MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• tommaso x
    ha risposto
    Nel Viterbese da un apertura di 8.20 euro pr siamo passati alle 7.90 pr per poi scendere ulteriormente alle 7.80 pr stabili.
    Saluti Tommaso

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    ciao a tutti, venduto oggi nocciola Piemonte a 8,50 p.r.

Lascia un commento:

• GIFFONI
    ha risposto
    Prezzi

Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggio
    e un annata record. Stanno facendo molta speculazione ma quelli che vendono sono pochi.
    I prezzi del mercato di Nola oggi 08/10/2015

Varietà Tonda Giffoni è 7.80 P.R.
    Nocciola di Giffoni IGP 8.80 P.R

Prezzi Piemonte?

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
    le quotazione delle vostre nocciole sono inferiori anche alle Turche e non di poco...le Giresun hanno superato i 4,00 euro quindi. Siete sotto di parecchio.
    Saluti
    Green-gold
    e un annata record. Stanno facendo molta speculazione ma quelli che vendono sono pochi.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da rutilio85 Visualizza messaggio
    La quotazione attuale su Viterbo quanto è?
    La quotazione è di 7.80 punto resa per ora

Lascia un commento:

• rutilio85
    ha risposto
    La quotazione attuale su Viterbo quanto è?

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Tonda Giffoni..

le quotazione delle vostre nocciole sono inferiori anche alle Turche e non di poco...le Giresun hanno superato i 4,00 euro quindi. Siete sotto di parecchio.
    Saluti
    Green-gold

Lascia un commento:

• lufte
    ha risposto
    A Viterbo invece prezzi stabili

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    aggiornamento tonda di giffoni, passa da 3.30 a 3.50 al kg.

Lascia un commento:

• cacciatore.62
    ha risposto
    Originalmente inviato da verdepensiero Visualizza messaggio
    Grazie. Green Gold, hai anticipato una mia domanda mi chiedevo appunto come si stavano comportando gli agricoltori nelle altre due grandi piazze italiane, e molto utile questo forum, perché seppur nel piccolo amplia in un cero modo la concorrenza, seppur virtuale l'informazione ha i suoi effetti, ad esempio mi e stato molto utile il post di cacciatore 62, e poi ho chiesto ad amici grossi produttori, che hanno confermato offerte di 280 sul prezzo ufficiale di 260, vedremo il mercato di mercoledì. Mi auguro che nel forum non ci siano infiltrati eh eh eh. Credo che nelle dinamiche generali, tenendo conto anche delle diverse qualità e varietà di nocciole grandi differenza di prezzo non dovrebbero esserci, variazioni per me di 60 - 80 cent. Sono normali ma oltre no, significa che ci sono sacche di speculazione, aiutatemi a confermare o no questa. Affermazione, l'informazione di questo sito è un aiuto reciproco per avere un mercato più lineare
    Grazie di cuore
    confermo, vendute a 300 euro al quintale il 29/09/2015, lo stesso compratore che la domenica mi aveva offerto 290.
    Come avevo deciso appena mi offrivano il prezzo di 300 le vendevo.
    Sono sicuro che il prezzo aumenterà ma la mia decisione di vendere è scaturita dal fatto che non ho i locali adatti al deposito per molto tempo e quindi è stata un po forzata.

Lascia un commento:

• lufte
    ha risposto
    Ismea pubblica dei prezzi per la piazza di Viterbo di 2,85 e/Kg iva esclusa. Ora sono perplesso e chiedo lumi a voi del forum:
    l'assofrutti pubblica un prezzo di 7,80 e/presa e quindi per la Tonda Gentile che di resa fa in media 44 avremo(7.8*44=3,43 eur in media). I prezzi combaciano solo considerando iva al 22% ma non andrebbe calcolata al 4%? e quindi è giusto o no che Ismea riporta un prezzo nettamente inferiore? grazie

Lascia un commento:

• alfio10
    ha risposto
    Ok concordo con verdepensiero . Nella maggior parte delle volte si tratta di pura speculazione a danno dei produttori....

Lascia un commento:

• verdepensiero
    ha risposto
    Grazie. Green Gold, hai anticipato una mia domanda mi chiedevo appunto come si stavano comportando gli agricoltori nelle altre due grandi piazze italiane, e molto utile questo forum, perché seppur nel piccolo amplia in un cero modo la concorrenza, seppur virtuale l'informazione ha i suoi effetti, ad esempio mi e stato molto utile il post di cacciatore 62, e poi ho chiesto ad amici grossi produttori, che hanno confermato offerte di 280 sul prezzo ufficiale di 260, vedremo il mercato di mercoledì. Mi auguro che nel forum non ci siano infiltrati eh eh eh. Credo che nelle dinamiche generali, tenendo conto anche delle diverse qualità e varietà di nocciole grandi differenza di prezzo non dovrebbero esserci, variazioni per me di 60 - 80 cent. Sono normali ma oltre no, significa che ci sono sacche di speculazione, aiutatemi a confermare o no questa. Affermazione, l'informazione di questo sito è un aiuto reciproco per avere un mercato più lineare
    Grazie di cuore
    Ultima modifica di verdepensiero; 30/09/2015, 10:38. Motivo: Integrazione

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Sembrerà strano, dalle nostre parti i produttori sono restii a vendere, i motivi di tale comportamento sono: i produttori di nocciole che hanno una buona qualità non hanno nessuna intenzione di vendere ad un prezzo inferiore di €..4,00/Kg, la quantità di nocciole prodotte in questa campagna è inferiore del 25/30 % rispetto al 2014, aggiungi anche che tra marzo e maggio 2015 si sono vendute nocciole a €.7,00 e oltre/Kg. di conseguenza il prezzo in questo momento viene giudicato non in linea, questa posizione da parte dei produttori (a mio avviso corretta) sicuramente porterà dei frutti positivi.
    Saluti
    Green-Gold

sono uno di quei produttori!!!..orgoglio italiano!!!

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Nocciole Piemonte

Sembrerà strano, dalle nostre parti i produttori sono restii a vendere, i motivi di tale comportamento sono: i produttori di nocciole che hanno una buona qualità non hanno nessuna intenzione di vendere ad un prezzo inferiore di €..4,00/Kg, la quantità di nocciole prodotte in questa campagna è inferiore del 25/30 % rispetto al 2014, aggiungi anche che tra marzo e maggio 2015 si sono vendute nocciole a €.7,00 e oltre/Kg. di conseguenza il prezzo in questo momento viene giudicato non in linea, questa posizione da parte dei produttori (a mio avviso corretta) sicuramente porterà dei frutti positivi.
    Saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

• cacciatore.62
    ha risposto
    Originalmente inviato da alfio10 Visualizza messaggio
    Scusa cacciatore.62 di dove sei ? Di quale paese vicino stai parlando ?
    Grazie
    alto casertano, precisamente del comune di marzano appio.

Lascia un commento:

• verdepensiero
    ha risposto
    Quotazione nocciole area nolana

Si, Bene hanno invertito la tendenza il mercato di Nola domenica ha decretato un timido aumento di 10cent, siamo a 260 € a quintale, ma si sente di offerte privati a prezzi più alti, ma non credo che smuoveranno molto, se non alzeranno ai 300 di partenza, si dovranno equiparare al resto d'Italia, credo,
    Saluti

Lascia un commento:

• alfio10
    ha risposto
    Scusa cacciatore.62 di dove sei ? Di quale paese vicino stai parlando ?
    Grazie

Lascia un commento:

• cacciatore.62
    ha risposto
    ieri un compratore mi ha offerto 280 al quintale, san giovanni e mortarelle (circa 90 q.), nella serata un'altro 290, questa mattina ho saputo che in un paese vicino stanno comprando a 300, lo devo chiamare e vedere se è vero. Comunque appena mi offrono 300 euro al quintale sono intenzionato a vendere, anche per questioni di spazio.

Lascia un commento:

• verdepensiero
    ha risposto
    Credo che il prezzo descritto dal produttore area nolana, sia influenzato anche da altri fattori, molto probabilmente la qualità delle nocciole non interessa a tutte le industrie e in modo particolare alla Ferrero di conseguenza resta in balia di sgusciatori, che sono orientati da alcune aziende interessate ad avere un prezzo molto basso delle nocciole, per tale motivo abbiamo una palese differenza che nella scorsa stagione non c'era, bisogna anche dire che i produttori della vostra zona accettano questo tipo di orientamento....altrimenti basta fermare le vendite o pilotare il flusso e i prezzi riprendono a salire...se non sbaglio le nocciole sono in mano ai produttori o no.
    saluti
    Green-Gold
    Salve, la tua considerazione su gli operatori locali é esatta, ma bisogna aggiungere anche che la frammentazione della proprietà nell'area nolana è incredibile ce una media di superfice a noccioleto di appena 0,70 ettari a produttore, e si può capire quanto potere hanno i produttori, da qui poi raccoglitori e intermediari fanno il proprio gioco, ora con il prezzo a 250 al quintale ( punto resa medio al 45-46) raccolto il prodotto dai piu piccoli e bisognosi hanno rallentato, e sopratutto se si da una sbirciata ai loro magazzini si nota che cominciano ad accumulare, rischiano in proprio. Sembra che sgusciatori e industriali stiano premendo per farli conferire, ci sara una tendenza a rialzo? io penso di si, resistiamo, e molti se pur a denti stretti resitono ma per quanto?
    vedremo il mercato di domenica - Saluti
    Ultima modifica di verdepensiero; 23/09/2015, 20:45. Motivo: precisare l'area di in oggetto

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Continua il gioco del Gatto e del Topo,purtroppo per il Gatto i Topi si sono fatti furbi!
    Buona Serata Tommaso

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    ma qualcuno oltre a valutare solo quanto dicono i negozianti ,ha provato a campionare e sezionare il proprio prodotto valutando la percentuale di scarto? Perché se c'è una forte presenza di marcio il prezzo ovviamente non può tendere a salire

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    .... romane ma so' per certo che e' la miglior nocciola che c'e' in italia.
    mhmhmhm..avrei da ridire su questa tua affermazione!!!!!!

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    Tutto quello che hai elencato sono riscontri sul raccolto nocciole Italia, di conseguenza non hanno nessuna rilevanza sull'andamento mondiale dei prezzi (forse solo per la nostre TGT e IGP potrebbe essere diverso)
    Saluti
    Green-Gold
    P.s. Le Giffoni costano meno 0,60 P.R. delle Romane ?
    io non conosco l'andamento dei prezzi delle romane ma so' per certo che e' la miglior nocciola che c'e' in italia. rispetto alla tonda di giffoni quando viene tostata e' piu' dolce e quindi si presta a piu' usi.

Lascia un commento:

• lufte
    ha risposto
    Nocciole romane giù di altri 10 cent.! Siamo a -40 da quando è uscito il prezzo......

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Ripeto, stanno creando panico i commercianti perché il sistema è stato scoperto. 10 giorni fa hanno acquistato a 4,20€ partite di nocciole con dentro parecchio prodotto fresco. Attenti! Altrimenti vi fregano
    Anche secondo me è una strategia per indurre a vendere cosicchè possono lavorare un pò di prodotto, il prezzo delle nocciole biologiche per esempio è più alto di ben 2 euro rispetto alla gentile romana differenza che mi induce a pensare che l'abbassamento del prezzo delle gentile è una mossa tattica!
    l'imperativo è NON VENDERE!

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Il prodotto raccolto nell'area viterbese fino al 12 settembre e' ottimo e abbondante. Dopo grosso punto interrogativo, il maltempo ha creato problemi in diversi noccioleti, c'è sia perdita di prodotto e sicuramente guasto nelle rese nelle nocciole che si raccoglieranno di qui in avanti.

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    Ripeto, stanno creando panico i commercianti perché il sistema è stato scoperto. 10 giorni fa hanno acquistato a 4,20€ partite di nocciole con dentro parecchio prodotto fresco. Attenti! Altrimenti vi fregano

Lascia un commento:

• wedico73
    ha risposto
    ma tu hai di sicuro la qualita' san giovanni che vale minimo 0.20€ al kg in meno della tonda di giffoni, quindi che prezzo dovrei aspettarmi??? ho molti dubbi sul tuo caso.

IO ho venduto a quel prezzo, perche avevo gia un accordo da mesi prima.....non sono riuscito a prendere il prezzo pieno, ( 400/Q), ma mi son accontentato di una cosa in meno, ...e credo sempre di aver fatto l'affare, le prossime le tengo a deposito vediamo se sbaglio o meno...

Lascia un commento:

• GIFFONI
    ha risposto
    prezzi Nocciole

Tutto quello che hai elencato sono riscontri sul raccolto nocciole Italia, di conseguenza non hanno nessuna rilevanza sull'andamento mondiale dei prezzi (forse solo per la nostre TGT e IGP potrebbe essere diverso).
    Saluti
    Green-Gold
    P.s. Le Giffoni costano meno 0,60 P.R. delle Romane ?
    Caro Green- Gold io ho solo risposto elencando i prezzi delle Nocciole area nolano, non ho fatto nessuna analisi, l'esperto sei tu.

Hai perfettamente ragione sembra strano che le Giffoni quotino meno delle Romane.

Saluti
    Ultima modifica di mefito; 14/09/2015, 17:21.

Lascia un commento:

Caricamento...
X