In Turchia stanno tra le 290 e 270 euro al q.le. (prezzi del 2/11).
Ciao
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciole:quotazione e mercati in Italia.
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
Questo per capire lo scenario internazionale della produzione 2007-2008:
-----
I produttori di nocciole dell'Oregon possono dirsi soddisfatti: il loro prodotto ha spuntato quest'anno un prezzo di 90 cent al pound, il secondo prezzo più altro nella storia del settore. Il prezzo 2007 supera quello 2006 di ben 52 centesimi. Si deve risalire indietro agli anni '90 per trovare annate migliori di questa.
Il raccolto 2007 è stimato dall'USDA (Ministero dell'agricoltura americano) a 33.000 tonnellate, in diminuzione rispetto alla produzione dello scorso anno (43.000 tonnellate). I produttori dell'Oregon sono rimasti comunque positivamente sorpresi dal prezzo. Sulla dinamica delle quotazioni infatti hanno influito anche fattori esterni.
Mentre il volume del raccolto turco, che sopravanza tutti gli altri nel mondo, non è ancora precisamente noto, le stime parlano comunque di un ridimensionamento: tra le 525.000 e le 550.000 tonnellate, rispetto alle 700.000 dello scorso anno. Di queste, il governo turco ha annunciato il ritiro dal mercato di 100.000 tonnellate, che si aggiungono alle altre 200.000 comprate lo scorso anno e ancora stoccate.
La produzione italiana è stimata in 100.000 tonnellate per quest'anno, con Georgia, Azerbaigian e Armenia previste a 40.000 tonnellate, Spagna 20.000 e Francia 5.000. Secondo l'associazione di produttori di nocciole dell'Oregon, il totale mondiale per il raccolto 2007, comprese le scorte, dovrebbe ammontare a circa un milione di tonnellate.
Forte la domanda di nocciole da parte del mercato cinese, che però è orientato prevalentemente verso le nocciole in guscio di taglia grande, che sono quelle tipicamente prodotte in Oregon.
Lascia un commento:
-
Flash ha ragione la tonda delle langhe e' aumentata a 2,75 e la tonda romana e' scesa (fonte assofrutti). C'è qualcosa che non e' chiaro!
Ciao
Lascia un commento:
-
La tonda romana è scesa sabato 27. I dati Ismea sono chiusi al giorno dopo ma tengono conto dell'andamento medio settimanale e pertanto non riportano il calo. Lo troverai nei dati della prossima settimana.Originalmente inviato da robol69 Visualizza messaggioSignori come potete vedere dal link sotto il prezzo è sceso ma non per tutte le varietà di nocciole, mi riferisco alla tonda romana 2,65. Aspettiamo .....
http://www.ismea.it/flex/cm/pages/Se...T/IDPagina/226
Ciao
Signori come potete vedere dal link sotto il prezzo è sceso ma non per tutte le varietà di nocciole, mi riferisco alla tonda romana 2,65. Aspettiamo .....
Lascia un commento:
-
Entro il mese di Novembre ci dovrebbe essere un ulteriore calo di ulteriori 10/15 centesimi.
Se così sarà avremo perso un buon 3,7% circa sul prezzo di partenza.
Sperem che mi sbagli (anche se non credo).
Ciao
_________
Nocchio
Lascia un commento:
-
Quoto: aspettiamo che il prezzo si dovrà alzare.Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggioIl calo c'è stato ma come dice Nocchio è solo strategia vedrete che il prezzo salirà di nuovo( almeno penso) comunque non vendete chi può, se tutti aspettiamo prima o poi la situazione si sblocca.
Non bisogna cedere a questi giochi anche perchè i 10 centesimi sono solo un richiamo per mettere paura .
Lascia un commento:
-
Il calo c'è stato ma come dice Nocchio è solo strategia vedrete che il prezzo salirà di nuovo( almeno penso) comunque non vendete chi può, se tutti aspettiamo prima o poi la situazione si sblocca.
Non bisogna cedere a questi giochi anche perchè i 10 centesimi sono solo un richiamo per mettere paura .
Lascia un commento:
-
Qui in provincia di napoli quando il prezzo era di 250€/q nella scorsa settimana, venerdì per l'ennesima volta si presenta il solito mediatore che voleva sapere se avevo intenzione di vendere. Mi ha parlato di 240€/q, quindi il calo c'è stato. Io aspetto un altro pò e mi tengo aggiornato anche grazie a questo sito. Speriamo bene.
Lascia un commento:
-
Addirittura non vorrei deluderti ma si parla di un lieve calo di 10 centesimi di euro, questa mattina sono stato a fare la resa a vignanello (vt) comunque di ufficiale non c'è niente aspettiamo lunedi.Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggioNessuna nuova sul prezzo? 5,50 e nulla più?
