MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Biglio
    ha risposto
    ma scusa grillo... ma dopo tutto quello detto...che domanda è???!? ahhahahahahhahahahhahahah

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    buon prezzo, ma al kg quanto paga?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    perchè zappa f/co magazzino ritira a 6.00 euro!!!!!

Lascia un commento:

• virpa
    ha risposto
    Mio zio non ha ascoltato il mio consiglio e le ha vendute ieri..260 euro
    Cmq tutti dicono che la tendenza è a salire.

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    novita'. giffoni euro 2.50 al kg.

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Ok ok..perchèèèèèèèèèè?? sono curioso, inoltre notizie dal di la del Tanaro? a Mombercelli come siamo messi?

In genere in Italia state vendendo?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    senti anche zappa di san damiano...

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Non capisco, qua siamo sui 226€ al quintale!! senza p.iva, con siamo sui 235!!

Lascia un commento:

• Lupo1965
    ha risposto
    quotazioni nocciole

...salve ... nessuno puo dirmi novita prezzi delle nocciole in campania alto casertano....
    grazie.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    nocchio, tranquillo mi hai convinto...ho deciso che aspetto il tuo aumento ancora una settimana e poi chiamo e sento che frottole mi raccontano...

comunque aggiorno che al 29/9 la camera di commercio di Alessandria e Cuneo riportano un 2,60-2,75 euro/kg... 6 cent in più per le IGP...

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Nocchio quello che hai menzionato e' il lato "monopolista" ma gli altri per "strappare" qualche nocciola che devono fare? L'unico modo e' aumentare di qualche centesimo il punto resa... vedremo...

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Caro Nocchio, le tue osservazioni sono ottime ed anche i dati attuali confermano le nocciole da 5,70 a 6,00 euro; d'altronde se fossimo al loro posto forse ci comportavamo anche peggio.Ciao Angelo

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    Comunque chiedo scusa e mi riprometto di non dare più simili notizie anche se, come in questo caso, la fonte era più che attendibile.

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    Buona sera a tutti.
    La prossima settimana assisteremo ad un nuovo aumento dei prezzi qui nel viterbese (20 centesimi).
    I commercianti ti invitano a cena pur di farti vendere le nocciole adesso.
    I prezzi turchi si stanno livellando alla qualità giresun (la più quotata). Quando manca la materia prima anche gli scarti (in questo caso le nocciole meno pregiate) vengono venduti a peso d'oro.

Saluti e buona domenica
    _____
    Nocchio
    Purtroppo l'aumento che avevo annunciato non c'è stato.
    Di solito non sono incline ad anticipare pubblicamente simili notizie, ma questa volta mi era stato riferito direttamente dalla "fonte".
    Questo episodio mi ha fatto riflettere e convincere più che mai che simili notizie non debbano essere sbandierate ai quattro venti.
    Per questa volta non ho arrecato danno a nessuno in quanto le nocciole non sono fortunatamente diminuite, ma pensate se ci fosse stato un calo del prezzo...

Comunque chiedo scusa e mi riprometto di non dare più simili notizie anche se, come in questo caso, la fonte era più che attendibile.

Ora, come mai i due colossi dopo aver preventivato un aumento di 20 cent per lunedì 26, improvvisamente, hanno fatto marcia indietro?

Ci ho pensato (ma non troppo) ed inoltre in questi giorni ho frequentato i loro stabilimenti. Parlando con le persone lì incontrate mi sono reso conto di due cose:
    primo che entrambi hanno iniziato a fare le rese in anticipo rispetto agli anni scorsi adducendo come scusa il fatto che tanto le nocciole sono già asciutte (ed è vero);
    secondo che molte delle persone che stanno facendo la resa (o che la faranno nei dì a venire) sono propensi a vendere una buona parte del prodotto.

E allora chi glielo fa fare ad aumentare il prezzo proprio in questi giorni di resa? Il contadino fa la resa (ottime quest'anno) calcola il quantitativo totale del proprio conferimento (abbondante anche questo) e preso dall'euforia di un'annata spettacolare, si lascia convincere a vendere al prezzo corrente.

A voi le considerazioni.

Saluti

Lascia un commento:

• virpa
    ha risposto
    Se potete tenete le nocciole...io non le ho mai vendute prima
    di gennaio e non ci ho mai rimesso..Coraggio che quest'anno i prezzi
    saranno molto migliori..

Lascia un commento:

• langa
    ha risposto
    Dove le vendo io (Gallo d'Alba) venerdì acquistavano a 5,7. Dato che il tizio acquista direttamente per Stelliferi, e ne tratta a tonnellate, il prezzo è significativo della tendenza per la tonda gentile. In settimana vado di nuovo a vedere e faccio sapere

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    giffoni 2,40€ almeno fino a ieri era cosi

Lascia un commento:

• Lupo1965
    ha risposto
    novita sui prezzi delle nocciole per questo inizio settimana.....zona campania

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    allora voi consigliate di puntare al 6euro/resa?

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Ciao a tutti!!! novità sui prezzi in Pimonte? io zero, non ho più trovati cartelli affissi, mah staremo a vedere.

Mai aspettato così tanto per vendere, speriamo bene

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    ogni anno a gennaio-febbraio c'è un aumento di 20-30 cents al punto...

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Se fosse veramente così, dopo natale o al più in primavera (quando le scorte saranno agli sgoccioli) il prezzo delle nocciole dovrebbe schizzare in alto.....che ne dite?

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Quoto nocchio,
    .

I segnali internazionali sono sempre in una sola direzione, quindi affrontiamo il futuro con ottimismo.

Ciao
    Ultima modifica di mefito; 25/09/2011, 08:26.

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Buona sera a tutti.
    La prossima settimana assisteremo ad un nuovo aumento dei prezzi qui nel viterbese (20 centesimi).
    I commercianti ti invitano a cena pur di farti vendere le nocciole adesso.
    I prezzi turchi si stanno livellando alla qualità giresun (la più quotata). Quando manca la materia prima anche gli scarti (in questo caso le nocciole meno pregiate) vengono venduti a peso d'oro.

Saluti e buona domenica
    _____
    Nocchio

Lascia un commento:

• frawinning
    ha risposto
    Nelle Langhe belle nocciole a 260 euro al Qle, io ne ho 30 (pochi) ma aspetto a vendere...

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Biglio e' una questione di tempistiche, all'industria servono stock di nocciole per la produzione di natale. I prezzi come si e' visto sono in aumento, di solito i commercianti e gli sgusciatori tengono duro fino a fine novembre- inizio dicembre, quest'anno il rialzo c'è stato ed e' anche in atto. Potrei sbagliarmi ma il prezzo punta dritto ai 6 euro a punto resa, qualche commerciante rimarra' con il cerino in mano acceso e i magazzini vuoti. A gennaio si potrebbero avere i fuochi artificiali ma non mi sbilancio. Ovviamente quando si tratta di soldi ognuno fa i suoi calcoli e decide in modo autonomo e soggettivo, se si e' fuori con le spese conviene monetizzare, altrimenti con questo quadro, perche' non tentare di tirare piu' in la'?

Lascia un commento:

• cacciatore.62
    ha risposto
    ti ringrazio Lupo1965,infatti ieri sera ho saputo che un cugino ha venduto le san giovanni a 230, credo anch'io di aspettare almeno il mese di ottobre. Comunque qualsiasi variazione fai sapere, avviamente sperando in un aumento.

Lascia un commento:

• Lupo1965
    ha risposto
    ciao cacciatore io sono zona alto casertano qui le nocciole le hanno vendute a 200 euro san giovanni e mortarelle ... però il prezzo e in aumento ... quindi conviene aspettare.... poi mi hanno detto che zona nola 250 le san giovanni ..zona avellino 230.... speriamo che il prezzo aumenti anche perchè a leggere e sentire quest'anno la produzione e poca....
    un saluto.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    attenzione, la camera di commercio di cuneo ha pubblicato un 5.63 per punto resa...contro il precedente 5.35...voi viterbesi come la pensate? ci si può accontentare?

Lascia un commento:

• cacciatore.62
    ha risposto
    Se qualcuno mi può aiutare vorrei sapere il prezzo della qualità san giovanni e mortarelle, sono dell'altro casertano.
    Il commerciante a cui vendo di solito mi ha detto che le san giovanni sono a 220 e le mortarelle a 230, all'inizio di settembre qualcuno ha venduto a 200 le san giovanni. Qualcuno mi può confermare i vari prezzi delle zone limitrofe. Conviene aspettare ancora? La quantità che ho si aggira intorno ai 100 q san giovanni e 15 q mortarelle.

Lascia un commento:

Caricamento...
X