo decente...
    Io l'ho comprato alla Facma a 300 euro !! A te a quanto te l'hanno offerte

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    380s tu con cosa misuri l' umidità? io non so più dove sbattere la testa per un igrometro con un prezzo decente...
    Biglio, non sono un super esperto, ma credo che se le hai seccate per bene prima, basta che dopo le tieni in un posto ben ventilato e sei apposto.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto

Lascia un commento:

• 380 s
    ha risposto
    stavo pensando stamane "il prossimo anno le tengo di più" il problema è che qua verso fine novembre vengono su delle nebbie da paura, temo che senza essicatore sarebbe impossibile mantenere i famigerati 6% di umidità... voi che ne dite? è una spesa furba secondo voi?
    se le nocciole stanno a 6% di umidita e vengono sistemate bene l'umidita non ritorna ! io le tengo su un soppalco sfuse senza finestre ma non sono mai ritornate di umidita !!

Lascia un commento:

• 380 s
    ha risposto
    oggi offerte euro 300 qle a stuccho (senza resa )

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Caro peppe,quando scrivo mi chiedono sempre più precisazioni la Turchia aumenta i prezzi, il piemonte è arrivato a 6,35; io ripeto che il prezzo che gli sgusciatori fanno ai produttori italiani sono INFERIORI di 50 cts p.r. e vengo preso per pazzo. Allora famo comprare agli sgusciatori italiani le nocciole turche e vediamo quando gli costano, solo dopo scopriranno che gli converrà acquistare le nostre. Io venderò soltanto quando le nocciole mi verranno pagate come le turche ad majora.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    stavo pensando stamane "il prossimo anno le tengo di più" il problema è che qua verso fine novembre vengono su delle nebbie da paura, temo che senza essicatore sarebbe impossibile mantenere i famigerati 6% di umidità... voi che ne dite? è una spesa furba secondo voi?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    qua a Cuneo siamo a 6.35 pr

aumentano tutte e dico tutte le settimane!
    Bene Biglio Noi teniamo duro!!!

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    qua a Cuneo siamo a 6.35 pr

aumentano tutte e dico tutte le settimane!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    8/12/2011 altro aumento delle turche che va dalle 5 alle 20 lire per alcune varietà.....
    Mi sembra un continuo: ogni giorno una nuova comunicazione, invece da noi quando dovrebbero aggiornare il prezzo è sempre domenica o festa....c'avete fatto caso?
    Sarà una casualità? Io penso che questo giochino gli faccia guagagnare tempo e soldi

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Oggi altro piccolo aumento per le qualità Ordu e Trabzon....

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Caro Baffokid speriamo che il riscontro non avvenga dopo 20 gg come ci hanno abituati xchè tra 20gg noi ricontrolliamo i prezzi della Turchia e sono quelli i soldi che vogliamo . Perchè preferiscono pagare ed importare le turche????? Noi chiediamo gli stessi soldi senza spese di trasporto e con aflotossine inferiori!!!!Ciao Soriano

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    Cosi' come riportato ora va meglio, il fatto è che il Governo Turchia tutela i produttori, cosa che non viene fatta da noi. Comunque se la crescita c'è è buon segno,
    presto ci sarà un riscontro anche da noi.
    Saluti Baffokid

Lascia un commento:

• morgan357
    ha risposto
    [QUOTE=Baffokid;585575]
    Originalmente inviato da morgan357 Visualizza messaggio
    Ho ancora le mie nocciole in magazzino e a 6,20 p.r. le venderei,

Ciao e Benvenuto tra noi Foristi
    Perfetto sono d'accordissimo con te, cosi va bene con le nocciole
    in magazzino

Se "SORIANO" potesse indicarmi chi è che paga 6,20 mi farebbe un bel favore.

Si in effetti Soriano nel citare i prezzi dovrebbe essere anche
    più preciso a dare dettagli, anche se poi a specificato nel msg successivo

Ordu (50%) che ieri erano quotate a 7.05 TL.
    Questo significa che al produttore turco, in questo momento vanno da 5,90 a 6,45 euro p.r. ciò significa che dopo averle acquistate, sgusciate, selezionate ed imballate costano già intorno ai 7 Euro/-kg, poi, pagate le tasse debbono essere trasportate in Italia.

Mi dispiace ma c'è un errore nel valutare i tuoi conti tra € e la
    Lira Turca " 1 € = 2.45 TL" come dici tu 7.05 TL valgono OGGI
    € 2.87
    e NON 5,90 o 6,45!!

Secondo me dobbiamo tener duro, non vendere fino a quando il prezzo non si sia allineato a quello TURCO

Il prezzo Turco lo abbiamo raddoppiato e forse andremo anche oltre,
    visto che il prodotto scarseggia vige la legge domanda e dell'offerta, quando la domanda cresce il prodotto sale? o no
    Un saluto
    Baffokid
    Grazie per il "benvenuto",
    ma debbo ribadire che il calcolo da me effettuato in merito alla nocciole turche è giusto visto che se le nocciole vengono pagate al produttore 7,05 TL/kg in guscio resa convenzionale 50% significa che il prezzo p.r. è 7,05 / 50 * 100= TL 14,10 quindi = a Euro ( 14,10 / 2.4480) 5,76.
    Tra l'altro mentre noi stiamo qui a discutere di centesimi in Turchia le nocciole sono aumentate di nuovo, questa mattina la qualità Giresun è quotata TL 7,66 / 7,71 e la Ordu è quotata 7,05 / 7,10 ciò significa che negli ultimi 30 giorni sono aumentate circa i' 8%, e considerando che i prezzi pubblicati dalle camere di commercio Turche sono, come e logico "prudenti", non è azzardato pensare che il prezzo reale in campagna sia già a 8 TL.
    Quindi, cari colleghi, una volta in più l' oppressione che i grandi commercianti esercitano sulle NOSTRE produzioni ci fanno rincorrere i prezzi della produzione Turca.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Nuovo aumento delle nocciole turche.

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio

€ 2.87
    e NON 5,90 o 6,45!!

Un attimo Baffokid.
    La quotazione è giusta. Anche la valuta da te riportata. ORDU 50% significa nocciole in guscio con resa del 50%.
    Quindi significa 287 euro\ql.
    Con resa al 50% significa 5,74 euro al p.r.

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    [QUOTE=morgan357;585399]
    Ho ancora le mie nocciole in magazzino e a 6,20 p.r. le venderei,

Ciao e Benvenuto tra noi Foristi
    Perfetto sono d'accordissimo con te, cosi va bene con le nocciole
    in magazzino

Se "SORIANO" potesse indicarmi chi è che paga 6,20 mi farebbe un bel favore.

Si in effetti Soriano nel citare i prezzi dovrebbe essere anche
    più preciso a dare dettagli, anche se poi a specificato nel msg successivo

Ordu (50%) che ieri erano quotate a 7.05 TL.
    Questo significa che al produttore turco, in questo momento vanno da 5,90 a 6,45 euro p.r. ciò significa che dopo averle acquistate, sgusciate, selezionate ed imballate costano già intorno ai 7 Euro/-kg, poi, pagate le tasse debbono essere trasportate in Italia.

€ 2.87
    e NON 5,90 o 6,45!!

Secondo me dobbiamo tener duro, non vendere fino a quando il prezzo non si sia allineato a quello TURCO

Il prezzo Turco lo abbiamo raddoppiato e forse andremo anche oltre,
    visto che il prodotto scarseggia vige la legge domanda e dell'offerta, quando la domanda cresce il prodotto sale? o no
    Un saluto
    Baffokid
    Ultima modifica di Baffokid; 04/12/2011, 21:44.

Lascia un commento:

• morgan357
    ha risposto
    Originalmente inviato da virpa Visualizza messaggio
    Parole sante! I compratori devono venire a cercarcele!!
    Tutto dipende da noi, bisogna tenersi sempre aggiornati ed attenti alle varianti che concorrono al succedersi degli eventi e, come in qualsiasi attività imprenditoriale, tenere i nervi ben saldi nel prendere le proprie decisioni.
    In questo momento abbiamo una serie di fattori a noi favorevoli, bene sfruttiamoli, in Turchia si calcola siano rimaste 70, 80 forse 100.000 ton di nocciole, non bastano, già prevedono che a natale il loro prezzo sarà oltre le 8 TL/kg, c'è chi parla di oltre 10 TL/kg ai primi di Gennaio 2012,
    Bene, dobbiamo porci lo stesso obbiettivo, dobbiamo evitare di fare concorrenza a loro che è quello che stanno, di fatto, imponendoci i commercianti italiani e le pseudo Associazioni di Produttori che ad essi "obbediscono".

Ciao a tutti.

Lascia un commento:

Caricamento...
X