Campani e Piemontesi da voi a quanto si vende?
Ciao
_______
Nocchio
ciao.
Lascia un commento:
-
qui in Piemonte 5,8/6 euroOriginalmente inviato da nocchio Visualizza messaggioNessuna nuova sul prezzo? 5,50 e nulla più?
Ciao
_______
Nocchio
ciao
Lascia un commento:
-
Nessuna nuova sul prezzo? 5,50 e nulla più?
Ciao
_______
Nocchio
Lascia un commento:
-
Beati voi!! Qua nel viterbese si parla ancora di 5.50 punto resa.
Per Natura Vergine:
La resa non è altro che la qualità della nocciola sgusciata.
si prende come riferimento 100 g di nocciole : si sgusciano,vengono escluse le nocciole difettose (marcio, cimiciato ecc) e si pesano. Il peso che si ricava che può oscillare da 38 a 48 g in casi eccezionali, non è altro che la resa.
Se per esempio si ottiene 45 significa che, per sapere quanto costa un quintale di nocciole si moltiplica il prezzo unitario : 6 euro x 45 = 270 € al quintale.
Spero che il mio ragionamento (anche se un pò contorto) sia stato esaustivo.
Lascia un commento:
-
salve a tutti
per la Tonda gentile delle Langhe si comincia a parlare di 6 Euro al punto resa! qualche mio "compaesano" può confermare?
Lascia un commento:
-
su www.ismea.it c'e' la tonda di giffoni a 2,70 e le altre cultivar campane a 2,40Originalmente inviato da Gi75Na Visualizza messaggioSalve dalle mie parti (provincia di Napoli) dalle 230 € della settimana scorsa oggi si parla di 270 e qualcuno le sta comperando per 280€. In più c'è un mediatore che quasi ogni due settimane viene a casa mia per sapere se voglio vendere. La cosa mi puzza un pò e se è vero di questi aumenti ora capisco l'insistenza. Voi avete qualche informazione? anche sulle nocciole turche credete che invaderanno il nostro mercato facendo abbassare i prezzi? conviene attendere ancora?
Lascia un commento:
-
Salve dalle mie parti (provincia di Napoli) dalle 230 € della settimana scorsa oggi si parla di 270 e qualcuno le sta comperando per 280€. In più c'è un mediatore che quasi ogni due settimane viene a casa mia per sapere se voglio vendere. La cosa mi puzza un pò e se è vero di questi aumenti ora capisco l'insistenza. Voi avete qualche informazione? anche sulle nocciole turche credete che invaderanno il nostro mercato facendo abbassare i prezzi? conviene attendere ancora?
Lascia un commento:
-
Ho seguito la discussione sulle cooperative di produttori.
Faccio degli esempi pratici:
costo essiccazione a punto 1 euro a q.le
costo spietratura 3,50 euro /q.le
Chiedete a Boccia quant'è l'ammoratamento del suo impianto e quanto paga tra gasolio e corrente, senza considerare la manutenzione, l'usura e il costo orario del personale per carico-scarico e funzionamento macchine.
Molti di questi grossi produttori hanno letteralmente spento gli impianti ed essiccano adesso in cooperativa.
La cooperativa non e' solo un magazzino, e' molto di piu':
ci permette di arrivare con il nostro carrello e scaricare in orari adeguati, di pulire ,essiccare, stoccare a prezzi competitivi.
E' un luogo dove si incontrano altre persone che fanno lo stesso mestiere e quindi si hanno scambi di opinione, c'è il tecnico agrario che segue le aziende.
Non dimentichiamo infine le domande di contributo, i piani di miglioramento, i piani operativi.
Beh io non sono solo felice di far parte di una "comunita'", ma sono letteralmente "rinato" con la cooperativa!
Naturalmente non tutte le cooperative sono uguali, ma se ci sono persone che fanno il lavoro con passione i risultati non mancheranno senz'altro.
Ciao
Lascia un commento:
-
Esempio fatto in un vecchio post..Originalmente inviato da Gi75Na Visualizza messaggioScusate dell'ignoranza ma non sono del mestiere: non riesco a rendermi conto dei prezzi quando parlate di PUNTO RESA, essendo abituato al prezzo €/q. Chi mi spiega la differenza e come poter fare una conversione approsimativa per rendermi conto dei valori che dite? Grazie e scusatemi
Il prezzo a q.le si calcola moltiplicando il prezzo a punto per la resa esempio il classico 40x8 euro = 320 euro il q.le. Comunque in verita' ci sono le fascie di prezzo di solito 3!
Ottimo prodotto per esempio 8 euro a punto
sufficiente 7,80 euro a punto
pessimo 7,50 euro a punto
Lascia un commento:
-
Prezzo delle nocciole
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto, volevo sapere il prezzo delle nocciole sulla piazza di Avellino.
Alcuni commercianti parlano di 200 € q.le voi che ne pensate?
Lascia un commento:
-
Caro Flash, non è proprio così. O, comunque, non dovrebbe essere proprio così.Originalmente inviato da flash Visualizza messaggioLa settimana scorsa chiesi informazioni per far parte di una cooperativa. La mia domanda finale fu: "quale vantaggio ho nel far parte della vostra cooperativa, dal momento che fate il prezzo di mercato?".
La risposta esauriente non vi fu.
Io penso che allo stato attuale non vi è nessun vantaggio economicamente valido di far parte di una cooperativa, il prodotto in ogni modo si vende al prezzo di mercato.
Se mi sbaglio correggetemi. Buona giornata.
Partiamo dal privato: Se p.e. la Stell....i SpA compra le Tue nocciole a € 5,50 addebitandoti, inoltre, le spese di pulitura ed essiccazione, significa che l'omonima azienda:
1. venderà all'industria il Tuo prodotto (lavorato o no) ad un prezzo sicuramente superiore;
2. guadagnerà sui servizi di pulitura ed essiccazione;
3. liquiderà il prezzo scelto dal socio al momento della conferma (sistema del borsino).
La Cooperativa/Associazione vederà le Tue nocciole all'industria e:
1. Riverserà nelle tasche del socio/associato l'utile al netto delle spese di gestione;
2. non guadagnerà sui servizi di pulitura ed essiccazione ma chiederà al socio solamente le spese vive sostenute per tali prestazioni che saranno inferiori a quelle del privato;
3. dipendentemente dalla strategia di vendita della Coop/Ass.ne il prezzo liquidato al socio dovrebbe almeno essere superiore a quello medio dell'anno di esercizio.
Così dovrebbe essere.....
Ciao
_______
Nocchio
Lascia un commento:
-
sono usciti i prezzi cliccate su quotazioni
Lascia un commento:
-
Salve a tutti, mi sono registrato da poco, come va questa raccolta 2007? io avevo finito di ripassare poi girando qua e la ho visto che ci sono ancora nocchie per terra e allora ho deciso di ripassare un'altra volta visto che con la FACMA 200 semovente non ho nessun problema.
ho saputo che il prezzo delle nocchie è partito da 5.50 euro punto resa speriamo che salga.
Ciao a tutti da Giangi77.Ultima modifica di giangi77; 18/09/2007, 20:35.
Lascia un commento:
-
Peppe ha ragione il radiatore va pulito molto spesso sia davanti sia dietro (dalla parte del motore), ma questo il buon Boccia lo sa benissimoOriginalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioBoccia, pulisci bene anche il radiatore con la nuvola: se si intasa non passa bene l'aria e scalda il motore.
PS: non sono riuscito a capire come poter controllare il livello del liquido del radiatore in quanto non c'è nessuna vascetta del liquido refrigerante. Mi sapete dire qualcosa a riguardo?
.
Io di filtri dell'aria ne ho due e all'ora di pranzo lo sostituisco, mentre la sera li soffio entrambi. Quest'anno al 4° giorno ho sostituito anche quello interno (quello bianco piccolino).
Per quanto riguarda il livello del liquido di raffreddamento, niente di più semplice. E' come nelle auto di 30 anni fà. A motore freddo aprire il tappo del radiatore, inserire il dito e se si tocca l'acqua è ok altrimenti rabboccare fino a 2 cm dal tappo.
Del prezzo non sa nulla nessuno????
Io so solo che come avevo detto in anticipo non rientreremo nei prezzi dettati dal governo Turco in quanto anche loro hanno grossissime difficoltà a vendere le nocciole a $400/q.le. Credo si sia trattata di propaganda elettorale del nuovo presidente Turco per le appena concluse elezioni. Ho ragione di credere che 5,60 euro al punto sia la partenza. Spero ardentemente di sbagliarmi e che invece partino a 7,00 o 8,00. Entro questa settimana si vedrà.
Ciao
_________
Nocchio
Lascia un commento:
-
No Spazio, non è una bufala, diciamo che il prodotto siciliano ha spuntato sempre prezzi molto più bassi degli altri mercati, i motivi principali sono questi:
1) scarsa qualità, intesa come resa allo sgusciato (35% se va bene) anche se la qualità, intesa come sapore e suscettibilità alla trasformazione è spesso elevata;
2) speculazioni di basso profilo, contrattando spesso si recuperano anche 10 /15 euro a quintale;
3) costi di trasporto verso i mercati di riferimento (Napoli, Piemonte);
Tuttavia il mercato siciliano segue le tendenze di quello nazionale che viene monitorato dall'ISMEA www.ismea.it , con le dovute correzioni e l'esperienza si riesce a capire l'andamento e rendersi conto dei prezzi.
Lascia un commento:
-
SPAZIO...forse in parte hai ragione Tu. Sicuramente non sempre il prodotto e' di buona qualita' ( molta gente non coltiva...ma aspetta quello che la pianta riesce a fare ) e quindi i commercianti ci marciano. Come Ti avevo accennato da una decina di anni abbiamo (mio padre) investito per avere una produzione di elevata qualita' che in effetti ci viene riconosciuta ( circa il 30 % in piu' della quotazione ufficiale) .tuttavia secondo me il ns prodotto vale molto di piu' ( essendo selezionato e qualificato, con un sistema di coltura moderno) e di conseguenza sto cercando di trovare canali diversi rispetto a quelli di zona.
Pensi che con le mia modesta quantita' ( 40-50 qtl circa )riusciro' ad avere un contatto con qualcuno per l'acquisto del prodotto?
C'e' qualcuno che mi sa dire i costi di spedizione per un quantitativo del genere?
Noi inizieremo la raccolta il prossimo w/e e asciugeremo in un ns deposito il prodotto. C'e' qualcuno interessato al saggio del prodotto?
Grazie
DIVIONE
Per completezza d'informazione ecco cosa riportato nella edizione di domanica sul giornale "La sicilia"
Quotazione dell'8 settembre
FRUTTA SECCA
Catania. Calmo il comparto delle mandorle, la cui attività permane caratterizzata da un modesto volume di scambi, per lo più circoscritti alle esigenze del consumo isolano. Fermo il mercato delle nocciole. Invariato il mercato del pistacchio. Ecco le quotazioni in euro compresa Iva al kg; mandorle sgusciate massa 4,20; id. sgusciate scelte 4,30; id. gemelli 4,00/4,05; id. Avola correnti 4,20; id. merce pugliese su Bari 4,00/4,10. Mandorle in guscio duro: Romana o corrente 0,75/0,85; mandorle in guscio tenero: ferragnes, tuono e similari 1,10/1,20. Nocciole massa originarie comuni intorno a 1,10/1,20, compresa per massa originaria con umidità entro il 6%; Pistacchio puro brontese: sgusciato 24,00 tignosella 10,50.
Lascia un commento:
-
Ogni zona di produzione e' a se!
Naturalmente chi raccoglie e ha una struttura dietro e' protetto.
Non potete pretendere di spuntare prezzi adeguati al proprio lavoro andando sul mercato allo sbaraglio.
p.s.
120 euro al q.le
o e' una bufala,
o il prodotto fa schifo,
o sono speculazioni di basso profilo
Ciao
Lascia un commento:
-
Ciao
il prezzo ufficioso e' quello riferito dal giornale "La Sicilia" nelle edizioni del giovedi/domenica.Come ho gia' detto non c'e' alcuna trasparenza in merito, nel senso che non si sa' quale sia la fonte ufficiale...cmq per Tua informazione ieri riportava 1.10/1.20 Euro....per prodotto asciutto...
Lascia un commento:
-
x i prezzi c'è qualche info:
per il piemonte queste sono le quote:
355 euro a q.le max le 20-22 prov. piemonte mercato ingrosso
255 euro a q.le max le 20-22 prov. turchia mercato ingrosso
Nocciole - lunga s.giov.230 euro a q.le
Nocciole - tonda avellinese 230 euro a q.le
Nocciole - tonda di giffoni 250 euro a q.le
Nocciole - tonda langhe 240 euro a q.le
Nocciole - tonda romana 6.40 - 7.50 euro a punto (ufficioso ma attendibile)
tendenza =>
CiaoUltima modifica di Spazio; 10/09/2007, 20:21.
Lascia un commento:
-
Anche per me è la prima volta e colgo l'occasione di salutare tutti. Dalle mie parti il prezzo delle nocciole è di 220.00 € a q. Qualcuno sa come potrebbe cambiare il prezzo anche in previsione dell'arrivo delle nocciole turche?
Lascia un commento:
-
qui in Langa dopo l'uragano (si fa x dire ma neanche tanto) di giovedi' scorso la raccolta ha avuto una drastica frenata! pensate che ad oggi non si raccoglie ancora se non con i tubi!!
personalmente sono al 90%, mi manca poco..se non piove venerdi e sabato dovrei finire!!
di prezzi se ne stà parlando troppo a vanvera...si vedrà tanto per un pò le mie non saranno pronte!
bè boccia anche io le ho vendute a 200 euro ma non ci darei degli stupidi altrimenti potremo andare a giocare in borsa!! oggi va bene domani va male è una ruota che gira!!!
ciao a tutti
Lascia un commento:

Lascia un commento: