Non capisco, se hanno abbassato il prezzo significa che in deposito ci sono ancora molte nocciole da definire di conseguenza vogliono indurre alla vendita quelli che fino ad ora non hanno deciso, (non credi Baffo ?) Ricordo che negli anni passati dalle nostre parti, appena dopo Pasqua si sentivano sempre voci di crollo dei prezzi e sistematicamente a fine maggio applicavano le loro condizioni.....il solito ritornello.
Saluti
Green-Gold
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciole:quotazione e mercati in Italia.
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggiole Associazioni dovrebbero bloccare le vendite e aumentare il prezzo, come dire la miglior difesa e' l'attacco...
Saluti
Green gold
La peggiore cosa che facciamo noi produttori di nocciole qui nel
Viterbese, è il fatto che le nostre nocciole si trovano tutte o in gran
parte nei loro magazzini. Giustamente se il tuo prodotto lo stocca
lui si sente anche il diritto di fare ciò che vuole anche con i prezzo.
Detto questo ci sarebbe solo una cosa da fare ritornare ai vecchi
tempi, ognuno si deve stoccare le sue nocciole, così facendo, si
potrebbe riprende la situazione in mano e decidere il prezzo.
Fin quanto questo non succede sarà sempre così.
Un saluto
BaffokidUltima modifica di 90 c; 14/02/2014, 15:10.
Lascia un commento:
-
Il contrario
Di solito si dovrebbe fare il contrario di quello che i soggetti intendono indurre a fare. Se questa strategia permette di far abbassare il prezzo delle nocciole, allora le Associazioni dovrebbero bloccare le vendite e aumentare il prezzo, come dire la miglior difesa e' l'attacco...
Saluti
Green gold
Lascia un commento:
-
Mi dispiace Peppe ma non puoi basarti sulla fioritura dato che qui in Piemonte è stata ottima e la temperatura e le giornate di sole sono state poche ma buone...
Lascia un commento:
-
La fioritura è scarsa, e per di più ha sempre piovuto, quindi non credo che ci sarà da aspettarsi un gran raccolto. Se tutto va come dovrebbe, il prezzo deve salire: se non succede, allora c'è qualcosa che non va.....
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioAssofrutti? ma non è Ferrero..
La solita politica del prezzo al ribasso per creare panico sul mercato.... forse si sta preparando per chiudere il prezzo delle vostre nocciole, .................................................. ...... ecc ecc ecc
Dopo questa acuta e dettagliata analisi Baffokid (e noi come lui), secondo te, cosa dovrebbe immediatamente fare?
Lascia un commento:
-
Assofrutti? ma non è Ferrero..
La solita politica del prezzo al ribasso per creare panico sul mercato.... forse si sta preparando per chiudere il prezzo delle vostre nocciole, sicuramente ci sono indicatori negativi sul Vostro prossimo raccolto.
Se non sbaglio dalle nostre parti la Pernigotti è stata venduta ad un Turco, non hanno cambiato politica aziendale, infatti per i loro prodotti continuano a comprare le nostre nocciole anzi sembra che le richieste di quest'Azienda per la nocciola Piemonte sono in aumento, eppure stiamo parlando di oltre 2,00 euro al Kg. rispetto alla nocciola sgusciata turca.
Sembra che la Ferrero quando sente che il cavallo è stanco, preferisce cambiarlo piuttosto che metterlo nella stalla per farlo riposare, adesso è il turno della Serbia......in seguito sarà il Montenegro e così via, la finalità è sempre la stessa...avere il controllo per pagare poco la materia prima.
Saluti
Green-gold
Lascia un commento:
-
Quotazioni in calo dal 11 feb. 2014
Buon giorno a tutti
Anche le nocciole seguono la scena politica, la crisi ha investito anche il prezzo del mercato è sceso a € 4.90 a punto resa così Assofrutti da € 5.10 hanno calato di 20 centesimi tutte le fascie.
Così per tutti quelli come me che speravano in un aumento, si sono perse 10 € al q.le.
Un saluto e speriamo che si riprendano.
Baffokid
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioLe mie nocciole hanno dato 47,2 il prezzo a p.r. e 6,35 per la IGP
mentre viene riportato 6,20 quindi 2+2 = 4
saluti
green-gold
così vediamo un po' di arrosto e non solo del fumo
e non mi dire che le vendi in nero, eh?
per quanto riguarda il tuo prezzo, e continuo a dire che la matematica non è un'opinione, vediamo un po' di fare due conti.
prezzo p.r. IGP 6.35€
quindi prezzo p.r. NO igp 6.22€
prezzo fatto a te e da te rifiutato: 47.2 x 6.35 = 300€/ql.
mi dici a quanto pensi/speri di vendere?
ma non eri tu quello che aveva venduto una partita a 5.80?
mi sa che allora adesso fai il prezioso per recuperare quanto ci hai perso in precedenza.
se la resa di allora era la stessa di adesso, e cioè 47.2, hai venduto a 273€/ql....
E CONTINUO A NON CAPIRE IL PERCHE' TI VUOI FARE MALE (ECONOMICAMENTE)
sei il più informato di tutti su prezzi, ti pavoneggi di essere a conoscenza anche dei prezzi pagati ad altri, quando:
1- praticamente nessuno parla dei prezzi a cui vende
2- se ne parlano, il dato riportato è solitamente lontano dalla verità
.... e nonostante tutto ciò non fai degli affari particolarmente vantaggiosi, anzi....
guarda, poi se tutto quello che dici fosse vero sarei contento per te, ma sai, sono un po' come San Tommaso, e mi piacerebbe avere qualche riscontro nero su bianco e non solo sul sentito dire.
"verba volant, scripta manent" ti dice niente?
e non è che ad altri non credo, il fatto è che sei solo tu che spara fuori dal coro.
io fossi in te mi metterei a fare il commerciante di nocciole, tanto con i margini che hai sulla vendita mi sa che tutti noi del forum siamo contenti di conferire a te, giusto ragazzi?
ciao
a proposito di neve, ha fatto tanti danni da voi?
io per fortuna sono riuscito a legare quello che volevo, quindi ho avuto qualche rottura ma niente di fuori dal normale.
NON RIUSCIAMO A PRENDERCI 'STO CAFFE'?Ultima modifica di 90 c; 01/02/2014, 13:17. Motivo: unione messaggi consecutivi .Utilizza la funzione modifica messaggio
Lascia un commento:
-
Le mie nocciole hanno dato 47,2 il prezzo a p.r. e 6,35 per la IGP
mentre viene riportato 6,20 quindi 2+2 = 4
saluti
green-gold
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioIl prezzo, ormai le nostre nocciole sono quasi finite e le ultime partite non seguono le quotazioni ufficiali, sono a trattativa diretta.
Saluti
Green-Gold
p.s. dopo pasqua vi darò notizia della mia ultima vendita, posso solo dire che ho già rifiutato il prezzo di euro 3,00/Kg. IGP.
1) le nocciole sono finite e non vi è quasi scambio,
2) le poche (ed uniche a questo punto) che si contrattano non seguono le quotazioni ufficiali.
Quindi le quotazioni ufficiali (deduco io) sono totalmente inventate perchè nessuno scambio avviene a quei prezzi? correggimi se sbaglio.
Lascia un commento:
-
Piemonte
Il prezzo, ormai le nostre nocciole sono quasi finite e le ultime partite non seguono le quotazioni ufficiali, sono a trattativa diretta.
Saluti
Green-Gold
p.s. dopo pasqua vi darò notizia della mia ultima vendita, posso solo dire che ho già rifiutato il prezzo di euro 3,00/Kg. IGP.
Lascia un commento:
-
Il cambio lira turca euro è in vertiginosa ascesa. Ormai con 1 euro acquistiamo 3 lire turche. Nonostante questo le quotazioni turche stagnano.........non è cosa buona per i nostri prezzi. Avete notizie di ulteriori ribassi nel mercato fisico italiano?
Lascia un commento:
-
ma sbaglio o i nuovi prezzi delle nocciole sono in diminuizione? almeno per le seconde fasce
Lascia un commento:
-
"The Best"
Notizie sul mercato dell'ortofrutta. Focus sui prezzi di vendita di frutta e verdura, sui canali distributivi, sulle aziende, sull'offerta di frutta.
Queste competizioni sono importanti per il prezzo delle nostre nocciole,
le caratteristiche organolettiche messe in evidenza in questa gara sono un carosello importantissimo, altro che globalizzazione industriale, infatti la bontà del prodotto viene fuori nei laboratori artigianali.
Rimango dell'idea che il prezzo delle nostre nocciole debba seguire una valutazione a parte, e quello attuale non è soddisfacente.
saluti
Green-Gold
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioD
Saluti
PS (Solitamente lo scarto di prezzo tra le piemontesi e le romane è sempre stato di circa 50 centesimi di euro pr;quest'anno ci troviamo di fronte ad una differenza di oltre 1 euro pr; direi che c'è qualcosa che non va,forse più di qualcosa!)
Lascia un commento:
-
Dall'apertura dei mercati ad oggi i prezzi delle nocciole sia in Turchia (si sono reggistrati lievi cali negli ultimi periodi ma ora i prezzi sono in ripresa oggi giresun come massimo quotava 6.90 tl e la borsa di unye 6.75 tl) che i tutta Italia hanno avuto un incremento pari a + 11% con relativo aumento del prezzo di tutte le qualità.
Nel Viterbese la gentile romana quotata all'apertura 5.10 euro pr non ha risentito di nessun aumento mantenendo invariato fino ad oggi lo stesso prezzo. (ora il prezzo dovrebbe essere 5.65 euro pr)
Questa situazione attuale dovrebbe far scaturire nella testa dei produttori alcune domande.
Saluti
PS (Solitamente lo scarto di prezzo tra le piemontesi e le romane è sempre stato di circa 50 centesimi di euro pr;quest'anno ci troviamo di fronte ad una differenza di oltre 1 euro pr; direi che c'è qualcosa che non va,forse più di qualcosa!)Ultima modifica di tommaso x; 18/12/2013, 07:56.
Lascia un commento:
-
Il nome del compratore, è chiaro che non posso farlo sarà il mercato nel giro di poco tempo a confermare quanto da me riportato. Il prezzo pagato è di 3,00 per l'IGP (compreso), le condizioni sembra che questo Signore abbia trattato alcune grosse partite, caricando il 25/30% subito, mentre il restante dopo il 10 di gennaio, in queste condizioni ha opzionato varie partite grosse e nel 2014 continua ad avere il magazzino pieno, sai per affrontare le vendite future è meglio avere il fieno in cascina, i produttori sono più che contenti e hanno fatto il passa parola con altri produttori, naturalmente vantandosi con quelli che hanno già venduto. Credo che questo Signore per il prossimo anno avrà tutte le carte in regola per aumentare la quota di acquisto nocciole presso i produttori stessi.
Saluti
green-gold
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioChe io sappia non è stato un solo caso, anzi sono più produttori che hanno accettato di vendere a questa Ditta, naturalmente stabilendo con un accordo giuste condizioni, caro iko come puoi immaginare questa Ditta ha preferito investire direttamente e con chi produce, inoltre ha bloccato un buon quantitativo di prodotto e di alta qualità.
Saluti
Green-gold
ma mi è venuto un dubbio!!..i prezzi di cui parli solo al netto o al lordo dell' IGP?
Lascia un commento:
-
Fortunato?
Che io sappia non è stato un solo caso, anzi sono più produttori che hanno accettato di vendere a questa Ditta, naturalmente stabilendo con un accordo giuste condizioni, caro iko come puoi immaginare questa Ditta ha preferito investire direttamente e con chi produce, inoltre ha bloccato un buon quantitativo di prodotto e di alta qualità.
Saluti
Green-gold
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggiotra 6,35-6,40 resa tra 46,5/47 di zona Cravanzana.
saluti
green-gold
Lascia un commento:
-
Quindi c'è stato un aumento del prezzo di 15/20 centesimi,non è così nel Viterbese dove ripeto fin dall'inizio della stagione il prezzo della gentile romana ,5.10 euro pr,è rimasto invariato, in pratica noi qui non abbiamo avuto nessun aumento del prezzo.
Spero che qualcuno dia al più presto a tutti gli associati una valida spiegazione a ciò,altrimenti aver conferito 500000 quintali circa di gentile romana nelle associazioni a che cosa serve e maggiormente a chi serve ?????
Lascia un commento:
-
tra 6,35-6,40 resa tra 46,5/47 di zona Cravanzana.
saluti
green-gold
Lascia un commento:
-
Ultima ora sono state vendute Piemonte IGP euro 3,00
Saluti
Green-gold
Lascia un commento:
-
il problema IMO è nel fatto che il Sig. GreenGold, che pare di saperla più lunga di tutti, ha lui stesso ammesso:
1- che ha venduto una partita di nocciole a 5,80 e il commerciante che le ha caricate contestualmente alle operazioni di carico gli ha detto che la settimana dopo gli avrebbe dato 6.
2- che ha deciso di tenere quello che gli rimane e venderlo a primavera.
ora, io non sono un professore di matematica o di logica, ma sono l'unico che vede qualche controsenso in quello che dice e quello che fa?
ma se dice che qualcuno (e comunque nomi fuori non ne ha fatti) paga 6,20 da 2 mesi a questa parte, COME MAI LUI LE HA VENDUTE A 5,80?
vabbè il masochismo, ma a tutto c'è un limite, suvvia....
ancora una cosetta:
quando si parla di prezzo di trasporto, vogliamo capirlo che le distanze/tempistiche non sono le stesse per tutti?
è chiaro e limpido che se un commerciante di Alba va a comprare a Carrù e rivende a Cortemilia deve fare un prezzo diverso di un commerciante di Cravanzana che compra a Cravanzana e vende a Cortemilia.
e 'sta storia dei 4 euro scontati per il trasporto non regge, matematicamente.
presupponendo che tutti siano onesti e paghino le tasse, e visto che i camion che caricano le nocciole hanno 50-80 quintali di portata utile, mi state dicendo che se un commerciante carica 50q ci incassa LORDI 200€, a cui poi bisogna sottrarre il costo del gasolio, eventuale manodopera extra, ammortamento del mezzo, e POI pagarci le tasse.
ditemi voi cosa gli resta.......e non crediate che i commercianti lavorano per la gloria...Ultima modifica di 90 c; 02/12/2013, 21:32.
Lascia un commento:
-
Per questa settimana prezzi Tonda Giffoni in calo.
Nocciole varietà Tonda Giffoni euro 5,20 p.r.
Nocciole destinate alla Nocciola di Giffoni IGP euro 5.80 p.r.
Saluti
Lascia un commento:
Lascia un commento: