Lunica cosa sicura e dico sicura è l'opinione della quale è sempre più convinta la ragazza!
Riguardo al bene per tutti di cui parli tu ,faccio riferimento di nuovo alla convinzione di Giada!
Il bene ha solo un senso unico!
Riguardo al benvenuto a me risulta che quando sono approdato qui nessuno me lo abbia dato,comunque questo non è un problema per me,ho fatto solo alcune osservazioni nulla di più!
Buon proseguo Tommaso!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciole:quotazione e mercati in Italia.
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioVedi ti da il benvenuto perchè sei una donna poi ti risponde e ti dice che andrà bene a tutti ti elenca i fortunati,ma nell'elenco guarda caso mancano i produttori che vendono la materia prima per la nutella!
Che caso èèèèèèèèè che caso!
si si è proprio un caso!
.-) Saluti Tommaso!
dato sempre a tutti, poi non l'ho capita la tua uscita.
Rimane sempre il fatto che , il mercato delle nocciole
più "volte" è stato ribadito e citato anche da "te" , è legato alla Turchia.
Si può anche verificare che la Nutella viene fatta con nocciole
provenienti da altre Nazioni, pur avendo lo stabilimento qui.
Questo è quello che ho capito dalla tua news, oppure spiegati meglio.
Un saluto
Baffokid
Lascia un commento:
-
Vedi ti da il benvenuto perchè sei una donna poi ti risponde e ti dice che andrà bene a tutti ti elenca i fortunati,ma nell'elenco guarda caso mancano i produttori che vendono la materia prima per la nutella!
Che caso èèèèèèèèè che caso!
si si è proprio un caso!
.-) Saluti Tommaso!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da giada72 Visualizza messaggioIo sono del parere che se la Ferrero decidesse di spostare la produzione della Nutella sul territorio Viterbese, porterebbe sicuramente a un aumento di posti di lavoro ...certo...ma alla fine dei giochi bisognerebbe capire che tipo di posto di lavoro si prospetta...Ormai sono sempre più convinta che chi si ingrassa è il padrone..
Ciao Giada72 e Benvenuta nel Forum, credo che se la
Ferrero ha deciso di aprire con una produzione di Nutella
anche qui nel Viterbese, non può che aver fatto solo che bene,
la Nutella è una "Garanzia" tiene e andrà solo che bene per tutti.
Sia per chi avrà un posto di lavoro, e per chi realizza l'investimento.
Un saluto
BaffokidUltima modifica di Baffokid; 09/01/2013, 19:24.
Lascia un commento:
-
Ai produttori di nocciole sul campo cioè a quelli che della corilicoltura hanno fatto la propria vita,penso che non interessino i 250 nuovi posti di lavoro,ma bensì avere un prezzo per le nocciole che sia equiparato ai nuovi costi della vita!
Saluti Tommaso!
Lascia un commento:
-
Io sono del parere che se la Ferrero decidesse di spostare la produzione della Nutella sul territorio Viterbese, porterebbe sicuramente a un aumento di posti di lavoro ...certo...ma alla fine dei giochi bisognerebbe capire che tipo di posto di lavoro si prospetta...Ormai sono sempre più convinta che chi si ingrassa è il padrone..
Lascia un commento:
-
La nutella? Speranza del comparto agricolo. Caprarola - Nocciolicoltura - Ferrero investe nella Tuscia, Tomarello (Fai Cisl): "Una luce in un'economia disastrata"
Per i produttori forse non cambiera' molto, pero' per il territorio e' molto molto importante. Sarebbe anche un giusto riconoscimento verso questa importante zona di produzione, anche se ovviamente Ferrero ha altri parametri di valutazione. Io penso che la leva che ha fatto scattare questo movimento sia derivata dall'avanzamento della logistica laziale, e' un trend in crescita che ha raggiunto gia' importanti risultati. In particolare il porto di Civitavecchia che puo' canalizzare materie prime per l'approvvigionamento e veicolare prodotti finiti, tramite le autostrade del mare.
In ogni caso resta da capire bene tutti i dettagli dell'operazione.
Lascia un commento:
-
spazio mi dispiace smontarti ma se ferrero apre li a voi produttori non cambia nulla...
Lascia un commento:
-
Mi e' giunta una notizia che devo ancora verificare:
Stelliferi e Ferrero sembrano intenzionate ad aprire uno stabilmento di produzione di nutella a Caprarola o Ronciglione.
