Sicuramente da parte delle multinazionali c'è intenzione di appiattire il mercato sottopagando le materie prime evitando gli sbalzi di mercato.
Vedi milioni di euro d'investimenti per l'impianto di nuovi noccioleti in Romania,Cile,e sud Africa dove si vuol ottenere un raccolto fresco di nocciole nel mese di marzo.
Tutto ciò sempre con l'intento di abbassare i prezzi di mercato!
Saluti
Io personalmente penso che in questa filiera" l'etica" non esista,esistono solo gli interessi commerciali.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciole:quotazione e mercati in Italia.
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
Originalmente inviato da flash Visualizza messaggioCiao a Tutti,
anche a quelli che non mi conoscono, essendo un (vecchio) iscritto. In tutto questo periodo vi ho seguito e oggi devo costatare che i problemi sono sempre gli stessi e le quotazioni sono ai minimi storici. A questo punto chiedo (con rispetto) a CIASCUNO DI VOI di indicare le cause e i rimedi a questa situazione di sfruttamento.
Saluti da Flash
Lascia un commento:
-
L'argomento e' uno solo lo sgusciatore di riferimento lavorava oltre 1 milione di q di nocciole. Ora la Ferrero ha voluto "blindare" anche la zona di produzione dei cimini. Il noto sgusciatore di riferimento si e' messo a comprare centinaia di ettari di terreno. Non so come interpretare questo fatto, pero' e' chiaro che l'industria e' tentata di controllare l'intera filiera, dove c'è frazionamento dei terreni interviene impiantandoci stabilimenti di lavorazione e produzione. Nei nuovi mercati emergenti, invece, compra direttamente o indirettamente facilita l'acquisizione dei terreni. In Piemonte tutto sommato l'industria ha sempre trattato dignitosamente i produttori locali, questo perche' credo che la Ferrero a differenza della Nestle' abbia ancora un'etica...
Che ne pensate?
Lascia un commento:
-
Ciao a Tutti,
anche a quelli che non mi conoscono, essendo un (vecchio) iscritto. In tutto questo periodo vi ho seguito e oggi devo costatare che i problemi sono sempre gli stessi e le quotazioni sono ai minimi storici. A questo punto chiedo (con rispetto) a CIASCUNO DI VOI di indicare le cause e i rimedi a questa situazione di sfruttamento.
Saluti da Flash
Lascia un commento:
-
Voci da bar ripeto voci da bar parlano di un aumento di 40 centesimi ps nei prossimi giorni,vedremo!!!
Saluti Tommaso!
Lascia un commento:
-
Bene questa informazione e un solievo perche per talune persone qui in zona ,paventava questa possibilita e quindi ora se qualche ditta o mediatori dicessero questo, persone come me saranno in grado di non avere un timore in più e di non sottostare a una scelta afrettata dettata da questa diceria...
Lascia un commento:
-
Non credo che una quantità esigua di nocciole possa determinare da sola un mercato di scala. La quantità non è tale da poter essere il fattore predominante.
Lascia un commento:
-
Grazie delle risposte, quindi visto il sito ma mi chiedo allora se una produzione di 3000 ettari di nocciole che arrivi sul nostro mercato se non ho capito male a breve puo o no influenzare il prezzo a ribasso ?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggiociao a tutti domanda ... ma le noccoiole in cile a che punto sono... possono disturbare la nostra (italiana)quotazione ?....
...
Lascia un commento:
-
buondi!!..il bar delle langhe dice 4,7 punto resa...sembra che siamo scesi di 30 cent punto resa
Lascia un commento:
-
ciao 90c. sei siculo??? sei molto fortunato! ritengo la sicilia un paradiso terrestre. ma veniamo a noi! io pensavo che in questo thread si cercasse la strada per i cambiamenti, invece scopro che tutti dicono la loro e pensano che sia la strada da seguire, purtroppo non e' cosi. mi rendo conto che il "sistema" e' molto complesso, primo: perche' ci sono in gioco varie regioni, secondo: perche' in queste regioni ci sono prodotti diversi e quindi ognuna ha le sue esigenze. quello che vorrei sapere e' cosa fare per avere un prezzo base garantito cosi la smetto di essere in balia di: turchi,commercianti, disinformazione e cartelli vari. dalle mie parti sul mercato nocciole si e' sempre detto che chi vende prima vende 2 volte, infatti quest'anno ho venduto 2 volte, a meta' settembre a 2.00€ al kg e verso inizio novembre a 1.90€. per mia fortuna non avevo marcio e quindi il prezzo di novembre e' stato 1.90€ pieno, ma a molti conoscenti il prezzo partiva da 1.90€ per poi scalare in base al marcio. c'e' gente a cui nessun commerciante ha voluto la partita e le ha dovute buttare, qualcun'altro ha raccolto meno di 1.50€, altri ancora le tengono a terra nella speranza che il prezzo sale, ma se va tutto come mi ha detto il commerciante di fiducia per loro si prospetta un ulteriore calo. ciao ciao.
Lascia un commento:
-
Dispiace vedere una discussione così viva e gettonata che viene inquinata dalla solita cattiva informazione.
Apprezzo lo sforzo dei numerosi utenti attivi che riportano tempestivamente le informazioni, che si confrontano con spirito critico ed educazione.
Confermo le cifre riportate da devilred circa le sue quotazioni.
Corrispondono al centesimo.
Più passa il tempo, più abbiamo avuto modo di "conoscerci" meglio.
Apprezzo tantissimo la sincerità ed onesta di numerosi utenti.
E' molto bello vedere che siculi, piemotesi,toscani e laziali, senza troppi campanilismi condividano informazioni e prezzi.
Dispiace che ci siano i soliti "ignoti" che allevano "bufale".
Anche loro appartengono al mondo agricolo.
Abbiamo aggiunto una nuova camera di commercio che non è affidabile nella rilevazione prezzi. Ci siamo confrontati sui vari prezzi.
Sappiamo meglio adesso chi potrebbe essere più competitivo, i meccanismi del mercato interno e quelli del mercato estero.
Il forum è fatto da noi utenti. E' uno strumento prezioso.
Mi auguro che questa discussione con oltre 200 visite giornaliere possa continuare ad essere un valido riferimento per tutti i partecipanti.
Per tutti intendo non solo noi produttori, ma l'intera filiera che ci segue.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggioribadisco che non c'e' niente da valutare,, sta a noi (nocciolicoltori) trarre le considerazioni del caso anche in base al nostro mercato
Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggionella mia zona il mercato nocciole e' cosi. la camera di commercio di salerno ha praticamente sempre il prezzo fisso a 2.30€ al kg,Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggio. nessun commerciante acquista a p.r e nessun produttore vende cosi, quindi il sistema punto resa dalle mie parti non esiste( spero che almeno questo l'abbiamo chiarito).Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggiola scorsa settimana mi sono spostato nella zona di Avellino e anche li la tonda di giffoni vale 1.70€ al kg,
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioinvece sì!ora l'informazione è più comprensibile, può essere valutata come attendibile o come non attendibile, Mefito, per esempio, ha potuto fare le sue valutazioni (prima non avrebbe potuto) come pure qualche altro può fare le sue (anche di segno opposto!) Nulla ancora possiamo dire di quanto affermato da Tommasox
paese che vai usanze che trovi.
Lascia un commento:
-
ciao a tutti domanda ... ma le noccoiole in cile a che punto sono... possono disturbare la nostra (italiana)quotazione ?....
Qui il ritiro delle nocciole mi risulta 4.9-5 punto resa... sto andamento a me sembra per quello che puo servire a chi vorrebbe vendere un po piatto...
Lascia un commento:
-
Faccio i miei complimenti all'amico Peppe divenuto utente DOC.
Peccato avevamo creduto alla NUTELLA prodotta a Ronciglione,
Peccato Ferrero sara' per la prossima volta?Ultima modifica di sergiom; 21/02/2013, 21:50. Motivo: eliminate parti ot, chiedo uno sforzo per rimanere in tema
Lascia un commento:
-
a Cuneo le nocciole sono calate di 13 cents PR (o 6 cent al kg se preferite) fonte: camera di commercio
Ultima modifica di sergiom; 09/05/2013, 12:35.
Lascia un commento:
-
Penso che fondamentalmente sia giusto ciò che scrive Soriano quando parla di agricoltori che si danno la zappa sui piedi e sperano che i prezzi tracollino in favore dell'industria!
Capire i motivi di ciò è molto difficile , a volte la mente umana è davvero contorta!
Comunque i prezzi sono stabili!!!!
Saluti Tommaso!Ultima modifica di sergiom; 09/05/2013, 12:25.
Lascia un commento:
-
Circa 3 anni fa,è successo la stessa cosa di questo anno, le nocciole ebbero la flessione di 40 cts e con il compratore ci siamo messi d'accordo perdendo ognuno 20 cts. Questo per dimostrare che se il prezzo sarebbe sceso, il commerciante avrebbe ripetuto la stessa cosa. Io sono in buoni rapporti con tutti i compratori, e non ho mai discusso con nessuno, ho sempre trovato un accordo, una volta favorevole ed un una altra meno favorevole. Questo è solo un chiarimento. Il prezzo massimo da noi è ancora 4,50 pr.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggioRitengo, che Tommaso abbia ragione. Io ho combinato il prezzo 2 mesi fa e per motivi di maltempo le caricano domani. Se fossere calate non avrebbero più ritirato il prodotto, ma considerato che fino a ieri non hanno battuto ciglio, questo dimostra che il prezzo sia stabile. Poi cari agricoltori non datevi la zappa sui piedi. Sembra che tifate per l'industria. Ad majora- ho venduto a 195 euro al quintale saranno tra i 150-160 q.li
Qui non si parteggia per nessuno. si scambiano opinioni con un sano confronto. anche io posso scrivere un contratto di vendita futura ad un prezzo prefissato. Il mercato delle materie agricole si basa sulle "promesse di vendita".
Trade or hedge risk with CME Group’s wide range of agricultural commodity futures and options including grains and oilseeds, livestock, dairy, and forest products.
Perchè dubitare dei dati di un utente corretto?
E se nella sua zona ci fossero al massimo tre commercianti e lui ha chiesto a tutti?
Se nella sua zona vi è molto invenduto, l'eccessiva offerta ha fatto inevitabilmente scendere il prezzo locale.Bbasta vedere le differenze di prezzo della stessa materia prima all' interno di una stessa regione.
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioNon lo dico io che per ora i prezzi sono stabili,è scritto su tutti i giornali turchi e sulle pagine di quotazione delle nocciole turche , i nostri mercati non fanno testo! ah dimenticavo si parla anche delle previsioni dei dadi del nuovo raccolto 2013!
Saluti!
Circa le previsioni sul raccolto possono essere un buon metro.
necessitano però di trapsrenza di informazione, cosa attualmente molto difficile in Europa, figuriamoci verso est.
Per alcuni prodotti poi, (vedasi cereali) non si può dir nulla prima di 40 giorni dal raccolto. Molti fenomeni interessano aree ristrette, che non sono statisticamente rilevabili.
E' bello condividere informazioni,esperienze e consigli.
Strumentalizzare un forum non è di aiuto per nessuno.
Riportate i prezzi attuali della vostra zona, magari devilred può decidere di venire a farsi un giro dai vostri commercianti e contrastare il "cartello" in atto nella sua zona.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioi nostri mercati non fanno testo!Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggiodimenticavo si parla anche delle previsioni dei dadi del nuovo raccolto 2013Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioeh e cosa riportano???
Quanti di voi si sentono di poter fare una stima del loro prossimo raccolto (2013) con uno scostamento max del 15%, stimando anche la possibile qualità del prodotto sulla base della oggi osservabile fioritura?
come chiamereste voi qualcuno che vi proponesse tale previsione?
Sugerisco a tutti di essere più professionali
Lascia un commento:
-
eh e cosa riportano??? oramai dovremmo cominciare a parlare della nuova campagna...
Lascia un commento:
-
Non lo dico io che per ora i prezzi sono stabili,è scritto su tutti i giornali turchi e sulle pagine di quotazione delle nocciole turche , i nostri mercati non fanno testo! ah dimenticavo si parla anche delle previsioni dei dadi del nuovo raccolto 2013!
Saluti!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggioRitengo, che Tommaso abbia ragione. Io ho combinato il prezzo 2 mesi fa e per motivi di maltempo le caricano domani. Se fossere calate non avrebbero più ritirato il prodotto, ma considerato che fino a ieri non hanno battuto ciglio, questo dimostra che il prezzo sia stabile.Ultima modifica di mefito; 17/02/2013, 18:13.
Lascia un commento:
-
Ritengo, che Tommaso abbia ragione. Io ho combinato il prezzo 2 mesi fa e per motivi di maltempo le caricano domani. Se fossere calate non avrebbero più ritirato il prodotto, ma considerato che fino a ieri non hanno battuto ciglio, questo dimostra che il prezzo sia stabile. Poi cari agricoltori non datevi la zappa sui piedi. Sembra che tifate per l'industria. Ad majora- ho venduto a 195 euro al quintale saranno tra i 150-160 q.li
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggionon c'e' niente da valutareOriginalmente inviato da devilred Visualizza messaggioho parlato con 3 commercianti e tutti dicono 1,70€ al kg, quindi il prezzo e' crollato di 0.20c.€ da novembre a oggi ed e' sceso di 0.40c.€ da settembre.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggionon c'e' niente da valutare, ho parlato con 3 commercianti e tutti dicono 1,70€ al kg, quindi il prezzo e' crollato .
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioper valutare il dato dovresti indicare la fonte (informazioni personali, pubblicazioni, ecc.)
vale quanto scritto per devilred! Chi lo dice che i prezzi sono stabili?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggioaggiorno il prezzo delle tonde di giffoni che e' crollato a 1,70€ al kg. auguri a chi ha aspettato per vendere.
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggiocomunque stai facendo cattiva informazione perchè al momento i prezzi sono stabili!
Lascia un commento:
Lascia un commento: