MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• devilred
    ha risposto
    infatti e' cio' che pronosticavo anche io, quest'anno i 5€ o poco meno sono alla portata. comunque e' molto strana quest'annata, possibile mai che il problema sia diffuso non in varie regioni ma nazioni??? dalle mie parti c'e' chi avra' un raccolto anche del 70% inferiore e chi non raccogliera' niente, io stesso ho 2 terreni a distanza di circa 7 km, in uno c'e' una buona quantita' con frutti piccoli e nell'altro c'e' veramente poco o niente. mah!

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Piemonte Prezzi?

In Piemonte sono tutti abbottonati, ma come ho già accennato in precedenza il raccolto di quest'anno è il vero problema, di conseguenza anche un prezzo di partenza di 6 euro p.r. non è soddisfacente.
    saluti
    green-gold

p.s. se i commercianti da voi comprano o vogliono comprare a 5,20 p.r.
    di conseguenza le Associazioni dovranno garantirvi un prezzo migliore, e su questo esprimo i miei dubbi

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Dalle mie parti, ci sono commercianti che fanno contratti di acquisto ad Euro 5,20 punto resa.Fonte certa. Se il buon giorno si vede dal mattino..............

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    A tal proposito direi che ci mancava solo più' la grandine di oggi pomeriggio!!!domani riportero' l'entita' di eventuali danni...

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Scusami e scusatemi
    Ho semplicemente richiamato una citazione di devilred che in relazione a tante disgrazie si aspetta un prezzo di 5 euro sulla prossima campagna.
    Saluti
    Green-gold

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    In cosa ha ragione devilred?

Ti faccio notare per la decima volta che stai scrivendo nellqa discussione sbagliata.
    Qui si dovrebbe parlare di quotazioni, non di previsioni di produzione.
    Ma a te non interessano le regole.
    Tu preferisci passare per il capro espiatorio.
    Eppure le tue traduzioni non sono mai state eliminate.
    Abbiamo tre discussioni distinte , tantissimi inviti a rispettare le regole e tu puntualmente, per motivi a me oscuri, preferisci pubblicare articoli di previsioni di produzione in questa discussione.
    La tua è mancanza di rispetto, verso le regole di questa comunità e verso l'operato dello staff.

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Assolutamente no.
    I post dell' utente green-gold ed il tuo sono stati spostati nella discussione specifica interna a questo forum (praticamente la discussione sotto questa).

Questa discussione parla di quotazioni e mercato.
    L'altra di previsioni.
    Aggiungo per curiosità degli utenti che potete trovare gli articoli pubblicati da Green-gold su questo sito.

Se avete google come motore di ricerca ed utilizzate la traduzione automatica potete leggere tutti gli articoli che pubblicano i Turchi sulle loro nocciole.

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    si vabbe! ma qui si continua ad eliminare le idee degli utenti, pensavo fosse un forum libero ma vedo che e' pilotato alla grande. non andiamo proprio bene, credo proprio che non prendero' piu' parte a questo gioco.

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Le notizie di questo forum parlano di un raccolto di circa 500.000 tons di prodotto turco. Oltan parla di 650.000 tons. Chi MENTE??????? Tra 40-50 giorni forse si conoscerà la verità, e noi su quella dobbiamo puntare. Secondo me la differenza di 150.000 tons può far variare i prezzi da 30 a 100 euro al q.le. Il tempo ci dirà. Ad majora.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    ma infatti la camera di commercio non da il prezzo e poi il venditore la segue, è il contrario!

se il prezzo è fermo da 2 mesi è perchè chi vende al prezzo riportato è un ciula dato che il prossimo anno si prospetta un aumento dei prezzi.

(vorrei far anche notare che in piemonte è difficile che qualcuno abbia ancora le nocciole sotto al portico, pertanto può essere anche per questo che non si aggiorna il prezzo)

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Peccato che entro fine maggio (se non sbaglio) bisogna comunque vendere le nocciole

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
    non indica la differenza per varietà, quindi chi legge non può avere un riferimento idoneo con il ns. marcato e in modo particolare, con le nostre varietà pregiate tipo Piemonte etc.
    il tentativo di indurre i lettori a pensare che il mercato delle nocciole piemontesi sia slegato dal resto del mondo è, oltre che scorretto, ridicolo ed inconsistente. Questa la realtà:
    1) le nocciole piemontesi sono di elevatissima qualità, tutti lo sappiamo, tutti siamo lieti di riconoscerlo, tutti siamo convinti che sia giusto che tale qualità sia premiata con un prezzo di mercato superiore alla altre varietà, non vi è nessun bisogno di ribadirlo 3 volte alla settimana;
    2) il mercato delle nocciole piemontesi è comunque legato all'andamento dei prezzi sul mercato internazionale e nazionale e in fin dei conti ai prezzi derivanti dal mercato internazionale turco, ciò non significa che le nocciole piemontesi hanno la stessa quotazione delle turche (meno che mai!) ma che segue lo stesso andamento, soltanto piccoli sbocchi di nicchia si sottraggono a questa regola (come succede per le nocciole di altre regioni), tanto per esempio, seguendo il mercato piemontese ci si può fare un'idea del mercato siciliano, ovviamente considerando la differenza di prezzo conseguente alle differenze qualitative sopra riconosciute, con questo ritengo chiuso questo capitolo una volta per tutte.

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Ho dato uno sguardo al sito indicato da Biglio, secondo il mio punto di vista non entra nel dettaglio riporta un'analisi dei prezzi e non indica la differenza per varietà, quindi chi legge non può avere un riferimento idoneo con il ns. marcato e in modo particolare, con le nostre varietà pregiate tipo Piemonte etc.
    Io salvo sul mio pc i dati delle borse turche per avere lo storico, insieme ai dati sul cambio valutario.
    prezzi nocciole.xls

Leggendo il report, un altro dato che viene fuori in contrasto è quello sull'entità del raccolto, le Camere Agricole turche, riportano un raccolto di nocciole tra 450/500 mila ton, mentre sul sito leggiamo 600-650 mila ton. in queste indicazioni si evidenzia una differenza molto alta e possono creare solo confusione.
    saluti
    Green-Gold
    Discorsi tra chiromanti e fattucchiere.......................

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    prezzi in piemonte

La camera di commercio di Cuneo ad oggi riporta i gli stessi prezzi pubblicati dal 05/04/2013, quindi in sostanza chi legge crede un mercato stabile e con prezzi invariati.

Il prezzo delle nocciole turche ha avuto le variazioni che ho riportato sopra
    Ultima modifica di sergiom; 17/05/2013, 15:10. Motivo: eliminate parti OT e prive di fondamento

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    per 380 s scusa ma li dove ? in cile ? e chi ha comprato le nocciole cilene a 260 ? se è possibile avere l info....! con che grado o con che metro di valutazione ? Scusa sono informazioni importanti penso un po per tutti....!
    per tommaso forse mi sono espresso male... per nostra intendevo la piemonte... come ha detto biglio se si ha una resa di almeno 47 e il prezzo è 4.9 punto resa corrisponde a 230e rotti...

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    hey la voglio anche io!!!! XD

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    ...sempre più convinto che il prezzo quest'anno non salirà!!!...e Natale non cambierà niente!!!
    Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
    Tutto fermo non è cambiato nulla da settembre ad oggi !!!
    Prezzi invariati!!!
    .
    Ho vinto la medaglia????

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    beh... penso tutti i commercianti a patto di avere 47 punti di resa....non mi pare una novità, il prezzo è quello...

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Originalmente inviato da mondoarancio
    riguardo alla sicurezza dell acquisto dell nocciole cilene a 260 è possibile avere la fonte...? perche se il nostro prezzo ora è circa 230... quasi quasi dico che le mie sono cilene..............
    Le nostre è di 230 euro ?????????????????????? DOVE??????????
    E chi te le da?????????????
    Ultima modifica di sergiom; 01/05/2013, 22:29.

Lascia un commento:

• 380 s
    ha risposto
    Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggio
    riguardo alla sicurezza dell acquisto dell nocciole cilene a 260 è possibile avere la fonte...? perche se il nostro prezzo ora è circa 230... quasi quasi dico che le mie sono cilene..............
    La fonte e sicura perché io ero li !! Stavo li per lavoro con la Facma che ha una azienda agricola di 270 ettari di nocciole !!!

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Tutto fermo non è cambiato nulla da settembre ad oggi !!!
    Prezzi invariati!!!
    Concordo con il fatto che in quest'annata non ci sarà un raccolto eccezionale come quello del 2011.
    Oggi giresun scambiate a 4.9 tl.

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto

Lascia un commento:

• 380 s
    ha risposto
    Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
    sarebbe necessario, per potere esprimere giudizi e valutare il dato, sapere cosa paga a 260€/q, e con quali condizioni contrattuali.
    l'informazione e piu che sicura il prodotto non è eccezionale come da noi due anni fa !! la ferrero paga di piu' per incentivare gli agricoltori cileni a piantare le nocciole !!

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da 380 s Visualizza messaggio
    I tanto la Ferrero in Cile paga 260€ q !!!!!
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    ma dai!!..questa è grossa!!!...notizia confermata???
    sarebbe necessario, per potere esprimere giudizi e valutare il dato, sapere cosa paga a 260€/q, e con quali condizioni contrattuali.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da 380 s Visualizza messaggio
    ma dai!!..questa è grossa!!!...notizia confermata???

Lascia un commento:

• 380 s
    ha risposto

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Intanto la borsa turca rileva un ulteriore leggerissimo calo.

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Piccolo ribasso delle nocciole turche (giresun invariate).

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    per tommaso x:

ti prego, non produrre più i dati "da bar" o almeno cambia bar!!!!

è la 4a o 5a volta che riferisci un aumento e dopo 3 giorni la camera di commercio pubblica un decremento dei prezzi! XD

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Il noto sgusciatore di riferimento si e' messo a comprare centinaia di ettari di terreno. Non so come interpretare questo fatto, pero' e' chiaro che l'industria e' tentata di controllare l'intera filiera, d
    direi che è lampante...in Langa un altro "noto sgusciatore di riferimento" sono anni che si sta accaparrando ettari su ettari di nocciole

Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    In Piemonte tutto sommato l'industria ha sempre trattato dignitosamente i produttori locali, questo perche' credo che la Ferrero a differenza della Nestle' abbia ancora un'etica...
    Che ne pensate?
    penso esattamente l'opposto!!..la Ferrero ha sempre pensato alle sue tasche e mai a quelle dei produttori !!!..ma possiamo forse biasimarla????

Lascia un commento:

Caricamento...
X