Credo che a Caprarola richieda tempi piu' lunghi, visto che non ci sono infrastrutture, invece a Ronciglione e' disponibile uno stabilmento industriale di circa 1 ettaro coperto e potrebbe andare bene per la nuova attivita', fra l'altro e' vicino alla linea ferroviaria Civitavecchia - Orte, ora e' chiusa ma si prevede di riaprirla.
Poi c'è anche il nome un conto dire "Nutella prodotta a Capra-rola" e un conto "Nutella prodotta a Ronciglione". In ogni caso condividiamo sul forum gli sviluppi, per il territorio dei Cimini rappresenta quel salto di qualita' a cui tutti guardavamo. Anzi aggiungo "era ora" il Lazio viaggia a 6milioni di abitanti e se inseriamo anche toscana, umbria, marche e abruzzo abbiamo un mercato di consumo di tutto rispetto. Era pazzesco avere "nutelle" di Alba e Avellino e non avere una nutella "cimina", a due passi da Roma. Anche la logistica sta facendo passi da gigante con l'aeroporto di Fiumicino e il porto di Civitavecchia che stanno investendo nel settore merci diversi miliardi di euro. Quindi per le imprese l'occasione e' davvero ghiotta e finalmente qualcosa di grosso si sta gia' muovendo!
Lascia un commento:
-
Altalenanza dei prezzi delle nocciole turche,ma tendente al ribasso!!!
Saluti Tommaso!!!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggio! bello è vedere pero che almeno nel piccolo siamo un gruppo che arriva finalmente da sud a nord !
Condivido pienamente quello che tu hai scritto, solo cosi possiamo sapere l'andamento del mercato come si orienta sul tutto il territorio nazionale, anche se le qualità di nocciole è vario.
Un saluto e Buone Feste a tutti voi e alle vostre famiglie.
Baffokid
Lascia un commento:
-
tutti meglio di nessuno !
Avrei "scommesso un aperitivo"...che eri tu il primo ....! un buon natale a tutti !!!!!
Sono davvero contento di questo forum ! non so se su altri post la discussione e cosi interessante e seguita ma mi fa veramente piacere che tre moderatori si interessino e aiutino a seguire questa discussione e sono altrettanto contento che ci sia greengold e/o chiunque che alimenti la discussione, perche cosi la discussione rimane viva e vera e a mio avviso si eviscera il tutto ! le ultime cose di cui si parla aiuta sicuramente a capire meglio le problematiche dei vari mercati.... forse non da una suluzione sicura a chi come noi deve rispondere ai propri tempi di rientro del "dio" denaro... ma aiuta un po... Detto cio se altre persone che leggono questo forum volessero intervenire a dare un apporto ben venga ! A me non dispiacerebbe trovarsi a un tavolo a parlare di questo tutti assieme ma visto le distanze dei vari forumisti è sicuramente molto difficile! bello è vedere pero che almeno nel piccolo siamo un gruppo che arriva finalmente da sud a nord !
Lascia un commento:
-
Anche per il grano succede che nella trattativa non si procede all'analisi della classe merceologica e sua determinazione, ma viene stimato il prodotto solo con il prezzo.
Logico che il prezzo nasce dalla classe merceologica, ma invece di parlare di tenore proteico , resa in semola e attutudine alla pastificazione si procede con "è su maggese", "è pesante", "è rosso".
Il risultato non varia se i due interlocutori si intendono.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggioma sempre, dove???? nella mia zona conosco oltre 50 produttori e nessuno di loro vende a p.r.Originalmente inviato da sergiomsempre! Solo che il tuo commerciante di fiducia non te lo ha fatto mai capire!
Come dicevo sopra la maggior parte dei commercianti (meglio raccoglitori di partite) è gente seria e competente, conosce le zone di produzione e le singole partite, analizza le annate, quando compra prevede già con buon margine di approsimazione, la resa e di conseguenza fa il prezzo, niente di strano o di meraviglioso, fa semplicemente il suo lavoro
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggiosempre! Solo che il tuo commerciante di fiducia non te lo ha fatto mai capire!
Come dicevo sopra la maggior parte dei commercianti (meglio raccoglitori di partite) è gente seria e competente, conosce le zone di produzione e le singole partite, analizza le annate, quando compra prevede già con buon margine di approsimazione, la resa e di conseguenza fa il prezzo, niente di strano o di meraviglioso, fa semplicemente il suo lavoro
PS: bravi biglio e 90c per i grafici messi a disposizione, mi sento un poco in colpa per aver suggerito la faccenda e avervi caricato di lavoro
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggiomi sembra un pò azzardata!) è vero che sono solo linee, da sole non significano molto, contribuiscono a fare luce ed a capirne i meccanismi, magari fosse così semplice fare il 51%!
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioscommettiamo un aperitivo? ;-)
Lascia un commento:
-
Si ripeto il grafico è ben fatto,ma sono solo linee,la filiera delle nocciole è molto complessa e la previsione che in base a quelle " linee" il prezzo cali mi sembra un pò azzardata!
Saluti Tommaso!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggionon sempre si verifica questo, ogni anno è diverso.
Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggiodipende sempre dalla quantità di nocciole messe sul mercato
da parte dell'Uffico Turco dei prodotti agricoli (TMO)
Ora come si sono messe le cose disognerà aspettare
gennaio o febbraio per avere un aumento.
Certo a fare un pronostico con questa crisi non è facile.
Sicuramente il prezzo turco è in funzione della domanda.
sicuramente il prezzo italiano è determinato dal prezzo dell' offerta e della domanda nonchè dalla valuta.
Se prendete i dati del grafico e li dividete per il valore della valuta e poi per la resa ottenete il prezzo italiano.
Sarebbe interessante capire i tempi di risposta del mercato delle nocciole al variare delle variabili.
Se consideriamo i cereali esso viene stravolto in due momenti dell'anno (la mietitura nei due emisferi) per motivi di offerta.
Essendo la domanda molto scaglionata, il suo valore è costante (salvo acquisti non frazionati......ehehehheheh.........).
La variazione della valuta aiuta a capire piccoli spostamenti nel breve periodo.
Il prezzo di settembre potrebbe essere il prezzo base dell' offerta, che varierà a secondo della domanda e della valuta.
Se vedete il grafico attualmente c'è una incongruenza tra le due rette.
Statisticamente il prezzo è probabile che diminuisca.
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioAncora con la storia della crisi!!!!!!!!!!!!
Da settembre ad oggi sono state esportate dalla Turchia (107.775 t) di nocciole, si potrebbe superare il record di esportazioni del 2010 con (109.722 t )!!!!!!!!!!!!!
Le nocciole vanno in controtendenza!!!!!!!!!!!!
è un fatto già rivisto negli anni passati!!!!!!!!!!
Comunque la storia della crisi è sempre una bella e valida scusa da buttar là!!!
Saluti Tommaso!
Lascia un commento:
-
Ancora con la storia della crisi!!!!!!!!!!!!
Da settembre ad oggi sono state esportate dalla Turchia (107.775 t) di nocciole, si potrebbe superare il record di esportazioni del 2010 con (109.722 t )!!!!!!!!!!!!!
Le nocciole vanno in controtendenza!!!!!!!!!!!!
è un fatto già rivisto negli anni passati!!!!!!!!!!
Comunque la storia della crisi è sempre una bella e valida scusa da buttar là!!!
Saluti Tommaso!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggionessun problema basta che non si sminuisca la voglia degli altri di mettersi in gioco e di dare un aiuto concreto a tutti i partecipanti anche solo con la lingua.........
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiose i prezzi salgono a settembre avrò un prezzo massimo in gennaio (e quindi devo posticipare la vendita)
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiose i prezzi rimangono costante per tutto settembre, nei mesi successivi non avrò un rincaro significativo
da parte dell'Uffico Turco dei prodotti agricoli (TMO)
Ora come si sono messe le cose bisognerà aspettare
gennaio o febbraio per avere un aumento.
Certo a fare un pronostico con questa crisi non è facile.Ultima modifica di Baffokid; 21/12/2012, 19:54.
Lascia un commento:
-
nessun problema basta che non si sminuisca la voglia degli altri di mettersi in gioco e di dare un aiuto concreto a tutti i partecipanti anche solo con la lingua (che è poca cosa ma è pur sempre meglio che venire qui e parlare come al bar).
e invece no sergiom io dovrei ringraziare te perchè a me non sarebbe mai venuta in mente di fare un' analisi del genere, ora io SO matematicamente che:
se i prezzi salgono a settembre avrò un prezzo massimo in gennaio (e quindi devo posticipare la vendita)
se i prezzi rimangono costante per tutto settembre, nei mesi successivi non avrò un rincaro significativo (e quindi vendendo non ho aggiuntivi costi di magazzino)
e in più ho imparato che quello che si legge su internet nei siti "attendibili" mi permette già ad inizio settembre di decidere se vendere il prodotto verde o perdere tempo e soldi asciugandolo.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggioquando mai nella mia zona si e' venduto nocciole a p.r.??? mai!
Come dicevo sopra la maggior parte dei commercianti (meglio raccoglitori di partite) è gente seria e competente, conosce le zone di produzione e le singole partite, analizza le annate, quando compra prevede già con buon margine di approsimazione, la resa e di conseguenza fa il prezzo, niente di strano o di meraviglioso, fa semplicemente il suo lavoro
PS: bravi biglio e 90c per i grafici messi a disposizione, mi sento un poco in colpa per aver suggerito la faccenda e avervi caricato di lavoro
Lascia un commento:
-
Nocciole in calo.............................Green si dilegua! XD
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioNon posso interpolare il dato con il tasso di cambio perchè i risultati che abbiamo sono dati da una media, credo che se facessimo la media mensile del cambio euro/dollaro o euro/lira turca perderebbe significato.
Il risultato sarebbe il seguente.
Se analizziamo nello specifico ogni anno vedremo anche che la fluttuazione annua della valuta segue la fluttuazione annua del prezzo delle nocciole.
Non dico che è l'unico fattore in gioco, ma molto probabilmente ha un notevole peso circa il prezzo finale.
Se analizziamo il grafico, con l'attuale valuta il prezzo sarebbe incluso in una fascia tra i 500-600 dollari.
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiodall' analisi del grafico si evince comunque che i due mercati viaggiano praticamente di pari passo.
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiodesumiamo che in PIEMONTE
-è consigliabile vendere in Gennaio-Febbraio e che SICURAMENTE se le nocciole non salgono di prezzo nel periodo tra Settembre-Ottobre, esse non cresceranno più
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioin Turchia è diverso, il miglior momento per vendere è indubbiamente Ottobre (eliminando costi di stockaggio, asciugatura, capatura ecc ecc ) senza tenersi sul groppone il prodotto fino a Luglio.
Subito dopo l'inverno, il rapporto valutario ,solitamente,si inverte.
Ecco perchè abbiamo i due picchi all' arrivo dell'inverno ed alla fine.
Marzo può riservare sorprese per diversi motivi sui mercati a ciclo "annuale", come quello delle nocciole.
Il nostro prezzo è indiretto, è conseguenza del turco.
Fare il confronto può essere utile solo ai fini della valutazione dei tempi di risposta.
Lascia un commento:
-
90c ho fatto lo stesso lavoro (prezzo medio/mese degli ultimi 6 anni) per vedere come funziona la campagna vendite il Turchia e praticamente è uguale a parte Ottobre, Marzo e Luglio penso a causa della politica vera e propria di compravendita.
Non posso interpolare il dato con il tasso di cambio perchè i risultati che abbiamo sono dati da una media, credo che se facessimo la media mensile del cambio euro/dollaro o euro/lira turca perderebbe significato.
io ho diviso i dati che ho ottenuto in lire per un valore fisso in modo da avere dati che fossero visualizzabili ad occhio sul grafico, e ottengo una curva che
-da i dati medi esatti di ritiro in turchia
-non da il dato esatto del prezzo che l'importatore italiano paga quelle nocciole
perctanto la curva rossa va presa con le pinze ma ciò nonostante c'è anche da dire che i tassi di cambio di mese in mese non variano più di tanto...
Uploaded with ImageShack.us
dall' analisi del grafico si evince comunque che i due mercati viaggiano praticamente di pari passo.
desumiamo che in PIEMONTE
-è consigliabile vendere in Gennaio-Febbraio e che SICURAMENTE se le nocciole non salgono di prezzo nel periodo tra Settembre-Ottobre, esse non cresceranno più
in Turchia è diverso, il miglior momento per vendere è indubbiamente Ottobre (eliminando costi di stockaggio, asciugatura, capatura ecc ecc ) senza tenersi sul groppone il prodotto fino a Luglio.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da wedico73 Visualizza messaggiociao a tutti, non so le vs provenienze, ma giù da me ( in campania) c,e stato come da voi il solito tran tran sulla speculazione del prezzo, vero e che c"e stato un po' di marcio, io i miei modesti quintali, ( 100circa) li ho venduto subito ' Fresche'.....a 240e /q....
le aaltre già incominciavano ad essere più marcire, vendute a 160e/q...
anche noi subiamo l' influenza della Turchia, che mi si dice andare forte quest'anno..
forse non ci azzecca niente con le vostre discussioni, ma la situazione oggi da noi e cosi..si vende anche per 70e/q.....una tragedia !!!!
Lascia un commento:
Lascia un commento: