MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• 90 c
    ha risposto
    Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
    Premesso, che questo messaggio è diretto ai sig.ri produttori che in questo forum dicono di aver venduto le nocciole ad un prezzo di 5,80 p.r. quando in realtà siamo a 6,20 p.r. e sono 2 mesi che qualche sgusciatore applica quanto da me riportato, togliendo dal prezzo pieno a p.r. solo il costo del trasporto quindi con questo sistema si elimina un passaggio.

Dai Green-gold, hai dimostrato di saperla lunga sulla questione.
    Mica devo dirti io come si comprano e vendono le nocciole.
    Gli utenti che hanno riportato i prezzi non sono degli sprovveduti.
    Il "passaggio" da eliminare , spesso, è tenuto a galla proprio dal compratore.
    Quello che conta non è il prezzo di partenza nelle contrattazioni ma quello di arrivo (soldi ricevuti su xxxx quintali di merce).
    Oltre al prezzo punto resa o chilo, dovremmo specificare anche i parametri merceologici, altrimenti parliamo di aria fritta.

6.20 euro p.r. riferito a che tipo di prodotto?

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    ho paura che per chi volesse fare produzione di qualita nell area della piccola sgusciatura sarebbe a combattere contro persone o industrie con interessi tali che Mosè con tutta la buona volonta non so se ne verrebbe a capo Detto questo se la persona che porta il campione a provare e la resa è corretta e non imbrogliata o esagerata a ribasso, e se si spiega in magnera corretta che dal punto resa da lui detto si deve togliere o meno il trasporto, sara la persona che deve vendere a decidere se gli va bene o no....
    Ultima modifica di mondoarancio; 01/12/2013, 22:17.

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Il senso

Premesso, che questo messaggio è diretto ai sig.ri produttori che in questo forum dicono di aver venduto le nocciole ad un prezzo di 5,80 p.r. quando in realtà siamo a 6,20 p.r. e sono 2 mesi che qualche sgusciatore applica quanto da me riportato, togliendo dal prezzo pieno a p.r. solo il costo del trasporto quindi con questo sistema si elimina un passaggio.
    Riguardo alle Associazioni, mi trovi d'accordo se le stesse funzionano con un ottica di migliorare la commercializzazione, non come è stato fino ad oggi dove le Associazioni stesse non hanno fatto altro che piegarsi al volere dei Grandi Compratori. Oggi dico è meglio mettersi d'accordo e trattare anche con piccoli sgusciatori fare in modo che questi possano portare avanti nei vari settori dolciari dal cioccolato al gelato i loro progetti basati sulla qualità, attualmente affidare il nostro prodotto alla Grande Industria significa guardare solo ai Costi di Produzione, dove nessuno ti riconosce la vera identità di quello che si produce, di conseguenza ti fanno ingoiare anche le bufale delle aflatossine per raggiungere i loro scopi nell'abbassare i prezzi.
    Le Associazioni sono un bene comune ma sono fatte da uomini e non rispettano le tavole dei "Dieci Comandamenti" personalmente in questo momento non vedo nessun Mosè a capo di una di queste.
    Saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Si sono daccordissimo con 90,sei sempre molto chiaro e costruttivo, ma questa volta non riesco a capire a cosa serva questo messaggio se non a creare ulteriore confusione nella testa dei produttori.

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Personalmente, non sono tanto bravo, ma ho avuto la fortuna di incontrare uno sgusciatore che carica nocciole con il suo camion e applica questo sistema:
    ipotizziamo un prezzo che dovrebbe pagare al commerciante in questo momento per farsi portare le nocciole al suo magazzino:
    P.R. 6,20 (di conseguenza sarà al produttore 6,00)
    questi non fa altro che applicare lo stesso prezzo al produttore togliendo il costo quindi sarà 6,20 x 0,47 = 291,4 - 4,00 = eruo 287,4/Kg.
    in questo non vedo niente di anormale ci sono vantaggi per il Compratore e per il Venditore, se poi alcuni produttori si uniscono e riescono a garantire le forniture nel tempo il prezzo può essere anche migliorato.
    Saluti
    Green-Gold
    Onestamente non capisco il senso di questo messaggio.
    Sei pro o contro l' associazionismo?
    Che senso ha creare confusione sul prezzo franco partenza o arrivo?

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Personalmente, non sono tanto bravo, ma ho avuto la fortuna di incontrare uno sgusciatore che carica nocciole con il suo camion e applica questo sistema:
    ipotizziamo un prezzo che dovrebbe pagare al commerciante in questo momento per farsi portare le nocciole al suo magazzino:
    P.R. 6,20 (di conseguenza sarà al produttore 6,00)
    questi non fa altro che applicare lo stesso prezzo al produttore togliendo il costo quindi sarà 6,20 x 0,47 = 291,4 - 4,00 = eruo 287,4/Kg.
    in questo non vedo niente di anormale ci sono vantaggi per il Compratore e per il Venditore, se poi alcuni produttori si uniscono e riescono a garantire le forniture nel tempo il prezzo può essere anche migliorato.
    Saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

• GIFFONI
    ha risposto
    Prezzi Nocciole

Buongiorno a tutti

Per questa settimana prezzi Tonda Giffoni stabili.

Nocciole varietà Tonda Giffoni euro 5,40 p.r.
    Nocciole destinate alla Nocciola di Giffoni IGP euro 6.00 p.r.

Saluti

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    La discussione originaria è mercati e quotazioni

Nonostante i ripetuti interventi di moderazione, si evince la necessità di una discussione più generica sulle nocciole.
    Visto che siamo una comunità che si autodetermina e non vi sono regole calate dall' alto , ma regole che nascono dal quotidiano, ritengo doveroso aprirvi una discussione più generica sulle nocciole e pregarvi di evitare di andare fuori tema nelle discussioni già esistenti.

Lo spazio per il confronto e la condivisione non manca, la libertà di parola nemmeno, però un pò d'ordine rende migliore l'informazione e la fruibilità del forum stesso.

Siete pregati in futuro di postare nelle discussioni specifiche.

Non arrabbiatevi se poi interveniamo.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Non conosco la funzionalità borsistica della piazza di Nola , ma ti posso assicurare che in Piemonte non ha alcuna influenza, visto che le nostre nocciole in questo momento quotano 6,20 p.r.
    Green-gold

ma chi li dà sti 6,20 p.resa in Piemonte????...smentisco categoricamente!!!...a ieri siamo dai 5,8 ai 6 euro p.r...e sto parlando di sgusciatori di Cravanzana e Cortemilia!!!!!..se poi trovi il commerciante di turno che vuole farsi magazzino e giocarsela d'azzardo allora non sò!!!

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    vi aggiorno sul prezzo delle tonde di giffoni, 2,40€. vendute l'altro giorno.

Lascia un commento:

• GIFFONI
    ha risposto
    Rispondendo alla domanda dei prezzi dipende dalla resa, se fai una resa media di 450 grammi su 1 kg viene fuori:
    2,45 euro al kg per la varietà Tonda Giffoni;
    2,70 euro al kg per la Nocciola di Giffoni IGP;

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Traducendo in prezzi al produttore significa 2,50 e 2,70 o sbaglio, quindi anche le vostre nocciole sono aumentate?
    Saluti
    Green-gold

Lascia un commento:

• GIFFONI
    ha risposto
    buonasera, ricambio i saluti, e in merito alla richiesta dei prezzi delle nocciole di Giffoni questa settimana si parla visto che non esiste una quotazione ufficiale di
    5.40 a p.r. per la Tonda Giffoni convenzionale;
    6.00 a p.r per le nocciole destinate alla Nocciola di Giffoni IGP;

Lascia un commento:

• ogurek
    ha risposto
    Originalmente inviato da GIFFONI Visualizza messaggio
    Buonasera agli amici di forum macchine.
    Volevo chiedere agli amici del Piemonte come mai la Nocciola Piemonte IGP è quotata solo 0,10 centesimi in più, rispetto al prezzo di mercato, da noi qui a Giffoni con questi soldi non riusciamo neanche a coprire i costi della certificazione, per non parlare di tutti gli obblighi e i controlli imposti dal disciplinare.
    da noi in Piemonte dipende quante ne hai.
    la certificazione costa:
    <1 ha = 55€
    da 1 a 3 = 80€
    da 3 a 15 = 130€
    oltre non so, tanto non ne avrò mai tante così

più mi pare 20€ per la prima visita.

quest'anno per le IGP danno 6€ in più al quintale.

adesso, non so quanto producete voi per ha lì ha Giffoni, ma da noi basta farne 30q e hai già un ritorno che ti copre le spese e ti resta ancora qualcosa.
    non è granchè però non costa fatica.

il sito mi pare sia www.inoq.it , dal quale si possono scaricare tutte le informazioni ed i prezzi
    ciao

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Per precisare sono 0,15 a p.r. Comunque condivido pienamente con l'amico Giffoni, saluto il nuovo entrato, al quale chiedo i prezzi al momento delle Giffoni IGP e non .
    Saluti
    Green-gold

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    e per Natale prevedo un 6,5 p.r.
    </p>
    io non lo prevedo ma sperarci non è vietato, l'importante è non fare dei sogni la realtà

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Ottimizzare I costi

Il tuo paragone non regge perchè noi produttori siamo tanti e gli sgusciatori si contano sulle dita di una mano, il tuo esempio sembra dire che noi produttori dobbiamo tollerare uno 0,10 per favorire chi e perchè, 132 euro sono pochi, ma sono pochi per tutti. Se non ricordo male in passato ci hanno dato certe strapazzate, che quasi ti veniva la voglia ti tagliare tutto.
    Sul mercato discosto dalla tua veduta, anche perchè se non ricordo male dopo la fiera alcuni elementi parlavano di un p.r. 5,20-5,30, oggi siamo ad un 6,0/6,10 P.r. chiaro e limpido, e per Natale prevedo un 6,5 p.r.
    Sembra che in questo forum si parli solo di Piemonte e Lazio, in Campania i prezzi come vanno in questo momento? anche Voi siete in vena di fare regalie.
    Saluti
    Green-Gold
    Ultima modifica di sergiom; 16/11/2013, 16:03.

Lascia un commento:

• ogurek
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    sembra invece che si siano fermate a 6 euro p.r.
    secondo la persona a cui le ho vendute, i prezzi rimarranno stabili per ancora una settimana-10 giorni, prima di scendere sotto natale.

ancora una cosa sul discorso prezzo: tutto dipende da che quantità si sta parlando. mi spiego meglio:
    se uno ha 30q da vendere, diciamo con una resa del 44, qual è la differenza di prezzo se le vende a 5,9 piuttosto che a 6€ p.r.?

€7788 a 5,9 e 7920 a 6€, con una differenza di 132€

è per questo che non capisco chi si fossilizza sul discorso &quot; io a meno di 6€ non vendo&quot;

c'è differenza tra 5,50 e 6, ci mancherebbe, ma 0.10 a me non cambia nulla, se la prossima settimana saranno a 6€ non rimpiango di averle vendute.
    ciao
    Ultima modifica di sergiom; 16/11/2013, 16:01.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    e gira l'ipotesi che la tendenza sia al rialzo!!!
    sembra invece che si siano fermate a 6 euro p.r.

Lascia un commento:

• ogurek
    ha risposto
    Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggio
    ciao ogurek che differenza di resa ti ha fatto benvenuto confronto all altro compratore o mediatore o commerciante che dir si voglia se e possibile sapere... grazie per un eventuale risposta...
    mi ha fatto 45,1 e io ho venduto a 46,3

magari è stato un caso sfortunato che nel campione c'erano un paio di nocciole vuote o avvizzite, non lo so, può sempre capitare.

alla fine un po' di c**o ci va nel venderle, come in tutte le cose

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    ciao ogurek che differenza di resa ti ha fatto benvenuto confronto all altro compratore o mediatore o commerciante che dir si voglia se e possibile sapere... grazie per un eventuale risposta...

Lascia un commento:

• ogurek
    ha risposto
    ho venduto le nocciole, prezzo p.r. €5.90 franco portone del mio magazzino

vorrei spendere due parole sul discorso prezzi.

1- da quello che ho notato, e ho sentito varie campane, chi ti fa il prezzo punto resa più alto non sarà mai quello che ti fa la resa più alta.

per chiarire meglio, il commerciante secondo me ci deve guadagnare (più che giusto, ci mancherebbe altro) minimo 10€ al quintale, altrimenti non si paga le spese di gasolio, ammortamento automezzo, tempo, eventuale aiutanti, tasse su quanto fattura, etc...
    e quindi tirerà su una o entrambe delle leve che ha a disposizione per fare il prezzo, e cioè punto resa e resa effettiva.
    per questo motivo chi ti fa il prezzo punto resa più alto non ti farà mai la resa migliore IMO.

2- il prezzo punto resa varia a seconda della distanza dal grossista e dalla quantità che si ha da vendere

chiaramente se si hanno taaaante nocciole si riesce forse a spuntare un prezzo più alto (che è tutto da provare e secondo me è più vero il contrario).
    però con i costi del gasolio/autista, se il prezzo punto resa è €6 a Cravanzana, a Dogliani ritengo altamente improbabile che sia lo stesso. ricordiamoci che un camion fa circa i 4-5 km/l, la distanza conta eccome.
    @Green Gold: la fai facile tu, sposta le nocciole....se avessi la possibilità di spostarle le porterei direttamente al grossista, bypassando il commerciante, non credi?

3- l'IGP vale €0.10 in più sul punto resa, non diciamo altrimenti perchè sono panzane.

in ultimo, può anche capitare (anche se lo ritengo piuttosto improbabile) che un commerciante faccia un prezzo al quintale migliore che un grossista. questo perchè il commerciante, con le informazioni di cui è in possesso, è convinto che il prezzo salirà in futuro e quindi si accolla il rischio di comprare oggi ma rivendere tra 1 mese. e ci sta tutto, eh? questo e l'anima del commercio.
    i commercianti che compravano 1-2 mesi fa a 240-250 sicuramente hanno riempito i magazzini e adesso stanno consegnando facendo un bel profitto.
    però fosse così semplice....di sicuro qualche commerciante ci rimette perchè le sue previsioni di rialzo non si sono avverate....

Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    per quel che ne so io qua c'è solo uno che compra a un po più degli altri.
    ed è colui che è già stato citato da green gold.

i prezzi non variano nel raggio di pochi km, il prezzo varia di 10 cent se forse ti fai 0 km...forse e se va al compratore.
    PS: se intendi Benvenuto, prezzo punto resa di questa settimana (almeno a me), €5.90-5.95, ma resa inferiore a quella di altri, a parità di campione.
    sottolineo, nocciole non IGP ritirate da me in cascina.

PPS: Green Gold, se hai venduto una partita a 5.80 e il commerciante quando caricava ti ha detto che la settimana dopo ti avrebbe dato 6, non hai fatto mica un buon affare, eh?
    Ultima modifica di 90 c; 15/11/2013, 14:50.

Lascia un commento:

• ogurek
    ha risposto
    mercoledi 06 novembre tonda trilobata delle Langhe quotata 6 euro p.r.
    confermato al 100% e gira l'ipotesi che la tendenza sia al rialzo!!!
    ciao, di che zona sei?

dalle mie parti (Carrù-Dogliani) le quotazioni sono più basse, attorno ai 5,80 p.r. per quelle non IGP.

magari è dato dal fatto che il trasporto incide di più vista la distanza da Cortemilia e il costo del gasolio....oppure i commercianti della zona sono un po' più tirchi...

io sono quasi tentato di venderle, con la resa che ho (non alta ma diciamo ok) prenderei circa 260€/quintale euro più euro meno.

però anch'io penso che saliranno ancora, ma come tutti non vorrei rimanere " bruciato" dal mercato

vendere o non vendere, questo è il problema...

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Ho semplicemente riportato la proposta che ha ricevuto un grosso produttore di mia conoscenza, evidentemente qualche sgusciatore ha meno vincoli, di conseguenza non segue le quotazioni ufficiali, offre uno 0,10-0,15 a p.r. In più, in sintesi segue la politica che la fiskobirlik attua in Turchia con i produttori di nocciole.
    Saluti
    Green-gold

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    green gold mi puoi dire dove trovi i prezzi al lunedi mattina per favore? sul sito della camera di cuneo arrivano il mercoledi!

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Nocciole TGT e IGP

Non è una ipotesi ma realtà la TGT da questa mattina e 6,10/6,20 p.r.
    di conseguenza anche la IGP è più cara, ormai i 3,00 euro/Kg. sono a portata di mano.
    saluti
    green-gold
    p.s. e siamo solo a novembre e le cascine sono quasi tutte vuote.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    mercoledi 06 novembre tonda trilobata delle Langhe quotata 6 euro p.r.
    confermato al 100% e gira l'ipotesi che la tendenza sia al rialzo!!!

Lascia un commento:

• cacciatore.62
    ha risposto
    In riferimento al mio messaggio del 28/10 lo stesso commerciante che mi aveva consigliato di vendere a 200 euro al q affermando che non vi era richiesta, ieri è venuto a casa, con la scusa di vedere il prodotto, offrendomi 210 euro al q.
    Non ho venuto, sperando che qualcosa si stia muovendo, perchè nel giro di 3/4 giorni già ha rialzato di 10 cnt.
    Comunque entro la metà del mese venderò..... Speriamo in un forte rialzo!!!!!!!!!

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Esattamente, i prezzi al quintale oscillano sulle cifre che ha postato Lufte,anche il resto corrisponde al vero;prezzi bloccati,se non sui minimi che sono stati portati sotto alle 4.80 euro punto resa.
    I prezzi delle nocciole turche aumentano quotidianamente,all'incontrario da noi c'è un blocco totale dei prezzi,con tendenza al ribasso!

Saluti

Lascia un commento:

• lufte
    ha risposto
    io ho venduto a Viterbo e sono andato da 202 a 231 e/q. Prezzo ancora basso e nessuna variazione da fine settembre se non quella che le ultime fasce te le pagano di meno da 4,80 p.r a 4,50 p.r

Lascia un commento:

Caricamento...
X