Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciole:quotazione e mercati in Italia.
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
Ciao a tutti... in questi giorni ho avuto la possibilita di parlare con un paio di tecnici di diverse zone del sud astigiano e la sensazione o la visioe generale è che nelle nostre zone il raccolto sia inferiore all anno scorso... e che per non far aumentare i prezzi sia gia in corso un operazione di acquisto di partite turche per arrivare a inizio stagione senza il bisogno delle nostre.... Bello è.....
-
qualcuno sa come si prospetta l'annata in turchia?? da voi come stanno le cose??? io vedo un buon 20% in piu rispetto l'anno scorso.
Lascia un commento:
-
Prezzo aggiornanto
Buongiorno a tutti
Per arrivare a 6 euro ci sono voluti diversi mesi
per arrivare a 4,70 euro punto resa è stata una
volata questa è la quotazione del mercato oggi.
Lascia un commento:
-
mai disperare..... ma comunque a6.1 a punto resao 320 euro a quintali che dir si voglia non è un brutto vendere.... soprattutto per il sudore di tutti...........
Lascia un commento:
-
Danni da gelo in Turchia
Nelle notti tra mercoledì 17 e venerdì 19 marzo si sono verificate estese gelate nelle regioni corilicole turche. Si calcola che le perdite oscillino dal 15 al 25% a seconda delle zone. Il fenomeno ha rimesso in movimento il mercato. Vedi link
Anche qui da noi non è che sia andata tanto meglio, abbiamo visto per un paio di notti le temperatura a "0 gradi" con la speranza che non ha recato danni.
Hai visto mai che riprendono a crescere i prezzi
Un saluto
Baffokid
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggioCiao a tutti
Siamo a caduta libera.
Oggi un nuovo calo siamo arrivati a - 70 Centesimi dalle 6.00 euro ragginte.
Una vergogna altro che recessione di piu'.
Siamo arrivati all'osso.
Da questa esperienza ognuno di noi dovrà trarne delle conclusioni: la mia è che quando il prezzo è buono, bisogna accontentarsi. Purtroppo le variabili (se così le vogliamo chiamare), sono del tutto imponderabili e mi sembra altamente improbabile riuscire a prevedere le corrette variazioni del prezzo.
Io sono stato fortunato: ho venduto il giorno prima dell'inizio del calo. Il rischio corso mi ha fatto riflettere e considerare che è meglio realizzare quando il prezzo è onesto.
Ciao
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti
Siamo a caduta libera.
Oggi un nuovo calo siamo arrivati a - 70 Centesimi dalle 6.00 euro ragginte.
Una vergogna altro che recessione di piu'.
Siamo arrivati all'osso.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da virpa Visualizza messaggioSalve a tutti,
Nessuna new dal fronte prezzi?
Ciao
Lascia un commento:
-
Congresso mondiale nocciolo 2012
Volevo sapere se qualcuno se Avete info sul congresso !!!!dovrebbe svolgersi in questi giorni
Lascia un commento:
-
ciao il prezzo sono andato direttamente dagli sgusciatori.
per il resto sono il primo che dice di accontentarsi del prezzo quando ha una buona quotazione.... ho una vaga idea del c....o che ci facciamo tutti.... volevo solo dire quello che mi è stato detto, e il ragionamento che ho fatto io.... non voglio assolutamente convincere nessuno a non vendere, ma certo che se basta che la turchia mettasul mercato le sue nocciole per farci calare le braghe....siamo comunque il secondo produttore... e non di un prodotto scadente..!
detto questo chiedo venia.... Ma la NOSTRA produzione quest anno qualcuno sa gia se è buona ?
Lascia un commento:
-
In effetti, almeno qua nel viterbese, il prezzo è sceso a 5.70/5.60 ed è un prezzo ufficiale.
Per fortuna, anche io ho venduto proprio il giorno prima del ribasso a 6.00 euro a causa del continuo ribasso delle turche: spero per voi colleghi che il prezzo torni a salire e che possiate realizzare anche di più, anche se i dati non sono incoraggianti.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggio...ribadisco che per ora le nocciole sono a 6.5... e non ci sono segni di gran movimento di nocciole e non avra nessun significato... ma gli sgusciatori sono senza gusci............! come mai ? Ciao a tutti....
Comunque stà di fatto che le nocciole sono calate e che l'immissione sul mercato di nocciole 2008 da parte della TMO ha dato i suoi frutti.
Vuoi che siano speculazioni, vuoi che effettivamente le prime stime abbiano inficiato sull'attuale mercato, le nostre nocciole ora viaggiano da un minimo di 5,5 ad un massimo di 5,7 punto resa.
Una cosa è certa che il nostro mercato rispecchia, nelle sue fluttuazioni, quanto proposto dal mercato turco.
I primi di gennaio, pochi giorni prima della messa in vendita del prodotto 2008 da parte della TMO, mi era stato assicurato che le nocciole, da li a pochi giorni, sarebbero aumentate di 10 centesimi.
Dopo la comunicazione della TMO, c'è stato un ribasso sostanziale (circa 60 centesimi di lira turca) su tutte le borse turche.
A quel punto, pur sentendomi dire dai commercianti che le nocciole non sarebbero diminuite, anzi che a breve sarebbero aumentate, io ho venduto e con me moltissime altre persone.
Da quel 10 di gennaio ad oggi i prezzi turchi (che costantemente ho postato sul forum) non sono più risaliti, mentre da noi il tanto atteso aumento non c'è stato.
Fino alla fine della scorsa settimana, quando il prezzo turco, gia di per se più basso di circa 70 cent. rispetto a quello di dicembre, è calato bruscamente.
A quel punto avrei messo la mano sul fuoco che anche le nostre nocciole sarebbero calate, anche perchè siamo in un momento di euforistiche stime sul raccolto turco.
Concludo facendo una considerazione su quello che ormai da un paio di anni a questa parte si sta osservando sul web. Cioè, le critiche contro i commercianti e le costanti pressioni mediatiche volte a scoraggiare la vendita delle nocciole a prezzi inferiori a quelli che ci si sarebbe aspettati.
Io vi dico, invece, stare molto attenti. Non lasciatevi troppo condizionare dai consigli atti a non farvi vendere il prodotto se il prezzo non è quello atteso. Se poi, come in questo caso, le nocciole diminuiscono per un x motivo a prendervela in quel posto siamo solamente noi. Il prezzo proposto non è quello equo per la stagione cui si riferisce il prodotto? Per quel che possa servire, protestiamo come uno meglio crede, ma pensate anche a quanta fatica e sacrifici nostri e delle nostre famiglie ci sono voluti per portare a casa il raccolto.
Se non si può avere il prezzo desiderato almento cerchiamo di ottenere il massimo proposto.
Saluti
______
Nocchio
Lascia un commento:
-
...ribadisco che per ora le nocciole sono a 6.5... e non ci sono segni di gran movimento di nocciole e non avra nessun significato... ma gli sgusciatori sono senza gusci............! come mai ? Ciao a tutti....
Lascia un commento:
-
Come possiamo notare la storia si ripete come di consueto ogni anno, in Turchia
i prezzi scendono il Cile è prossimo alla raccolta i grossisti dicono non sappiamo
più dove mettere le nocciole siamo pieni, per non ritirarle, ed il prezzo nel frattempo
scende ora mi dite chi è che sta manovrando questa conclusione?
Per non spaventare nessuno credo che prima di rivedere il prezzo
precedente bisognerà aspettate un pò di tempo, c'e' da dire
che ancora circa il 40% del prodotto non sono stati presi i soldi.
Speriamo in bene che la Turchia ed altri non ci portino in peggio.
Un saluto ottimista
Baffokid
Lascia un commento:
-
Purtroppo dobbiamo registrare un calo del prezzo delle nostre nocciole.
Attualmente il prezzo va da un minimo di € 5,50 ad un massimo di € 5,80 p.r..
Saluti
________
Nocchio
Lascia un commento:
-
ciao a tutti prezzo per nocciole piemonte a oggi ! 6.5 punto resa !
Lascia un commento:
-
Allora:
6.00 euro punto resa per marcio/muffo massimo 1% e cimiciato massimo 3%
5.90 euro punto resa per marcio/muffo massimo 1% e cimiciato massimo 6%
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioPrezzo stabile nel viterbese con validità fino al 22/02/2012
Lascia un commento:
-
Prezzo stabile nel viterbese con validità fino al 22/02/2012
Lascia un commento:
-
ciao biglio ! a me importa tutto quello che fanno in ogni dove ma un po di coesione in piu nel paese italia io un po ci tengo... e un mio sogno è che piano piano come un tarlo o un virus ... noi persone italiane ci mettiamo assieme a rompere il c.... a tutti !!!!
....invece di buttarcelo ... tra di noi.... chiedo susa ...... se qualcuno non è daccordo...!!!!
Lascia un commento:
-
www.cuneoprezzi.it "fatti non pugnette" a me poco importa di quello che fanno in turchia o ovunque diavolo siano queste nocciole, so solo che a me quello che viene in tasca è la cifra che indicano su sto sito.
Lascia un commento:
-
Chiedo scusa questo sito fiskobirlik..... di chi è ? cioe cos è in turchia ? un ente ,lo stato, un privato ? possibile che non esiste un sito dove la quotazione sia italiana... possibile che dovendo comunque combattere a armi ipari non riusciamo a avere una nostra unita almeno per confrontare il nostro e per nosto intendo " Italiano " prodotto e dargli un prezzo leggibile a tutti ? Ciao a tutti !
Lascia un commento:
-
Ancora un calo delle quotazioni Turche http://www.fiskobirlik.org.tr/defaul...&id=66&lang=tr
Saluti
_________
Nocchio
Lascia un commento:
-
Prezzi aggiornati anche da noi (viterbese): tiene ancora la vecchia quotazione di 5.90/6.00 euro.
Saluti
Lascia un commento:
-
Un sensibile calo: che vogliano scoraggiarci prima di un'imminente risalita?
Io non vendo a queste cifre in un'annata come questa.
Lascia un commento:
Lascia un commento: